Sancat-Certaldo 2-1
RETI: Bizzarretti, Bizzarretti, Bartolini
SANCAT:Masullo, Pompei, Branchi, Poggiali, Gabbrielli, Mani, Caldini, De Donatis, Bizzarretti, Frastagli, Malporu. A disp.: Gentili, Princi, Righini. All.: Valerio Relli.
CERTALDO:Chesi, Montagnani, Marchiani, Parentini, Bagni, Carcia,Baccellini, Mazzuoli, Mantia, Razzi, Furia. A disp.: Fusi, Lari,Pampaloni, Landozzi, Fossi, Bartolini, Pratelli, Spini. All.: Graziano Saventi.
RETI: Bartolini, Bizzarretti 2.
La doppietta di Bizzarretti regala alla Sancat una vittoria che le consente di chiudere al melgio una splendida stagione; ko che non pregiudica niente per il Certaldo. Questa sfida, infatti, metteva di fronte due squadre ben allenate, che hanno divertito e si sono tolte tante soddisfazioni nel corso dell'anno. Entrambe le compagini si sono presentate all'ultimo appuntamento del campionato con molti infortunati, tutti comunque schierati nelle tribune a sostenere i rispettivi compagni in campo, che hanno cominciato la partita con un caldo insolito che ben presto si è fatto sentire sulle gambe. La Sancat nel primo quarto d'ora sembra prevalere riuscendo a portare più pericoli in area avversaria rispetto al Certaldo, che però si difende bene con ottimi interventi del portiere che sovente esce anche dalla propria area a tamponare le incursioni avversarie, culminate al 20' con una bella rovesciata di Bizzarretti, che tenta il gol dell'anno su cross di Pompei. E' il Certaldo però che passa a sorpresa in vantaggio con Bartolini che con un tiro beffardo inganna l'estremo difensore della Sancat Masullo che si fa infilare sul palo alla propria destra. Passa qualche minuto e il Certaldo legittima il risultato e il buon momento della partita andando a colpire il palo interno opposto della porta, direttamente su punizione calciata dalla parte sinistra del proprio attacco. Si va la riposo dunque sull'uno a zero per gli ospiti ma la Sancat non ci sta a lasciare punti sul proprio campo all'ultima partita e nel secondo tempo scende in campo più attenta ed organizzata, portando costante pressione al Certaldo, che comincia a sbagliare. Lo fa poi nel modo peggiore nella propria area, dove un difensore e il portiere si disturbano a vicenda regalando la palla a Bizzarretti, che con spalle alla porta si gira e batte a rete per il pareggio. Galvanizzata dall'uno a uno la Sancat continua a portare pressione in attacco fino a far commettere alla mezz'ora un fallo in area su Bizzarretti che, sempre spalle alla porta, viene caricato dal portiere in modo falloso nel tentativo di togliergli la palla dai piedi. Rigore che lo stesso Bizzarretti realizza spiazzando il portiere e trovando la sua seconda doppietta delle ultime due giornate. Nell'ultimo quarto d'ora, in cui le squadre avevano peraltro esaurito i pochi cambi a disposizione, ha vinto il caldo e il gioco frammentato dalle interruzioni per falli reciproci fino al termine della gara. La Sancat supera in classifica lo stesso Certaldo e raggiunge il quinto posto a pari merito con la Virtus Rifredi, mentre il Certaldo conclude al settimo posto.
Virtus Rifredi-Malmantile 6-1
RETI: Pestellini, Del Perugia, Bracone, Gjika, Hamamou, Epifori, Boscarini
VIRTUS RIFREDI: Betti, Sbolci, Petracchi, Ioppolo, Braconi, Pestellini, Giachi, Ciminelli, Del Perugia, Doci, Gjika. A disp.: Hamamou, Epifori, Cappelli, Corso, Toselli. All.: Filippo Arfaioli.
MALMANTILE: Cei, Baldazzi, Cugusi, Batzella, Capaccioli, Boscarini, Lapi, Giunto, Capoluongo, Bambini, Macherelli. A disp.: Gentile, Francini, Miccadei, Sforza. All.: Simiras.
RETI: Boscarini, Pestellini, Del Perugia, Braconi, Gjika, Epifori, Hamamou
Chiude in bellezza il girone di ritorno la Virtus Rifredi, che batte nettamente il Malmantile e si piazza al quinto posto finale in campionato. Gara mai in discussione quella con il Malmantile, anche se la prima frazione di gioco era terminata sullo 0-0, dopo che però i locali avevano fallito diverse occasioni, oltre a un rigore con Del Perugia; nella ripresa, dopo una serie di cambi, la Virtus sblocca la gara con Pestellini. Da lì la partita cambia, e la Virtus segna altre cinque reti nella ripresa, con Del Perugia, seguito da Braconi, Gjika, Epifori e infine Hamamou. Per il Malmantile arriva nel finale la rete della bandiera realizzata da Boscarini. Si chiude quindi con un sorriso l'ottimo campionato del Rifredi, mentre il Malmantile saluta a testa alta una stagione non facile, ma vissuta sempre serenamente e onorando tutte le gare cui ha preso parte.
Euro Calcio Firenze-Piaggione Villanova 1-1
RETI: Cosa, Carlini
EUROCALCIO:Kostic, Cuda, Shaban, Samuele, Drini, Yordan, Leonardo, Sylla, Juanito, Cosa, Baraccò. A disp.: Brandi, Wuade. All.: Maurizio Barbieri.
PIAGGIONE VILLANOVA:Gronchi, Cecchi, Lotti, Feliziani, Lucchesi Mi., Calabrese, Cappelli, Benvenuti, Lucchesi Ma., Neri, Carlini. A disp.: Ramazzotti, Orlando, Simeone, Peragnoli, Quagli, Becarelli, Cifone, Cintelli, Amodeo. All.: Maurizio Londi.
RETI: Carlini, Cosa.
Termina con un pareggio la sfida e il campionato di Eurocalcio e Piaggione Villanova. Gli ultimi 90' sono stati una partita molto combattuta, con le due squadre intenzionate a chiudere il loro percorso con una vittoria, che è mancata spesso in questa stagione. La gara è divertente, con occasioni da ambo le parti. Forse qualcosina in più da parte dell'Eurocalcio, che riesce anche a portarsi in vantaggio con la rete di Cosa. Qualche errore di troppo sottoporta permette al Piaggione di rimanere in partita e alla fine la squadra ospite trova la rete del pareggio. Nonostante gli sforzi dei padroni di casa di riportarsi davanti nel finale, la sfida termina in pareggio. Un bell'uno a uno che rende merito all'impegno profuso durante tutto l'anno da queste due squadre, che hanno sempre onorato al massimo ogni partita disputata.
Montespertoli-Real Cerretese 3-1
RETI: Morelli, Morelli, Autorete, Cianchini
MONTESPERTOLI: Saba, Hasani I., Libertino, Manetti, Severino, Santoni, Costoli, Querci, Hasani A., Morelli, Stasino. A disp.: De Leonardis, Burgasssi, Facchiano, Lombardi, Salvadori, Terrosi, Pieri, Dell'Arso. All.: Emanuele Scaccioni.
REAL CERRETESE: Arrighi, Meoli, Tamburini, Spinelli, Pagliai, Cappellini, Falcone, Marmugi, Laschi, Cianchini, Corsi, Mariotti, Corsoni, Russo, Malatesti, Vannini, Gabbrielli, Catalanotto, Mozzorecchi. All.:Ancillotti.
RETI: Morelli 2, aut. Pro Montespertoli, Cianchini
Ironia del destino, Montespertoli e Real Cerretese si trovano di fronte nel sabato pomeriggio in questa ultima giornata con l'obbligo di vincere per entrambe, per poter poi sperare in un passo falso di Signa e soprattutto Sancascianese. Senza troppi giri di parole, chi vince può crederci ancora, chi perde è fuori dalla corsa. La gara è ovviamente fin dai primi minuti combattuta e si gioca su ritmi forsennati. Partono meglio gli ospiti, che pressano forte e mettono in difficoltà i locali, creando l'occasione più ghiotta del loro primo tempo intorno al 20', e solo un salvataggio provvidenziale di Severino sulla linea sbroglia la situazione. Ancora Saba deve esibirsi poco dopo in una bella parata. Per il Montespertoli da segnalare una grande occasione nel primo tempo, con Costoli, che spara a salve di fronte ad Arrighi. Nella ripresa però gli ospiti calano fisicamente e i locali vengono fuori, anche grazie a un paio di cambi. Proprio grazie ad un subentrato, Lombardi, si materializza l'1-0: rilancio di Saba millimetrico, difensore e portiere, nel tentativo di anticipare proprio Lombardi, si scontrano, e la palla rotola beffardamente in porta dopo un rimpallo. La rete galvanizza i locali, che poco dopo si portano sul 2-0 grazie al solito Morelli, che scappa a tutta la difesa avversaria e viene atterrato dal portiere: rigore segnato e 2-0. La gara sembra finita, ma nei minuti finali la Cerretese conquista un rigore, realizzato da Cianchini. Gli ospiti allora si sbilanciano alla ricerca del pareggio, ma in contropiede ancora Morelli scappa via a tutti e con un pallonetto dolcissimo chiude i conti. Nonostante la bella vittoria, il trionfo della Sancascianese a Legnaia nullifica lo sforzo del Montespertoli, che può però andare orgoglioso dell'eccellente campionato disputato. Stessa cosa vale per la Cerretese. E' stata una stagione chiusa con un filo di amarezza, ma densa di soddisfazioni nel suo sviluppo, equeste squadre hanno regalato emozioni.
Impruneta Tavarnuzze-Isolotto 1-3
RETI: Ortino, Capodilupo, Martini, Mazzi
IMPRUNETA TAV.: Pratellesi, Gambassi, Ortino, Ribecchini, Barbi, Biagioni, Capecchi, Chiarini, Pellegrini, Ballotti, Parigi. A disp.: Fratini, Gagliardi, Meoni, Nardoni, Nesi, Rigacci, Viligiardi, Marcelli. All.: Maier.
ISOLOTTO: Gardone E., Gardone D., Aliaj, Frulli, Fanfani, Somigli, Mancini, Susini, Mugnaini, Margheri, Mazzi. A disp.: Aterini, Capodilupo, Ganugi, Kawtar, Lorenzoni, Martini, Merlo, Politi. All.: Filippo Pastorelli.
ARBITRO: Cantini di Siena.
RETI: Mazzi, Ortino, Martini, Capodilupo.
L'obiettivo è chiudere in bellezza il campionato per Impruneta Tavarnuzze e Isolotto, che si ritrovano una difronte all'altra al comunale di Tavarnuzze. Parte meglio l'Isolotto che passa subito in vantaggio al 4' con Mazzi, che raccoglie un traversone a centro area e da due passi firma il gol dell'1-0 ospite su cui la difesa locale non è esente da colpe. L'Impruneta Tavarnuzze prova a reagire alla falsa partenza costruendo diverse occasioni per il pari: con Ballotti, il cui tiro viene deviato in angolo, poi con Chiarini (conclusione fuori di poco) e infine con Parigi, respinto anch'egli in corner. Gli ospiti però trovano il modo di ribaltare puntualmente il fronte dell'azione e di rendersi pericolosi in contropiede. Al 25' Somigli si presenta davanti a Pratellesi che sfodera una parata decisiva. Poco dopo, però, è il palo a salvare l'estremo difensore locale sul tap-in in mischia di Mugnaini. Il finale di tempo è tutto di marca Impruneta con un palo di Pellegrini al 35' e soprattutto con il gol del pareggio di Ortino di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il secondo tempo si apre con i padroni di casa subito propositivi ma al 7' tornano in vantaggio gli ospiti con Martini che, tutto solo, insacca il pallone in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella mezz'ora successiva gioca meglio l'Isolotto, che prova a chiudere i conti mettendo pressione ad un'Impruneta in difficoltà. Dopo una traversa colpita dagli ospiti, nel finale la partita torna sui binari dell'equilibrio con occasioni per tutte e due le squadre (palo di Pellegrini e traversa di Gambassi per l'Impruneta). Dopo un paio di belle parate di Pratellesi, 40' l'Isolotto chiude la partita con Capodilupo che dal limite batte il portiere per il definitivo 1-3.
Avane-Pol. Novoli 3-1
RETI: Romagnoli, Romagnoli, Giordano, Fiscarelli
AVANE: Roberti, Serafini, Galli, Daja, Mori, Pellino, Macchia, Ferrali, Romagnoli, Tozzi, Vitale, Gaini, Muca, Mariotti, Oliveri, Gorini, Giordano, Gambaccini. All.: Del Tito.
NOVOLI: Gurra, Mozzetti, Piatti, Bani, Catellacci, Vega, Fioretti, Manzillo, Naouim, Malpassi, Fiscarelli. A disp.: Ceccherini, Sy, Elfaizi, Kouame, Castellani, Amodeo, Bacciottini. All.: Pallante
RETI: Romagnoli 2, Giordano, Fiscarelli
Torna alla vittoria proprio nell'ultima giornata disponibile l'Avane, che supera il Novoli per tre reti a uno e ritrova i tre punti, che a lungo sono mancati in questo campionato. Gara comunque combattuta e accesa, con le due formazioni vogliose di prendersi nuovamente tre punti, dopo una stagione complicata. A sbloccare la contesa sono i locali, che si portano in vantaggio con Romagnoli. Ancora Romagnoli firma il raddoppio per i padroni di casa. Il Novoli accorcia le distanze con la rete di Fiscarelli, ma l'Avane è bravo a non scomporsi e a chiudere la gara con la rete di Giordano. Sul tre a uno la gara vive un finale interlocutorio, con il punteggio che non subisce modifiche ulteriori fino al triplice fischio.
Signa-San Giusto Le Bagnese 4-3
RETI: Dogi, Nicastro, Pratesi, Fatta, Lo Giudice, Lo Giudice, De Dominicis
SIGNA:Capasso, Riccucci, Croci, Fatta, Moretti, Colzi, Sapienza, Gennaro, Dogi, Pratesi, Nicastro. A disp.: Raggi, Michelagnoli E., Mastroiacovo, Michelagnoli L., Zetfane, Franza, Hoxha, Giovannoni, Nencini. All.: Cicala.
SAN GIUSTO LB:Mera, Moretti, Megna, Baldacci, De Domenicis, Mercatali,Gagliardo, Raimondo, Lo Giudice, Quaglia. A disp.: Guasti, Pearson,Zappa, Conti. All.: Fabrizio Minchioni.
RETI: Dogi, Nicastro, Pratesi, Fatta, Lo Giudice 2, De Dominicis
Finiscono sfortunatamente all'ultima giornata le speranze del Signa di prendersi il primo posto e il campionato, data la vittoria della Sancascianese a Legnaia. Comunque, un grande plauso è doveroso alla squadra gialloblù di mister Cicala, che ha tenuto aperti i giochi fino all'ultimo. Vittoria rocambolesca quella sul San Giusto, al termine di una partita equilibrata, di quelle in cui è impossibile annoiarsi e soprattutto vietato distrarsi, pena la perdita di vista della continua evoluzione del tabellone del risultato, che alla fine si assesta sul pirotecnico 4-3 finale. Pronti, via e il Signa va in vantaggio con la rete di Dogi, a cui però gli ospiti rispondono poco dopo grazie a Lo Giudice. I locali allora riescono a riportarsi avanti grazie al gol di Nicastro, ma ancora una volta il San Giusto pareggia. Il Signa insiste, sperando contemporaneamente nel passo falso della Sancascianese a Legnaia, e i locali riescono a segnare ancora con Pratesi. Ma il San Giusto non fa sconti, e colpisce nuovamente con De Dominicis, quando la gara sembra finita, nel recupero Fatta riesce a riportare avanti i suoi. Il gol ovviamente fa esultare i locali, anche se solo parzialmente, e pur dovendo accontentarsi della seconda posizione, rimane un risultato straordinario.
Audace Legnaia-Sancascianese 1-2
RETI: Romero, Piazzini, Belli
AUDACE LEGNAIA: Venturini, Michelagnoli, Huta (76' Toumi), Mucci, Baruzzu, Macrì (87' Saracino), Santi, Nencioni (50' Cristea), Badiani, Tutino (63' Urbano), Romero Aguirre. A disp.: Dobre, Urbano, Iacona, Angioloni, Biondi, Cristea, Saracino, Toumi. All.: Del Panta.
SANCASCIANESE: Biondi, Melioli, La Motta, Chiavacci (59' Marino), Carnicci, Silei, Torrini (78' Balucani), Folloni, Frosecchi, Piazzini, Belli. A disp.: Simoncini, Caponi, Binazzi, Pastaccini, Cinello, Marino, Moschi, Balucani, Soliman. All.: Chincoli.
ARBITRO: Dal Prà di Firenze.
RETI: 18' Romero Aguirre, 33' Belli, 69' Piazzini.
NOTE: espulso Frosecchi. Ammoniti Piazzini, Badiani e Melioli.
Un traguardo storico. La Sancascianese passa 2-1 sul campo dell'Audace Legnaia e blinda definitivamente il primo posto nel girone A conquistando così gli Allievi regionali. I gialloverdi hanno l'opportunità di essere campioni, ma per farlo devono assicurarsi i tre punti contro un Legnaia che, fin dai primi minuti, si rivela un avversario più ostico del previsto. Infatti sono proprio i padroni di casa a passare per primi in vantaggio. La prima occasione del match si annota al 12': da calcio d'angolo, Michelagnoli sul secondo palo colpisce di testa, Biondi è attento e concede nuovamente il corner. Al 16' si rende molto pericolosa la Sancascianese: Piazzini prende il pallone, finta più volte il tiro e alla fine calcia di destro da fuori area, il tiro viene leggermente deviato ma il portiere è bravissimo a respingere il tentativo. Al 18' viene fischiato un calcio di rigore in favore del Legnaia: gamba tesa in area di rigore gialloverde, l'arbitro sanziona indicando il dischetto. Sul punto di battuta si presenta Romero Aguirre, tiro centrale e vantaggio per i padroni di casa. La Sancascianese vede sfumare il sogno, ma prima del duplice fischio riesce a rimettere in parità la partita. La reazione dei gialloverdi non tarda infatti ad arrivare: due minuti dopo Belli se ne va sulla sinistra, arriva in area e mette un cross rasoterra per Frosecchi, che viene anticipato dal grande intervento di Baruzzu che riesce poi ad allontanare il pallone. Gli ospiti insistono e al 33' riescono a trovare il pareggio: dalla sinistra Folloni serve al limite dell'area Belli, che si crea lo spazio e colpisce con il destro sotto la traversa. La Sancascianese vuole vincere e al 39' va vicina al gol del sorpasso: ancora Belli se ne va sulla sinistra, salta Huta, entra in area di rigore e calcia di destro con la punta; Venturini si allunga e compie una grande parata. Nel secondo tempo gli ospiti continuano ad attaccare: al 51' Melioli se ne va sulla destra e mette a rimorchio un pallone per Frosecchi, si libera Baruzzu e calcia con il destro; Venturini è bravo a respingere in angolo. La Sancascianese domina e spinge per trovare il gol vittoria che arriva al 69': da una situazione di calcio d'angolo il pallone ritorna buono sulla sinistra per Folloni, che appoggia fuori area per Piazzini che lascia partire un gran destro che termina sotto l'incrocio dei pali. Gran gol imparabile per Venturini. Gli ospiti sembrano voler chiudere definitivamente la partita al 74': Melioli batte una rimessa laterale direttamente in area di rigore, dopo una serie di rimpalli Marino tira verso la porta, ma la difesa fa muro e allontana il pallone. Dopo vari attacchi gialloverdi, anche il Legnaia si fa vedere all'82' con un gran tiro dalla lunga distanza di Macrì. All'84' viene espulso per proteste Frosecchi, ma la Sancascianese continua ad attaccare e va vicina al terzo gol: in contropiede il subentrato Balucani arriva in area di rigore e colpisce di destro cercando il secondo palo; Venturini tocca e devia in angolo. L'arbitro fischia poi la fine decretando la vittoria della Sancascianese che si prende quindi il titolo di campioni provinciali. Tanto onore al Legnaia che ha comunque dato molto filo da torcere ai gialloverdi nonostante la differenza di punti in classifica.
Calciatoripiù : per il Legnaia buona la partita di
Romero Aguirre che, oltre al gol, dà tanta mano nelle azioni offensive. Per la Sancascianese prestazione sontuosa di
Belli e
Piazzini . Il primo per i suoi sprint sulla fascia, oltre al gran gol da fuori area. Il secondo perché detta i tempi di gioco e si prende la squadra sulle spalle realizzando il gol della vittoria con un gran destro da fuori area.