Sancat-Isolotto 2-2
RETI: Bizzarretti, Bizzarretti, Somigli, Susini
SANCAT: Masullo, Casamaggi, Scibetta, Gabbrielli, Branchi, Tirelli, Dolfi, Abdul, Bizzaretti, Lignite, Malporu. A disp.: Gentili, Brovelli, Caldini, De Donatis, Pompei, Princi, Righini, Signorelli, Mani. All.: Valerio Relli.
ISOLOTTO: Gardone E., Merlo, Moroni, Frulli, Fanfani, Somigli, Mazzi, Susini, Capezzuoli, Margheri, Mancini. A disp.: Kawtar, Mugnaini, Capodilupo, Alijaj, Gardone D., Malaj, Vivoli. All.: Filippo Pastorelli.
ARBITRO: Massai di Firenze
RETI: Bizzaretti 2 (1 rig.), Susini rig., Somigli rig.
Partita combattuta e a tratti ruvida quella disputata tra la Sancat e l'Isolotto che, fin dai primi minuti, è stata caratterizzata da grande intensità ed agonismo, con qualche scaramuccia fra le due compagini. Primo tempo equilibrato, terminato a reti inviolate, in cui non ci sono state particolari occasioni da gol da entrambe le parti. Secondo tempo cominciato sulla falsariga del primo fino al quarto d'ora, quando Bizzarretti, lanciato in area, subisce l'intervento simultaneo di due difensori, che finisco per stenderlo. L'arbitro concede giustamente il rigore, che lo stesso Bizzarretti realizza, calciando alla destra del portiere, che intuisce solo la direzione ma non arriva. L'Isolotto non ci sta e aumenta la pressione, che si concretizza con un rigore realizzato da Susini, che genera qualche polemica. Il rigore peraltro era stato concesso nonostante sullo sviluppo dell'azione era comunque arrivata la rete del pareggio ospite. La gara rimane tirata e caratterizzata dalla grande fisicità, con entrambe le formazioni che lottano su ogni contrasto. Alla mezz'ora secondo rigore concesso giustamente all'Isolotto per un fallo netto in area di rigore. Dal dischetto questa volta va Somigli, che non sbaglia. Si va quindi sul 2 a 1. Questa volta è la Sancat che non ci sta e al 35' un bel passaggio filtrante di Lignite lancia in area Bizzarretti, che mantiene il possesso nonostante l'intervento del difensore e infila il portiere alla propria destra. nel finale la gara è spezzettata da molti falli, con la Sancat che crea un paio di altre buone situazioni, ma senza trovare la rete del vantaggio.
Virtus Rifredi-Certaldo 3-2
RETI: Del Perugia, Syla, Doci, Furia, Lorini
VIRTUS RIFREDI: Betti, Rossi, Braconi, Grazzini, Cappelli, Giachi, Pestellini, Amamou, De Martino, Del Perugia, Syla. A disp.: Paba, Ciminelli, Doci, Epifori, La Russa, Petracchi, Sbolci, Volta, Toselli.0All.: Orsi.
CERTALDO: Chesi, Marchiani, Carcia, Lorini, Parentini, Petroni, Furia, Mazzuoli, Fusi, Razzi, Pratelli. A disp.: Cordovani, Corsi, Bartolini, Barbetti, Fossi, Diouf, Landozzi, Mantia.All.: Saventi (NUOVO).
ARBITRO:Matteo Torregrossa di Firenze.
RETI: Del Perugia, Syla, Doci, Furia, Lorini.
Perde terreno dalla vetta il Certaldo che inciampa sul campo insidioso del Rifredi e deve così interrompere la corsa al vertice dopo quattordici giornate. Per i gialloblù vittoria fondamentale che avvicina proprio il Certaldo in classifica, adesso distante solo tre lunghezze. Per i ragazzi di mister Orsi si tratta della terza vittoria nelle ultime cinque sfide, in cui poi erano arrivate anche le sconfitte con Signa e Montespertoli, due squadre posizionate meglio in classifica. È dunque un riscatto pesante per i gialloblù che riescono a battere una compagine superiore momentaneamente in classifica. Per il Certaldo come detto si tratta di un passo falso pesante che vede allontanarsi la vetta adesso distante sei punti. Terza sconfitta, la seconda consecutiva che fa scattare l'allarme pur comunque considerando che ci sarà la sosta per ricaricare le pile in vista di una seconda parte di stagione che sarà decisiva. La partita è equilibrata, il Rifredi riesce a sbloccarla con la rete di Del Perugia che è abile nello sfruttare un errore difensivo ospite e battere il portiere. Il Certaldo però reagisce immediatamente con la rete di Furia che sfrutta anche lui un'incomprensione difensiva gialloblù per siglare l'1-1. Un batti e ribatti fulminante che nella sostanza cambia di poco le gerarchie in campo. Nel finale di frazione arriva poi la rete di Lorini che porta avanti gli ospiti con un colpo di testa preciso sugli sviluppi di un calcio d'angolo e che manda le squadre al riposo. Nella ripresa i cambi di mister Orsi cambiano la partita: entrano Ciminelli e Doci che svoltano l'assetto offensivo della squadra che appare occupare meglio il campo e gli effetti si vedono immediatamente. Arriva immediato il pareggio con Syla che con un diagonale da destra verso sinistra trafigge il portiere per il 2-2. La parità regge fino a quindici minuti dal termine quando i gialloblù ripartono in contropiede, Syla lancia Doci in campo aperto, entra in area di rigore e a tu per tu col portiere trova l'angolino vincente con anche l'ausilio del palo per il 3-2 e il nuovo sorpasso. Il finale è rovente, il Rifredi vuole difendere tre punti fondamentali mentre il Certaldo sa di non poter sbagliare ancora, ma al triplice fischio il risultato resta invariato e così a festeggiare sono i padroni di casa.
Calciatoripiù: Parentini, Fusi (Certaldo)
Montespertoli-Malmantile 11-1
RETI: De Biasio, Costoli, Costoli, Hasani A., Hasani A., Stasino, Costoli, Querci, Morelli, Morelli, Macherelli, Costoli
MONTESPERTOLI: Saba, Manetti, Salvadori, Facchiano, Severino, Querci, Lombardi, Pieri, Terrosi, Hasani A., Libertino. A disp.: De Leonardis, Santoni, Stasino, Costoli, Di Biasio, Dell'Arso, Morelli. All.: Emanuele Scaccioni
MALMANTILE: Cei, Baldazzi, Falteri, Capaccioli, Pianigiani, Batzella, Lapi, Boscarini, Capoluongo, Sforza, Giunto. A disp.: Cugusi, Mirteza, Francini, Bargagni, Bucci, Fanfani, Bambini. All.: Boscarini.
ARBITRO: Tempestini di Empoli
RETI: Mecherelli, Costoli 4, Hasani A. 2, Morelli 2, Querci, Stasino, Di Biasio
Prosegue la corsa del Montespertoli, che infila un'altra vittoria dopo il brutto stop di Certaldo di un paio di giornate fa, consolidando il quarto posto e mantenendo i tre punti di distanza che lo separano dal primo posto occupato dalla Sancascianese. La squadra di mister Scaccioni stravince contro il Malmantile, che non riesce ad entrare mai veramente in partita, concedendo troppo spazio agli attaccanti locali fin dalle prime battute. I padroni di casa, infatti, collezionano occasioni da gol fin dai primi minuti, peccando però di precisione. In ogni caso basta il primo tempo al Montespertoli per chiudere i conti: doppiette per il solito Morelli e per Hasani A., a cui si aggiunge anche la rete di Querci. Nella ripresa girandola di cambi per i padroni di casa, che arrotondando ulteriormente il punteggio grazie ai subentrati. Quattro addirittura le reti per Costoli, a cui si uniscono anche Stasino e Di Biasio. Per il Malmantile arriva la magra consolazione della rete della bandiera, messa a segno da Mecherelli.
Avane-San Giusto Le Bagnese 3-2
RETI: Vitale, Vitale, Autorete, Guasti, Raimondo
AVANE: Roberti, Serafini, Galli, Olivieri, Moretti, Pellino, Mori, Tozzi, Romagnoli, Daja, Vitale. A disp.: Barbato, Mucia, Veltri, Agili, Vaccaro, Collazzo, Gambaccini, Gorini. All.:
SAN GIUSTO: Niccoli, Perason, Megna, Fondati, Baldacci, Guasti, De Domenicis, Mercatali, Gagliardo, Quaglia, Raimondo. A disp.: Bianchi, Fabbri, Zappa, Minici, Benedetti, Moretti. All.: Fabrizio Minchioni.
ARBITRO:
RETI: Vitale 2, aut. pro-Avane, Raimondo, Guasti
Vittoria di misura per l'Avane, che trova finalmente la terza vittoria in campionato e supera al termine di un match molto combattuto il San Giusto. La gara è equilibrata fin dai primi minuti, con entrambe le squadre vogliose di prendersi la vittoria. In vantaggio va l'Avane, che sblocca la gara con una rete di Vitale. Gli ospiti reagiscono allo svantaggio e pareggiano nel primo tempo con Raimondo. L'Avane si riporta poi avanti nella ripresa grazie ad un'altra rete di Vitale, oggi in grande giornata. Il San Giusto però non ci sta e agguanta nuovamente il pareggio grazie alla rete di Guasti. Decisivo a questo punto è un episodio, ossia l'autorete nata da un rimpallo che permette all'Avane di riportarsi avanti. I padroni di casa sono poi bravi a difendersi dagli assalti ospiti e a strappare la vittoria.
Euro Calcio Firenze-Sancascianese 0-10
RETI: Pastaccini, Daddi, Folloni, Belli, Piazzini, Marino G., Torrini, Torrini, Torrini, Pastaccini
EUROCALCIO: Enache, Tarquinia, Ciosa, Acatrinei, Drini, Shaban, Juanito, Becocci, Yordan, Cuda, Del Guercio. A disp.: Brandi, Cerame, Meles. All.: Maurizio Barbieri.
SANCASCIANESE: Biondi, Folloni, Binazzi, Pastaccini, Caponi, Silei, Belli, Marino, Frosecchi, Piazzini, Daddi. A disp.: Dorigoni, Khalil, Ciriello, Chiavacci, Torrini, Soliman, Balucani. All.: Jacopo Chincoli.
ARBITRO: Rindi di Firenze
RETI: Daddi, Folloni, Belli, Piazzini, Pastaccini 2, Marino, Torrini 3
Prosegue la corsa della Sancascianese, che, dopo aver battuto nettamente il Signa nello scontro diretto dell'ultima giornata, con conseguente sorpasso in vetta alla classifica, supera in scioltezza anche l'Eurocalcio e si conferma in uno straordinario momento di forma. Partita che comincia con qualche problema di adattamento al terreno di gioco per gli ospiti, che a causa del campo molto allentato, non riescono a trovare fin da subito le consuete trame di gioco, e si rendono pericolosi solo con una conclusione da fuori di Frosecchi. La svolta arriva intorno alla metà del primo tempo quando la Sancascianese si porta in vantaggio con la rete di Daddi. Il gol sblocca gli ospiti, che nel giro di pochi minuti trovano altre tre reti con Folloni, Belli e Piazzini, chiudendo di fatto l'incontro. Nella ripresa diversi cambi per gli ospiti, che non smettono però di attaccare: arrivano infatti altre sei reti, tre delle quali realizzate da Torrini. Le altre marcature sono ad opera di Pastaccini, doppietta per lui, e Marino.
Audace Legnaia-Real Cerretese 0-2
RETI: Meoli, Catalanotto
AUDACE LEGNAIA: Venturini, Michelagnoli, Mura, Mucci, Baruzzu, Macrì, Santi, Palandri, Nencioni, Cavataio, Cristea. A disp.: Dobre, Angioloni, Tutino, Toumi, Bigini, Huta, Di Stasio, Badiani, Romero. All.: Cosimo Del Panta.
REAL CERRETESE: Arrighi, Meoli, Pagliai, Marmugi, Cappellini, Vannini, Catalanotto, Gabbrielli, Masha, Corsi, Laschi. A disp.: Mariotti, Tamburini, Corsoni, Falcone, Malatesti, Francioli, Russo, Spinelli. All.: Luciano Ancillotti.
ARBITRO: Vignaroli di Firenze.
RETI: 42' Meoli, 85' Catalanotto.
Missione compiuta per la Real Cerretese, che sul campo dell'Audace Legnaia si impone per due reti a zero rispondendo alle vittorie di Sancascianese e Signa e arrivando alla sosta in piena corsa per il titolo. L'impresa si rivela però tutt'altro che semplice per la squadra di Ancillotti, che trova davanti una formazione locale ben organizzata e decisa a fare il colpaccio. Lo dimostra l'atteggiamento dei ragazzi di Del Panta e Bernocco, che nel giro dei primi dieci minuti vanno al tiro prima con Santi e poi con Macrì ma senza fortuna. Al 25' è invece Cristea ad approfittare di un errore in disimpegno degli ospiti, recuperando palla e calciando da posizione defilata di poco a lato. La più grande occasione per il Legnaia è però quella che capita alla mezz'ora a Baruzzu, il quale salta indisturbato sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma da distanza ravvicinata non inquadra la porta. Scampato più volte il pericolo, dunque, la Real Cerretese comincia a venir fuori e tra il 37' e il 40' fa le prove generali del vantaggio: Masha prima si gira in area e calcia incontrando una deviazione in corner, poi tenta la battuta da fuori sorvolando la traversa. Nel finale di primo tempo comunque la squadra di Ancillotti trova la via dell'1-0, con una conclusione dalla lunga distanza di Meoli che assume una traiettoria incredibile e si insacca sotto l'incrocio dei pali. In avvio di ripresa il Legnaia ha subito la palla del pareggio con Cristea imbeccato da Michelagnoli, ma Arrighi vince il duello con l'attaccante locale e compie un miracolo salvando il risultato. A questo punto, approfittando anche di una compagine avversaria che comincia ad accusare il grande sforzo del primo tempo, gli ospiti alzano il ritmo e creano svariate palle-gol: al 64' Laschi salta il portiere ma, sbilanciato, calcia sul fondo, mentre poco dopo Venturini deve superarsi per disinnescare le conclusioni prima di Gabbrielli e poi di Masha. Al 75' è invece Vannini a provarci dal limite dell'area, sfiorando la traversa. Nonostante le molteplici occasioni dunque la Real Cerretese non riesce a raddoppiare, ma è solo questione di tempo. A cinque minuti dalla fine infatti Catalanotto viene servito in profondità e batte il portiere con un diagonale chirurgico, fissando il punteggio sullo 0-2 e chiudendo definitivamente la partita. Nell'occasione si levano delle furiose proteste da parte del Legnaia, per un fallo a inizio azione e per la posizione irregolare del marcatore avversario; il sig. Vignaroli, la cui direzione è stata in generale non all'altezza della partita, ovviamente non torna indietro sulla sua decisione e peraltro estrae il cartellino rosso nei confronti dell'allenatore locale Del Panta. Da qui in poi di fatto non succede più nulla e quindi, sorvolando sugli episodi che animano l'immediato post gara, si può procedere al commento finale: l'Audace Legnaia torna a casa con la consapevolezza di aver disputato un ottimo primo tempo, in cui le è mancato soltanto il gol; dall'altra parte la Real Cerretese, dopo qualche spavento di troppo, ha saputo reagire mettendo sul tavolo qualità e organizzazione e dimostrando di meritare un posto tra le pretendenti al titolo finale.
Impruneta Tavarnuzze-Pol. Novoli 5-1
RETI: Becagli, Gambassi, Fratini, Marcelli, Rigacci, Naoum
IMPRUNETA TAV.: Pratellesi, Barbi, Nardoni, Ribecchini, Gambassi, Becagli, Capecchi, Marcelli, Fratini, Prosperi, Pellegrini. A disp.: Merkoqi, Gizdulich, Meoni, Paoli, Parigi, Rigacci, Viligiardi. All.: Marco Maier.
NOVOLI: Paci, Mozzetti, Bani, Manzillo, Piatti, Catelacci, Fioretti, Bacciottini, Fiscarelli, Amodeo, Naoum. A disp.: Castellani, Moroni, Cecchirini, Ottavi, Malpassi. All.: Gabriele Pallante.
ARBITRO: Marrocchesi di Siena.
RETI: 22' Marcelli, 27' Fratini, 35' Gambassi, 67' Naoum rig., 72' Becagli, 85' Rigacci.
Missione compiuta per l'Impruneta Tavarnuzze, che vince e convince contro il Novoli rimanendo attaccata al gruppetto di squadre che la precedono in classifica. Partita inizialmente ostica per i ragazzi di mister Maier, che faticano a scardinare la resistenza del muro novolino. A riuscirci è Marcelli che al 22', con un gran tiro da fuori area, mette la palla dove il portiere non può arrivare per l'1-0 locale. È il gol che serviva per indirizzare la partita a favore dei padroni di casa che raddoppiano al 27' con Fratini, grazie ad un bel recupero palla e successivo passaggio filtrante di Ribecchini, e poi segnano anche il terzo gol con Gambassi che da lontano centra la porta con una parabola imprevedibile. Il secondo tempo rispecchia esattamente l'andamento del primo: un po' di confusione nei primi 22' poi un rigore per il Novoli (batte Naoum, palo, schiena del portiere, gol) infiamma nuovamente la partita, consentendo agli ospiti di rientrare in corsa. Passano cinque e si ristabiliscono le distanze grazie a Becagli che da centrocampo calcia una punizione verso l'area da centrocampo: nessuno riesce a intervenire e il pallone si insacca direttamente in rete ingannando pure Paci. Continuano a spingere gli ospiti senza però creare azioni pericolose ed è l'Impruneta Tavarnuzze che nel finale segna ancora: tiro da fuori area di Rigacci, collo pieno imparabile che indirizza il risultato sul 5 a 1 finale. Vittoria quasi mai in discussione per l'Impruneta Tavarnuzze continua la propria rincorsa ai piani alti della classifica.
Signa-Piaggione Villanova 4-1
RETI: Ceccarelli, Ceccarelli, Ricucci, Ceccarelli, Neri
SIGNA: Capasso, Colzi, Croci, Corsano, Riccucci, Moretti, Nicastro, Gennaro, Ceccarelli, Pratesi, Sapienza. A disp.: Fatta, MIchelagnoli E., Michelagnoli L., Cambi, Aimonetti, Taddei, Micera, Mastroiacovo. All.: Alessio Cicala.
PIAGGIONE VILLANOVA: Gronchi, Baldi, Lotti, Peragnoli, Lucchesi Mi., Simeone, Becarelli, Carlini, Cintelli, Neri. A disp.: Cifone, Cappelli, Calabrese, Quagli, Benvenuti, Lucchesi Ma. All.: Maurizio Londi.
ARBITRO: Maurici di Pistoia
RETI: Ceccarelli 3, Riccucci, Neri
Vittoria convincente del Signa, che si rialza dopo la brutta sconfitta nello scontro diretto con la Sancascianese e porta a casa tre punti di fondamentale importanza a livello psicologico prima della pausa natalizia. La partita parte però in salita per i padroni di casa, che dopo venti minuti del primo tempo si ritrovano sotto a causa della rete di Neri. Il Signa però si dimostra squadra matura, e dopo aver riordinato le idee, trova la via del pari a cinque dall'intervallo con Ceccarelli. Nella ripresa i gialloblù entrano in campo decisi a prendersi il successo, e trascinati da Ceccarelli si portano avanti al tredicesimo. Il gol sblocca definitivamente i padroni di casa, che al trentunesimo della ripresa portano a due i gol di vantaggio grazie alla rete di Ricucci. A cinque minuti dall'inizio del recupero arriva anche la quarta e ultima rete dei locali, siglata ancora da Ceccarelli, autore di una fantastica tripletta, che rilancia i suoi in campionato.