Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-F - Giornata n. 1

Rinascita Doccia-Lastrigiana 1-1

RETI: Fognani, Spinelli
RINASCITA DOCCIA: Natali, Castagnetta A., Mosti Falconi, Nardini, Margheri, Banchelli, Ronconi, Fognani, Millo, Di Napoli, La Marca. A disp.: Pozzi, Lucchesi, Sarri, Orlandi, Bongini, Perrone, Zetti. All.: Salvatore Miranda.
LASTRIGIANA: Wang, Fenza, Mancini, Mancioppi, Paolucci, Piantini, Recordi, Massaro, Grottelli, Cipriani, Tartaglia. A disp.: Glielmi, Finelli, Falorsi, Masi, Spinelli, Salvadori, Apetroaii, Martini. All.: Leonardo Pettinari.
ARBITRO: Santini di Firenze.
RETI: Fognani, Spinelli.



Con una classifica così corta ogni punto può essere decisivo e stravolgere lo scenario. Lo ha capito bene la Lastrigiana, che sul campo del Rinascita Doccia non è andata oltre l'1-1 perdendo il primo posto. Un risultato frutto di una gara equilibrata, il cui primo tempo non regala grosse occasioni da gol lasciando i portieri sostanzialmente inoperosi. Tra le due è forse la squadra di Pettinari a prevalere nel possesso palla, tuttavia nella ripresa sono i padroni di casa a sbloccare il punteggio dopo dieci minuti: punizione dai trenta metri, se ne incarica Fognani che calcia direttamente in porta mettendo il pallone sotto l'incrocio. La Lastrigiana reagisce immediatamente e attacca con insistenza, costringendo Natali a compiere quattro interventi superlativi in particolar modo su Recordi e Grottelli. Il Doccia stringe i denti e prova a resistere, ma capitola al quarto dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro. Decisivo ancora una volta un calcio da fermo sugli sviluppi del quale Mancioppi impegna nuovamente Natali, ma stavolta sulla ribattuta si avventa Spinelli che da due passi non può sbagliare fissando il punteggio sul definitivo 1-1. Terzo risultato utile consecutivo per il Rinascita Doccia che conferma la sua crescita, la Lastrigiana invece scala al secondo posto ma consapevole che in questo avvincente girone può ancora succedere di tutto.
Calciatoripiù
: Natali e Andrea Castagnetta (Rinascita Doccia). Fenza e Apetroaii (Lastrigiana).
Settignanese-S.banti Barberino 0-1

RETI: Nicotra
SETTIGNANESE: Cocchi, Vespasiano, Vitali, Paolieri, Gambone, Fanticelli, Kumar, Penna, Orioli, Stinghi, Paoli. A disp.: Marsili, Della Felice, Venni, Pastorelli, Rosetti. All.: Edoardo Serni.
S. BANTI BARBERINO: Giuliani, Bicchi, Lavacchini, Galeotti, Nencini, Vignolini, Orlandini, Tagliaferri, Nicotra, Paladini, Berni. A disp.: Sali,Tonelli, Mannini. All.: Gianni Nucci.
ARBITRO: Cozzi di Firenze.
RETI: Nicotra.



Colpo grosso del Barberino che espugna il campo della Settignanese grazie a una prova di grande ordine e determinazione. Dopo un quarto d'ora di sostanziale equilibrio sono proprio gli ospiti a sbloccare la partita con Nicotra, autore di un gol che alla fine si rivelerà decisivo. L'episodio non sconvolge particolarmente il leit motiv della gara, che si mantiene tirata e combattuta soprattutto a centrocampo. I padroni di casa manifestano la loro reazione in un tiro dalla distanza che costringe Giuliani a compiere una super parata, volando a togliere il pallone dall'incrocio dei pali. Dal canto suo il Barberino raddoppierebbe per mezzo del colpo di testa di Orlandini, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. La ripresa si apre con un episodio simile: Tagliaferri mette in mezzo un calcio di punizione, il pallone non viene toccato da nessuno e termina direttamente in rete ma il sig. Cozzi vede un fallo sul portiere e toglie un altro gol agli ospiti. Scampato il pericolo la Settignanese prova a rispondere e si riversa nella metà campo avversaria, scontrandosi però sempre con l'ottima retroguardia ospite e l'attento Giuliani. Nel finale Nicotra viene espulso per un fallo abbastanza ingenuo, ma anche con l'uomo in più la squadra di Serni non riesce a trovare lo spunto del pareggio. Locali che peraltro restano a loro volta in dieci quando il portiere Cocchi protesta in maniera troppo veemente con l'arbitro, ma è un episodio che non influenza l'esito della partita. Al triplice fischio festeggia dunque il Barberino, mentre la Settignanese perde terreno e si ritrova a meno tre dal primo posto, raggiunta anche dal Galluzzo.
Calciatoripiù
: Giuliani , Nencini e Nicotra (S. Banti Barberino).
Audace Galluzzo-Rondinella Marzocco 2-0

RETI: Baldassarri, Bianchini
AUD. GALUZZO: Bianco, Mannini, Frosali, Fiesoli, Baldassarri, Matassa, Ferrati, Bianchini, Desii, Filiddani, Palillo. A disp.: Coscione, Bichi, Lanfrancotti, Lorini, Mares, Ridani, Stan, Tanini, Ugolini. All.: Francesco Petrucci.
RONDINELLA MARZOCCO: Bartolini, Ceccarelli, Manetti, Degl'Innocenti L., Fei, Gambilonghi, Di Franco, Morganti, Biagiotti, Degl'Innocenti S., Checcacci. A disp.: Abo Aziz, Melli, Canale, Vannucci, Bizzeti, Cialdi. All.: Hazem Kamal.
ARBITRO: Venturi di Siena.
RETI: Bianchini, Baldassarri.



In testa due su tre frenano, e il Galluzzo ne approfitta subito. La squadra di Petrucci batte la Rondinella e infila la seconda vittoria consecutiva, agganciando la Settignanese e portandosi a soli tre punti dal primo posto attualmente occupato dal Santa Maria. Pronti via e i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Matassa batte una punizione sulla barriera, ne raccoglie la respinta e si coordina calciando splendidamente, ma Bartolini si supera e con un intervento prodigioso toglie il pallone dall'angolino. Dopo pochi minuti una situazione di calcio d'angolo fa tremare nuovamente la retroguardia ospite, ma è il preludio al vantaggio del Galluzzo: azione sulla sinistra, Desii premia la sovrapposizione dell'esterno basso Bianchini che penetra alle spalle della difesa e davanti al portiere lo fredda con un preciso tiro sul primo palo. Sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa continuano ad attaccare e sfiorano il raddoppio, quando Baldassarri recapita al centro per Desii che da buona posizione impatta malamente. In campo però c'è anche la Rondinella, e ben presto se ne accorge il portiere Bianco che prima salva in qualche modo sugli sviluppi di un corner, poi chiude due volte lo specchio a Checcacci lanciato a rete. Il Galluzzo va dunque a riposo in vantaggio di un gol, situazione che i gialloblù migliorano ulteriormente in avvio di ripresa: Filiddanni crossa al centro, Baldassarri si inserisce con i tempi giusti e di testa disegna un pallonetto che supera Bartolini e si trasforma nel 2-0. Una doccia freddissima per la Rondinella che stava cominciando a crederci, e che invece da qui in poi non ha più la forza di reagire in maniera concreta. Dal canto suo la squadra di Petrucci può invece gestire il rassicurante attivo, stando attenta a non concedere nulla agli avversari ad eccezione di un tiro dalla distanza che Bianco devia in angolo. In contropiede Tanini avrebbe anche la chance per segnare il terzo gol, ma la fallisce evitando alla Rondinella un passivo ancora più ampio che francamente sarebbe stato fin troppo severo. Ad ogni modo, al triplice fischio, il Galluzzo può festeggiare una vittoria per niente scontata e frutto di una prestazione solida e matura, che alimenta enormemente le ambizioni in vista della seconda parte di campionato.
Calciatoripiù
: Baldassarri , Matassa , Bianchini e Palillo (Audace Galluzzo).
Floria Grassina Belmonte-Limite E Capraia 2-5

RETI: Bonaccorsi, Bonaccorsi, Goretti, Del Duca, Masini G., Robi, Tamburrino
FLORIA: Morgenni, Nahi Guelasseh, Cabras, Benvegnu, Ciabatti, Meini, Bonaccorsi, Li, Giannone, Caponi, Soldini. A disp.: Cortesi, Ciappi, Colzi, Baldazzi, Gashi, Alighieri, Prosperi, Tourniaire, Mantelli. All.: Dimitri Alessi.
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Tamburrino, Paradiso, Papanikolaou, Spini, Baronti, Del Duca, Robi, Masini G., Blè, Calvi. A disp.: Masini C., Alderotti, Borgioli, Milone, Scardigli, Goretti, Alderighi. All.: Emanuele Marconcini.
ARBITRO: Caroti di Firenze.
RETI: Bonaccorsi, Tamburrino, Robi, Masini G., Del Duca, Goretti, autorete pro Floria.



Prosegue il periodo positivo del Limite e Capraia, che sul campo della Floria si impone nettamente infilando il quinto risultato utile consecutivo. Questo nonostante una partenza in salita, visto che dopo pochi minuti sono i padroni di casa a sbloccare il risultato con un lancio in profondità che coglie impreparata la difesa e permette a Bonaccorsi di presentarsi davanti al portiere e segnare. Il vantaggio della squadra di Alessi dura però soltanto un minuto, il tempo necessario affinché Tamburrino riceva un traversone dalla sinistra e lo trasformi in gol, ribadendo la palla in rete dopo una prima respinta di Morgenni: 1-1. Il Limite e Capraia prende in mano la situazione e concede sempre meno agli avversari, aumentando invece i giri del motore sul fronte offensivo e trovando prima dell'intervallo il sorpasso con Robi. Nella ripresa gli ospiti partono forte e allungano subito: tiro dalla distanza, Morgenni si salva ma ancora una volta deve arrendersi al tap in di Gabriel Masini. La gara si fa in discesa per il Limite e Capraia, che non si ferma e pian piano mette in cassaforte il risultato: Del Duca cala il poker finalizzando una bella azione corale, il classe 2008 Goretti invece entra alla grande incaricandosi di un calcio di punizione e depositandolo in fondo al sacco con un pregevole sinistro. Nel finale c'è tempo solo per il gol della bandiera della Floria, un'autorete di un difensore ospite nel tentativo di anticipare l'attaccante sotto porta. Poco cambia comunque, il Limite e Capraia vince 5-2 divertendo e divertendosi, ma soprattutto disegnando una classifica che comincia a farsi interessante.
Santa Maria-Giov. Fucecchio 2-1

RETI: Berhoxha, Cioni, Panicucci
SANTA MARIA: Cini, Compagnucci, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone, Cioni, Selmi, Salvadori, Bartolini. A disp.: Papa, Macchi, Baldi, Guarino, Piazzalunga, Bucalossi, Nuti, Gjoni. All.: Federico Roncucci.
GIOV. FUCECCHIO: Incrocci, Martorana, Cansani, Sabato, Noka, Matteucci, Zampardi, Panicucci, Celestre, Cappello, Remorini. A disp.: Boschi, Campigli, Dal Canto, Antonini Mannrique, Fuso, Crasta, Vorfi, Santini, Macelloni. All.: Luigi Di Mauro.
ARBITRO: Nigro di Empoli.
RETI: Panicucci, Berhoxha, Cioni.



Capovolgendo e parafrasando la strofa di un recente successo di Rosa Chemical, potremmo dire che da tre passano a una le capolista del girone F del campionato Allievi B. Protagonista il Santa Maria, che tra le mura amiche batte di misura il Fucecchio e approfitta dei passi falsi di Lastrigiana e Settignanese per prendersi il primato solitario. In quel di Empoli va in scena una partita bellissima sul piano agonistico, tra due squadre che danno l'anima dall'inizio alla fine lottando con determinazione e al contempo correttezza. Nel primo tempo i ragazzi di Di Mauro si fanno sicuramente preferire, creando più di un pericolo alla retroguardia avversaria. Spicca tra le altre una conclusione al volo che esce di pochissimo, con Cini che poteva solamente guardare e pregare. Nella ripresa mister Roncucci è costretto a cambiare qualcosa a livello tattico, ma gli effetti inizialmente non si vedono tanto che dopo pochi minuti il Fucecchio raccoglie i frutti del buon primo tempo passando in vantaggio: calcio d'angolo battuto col contagiri, zampata di prima intenzione di Panicucci che fulmina il portiere e fa 0-1. L'inerzia sembra tutta dalla parte degli ospiti, e invece il mister del Santa Maria inverte lo scenario ricorrendo ad alcune sostituzioni e rimettendo in equilibrio la partita. Certo il cronometro scorre inesorabile, ma a dieci minuti dalla fine Berhoxa sale sugli sviluppi di un corner e trova la deviazione vincente che vale il pareggio. Il gol spiazza il Fucecchio e galvanizza invece i padroni di casa, che continuano ad attaccare e dopo appena sei giri di lancette effettuano il clamoroso sorpasso con una conclusione da fuori area di Cioni che non lascia scampo a Incrocci: 2-1. Chiaramente nei minuti finali gli ospiti tentano il tutto per tutto, ma il Santa Maria resiste e porta a casa una vittoria che le permette di affittare momentaneamente il primo posto senza coinquilini. Onore comunque al Fucecchio, che ha visto la partita sfuggirgli di mano nel giro di pochi istanti ma che sul piano della prestazione ha ben poco da rimproverarsi.
Calciatoripiù
: Maccarone e Guarino (Santa Maria). Matteucci e Noka (Giov. Fucecchio).