Campionando.it

Giovanissimi GIR.B - Giornata n. 8

A.g. Dicomano-Bagno A Ripoli 3-1

RETI: Pieroni, Ceratti, Pieroni, Burroni
ALLEANZA GIOVANILE DICOMANO: Bertini, Rovere, Cecchetti, Cipriani, Sulaj, Venuto, Laurenzano, Ceratti, Bruno, Pieroni, Giusepponi. A disp.: Kodra, Bacciotti, Ticci, Della Bella, Romoli . All.: Cannone.
A.C.D. BAGNO A RIPOLI: Montini, Greco, Frusciante, Banci, Banducci, Carrai, Rossi, Paolantoni, Galli, Burroni, Sansone. A disp.: Macucci, Ardito, Sanago, Stefan, Bartolini. All.: Giannetto.
ARBITRO: Barducci di Valdarno.
RETI: 14' Burroni, 20' e 44' Pieroni, 27' Ceratti



Continua la rincorsa dell'Alleanza Giovanile Dicomano che, conquistando 3 ottimi punti, si avvicina alla capolista Fiesole. Partono meglio gli ospiti: Burroni al 12' tira alto da posizione favorevole ma due minuti dopo, al 14', lo stesso Burroni non sbaglia e nell'area di rigore, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mette a segno il momentaneo vantaggio. I padroni di casa sfiorano subito il pari al 16' quando Pieroni lancia Bruno che da buona posizione calcia debolmente. Appuntamento con il pari rimandato di pochi minuti: al 20' Ceratti con una grande cavalcata sulla fascia sinistra verso la porta viene steso in area e conquista un calcio di rigore che il capitano Pieroni trasforma. Il Dicomano si riversa in avanti alla ricerca del vantaggio che non tarda ad arrivare: al minuto 27' Cipriani entra in area e serve ottimamente Ceratti che viene di nuovo steso; sul dischetto si presenta lo stesso Ceratti che tira un bel rigore spiazzando il portiere. Nella ripresa continua il forcing offensivo del Dicomano alla ricerca del terzo gol che arriva al minuto 44': Bruno di testa serve Pieroni che con un bel pallonetto batte Montini e chiude di fatto il match. I ragazzi di mister Cannone potrebbero arrotondare il punteggio ma prima Pieroni al 57' tira a botta sicura ed è brava la difesa ospite a respingere, e successivamente nei minuti di recupero, Ceratti crossa per Cipriani che calcia sul primo palo ma para Montini. Un'altra buona prova di squadra per l'Alleanza Giovanile che nonostante l'assenza del suo attaccante continua a segnare e vincere.
Calciatoripiù: Pieroni
e Ceratti che supportano l'attacco con giocate di qualità.
Impruneta Tavarnuzze-Resco Reggello 1-1

RETI: Mengozzi, Pesci
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Burgassi, Durazzani, Kananaj, Aradei, Bucarelli, Rocchi, Lanciano, Andreucci, Brini, Nifosì, Mingozzi. A disp.: Sanfilippo, Bertoldi, Curumi, Laterza. All.: Marco Fraccone.
REGGELLO: Petrucci, Bianchi, Sarotti, Manganelli, Pesci, Saracini, Scenaj, Cima, Salzano, Piccioli, Palmadei. A disp.: Tilli, Ilardi, Tacci, Biancalani, Fedini. All.: Emiliano Piccioli.
RETI: 18' Mingozzi, 58' Pesci.



Pareggio fra Impruneta e Reggello al termine di una partita equilibrata. La gara si mantiene combattuta per tutti gli 80', con le due squadre che non si risparmiano. L'Impruneta mantiene il predominio territoriale sin dai primi minuti, reclamando un rigore per un'uscita spericolata in area di Petrucci. Poco dopo Petrucci è bravo ad allungarsi su una conclusione in mischia di Brini, lenta ma angolata. Dopo vari minuti di pressione, passano i locali, quando sugli sviluppi di un corner Bucarelli prolunga sul secondo palo, dove arriva Mingozzi che segna il tap in che vale l'1-0. Timida reazione del Reggello, che però manca di incisività negli ultimi metri. La ripresa si apre con qualche buona uscita ospite con Palmadei a guidare i suoi; il gioco della squadra di Piccioli non porta a vere e proprie occasioni, ma alleggerisce la pressione avversaria e permette di respirare. Su una sortita offensiva, poco prima dell'ora di gioco, il Reggello guadagna un rigore che Pesci trasforma. L'Impruneta non ci sta e cerca l'arrembaggio finale, andando a centimetri dal vantaggio con un colpo di testa di Bucarelli, che manca lo specchio davvero di un soffio. Finisce così in parità, con i locali che hanno qualche rimpianto in più per non essere stati più precisi sotto porta.
Calciatoripiù: Mingozzi, Rocchi
(Impruneta), Petrucci, Palmadei (Reggello).
Albereta San Salvi-Rignanese 2-3

RETI: Bregu, Zanchetta, Giannini, Giannini, Lini
ALBERETA SAN SALVI: Spicchi, Coveri, Roschi, Bellantoni, Lascialfari, Colomo, Zanchetta, Bencistà, Moracci, Morales, Bregu. A disp.: Falciani, Elmetwalli, Baldi, Misticoni, Innocenti, Giorgetti, Bertocci. All.: Franco Dragoni.
RIGNANESE: Menegatto, Nocera, Giannini, Boujlil, Poggi, Guidi, Butali, Garofalo, Lini, Blanariu, Bartoloni. A disp.: Musumeci, De Nisi, Frau, Papini, Giaimi, Comite. All.: Marco Tata.
ARBITRO: Mascritti di Firenze.
RETI: Bregu rig., Zanchetta, Giannini 2, Lini.



Padroni di casa spreconi, ospiti cinici e quadrati. Potremmo riassumerla così la sfida tra Albereta San Salvi e Rignanese, vinta in rimonta dalla squadra di Tata dopo un primo tempo in cui la formazione di Dragoni avrebbe potuto già chiudere ampiamente i conti. Passando alla cronaca, tra il 10' e il 14' Bregu ha due ghiotte chance per sbloccare il risultato ma prima trova l'opposizione di Menegatto e poi calcia sul fondo da pochi metri. Lo stesso Bregu tuttavia si riscatta già all'8', quando salta due difensori e viene steso in area conquistando un rigore che lui stesso realizza: 1-0. Qualche giro di lancette e l'Albereta raddoppia, stavolta per mano di Zanchetta che vincendo un rimpallo si presenta davanti al portiere e lo trafigge in uscita. A questo punto la Rignanese ha un moto d'orgoglio e finalmente risponde, dimezzando lo svantaggio con Giannini che viene lasciato tutto solo sugli sviluppi di un corner e insacca sotto porta. I padroni di casa riprendono però subito in mano il controllo della situazione, riversandosi in avanti e fallendo a più riprese il terzo gol. Clamoroso in particolare l'errore di Bregu, che riceve da Moracci un pallone solo da appoggiare in rete e invece lo mette incredibilmente sopra la traversa. In avvio di ripresa non fa meglio lo stesso Moracci e così la Rignanese, rimasta in partita, ne approfitta per prendere campo e pareggiare ben presto i conti: Giannini salta il diretto avversario e dal limite dell'area scaglia un meraviglioso sinistro pescando l'angolino, dove Spicchi non può proprio arrivare. Il momento è favorevole agli ospiti che al 24' effettuano addirittura il sorpasso: un tiro abbastanza velleitario viene respinto da un difensore proprio sui piedi di Lini, che da pochi metri non ha problemi a firmare la rete del 3-2. Alla mezz'ora poi piove sul bagnato per l'Albereta che resta in dieci a causa del doppio giallo rimediato da Bellantoni. Nonostante l'inferiorità numerica la squadra di Dragoni attacca a perdifiato nel tentativo di pareggiare, e quasi ci riesce negli ultimi minuti: prima Morales riceve palla da Innocenti e la gira tra le braccia del portiere, poi Moracci si invola da solo e lascia partire una conclusione che esce per centimetri. Su quest'azione l'arbitro fischia tre volte decretando la vittoria della Rignanese che si è dimostrata più brava nel concretizzare le occasioni create rispetto all'Albereta, aggiudicandosi così una partita in cui il pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto.
Calciatoripiù
: Bregu (Albereta San Salvi). Giannini (Rignanese).
Grevigiana-Giov. Grassina Belmonte 0-2

RETI: Signorini, Rossello
GREVIGIANA: All.: Jacopo Spataro.
BELMONTE: Fantappiè, Giangreco, Yazan, Chiesi, Lapini, Ferro, Pedone, Bracciotti, Rossello, Venni, Signorini. A disp.: Tatini, Mugelli, Gori, Cellini. All.: Leonardo Torrini.
RETI: 12' Signorini, 68' Rossello.



Il Belmonte sbanca il campo della Grevigiana con due reti. Una marcatura per tempo nei momenti topici della gara bastano alla formazione di Torrini per aggiudicarsi tre punti. Partono bene gli ospiti, che dopo le prime trame interessanti trova il gol con Signorini al 12'. Dopo una buona fase ospite successiva al vantaggio, escono fuori i locali, che pur tenendo in mano il pallino del gioco per una buona porzione di gara faticano a risultare pericolosi sotto porta. Il primo tempo termina 0-1. Nella ripresa inizia nuovamente bene la formazione di mister Torrini, che poco dopo l'ora di gioco trova il raddoppio con Rossello. Nel finale la Grevigiana prova il forcing, mancando operò di precisione negli ultimi sedici metri. Finisce così 0-2, con un'ottima prova da parte del Belmonte, che va a vincere su un campo non facile.
Calciatoripiù: Lapini, Bracciotti, Rossello, Signorini
(Belmonte).
Pelago-Audax Rufina 2-0

RETI: Bartolacci, Cavarretta
PELAGO: Fantoni, Maranghi, Panichi, Cavaretta, Bartolacci, Casci, Mati, Tiribilli, Camiciottoli, Manetti, Panieri. A disp.: Piazza, Castellani, Barbieri, Fanti. All. Parenteli
AUDAX RUFINA: Salvadori, Ciani, Cudia, Nencetti, Masi, Corsi, Rogai, Tanini, Valenceti, Seracini. A disp.: Aiazzi, Dallai, Farinelli, Pesci, Francalanci, Nahli. All. Del Lungo
ARBITRO: Vieri di Valdarno
RETI: Bartolacci, Cavaretta



Il Pelago, nonostante l'impiego tra i pali dell'attaccante Fantoni per l'assenza di un portiere di ruolo, batte mediante un' ottima prestazione la sfortunata Audax Rufina, autrice di una lodevole gara che sicuramente avrebbe meritato un migliore esito. L'incontro è fin da subito indirizzato dai padroni di casa che, seppur inizialmente in balia dell'asfissiante pressing ospite, acquistano fiducia creando sempre più interessanti occasioni e portandosi in vantaggio prima dell'intervallo con la cinica rete su angolo di Bartolacci. Nella ripresa il copione rimane il medesimo: gli ospiti tornano dagli spogliatoi contraddistinti da una rinata fiducia ma, dopo essersi visti annullare la rete del pareggio per fuorigioco, vengono colpiti nuovamente dai locali con Cavaretta, che a seguito di un'insidiosa punizione calciata da Tiribilli, batte Salvadori piazzando la sfera all'angolino basso. Nel finale il Pelago sventa diligentemente gli estremi tentativi dettati dall'Audax Rufina, consolidando la splendida vittoria e il sorpasso in classifica sugli odierni avversari.
Calciatoripiù. Fantoni, Bartolacci e Cavaretta
(Pelago); Salvadori (Audax Rufina).
Sancat Sq.b-San Piero A Sieve 1-3

RETI: Calamandrei, Durando, Calzolai, Durando
SANCAT B: Rai, Franceschi, Grifoni, Vassallo, Togne, Nuti, Sangio, Mansè, Amin, Calamandrei, Raimo. A disp.: Solis, Valente, Ciagli, Manetti, Latini, Chara, Jenemy, Chiti. All. Pratesi
SAN PIERO A SIEVE: Lunardi (35' Saletti), Piovanelli, Capecchi (38' Bogani), Matersaai, Toccafondi (45' Focardi), Calvelli (35' Bartalesi), Tabaku (35' Durando), Masini (53' Barracco), Poli (58' Cercizi), Calzolai, Grossi. A disp.: Lavacchini, Magherini. All. Masini
ARBITRO: Leone di Firenze
RETI: 28' Calamandrei, 59' e 63' Durando, 62' Calzolai



Il San Piero a Sieve rialza immediatamente la testa dopo la sconfitta di misura conseguita nel turno precedente contro il Firenze Sud e, attraverso una spettacolare rimonta nel giro di quattro minuti, conquista i tre punti contro una Sancat audace ma fin troppo disattenta nella ripresa. I padroni di casa, nonostante la sostanziosa differenza in classifica con gli odierni avversari, non si lasciano impadronire dal timore, giocano a testa alta creando molteplici occasioni e riescono a portarsi in vantaggio al 28' con Calamandrei. Gli ospiti reagiscono prontamente alla forte attitudine mostrata in campo dai locali e armandosi di un alto pressing si riversano nella metà campo avversaria senza però ottenere lo sperato pareggio. Nel secondo tempo la Sancat continua a difendersi con ammirabile sicurezza ma nei minuti finali, proprio quando la vittoria sembrava ad un passo, abbassa erroneamente la guardia e il San Piero a Sieve può finalmente far male: la compagine ospite riesce a far breccia nella granitica muraglia eretta dai locali pareggiando i conti con Durando al 59', attuando il sorpasso con Calzolai al 62' e chiudendo definitivamente i conti sempre con Durando un minuto più tardi, conseguendo la fine dei sogni di gloria per i padroni di casa e il definitivo trionfo.
Calciatoripiù: Calamandrei (Sancat B); Durando e Calzolai (San Piero a Sieve).
Firenze Sud-Floriagafir Bellariva 1-0

RETI: Miniati
FIRENZE SUD: Ait Taleb, Arcangeli, Belli, Benvenuti, Campanile, Cicciomessere, Cozzi, Hong, Lleshi, Mari, Miniati, Nita, Pantani, Parisi, Ricci, Rosa, Salerno, Sderci, Terranova. All.: Arcangeli.
FLORIAGAFIR: Alossa, Baldanzi, Becagli, Bianchi, Calabri, Del bianco, Doria, Mencucci, Nigi, Nozzoli, Pecori, Righi, Rocchi, Roselli, Sartoni, Urbani, Zalla, Zappone. All.: Magherini.
ARBITRO: Poggi di Firenze.
RETE: 42' Miniati.



Continua la striscia positiva del Firenze Sud che in una partita con qualche difficoltà riesce a battere la Floriagafir. Decide la rete di Miniati in avvio della seconda frazione di gioco. Partono forte i padroni di casa che cercano in tutti i modi di arrivare al gol nel primo tempo, creando qualche difficoltà alla difesa avversaria ma senza riuscirci. Nella ripresa la storia non cambia ma questa volta i locali riescono a segnare con Miniati, al 7', abile a sfruttare un contropiede innescato da Arcangeli. Dopo il gol la squadra ospite ha una bella reazione e prova a riportarsi in parità, ma la difesa dei padroni di casa è abile a ribattere tutti i tentativi degli ospiti. Verso la fine della partita Nita trova il gol del 2-0 ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Dopo 4 minuti di recupero finisce la partita con l'esultanza dei padroni di casa che piegano un ottimo avversario di misura.
Fiesole Calcio-Sales 5-1

RETI: Baldini, Amerini, Ciullini, Bartoli, Del Prete, Rigucci