Campionando.it

Allievi GIR.B - Giornata n. 10

Ludus 90 Valle Dell Arno-Figline 1965 3-3

RETI: Mannelli, Azzarello, Shytani, Iaiunese, Iaiunese, Sarri
LUDUS 90: Lodde, Misuri, Fabiani, Ait Rai, Nocentini, Santoni, Vegni, Sigismondi, Azzarello, Mannelli, Ponzi. A disp.: Rossi, Zini, Pieri, Shytani, Simoni, Focardi. All.: Enrico Curioni.
FIGLINE: Bianchi, Gonnelli, Zito, Gjeloshi, Morelli, Pinzani, Sarri, Babi, Iaiunese, Bianchi, Fondelli. A disp.: Caiello, Degl'Innocenti, Zombi, Robbiati, Iacopozzi, Amorosi, Lombardi. All.: Sauro Mascagni.
ARBITRO: Benelli di Firenze.
RETI: Azzarello, Iaiunese 2, Mannelli, Shytani, Sarri.



Improvvisa quanto inaspettata frenata del Figline, che sul campo della Ludus 90 resta ingabbiata in un pirotecnico 3-3 e si vede agganciare in testa alla classifica dal Pelago proprio alla vigilia dello scontro diretto della prossima giornata. Dopo pochi secondi Iaiunese sfiora già il gol, ma al quarto d'ora sono i padroni di casa a passare in vantaggio: punizione messa in mezzo dalla destra, Gonnelli salta di testa ma il pallone resta lì e Azzarello lo raggiunge prima di tutti depositandolo in fondo al sacco. Il Figline ci mette qualche minuto a rispondere e bisogna aspettare il 28' affinché Iaiunese, presa palla sulla trequarti, penetri in area dalla sinistra e trafigga Lodde per l'1-1. Il campo molto piccolo permette alle due squadre di arrivare in porta facilmente, e così intorno alla mezz'ora si assiste a un rapido botta e risposta: la Ludus impegna il classe 2008 Bianchi in una parata in tuffo, dall'altra parte Iaiunese si divora il sorpasso su assist di Sarri. Il numero 9 tuttavia si fa perdonare in avvio di ripresa, quando si avventa su un pallone svirgolato da un difensore e firma il 2-1. Due minuti dopo sempre Iaiunese segnerebbe la terza rete, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco quantomeno dubbio scatenando le proteste degli ospiti. Polemiche che si rinnovano al 32', quando il sig. Benelli concede alla Ludus un calcio di rigore a detta del Figline inesistente; dal dischetto Mannelli non sbaglia e riporta il punteggio sulla parità. La situazione si fa ancora più complicata per la squadra di Mascagni quando, al 43', i padroni di casa sviluppano un'azione sulla sinistra facendo arrivare la sfera dall'altra parte, dove Shytani tutto solo insacca da distanza ravvicinata e fa 3-2. Nel finale il Figline tenta allora il tutto per tutto almeno per pareggiare, e ci riesce al 46' quando Iaiunese si divincola in area e poi recapita a Sarri un pallone solo da appoggiare oltre la linea. Finisce dunque con un 3-3 che premia la grande prestazione della Ludus e lascia invece tanto amaro in bocca al Figline, stavolta un po' sotto tono rispetto al solito. La squadra di Mascagni dovrà ritrovare subito la migliore condizione per non sbagliare la prossima partita contro il Pelago, potenzialmente decisiva per le sorti del campionato.
San Piero A Sieve-Rignanese 0-2

RETI: Gioia, Paglialunga
SAN PIERO: Berti, Checchi, Pacini, Calvelli, Xhafa, Gencarelli, Diop, Mancini, Chiaramonti, Catalani, Bartoloni. A disp.: Balbir, Gambi, Gegaj, Radicchi, Tabaku. All.: Maurizio Romani.
RIGNANESE: Gabbrielli, Dallei, Gioia, Tapinassi, Ismailaj, Chellini C., Chellini D., Garramone, Paglialunga, Di Vita, Tapinassi. A disp.: Ben Farah, Esfaoui. All.: Lorenzo Moretti.
RETI: 20' Gioia, 47' Paglialunga.



La Rignanese espugna con un secco 0-2 il campo del San Piero. La squadra di mister Moretti riesce a cavarsela con un gol per tempo. Partono bene gli ospiti che scendono in campo ordinati e con le idee chiare su come muoversi in campo. La gara si sblocca al 20', quando un lancio dalle retrovie pesca Paglialunga, che tiene palla e la smista verso Gioia; l'esterno si infila forte fra centrale e terzino avversario e calcia di prima di collo pieno, incrociando forte il destro che vale l'1-0. Gli ospiti vanno vicini al raddoppio in più occasioni con Chellini D., ma l'attaccante manca di precisione. Nella ripresa pronti via e arriva il raddoppio ospite. Gioia viene servito in velocità e calcia ancora, con Berti che respinge; sulla ribattuta si avventa Paglialunga, che appoggia in rete lo 0-2. Il San Piero alza sempre più il baricentro, fino ad arrivare ad un vero e proprio forcing nei minuti finali, senza peò riuscire a gonfiare la rete grazie a qualche ottimo intervento di Gabbrielli. Finisce così con una vittoria matura della Rignanese, che ha saputo andare a segno nei momenti topici della gara e soffrire quando ce ne è stato bisogno.
Calciatoripiù: Gencarelli (San Piero a Sieve), Ismailaj (Rignanese).
Sales-Albereta San Salvi 6-1

RETI: Linares Brito, Linares Brito, Inaudi, Fiebach, Linares Brito, Linares Brito, Desii
SALES: Cianfanelli, Cinci, Sampoli, Bugli, Valgimigli, Fiebach, Masotti, Inaudi, Campanile, Linares, Norcini. A disp.: Sarkar, Rios, Yasser M., Bustos. All.: Bacci.
ALBERETA SAN SALVI: Moschella, Pierguidi, Porras, Prifti, Imperatrice, Montecchi, Dell'Acqua, Innocenti, Deplano, Desii, Bencistà. A disp.: Bettini, Cesaretti, El Assouli, Querci. All.: Guarnieri.
ARBITRO: Hamid Ech-chraqa di Firenze.
RETI: Linares 4, Inaudi, Fiebach, Desii.



Quinta vittoria consecutiva per la Sales che rifila sei reti all'Albereta e si prende così il quarto posto in graduatoria a pari merito con la Grevigiana, a due sole lunghezze dal gradino più basso del podio occupato attualmente dal Firenze Sud. Per i ragazzi di mister Bacci, dunque, prosegue l'ottimo stato di forma per un girone di ritorno in cui ha raccolto sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta per un totale di ventitré punti in dieci partite, terzo miglior rendimento alle spalle solo di Figline e Pelago. Per l'Albereta invece si tratta della sconfitta numero diciannove in stagione, la terza consecutiva dopo quelle con Reggello e Belmonte. La partita vede subito la Sales partire forte, azione dirompente di Linares che entra in area di rigore e viene toccato fallosamente. Per l'arbitro è calcio di rigore, dal dischetto va lo stesso Linares che non sbaglia e sblocca così la sfida per l'1-0. L'Albereta sembra accusare il colpo nei primi minuti ma poi pian piano prende coraggio e crea l'azione vincente che vale l'1-1. Dell'Acqua recupera e serve a centro area Desii che si gira e di precisione mette il pallone all'angolino per la parità. Poco dopo è però ancora decisivo Linares che prende il tempo ad un difensore sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di testa trova il nuovo vantaggio locale. La Sales tiene il pallino del gioco mentre l'Albereta si affida ai contropiedi, cercando di sfruttare anche la velocità dei propri avanti. Ad aver la meglio però è la Sales che riesce a portare a termine un'azione confusa con la zampata vincente del solito Linares che insacca la personale tripletta che manda le squadre negli spogliatoi. Nella ripresa il canovaccio rimane lo stesso seppur con un'Albereta più propositivo e aggressivo senza però riuscire a pungere a sufficienza. A decidere la partita è poi sempre il solito Linares che strappa a centrocampo lasciando alle spalle la difesa, entra in area e anticipa l'uscita del portiere che lo tocca commettendo fallo da rigore. Dagli undici metri è ancora Linares ad andare alla battuta ma questa volta Moschella intuisce e para il rigore. Ma è un errore che non scalfisce l'attaccante locale che anzi, ancor più rabbioso, due minuti dopo trova una rete fantastica dal limite dell'area per il 4-1. È la rete che chiude di fatto la partita perché l'Albereta accusa decisamente il colpo, si abbassa e subisce anche la quinta rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Inaudi. Nel finale c'è gloria anche per Fiebach che vince un rimpallo, entra in area e col destro batte il portiere per il 6-1 finale.

Calciatoripiù: Linares e Fiebach (Sales).
Giov. Grassina Belmonte-A.g. Dicomano 5-0

GIOV. GRASSINA BELMONTE: Del viva , Mangini , Doci, Van druenen, Labiad, Francioni, Alari, Borgosano. A disp.: Rossi, , . All.: Rivi Alessandro
RETI: Van Druenen, Aiello, Aiello, Alari, Labiad
Resco Reggello-Bagno A Ripoli 1-2

RETI: Alfonsi, Gentili, Borselli
REGGELLO: Ghinassi, Fusi, Corsini, Dinicco, Pancrazi, Toti, Morello, Benozzi, Giuliani, Negri, Tozzi. A disp.: Alfonsi, Venuti, Rossi, Giusti, Bongini. All.: Ciatti.
BAGNO A RIPOLI: Falsettini, Borsellini, Sgobaro, Ottaviani, Di Salvo, Ermini S., Tarik, Geraci, Burli, Borselli, Gentili. A disp.: Camara, Cioni, Bernini, Ermini M. All.: Borselli.
ARBITRO: Giacomo Coppi di Valdarno.
RETI: Alfonsi, Borselli, Gentili.



Vittoria esterna del Bagno a Ripoli che espugna il campo del Reggello e trova la quinta vittoria stagionale. Per i ragazzi di mister Borselli si tratta della seconda vittoria consecutiva esterna dopo quella sul campo del Dicomano anche se in mezzo sono arrivate due sconfitte con Figline e Ludus. Per il Reggello invece si interrompe la striscia positiva in casa visto che era reduce da due vittorie e un pareggio con Pelago, Fiesole e Albereta. La partita si mette subito in salita per i padroni di casa visto che dopo dieci minuti il Bagno a Ripoli trova il guizzo. Palla persa a centrocampo dai padroni di casa, ripartenza centrale per gli ospiti che così arrivano in area di rigore e trovano il vantaggio con la rete di Borselli per l'1-0. Dopo dieci minuti, il Bagno a Ripoli colpisce ancora, cross basso dalla destra perfetto per Gentili che dal limite dell'area lascia partire un destro imprendibile che s'insacca alle spalle del portiere per il 2-0. Il Reggello allora reagisce e ci prova con una conclusione da fuori area da parte di Negri e poi poco dopo con Tozzi che però al momento del tiro in area viene disturbato e chiuso dalla retroguardia ospite. Nella ripresa il Bagno a Ripoli prova a gestire il doppio vantaggio ma cala di energie col passare dei minuti e il Reggello prova a spingere per riaprire la partita. Falsettini sale allora in cattedra sbarrando la strada ai diversi traversoni messi in area dal Reggello anche se poi deve ringraziare Negri che da pochi metri spreca a portiere battuto. A dieci dal termine però la pressione viene premiata con la grande conclusione di Alfonsi dal limite dell'area, palla all'angolino e 2-1. Ma è in pratica l'ultimo squillo perché il Bagno a Ripoli resiste e non concede più situazioni pericolose al Reggello che così non riesce più a recuperare. Al triplice fischio, dunque, il Bagno a Ripoli si prende i tre punti.

Calciatoripiù: Pancrazi
(Reggello); Falsettini e Borselli (Bagno a Ripoli).
Grevigiana-Pelago 1-2

RETI: Burgassi, Bresolin, Comparini
GREVIGIANA: Ridolfi, Bertini, Ramuzzi, Pampaloni, Buonocore, Barbieri, Camiciottoli L., Francois, Bonechi, Sollazzo, Burgassi. A disp.: Canocchi, Ruocco, Burberi, Farcas, Calzolai, Pacenti, Benedetti. All.: Bigioli.
PELAGO: Balli, Magnelli, Algozino, Consumi, Masi, Valente, Lachi, Tanini, Caraj, Comparini, Pieraccioli. A disp.: Meini, Boschi, Ramaj, Barbaro, Morandini, Benvenuti, Bencivenni, Gerini. All.: Parentelli.
ARBITRO: Filippo Riminesi di Valdarno.
RETI: Comparini 15', Burgassi 72', Bresolin 93'.



Tre punti pesantissimi quelli che il Pelago porta via da Greve in Chianti. Un successo sudato, arrivato all'ultimo istante e che fa impazzire di gioia i biancoverdi che adesso si giocheranno tutto nella prossima sfida con il Figline per quello che è il duello che tutti stanno aspettando. La partita è molto bella come prevedibile visto che entrambe le squadre militano nelle zone di alta classifica. I padroni di casa dimostrano una capacità di far gioco invidiabile con ottime trame e una personalità da squadra matura. Il Pelago risponde sul piano dell'aggressività e dell'intensità dando l'idea e la prova di non mollare mai neanche di un centimetro. Il primo squillo è della Grevigiana con Balli che subito si sporca le mani volando sul primo palo. Il Pelago prova a rispondere, ripartenza veloce ad innescare Comparini che però non riesce a controllare da ottima posizione. Al 15' poi imbucata vincente ancora per Comparini che questa volta controlla e davanti al portiere non sbaglia siglando l'1-0. Poco dopo altra occasione per il Pelago con Tanini che da centro area non riesce ad imprimere la forza necessaria per battere a rete e Ridolfi riesce a respingere. Nella ripresa la Grevigiana sale di tono, prima ci prova Camiciottoli con una punizione dalla trequarti su cui Balli si supera togliendo la palla dall'incrocio dei pali. La ripresa scorre via sui binari dell'equilibrio fino al 72' quando Burgassi va via sulla destra e dal vertice dell'area fa partire un diagonale chirurgico all'angolino su cui stavolta non può niente Balli. La partita scorre via in modo intenso e con una tensione palpabile visto che il Pelago ha la necessità di vincere per rimanere incollato al Figline e credere ancora nell'impresa, mentre la Grevigiana appare in controllo e pronta a colpire per ribaltare il risultato. L'ultima occasione arriva al minuto 94, ultimo di recupero. Lancio di Caraj in area di rigore raccolto da Barbaro che è costretto ad allargarsi in area di rigore, poi in un fazzoletto, pur essendo raddoppiato, riesce a girarsi e appoggiare per Bresolin che non ci pensa due volte e va al tiro, diagonale effettato e preciso, il difensore locale prova la scivolata disperata per salvare ma non ci può arrivare e così la palla rotola fino in rete. Il gol del 2-1 fa esplodere letteralmente la tribuna di fede biancoverde e tutta la panchina che entra in area per festeggiare il gol del sorpasso. Finisce così una partita bellissima tra due grandi squadre.

Calciatoripiù: collettivo
(Pelago)
S. Vignini Vicchio-Firenze Sud 3-0

RETI: Pezzati, Pezzati, Ciarlone
SANDRO VIGNINI: Martino, Soni, Milanesi, Bassi, Bianchini, Bartolini, Pezzati, Graziani, Spinelli, Bettoni, Hysenaj. A disp.: Staccioli, Galeotti. All.: Landi.
FIRENZE SUD: Ceccuti, Di Carlo, Cassetti, Bonaccini, Formigli, Gashi, Syla, Paggetti, Marri, Barbieri, Gennai. A disp.: Lavica, Modesto, Ricci, Mello. All.: Antonio Coretta.
RETI: Pezzati 2, Ciarlone



Netta vittoria della Sandro Vignini Vicchio, che firma l'impresa di giornata, ai danni di un Firenze Sud falcidiato dalle assenze, con 3 squalificati e 2 infortunati. La partita parte subito male per gli ospiti e dopo 7 minuti il Vicchio va in vantaggio sugli sviluppi di un fallo laterale; il 2-0 arriva al 25‘ sugli sviluppi di una mischia, con un tiro dal limite. Il Firenze sud che abbozza una timida reazione senza impensierire il portiere avversario, in contropiede il Vicchio trova il 3-0 su rigore. Il secondo tempo vede gli ospiti colpire dopo pochi minuti una traversa con Mello; il Firenze sud insiste e va vicino al gol in 2 occasioni ma prima Gashi e poi Gennai a tu per tu col portiere non riescono a segnare. Partita che scivola via senza sussulti particolari, col Vicchio che porta in fondo il risultato sfruttando la supremazia nel primo tempo, buona comunque la reazione dei ragazzi rossoblù nel secondo tempo.
Floriagafir Bellariva-Fiesole Calcio 2-3

RETI: Fortini, Fortini, Terzani, Lombardi, Terzani