Sagginale-Floriagafir Bellariva 0-2
RETI: Biscioni Pecci, Ricciardi
SAGGINALE: Tassini, De Marco, Sangiovanni, Gallai, Tagliaferri, Fabbri, Bettoni, Ermini, Paladini E., Marangoni, Paladini M. A disp.: Pugliese, Goti, Bartolozzi, Degl'Innocenti, Petruzzi, Mei, Zani M., Zani L., Autelitano. All.: Bacciotti.
FLORIAGAFIR: Merendi F., Tramonti, Chiavacci, Navarria, Pratesi, Innocenti, Biagini, Rosi, Merendi E., Gallo, Biscioni. A disp.: Fantini, Baglini, Lucchesi, Allegri, Vegni, Amato J., Giannini, Ricciardi, Medici. All.: Fiorindi.
ARBITRO: Riccardo Bracciali di Arezzo.
RETI: Ricciardi, Biscioni.
La capolista se ne va. La Floriagafir espugna il campo del Sagginale e trova così la diciassettesima vittoria stagionale che porta così il vantaggio a cinque punti in attesa dello scontro diretto di settimana prossima contro il Bagno a Ripoli. Per i ragazzi di mister Fiorindi si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella interna sulla Ludus. Per il Sagginale invece nulla da fare per quella che è la seconda sconfitta interna della stagione dopo quella subita per mano del Belmonte. La partita è molto divertente, con i padroni di casa che tengono bene il campo per almeno trentacinque minuti salvo poi capitolare. Gli ospiti ci provano con Ricciardi che viene servito davanti al portiere ma viene murato da Tassini. Poco dopo il Sagginale si rende protagonista con una conclusione dal vertice dell'area di rigore da parte di Marangoni ma Merendi si supera e nega la rete locale. È un continuo capovolgimento di fronte, la Floriagafir va ancora vicina al vantaggio ma spreca e dall'altra parte il Sagginale ci prova ancora con Marangoni, altra conclusione di pregevole fattura dai trenta metri, questa volta è la traversa a respingere, palla sulla riga ed infine la difesa ospite riesce a respingere. Al 35' si sblocca poi la sfida, palla filtrante in area di rigore da parte di Biscioni, Ricciardi riceve tutto solo davanti al portiere e questa volta non sbaglia siglando l'1-0. Nella ripresa il Sagginale prova subito a spingersi in avanti a caccia del pareggio ma la Floriagafir è letale nelle ripartenze con Biscioni lanciato a rete dall'assist di Innocenti e con un tiro da fuori supera Tassini per il 2-0. È la rete che chiude la partita, con il Sagginale che prova comunque fino alla fine a rientrare in partita e gli ospiti che invece conducono e gestiscono senza problemi fino al triplice fischio dando un'altra chiara dimostrazione di forza.
Albereta San Salvi-Giov. Grassina Belmonte 1-1
RETI: Piazza, Roschi
ALBERETA SAN SALVI: Lizzo, Mearini, Esteban, Becagli, Ciani, Senesi, Pinnacarta, Enriquez, Piazza, Aretini, Zeroni. A disp.: Vadi, Delmastro, Becagli, Chellini, Mugnaini, Lapini, Bertelà, Guarnieri, Rivaira. All.: Zeroni.
BELMONTE: Decani, Azzolina, Piccini, Diku, Fiumi, Peraldo, Bonciani, Barucci, Bertelli, Andreoni, Roschi. A disp.: Catelani, Albaracin, Danziger, Napoleone, Soare, Giovannini. All.: Campisi.
ARBITRO: Azze-elarab Amzil di Firenze.
RETI: Piazza, Roschi.
Termina in parità la sfida di alta classifica tra Albereta e Belmonte valida per la ventitreesima giornata di campionato. Per i padroni di casa si tratta del settimo pareggio in stagione che così interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive aumentando comunque la continuità di risultati utili a dieci partite. Anche per il Belmonte si tratta del settimo pareggio in campionato che allunga la striscia di risultati positivi a otto partite dando dunque la prova di due squadre in ottima forma. La partita viene giocata su un campo molto pesante e che dunque non permette il gioco pulito palla a terra. Ci prova l'Albereta in avvio con un occasione al 15' con Becagli che riceve un traversone di Zeroni ma la conclusione viene respinta dalla difesa avversaria. Poco dopo ancora Albereta pericoloso con la giocata di Piazza che entra in area, si presenta davanti al portiere ma Decani risponde presente. Il Belmonte è comunque vivo e risponde con altrettante situazioni pericolose con Roschi che ci prova direttamente su calcio di punizione ma è ottimo Lizzo a respingere in calcio d'angolo. Verso il finale di frazione aumenta la pressione ospite con un tiro di Andreoni che però termina alto sopra lo specchio della porta. Si va così al riposo sulla parità. Nella ripresa il Belmonte continua sulla scia del primo tempo e si dimostra anche più incisivo trovando la rete del vantaggio con Roschi sugli sviluppi di un calcio d'angolo che sblocca la partita. L'Albereta però reagisce immediatamente con Piazza che se ne va sulla sinistra, arriva sul fondo e mette un cross rasoterra a centro area dove Guarnieri prende il tempo ai difensori e anticipa anche il portiere che lo stende. Per l'arbitro è calcio di rigore, dal dischetto si presenta Piazza che non sbaglia e sigla l'1-1. Il finale è ricco di emozioni con entrambe le squadre a caccia dei tre punti. L'Albereta cambia assetto avanzando Zeroni e disponendo la linea difensiva a 3 esponendosi dunque alle ripartenze del Belmonte che infatti è subito pericoloso con Bonciani che a tu per tu col portiere si fa murare il tiro. Poco dopo ci prova Albaracin sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma in qualche modo l'Albereta riesce a salvarsi. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi nei minuti finali con la conclusione volante di Guarnieri sul traversone di Aretini ma il tiro termina di poco a lato. L'ultima chance capita al Belmonte con Soare che prima prova il tiro da dentro l'area ma viene murato, successivamente mette un pallone a centro su cui interviene Roschi che poi cade a terra. L'arbitro lascia proseguire per poi fischiare il triplice fischio che manda le squadre negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Lizzo (Albereta).
Molinense-Pelago 3-3
RETI: Bencini, Natali, Legrottaglie, Muzzi, Muzzi, Riccucci
MOLINENSE: Massai, Piccini, Halili, Benvenuti, Michelassi, Boschi, Bencini, Bartoli, Natali, Legrottaglie, Fantechi. A disp.: Mohamed, Maranghi, Ciani, Guidi, Degl'Innocenti, Betti, Cosimelli, Paun, Giuliani. All.: Celestini.
PELAGO: Ferri, Veggi, Braccini, Mannelli, Meminaj L., Mannini, Guidotti, Poggiali, Riccucci, Muzzi, Peluso. A disp.: Centola, Mannucci, Bonini, Carri, Tanini, Briccolani. All.: Cardi.
ARBITRO: Alberto Monauni di Firenze.
RETI: Legrottaglie, Natali, Bencini, Muzzi 2, Riccucci.
Partita pirotecnica tra Molinense e Pelago nella sfida valida per la ventitreesima giornata di campionato. Per i ragazzi di mister Celestini si tratta del secondo risultato utile consecutivo di fronte ai propri tifosi dopo il successo sul San Paolino di due settimane fa. Per il Pelago invece secondo pareggio consecutivo esterno e in generale la quarta volta che termina in parità nelle ultime otto partite. La partita è fin da subito divertente ed è la Molinense a sbloccare la sfida con una punizione fantastica di Legrottaglie che trova l'angolino scoperto gonfiando la rete per l'1-0. Ma il Pelago non molla e anzi reagisce in maniera veemente riuscendo addirittura a ribaltare il punteggio nel primo tempo con la doppietta di uno scatenato Muzzi che segna due pallonetti praticamente in fotocopia. Si va così all'intervallo sul punteggio di 1-2. Nella ripresa la Molinense cambia qualcosa e soprattutto con l'inserimento di Degl'Innocenti i padroni di casa riescono a svoltare la partita. Arriva prima il 2-2 con Natali dopo una conclusione ribattuta di Bartoli. Il pareggio però non accontenta la formazione di casa che a cinque dal termine riesce a ribaltare a proprio favore la gara con un contropiede perfetto chiuso in rete da Bencini tra le polemiche degli ospiti su una palla salvata, secondo gli ospiti, sulla linea. Un episodio che avrebbe potuto chiudere definitivamente la partita e invece, al terzo minuto di recupero, azione sulla sinistra di un superlativo Muzzi che mette al centro per l'inserimento di Riccucci che così da dentro l'area di rigore non sbaglia siglando il 3-3. Finisce dunque così una partita ricca di emozioni in cui alla fine il pareggio è meritato.
Calciatoripiù: Legrottaglie, Bartoli e
Benvenuti (Molinense);
Muzzi e
Mannini (Pelago).
San Paolino Caritas-Firenze Sud 2-3
RETI: Petrioli, Grifoni, Bisaccia G., Giachi, Malvagia
Bagno A Ripoli-A.g. Dicomano 3-1
RETI: Bellatti, Pieraccioli, Graziani F., Santelli
BAGNO A RIPOLI: Gazzetti, Bisogni, Pratesi, Ciapi, Parenti, Gimignani, Pieraccioli, Poggiarelli, Bellatti, Brestolani, Graziani. A disp.: Falsettini, Bongiovanni, Borselli, Donati, Fantoni, Guidotti, Piccioli, Restivo, Xulaj. All.: Pegi.
DICOMANO: Nardoni, Innocenti, Nenti, Paladini, Caselli, Paggetti, Ermini, Pretolani, Santelli, Caramelli, Pipay. A disp.: Batignani, Franciamore, Lamay. All.: Marchini.
ARBITRO: Lorenzo Cozzi di Firenze.
RETI: Graziani, Bellatti, Pieraccioli, Santelli.
Il Bagno a Ripoli supera il Dicomano e si tiene stretto il secondo posto. Per i ragazzi di mister Pegi si tratta della quattordicesima vittoria stagionale, la terza consecutiva interna dopo quelle con Firenze Sud e Pelago e più in generale il settimo risultato utile consecutivo. Un rendimento ottimo in attesa dello scontro diretto con la capolista tra una settimana che di fatto sarà già la partita chiave per la vittoria del titolo. Per il Dicomano invece sconfitta numero undici che interrompe la striscia di tre risultati positivi dopo la vittoria con il Reggello e i pareggi con Ludus e Sagginale. La partita è fin da subito accesa con i padroni di casa che provano a premere e creano diverse occasioni in avvio per sbloccare la partita. Il Dicomano soffre i ritmi alti del Bagno a Ripoli e al 10' ci pensa Graziani a trovare la via del gol. Azione solitaria, salta il diretto avversaria e poi conclusione forte che si insacca alle spalle del portiere per l'1-0. Il raddoppio parte ancora dai piedi di Graziani che serve a centro area Bellatti, controllo e girata in rete che vale il 2-0. Alla mezz'ora arriva anche il tris con Pieraccioli che lascia partire un sinistro potente da posizione defilata su cui non può nulla Nardoni. Nel finale di frazione poi viene espulso Gimignani per un fallo da ultimo uomo e così macchia un ottimo primo tempo dei padroni di casa. Nella ripresa allora il Dicomano prova a premere trovando subito il 3-1 con una gran conclusione dalla distanza da parte di Santelli. Gli ospiti allora premono, forti anche della superiorità numerica, ma pecca di lucidità negli ultimi metri e il Bagno a Ripoli si difende con ordine difendendo il doppio vantaggio fino al triplice fischio.
Calciatoripiù: Graziani e
Pieraccioli (Bagno a Ripoli);
Caselli e
Santelli (Dicomano).
Ludus 90 Valle Dell Arno-Audax Rufina 3-2
RETI: Stavola, Valentini, Celentano
San Clemente-Settignanese 0-1
RETI: Monti