Club Sportivo Firenze-Isolotto 3-1
RETI: Serravalli, Serravalli, Magi, Renai
CS FIRENZE: Sogor, Yaulli, Sassolini, Reni, Schlenker, Magi, Bellesi, Urbano, Seravalli, Radoshku, Poccianti. A disp.: Vigo, Lusardi, Ruggeri, Cogotti, Giusti. All.: Marinai.
ISOLOTTO: Rexhepi, Catelani, Lombardini, Meazzini, Maionchi, Mazzei, Lorenzoni, Lepri, Ganugi, Renai, Martini. A disp.: El Gallaf, Grilli, Bonacchi, Giovannini, Susini, Naoum. All.: Guidolin.
ARBITRO: Gabriele Maggini di Firenze.
RETI: Magi, Seravalli 2, Renai.
Il Club Sportivo ritrova i tre punti nel momento più importante della stagione e nella partita che valeva di più del calendario. Tre punti contro la capolista non sono da tutti e invece il Club Sportivo, con tre reti, riesce a mettere al tappeto l'Isolotto e a guadagnarsi una posizione di prestigio che cercherà di difendere nell'ultimo match contro il Novoli tra una settimana. Per i ragazzi di mister Marinai, dunque, arriva il riscatto dopo le due prove deludenti con Vicchio e San Lorenzo. Per l'Isolotto invece secondo passo falso pesante dopo quello subito sul campo del Sesto e che rischia di costare caro nell'economia della classifica e dei gironi che si andranno a formare nella seconda parte di stagione. La partita vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, con un Cs rimaneggiato per le tante assenze e con una panchina formata per la maggior parte da ragazzi sotto categoria. La partita, dunque, è equilibrata e la parità viene spezzata da un gol sul finale di primo tempo: punizione dalla trequarti battuta da Yaulli su cui Magi svetta di testa, il portiere riesce a respingere ma sulla ribattuta ancora Magi arriva sul pallone e insacca l'1-0. Nella ripresa la gara si fa più accesa, con molti duelli e l'agonismo che rende la partita più frizzante. Intorno al decimo arriva il raddoppio locale nato ancora sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti sempre battuta da Yaulli. Ancora Magi si stacca dalla marcatura e colpisce la sfera, la palla resta in area di rigore, Magi questa volta rimette dentro dove Seravalli deve solo appoggiare in rete per il 2-0. L'Isolotto allora si riversa in attacco per cercare di riaprire la partita e su un errore difensivo locale trova un calcio di rigore. Dal dischetto va Renai che spiazza il portiere e riapre la sfida sul 2-1. Ma l'inerzia della gara non cambia, l'Isolotto non riesce ad azzannare la partita e completare la rimonta, e così intorno alla metà della ripresa ecco anche il tris del Club Sportivo con Poccianti che salta due uomini e poi viene steso. Dal dischetto va bomber Seravalli che non sbaglia e insacca la nona rete stagionale in nove partite. La partita allora scorre via senza particolari problemi, con l'episodio dell'espulsione di Meazzini che macchia il finale di gara. Nei minuti di recupero l'Isolotto va vicino al gol del 3-2 con un tiro in mischia ma Sogor risponde presente chiudendo lo specchio.
Calciatoripiù: Poccianti, Seravalli (Cs Firenze).
Scarperia-Fiesole Calcio 4-1
RETI: Graziani, Falli, Graziani, Salamone, Leoni
SCARPERIA: Pezzoli, Landi, Frangini, Rossini, Becchi, Pergamena (70' Brutti), Graziani, Stefanelli, Sabatini (52' Incagli), Salamone, Falli. A disp.: Dalessandro, Neri, El Hajjam, Giachetti, Baldini. All.: Vannini.
FIESOLE: Scaperrotta, Vasta, Borelli, Cianti, Degl'Innocenti, Caselli, Novelli (65' Romeo), Berti, D'Aloia, Bacci, Leoni. A disp.: Marseglia, Grassini, Targioni. All.: Evangelisti.
ARBITRO: Sordi di Firenze.
RETI: 2' e 54' Graziani, 24' Leoni (rig.), 47' Falli, 82' Salamone.
Lo Scarperia vince e diverte, colleziona gol e occasioni sprecate, davanti a un Fiesole volitivo ma condizionato da molte assenze, che finisce di fatto in nove per assenza di cambi utili in panchina. Mister Vannini difende con Landi, capitan Becchi e Frangini centrali davanti a Pezzoli, coadiuvati dai ripiegamenti sulle fasce di Pergamena e Stefanelli, esterni di spiccata vocazione offensiva. In mediana giostrano Rossini e Salamone, davanti Sabatini è il perno, Falli e Graziani guizzano sulle corsie esterne.
Scelte quasi tutte obbligate per l'allenatore ospite Evangelisti: in porta Scaperrotta, speculare difesa a tre con Degl'Innocenti centrale di destra, Bacci baluardo dell'area e Borelli sul lato opposto, fitto centrocampo a quattro con Cianti e Berti affiancati da Vasta e Novelli, cui si chiede la doppia fase, Caselli e Leoni a svariare dietro l'unica punta D'Aloia. L'inizio dello Scarperia, che indossa una sgargiante maglia giallo fluo, è fulminante: Graziani supera due avversari sulla sinistra, va sul fondo defilato e trova il varco tra palo e portiere per infilare in diagonale l'1-0, quando sono trascorsi appena 2'.
Immediata la risposta del Fiesole col tiro insidioso di Leoni che Pezzoli respinge corto, recuperando subito dopo in presa sull'accorrente Novelli.
Lo Scarperia preme e mette a dura prova la difesa avversaria, che Bacci e Degl'Innocenti guidano da veri combattenti fra anticipi, ribattute e provvidenziali recuperi. Al 13' Pergamena, attivissimo sulla destra, conclude alto, quindi porge un cross dalla bandierina per l'inserimento di Becchi, colpo di testa a lato. Falli si mette in evidenza con due conclusioni fuori dallo specchio, quindi al 21' Degl'Innocenti ribatte il tiro di Rossini, spintosi in percussione a ridosso dell'area. Il Fiesole cerca di alleggerire la pressione e di gestire con raziocinio il possesso palla, e al 24' si rimette in carreggiata. Vasta rimette in gioco con le mani su D'Aloia, sul quale è ingenua la prolungata trattenuta di Frangini in piena area, lampante quanto il rigore che ne consegue. Dal dischetto Leoni ha calma e sangue freddo per insaccare a fil di palo sulla destra di Pezzoli: 1-1. I padroni di casa riprendono a macinare gioco ma faticano a inquadrare lo specchio, mentre al 30' è Cianti a impegnare Pezzoli con una punizione dalla distanza, deviata sopra la traversa. Al 32' Pergamena accartoccia un'occasione colossale, smarcato davanti al portiere da un'imbucata illuminante di Graziani: il tiro pare a colpo sicuro, il pallone esce a lato. Al 36' Falli s'invola servito da Sabatini, Scaperrotta ribatte in tuffo ma è tutto fermo per fuorigioco.
Si va al riposo sull'1-1, che premia la vocazione al sacrificio dei fiesolani a riscontro dell'imprecisione offensiva mugellana. La ripresa inizia a gran ritmo, con occasioni sui due fronti, Pezzoli esce bene in anticipo su Caselli, Scaperrotta è superlativo a opporsi al colpo di testa di Sabatini. Il terreno tradisce il portiere ospite al 47': il tiro di Stefanelli da lontano sguscia sull'erba bagnata, la respinta in tuffo è corta, Falli è in agguato e ribadisce in gol il 2-1.
I locali insistono e al 54' fanno tris con l'azione fotocopia del primo gol. Stavolta è una palla inattiva di Becchi ben calibrata a innescare la progressione di Graziani, controllo e tiro quasi dalla linea di fondo che vale il 3-1. Il Fiesole pare sulle gambe, l'interdizione arretra e le ripartenze non sono quasi mai efficaci. Romeo rileva Novelli, difesa a quattro con Bacci avanzato in mediana, poi Cianti e D'Aloia accuseranno lievi infortuni senza poter essere sostituiti, in panchina Evangelisti ha un paio di ragazzi per far numero che non stanno bene fisicamente. Lo Scarperia fa incetta di occasioni, al 65' Scaperrotta si supera su cross di Falli colpito di testa da Incagli, subito dopo respinge il tiro di Becchi, poi al 68' chiude il palo più vicino sulla solita frecciata di Graziani. Bacci e Caselli provano a far salire il Fiesole con buone giocate che però non si concretizzano. Al 71' il subentrato Brutti timbra l'incrocio dei pali, vanno fuori un tiro carico d'effetto di Falli e un sinistro ravvicinato di Incagli. Il 4-1 si concretizza un attimo prima che l'ottimo arbitro Sordi fischi la fine: Scaperrotta fa quel che può respingendo un altro tiro di Falli, Salamone è il più lesto e ribadisce in gol.
Calciatoripiù : nello Scarperia l'imprendibile
Graziani , il capitano Becchi - centrale difensivo pulito con visione di gioco e il tempo giusto negli inserimenti - , oltre a
Pergamena e
Falli , dinamici e incisivi. Nel Fiesole Scaperrotta contribuisce a limitare il passivo con ottimi interventi, Bacci è pugnace e al tempo stesso lucido nel tentativo di impostare,
Degl'Innocenti lo affianca con altrettanta abnegazione, infine
Cianti apporta dinamismo e pericolosità. Nel prossimo fine settimana ultimo turno della prima fase, lo Scarperia riposa e attende l'esito di Isolotto-Florence per conoscere quale girone disputerà dopo la pausa. Il Fiesole ospiterà il S. Vignini Vicchio per provare ad agguantare il gruppo intermedio, in ballo anche Sesto e Laurenziana.
Florence S.c.-Sesto 2010 4-0
RETI: Lorenzi, Tuveri A., Tuveri N., Ardito
FLORENCE: Chomorro, Crini, Bianconi, Boncinelli, Tuveri Niccolò, Nencioni, Tuveri Alessandro, Lorenzi, Bouhfa, Rosato, Galletti. A disp.: Boncinelli, Santoni, Ragazzini, Corrias, Moretti, Rotondo, Zanchetta. All.: Masi.
SESTO CALCIO: Mottula, Bakiasi, Trapani, Mei, Bravi, Giovannini, Davitti, Berti, Paoletti, Aggazio, Spagnoli. A disp.: Burgassi, Colleoni, Pratesi, Sarnelli, Elsazawi, Lumini. All.: Gibilaro.
ARBITRO: Magini di Firenze
RETI: aut. pro Florence, Lorenzi, Tuveri A. 2
Netta vittoria per la Florence ai danni del Sesto calcio, che permette alla squadra di mister Masi di mantenere il terzo posto in classifica, a pari merito con il Club Sportivo, e a due punti dalla coppia di testa formata da Scarperia e isolotto, all'interno di un girone D per adesso assolutamente equilibrato. Partita sostanzialmente mai in discussione, con la Florence che liquida la pratica già nel primo tempo grazie ad un autorete che sblocca il punteggio e alla rete di Lorenzi. Nella ripresa la squadra di casa chiude i conti, trovando altre due reti grazie alla doppietta di Tuveri A.
Calciatoripiù: Tuveri A. e Tuveri N. (Florence).
S. Vignini Vicchio-Laurenziana 8-4
S. VIGNINI VICCHIO: , , Tronconi, . A disp.: , , . All.: Grati Cesare
RETI: Paoli, Paoli, Naldi, Paoli, Paoli, Spano, Autorete, Tronconi, Agostini, Agostini, Agostini, Agostini
SANDRO VIGNINI: Conforti, Rossi, Bartolini, Spanò, Gori, Gamberi, Naldi, Tronconi, Cappelli, Grati, Paoli. A disp.: Bargilli, Xhilagha, Manzella, Pieri, Bocconi. All.: Cesare Grati.
ARBITRO: Buoncompagni di Arezzo.
RETI: Paoli 4, Naldi, Tronconi, Spanò.
Impossibile annoiarsi e, soprattutto, vietato distrarsi nell'assistere a bordo campo alla gara fra Sandro Vignini e Laurenziana, che danno vita a una gara rocambolesca con ben dodici gol, otto dei quali siglati dai locali che centrano quindi un successo importante. Avanti subito i locali: al 1' Paoli su lancio di Tronconi firma l'uno a zero, per poi raddoppiare al 7' sugil sviluppi di un cross dal fondo. La Laurenziana dimezza le distanze al 12' su calcio di rigore, ma al 13' lo scatenato Paoli fa tris, seguito poi al 22' dal poker di Naldi. I locali di mister Grati intuiscono il momento propizio e ipotecano il successo al 25', minuto in cui Tronconi mette a referto il cinque a uno. Nella ripresa è una sfortunata autorete a portare a sei i gol mugellani, poi spazio per due reti dei biancorossi di Firenze. Nel finale si segnalano la settima rete dei locali - indovinate un po' - messa a segno sempre da Paoli, la quarta rete della Laurenziana e infine il gol di Spanò che, quasi allo scadere, fissa il risultato sull'otto a quattro.
Calciatoripiù: Grati, Paoli, Conforti (Sandro Vignini).
S.lorenzo Campi Giovani-Pol. Novoli 5-0
RETI: Sedi, Xhebexhiu, Calandra, Brogi, Impedovo
SAN LORENZO: Coppini, Izzo, Rizzo, Arba, Calandra, Impedovo, Pieri, Donnini, Bellocci, Xhebexhiu, Vento. A disp.: Parigi, Brogi, Fani,Forastieri, Fondi, Roccasalvo, Simone. All.: Sauro Bistacchi.
NOVOLI: Nicolae, Masotti, Pezzato, Kumar, Pagliai, Kouamè, Lombardi, Ussia, Ndiyae, Echchiab, Antonin Ramos. A disp.: Benfante, Ahmed, Tinti, Stefanelli. All.: Tedici Gabriele.
RETI: 22' Calandra, 50' Sedi, 61' Xhebexhiu, 75' Tedovo, 85' Brogi.
Vittoria netta del San Lorenzo in casa contro il Novoli. I padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo per poi aumentare lo scarto nella ripresa. Dopo un avvio propositivo, il gol che sblocca la gara arriva al 22' con Calandra, bravo ad anticipare tutti su corner. I padroni di casa cercano il raddoppio, ma non riescono più a trovare la via del gol nei primi 45', con gli ospiti che salvano sulla linea di porta in un paio di occasioni. Il 2-0 arriva in avvio di ripresa con Sedi, e 10' dopo Xhebexhiu cala il tris con un'azione personale. A 15' dal termine arriva il poker con un tiro al volo di Tedovo che si insacca sotto la traversa e nei minuti finali arriva anche il 5-0 di Brogi, che conclude bene un'azione nello stretto nell'area avversaria. Vittoria ampia quindi del San Lorenzo, che conferma di avere grandi mezzi tecnici, ma anche un'ottima alchimia di squadra.
Calciatoripiù: Calandra (San Lorenzo).