Santa Maria-Limite E Capraia 2-2
RETI: Selmi, Gjoni, Ble, Del Duca
SANTA MARIA: Marianelli, Compagnucci, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone, Cioni, Gjoni, Salvadori, Bucalossi. A disp.: Cini, Baldi, Macchi, Cacciapuoti, Piazzalunga, Nuti, Selmi, Bartolini, Moracci. All.: Federico Roncucci.
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Tamburrino, Paradiso, Baronti, Spini, Alderotti, Del Duca, Mancini, Robi, Calvi, Blè. A disp.: Orsucci, Alderighi, Falaschi, Milone, Scardigli, Trapani, Goretti, Bonora, Tolomei. All.: Francesco Safina.
ARBITRO: Calonaci di Empoli.
RETI: Del Duca, Selmi, Gjoni, Blè.
C'è il pubblico delle grandi occasioni a fare da cornice al big match di giornata, quello che vede di fronte la capolista Santa Maria e il Limite e Capraia, secondo a un solo punto di distanza. Fin dalle prime battute le due squadre sfoggiano tutta la loro qualità, sebbene la prima parte di gara veda gli ospiti più ispirati. Non a caso sono loro a passare in vantaggio con un bel gol di Del Duca, abile ad avventarsi su un pallone che si era impennato e depositarlo alle spalle del portiere avversario: 0-1. I ragazzi di Safina continuano a spingere e nei minuti successivi si rendono pericolosi più che altro sugli sviluppi di calci piazzati, facendo valore la loro prestanza fisica. Superata la mezz'ora, però, ecco che il Santa Maria comincia a crescere e rientra prepotentemente in partita a cavallo dell'intervallo. L'approccio della squadra di Roncucci nella ripresa è formidabile, una reazione strepitosa che al quarto d'ora porta i suoi frutti: Selmi riceve in area spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e incrocia sul palo lontano dove D'Antonio non può arrivare. Ristabilito l'equilibrio entrambe le compagini alzano il ritmo nel tentativo di segnare, ma a riuscirci per primi sono i padroni di casa. Stavolta il protagonista è Gjoni, che si muove con i tempi giusti sugli sviluppi di un calcio di punizione pennellato dalla trequarti e di testa fa 2-1. I tre punti significherebbero vittoria del campionato per il Santa Maria, e così il Limite e Capraia si riversa in avanti alla ricerca del gol che gli permetterebbe di rimanere in corsa. La squadra di Safina lo trova poco prima della segnalazione del recupero, con un missile dal limite dell'area di Blè che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Un'autentica meraviglia quella del numero 11, ma i locali protestano perché nello sviluppo dell'azione il pallone sembrava uscito tanto che lo stesso guardalinee aveva alzato la bandierina. La partita non ha ancora finito di regalare emozioni, e così nel recupero entrambe le squadre hanno la possibilità di vincerla: gli ospiti non sfruttano alcune ghiotte occasioni, i padroni di casa invece reclamano un calcio di rigore per atterramento in area di Selmi. L'arbitro però non indica il dischetto e anzi di lì a poco decreta la fine della contesa, mandando le squadre a casa con un punto a testa. Risultato che lascia invariata la situazione in testa alla classifica, rinviando il verdetto all'ultima giornata.
Calciatoripiù :
Selmi (Santa Maria).
Blè (Limite e Capraia).
Audace Galluzzo-S.banti Barberino 2-1
RETI: Baldassarri, Lorini, Nicotra
AUD. GALLUZZO: Bianco, Mannini, Frosali, Fiesoli, Lorini, Baldassarri, Ferrati, Matassa, Bianchini, Desii, Filiddani. A disp.: Rey, Bichi, D'Argenio, Lanfrancotti, Palillo, Ridani, Stiacci, Tanini, Ugolini. All.: Francesco Petrucci.
S. BANTI BARBERINO: Giuliani, Raspanti, Lavacchini, Galeotti, Nencini, Vignolini, Orlandini, Paladini, Nicotra, Nardini, Luordo. A disp.: Bicchi, Tagliaferri C., Tagliaferri M., Berni. All.: Jonathan Aiazzi.
ARBITRO: Roghi di Firenze.
RETI: Lorini rig., Baldassarri, Nicotra.
E' tutt'altro che la classica partita di fine stagione quella che va in scena tra Galluzzo e Barberino, due squadre reduci da un ottimo momento e intenzionate a prolungarlo con un risultato positivo. Pronti via e i padroni di casa si rendono pericolosi con Baldassarri, che riceve un cross dalla sinistra e in torsione di testa esalta i riflessi di Giuliani. La risposta degli ospiti porta la firma di Nencini, di poco a lato il suo calcio di punizione. Il primo tempo prosegue con tanto agonismo e azioni da entrambe le parti che però si rivelano solo potenzialmente pericolose, dal momento che le due difese risultano sempre attente nel soffocare sul nascere la minaccia. Affinché la partita si sbottoni bisogna aspettare la ripresa, che si apre con una super chance per il Galluzzo: Fiesoli pesca tra le linee Matassa, questi calcia a botta sicura ma Giuliani si supera e lo ipnotizza. Poco dopo invece, sugli sviluppi di un corner messo fuori, Baldassari tenta la gran conclusione di controbalzo andando a centimetri dall'incrocio dei pali. Il gol della squadra di Petrucci è però nell'aria e arriva puntuale al 20', quando Tanini entra in area in velocità e proprio prima di calciare viene steso da un difensore; rigore ineccepibile, così come l'esecuzione di Lorini che trova l'angolino e fa 1-0. L'inerzia del match è ora dalla parte del Galluzzo, che continua ad attaccare e al 31' raddoppia: Baldassarri si mette in proprio, porta avanti il pallone e da posizione leggermente defilata lascia partire un tiro imparabile per Giuliani. Neanche il tempo di gioire, però, che i padroni di casa incassano la reazione del Barberino che così si rimette in carreggiata; nello specifico è Nicotra, dopo una traversa colpita da un compagno, ad avventarsi sul pallone vagante e a girarlo in rete dimezzando lo svantaggio. L'episodio riaccende l'entusiasmo degli ospiti che però, nonostante delle buone trame di gioco, non riescono a creare veri e propri pericoli per la porta di Bianco, sempre protetta da un'ottima linea difensiva. Anzi, nel finale, sono i ragazzi di Petrucci ad andare più vicini al gol in un paio di circostanze. Prima Filiddani calcia da buona posizione e trova l'ennesima grande parata di Giuliani, poi il portiere del Barberino è bravo a disinnescare un contropiede orchestrato da Tanini. Le chance fallite, ad ogni modo, non pesano sull'esito della partita: al triplice fischio il Galluzzo festeggia la vittoria, proseguendo l'ottimo periodo con quello che è il quarto risultato utile consecutivo.
Calciatoripiù : per il Galluzzo
Frosali , sempre attento e puntuale negli interventi, e
Tanini , che ha procurato il rigore e con la sua velocità ha creato più di un problema alla difesa avversaria. Per il Barberino
Giuliani , che con tre interventi notevoli ha tenuto a galla fino all'ultimo la sua squadra.
Settignanese-Lastrigiana 3-3
RETI: Paoli, Della Felice, Paoli, Massaro, Salvadori, Finelli
SETTIGNANESE: Cocchi, Venni, Vitali, Orioli, Fanticelli, Rosetti, Penna, Lopez, Focardi, Paoli, Della Felice. A disp.: Marsili, Gambone, Paolieri, Pastorelli, Vespasiano, Kumar. All.: Edoardo Serni.
LASTRIGIANA: Wang, Recordi, Mancini, Mancioppi, Falorsi, Finelli, Cipriani, Massaro, Grottelli, Martini, Salvadori. A disp.: Glielmi, Paolucci, Masi, Piantini, Fenza, Tartaglia, Spinelli, Apetroaii. All.: Leonardo Pettinari.
ARBITRO: Struzzola di Firenze.
RETI: Paoli 2 (1 rig.), Massaro, Finelli, Della Felice, Salvadori.
Settignanese e Lastrigiana si dividono la posta in palio al termine di una partita molto intensa e combattuta, che ha fatto senz'altro emergere tutta la qualità dei protagonisti in campo. Al 13' sono i padroni di casa a passare in vantaggio, per mezzo di un calcio di rigore procurato da Focardi e realizzato da Paoli. Nell'occasione gli ospiti protestano per la decisione dell'arbitro, ma poi decidono di rispondere sul campo e nel giro di tre minuti ribaltano il risultato. Al 15' Massaro viene innescato tra le linee e davanti a Cocchi non sbaglia, poco dopo invece è Finelli a scagliare la conclusione vincente. L'inerzia del match è ora dalla parte dei ragazzi di Pettinari, ma la Settignanese non ci sta e prima dell'intervallo pareggia i conti: Della Felice riceve palla, salta tre uomini con un numero e realizza un eurogol fissando il parziale sul 2-2. Nella ripresa però è di nuovo la Lastrigiana a partire forte, tornando in vantaggio dopo appena quattro minuti con Salvadori. Stavolta sono i padroni di casa a reclamare per una posizione di fuorigioco, ma l'arbitro non torna sulla sua decisione. 3-2 per la squadra di Pettinari dunque, e da qui in poi la partita comincia a spezzettarsi con tanti duelli e falli soprattutto a centrocampo. La situazione chiaramente non aiuta la Settignanese, che ha bisogno di arrivare nei pressi dell'area avversaria per cercare il pareggio. Alla fine la squadra di Serni lo trova per mezzo di un calcio piazzato, una meravigliosa punizione di Paoli che non lascia scampo a Wang e vale il 3-3. Al triplice fischio dunque Settignanese e Lastrigiana portano a casa un punto a testa, esito tutto sommato coerente con la bella prova offerta da entrambe le formazioni.
Calciatoripiù :
Paoli e
Paolieri (Settignanese).
Falorsi ,
Finelli e
Mancini (Lastrigiana).
Rondinella Marzocco-Giov. Fucecchio 1-2
RETI: Degl Innocenti L., Cappello, Cansani
RONDINELLA: Bartolini, Manetti, Degl'Innocenti L, Ademollo, Canale, Baragatti, Di Franco, Cheloni, Biagiotti, Degl'Innocenti S., Checcacci. A disp.: Ceccarelli, Piemontese, Billi, Arriola S., Arriola L., Calarco, Vannucci, Casini. All.: Kamal Hazem.
GIOV.FUCECCHIO: Isolani, Remorini, Cansani, Campigli, Dal Canto, Antonini, Salani, Vorfi, Cappello, Fuso, Paolisso. A disp.: Calugi, Martorana, Noka, Panicucci, Zampardi. All.: Luigi Di Mauro.
ARBITRO: Doku di Firenze.
RETI: 24' Degl'Innocenti S. rig., 34' Cappello, 73' Cansani.
Colpo esterno del Fucecchio, che si riscatta dopo il contestato k.o contro il Barberino imponendosi per 2-1 sul campo della Rondinella. Partita caratterizzata da un campo pesante, vista l'abbondante pioggia caduta al Boschi'. Al 3' primo squillo dei padroni di casa con Canale che riceve palla da Ademollo e calcia di prima intenzione spedendo fuori. La reazione del Fucecchio è immediata: al 4' ci prova Cappello con un tiro da fuori area su cui Bartolini si fa trovare pronto. Due minuti più tardi altro affondo della Rondinella con Biagiotti, che arriva al tiro dopo una bella triangolazione con Di Franco: il tentativo del numero 14 è però debole e Isolani para. La Rondinella sembra prendere fiducia e al 10' Canale ci prova dal limite dell'area al volo dopo che il pallone è stato ribattuto dalla difesa, ma Isolani è ancora una volta attento e para in due tempi. Al 13' Degl'Innocenti S. batte una punizione dalla trequarti, mette il pallone in area per Ademollo che colpisce indisturbato: il pallone viene intercettato da Campigli che innesca un contropiede con Salani, che al limite dell'area serve Cansani il cui tentativo si perde di poco sul fondo. Al 24' si sblocca il risultato: a trovare il vantaggio è la Rondinella, che si procura un calcio di rigore (atterrato Canale dopo una travolgente discesa sulla sinistra) che Degl'Innocenti S. trasforma per il momentaneo 1-0. Il Fucecchio non ci sta e prova immediatamente a reagire con una triangolazione tra Cappello e Cansani che liberano al tiro Fuso, su cui Bartolini è provvidenziale in uscita. Al 34' arriva il pareggio ospite con Cappello, che dopo il recupero palla di Vorfi chiude la ripartenza con una rasoiata su cui Bartolini stavolta non può nulla. Il pareggio da entusiasmo al Fucecchio, che al 36' si rende nuovamente pericoloso con un tentativo di Cansani dal limite: palla alta e brivido per Bartolini. L'ultimo squillo della prima frazione è sempre di marca fucecchiese con Cappello che al termine di una discesa sulla sinistra tenta la gran botta a incrociare ma Bartolini c'è e blocca la conclusione prima che l'arbitro mandi le due squadre negli spogliatoi. Nel secondo tempo la Rondinella si fa vedere subito nell'area avversaria con Baragatti che riceve il pallone da Biagiotti e cerca di scavalcare Isolani, attento nell'occasione. Al 46' ottima azione di Paolisso che, ricevuto il pallone da Salani, salta il difensore e con il mancino mette sul secondo palo ma il pallone termina alto sopra la traversa. Qualche minuti più tardi Degl'Innocenti L. impegna Calugi, subentrato a Isolani: Checcacci recupera a metà campo, salta un avversario e mette in area per Ademollo il quale allarga sulla sinistra dove arriva Degl'Innocenti L. che tira al volo con il sinistro e Calugi para mettendo in angolo. Il Fucecchio risponde con un tentativo dello scatenato Cappello, che riceve un gran pallone da Salani ma spara leggermente alto sopra la traversa. Al 64' la Rondinella prova una manovra sulla sinistra partendo da Degl'Innocenti L. che dialoga con Calarco e lancia sulla parte opposta dove Biagiotti riceve e mette nel mezzo per Ademollo che si gira e calcia ma il pallone va largo sul fondo. La partita rimane in bilico ma al 73' arriva il guizzo vincente da parte del Fucecchio, che raddoppia con Cansani, che con un bel tiro da fuori area batte Bartolini mettendo il pallone nell'angolo alla destra del portiere biancorosso. La Rondinella prova a recuperare il gol di svantaggio prima con Biagiotti e poi con Ademollo ma entrambi i tentativi si perdono sul fondo sono deboli e imprecisi. La partita finisce sul 1 a 2 per il Fucecchio, che torna al successo e sale a quota 22 punti in classifica.
Calciatoripiù :
Degl'Innocenti S. per la Rondinella.
Cansani per il Fucecchio.
Rinascita Doccia-Floria Grassina Belmonte 1-2
RETI: Pozzi, Romani, Mantelli
RINASCITA DOCCIA: Natali, Castagnetta A., Margheri, Ronconi, Fognani, Clementi, Di Napoli, Sarri, Castagnetta F., Zetti, Mosti Falcone. A disp.: Pozzi, Lucchesi, Orlandi, Perrone, Sardina. All.: Miranda.
FLORIA: Morgenni, Nahi Guelasseh, Baldazzi, Cabras, Romani, Li, Soldini, Ughi, Giannone, Mantelli, Alighieri. A disp.: Colzi, Gashi, Prosperi, Ciappi. All.: Alessi.
ARBITRO: Meucci di Firenze.
RETI: 58' Romani, 59' Di Napoli, 78' Mantelli.
Una giornata fredda e piovosa è la cornice della penultima giornata del campionato Allievi B tra Rinascita Doccia e Floria, che si danno battaglia sul sintetico del Biagiotti di Sesto Fiorentino. Al termine di 80' di battaglia esulta la Floria, capace di sfruttare due indecisioni del portiere di casa (bravissimo fino al momento del gol) in una partita nella quale i ragazzi di Alessi hanno comunque legittimato il successo con un bel gioco e numerose occasioni da rete create (anche 2 pali). La Floria, come da tradizione, si conferma formazione solida ed infarcita di ottime individualità; basteranno pochi ritocchi e le posizioni di vertice saranno facilmente raggiungibili. Per quanto riguarda il Rinascita Doccia, invece, le assenze hanno pesato ma il collettivo di mister Miranda ha dimostrato di avere qualità, soprattutto da centrocampo in su e se i rinforzi arriveranno nel reparto difensivo il prossimo campionato potrebbe regalare piacevoli sorprese. Quello del Biagiotti è stato un confronto giocato a viso aperto da entrambe le formazioni e d'altronde il risultato, viste le posizioni tranquille di classifica (Floria 20 punti, Doccia 16 punti) non era questione di vita o di morte; quindi, lo spazio per lo spettacolo c'era tutto. Subito Floria in avanti al 5': Mantelli lascia partire un gran diagonale da appena dentro l'area, Natali è attento e devia in angolo. Al 7' la risposta del Doccia è affidata a Mosti Falconi che con un tiro debole dalla distanza non impensierisce Morgenni. Al 16' buona occasione per Soldini, ma il tiro è debole e centrale e Natali para. La partita si accende: al 18' conclusione alta un paio di metri da parte di Mantelli, un minuto dopo, invece, bellissima conclusione di Soldini che, da una ventina di metri, lascia partire un gran tiro di controbalzo che va a stamparsi all'incrocio dei pali a portiere battuto. Al 21' ci prova Mantelli, ma anche stavolta Natali dice no, deviando con la punta delle dita in angolo. Al 34' lo stesso giocatore lascia partire un diagonale velenoso dal limite, ma Natali c'è. Al 42' occasionissima per il Doccia capitata sui piedi di Di Napoli, che però, da non più di 5 metri e in posizione centrale, calcia addosso all'estremo difensore fiorentino. Al 43' ci prova anche Alighieri con un bel diagonale che termina a lato di un paio di metri prima che l'arbitro richiami tutti negli spogliatoi. Il copione della ripresa ricalca quello del primo tempo, cioè Floria all'attacco e Doccia pronto a colpire di rimessa. Al 48' Alighieri da dentro l'area non colpisce la sfera in modo perfetto, mandandola a picchiare sulla traversa; bravo comunque il numero 11 ospite a colpire una palla vagante in mezzo ad un nugolo di giocatori. Al 50' conclusione debole e centrale di Soldini, Natali blocca. La Floria insiste e al 58' passa con merito in vantaggio grazie a Romani che lascia partire un tiro secco da oltre 40 metri, che dopo essere passato tra una selva di gambe e sotto la pancia di Natali termina in rete. Doccia 0, Floria 1. Neanche il tempo di gustarsi il vantaggio e al 59' l'arbitro per un normale impatto tra Morgenni in uscita e Ronconi decreta tra le proteste ospiti la massima punizione a favore del Doccia: il resto lo fa Di Napoli che realizza mandando il pallone da una parte e il portiere dall'altra, riequilibrando così il risultato sull'1-1. Al 66', però, l'entusiasmo dei rossoblù viene spezzato dall'espulsione di Fognani per doppia ammonizione (fallo sul portiere ospite) che peserà non poco tra i padroni di casa. Un minuto dopo buona conclusione di Alighieri da posizione defilata, ma la sfera finisce fuori. Al 73' Perrone ha una buona occasione su una ripartenza, ma il suo pallonetto scagliato da una decina di metri finisce fuori di un niente. La Floria però insiste e al 78' arriva il gol vittoria di Mantelli: un suo tiro cross da oltre 25 metri va ad infilarsi all'angolo opposto a quello di tiro e anche in questa circostanza Natali non è impeccabile come in altre situazioni. All'82' una punizione dal limite dell'area calciata da Clementi termina alta di poco e con essa le speranze di agguantare in extremis il pareggio. Non succede più nulla, se non l'aumentare di intensità della pioggia. Prosit.
Calciatoripiù : nel Doccia applausi per
Di Napoli che, anche se a fasi alterne, sa sempre cosa fare. Suo il calcio di rigore che illude i locali. Nella Floria positivo
Mantelli : molte delle conclusioni a rete portano la sua firma. Bravo col pallone tra i piedi e nella visione di gioco. Arbitro: concede un rigore dubbio ai padroni di casa, da lì in poi inanella una serie di sbagli, non ultimo quello di lasciare continuamente protestare i giocatori in campo. Essendo alle prime direzioni di gara, merita comprensione con voto poco sotto la sufficienza.