Campionando.it

Giovanissimi GIR.B - Giornata n. 13

Firenze Sud-Sancat Sq.b 2-0

RETI: Nardi, Ricci
Pelago-Fiesole Calcio 0-2

RETI: Mancini, Bartoli
PELAGO: Marcucci, Maranghi, Panichi, Cavarretta, Bartolacci, Casci, Mati, Tiribilli, Fantoni, Manetti, Fanti. A disp.: Piazza, Castellani, Camiciottoli, Barbieri, Fantigini. All.: Bazzi.
FIESOLE: Colucci, Pacciani, Guarducci, Mancini, Spadaro, Baldini, Amerini, Andreoni, Ciullini, Bartoli, Bordoni. A disp.: Bartolini, Pucci, Ferrara, Forgione, Del Prete, Ignesti, Portanova, Pizzamano, Battini, Balducci. All.: Iannaco.
ARBITRO: Attili di Valdarno.
RETI: Mancini, Bartoli.



Il Fiesole Calcio vince per 2-0 in casa del Pelago e conquista matematicamente il primo posto nella classifica del Girone B dei Giovanissimi Firenze.
Una cavalcata veramente fantastica quella dei ragazzi guidati da Iannaco Giorgio, Scatarzi Nicola e Baldi Niccolò, che in venticinque gare valide per la classifica hanno pareggiato soltanto tre volte senza mai conoscere l'onta della sconfitta.


Questa la rosa completa dei ragazzi:

Portieri:
Colucci Samuele
Bartolini Samuele

Difensori:
Mancini Alessandro
Pacciani Duccio
Guarducci Lorenzo
Balducci Tommaso
Battini Niccolò
Spadaro Cosimo
Forgione Alessandro

Centrocampisti:
Amerini Neri
Baldini Mirko
Del Prete Giovanni
Andreoni Cosimo
Portanova Elia
Ferrara Federico
Pizzamano Cosimo

Attaccanti:
Ciullini Cosimo
Bartoli Samuel
Pucci Lorenzo
Ignesti Dario
Bordoni Niccolò

Commento di : campio

Una stagione formidabile, incredibile e alla fine arriva il giusto premio per il Fiesole che vince anche in quel di Pelago e festeggia il successo nel girone B dei Giovanissimi. Con ben due giornate di anticipo i ragazzi di mister Iannaco e Scatarzi possono finalmente alzare le braccia al cielo, trovano la ventitreesima vittoria in campionato su ventisei partite e complice il passo falso del Dicomano sul campo della Floriagafir possono lasciarsi andare ad ogni tipo di festeggiamento. Il Pelago invece è spettatore non pagante di una cavalcata trionfale dando comunque vita ad una partita tesa e in bilico, in cui recita il suo ruolo con impegno. La capolista è sin dai primi minuti consapevole del traguardo che sta per arrivare e parte subito col piede sull'acceleratore. Prima occasione capita sugli sviluppi di un calcio d'angolo con la girata volante di Guarducci che però sbatte sulla traversa, sulla ribattuta arriva lesto come un falco Mancini che di testa appoggia in rete l'1-0 dopo tre minuti. Il Pelago prova allora a rispondere con la chance per Manetti e Fanti ma non trovano lo specchio della porta e si rimane sul vantaggio ospite. Il Fiesole conduce, attende e poi colpisce in contropiede con la palla che arriva a Bartoli, sterzata micidiale a tagliare fuori mezza difesa, tiro da fuori area incredibile e palla in buca d'angolo per il 2-0. La festa in pratica è già partita, il Fiesole rimane concentrato sul compito da portare a casa e non concede troppi metri al Pelago. Nella ripresa il Pelago prova ad alzare il baricentro ma si trova davanti un ottimo e attento Colucci che sbarra la strada e alza la saracinesca. Il Fiesole spreca poi le chance di chiudere ulteriormente la sfida ma poco importa perché al triplice fischio parte la festa sfrenata di giocatori e sostenitori che chiudono davanti a tutti una cavalcata durata per ventisei partite in cui nessuno è mai riuscito a batterli. Un successo storico per la società del colle nobile di Firenze, che ha nei ragazzi classe 2008 il proprio tesoro.
Sales-Rignanese 2-1

RETI: Castellini, Rigucci, Butali
SALES: Shafir, Chessa, Bouras, Burberi, Grazzini, Volpini, Carletti, Castellini, Rigucci, Bugli, Bombacci. A disp.: Ancona, Castellini, Codignola, De Caria, Fusi, Lamberti, Martignon, Parigi. All.: Niccolò Conti.
RIGNANESE: Musumaci, Nocera, Frau, Mesina, Guidi, Ialeggio, Giannini, Garofalo, Fagioli, Bartoloni, Butali. A disp.: Menegatto, De Nisi, Papini, Poggi. All.: Marco Tata.
RETI: 18' Butali, 20' Castellini, 65' Rigucci.



La Sales vince di misura in casa contro la Rignanese. La formazione di mister Conti riesce a rimontare l'iniziale svantaggio, imponendosi per 2-1. Le prime battute sono equilibrate, ma al 18' il gol ospite che rompe gli equilibri firmato Butali. Passano solo due giri di orologio però per il gol del pareggio ospite con Castellini. Il primo tempo prosegue in modo equilibrato, con entrambe le squadre che tendono a non esporsi troppo. Nella ripresa le due formazioni adottano un atteggiamento più intraprendente, fino al 2-1 della Sales con Rigucci. La squadra di mister Conti riesce poi a gestire il vantaggio fino al triplice fischio. I tre punti vanno quindi alla Sales, che ottiene la vittoria grazie a una prestazione attenta e cinica.
Calciatoripiù: Rigucci (Sales), Guidi (Rignanese).
Floriagafir Bellariva-A.g. Dicomano 2-1

RETI: Rizzardi, Nigi, Pieroni
FLORIAGAFIR: Calabri, Urbani, Daka, Mencucci, Sartoni, Righi, Cinnirella, Rizzardi, Zappone, Becagli, Nigi. A disp.: Zalla, Doria, Cappelli, Pica, Rocchi, Pecori, Alossa, Del Bianco. All.: Giovanni Magherini.
DICOMANO: Bertini, Cecchetti, Rovere, Kodra, Venuto, Cipriani, Picchi, Ceratti, Pieroni, Giusepponi, Bruno. A disp.: Laurenzano, Della Bella. All.: Donato Cannone.
RETI: 57' Nigi, 61' Pieroni, 72' Rizzardi.



Vittoria di misura del Floriagafir in casa contro il Dicomano, nel big-match di giornata che coincide con il turno in cui il Fiesole si laurea campione. La formazione di mister Cannone scende in campo un po' demoralizzata per la matematica vittoria della capolista a lungo inseguita e cade davanti a un'ottima Floriagafir. I locali partono forte, creando subito un'occasione con Nigi, che servito in area da Urbani conclude di poco alto. Il primo tempo prosegue senza grandi sussulti e si conclude a reti bianche. Nella ripresa sembra partire meglio il Dicomano, che però intorno all'ora di gioco subisce, con Zappone che con un bel filtrante serve Nigi che fa 1-0. Immediatamente dopo arriva il gol del pari, con Pieroni che approfitta di un'incomprensione fra difensore e portiere avversario per segnare il gol del pareggio. Dopo il gol gli ospiti prendono campo creando occasioni con Pieroni in solitaria e Bruno che ci prova da buona posizione, senza riuscire tuttavia a concretizzare. Passata la sfuriata avversaria, al 72' passano nuovamente in vantaggio i locali, con Sartoni che dal fondo scarica su Rizzardi che la piazza e fa 2-1. Finisce così con la formazione di mister Magherini che si impone grazie a un'ottima prova contro uno scolorito Dicomano.
Calciatoripiù: Rizzardi, Mencucci (Floriagafir).
Audax Rufina-Albereta San Salvi 4-2

RETI: Tanini, Tanini, Tanini, Schiavone, Moracci, Roschi
AUDAX RUFINA: Salvadori, Santoro, Nencetti, Ciani, Cudia, Rogai, Nahli, Masi, Seracini, Tanini, Valli. A disp.: Lleshi, Mitidieri, Francalanci, Dallai, Pesci, Aiazzi, Corsi, Farinelli, Schiavone. All.: Andrea Del Lungo.
ALBERETA: Spicchi, Bencista, Coveri, Bellantoni, Lascialfari, Colomo, Zanchetta, Bertocci, Moracci, Morales, Roschi. A disp.: Falciani, Montecchi, Bregu, Baldi. All.: Franco Dragoni.
RETI: Tanini 3, Schiavone, Moracci, Roschi.



Allo stadio Fabio Bresci della Rufina si affrontano i padroni di casa contro gli ospiti dell'Albereta di mister Dragoni. Ne esce una partita emozionante. Il match si apre con ritmi blandi, nei primi minuti la squadre si studiano. Al 6' Bertocci interrompe un'azione di contropiede dei padroni di casa, pesca in profondità Morales che crossa per Moracci che colpisce di testa, il portiere si salva con una bella parata. Al 12' la partita si sblocca, Morales prende palla a centrocampo e lancia Moracci che appena entrato in area trafigge un incolpevole portiere in uscita, 1-0. I verdi di mister Dragoni continuano a fare la partita ma al 20' viene concesso calcio di rigore per la Rufina, che viene trasformato da Tanini. I padroni di casa ci credono a questo punto, alzano il ritmo e al 28' sfiorano il vantaggio con un tiro dalla distanza che finisce di poco a lato. Poco dopo Roschi segna su punizione il gol del 1-2. Il secondo tempo si apre con i padroni di casa più convinti, dopo poco minuti è Colomo che salva sulla linea a Spicchi battuto. All'11' l'arbitro fischia un rigore per la Rufina, trasformato ancora da Tanini. La partita scorre stancamente verso la fine, controllata dai bianconeri; allo scadere sugli sviluppi di un'azione della Rufina, Bellantoni salva in scivolata; sul successivo calcio d'angolo i locali passano in vantaggio. C'è ancora tempo per un altro gol della Rufina, il quarto, che chiude i conti. Finisce così 4-2, la formazione di mister Del Lungo riesce ad essere più cinica e a portarsi quindi tre punti a casa.
San Piero A Sieve-Bagno A Ripoli 3-2

RETI: Bartoloni, Focardi, Focardi, Soda, Rossi
SAN PIERO A SIEVE:Saletti, Capecchi, Russo, Magherini, Calvelli, Durando, Bartoloni, Materassi, Lavacchini, Grossi, Focardi. A disp.: Lunardi, Malesci, Piovanelli, Bogani, Tabaku, Masini, Castellani, Calzolai, Poli. All.: Lastrucci.
BAGNO A RIPOLI: Montini, Barocchi, Frusciante, Banci, Banducci, Carrai, Rossi, Greco, Sansone, Burroni, Stefan. A disp.: Macucci, Bartolini, Baggiani, Soda, Demian. All.: Giannetto.
ARBITRO: Meucci di Firenze.
RETI: Bartoloni, Focardi 2, Rossi, Soda.



Successo per il San Piero a Sieve che supera per 3-2 il Bagno a Ripoli al termine di una partita ricca di emozioni. Per i padroni di casa si tratta della nona vittoria stagionale per un successo che mancava da ben quattro partite in cui aveva raccolto la miseria di due punti grazie ai pareggi con Impruneta e Albereta. Per gli ospiti invece si tratta della sedicesima sconfitta stagionale, la quinta consecutiva in trasferta dopo quelle con Impruneta, Dicomano, Belmonte e Reggello. La partita è molto divertente ed equilibrata fin dai primi minuti. Ci pensano gli ospiti a passare in vantaggio intorno al quarto d'ora conRossi che va al tiro da fuori area, tiro potente che scavalca Saletti e termina in rete per l'1-0. Il San Piero però risponde immediatamente con Bartoloni che alla mezz'ora agguanta la parità, scappa in velocità ai difensori ospiti, entra in area e di collo pieno mette la palla sotto la traversa per l'1-1. Tante occasioni da ambo le parti, con il San Piero che prova a prendere il pallino del gioco ma si dimostra poco cinico sotto porta. Nella ripresa il canovaccio resta pressoché lo stesso, i padroni di casa che provano a prendere il controllo del gioco e ospiti che invece provano a colpire di rimessa. Al ventesimo della ripresa il Bagno a Ripoli torna avanti con un azione confusa in area di rigore, palla che arriva sui piedi di Soda che trova l'angolino alto che vale l'1-2. Ma il San Piero non molla, riprende a giocare e trova il nuovo pareggio dopo soli due minuti con Focardi che riceve un cross a centro area e appoggia in rete. Inerzia della gara adesso tutta dalla parte della squadra locale che allora si affida ancora a Calzolai che vola ancora sulla destra, altro traversone al centro per Focardi che si ripete e sigla il sorpasso del 3-2. Finale incandescente, il Bagno a Ripoli prova a spingersi in avanti e avrebbero la chance di pareggiare i conti ma arriva l'errore sotto porta da parte di Burroni che spreca così il possibile 3-3.
Grevigiana-Impruneta Tavarnuzze 3-2

RETI: Masini, Masini, Bekshiu, Mengozzi, Kananaj
GREVIGIANA: Gomelino, Bourrousse, Sborgi, Mori, Saturnini, Masini, Xhemaj, Dainelli, Randelli, Diani, Bekshiu. A disp.: Coccia, Castellari, Vanni. All.: Jacopo Spataro.
IMPRUNETA TAV.: Burgassi, Durazzani, Kananaj, Aradei, Crescioli, Rocchi, Lanciano, Michelacci, Curumi, Nifosi, Mengozzi. A disp.: Bertoldi, Brini, Andreucci, Caroppo. All.: Marco Fraccone.
RETI: Masini 2, Bekshiu, Mengozzi, Kananaj.



Vittoria interna per la Grevigiana di Spataro, che supera per 3-2 l'Impruneta al termine di una gara combattuta e intensa dall'inizio alla fine. I locali partono fortissimo e passano in vantaggio con una bella azione: Masini controlla e dal limite trova un bel gol di destro. L'Impruneta cresce alla distanza e fra il 20' e il 30' trova due gol, quelli di Mengozzi e Kananaj, che ribaltano la situazione; da segnalare le proteste dei locali per un presunto off-side in occasione del gol dell'uno a due. Nel secondo tempo la gara scorre via con poche emozioni e diversi errori; Masini e Bekshiu sono i più pericolosi. Dopo il pari firmato proprio da Masini, il match si decide su un rigore piuttosto dubbio, che scatena le proteste stavolta degli ospiti. Sul dischetto si presenta Bekshiu che regala la vittoria ai gialloblù del Chianti.
Giov. Grassina Belmonte-Resco Reggello 1-0

RETI: Decani
BELMONTE: Fantappiè, Lapini, Tatini, Vannettiello, Ferro, Decani, Giangreco, Baldini, Rossello, Venni, Signorini. A disp.: Ahmad, Chiesi, Kulish, Laaroussi, Marchesani, Mugelli. All.: Torrini.
REGGELLO: Petrucci, Bianchi, Sarotti, Berisha, Manganelli, Saracini, Shenaj, Cima, Biancalani, Pesci, Ferrini.A disp.: Piccioli, Trentanove, Palmadei, Tilli, Pratesi. All.: Piccioli.
ARBITRO:Benedetta Veronese di Firenze.
RETI: Decani.



Successo del Belmonte che supera di misura il Reggello e rimane così in scia del terzo posto occupato dalla Floriagafir. Per i ragazzi di mister Torrini si tratta della tredicesima vittoria stagionale, per un periodo ultimo molto positivo visto sono sei i risultati utili consecutivi in cui ha conquistato due pareggi e quattro vittorie con Grevigiana, Bagno a Ripoli e Rignanese. Per il Reggello invece arriva la sedicesima sconfitta stagionale, la seconda consecutiva dopo quella sul campo della Rignanese, la terza nelle ultime quattro partite. La partita è molto tesa e sentita nonostante ormai la classifica non abbia più niente da chiedere visto che mancano solo due giornate al termine della stagione. Tanto agonismo, tanti duelli e un gioco molto spezzettato. Il Belmonte comunque prova sin da subito a mettere in chiaro le cose imponendo il proprio gioco e prendendo campo col passare dei minuti. Il Reggello, comunque, si difende con ordine senza concedere troppe occasioni nitide. Il Belmonte attacca, crea, in particolare spreca con Venni e Signorini che intorno al 23' gettano al vento una doppia chance per sbloccare la partita. Nella ripresa il Belmonte riparte con ancora più veemenza per passare in vantaggio e il Reggello si mette ancora di più a difesa del punteggio. Tante chance ma poca precisione sotto porta da parte degli avanti locali che peccano di cinismo e freddezza negli ultimi metri decisivi. Il nervosismo intanto sale, tanti i falli da parte di entrambe le squadre e animi che si scaldano anche sulle panchine con l'arbitro che fatica a sedare le scaramucce. Quando mancano dodici minuti al termine della sfida ecco che il Belmonte riesce a trovare il guizzo vincente con il tocco sotto porta da parte di Decani che riceve un cross dalla destra e insacca l'1-0. Nei minuti finali il Reggello non riesce ad imbastire un forcing per agguantare il pareggio ma è ancora il nervosismo a prendere il sopravvento con tanti falli e una partita che infatti si scalda a tal punto che nel finale scoppia la rissa coinvolgendo giocatori, allenatori e dirigenti. Non un bel finale di match tra due squadre che comunque si sono date battaglia dall'inizio alla fine.
Calciatoripiù: Decani, Ferro e Giangreco (Belmonte).