Giov. Grassina Belmonte-A.g. Dicomano 8-3
RETI: Andreoni, Andreoni, Andreoni, Piccini, Piccini, Roschi, Roschi, Pianiri, Santelli, Paggetti L., Maionchi
BELMONTE: Decani, Lauri, Manetti, Diku, Pianiri G., Fiumi, Piccini, Roschi, Turchi, Andreoni, Giovannini. A disp.: Catelani, Bassi, Peraldo, Dancygier, Barucci, Bertelli, Pianiri M., Azzolina. All.: Campisi.
DICOMANO: Nardoni, Innocenti, Nenti, Pretolani, Caselli, Paggetti, Pipay, Caramelli, Santelli, Paggetti L., Kmiti. A disp.: Paladini, Ringressi F., Batignani, Ermini, Mazzoni, Ringressi G., Maionchi. All.: Dreucci.
ARBITRO: Mattagli di Firenze.
RETI: Andreoni 3, Roschi 2, Piccini 2, Pianiri M., Santelli, Paggetti L., Maionchi.
Il Belmonte chiude la stagione con una super vittoria sul Dicomano per un girone di ritorno di assoluto livello. Infatti, per i ragazzi di mister Campisi sono arrivati ben 29 punti nella seconda parte di stagione frutto di una sola sconfitta, peraltro alla prima di ritorno contro la capolista, e poi otto vittorie e cinque pareggi. Un rendimento incredibile, da secondo posto per quanto riguarda le partite casalinghe con 32 punti dietro soltanto alla Floriagafir. Per il Dicomano invece si tratta della sconfitta numero tredici in stagione per un decimo posto comunque buono con un rendimento equilibrato tra andata e ritorno con 17 punti nella prima parte e 16 nella seconda. La partita è, come recita il risultato, un dominio da parte del Belmonte che sblocca la sfida dopo pochi minuti con Andreoni per l'1-0. Al quarto d'ora però il Dicomano trova il pareggio al termine di un'azione corale, palla appoggiata per Santelli che controlla al limite dell'area e trova l'angolino giusto per l'1-1. Il Belmonte però si dimostra superiore, continua a premere e ritorna avanti per 2-1 fino poi ad essere ripreso a cinque minuti dalla fine del primo tempo con Paggetti L. che ribadisce in rete dopo una corta respinta del portiere per il 2-2. Ma il Belmonte continua ad attaccare, non demorde e ritrova per la terza volta il vantaggio chiudendo il primo tempo sul 3-2. Nella ripresa la squadra di casa trova ancora più spazi e dilaga col passare dei minuti portandosi sul 6-2 a meno di quindici dal termine della sfida quando poi il Dicomano accorcia nuovamente con Maionchi che batte da fuori area con un mancino preciso all'angolino. Il Belmonte però è una furia e nel finale realizza altre due reti per l'8-3 finale condito dalla tripletta di Andreoni, quota 22 e capo cannoniere del girone, la doppietta di Roschi e Piccini e la rete finale di Pianiri M. che così chiudono una stagione ottima per i ragazzi di mister Campisi ad un solo punto dal terzo gradino del podio alle spalle del Sagginale.
Calciatoripiù: Maionchi, Paggetti L., Santelli (Dicomano).
Molinense-Audax Rufina 1-2
RETI: Natali, Cellerini, Autorete
MOLINENSE: Massai, Boschi, Halili, Lapi L., Lapi F., Vivoli, Michelassi, Fantechi, Natali, Legrottaglie, Bencini. A disp.: Fattori, Maranghi, Piccini, Betti, Azzini, Cosimelli, Ciani, Giuliani. All.: Lorenzo Celestini.
AUDAX RUFINA: Nencetti, Dugini, Pesci, Farini, Masi, Cerchi, Cellerini, Coniatini, Paoli, Knapp, Vitale. A disp.: Pratesi, Raspanti, Wellday, Matteuzzi, Mazzoni, Angeli M., Angeli T., Calvanelli. All.: Nicola Vasetti.
RETI: 55' Natali, 72' aut. Boschi, 80' Cellerini.
Gara di fine stagione fra due formazioni che hanno già detto la loro in questo campionato. La Molinense cade di misura contro una buon Audax Rufina: decide la rete di Cellerini a 10' dal termine. Il primo tempo parte a rilento, i locali tendono ad attaccare di più, mentre la formazione di mister Vasetti difende bene e prova a rispondere colpo su colpo. Nella ripresa la gara si anima; la squadra di casa passa avanti al 55', quando Natali approfitta di una rimessa laterale battuta rapidamente per segnare l'1-0. La Molinense ha la possibilità di raddoppiare all'ora di gioco su rigore, che però Bencini si fa parare da Nencetti. Lo scampato pericolo scuote gli ospiti, che raggiungono il pari grazie a un tiro da fuori deviato in maniera decisiva da Boschi. A 10' dal termine il sorpasso della formazione ospite grazie al gol di Cellerini, che conclude forte da posizione molto defilata. Finisce così 1-2 una gara divertente soprattutto nella seconda parte, che sancisce la vittoria dell'Audax nell'ultima uscita stagionale.
Calciatoripiù: Legrottaglie, Natali (Molinense), Nencetti, Angeli M., Matteuzzi (Audax Rufina).
San Clemente-Sagginale 0-1
RETI: Zani
SAN CLEMENTE: Baldoni, Boddi, Ialeggio, Nencetti, Dreucci, Mini, Becattini, Catania, Addari, Baldini, Puliti. A disp.: Iacopetti, Degl'Innocenti, Gherardi, Salvietti, Cattani, Yzeiri, Marranci. All.: Berti.
SAGGINALE:Pugliese, Guerra, Pasqui, Gianassi, Gallai, Autelitano, Zani M., Paladini M., Zani L., Marangoni, Trotta. A disp.: Tassini, De Marco, Bartolozzi, Bettoni, Petruzzi, Sangiovanni, Tagliaferri, Fabbri. All.: Bacciotti.
ARBITRO: Landi di Valdarno.
RETI: Zani L.
Colpo esterno del Sagginale che chiude la propria stagione con un successo e così si tiene il terzo posto. Per i ragazzi di mister Bacciotti, dunque, arriva il sedicesimo successo, il settimo in trasferta, il terzo consecutivo dopo quelli sui campi di Ludus e Rufina. Per il San Clemente invece un'altra buona partita ma ancora una volta esce dal campo senza punti in quella che è la terza sconfitta consecutiva dopo quelle con Reggello e Ludus per un successo che manca da undici partite. La partita si sblocca quasi subito con il Sagginale che passa avanti, lancio lungo per Trotta che spizza di testa e lancia a rete Zani Leonardo, ingresso in area e col piatto mette la palla sul palo lontano imprendibile per il portiere. Il San Clemente comunque tiene bene il campo, prova a rimediare allo svantaggio ma spreca sotto porta e il Sagginale così può gestire il risultato. Ne viene fuori una partita molto fisica nonostante fosse l'ultima della stagione, tanti duelli e ospiti pericolosi in ripartenza con Trotta che scarta anche il portiere avversario ma poi non trova lo specchio della porta da posizione defilata. Nella ripresa il San Clemente alza il baricentro e prova a premere per rimettere in piedi la sfida. Tanti calci piazzati e su una mischia in area di rigore il tiro finisce sul palo, poi il Sagginale sfiora il raddoppio ma è attento Baldoni a chiudere su Zani lanciato a rete. Chiude in avanti il San Clemente con un'occasione su angolo ma il colpo di testa finisce di poco a lato e poco dopo arriva anche un tiro da fuori area ma anche questo finisce di una spanna sopra la traversa. La sfida continua tra duelli fisici, tanta intensità ma alla fine il Sagginale resiste, compatto, agli assalti di un San Clemente che non trova il guizzo vincente. Al triplice fischio è dunque successo per gli ospiti che così chiudono sul podio al termine di una stagione ben giocata.
Pelago-Floriagafir Bellariva 1-3
RETI: Muzzi, Bartolozzi, Gallo, Gallo
PELAGO: Ferri, Veggi, Carri, Mannelli, Tanini, Mannucci, Guidotti, Peluso, Briccolani, Muzzi, Riccucci. A disp.: Centola, Bonini, Marchionni, Giusti, Poggiali, Benucci. All.: Cardi.
FLORIAGAFIR: Fantini, Chiavacci, Giannini, Diliberto, Biagini, Innocenti, Lucchesi, Vegni, Amato D., Biscioni, Bartolozzi. A disp.: Merendi F., Merendi E., Gallo, Amato J., Biagini, Lanza, Navarria, Tramonti. All.: Fiorindi.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo.
RETI: Muzzi, Bartolozzi, Gallo 2.
La capolista vince anche in quel di Pelago e chiude così la stagione con l'ennesimo successo. Per i ragazzi di mister Fiorindi si tratta della ventunesima vittoria stagionale, la quarta consecutiva, la nona in trasferta per quello che è il miglior rendimento esterno del girone con 31 punti in quattordici partite. Per il Pelago invece arriva la quarta sconfitta interna della stagione dopo quelle con Bagno a Ripoli, Albereta e Belmonte, tre delle quali arrivate nelle ultime quattro sfide interne. La partita è molto divertente con gli ospiti con ancora in mente la festa di settimana scorsa che aveva sancito la vittoria del titolo e il Pelago che ormai staziona a metà classifica e vuole chiudere nel migliore dei modi la stagione. Ne viene fuori un primo tempo ricco di emozioni con occasioni da ambo le parti, la Floriagafir va vicina al vantaggio con Amato e Bartolozzi ma è attento Ferri a chiudere la porta. Al 35' però non può niente sulla punizione calibrata alla perfezione da parte di Bartolozzi che prima subisce fallo e poi fa partire un tiro potente che sbatte sul palo ed entra in rete per l'1-0 con cui si chiude anche il primo tempo. Nella ripresa arriva immediato il raddoppio ospite, Gallo, appena entrato, viene servito in profondità da Merendi E., entra in area e con un preciso rasoterra buca il portiere per il 2-0. Il Pelago allora rialza la testa ed accorcia le distanze con un eurogol di Muzzi che controlla in maniera impeccabile un traversone dalla fascia e poi fulmina il portiere per il 2-1 che riapre le danze nel finale. Il Pelago prova a tuffarsi in area di rigore a caccia del pareggio ma poi un errore difensivo regala una prateria alla Floriagafir che ristabilisce il doppio vantaggio ancora con Gallo servito questa volta da Innocenti per il 3-1. Il Pelago prova nuovamente a rientrare in partita ma spreca con Muzzi e Mannucci prima del fischio finale che sancisce l'ennesimo successo di una stagione impeccabile per la Floriagafir, diretta a sua immagine e somiglianza da Francesco Fiorindi.
Calciatoripiù: Muzzi e Mannucci (Pelago).
San Paolino Caritas-Ludus 90 Valle Dell Arno 3-1
RETI: Petrioli, Petrioli, Manetti, Bianchi
SAN PAOLINO CARITAS: Chiarantini, Vignoli, Francioni, Nocerino, Degl'innocenti, Grifoni, Schlenker, Fagioli, Ndoye Moustapha, Manetti, Petrioli. A disp.: Ndoye Mohamed, Tazzioli, Giovacchini, Brunori, Focci, Guterrez. All.: Walter Focci.
LUDUS 90: Rocco, Codacci, Sammicheli, Cappelli, Nocentini, Misuri, Maoggi, Celentano, Stavola, Bianchi, Casini. A disp.: Mani, Cisse. All.: Tommaso Fini.
ARBITRO: Fabbri sez. Valdarno.
RETI: Petrioli 2, Bianchi, Manetti.
Il San Paolino Caritas chiude la stagione con un successo, battendo tra le mura amiche la Ludus 90. Pronti, attenti, via e il match s'indirizza subito bene, anzi benissimo, per il San Paolino, tanto che al primo giro di lancette Petrioli porta già in vantaggio i suoi dopo una prodigiosa corsa verso la rete propiziata da un perfetto assist con cambio di gioco di Manetti dalla trequarti. Al 10' i locali si rendono di nuovo pericolosi con un'azione fotocopia, ma questa volta il tiro a rete del numero 11 biancorosso viene prima respinto dall'estremo ospite Rocco e poi la successiva ribattuta a rete finisce di poco fuori. Al minuto 25 anche il playmaker locale Fagioli approfitta del momento favorevole e prova la soluzione personale con un insidioso pallonetto dal limite che però è facile preda del numero uno di Compiobbi. Gli ospiti cercano di reagire ai vari pericoli provando più volte la conclusione dalla distanza, ma i tiri sono sempre fuori misura o comunque fin troppo telefonati. Il San Paolino da parte sua rimane per lunghi tratti padrone del gioco con ampie e pregevoli manovre a tutto campo, ma non riesce comunque a finalizzare a rete le varie ripartenze per la troppa foga dei propri attaccanti al momento del tocco finale. Al 30' gli ospiti si rendono pericolosi sotto rete con Cappelli: la sua spizzata di testa su lancio da calcio d'angolo svanisce a lato della porta biancorossa. Al 35' anche il gialloverde Bianchi ci prova con un pregevole tiro a giro su punizione, il pallone finisce di poco alta. Al 36' ritorna in cattedra per il San Paolino il prof. Fagioli che, dopo l'ennesima stroncatura della manovra avversaria a metà campo, lancia la corsa sulla fascia destra per il solito Petrioli, che entra in area fulmineo ma al momento del tiro si fa anticipare da un prodigioso tackle di un difensore ospite e l'azione sfuma. Dopo la sosta negli spogliatoi si riparte con il San Paolino subito pronto all'offensiva con il solito Manetti che s'invola sulla corsia sinistra, arriva nei pressi dell'area ospite ma, invece di appoggiare al compagno meglio appostato al centro, cerca la più difficile soluzione angolata; il pallone viene respinto un po' goffamente dal portiere e ritorna sui piedi del numero dieci ma questa volta la mira è da dimenticare. Al minuto 60 la Ludus torna pericolosa in avanti: Maoggi conquista palla sulla trequarti e s'incunea in un corridoio per una volta lasciato aperto dalla fin lì impeccabile retroguardia locale; la bomba a rete che ne consegue viene però abilmente neutralizzata con una gran respinta con i pugni dell'attento estremo difensore Chiarantini. Al 70' Bianchi che intercetta un pallone vagante al limite e trova l'angolino vincente che porta la Ludus al pareggio. Il San Paolino reagisce subito con il mai domo Fagioli che lancia la volata sulla sinistra per il solito Petrioli, che semina il panico nella difesa avversaria e salta gli ultimi due difensori; anche il portiere è battuto, ma il tiro angolatissimo percorre tutta l'area piccola e finisce di poco fuori sul lato opposto. Al 31' la Ludus ci riprova con Stavola, bravo ad approfittare di una corta respinta della difesa locale e a concludere prontamente a rete dal limite, ma anche questa volta il portiere Chiarantini non si fa sorprendere e salva in angolo con tuffo plastico. Le emozioni sembrano non finire mai tanto che all'80' il metronomo locale Grifoni delizia la sparuta platea prima con un prodigioso recupero a centrocampo, poi con un lancio millimetrico sulla corsia di sinistra per il tarantolato Manetti che in un attimo si presenta al tiro da fuori area; Rocco intercetta e il nuovo pericolo per gli ospiti svanisce. A questo punto il San Paolino sembra intuire che è arrivato il momento di affondare il colpo, continua a crederci stoicamente e all'81' l'ennesima cavalcata di Petrioli sulla sinistra si conclude con una stoccata potente che s'infila in fondo alla porta ospite. Con gli schemi in campo ormai saltati su ambedue i fronti, si assiste a dei continui capovolgimenti di fronte. All'85' la Ludus ci riprova con una bomba su punizione dal limite di capitan Celentano, il portiere Chiarantini si supera e alza sopra la traversa. Di lì a poco il San Paolino risponde con una stoccata da fuori area di Manetti che centra in pieno la traversa; sulla respinta si fa trovare come sempre presente il solito Petrioli, che conclude a rete ma il giocatore è in evidente posizione di fuorigioco e l'ottimo direttore di gara annulla. A pochi secondi dal fischio finale il San Paolino vede comunque premiata la sua determinazione che in tante altre occasioni non ha avuto invece la giusta soddisfazione: Fagioli (sempre lui!) dalla trequarti di destra telecomanda un gran diagonale dal lato opposto per Manetti, che sguscia nuovamente in area e questa volta non perdona trovando l'angolino giusto che sancisce il definitivo 3-1 per l'indomabile formazione di mister Focci.
Calciatoripiù: Chiarantini, Petrioli, Manetti, Fagioli (San Paolino Caritas),
Sammicheli, Bianchi (Ludus 90).
Firenze Sud-Settignanese 0-2
RETI: De Mattia, Colella
FIRENZE SUD: Muntoni, Piferi, Paoletti, Scarpi, Torriani, Sartoni, Gerini, Pieralli, Malvagia, Benvenuti, Becucci. A disp.: De Luca, Pinzauti, Giachi, Bisaccia E., Bisaccia G., Ceccarelli, Riglione, Godel. All.: Gherardini.
SETTIGNANESE: Ugolini, Barbieri, Monti, Mantini, Galeotti, Barbetti, Colella, De Mattia, Boschi, Florea, Guidantoni. A disp.: Rossi, Gutierez, Di Liberto, Francioni, Pjetra, Forte. All.: Della Scala.
ARBITRO: Amzil di Firenze.
RETI: 10' De Mattia rig., 91' Colella.
Sul campo di via Villamagna va in scena l'ultima giornata di campionato: si affrontano Firenze Sud e Settignanese, due squadre che non hanno niente da chiedere al campionato. Il match si chiude sullo 0-2 per gli ospiti grazie a un gol per tempo. Le due squadre si studiano nella prima fase di gara, l'equilibrio viene interrotto al 10' grazie al rigore ottenuto dagli ospiti e trasformato da De Mattia all'angolino sulla destra del portiere, che intuisce ma non riesce a deviare. Adesso in svantaggio, i padroni di casa reagiscono con ordine acquisendo le redini del gioco con manovre che però non trovano sbocchi per la buona opposizione della Settignanese. La compagine ospite controlla bene le iniziative rossoblù senza impensierire la retroguardia locale, arrivando al tiro perlopiù con conclusioni dalla distanza. La partita ha un sussulto intorno al trentesimo, quando il Firenze Sud confeziona una buona manovra corale e smarca Gerini, che calcia dal vertice dell'area di rigore trovando la pronta respinta del portiere, che devia poi in angolo anche la ribattuta dell'attacco rossoblù. Sugli sviluppi del corner sembra giunto il momento del pareggio, ma l'incornata di Piferi viene respinta sulla linea dalla difesa. La seconda frazione di gioco inizia con i padroni di casa più motivati e alla ricerca del pareggio; la spinta dei locali si traduce in una gestione del match ma senza trovare l'imbucata vincente. I rossoneri continuano a giocare di rimessa mantenendo il vantaggio, mentre il Firenze Sud prova a riequilibrare le sorti dell'incontro, ma specialmente nel forcing finale sciupa le occasioni mancando nella conclusione finale per imprecisione dei propri attaccanti che calciano fuori dallo specchio da ottima posizione in almeno un paio di circostanze. Il mancato pareggio si traduce nel raddoppio della Settignanese nel recupero: su un rilancio dalle retrovie, Colella s'infila tra le maglie avversarie e a tu per tu con il portiere non sbaglia. Finisce 0-2. Il risultato premia gli ospiti, i padroni di casa non riescono a raccogliere punti al termine di una partita in cui non meritavano la sconfitta.
Albereta San Salvi-Resco Reggello 2-1
RETI: Chellini, Enriquez, Ferrati
ALBERETA SAN SALVI: Aprili, Esteban, Duranti, Salemme, Zeroni, Lapini, Enriquez, Becagli, Mugnaini, Senesi, Bertelà. A disp.: Lizzo, Chellini, Pinnacarta, Piazza, Aruna, Guarnieri. All.: Zeroni.
REGGELLO:Giovannini, Vettori, Vaccaro, Vutti, Rossi, Sansone V., Ferrati, Annetta, Nesti, Moracci, Tani. A disp.: Grigioni, Argentieri, Sansone D., Bucciarelli, Verdun. All.: Pruneti.
ARBITRO:Mirko Catania di Firenze.
RETI: Enriquez, Chellini, Ferrati.
L'Albereta torna a vincere e chiude così con un successo la sua importante stagione. Per i ragazzi di mister Zeroni i tre punti mancavano da ben sei partite quando fu espugnato il campo di Pelago. Nel mezzo sono arrivate cinque sconfitte e un pareggio per un periodo non facile e che ha comportato la perdita del terzo e quarto posto ai danni di Sagginale e Belmonte. Il successo arriva su un Reggello reduce da due risultati utili consecutivi con San Clemente e San Paolino in un ultimo periodo in cui è incappato in una sola sconfitta nelle ultime cinque partite. La partita è molto divertente con il Reggello che approccia bene alla sfida e prova sin da subito a impadronirsi del pallino del gioco. L'Albereta appare contratta, demotivata e subisce così le iniziative di un Reggello pimpante e diverse volte pericoloso. Al 25' si sblocca la sfida, percussione sulla destra, cross profondo in area di rigore, Aprili interviene ma lascia di fatto la sfera in area di rigore e Ferrati è lesto nel ribadire in rete il tap-in vincente per l'1-0. Poco dopo ci sarebbe anche la chance per il raddoppio con Tani che mette un pallone tagliato in area di rigore su cui però Moracci non riesce ad intervenire e così il pallone rotola sul fondo. Nella ripresa l'Albereta cambia faccia anche grazie ai cambi e gli ingressi di Pinnacarta, Piazza e Chellini. Il Reggello arretra il proprio baricentro e non riesce più a superare la metà campo. L'Albereta così spinge e al 15' dopo il brivido sul colpo di testa di Becagli, Enriquez recupera un pallone al limite dell'area, osserva la posizione del portiere e lo scavalca con un tiro preciso all'angolino per l'1-1. Il Reggello prova a resistere ma poi compie un altro errore, questa volta con il portiere che sbaglia l'uscita e così Chellini lo fulmina con un preciso e chirurgico pallonetto per il gol del sorpasso a venti dal termine. L'Albereta allora va in gestione e controlla il risultato con il Reggello che non riesce più a raddrizzare il punteggio e al fischio finale i padroni di casa possono festeggiare la vittoria all'ultima giornata.
Calciatoripiù: Chellini (Albereta); Annetta e Vaccaro (Reggello).