Fiesole Calcio-Albereta San Salvi 4-3
RETI: Lombardi, Lombardi, Cioni, Frani, Prifti, Dell Acqua, Vallone
FIESOLE: Baione, Carpitelli, Meini, Zoppi, Terzani, Cioni, Neri, Righi, Lombardi, Frani, Santini. A disp.: Ponticelli, Vannetti, Santini, Ghelli, Beretta, Zanotti, Andolfi. All.: Bartoletti.
ALBERETA SS: Bettini, Imperatrice, Pierguidi, Prifti, Colella, Montecchi, Vallone, Innocenti, Desii, Deplano, Cesaretti. A disp.: Muschiella, Dell'Acqua, Fioravanti, Bencistà, Guerci, Porras, Lami. All.: Antonio Selmi.
ARBITRO: Santini di Firenze
RETI: Prifti rig., Deplano, Vallone, Cioni, Frani, Lombardi 2
Vittoria rocambolesca del Fiesole ai danni dell'Albereta, al termine di una partita pirotecnica, che gli ospiti a pochi minuti dalla fine sembravano ormai aver portato dalla loro. Infatti, dopo l'iniziale vantaggio del Fiesole con Cioni, l'Albereta era prima riuscita a pareggiare i conti con Prifti su calcio di rigore (guadagnato da Desii), e in seguito a ribaltare la gara con Deplano. Gli ospiti nel secondo tempo sembrano chiudere la gara, portandosi sul 3-1 con la rete di Vallone, e dando in generale la sensazione di avere in pugno l'andamento del match. Ma, dopo aver fallito un paio di occasioni per il 4-1, gli ospiti calano vistosamente a livello di concentrazione, e il Fiesole ne approfitta per rientrare in gara con le reti di Frani e di Lombardi. L'inatteso pareggio infiamma nuovamente gli ospiti, che si lanciano nuovamente all'attacco alla ricerca del nuovo vantaggio, ma scoprono così il fianco alle ripartenze del Fiesole, che si rivelano fatali: infatti il clamoroso vantaggio dei padroni di casa arriva proprio in contropiede, ancora con Lombardi, che scappa alla difesa avversaria e supera il portiere avversario in uscita, completando così una rimonta che ha dell'incredibile.
Calciatoripiù: Lombardi (Fiesole).
Figline 1965-Rignanese 2-2
RETI: Sarri, Caiello, Paglialunga, Chellini D.
FIGLINE: Sciorpes, Gonnelli, Zito, Pinzani, Morelli, Amorosi, Lombardi, Visceglia, Bianchi, Caiello, Sarri. A disp.: Tapinassi N., Degl'Innocenti, Babi, Gjeloshi, Zombi, Fondelli, Robbiati, Tapinassi M.. All.: Sauro Mascagni.
RIGNANESE: Gabbrielli, Dallel, Mariti, Chellini C., Ismailaj, Rosati, Chellini D., Nabil, Paglialunga, Bullari, Mannelli. A disp.: Farina, Righi, Curri, Esfaoui, Tapinassi, Giannoni, Lafdil. All.: Lorenzo Moretti.
ARBITRO: Kondi di Arezzo
RETI: 17' Paglialunga, 25' Chellini D., 35' Caiello, 37' Sarri.
Termina con un pirotecnico 2-2 l'infuocato derby tra Figline e Rignanese, protagoniste di una gara intensa e ricca di emozioni. Al triplice fischio finale, però, la gioia è tutta della Rignanese per un buon punto su un campo sempre ostico, mentre lo stesso non si può dire per il Figline, che mastica amaro per le tante occasioni sprecate e per un risultato che poteva essere diverso. Resta il fatto che la Rignanese è scesa in campo con la giusta determinazione, creando diversi grattacapi ai padroni di casa soprattutto in ripartenza. L'avvio di gara vede subito il Figline proiettato in attacco e pericoloso in due occasioni: al 12' con una punizione di Pinzani e due minuti più tardi con una combinazione fra Caiello e Sarri che provoca il panico nella difesa avversaria. Nonostante l'inizio sprint della formazione di Mascagni, al primo affondo è la Rignanese a passare in vantaggio: l'1-0 ospite arriva al 17' con Paglialunga che, su un lancio in profondità, scatta sul filo del fuorigioco e davanti a Sciorpes non sbaglia. Il Valdarno protesta per la posizione dell'attaccante avversario, ma l'arbitro non ravvisa irregolarità e assegna la rete. I gialloblù reagiscono rabbiosamente, riversandosi subito in avanti. Al 21' i padroni di casa reclamano un fallo in area ai danni di Bianchi, ma il direttore di gara lascia nuovamente correre. La Rignanese si conferma squadra cinica e spietata, specie nelle azioni di ripartenza. Al 25', infatti, la compagine di mister Moretti gela ancora una volta il pubblico di casa con la rete del 2-0, siglata da Chellini D. con un diagonale perfetto che non lascia scampo a Sciorpes. Nel momento di maggiore difficoltà, il Valdarno riesce a tirare fuori gli artigli, risistemando in pochi minuti una gara che stava diventando fin troppo complessa. Al 35' Caiello dimezza lo svantaggio con una deviazione vincente su assist di Morelli. Due giri d'orologio più tardi, Bianchi pennella un traversone perfetto per Sarri, che anticipa i difensori avversari e indirizza alle spalle di Gabbrielli il pallone del 2-2 poco prima che l'arbitro, con netto e inspiegabile anticipo, decreti la fine della prima frazione. Nella ripresa il Figline carica subito a testa bassa, costringendo la Rignanese sulla difensiva. Su una delle numerose incursioni di Sarri, la difesa avversaria è costretta al fallo: l'arbitro concede il rigore al Figline ma Bianchi manca il pallone del sorpasso facendosi respingere il tentativo dall'ottimo Gabbrielli. Anche dopo il penalty fallito, il Figline continua l'assalto alla porta di Gabbrielli. Clamorosa l'occasione che capita nel finale a Zito, che da due passi batte a colpo sicuro trovando l'involontario salvataggio sulla linea da parte di Sarri. È l'ultimo sussulto del derby che termina sul 2-2, lasciando umori differenti nelle due panchine.
Calciatoripiù : nel Figline ottima la prova di
Sarri , mentre nella Rignanese risulta decisivo
Gabbrielli con il rigore parato a Bianchi.
Grevigiana-Ludus 90 Valle Dell Arno 6-1
RETI: Camiciottoli A., Burgassi, Burgassi, Camiciottoli L., Burgassi, Sollazzo, Vegni
GREVIGIANA: Ridolfi, Regoli, Merlo, Pampaloni, Buonocore, Camiciottoli A., Barbieri, Camiciottoli L., Bonechi, Sollazzo, Burgassi. A disp.: Spano, Ramuzzi, Pacenti, Benedetti, Burberi, Francois, Bertini. All.: Juri Bigioli.
LUDUS 90: Mannelli, Misuri, Fabiani, Ait, Nocentini, Buffi, Vegni, Sigismondi, Cecioni, Spanu, Focardi. A disp.: Vannuccini, Brusini, Zini, Shytani, Simoni, Azzarello, Ponzi, Palumbo. All.: Enrico Curioni.
ARBITRO: Dimitri Giglione di Valdarno.
RETI: Burgassi 3, Sollazzo, Camiciottoli A., Camiciottoli L., Vegni.
La Grevigiana conquista i tre punti dopo un match molto convincente: vittoria meritata, ma il passivo nei confronti della Ludus è decisamente pesante. Succede tutto nel primo tempo che termina sul risultato di 4-1 dopo una grande prestazione del collettivo di mister Biagioli: su tutti si accende Burgassi che finirà la gara portandosi a casa il pallone. Il gol ospite del momentaneo pareggio arriva sugli sviluppi di un corner dove Vegni è caparbio nell'insaccare in una situazione di mischia all'interno dell'area. Nella ripresa i padroni di casa devono solo gestire il risultato, ma non si limitano a ciò segnando altre due reti che arrotondano il risultato finale sul 6-1.
Calciatoripiù: Burgassi e Sollazzo (Grevigiana), Vegni (Ludus 90).
Pelago-Bagno A Ripoli 4-1
RETI: Caraj, Magnelli, Comparini, Caraj, Fani
PELAGO: Balli, Barbaro, Gerini, Consumi, Pesci, Valente, Magnelli, Masi, Lachi, Oltion, Benvenuti. A disp.: Pieraccioli, Ghisi, Comparini, Boschi, Bresolin, Zaccaria, Morandini, Bencivenni, Tanini. All.: Parentelli.
BAGNO A RIPOLI: Borsellini, Dallai, Chemeri, Gashi, Fani, Bernini, Ermini, Gerini, Gentili, Vagaggini, Borselli. A disp.: Calabrò, Ottaviani, Camara, Banulescu. All.: Borselli.
ARBITRO: Dalena di Firenze.
RETI: 30' e 32' Caraj , 45' Magnelli, 60' Comparini, 81' Fani.
Convince il Pelago, la diretta conseguenza è la vittoria. Il Bagno a Ripoli non demerita, giocando con buon impegno, però meno concreto rispetto ai locali in fase di attacco. L'avvio dice Pelago soprattutto. I locali si gettano in avanti alla ricerca del vantaggio, ma la palla o esce di poco oppure trova un ottimo Borsellini a sbarrare la strada. Cosa che non riesce al portiere ospite al 30', vantaggio Pelago. Caraj dopo una percussione centrale va a segno; lo stesso si ripete al 32' grazie a un preciso diagonale da posizione propizia. Il Bagno a Ripoli non riesce a riaprire l'incontro. Nella ripresa il Pelago triplica le proprie marcature, potente e precisa conclusione vincente di Magnelli al 45'. La chiude virtualmente da posizione favorevole Comparini. Il Bagno a Ripoli però non esce dalla partita, atteggiamento che viene premiato al 81', in pieno recupero, dalla rete di Fani.
Calciatoripiù : per il Pelago
Caraj e
Magnelli ; per il Bagno a Ripoli
Fani .
San Piero A Sieve-Sales 1-3
RETI: Harushaj, Norcini, Inaudi, Ramirez
SAN PIERO A SIEVE: Gambi, Checchi, Pacini, Gencarelli, Chiaramonti, Santelli, Catalani, Galeotti M., Xhafa, Harushaj, Bertozzi. A disp.: Radicchi, Galeotti L., Balbir. All.: Romani.
SALES: Cianfanelli, Cinci, Valgimigli, Sampoli, Bugli, Campanile, Inaudi, Masotti, Norcini, Ramirez. A disp.: Ammar, Bianchini, Sakar, Natale. All.: Bacci.
ARBITRO: Matteo Spadini di Prato.
RETI: Harushaj, Inaudi, Ramirez, Norcini.
La Sales espugna il campo di San Piero a Sieve e conquista i primi tre punti stagionali. Dopo la netta sconfitta contro il Figline alla prima giornata, per i ragazzi di mister Bacci ecco il pronto riscatto su un campo ostico come quello di Sieve. Per il San Piero invece si tratta della seconda sconfitta dopo quella subita sul campo del Belmonte. La partita è sin da subito giocata su ritmi piacevoli da parte di entrambe le squadre, il San Piero sblocca la sfida intorno al quindicesimo con la rete di Harushaj che sorprende il portiere e fa uno a zero. La Sales però resta concentrata e col passare dei minuti aumenta il possesso palla e anche le occasioni cominciano a crescere. La produzione offensiva si rileva efficace con il pareggio di Inaudi su un bel cross di Norcini. Poco dopo arriva anche il vantaggio ospite: Ramirez si mette in proprio, con un'azione che fa fuori mezza difesa avversaria e poi conclude con un preciso tiro all'angolino. Nella ripresa invece il San Piero a Sieve prova immediatamente a recuperare lo svantaggio e può recriminare per un episodio dubbio in area di rigore, però poi non riesce a cambiare le sorti della gara. La Sales resiste ancora e poi sferza il colpo decisivo del tre a uno: Norcini direttamente su punizione pone il sigillo finale per la vittoria degli ospiti.
Calciatorepiù: Checchi (San Piero a Sieve).
Firenze Sud-A.g. Dicomano 1-0
RETI: Gennai
FIRENZE SUD: Ceccuti, Orsi, Scatena, Corsini, Formigli, Gashi, Paggetti, Narese, Marri, Cassetti, Gennai. A disp.: Carcione, Biagioni, D'Amico, Biliotti, Sila, Ricci. All.: Coretta-Biagioni.
DICOMANO: Ciucchi, Fermigi, De Cao, Ringressi, Soto, Filippini, Gherardelli, Aliu, Santoni, Leonetti, Benvenuti. A disp.: Bianchi, Guidotti, Innocenti, Gori, Tavagnini. All.: Alessandro Goti.
ARBITRO: Galli di Firenze.
RETI: Gennai.
Diverso modus operandi ma stesso esito per il Firenze Sud, che dopo aver travolto 6-1 l'Albereta ottiene un successo di misura ai danni di un combattivo e ostico Dicomano. La squadra di Goti viene da una vittoria al cardiopalma contro il Pelago, ma nel corso della prima frazione si imbatte in una formazione locale molto aggressiva che le concede veramente poco. I ragazzi di Coretta e Biagioni stanziano stabilmente nella metà campo avversaria e al quarto d'ora sfiorano il vantaggio, con Gashi che innesca in profondità Gennai il quale però si fa ipnotizzare da un ottimo Ciucchi. Il Dicomano prova a controbattere con alcune conclusioni dalla distanza che mancano lo specchio, ma è sempre il Firenze Sud a dare l'impressione di poter passare in vantaggio. L'atteggiamento però rischia di non bastare, soprattutto se dall'altra parte c'è una squadra come quella di Goti che non ha la benché minima intenzione di cedere il passo. Le occasioni per i locali non mancano, ad esempio quando Gennai anticipa il portiere e serve l'accorrente Gashi che dall'altezza del dischetto calcia a lato. Anche Marri avrebbe due buone chance ma viene fermato dalle uscite tempestive di Ciucchi, e così il punteggio non si schioda dallo 0-0. E' un risultato che al Dicomano andrebbe più che bene date le circostanze, ma proprio a dieci minuti dalla fine l'equilibrio si spezza. Il solito Gennai riceve un lancio in profondità, dunque scappa alle spalle della difesa ed elude l'uscita del portiere con un pallonetto perfetto che vale l'1-0. A questo punto gli ospiti non possono fare altro che riversarsi in attacco alla ricerca del pareggio, ma non riescono mai ad impensierire seriamente Ceccuti. E' anzi il Firenze Sud a mancare il raddoppio nel finale, ma poco importa perché al triplice fischio la squadra di Coretta e Biagioni può festeggiare la vittoria. Tre punti sudati, di misura, a dimostrazione che questa squadra è capace anche di portare a casa successi sporchi. Onore comunque al Dicomano che se l'è giocata fino alla fine, confermando di avere delle buone basi su cui costruire una stagione più che soddisfacente.
Calciatoripiù :
Marri e
Gashi (Firenze Sud).
S. Vignini Vicchio-Resco Reggello 2-4
RETI: Hysenaj, Ciarlone, Pancrazzi, Negri, Rossi, Sventer
SANDRO VIGNINI: Martino, Bianchini, Soni, Bassi, Rossi, Ciarlone, Pezzati, Bartolini, Spinelli, Bettoni, Hysenaj. A disp.: Conforti, Abalsamo, Milanesi, Malhotra, Staccioli, Santelli, Pisano. All.: Landi.
RESCO REGGELLO: Ghezzi, Fusi, Giuliani, Venuti, Di Nicco, Rossi, Toti, Pancrazzi, Sventer, Benozzi, Negri. A disp.: Lombardi, Bongini, Alfonsi, Serao, Giusti, Morello, Piccardi. All.: Ciatti.
ARBITRO: Franciolini di Firenze.
RETI: Pancrazzi, Rossi, Sventer, Negri, Hysenaj, Ciarlone (rig.).
Il Resco Reggello dimostra le proprie ambizioni andando a vincere a Vicchio, ai danni comunque di una buona Sandro Vignini, nel temperamento e nell'impegno dei suoi ragazzi. La manovra offensiva degli ospiti è ben finalizzata da Pancrazzi, Rossi, Sventer e Negri. Continua l'iniziativa offensiva del Reggello, i felici esecutori ne beneficiano spesso da posizione propizia, abili anch'essi a inquadrare lo specchio della porta avversaria. La Sandro Vignini, tuttavia è restia alla resa lo dimostra sino al fischio finale. Le reti di Hysenaj e Ciarlone dal dischetto sono a sottolineare e premiare tale spirito, singolo e collettivo insieme. Sempre un'ottima base da cui ripartire. Il Reggello trae invece ottimi segnali dall'intesa di gruppo, abbinata all'abilità tecnica dei suoi interpreti.
Floriagafir Bellariva-Giov. Grassina Belmonte 0-0
FLORIAGAFIR: Dafano, Losci, Parenti, Tinti, Manna, Cecioni, Bellasi, Giusti, Forlucci, Fortini, Rigacci. A disp.: Di Giovanni, Mosconi, Olivieri, Bonucci. All.: Stefano Parlatore.
BELMONTE: Del Viva, Canaj, Vanzuenen, Pini, Mangini, Albarra, Doci, Francioni, Labiad, Turchi, Aiello. A disp.: Rossi, Antonini, Crescioli, Borgosano, Kollcaku. All.: Alessio Piccini.
ARBITRO: Marano di Firenze
Pareggio a reti inviolate tra Florigafir e Belmonte, al termine di una partita molto combattuta, specialmente dal punto di vista fisico, con diversi contatti e molte interruzioni. Il primo tempo a dire la verità non regala grandi emozioni, e le due difese la fanno sicuramente da padrone. Nel secondo tempo, complice anche un po' di naturale stanchezza, le squadre si allungano e concedono qualche spazio in più. Da segnalare certamente la traversa colpita dalla Floriagafir, ma ancor più degne di nota le parate fenomenali del portiere locale Dafano. L'estremo difensore di casa è a dir poco prodigioso in almeno tre occasioni, tutte e tre con Turchi coinvolto: l'attaccante del Belmonte si presenta di fronte al portiere avversario, ma viene fermato con un prodigioso intervento di piede. Poco dopo, su una situazione identica, Dafano sfodera un altro intervento miracoloso di piede. La terza volta sembra quella buona, ma l'estremo difensore della Floriagafir allunga la manona e salva nuovamente capra e cavoli per i suoi, congelando il rislutato sullo 0-0, che sarà anche quello finale.
Calciatoripiù: Dafano (Floriagafir).