Campionando.it

Allievi GIR.B - Giornata n. 1

Albereta San Salvi-Firenze Sud 1-6

RETI: Vallone, Narese, Scatena, Marri, Marri, Marri, Gashi
ALBERETA SAN SALVI: Moschella, Parasca, Pierguidi, Prifti, Montecchi, Imperatrice, Vallone, Desii, Innocenti, Colella, Querci. A disp.: Bettini, Cesaretti, Dell'Acqua, Porras, Deplano, Fioravanti. All.: Selmi.

FIRENZE SUD: Ceccuti, Biagioni, Orsi, Corsini, Formigli, Gashi, Marri, Paggetti, Gennai, Cassetti, Scatena. A disp.: Lavic, Barbieri, Sila, Ricci, Bocchetti, Narese. All.: Coretta.

ARBITRO: Raia di Firenze.

RETI: Marri 3, Gashi, Scatena, Vallone, Narese.

NOTE: espulso Parasca.



L'esordio dell'Albereta si tramuta in un evento da dimenticare; pesante sconfitta interna impostale dagli eterni rivali del Firenze Sud. La squadra locale rimane in partita con lo spirito più che nel risultato, poi complice anche l'espulsione di Parasca e la conseguente inferiorità numerica è costretta a cedere il passo di fronte alle avanzate rossoblu. Ciò niente deve togliere alla prova degli ospiti, sempre pericolosi affidandosi sia al singolo sia al collettivo. A portare in vantaggio il Firenze Sud è Marri, bravo a superare il proprio marcatore e insaccare sul primo palo. Il raddoppio non tarda ad arrivare; sugli sviluppi di un corner calciato da Biagioni, Gashi realizza di testa. Le repliche dell'Albereta non sono insidiose, il Firenze Sud cala il tris. Sugli sviluppi di un calcio piazzato Scatena va a bersaglio. Prima della fine della prima frazione Marri trova la doppietta personale, ancora sfruttando un servizio dalla bandierina da parte di Biagioni. L'Albereta riparte però con veemenza, Vallone accorcia le distanze. Il Firenze Sud, sorpreso, vive una fase di sbandamento risolta dalla rete di Marri da posizione favorevole, dopo il servizio di Narese che scatta sul filo del fuorigioco. Nel tabellino è lo stesso a comparire come l'ultimo marcatore, anche in questa occasione è bravo a eludere il fuorigioco dei locali, salta il portiere e realizza.
Calciatoripiù
: per l'Albereta Vallone ; per il Firenze Sud Marri .
Rignanese-Fiesole Calcio 0-3

RIGNANESE: Gabbrielli, Dallel, Chellini C., Ismailaj, Nocentini, Rosati, Tapinassi, Serhouil, Chellini D., Bullari, Paglialunga. A disp.: Farina, Curri, Esfaoui, Lafdil, Giannoni, Righi. All.: Lorenzo Moretti.
ARBITRO: Fantoni sez. Valdarno.



Il Fiesole esce vittorioso dal campo della Rignanese al termine di un match caratterizzato dagli errori dei padroni di casa. Il primo gol degli ospiti arriva grazie a una parabola fortunosa che batte Gabbrielli. La Rignanese si ricompone dopo il colpo subito, ma come spesso succede nel calcio è di nuovo il Fiesole a trovare la via del gol: Rosati controlla male un pallone in difesa e lo regala all'attaccante che mette a segno il doppio vantaggio. Non è finita qui perchè prima dell'intervallo c'è il tempo per il tris degli ospiti: ancora una volta un errore, Ismailaj perde una palla velenosa davanti all'area di rigore e il Fiesole in contropiede realizza lo 0-3. La ripresa è caratterizzata da una reazione emotiva dei padroni di casa che dominano sul campo senza però ottenere il gol della bandiera: finisce 0-3 a Rignano. Calciatorepiù: Dallel (Rignanese).
Giov. Grassina Belmonte-San Piero A Sieve 9-0

RETI: Doci, Doci, Labiad, Turchi, Turchi, Aiello, Aiello, Aiello, Albarracin
GIOV. GRASS. BELMONTE: Rossi, Vandruenen, Guidi, Mangini, Albarracin, Doci, Francioni, Labiad, Turchi, Borgosano, Aiello. A disp.: Delviva, Canaj, Lombardi, Crescioli, Antonini. All.: Piccini.
S. PIERO A SIEVE: Gambi, Checchi, Radicchi, M. Galeotti, Chiaramonti, Santelli, Catalani, Gencarelli, Xhafa, Pacini, Bertozzi. A disp.: Harushas, Balbir, L. Galeotti. All.: Romani.
ARBITRO: Foti di Firenze.
RETI: Doci 2, Labiad, Turchi 2, Aiello 3 (rig.), Albarracin.



Il Belmonte ottiene una larga vittoria ai danni del San Piero, che tuttavia, nonostante un passivo crescente con l'incedere della gara non fa mai mancare il suo apporto all'evento sul piano dell'impegno. Aiutandolo a trascorrere sui binari della correttezza. A penalizzare la formazione ospite, oltre all'evidente qualità del Belmonte, una mancata incidenza negli ultimi sedici metri e una certa vulnerabilità agli attacchi avversari. Lo sottolineano la tripletta di Aiello, un centro dal dischetto, le doppiette di Doci e Turchi e l'acuto di Albarracin. Tutte favorite da una costante proiezione offensiva nella metà campo avversaria, che facilita il compito dei finalizzatori permettendo loro di colpire da posizione favorevole.
Ludus 90 Valle Dell Arno-S. Vignini Vicchio 0-1

RETI: Bettoni
LUDUS 90: Saponaro, Fabiani, Santoni, Mannelli, Nocentini, Buffi, Vegni, Pieri, Ponzi, Azzarello, Focardi. A disp.: Brusini, Zini, Ait, Sigismondi, Rossi, Cecioni, Palumbo. All.: Curioni.
S. VIGNINI VICCHIO: Santelli, Soni, Milanesi, Bianchini, Rossi, Ciarlone, Staccioli, Graziani, Spinelli, Bettoni, Hysenaj. A disp.: Panchetti, Bartolini, Bassi, Pisano. All.: Landi.
ARBITRO: Frasi del Valdarno.
RETE: 38' Bettoni.



Si afferma di misura la Sandro Vignini grazie a un'apprezzabile concretezza, la Ludus 90 comunque disputa una buona prova, a cui manca l'acuto risolutivo, che possa cambiare i destini della sua gara. Nella prima frazione i locali vanno vicini alla rete, ma Vegni sugli sviluppi di una mischia calcia debolmente, senza impensierire il portiere ospite. La Sandro Vignini si porta nell'area avversaria, creando sia insidie sia acquisendo calci da fermo. Da uno di essi scaturisce il vantaggio degli ospiti: al 38' Bettoni insacca. Anche Nocentini cerca gloria grazie a una conclusione direttamente da calcio piazzato, che vede ben disimpegnarsi in questo caso il portiere della Sandro Vignini, Santelli. Nella ripresa la Ludus non lesina i propri sforzi offensivi, sottolineati dalla conclusione di Cecioni che termina fuori di un niente, e un ulteriore tentativo da calcio piazzato effettuato ancora Nocentini, è la traversa a frenare le aspirazioni del calciatore locale e quelle della sua squadra. La Sandro Vignini gestisce il vantaggio mantenendo l'atteggiamento di cercare la rete della sicurezza, non arriva, ma sono comunque i ragazzi ospiti ad alzare le braccia al cielo.
Bagno A Ripoli-Grevigiana 2-13

RETI: Bernini, Borselli, Viviani, Camiciottoli A., Burgassi, Burgassi, Burgassi, Buonocore, Sollazzo, Burberi, Barbieri, Viviani, Camiciottoli A., Camiciottoli A., Camiciottoli A.
BAGNO A RIPOLI: Falsettini, Dallai, Gashi, De Michelis, Orlandini, Ermini, Bernini, Silei, Vagaggini, Sormani, Borselli. A disp.: Calabrò, Casini, Cantini, Cioni, Piazzini. All.: Micael.
GREVIGIANA: Spano, Regoli, Merlo, Pantaloni, Buonocore, Barbieri, L. Camiciottoli, A. Camiciottoli, Bonechi, Sollazzo, Burgassi. A disp.: Ridolfi, Bertini, Burberi, Ruocco, Pacenti, Benedetti, Ramuzzi. All.: Bigioli.
ARBITRO: Lottini di Firenze.
RETI: A. Camiciottoli 4, Burgassi 3, Bonechi 2, Buonocore, Sollazzo, Burberi, Barbieri, Borselli, Bernini (rig.).



Il tabellino lascia poco spazio alle considerazioni del cronista, tra di esse comunque da sottolineare come di fronte a una disparità di valori oggettiva in campo, a favore della Grevigiana, il Bagno a Ripoli abbia comunque onorato l'impegno. Quando le difficoltà e la fisiologica demoralizzazione potevano suggerire diverse strade per affrontare il verdetto del campo che sotto il piano del punteggio acquisiva sembianze sempre più gravi. A sottolineare tutto ciò arrivano le reti di Borselli e Bernini dal dischetto. Evidenziare la prova della Grevigiana appare superfluo, sugli scudi A. Camiciottoli, autore di quattro reti, Burgassi, tripletta per lui, Bonechi, due sigilli, a cui seguono nel numero di segnature gli acuti di Buonocore, Sollazzo, Burberi e Barbieri. Sigilli che trovano strada grazie alla continua proposta offensiva della Grevigiana in ogni frangente della gara, che favorisce i movimenti delle punte e di chi assiste le loro sorti nei metri finali. La Grevigiana riparte dalla sua qualità, il Bagno a Ripoli dallo spirito di squadra con cui l'ha fronteggiata.
Resco Reggello-Floriagafir Bellariva 3-3

RETI: Negri, Rossi, Tozzi, Fortini, Rigacci, Cecioni
REGGELLO: Ghezzi, Di Nicco, Rossi, Fusi, Basagni, Pancrazi, Toti, Alfonsi, Giuliani, Sventer, Negri. A disp.: Lombradi, Piccardi, Morello, Bongini, Tozzi, Venuti, Benozzi. All.: Guido Ciatti.
FLORIAGAFIR: Da Fano, Buiani, Cecioni, Tinti, Parenti, Fortini, Ermini, Forlucci, Tofanari, Giusti, Bonucci. A disp.: Bartolini, Bellasi, Di Giovanni, Lloshi, Manna, Mosconi, Olivieri, Rigacci. All.: Stefano Parlatore.
ARBITRO: Cocollini del Valdarno.
RETI: Negri rig., Rossi, Tozzi, Cecioni, Fortini, Rigacci.



Sei gol e un punto a testa al termine di una partita molto equilibrata fra Reggello e Floriagafir, con diverse occasioni da ambo le parti. Parte forte la Florigafir, che dopo pochi minuti sblocca la gara con un bello schema da calcio d'angolo, che porta Cecioni a segnare dal limite dell'area con un rasoterra preciso. Il Reggello però reagisce prontamente e agguanta il pareggio poco dopo con Negri su calcio di rigore. Sul finire della prima frazione gli ospiti si riportano avanti con un bel contropiede finalizzato da Fortini. Nella ripresa la squadra di casa rientra con maggior decisione, e dopo pochi minuti trova le rete del pari grazie a una bella spizzata di testa di Rossi calcio d'angolo. A dieci dalla fine la partita sembra indirizzarsi ulteriormente sui binari del Reggello: prima la Floriagafir rimane in dieci per l'espulsione di Buiani, poi i padroni di casa trovano la rete del vantaggio con Tozzi. Ma quando la gara sembra oramai terminata gli ospiti ottengono un insperato pareggio, complice anche un buco difensivo lasciato dai locali. Ne approfitta Rigacci, che si inserisce alle spalle della difesa avversaria e a tu per tu col portiere avversario non sbaglia, regalando così un punto insperato ai suoi.
A.g. Dicomano-Pelago 4-3

RETI: Leonetti, Aliu, Santoni, Santoni, Magnelli, Autorete, Barbaro
A.G. DICOMANO: Aliu, Benvenuti, Bianchi, Ciucchi, De Cao, Fermigi, Filippini, Gherardelli, Gori, Guidotti, Innocenti. A disp.: Leonetti, Santoni, Soto, Ringressi, Tavagnini, Salaris, Ameo. All.: Goti.
PELAGO: Pieraccioli, Magnelli, Barbaro, Masi, Consumi, Valente, Benvenuti, Bresolin, Lachi, Caraj, Comparini. A disp.: Piantini, Bacocci, Gerini, Meini, Ramaj, Gjishhti, Pesci, Morandini, Tanini. All.: Parentelli.
ARBITRO: Tartoni di Firenze.
RETI: Leonetti, Santoni 2, Aliu, Magnelli, aut. Pro Pelago, Barbaro.



Ha la meglio il Dicomano su un agguerrito Pelago, meno cinico sotto porta rispetto agli avversari di giornata. La partita è equilibrata, nessuna sembra motivare accenni di inferiorità. Nel Dicomano si erge protagonista Santoni, autore di una doppietta, a segnare il successo degli ospiti intervengono anche le reti di Aliu, Leonetti. Scaturite dalla pressione offensiva del Dicomano che consente loro di trovarsi al momento della conclusione vincente da posizione ottimale. Il Pelago come anticipato non rinuncia a creare pericoli, alcuni di essi sono capitalizzati da Magnelli e Barbaro, oltre che da una sfortunata autorete del Dicomano. Il Pelago prova a riacciuffare il pari ma la difesa dei locali non si lascia più sorprendere.
Sales-Figline 1965 0-6

RETI: Fondelli, Pinzani, Morelli, Bianchi, Sarri, Lombardi Lor.
SALES: Cianfanelli, Valgimigli, Cinci, Fiebach, Sampoli, Bugli, Campanile, Norcini, Yasser S. A., Ramirez Sanchez, Inaudi. A disp.: Onzini, Natale, Yasser M., Albizi, Bonini. All.: Salvadore Bacci.
FIGLINE: Sciorpes, Gonnelli, Zito, Pinzani, Morelli, Amorosi, Lombardi, Visceglia, Bianchi, Caiello, Sarri. A disp.: Tapinassi N., Degl'Innocenti, Babi, Gjeloshi, Zombi, Fondelli, Robbiati, Tapinassi M. All.: Sauro Mascagni.
ARBITRO: Maggi di Firenze.
RETI: Sarri, Bianchi rig., Morelli, Pinzani rig., Fondelli, Lombardi.



Prova di forza del Figline sul campo della Sales, nella prima giornata del girone B degli Allievi. I gialloblù espugnano il terreno di via Gioberti con un perentorio 0-6, controllando la gara per tutta la sua durata, nonostante qualche difficoltà iniziale nello sbloccare il risultato. Poco da recriminare per la Sales che, nonostante una prestazione coraggiosa, poco può di fronte all'esuberanza tecnica e fisica degli ospiti, che gestiscono la gara fin dai primi minuti, senza rischiare sostanzialmente mai niente, salvo giusto qualche situazione nel finale, a risultato già ampiamente acquisito. Ad aprire le danze per gli ospiti è Sarri, seguito da Bianchi, che realizza su calcio di rigore. C'è poi spazio per le reti di Morelli, di Pinzani (ancora su calcio di rigore), Fondelli e Lombardi. Parte così al meglio l'avventura nella nuova categoria per i ragazzi di mister Mascagni, che vogliono proseguire sulla scia di quanto di buono fatto vedere l'anno scorso.