Campionando.it

Giovanissimi B GIR.D - Giornata n. 1

Laurenziana-Cattolica Virtus 1-12

RETI: Salsi, Taddei, Ciulli, Ciulli, Veltre, Veltre, Salerno, Busi, Stondei, De Sa, Pierucci, Ciulli, Ciulli
LAURENZIANA: Scagli, Faraguna, Boci, Borghini, Budani, Spianti, Calin, El Mahi, Salzi, Coppari, Semeraro. A disp.: Martinelli, Raggi, Salcedo, Mugelli, Tizzi. All.: Scurria-Vuturo.
CATTOLICA VIRTUS: Pinzani, Pincarelli, Narduzzi, Miranda, Maffei, Peccini, Pierucci, Veltre, De Sa, Taddei, Ciulli. A disp.: Guidi, Manni, Masi, Gambini, Ceccherini, Busi, Salerno, Morr, Stondei. All.: Rosario Carubia.
ARBITRO: Mensi di Firenze.
RETI: Ciulli 4, Veltre 2, Salerno, Busi, Stondei, De Sa, Pierucci, Taddei, Salzi.



Non poteva cominciare meglio il campionato della Cattolica Virtus, che sul campo della Laurenziana mette in pratica le richieste di mister Carubia e ne esce con una vittoria decisamente rotonda. A dispetto di ciò che si potrebbe pensare leggendo il risultato finale, il primo tempo si rivela equilibrato con i padroni di casa che comunque provano ad orchestrare qualche azione ragionata. Nel complesso gli ospiti appaiono più avanti di condizione e questo li porta alla lunga a prendere il largo, arrivando a chiudere il primo tempo sul 5-1 e segnando poi altre sette reti nella ripresa. Al tabellino si iscrive addirittura con un poker Ciulli, mentre Veltre si toglie la soddisfazione della doppietta. Segnano poi Salerno, Busi, Stondei, De Sa, Pierucci e Taddei per il definitivo 12-1, con il gol della Laurenziana realizzato da Salzi nel primo tempo per quello che era il momentaneo 2-1. Al di là del risultato, per Cattolica Virtus e Laurenziana si è trattato di un buon test per cominciare a mettere nelle gambe il ritmo del calcio dei grandi , in un campo a undici che ha ancora il sapore della novità e con il quale i ragazzi devono prendere le misure. Mister Carubia può contare su un organico talentuoso, ma Scurria e Vuturo potranno a loro volta lavorare sui propri giocatori per farli crescere nel corso dei mesi.
Fortis Juventus-Virtus Rifredi 1-3

RETI: Bolognesi, Cipollini, Cipollini, Cipollini
FORTIS JUVENTUS: Scilipoti, Busico, Gentile, Molinati, Bolognesi, Ulivi, Bartolini, Benvenuti, Martini, Para, Ciappi. A disp.: Borghetti, Graziano, Poli, Lucarelli, Questori. All.: Luciano Zanini.
VIRTUS RIFREDI: Romano, Rufi, Baroncelli, Tapinassi, Riboli, Farighetti, Simonetti, Bonamassa, Strangis, Capitoni, Cipollini. A disp.: Ciappelli, Drapi, Ramazio, Cintelli, Milioti, Amdi, Pretel, Baldan. All.: Gabriele Megli.
ARBITRO: Eitan Gean di Firenze.
RETI: Bolognesi, Cipollini 3.



La tripletta di Cipollini lancia la Virtus Rifredi verso la prima vittoria stagionale: la Fortis cade in casa dopo una partita combattuta ma condizionata da alcuni errori individuali. Il primo tempo vede nei primi 15' il buon pressing degli ospiti; tuttavia a passare in vantaggio sono i locali grazie al colpo di testa di Bolognesi che apre le marcature. La reazione della Virtus non si fa attendere ed ecco che Cipollini ristabilisce la parità assoluta nel finale di tempo. La ripresa si apre con il rigore concesso agli uomini di mister Megli: l'incaricato dagli undici metri è sempre bomber Cipollini che non concretizza l'occasione del doppio vantaggio. L'attaccante ospite non ci sta e decide di cambiare la partita da solo: prima realizza l'1-2 sfruttando una bella verticalizzazione, poi chiude il match approfittando di un retropassaggio errato della difesa dei padroni di casa. A niente servono le chances da punizione della Fortis Juventus e la traversa colpita da Martini: il match si chiude sul risultato di 1-3.
Calciatoripiù: Cipollini
è il mattatore di giornata, buone le prestazioni di Riboli e Baroncelli (Virtus Rifredi); per la Fortis Juventus Bolognesi accende le speranze con il gol del vantaggio.
S.banti Barberino-Firenzuola 2-2

RETI: Asta, Asta, Giovannini, Monaco
S.BANTI BARBERINO: Gaeta, Lavacchini, Nicotra, Martinaj, Mongatti, Carpini, Nencini, Gjura, Madeo, Asta, Tofani. A disp.: Baldini, Hasanaj, Battistini, Montanaro, Rossi, Dumbrava. All.: Pugliesi.
FIRENZUOLA: Pintus, Sozzi, Landini, Conti, Mitidieri, Adalberti, Morozzi, Shehi, Giovannini, Monaco, Baazaoui. A disp.: Bichicchi, Baracani, Brunetti, Straziuso. All.: Vivoli.
ARBITRO: Lorenzo Sordi di Firenze.
RETI: Asta 2, Monaco, Giovannini.



Grande equilibrio tra Barberino e Firenzuola in quello che vale l'esordio stagionale. Una partita, come testimonia il risultato, molto equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre. Apre le marcature il Firenzuola che con un'azione in verticale prende di sorpresa la difesa del Barberino, Monaco davanti al portiere non sbaglia infilando lo 0-1. Il Barberino prova subito a rispondere ma trova il palo a negare l'immediato pareggio. È un continuo capovolgimento di fronte e dopo dieci minuti ancora Firenzuola in rete: Giovannini finalizza una ripartenza micidiale scaturita da un possesso palla perso in zona cruciale da parte dei padroni di casa. Un doppio vantaggio guadagnato in venti minuti, con cinismo e compattezza. Ma le occasioni fioccano e infatti dopo cinque minuti ci pensa Asta ad accorciare il risultato mettendo in rete un calcio di rigore. Il primo tempo è letteralmente pieno di emozioni e così il Barberino, forte della spinta dopo il gol dell'1-2 trova ancora fortuna su una mischia e ancora una volta Asta prende la mira da fuori area e col destro infila in rete il clamoroso 2-2. Inevitabilmente la ripresa comporta un abbassamento di ritmo e intensità, anche se entrambe le squadre vanno alla ricerca del gol del vantaggio ma peccano di imprecisione sottoporta. Ci provano Rossi, Nencini e Dumbrava per il Barberino ma non c'è nulla da fare, così la partita termina sul 2-2 per i primi punti stagionali.
Calciatoripiù: Asta
(S. Banti Barberino); Pintus, Morozzi, Giovannini (Firenzuola).
San Piero A Sieve-Club Sportivo Firenze 14-1

SAN PIERO A SIEVE: Vignoli, Collini, Buzzigoli, Carbone, Mengoni, Pazzaglia, Tufo, Castellani, Zanieri, Mazzoni, Abelli. A disp.: , Coralli, Alfieri, Akela Sagna, Morello, Piccinini, Livi, Menetti, Grami. All.: Menetti Samuele
CLUB SPORTIVO FIRENZE: Cazzuto (3' ), , , . A disp.: , , . All.: Arrighi
RETI: Autorete, Mengoni, Pazzaglia, Abelli, Castellani, Pazzaglia, Zanieri, Abelli, Zanieri, Abelli, Taiti, Abelli, Abelli, Abelli, Abelli
NOTE: Espulso Cazzuto. Ammonito Cazzuto.SAN PIERO A SIEVE: Vignoli, Collini, Buzzigoli, Carbone, Mengoni, Pazzaglia, Tufo, Castellani, Zanieri, Mazzoni, Abelli. A disp.: Menetti, Coralli, Alfieri, Sagna, Morello, Piccinini, Livi, Grami. All.: Menetti.
C.S. FIRENZE: Biondo, Fabbri, Bellini, Chbeir, Mehmeti, El Hasnaoui, Bodini, Taiti, Fisichella, Marchetti, Susani. A disp.: Milka. All.: Arrighi.
ARBITRO: Cuccaro di Firenze.
RETI: Abelli 7, Zanieri 2, Pazzaglia 2, Castellani, Mengoni, autorete pro San Piero a Sieve, Taiti.



Esordio con i fiocchi per il San Piero a Sieve che supera il Club Sportivo mettendo a segno ben quattordici reti e facendo capire sin da subito le intenzioni per il prosieguo della stagione. Una partita dominata in lungo e in largo dai padroni di casa con un Abelli in formato super, protagonista di ben sette reti personali, a cui si aggiungono le doppiette di Zanieri e Pazzaglia. Un andamento pressoché continuo tra primo e secondo tempo: anche dopo i cambi il San Piero a Sieve mantiene il ritmo e la concentrazione sullo stesso livello fino alla fine. Per il Club Sportivo da segnalare la rete della bandiera firmata da Taiti, in attesa di prestazioni migliori nelle successive giornate di campionato come affermato da mister Arrighi.
Fiesole Calcio-S. Vignini Vicchio 0-8

RETI: Bianchini, Bianchini, Bianchini, Bianchini, Bianchini, Djoni, Giannelli, Giannelli
FIESOLE: Matteuzzi, G. Bini, Ciampinelli, Furuya, Zampetti, Taccola, Cavicchi, A. Bini, Pecori Gorini, Corradi, Sacerdoti. A disp.: A. Mauro, Bichi, Zaccaria, Fontanazzi, R. Bini, Cresci. All.: Daniele Cascio.
SANDRO VIGNINI: Lecca, Djoni, Banchi, Gabellini, Pezzati, Cerbai, Garcea, Milanesi, Bianchini, Thoderi, Giannelli. A disp.: Floriani, Landini, Margheri, Ciucchi. All.: Pasquale Viliani.
ARBITRO: Barucci di Firenze.
RETI: Bianchini 5, Giannelli 2, Djoni.



Successo esterno per 0-8 del Sandro Vignini sul campo del Fiesole. Padroni di casa ancora in fase di rodaggio e che, in particolare nei primi 35', hanno perso troppi palloni in mezzo al campo, mostrando anche poca aggressività sui portatori di palla avversari. Molto meglio nella ripresa i ragazzi di mister Cascio che hanno cambiato modulo e, pur senza riuscire a segnare, hanno comunque mostrato dei segnali di risveglio. Ottima invece la prestazione del Sandro Vignini che ha chiuso la prima frazione avanti per 0-4 e che nella ripresa ne ha segnati altri quattro per un totale, come detto, di 0-8: ad andare in gol per i ragazzi di mister Viliani ci hanno pensato uno scatenato Bianchini, autore di cinque reti, Giannelli, protagonista di una doppietta, e infine Djoni. Partita nel complesso a senso unico in favore degli ospiti che iniziano al meglio la stagione e prendono fiducia in vista dei prossimi impegni. Da segnalare infine tra i locali l'ottima prestazione del portiere Matteuzzi che, a discapito dei tanti gol presi, ha evitato che il risultato fosse ancora più rotondo con svariati interventi degni di nota.
Calciatoripiù: Matteuzzi, Sacerdoti, Cresci
(Fiesole); Bianchini, Giannelli, Cerbai (Sandro Vignini).