Campionando.it

Giovanissimi B GIR.E - Giornata n. 9

Floria Grassina Belmonte-Firenze Sud 10-3

RETI: Pasqual, Di Bello, Materassi, Ciaccia M., Muzzi, Materassi, Fabrizi, Turco, Tassi, Materassi, Portaccio, Al Jajah, Marchetti
FLORIA GRASS. BELM.: Servi, Polloni, Galletti, Maestrelli, Fibbi, Santoro, Pasqual, Esteves, Materassi, Tassi, Ciaccia. A disp.: Santini, Giannone, Bautista, Malavolti, Di Bello, Deaconescu, Muzzi, Turco, Fabrizi. All.: Lorenzo Pompili.
FIRENZE SUD: Ronchi, Manetti, Pezzano, Anselmo, Marchetti, Di Modugno, Alaoui, Paroli, Di Stasio, Portaccio, Al Jajah. A disp.: Biagini, Carubia, Faggioli, Guerrini, Luigetti, Neri, Pacini, Pieri, Pinzauti. All.: Federico Tanturli.
ARBITRO: Cuccaro di Firenze.
RETI: Materassi 3, Portaccio, Ciaccia, Pasqual, Al Jajah, Marchetti, Tassi, Di Bello, Fabrizi, Muzzi, Turco.



Continua il percorso perfetto della Floria, che anche contro il Firenze Sud terzo in classifica si impone con un punteggio spaventoso anche se decisamente severo nei confronti della squadra di Tanturli. La partita è infatti equilibrata nei primi minuti, con i locali che passano in vantaggio grazie al colpo di testa di Materassi e gli ospiti che rispondono con un bel pallonetto di Portaccio su gran palla di Al Jajah. La Floria tuttavia torna presto in vantaggio con Materassi, e da qui in poi dilaga portandosi sul 4-1 con i gol di Ciaccia e Pasqual. Il Firenze Sud però non ha voglia di fare da comparsa, e prima dell'intervallo si rimette in carreggiata: punizione di Anselmo, spizzata di Di Stasio e tap in sotto porta di Al Jajah che vale il 4-2. Nella ripresa la squadra di Tanturli cavalca l'onda e dopo cinque minuti rientra definitivamente in partita, con Al Jajah che inventa il secondo assist di giornata a beneficio di Marchetti, il quale si lancia in profondità e poi incrocia la conclusione nell'angolino sinistro: 4-3. Tutto sembra apparecchiato per la rimonta del Firenze Sud, che invece probabilmente accusa lo sforzo e cala tutto a un tratto. La Floria non se lo fa dire due volte e si riversa in avanti nel tentativo di mettere il punto esclamativo sulla partita. La missione riesce, visto che Materassi e Tassi segnano uno dopo l'altro portando il punteggio sul 6-3 e chiudendo così ogni discorso. Di fronte a una compagine avversaria ormai arresa, i padroni di casa non si fermano e vanno in gol ancora con Di Bello, Fabrizi, Muzzi e Turco, per un definitivo 10-3 che certamente rappresenta una punizione troppo dura per il Firenze Sud. La Floria senza dubbio ha meritato la vittoria, dimostrandosi formazione fortissima e capace di invertire da un momento all'altro le sorti della partita grazie alla qualità dei propri interpreti, anche nei momenti più difficili. Merita comunque dei complimenti sinceri il Firenze Sud, che se l'è giocata a viso aperto e a un certo punto è andato veramente vicino a cambiare il destino di questo match.
Calciatoripiù
: Mateassi (Floria). Al Jajah e Anselmo (Firenze Sud).
Isolotto-Audace Galluzzo 1-1

RETI: Procopio, Sordini
ISOLOTTO: Tritto, Diaz Vargas, Nastasi, Francioli, Gori, Lotti, Torelli, Venturato, Procopio, Terzani, Spanu. A disp.: Cialdai, Ferroni, Fibbi, Bejaj, Mazzoni, Vuovolo, Spadini. All.: Luciano Lapini.
AUDACE GALLUZZO: Vila, Gensini, Sordini, Gibbino, Martorelli, Dalena, Macaluso, Fossi, Mocanu, Vacchi, Ghelli. A disp.: Proni, Valenti, Sartiani, Ara, Vignoli, Guastalegname, Casini, Valloriani. All.: Simone Marcucci.
ARBITRO: Armenante di Firenze
RETI: 56' Procopio, 60' Sordini.



Si dividono la posta in palio, che impattano sull'1-1 nel sabato pomeriggio del campo sportivo di via Pio Fedi. Nella prima frazione sono i ragazzi di Marcucci a prendere in mano il pallino del gioco, difettando però in fase conclusiva. Gli ospiti, infatti, creano numerose occasioni da rete, senza tuttavia riuscire a finalizzarne nemmeno una. Cosa che rischia invece di fare l'Isolotto, che alla mezzora approfitta di un errato rinvio di Vila e va alla conclusione con Procopio: l'estremo difensore del Galluzzo è però reattivo e in tuffo respinge il pallone mettendo il sigillo allo 0-0 su cui va in archivio la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo il copione della gara rispecchia a grandi linee quello dei primi 35'. Il Galluzzo affonda con decisione in area biancorossa ma gli attaccanti gialloblù continuano a peccare di imprecisione in fase conclusiva. Alla fine i tanti errori sotto porta della formazione di Marcucci finiscono per pesare e al 56' l'Isolotto sblocca a sorpresa la gara con una zampata di Procopio al termine di un'azione di ripartenza. Il Galluzzo però non demorde e al 60', sugli sviluppi di un corner ben calciato da Gensini, capitan Sordini svetta più in alto di tutti e di testa supera Tritto per il momentaneo 1-1. Nel finale il Galluzzo prova il tutto per tutto per cercare di ottenere tre punti che sarebbero anche meritati. Allo scadere, però, le ultime speranze di vittoria dei gialloblù si infrangono sulla ghiotta chance fallita da Valenti, che da posizione favorevole calcia alto sopra la traversa.
Audace Legnaia-Affrico Sq.b 1-3

RETI: Straccali, Panteri, Nocentini, Panteri
AUDACE LEGNAIA: Verna, Macrì, Tema, Cecotti, Bellieri, Rocciola, Gueye, Fattori, Bacci, Niccoli, Straccali. A disp.: Cacace, Chiari, Ricci, Dobre, Russo, Kasaj, Meligeni. All.: Stefano Del Corona.
AFFRICO B: Joannais, Sansò, Voican, Pallotti, Mangani, Yparraguirre, Pacini, Casci, Vassallo, Panteri, Nocentini. All.: Riminesi, Cabras, Zaccherelli, Casprini, Bertoli. All.: Marco Checcucci.
ARBITRO: Maranò di Firenze.
RETI: Panteri 2, Nocentini, Straccali.



Quinta vittoria consecutiva per l'Affrico, che stavolta si impone sul campo dell'Audace Legnaia dimostrandosi bravo nell'usufruire degli episodi che gli capitano durante la partita. Solo così, d'altronde, si può decidere una sfida che a dispetto di quanto dice la classifica appare equilibrata e combattuta. Da una parte la voglia dei padroni di casa di trovare la prima vittoria della stagione, dall'altra quella degli ospiti di cavalcare un periodo particolarmente positivo. Passando alla cronaca, il primo tempo non spicca per emozioni e occasioni da gol, tanto che bisogna aspettare gli ultimi minuti per assistere alla prima sliding door del pomeriggio. Trattasi del vantaggio dell'Affrico per mano di Panteri, che su un cross dalla destra si avventa sul primo palo e insacca da due passi: 0-1. Nella ripresa la squadra di Checcucci torna in campo con un piglio in più e trova presto la via del raddoppio, per mezzo di uno degli episodi di cui parlavamo all'inizio. Lancio lungo per Panteri che forse si muove in posizione irregolare, Cecotti lo anticipa con i tempi giusti ma l'azione prosegue e il pallone arriva a Nocentini, che è bravo a crederci e ad anticipare l'uscita di Verna realizzando lo 0-2. L'Audace Legnaia a questo punto deve per forza di cose reagire, e in effetti è proprio quello che fanno i ragazzi di Del Corona. Intorno al quarto d'ora, Straccali intercetta un retropassaggio sbagliato e, dopo aver aggirato anche il portiere, deposita nella porta vuota il pallone dell'1-2. Il tempo per recuperare ci sarebbe per i padroni di casa e le occasioni anche, ma stavolta l'Affrico è bravo a difendere la propria porta mantenendo il vantaggio. E, oltretutto, ampliandolo nei minuti finali quando Panteri si muove sul filo del fuorigioco e raccoglie una respinta del portiere per fissare il punteggio sul definitivo 1-3. Una vittoria corsara da parte dell'Affrico, che conferma di poter stare a tutti gli effetti nella parte alta di una classifica spaccata in due. Peccato invece per l'Audace Legnaia, che nel secondo tempo aveva ben reagito al doppio svantaggio e che con un po' di freddezza in più avrebbe senz'altro potuto pareggiare.
Calciatoripiù
: Straccali (Audace Legnaia). Panteri e Casprini (Affrico B).
Sales-Virtus Firenze 13-0

RETI: Malagnino, Malagnino, Malagnino, Teluka, Saporito, Antonini, Popolizio, Dicesare, Dicesare, Bustos
SALES: Pecoraro, Francalanci, Barlotti, Incoronato, Mori, Saporito, Di Cesare, Spadafora, Malagnino, Bustos, Antonini. A disp.: Cilotti, Cateni, Ladisa, Popolizio, Paci, Briki, Agnoletti, Teluka. All.: Ceri.
VIRTUS FIRENZE: Del Medico, Toloni, Porta, Sanpieri, Mahmuti, Feraru, Tartagli, Ronchi, Casola, Naciri, Orellana. A disp.: Troncati, Clementi, Pifizzi. All.: Carotti.
ARBITRO: Gean di Firenze.
RETI: 4' 12'e 35' Malagnino, 20' Spadafora, 21' Bustos, 27' Antonini, 30' aut. Pro Sales, 31' Di Cesare.



Albereta San Salvi-Settignanese 1-7

RETI: Cecchi, Focardi, Zini, Focardi, Focardi, Kacaj, Ferraro, Shiffer
ALBERETA SAN SALVI: Duca, Pezzoli, Bordoni, El Mohajir, Cecchi, Bedogne, Ndoja, Zia, Barducci, Gorovelli, Burrini. A disp.: Naldi, Morales, Giappichini, Macchi. All.: Salvatore Spanu.
SETTIGNANESE: Roschi, Carrai, Ciani, Donà, Mugnaini, Tozzi, Incerpi, Bettarelli, Focardi, Zini, Kacaj. A disp.: Shiffer, Riccucci, Ferraro, Anselmo, Scardigli, Franco. All.: Maurizio Romei.
ARBITRO: Gean di Firenze.
RETI: Focardi 3, Kacaj, Zini, Ferraro, Shiffer, Cecchi.



Altra debacle casalinga per l'Albereta, che cade contro la capolista Settignanese. Nelle ultime partite mister Spanu ha dovuto far fronte a molte defezioni nella rosa biancoverde che hanno condizionato in maniera importante il rendimento del suo gruppo. Anche in questa occasione l'Albereta si presenta in campo con una formazione molto rimaneggiata a causa di infortuni e indisponibilità. L'impianto di gioco della Settignanese è di caratura importante e lo dimostrano i risultati. L'approccio dei biancoverdi era stato anche interessante, dopo soli due minuti capitan Burrini, in questa occasione arretrato dietro l'unica punta, dopo aver vinto una serie di contrasti a centrocampo fa partire una colombella dalla trequarti che coglie fuori porta il portiere; il pallone si stampa sull'incrocio dei pali. Subito dopo, da un alleggerimento difensivo affrettato del portiere, arriva il vantaggio della Settignanese: Focardi da pochi passi sigla lo 0-1. Da questi due episodi la partita prende una piega precisa: il gruppo di mister Romei controlla sempre il match e con diversi affondi nell'arco di venti minuti mette a segno altre quattro reti. In una di queste rimane qualche dubbio sulla posizione di partenza del calciatore rossonero, apparsa oltre la linea dei difensori biancoverdi. Al rientro in campo nel secondo tempo la Settignanese gestisce il risultato e arrotonda ancora il bottino di reti, ben sette. Oltre a bomber Focardi, protagonista di una tripletta, mettono la firma sul match anche Kacaj, Zini e i due subentrati Ferraro e Shiffer. I ragazzi dell'Albereta, nell'occasione in maglia rossa, hanno avuto una reazione d'orgoglio e riescono a realizzare il gol della bandiera con una gran bella punizione dalla trequarti di Cecchi. Da segnalare l'espulsione di mister Spanu per proteste con due cartellini gialli in rapida successione. La direzione di gara in entrambi i tempi è stata caratterizzata da diverse sbavature.