Campionando.it

Giovanissimi GIR.B - Giornata n. 5

A.g. Dicomano-Impruneta Tavarnuzze 1-0

RETI: Bruno
DICOMANO: Verdini, Cecchetti, Rovere, Kodra, Sulaj, Venuto, Ticci, Laurenzano, Giusepponi, Bruno, Peroni. A disp.: Della Bella, Bacciotti, Romoli. All.: Cannone.
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Sanfilippo, Crescioli, Masi, Aradei, Bucarelli, Rocchi, Kananaj, Andreucci, Curumi, Nifosi, Mingozzi. A disp.: Burgassi, Bertoldi, Karaim, Lanciano, Laterza, Melandri, Michelacci. All.: Fraccone.
ARBITRO: Filippo Santini di Firenze.
RETI: Bruno.



Tre punti sporchi, sudati, sofferti per il Dicomano che supera di misura l'Impruneta e si tiene stretto il secondo posto a sei punti dalla capolista Fiesole. Dopo diciannove giornate, dunque, il Dicomano prova a tenere il passo con la quindicesima vittoria stagionale. La sconfitta manca da ben dodici giornate in cui ha collezionato due pareggi e dieci vittorie anche se lo scontro diretto chiuso sullo 0-0 con il Fiesole potrebbe valere come una sconfitta per l'opportunità sprecata di accorciare sulla vetta. Per l'Impruneta invece, nonostante una prestazione ordinata, arriva l'ottava sconfitta stagionale, la seconda nelle ultime quattro partite dopo quella sul campo del Fiesole. La partita, come recita il risultato, non è molto emozionante, con poche occasioni da gol grazie anche alla disposizione in campo di un Impruneta accorto ma anche propositivo nel gioco e nelle trame. Il Dicomano infatti prova a rendersi pericoloso in ripartenza ed è Kodra ad avere la chance più grande con un tiro dal limite dell'area respinto dal portiere sulla traversa. L'Impruneta produce tanta mole di gioco e ci prova sugli sviluppi dei calci da fermo. Il primo tempo si chiude dunque senza troppe emozioni sullo 0-0. Nella ripresa il Dicomano prova ad alzare il baricentro e il punteggio si sblocca dopo tre minuti. Lancio lungo per la corsa di Peroni che entra in area, prova la conclusione ma risponde presente Sanfilippo, sulla ribattuta il più lesto è Bruno che anticipa tutti e insacca l'1-0. Una volta avanti il Dicomano ha il merito di prendersi il pallino del gioco e non arretrare. Anzi i locali vanno ancora vicini al gol con Peroni che su calcio di punizione pesca al centro ancora Bruno ma è bravo il portiere a respingere il tiro. Il punteggio resta in bilico fino alla fine, con l'Impruneta che prova nel finale ad alzare il baricentro e la pressione, costringendo il Dicomano a chiudersi e a soffrire negli ultimi dieci minuti. La retroguardia locale però regge fino al triplice fischio per tre punti fondamentali per rimanere ancora in scia della capolista e crederci ancora.

Calciatoripiù: collettivo
(Dicomano); Bucarelli e Sanfilippo (Impruneta Tavarnuzze).
Filippo Bertini
Sales-Pelago 2-1

RETI: Carletti, Castellini, Casci
SALES: Ancona, Bugli, Burberi, Bombacci, Carletti, Chessa, Castellini, De Caria, Grazzini, Lamberti. A disp.: Parigi, Pescatori, Shafir, Martignon, Martin. All.: Conti - D'Amico
PELAGO:Marcucci, Maranghi, Panichi, Cavaretta, Bartolacci, Panieri, Camiciottoli, Barbieri, Fantoni, Fanti, Casci. A disp.: Castellani, Manetti, Cili, Fantigini, Torniai. All.: Simone Bazzi.
ARBITRO: Guarneri di Firenze.
RETI: Casci, Carletti, Castellini



Vittoria in rimonta per la Sales, che supera così il Pelago, sfruttando anche la superiorità numerica nel secondo tempo. La prima frazione era stata però favorevole agli ospiti, che conducono la gara, creando almeno un paio di buone occasioni per portarsi in vantaggio, prima della rete che sblocca la gara, realizzata da Casci sugli sviluppi di un calcio d'angolo: la palla spiove nel mezzo e ne nasce una mischia confusa, dalla quale emerge proprio Casci, che porta avanti i suoi. Nella ripresa la Sales attacca con più coraggio, ma senza sfondare, almeno fino ai minuti finali, in cui, nel giro di poco tempo, i locali ribaltano la partita grazie alle reti di Carletti e Castellini.
Giov. Grassina Belmonte-Albereta San Salvi 1-0

RETI: Signorini
BELMONTE: Fantappiè, Giangreco, Lapini, Vannitiello, Ferro, Righi, Mugelli, Bracciotti, Rossello, Venni, Signorini. A disp.: Piccinno, Tatini, Chiesi, Jasan. All.: Leonardo Torrini.
ARBITRO: Avogaro
RETE: 20' Signorini.



Il Belmonte vince di misura in casa contro l'Albereta: decide la rete di Signorini al 20' della prima frazione di gioco. I padroni di casa trovano quindi il gol nel primo tempo, e riescono sia ad amministrare sia a resistere agli attacchi avversari nel corso della gara, gestendo bene energie rimaste e risultato, che non subisce modifiche ulteriori fino al triplice fischio. Parte bene la formazione di mister Torrini, che dopo un paio di tentativi trova il gol con un tiro da fuori sotto la traversa di Signorini. Nei minuti restanti della prima frazione il Belmonte continua ad offrire un buon gioco, pur senza incidere negli ultimi metri. A inizio ripresa parte forte l'Albereta, che in uno dei tentativi in avanti guadagna un calcio di rigore, che però Fantappiè para mantenendo i suoi a galla. Scampato il pericolo, i locali riiniziano a giocare in maniera fluida, e non rischiano niente anche senza graffiare in avanti. Finisce così 1-0, con il Belmonte che si dimostra squadra solida e compatta.
Calciatoripiù: Fantappiè, Ferro (Belmonte).
Rignanese-Sancat Sq.b 0-1

RETI: Manetti
RIGNANESE: Menegatto, Nocera, Giannini, Garofalo, Boujlil, Guidi, Bartoloni, Ialeggio, De Nisi, Giaimi, Papini. A disp.: Musumeci, Butali, Lili, Blanariu, Fagioli, Forni, Poggi, Mesina. All.: Marco Tata.
SANCAT B: Bai, Chiti, Mcinnes, Nuti, Grifoni, Pucci, Ciagli, Raimondi Manselli, Lackbic, Valente. A disp.: Barbieri, D'Andrea, Manetti, Giannotti, Latini. All.: Lorenzo Pratesi.
ARBITRO: Reconditi di Valdarno.
RETI: Manetti.



Vittoria in extremis per la Sancat, che supera una Rignanese molto rimaneggiata al termine di una bella gara. Nel primo tempo è la Rignanese a tenere il pallino del gioco in mano, e pur costruendo diverse azioni, non riesce a trovare li sbocco giusto per arrivare alla conclusione. Nella ripresa grandissima occasioni per i locali che colpiscono prima la traversa e poi il palo con un gran sinistro da fuori di Blanariu. Da fuori ci provano anche Bartoloni e Fagioli, ma il portiere compie due grandi interventi. A dieci dalla fine altro legno per i locali, questa volta con Nocera, ancora dalla distanza. La Sancat dal canto suo ha un paio di buone occasioni, finché, arrivati nei minuti di recupero, sfruttando un contropiede, trova la rete decisiva con Manetti.
Resco Reggello-Firenze Sud 1-0

RETI: Gori
RESCO REGGELLO: Petrucci, Pesci, Berisha, Sarotti, Cima, Biancalani, Saracini, Gori, Salzano, Palmadei, Piccioli. A disp.: Tilli, Bianchi, Ferrini, Manganelli, Shenaj, Ilardi. All.: Emiliano Piccioli.
FIRENZE SUD: Suriano, Benvenuti, Salerno, Mari, Parisi, Pantani, Campanile, Ait Taleb, Miniati, Arcangeli, Cicciomessere. A disp.: Sderci, Rosa, Nuti, Cozzi, Ricci, Santangelo. All.: Riccardo Tognelli.
ARBITRO: Vieri di Valdarno.
RETI: Gori.



E' una partita spigolosa quella che va in scena tra Resco Reggello e Firenze Sud, con le due squadre che finiscono quasi per annullarsi a vicenda partorendo poche occasioni da rete. Nel complesso sono i padroni di casa a fare il gioco, senza però riuscire a rendersi pedicolarmente pericolosi. Si segnalano soltanto un tiro a lato di Salzano e un tentativo dalla distanza di Biancalani che viene neutralizzato da Suriano. Nella ripresa il copione rimane pressoché lo stesso, non fosse che la partita si innervosisce progressivamente con tanti falli da una parte e dall'altra. Non aiuta in tal caso l'episodio che al 20' vede il Reggello reclamare un calcio di rigore per atterramento in area di Salzano, ma l'arbitro lascia giocare. Ad ogni modo la squadra di Piccioli trova il modo di passare in vantaggio tre minuti dopo, quando Gori riceve l'assist perfetto di Biancalani e insacca a porta vuota. E' di fatto il gol che decide la partita, dal momento che negli ultimi minuti si gioca pochissimo e questo ovviamente favorisce i padroni di casa. Al triplice fischio, dunque, è il Reggello a festeggiare una vittoria di misura e prestigiosa contro il Firenze Sud quarto in classifica.
San Piero A Sieve-Grevigiana 3-3

RETI: Abelli, Bartoloni, Tabaku, Bekshiu, Bekshiu, Bekshiu
SAN PIERO A SIEVE: Saletti, Calvelli, Malesci, Magherini, Bartalesi, Durando, Tabaku, Lavacchini, Bartoloni, Calzolai, Focardi. A disp.: Lunardi, Piovanelli, Russo, Toccafondi, Masini, Alcamisi, Materassi, Castellani, Abelli. All. Alessio Lastrucci.
GREVIGIANA:Gomelino, Mori, Sborgi, Bourrousse, Saturnini, Xhemay, Randelli, Masini, Ksida Knani, Dainelli, Bekshiu. A disp.: Diani, Kumar, El Harcoui. All.: Jacopo Spataro.
ARBITRO: Dalena di Firenze.
RETI: Tabaku, Bartoloni, Abelli, Bekshiu 3



Termina tre a tre una spettacolare sfida tra San Piero e Grevigiana, una gara in cui è stato impossibile annoiarsi e soprattutto vietato distrarsi, pena perdere di vista la continua evoluzione del tabellone del risultato che alla fine si assesta sul definitivo 3-3. Gara ricca di occasioni e ribaltamenti di fronte fin dai primi minuti. Ad andare in vantaggio sono gli ospiti, che sbloccano dopo dieci minuti con Bekshiu. La gara è molto equilibrata, e a inizio del secondo tempo arriva il pareggio dei locali con Tabaku. Passano pochi minuti e la Grevigiana si riporta in vantaggio ancora con Bekshiu. Ancora Bekshiu pochi minuti dopo sigla la propria tripletta. Palla al centro e sulla successiva azione il San Piero riapre la gara con Bartolini. Forcing finale dei padroni di casa, che dopo vari tentativi acciuffano il pareggio con Abelli.
Bagno A Ripoli-Fiesole Calcio 1-5

RETI: Sansone, Ciullini, Andreoni, Bartoli, Bordoni, Autorete
BAGNO A RIPOLI: Montini, Barocchi, Frusciante, Banci, Banducci, Greco, Rossi, Paolantoni, Galli, Macucci, Sansone. A disp.: Ardito, Baggiani, Bartolini, Rossellini. All.: Giovanni Giannetto.
FIESOLE: Bartolini, Balducci, Spadaro, Guarducci, Mancini, Baldini, Andreoni, Portanova, Bartoli, Pucci, Ciullini. A disp.: Forgione, Battini, Del Prete, Ignesti, Bordoni, Ferrara, Amerini, Colucci. All.: Giorgio Iannaco.
RETI: 1' Andreoni, 13' Bartoli, 25' Ciullini, 50' Bordoni, 55' Banci autorete, 57' Galli.



Vittoria netta del Fiesole in casa del Bagno a Ripoli. Gli ospiti mettono subito le cose in chiaro con tre gol nel primo tempo. Pronti via e Andreoni porta subito in vantaggio la formazione di mister Iannaco, che dopo il primo vantaggio continua a produrre gioco. Il raddoppio arriva infatti al 13' con Bartoli. Gli ospiti sono in controllo e poco prima della mezz'ora calano il tris firmato Ciullini. La prima frazione finisce 0-3. Nella ripresa segna in avvio Bordoni, poco prima dell'autogol che vale lo 0-5. Poco dopo il gol della bandiera del Bagno a Ripoli firmato Galli. Il risultato si trascina fino al triplice fischio. Finisce così con un'altra vittoria per il Fiesole capolista, che si impone senza grossi grattacapi e si gode un reparto avanzato che gira a meraviglia.

Calciatoripiù: Bartoli, Ciullini
(Fiesole).
Floriagafir Bellariva-Audax Rufina 5-0

RETI: Nigi, Righi, Del Bianco, Nigi, Zappone
FLORIAGAFIR: Calabri, Zalla, Bianchi, Daka, Mencucci, Becagli, Cinnirella, Righi, Sartoni, Zappone, Nigi. A disp.: Doria, Pica, Pecori, Roselli, Rizzardi, Urbani, Cappelli, Rocchi, Del Bianco. All.: Magherini.
AUDAX RUFINA: Lleshi, Santoro, Cudia, Ciani, Francalanci, Masi, Rogai, Valli, Tanini, Valencetti, Seracini. A disp.: Salvadori, Aiazzi, Corsi, Schiavone, Nahli, Dallai, Mitidieri. All.: Del Lungo.
ARBITRO: Alessandro Rinaldi di Firenze.
RETI: Zappone, Nigi 2, Righi, Del Bianco.



Torna a vincere la Floriagafir che dopo tre pareggi consecutivi ne rifila cinque alla Rufina e si rimette in solitaria al terzo posto del girone. Per i ragazzi di mister Magherini dunque, dopo i pari con Sales, San Piero e Belmonte, ecco il successo che porta a sette i risultati senza sconfitta. Per l'Audax Rufina invece quinta sconfitta stagionale, pesante sia per prestazione che per ampiezza di punteggio e che pone fine ad un periodo di quattro vittorie consecutive in cui aveva subito soltanto due reti. Subito ottimo approccio da parte della squadra locale che si dimostra aggressiva e con baricentro alto per andare a pressare sulla primo possesso bianconero. Dopo quattro minuti, si sblocca subito il match. Nigi va via e dalla trequarti fa partire un cross preciso a centro area dove Zappone controlla e gira in rete per l'1-0. La Floriagafir continua ad attaccare, spreca con Zappone che ci prova di testa e poi ancora con Nigi. Ma è un continuo attacco da parte dei padroni di casa che così al 27' trovano il raddoppio. Azione personale di Nigi che se ne va via a due avversari, entra in area di rigore e viene steso. Dal dischetto va lo stesso Nigi che non sbaglia e sigla il 2-0. Nella ripresa la partita e il canovaccio resta pressoché lo stesso, al 18' arriva il tris con Righi che deposita in rete al termine di un azione ben costruita, con Zappone che serve il compagno in area di rigore che poi salta il difensore e trova la rete. Al 26' altra rete per i padroni di casa con il traversone da calcio d'angolo di Daka, Nigi prende bene il tempo in area di rigore e gira ancora in rete con un colpo di testa per il 4-0. La Rufina non riesce praticamente mai a rendersi pericolosa e non riesce nemmeno a contenere gli attacchi continui di una Floriagafir in grande spolvero. Nel finale, a cinque dal termine, arriva anche la quinta rete con Del Bianco che conduce il contropiede, apertura per Zappone che rende palla al compagno, tiro ad incrociare sul secondo palo e 5-0. Poco dopo primi squilli bianconeri con Valencetti con un tiro da fuori che termina a lato e poi con Tanini che però spreca a due passi dalla porta.

Calciatoripiù: Righi
e Bianchi (Floriagafir).
Filippo Bertini