Campionando.it

Giovanissimi GIR.B - Giornata n. 1

Albereta San Salvi-Firenze Sud 2-2

FIRENZE SUD: Nita Ion, , , . A disp.: , , . All.: Dragoni Franco
RETI: Roschi, Bregu, Nita, Campanile
ALBERETA SAN SALVI: Spicchi, Coveri, Colomo, Bellantoni, Roschi, Lascialfari, Bencistà, Bertocci, Moracci, Morales, Zanchetta. A disp.: Falciani, Baldi, Innocenti, Misticoni, Giorgetti, Elmetwalli, Bregu. All.: Dragoni.
FIRENZE SUD: Sderci, Lleshi, Salerno, Mari, Parisi, Benvenuti, Campanile, Pantani, Nita, Arcangeli, Miniati. A disp.: Suriano, Balo, Ricci, Rosa, Santangelo, Ait Taleb, Belli. All.: Arcangeli.
ARBITRO: Esposito di Firenze.
RETI: 16' Roschi, 47' Bregu, 60' Nita, 70' Campanile.



E alla fine arrivò anche il giorno del derby. Nel sabato pomeriggio di Nave a Rovezzano, Albereta e Firenze Sud si trovano una difronte all'altra dando vita ad una partita che, come da pronostico, si è rivelata scoppiettante nel punteggio (2-2 il finale) ma per lunghi tratti bloccata dai tatticismi. Partono subito forte gli ospiti, che al 7' si presentano una area e dopo qualche scambio tentano la battuta da distanza ravvicinata, Spicchi si supera deviando sulla traversa. Dopo lo spavento iniziale, l'Albereta tenta di replicare faticando però a scardinare inizialmente la retroguardia avversaria. I padroni di casa insistono e a metà primo tempo passano in vantaggio grazie ad una prodezza di Roschi che dalla trequarti sorprende Sderci mettendo il pallone sotto la traversa. Nei restanti minuti del primo tempo il Firenze Sud le tenta di tutte per raggiungere il pareggio: la difesa dell'Albereta però fa buona guardia e conserva il prezioso vantaggio fino all'intervallo. La seconda frazione si apre con gli ospiti che mettono pressione alla difesa avversaria, bravissimo Spicchi a metterci una pezza in più di un'occasione. Al 47' è Bregu, appena entrato, che sugli sviluppi di una punizione trova il raddoppio con una deviazione ravvicinata che sembra mettere l'Albereta al sicuro. La partita si accende e i ritmi si alzano, al 53' è sempre Bregu che a tu per tu con il portiere cerca la soluzione personale ma Sderci evita il 3-0 con una splendida parata. Gol sbagliato, gol subito: al 60', infatti, quasi a sorpresa il Firenze Sud rientra in partita dimezzando lo svantaggio grazie ad una conclusione di Nita che da distanza ravvicinata supera Spicchi per il momentaneo 2-1. Nel finale il Firenze Sud si lancia all'assalto del pari e, quasi all'ultimo tuffo, una corta respinta di Spicchi consente a Campanile di raccogliere il pallone per poi insaccarlo in rete per il più comodo dei tap-in che fissa il derby sul definitivo 2-2.
A.g. Dicomano-Pelago 2-1

RETI: Pieroni, Fiorini, Castellani
A.G. DICOMANO: Bertini, Rovere, Cecchetti, Cipriani, Kodra, Venuto, Laurenzano, Ceratti, Giusepponi, Pieroni, Fiorini. A disp.: Bacciotti, Sulaj, Della Bella Ticci. All.: Cannone.
PELAGO: Marcucci, Maranghi, Panichi, Cavarretta, Bartolacci, Panieri, Mati, Tiribilli, Fantoni, Manetti, Castellani. A disp.: Barbieri, Camiciottoli, Fanti, Cili, Fantigini, Torniai, Piazza. All.: Torrini.
ARBITRO: Magherini di Firenze.
RETI: 6' Castellani, 18' Pieroni, 27' Fiorini.



Al termine di una gara caratterizzata da un punteggio in bilico fino all'ultimo, l'Alleanza Giovanile Dicomano firma una bella vittoria contro il Pelago iniziando alla grande il girone di ritorno. Gli ospiti passano in vantaggio al 6': Castellani raccoglie un bel pallone in profondità, sfugge ai difensori e s'invola verso la porta insaccando il gol del vantaggio. 0-1. Dopo solo cinque minuti il Dicomano ha l'opportunità di riequilibrare il punteggio grazie a un calcio di rigore, ma è bravo il portiere Marcucci a intuire e parare il tiro di Fiorini. Non tarda però ad arrivare il pareggio dei padroni di casa con una bellissima azione: al 18' Pieroni raccoglie un pallone a centrocampo, scambia in velocità con Fiorini che a sua volta lo lancia verso la porta. Pieroni a tu per tu con il portiere non sbaglia. 1-1. I ragazzi di mister Cannone ribaltano il risultato al 27': Cipriani, di prima, lancia sul filo del fuorigioco Fiorini che dalla sinistra scarta il portiere e realizza il gol del 2-1. Nella ripresa entrambe le squadre giocano e creano occasioni : al 48' Pieroni offre un buon assist a Fiorini ma l'attaccante tira alto. Sempre i padroni di casa creano una nitida occasione da gol, Ceratti al 61' tira due volte verso la porta ma non riesce a chiudere la partita. Nel finale il Pelago ha una ghiotta occasione per pareggiare la partita con un gran tiro di capitan Cavarretta che si stampa sul palo alla destra di Bertini. Con questa vittoria sofferta l'Alleanza Giovanile Dicomano prosegue la sua rincorsa alla capolista.
Calciatoripiù: Fiorini
e Pieroni realizzano un gol a testa e mostrano giocate decisive di ottima qualità (A.G. Dicomano).
Giov. Grassina Belmonte-Fiesole Calcio 1-2

RETI: Rossello, Ciullini, Ciullini
BELMONTE: Fantappiè, Lapini, Giangreco, Vannitiello, Decani, Ferro, Baldini, Bracciotti, Rossello, Venni, Pedone. A disp.: Signorini, Tatini, Piccinno, Mugelli, Cellini. All.: Torrini.
FIESOLE: Bartolini, Battini, Pacciani, Mancini, Baldini, Andreoni, Amerini, Bartoli, Del Prete, Ciullini, Ignesti. A disp.: Pucci, Portanova, Ferrara. All.: Iannaco-Scatarzi.
ARBITRO: Quartararo di Firenze.
RETI: Ciullini 2, Rossello.



Vittoria esterna e meritata da parte del Fiesole, il Belmonte in questa occasione pare troppo rinunciatario. Anche se per avere ragione dell'avversario gli ospiti hanno dovuto attendere i minuti conclusivi della partita. Complice anche un'ottima prestazione del portiere Fantappiè. A portare in vantaggio il Fiesole è Ciullini, bravo a ribadire in rete da posizione propizia un precedente tentativo di Bartoli. La risposta del Belmonte non è quella che ci si attende, tuttavia la squadra locale riesce ad agguantare il pareggio a fine primo tempo. Un lungo lancio di Ferro sorprende la difesa alta del Fiesole, ne approfitta Rossello che, con una conclusione angolata, realizza. Nella ripresa è soprattutto Fiesole. La squadra locale fa fatica a contenere l'iniziativa offensiva degli ospiti, capitolando nell'ultimo frangente; Ciullini, doppietta, finalizza un'ottima azione corale regalando la vittoria ai suoi.
Calciatoripiù
: per il Belmonte Fantappiè e Ferro ; per il Fiesole Ciullini e Bartoli .
Sales-San Piero A Sieve 2-2

RETI: Codignola, Rigucci, Bartoloni, Bartoloni
SALES: Martino, Bombacci, Bouras, Bugli, Burberi, Carletti, Codignola, Fusi, Manta, Martino, Parigi, Rigucci. All.: Conti.
SAN PIERO A SIEVE: Lunardi, Calvelli, Capecchi, Magherini, Bartalesi, Duraudo, Labaku, Lavacchini, Bartoloni, Calzolai, Allamisi. A disp.: Malesci, Piovanelli, Russo, Masini, Materassi, Grossi, Focardi, Cercizi. All.: Lastrucci.
ARBITRO: Diodati di Firenze.
RETI: 8' Codignola, 24' Bartoloni, 32' Bartoloni, 39' Rigucci.



Buona partita fra Sales e San Piero, le due squadre non riescono a superarsi, ma regalano ugualmente un buono spettacolo. Parte meglio la formazione locale, al 8', Codignola da posizione propizia la porta in vantaggio. La reazione del San Piero a Sieve impiega un po' a trovare il suo compimento. Lo realizza Bartoloni al 24', da posizione favorevole. Buon momento del San Piero, in chiusura di parziale arriva il sorpasso. Ancora Bartoloni a segno, sull'orologio scocca il 32'. Migliore momento per segnare, peggiore momento per subire. Tuttavia nella ripresa, nelle sue battute iniziali, la Sales contraddice questa massima, pervenendo al definitivo pareggio. Rigucci, avvalendosi del supporto corale, insacca.
Rignanese-Audax Rufina 2-3

RETI: Lini, Fagioli, Valencetti, Valencetti, Valencetti
RIGNANESE: Musumeci, Boujlil, Nocera, Ialeggio, Poggi, Guidi, Butali, Giaimi, Lili, Blanariu, Fagioli. A disp.: Menegatto, Papini, Batucci, De Nisi, Palli, Giannini, Garofalo, Di Giovanni, Mesina. All.: Tata.
AUDAX RUFINA: Pratellesi, Farinelli, Mitidieri, Cudia, Ciani, Masi, Nencetti, Rogai, Seracini, Valencetti, Tanini. A disp.: Lleshi, Tassini, Dallai, Francalanci, Nahli, Corsi, Aiazzi. All.: Del Lungo.
ARBITRO: Barasci del Valdarno.
RETI: Valencetti 3, Lili, Fagioli (rig.).



Un approccio migliore alla partita da parte della Rufina, le apre la strada al successo sulla Rignanese. Apprezzabile la reazione della squadra locale nella ripresa, che tuttavia non le evita la sconfitta. Nella prima frazione gli affondi della Rufina trovano maggiore concretezza, grazie soprattutto a Valencetti. Bravo ad abbinare qualità tecniche e trovare la porta avversaria da posizione propizia in due occasioni. La risposta della Rignanese si fa largo nella ripresa, trovando il suo compimento, Lili da posizione favorevole e Fagioli dal dischetto rimettono in corsa la formazione locale. La terza rete della squadra e personale da parte di Valencetti, ancora ben posizionato, è decisiva nel frenare le ambizioni di rimonta della Rignanese.
Resco Reggello-Floriagafir Bellariva 0-1

RETI: Nigi
RESCO REGGELLO: Petrucci, Tilli, Trentanove, Bianchi, Sarotti, Gori, Salzano, Ferrini, Piccioli, Cima, Saracini, Pesci, Manganelli, Shenaj, Ilardi, Biancalani. All.: Emiliano Piccioli.
FLORIAGAFIR BELLARIVA: Benelli, Mencucci, Daka, Cinnirella, Bianchi, Zalla, Urbani, Zappone, Nigi, Becagli, Sartoni. A disp.: Del Bianco, Righi, Doria, Pica, Roselli, Baldanzi, Cappelli, Pecori, Vasquez. All.: Giovanni Magherini.
ARBITRO: Coppi sez. Valdarno.
RETE: 2' Nigi.



La Florigafir passa di misura a Reggello. Finisce 0-1 una partita molto nervosa fin dall'inizio con molti falli da una parte e dall'altra. La Floriagafir sblocca subito il match al 2': Nigi si presenta davanti al portiere e con un tocco di esterno lo supera per lo 0-1. Il Reggello ha la possibilità di pareggiare subito, Ferrini da pochi passi si fa respingere il tiro dal portiere. La partita si incattivisce, Ferrini subisce un colpo a gioco fermo, non visto dall'arbitro, da un calciatore ospite. Si scatena un parapiglia che coinvolge anche il pubblico, il match viene sospeso per quindici minuti e riprende soltanto dopo che l'allenatore ospite sostituisce il calciatore protagonista dell'episodio. Il primo tempo non offre altre emozioni e finisce con la Floriagafir in vantaggio. Molto nervoso anche l'inizio della ripresa, non gestita bene dall'arbitro che non ha fischiato falli evidenti da entrambe le parti e ha negato un rigore alla Floriagafir. Alla mezz'ora la compagine ospite colpisce una traversa, poi cala il sipario sulla partita: la Floriagafir batte il Reggello per 1-0.
Impruneta Tavarnuzze-Sancat Sq.b 1-0

RETI: Curumi
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Burgassi, Kananaj, Masi, Aradei, crescioli, Rocchi, Laterza, Bertoldi, Caroppo, Andreucci, Curumì. A disp.: Sanfilippo, Durazzani, Lanciano, Michelacci, Nifosi, Brini, Bucarelli, Melandri. All.: Marco Fraccone.
SANCAT B: Bai, McInnes, Nuti, Vassallo, Agostini, Berni, Manselli, Ciagli, Caviglia, Sisi, Lakbich. A disp.: Luca, Latini, Raimondi, Chiti, Grifoni, Carhuallanqui. All.: Lorenzo Pratesi.
RETE: 15' Curumì.



L'Impruneta Tavarnuzze che vince di misura in casa contro la Sancat B. Il risultato forse sta stretto ai padroni di casa, che creano molto ma riescono a capitalizzare solo una volta. Parte bene la formazione di mister Fraccone, che dopo una fase iniziale in avant riesce a passare in avanti al quarto d'ora con Curumì. Il primo tempo si conclude con i padroni di casa in avanti, riuscendo a mantenere il minimo vantaggio. Nella ripresa l'Impruneta continua ad offendere e a gestire la gara, con la Sancat che riparte talvolta in contropiede senza comunque incidere. La squadra di casa non riesce ad andare a segno pur creando più di una occasione con i suoi uomini offensivi. Si arriva così al triplice fischio sul punteggio di 1-0, con Fraccone che può dirsi soddisfatto del risultato ma non altrettanto del punteggio, che mette in evidenza un settore offensivo, almeno in questa occasione, non al massimo della lucidità.
Calciatoripiù: Cananai, Curumi
(Impruneta Tavarnuzze).
Bagno A Ripoli-Grevigiana 3-5

RETI: Galli, Banducci, Macucci, Bekshiu, Bekshiu, Randelli, Coccia, Bekshiu