Campionando.it

Juniores GIR.C - Giornata n. 14

Settignanese-Giov. Grassina Belmonte 0-0

SETTIGNANESE: Ugolini, Barbieri, Cannamela, Innocenti, Galeotti, Monti, Gianassi, Barbetti, Boschi, Mantini, Francioni. A disp.: Rossi, Gutierrez, Forte, Di Liberto, Guidantoni, Pjetra, Marchetti, Bini. All.: Lorenzo Della Scala.
GIOV. GRASS. BELMONTE: Decani, Azzolina, Manetti, Diku, Fiumi, Cecconi, Barucci, Roschi, Bonciani, Andreoni, Turchi. A disp.: Catelani, Bassi, Pianiri G., Pianiri M., Peraldo, Soare, Piccini, Giovannini, Bertelli. All.: Marco Campisi.
ARBITRO: Alessi di Firenze.



Sul campo della Settignanese va in scena la più classica delle partite di fine stagione tra i padroni di casa e il Belmonte, due squadre praticamente senza più obiettivi che finiscono di fatto per annullarsi a vicenda. Fin dalle prime battute il match si rivela alquanto soporifero, senza particolari azioni da gol né da una parte né dall'altra. L'occasione di sbloccare la situazione ce l'avrebbe la formazione di Della Scala al 38', un calcio di rigore che però Francioni spedisce malamente a lato. Non diverso il copione della ripresa, al punto che bisogna aspettare il 64' per assistere al primo vero tiro in porta; ad effettuarlo per gli ospiti è Bonciani, con Ugolini bravissimo a rispondere presente. A dieci minuti dalla fine ghiotta chance per la Settignanese ancora con Francioni che, su assist di Barbetti, calcia dalla distanza mancando di poco lo specchio. E' di fatto l'ultimo squillo di una gara che non è mai decollata, terminando inevitabilmente a reti inviolate nel pieno rispetto di quanto visto sul terreno di gioco. Il Belmonte si fa superare al terzo posto dal Sagginale, la Settignanese invece manca l'occasione di sorpassare l'Albereta.
Sagginale-Bagno A Ripoli 1-0

RETI: Ermini
SAGGINALE: Tassini, Gallai, Sangiovanni, Gianassi, Tagliaferri, Fabbri, Trotta, Ermini, Goti, Petruzzi, Paladini M. A disp.: Pugliese, Bartolozzi, Zani M., De Marco, Paladini E., Pasqui, Marangoni. All.: Bacciotti.
BAGNO A RIPOLI: Gazzetti, Poggiarelli, Vieri, Ciapi, Pratesi, Bruschi, Xulaj, Restivo, Graziani, Brestolani, Bellatti. A disp.: Kissel, Beqiri, Gimignani, Donati, Francini, Bongiovanni, Fani. All.: Pegi.
ARBITRO: Tommasi di Firenze.
RETE: Ermini.



Successo interno del Sagginale che vince il duello di alta classifica con il Bagno a Ripoli e si tiene stretto il terzo posto a 90' dal termine della stagione. Per i padroni di casa si tratta della quindicesima vittoria stagionale, la seconda consecutiva, la terza nelle ultime quattro partite. Un rendimento che dunque certifica l'ottimo campionato per i ragazzi di mister Bacciotti, autori di una bella cavalcata e inferiori solo a Floriagafir e proprio Bagno a Ripoli. Per gli ospiti invece si chiude qui la stagione visto che nell'ultima giornata sconteranno il turno di riposo. Si chiude con 59 punti e un secondo posto di tutto rispetto, dietro soltanto ad un incredibile Floriagafir. Solo tre sconfitte in stagione tra cui questa sul campo del Sagginale a conti ormai già fatti. La partita è molto intensa e ricca di emozioni. Il Sagginale approccia sin da subito molto bene e infatti dopo trenta secondi arriva un calcio di rigore per un fallo di mano, dal dischetto si presenta Ermini che non sbaglia, spiazza il portiere e sigla l'1-0. Gli ospiti faticano a reagire ed è allora il Sagginale ad andare vicino al raddoppio con Petruzzi che davanti al portiere spara alto e poco dopo spreca con Trotta che entra in area, prova a servire Petruzzi tutto solo ma sbaglia la misura del passaggio e vanifica la chance. Nella ripresa gli ospiti provano ad alzare il baricentro ma sono ancora i padroni di casa ad avere la possibilità di andare a segno con un tiro dai 40 metri di Trotta che sorprende il portiere e si stampa sulla traversa. È lo squillo che sveglia il Bagno a Ripoli che allora si fa vedere con una punizione di Bellatti, poi poco dopo ci prova anche Ciapi ma la mira non è quella giusta. Oltre alla mira ci pensa anche Tassini a respingere le conclusioni, in particolare nella doppia occasione sul tiro al volo di Bongiovanni su cui il portiere locale si supera mettendo in angolo da posizione ravvicinata. È il miracolo che tiene avanti il Sagginale, nel finale forcing ospite ma i padroni di casa resistono e a fine partita possono festeggiare il successo davanti ai propri sostenitori e in generale una stagione più che positiva.
Calciatoripiù: Pratesi e Bongiovanni (Bagno a Ripoli).
Ludus 90 Valle Dell Arno-San Clemente 2-1

RETI: Celentano, Valentini, Simonti
LUDUS 90: Rocco, Salzano, Nocentini, Fioravanti, Codacci, Celentano, Cappelli, Valentini, Casini, Focardi, Stavola. A disp.: Pieri, Bianchi, Fabiani. All.: Fini.
SAN CLEMENTE: Iacopetti, Boddi, Catania, Simonti, Ialeggio, Addari, Salvietti, Degl'Innocenti, Baldini, Mini, Malaj. A disp.: Baldoni, Becattini, Malaj, Nencetti, Puliti, Yzeiri. All.: Berti.
ARBITRO:Tommaso Primatici di Firenze.
RETI: Valentini, Celentano, Simonti.



Vittoria interna della Ludus che supera di misura il San Clemente e fa suo il duello di bassa classifica. Per i ragazzi di mister Fini si tratta della sesta vittoria stagionale, per tre punti che mancavano dal match con la Rufina. Quarto successo interno su sei totali per la Ludus che dunque conferma il miglior rendimento tra le mura amiche dove, infatti, ha conquistato 17 dei 25 punti totali della sua stagione, quando manca una partita alla fine del campionato. Per il San Clemente invece si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella subita in casa per mano del Reggello, per un successo che manca da nove turni. La partita non vive di grandi ritmi, come prevedibile viste le temperature e un campionato ormai agli sgoccioli. Poche le occasioni pericolose e due attacchi che sbattono sulle retroguardie attente a non scoprirsi. Passano avanti i padroni di casa con Valentini che davanti al portiere non sbaglia siglando l'1-0. Il raddoppio è opera invece di Celentano con un colpo da fuori che sorprende l'estremo difensore e si insacca alle sue spalle. il San Clemente non riesce a reagire a sufficienza e così il primo tempo si chiude col doppio vantaggio casalingo. Nella ripresa i ritmi restan soporiferi, poche chance e poche iniziative pericolose, con la Ludus che comunque spreca un calcio di rigore per il possibile tris e il San Clemente che ringrazia e con Simonti rientra in partita. Punizione dai 20 metri, Simonti aggiusta la sfera e poi fa partire un destro imprendibile per il 2-1 che ridà brio al finale di partita. Il San Clemente prova allora a chiudere in avanti per agguantare il pareggio ma la Ludus resiste e alla fine conquista la sesta vittoria stagionale che gli permette di chiudere al dodicesimo posto la sua stagione.
Calciatoripiù: Codacci e Fioravanti (Ludus).
Resco Reggello-San Paolino Caritas 1-1

RETI: Ferrati, Gutierrez
REGGELLO: Giovannini, Libofsha, Gabrielli, Rossi, Butti, Annetta, Ferrati, Vaccaro, Verdun, Nesti, Sansone D. A disp.: Grigioni, Bucciarelli, Tapia, Vettori, Sansone V., Tani. All.: Pruneti.
SAN PAOLINO: Berchielli, Vignoli, Francioni, Nocerino, Gori, Grifoni, Schlenker, Focci, Giovacchini, Petrioli, Manetti. A disp.: Chiarantini, Degl'Innocenti, Gutierrez. All.: Focci.
ARBITRO: Bagnolesi di Valdarno.
RETI: Ferrati, Gutierrez.



Termina in parità la sfida tra Reggello e San Paolino, partita valida per la penultima giornata di campionato. Entrambe le squadre ormai non hanno più niente da chiedere al campionato e quindi danno vita ad un match non molto frizzante, con poche chance e un ritmo costantemente basso. Per i padroni di casa si tratta del quinto pareggio stagionale che così da continuità al colpo esterno in quel di San Clemente e un ultimo periodo comunque positivo visto che nelle ultime cinque partite sono arrivate due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta contro il Bagno a Ripoli. Il San Paolino invece resta fanalino di coda conquistando comunque il secondo pareggio nelle ultime quattro partite dopo quello interno con il Dicomano, un campionato comunque onorato sempre al massimo dalla squadra diretta da qualche tempo da Focci. La partita viene giocata sul centrale di Reggello con le due squadre che provano a fare giro palla senza però riuscire a verticalizzare a sufficienza. Un ritmo basso che vede il San Paolino provare a impostare la partita anche se poi è il Reggello a rendersi maggiormente pericoloso con alcune ripartenze insidiose. Nel finale di primo tempo si sblocca la partita, disattenzione difensiva del San Paolino, Ferrati recupera, si avvicina al limite dell'area e fa partire un tiro a giro imprendibile sul secondo palo e palla che finisce in rete per l'1-0. Nella ripresa il San Paolino prova allora ad alzare il baricentro per riprendere il punteggio ma il Reggello rischia per ben due volte di raddoppiare sprecando poi l'ultimo passaggio davanti al portiere. La partita resta in bilico e a dieci dal termine Focci recupera un pallone dopo un calcio d'angolo a favore dei padroni di casa, ripartenza micidiale, palla aperta per Manetti che crossa al centro rasoterra per l'arrivo di Gutierrez che così ha il tempo di controllare e battere a rete per l'1-1. Il pareggio costringe allora entrambe le squadre ad attaccare per conquistare i tre punti e l'occasione migliore ce l'hanno gli ospiti con un contropiede, palla a Manetti che avrebbe spazio per colpire ma viene murato da un super intervento difensivo che salva il risultato. È l'ultima occasione di una partita che meritatamente si chiude in parità.
Calciatoripiù: Annetta (Reggello); Grifoni, Focci e Manetti (San Paolino).
Floriagafir Bellariva-Molinense 8-0

RETI: Amato D., Biagini, Medici, Pratesi, Biscioni Pecci, Biscioni Pecci, Ricciardi, Tramonti
FLORIAGAFIR: Merendi F., Tramonti, Baglini, Navarria, Pratesi, Innocenti, Biagini, Amato D., Merendi E., Biscioni, Ricciardi. A disp.: Fantini, Chiavacci, Amato J., Vegni, Scalella, Gallo, Bartolozzi, Medici, Lucchesi. All.: Fiorindi.
MOLINENSE: Massai, Boschi, Halili, Benvenuti, Lapi, Vivoli, Piccini, Bartoli, Natali, Fantechi, Ciani. A disp.: Aabirate, Maranghi, Azzini, Betti, Cosimelli, Giuliani, Zagli. All.: Celestini.
ARBITRO:Cosimo Rindi di Firenze.
RETI: Biscioni 2, Tramonti, Ricciardi, Pratesi, Biagini, Amato D., Medici.



Arriva finalmente il tempo della festa per la Floriagafir che supera la Molinense e, con un turno di anticipo, può dunque stappare le bottiglie dei festeggiamenti e firmare il suo capolavoro stagionale che coincide con il successo nel proprio girone. Una vittoria netta, mai messa in discussione per un percorso incredibile, con sole due sconfitte, una alla quarta giornata con il Dicomano e poi alla sesta di ritorno in quel di Reggello. Miglior rendimento interno con 37 punti, miglior punteggio esterno con 27 punti e in più anche la miglior difesa del girone con soli venti gol subiti. Dati che testimoniano e dimostrano la qualità del lavoro svolto da mister Francesco Fiorindi, divenuto ormai un tutt'uno con il gruppo che dirige alla perfezione. La partita di sabato scorso arriva poi come classica ciliegina sulla torta che certifica la supremazia netta dei padroni di casa su una Molinense che ha provato a rovinare la festa, ma poi è caudta sotto i colpi della Floriagafir. Infatti la partita si indirizza subito, ci pensa il solito Biscioni a sbloccarla con un diagonale mancino che finisce all'angolino, dopo altri cinque minuti ancora Biscioni a segno con una gran botta sotto la traversa. Doppietta che fa salire l'attaccante a quota 17 in classifica cannonieri. Il tris lo firma Tramonti con una conclusione da fuori area, palla che sbatte sul palo ed entra in porta. Nella prima frazione c'è tempo anche per il poker di Ricciardi che su un cross di Biscioni anticipa la retroguardia ospite e di prima intenzione insacca il 4-0. Nel finale anche la cinquina con Pratesi, colpo di testa vincente sul cross perfetto di Tramonti. Nella ripresa i ritmi si abbassano anche se la Floriagafir si dimostra letale e macchina da gol, vanno a segno anche Biagini con un altro tiro da fuori area e poi due calci di rigore, uno a firma di Amato D. e l'altro di Medici per l'8-0 finale. Un risultato netto che regala ai locali il successo del girone e che garantisce per l'anno prossimo l'accesso alla categoria regionale.
Audax Rufina-Albereta San Salvi 3-1

RETI: Paoli, Paoli, Paoli, Guarnieri
AUDAX RUFINA: Pratesi, Dugini, Farini, Angeli T., Masi, Cerchi, Mazzoni, Angeli M., Paoli, Cellerini, Vitale. A disp.: Nencetti, Wellday, Raspanti, Pesci, Knapp. All.: Nicola Vasetti.
ALBERETA S.S.: Lizzo, Ciani, Duranti, Poggiarelli, Esteban, Enriquez, Senesi, Becagli, Zeronji, Mugnaini, Guarnieri. A disp.: Lapini, Chellini, Marzoli, Bertelà. All.: Patrizio Zeroni.
RETI: 12', 37' e 92' Paoli, 15' Guarnieri.



L'Audax Rufina vince per 3-1 in casa contro l'Albereta, trascinata dalla tripletta di uno scatenato Paoli. In una partita con ritmi da fine stagione, la formazione di mister Vasetti si impone con un punteggio abbastanza netto, ma chiudendo la gara solo negli ultimi minuti. Dopo un avvio di studio, al 12' ecco il gol che sblocca la gara: Paoli,servito da un cross dalla destra di Mazzoni, conclude bene segnando l'1-0. Il gol del pari arriva però una manciata di minuti dopo, grazie al tiro da fuori di Guarnieri che sbatte sul palo e si infila in rete. Dopo il pareggio gli ospiti tengono il baricentro alto, ma la Rufina si rende sempre pericolosa in contropiede. Al 37' Paoli firma il nuovo vantaggio locale, oltre che la doppietta personale, approfittando di un errore del portiere avversario. La prima frazione finisce quindi 2-1. Nella ripresa l'Albereta alza la pressione, senza tuttavia riuscire mai ad affondare il colpo. Nei minuti di recupero, quando gli avversari sono sbilanciati, la squadra di mister Vasetti riparte rapidamente, Pesci serve Paoli che segna il definitivo 3-1. Finisce così una gara equilibrata, in cui la squadra di casa è riuscita ad essere più cinica, portando così a casa un buon risultato.
Calciatoripiù: Wellday, Raspanti, Pesci,
subentrati ottimamente dalla panchina (Audax Rufina), Guarnieri, Duranti (Albereta).
A.g. Dicomano-Pelago 4-1

RETI: Kmiti, Santelli, Paggetti L., Caramelli, Riccucci
DICOMANO: Nardoni, Innocenti, Nenti, Pretolani, Caselli, Paggetti E., Ermini, Caramelli, Santelli, Kmiti, Paggetti L. A disp.: Maionchi, Lamay, Pipay, Mazzoni, Paladini. All.: Dreucci.
PELAGO: Centola, Marchionni, Carri, Mannelli, Sati, Braccini, Veggi, Peluso, Briccolani, Muzzi, Riccucci. A disp.: Ferri, Bonini, Giusti. All.: Cardi.
ARBITRO: Monauni di Firenze.
RETI: Paggetti L., Kmiti, Santelli, Caselli, Riccucci.



Colpo interno del Dicomano che supera con quattro reti il Pelago e si avvicina in classifica quando manca uperò na sola giornata al termine della stagione. Per i padroni di casa si tratta della nona vittoria stagionale, la terza consecutiva sul proprio campo dopo quelle con Albereta e San Clemente e in generale un rendimento interno che funziona visto che nelle ultime cinque partite ha conquistato 13 punti. Per il Pelago invece undicesima sconfitta del suo campionato che così pone fine al doppio successo consecutivo con Firenze Sud e Settignanese per quella che è anche l'ottava sconfitta esterna sulle undici totali. La partita è vibrante fin dalle prime battute e sono i biancoverdi a sbloccare dopo pochi minuti con il colpo di testa vincente di Riccucci da ottima posizione sul cross preciso di Muzzi. Il Pelago però, oltre a presentarsi con molte assenze, deve anche fare i conti con due infortuni nella prima mezz'ora e quindi costretto ad operare subito due cambi. Il Dicomano si risveglia dopo la doccia fredda e col passare dei minuti prende possesso del gioco e del campo conquistando un calcio di rigore al 20' con Santelli che si guadagna il tiro dagli undici metri. Dal dischetto si presenta Paggetti che non sbaglia e sigla l'1-1. Alla mezz'ora però ancora Pelago in avanti con un calcio di rigore che però viene sprecato da Riccucci che prova ad aprire il piattone ma Nardoni intuisce e devia in angolo. È l'ultimo sussulto del primo tempo. Nella ripresa la partita si fa più equilibrata, con entrambe le squadre attente a non subire e infatti nei primi trenta minuti della ripresa non ci sono occasioni degne di nota. Il Pelago però si abbassa nella fase finale della partita complice anche la stanchezza e una rosa molto corta complici anche i due cambi già effettuati nel primo tempo. Il Dicomano ne approfitta e a quindici dal termine effettua il sorpasso con Kmiti che svetta sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di testa insacca il 2-1. Dopo altri cinque minuti arriva anche il tris con Santelli che direttamente su calcio di punizione scavalca la barriera e mette dentro il 3-1. A cinque dal termine il Dicomano chiude definitivamente i conti con Caselli che riceve un traversone di Mazzoni e insacca in rete il 4-1 finale.
Calciatoripiù: Pipay, Caramelli e Pretolani (Dicomano).