Pelago-Albereta San Salvi 1-2
RETI: Veggi, Piazza, Zeroni
PELAGO:Centola, Braccini, Carri, Mannelli, Tanini, Meminaj, Veggi, Guidotti, Riccucci, Muzzi, Poggiali. A disp.: Mannucci, Mannini, Marchionni, Peluso, Benucci, Briccolani. All.: Cardi.
ALBERETA SAN SALVI: Lizzo, Esteban, Duranti, Salemme, Ciani, Senesi, Pinnacarta, Becagli, Zeroni, Aretini, Piazza. A disp.: Aprili, Del Mastro, Mearini, Enriquez, Lapini, Chellini, Poggiarelli, Marzoli. All.: Zeroni.
ARBITRO:Dimitri Giglione di Valdarno.
RETI: Veggi, Piazza, Zeroni.
L'Albereta espugna il campo del Pelago e rosicchia due punti al Bagno a Ripoli, adesso distante una sola lunghezza e con anche una partita in più. Per i ragazzi di mister Zeroni si tratta della tredicesima vittoria stagionale, la quarta consecutiva dopo quelle con San Clemente, San Paolino e Molinense per un girone di ritorno fin qui da imbattuta con due pareggi e cinque vittorie. Per il Pelago invece è la nona sconfitta stagionale, la terza nelle ultime sei partite. La partita è molto equilibrata tra due squadre che propongono e giocano un bel calcio. L'Albereta appare più padrone della partita, con almeno tre occasioni nitide per sbloccare la sfida tra cui quella di Zeroni davanti al portiere e poi Pinnacarta che però sbaglia il tap-in da pochi metri. Il Pelago è comunque vivo e ha anche le sue occasioni per far male con un tiro dal limite dell'area e la parata, ottima, da parte di Lizzo che mette in angolo. Si va così all'intervallo sulla parità senza reti. Nella ripresa subito padroni di casa in avanti a caccia del gol che arriva grazie alla firma di Veggi con un tiro preciso dal limite dell'area che sorprende il portiere sul secondo palo. La partita è apertissima, i biancoverdi si difendono con ordine e provano a chiudere la partita in contropiede sprecando però con Muzzi da ottima posizione e poco dopo con Guidotti, un tiro da fuori area che passa vicinissimo alla traversa. L'Albereta invece aumenta la pressione con il passare dei minuti, recrimina per due possibili calci di rigore non ravvisati dal direttore di gara ma poi a cinque dal termine riesce ad agguantare il pareggio con Piazza che appoggia in rete un cross perfetto dalla destra di Enriquez che già nel primo tempo ne aveva fornito uno per Aretini che però aveva sbagliato. Il pareggio spinge allora gli ospiti alla ricerca del sorpasso che arriva nei minuti di recupero quando, al termine di una percussione centrale, Zeroni entra in area di rigore e trafigge per la seconda volta Centola per il sorpasso definitivo a favore dell'Albereta.
Calciatoripiù: Veggi e
Guidotti (Pelago);
Enriquez e
Aretini (Albereta).
Floriagafir Bellariva-Ludus 90 Valle Dell Arno 4-0
RETI: Biscioni Pecci, Biscioni Pecci, Merendi, Gallo
FLORIAGAFIR: Tramonti, Chiavacci, Navarria, Pratesi, Innocenti, Biagini, Vegni, Merendi E., Gallo, Biscioni. A disp.: Fantini, Rogai, Luccesi, Bartolozzi, Rosi, Amato J., Giannini, Pasquariello, Lanza. All.: Fiorindi.
ARBITRO:Azze-elarab Amzil di Firenze.
RETI: Biscioni 2, Gallo, Merendi E.
Torna al successo la Floriagafir che supera per 4-0 la Ludus e riscatta così la sconfitta in quel di Reggello. Per i ragazzi di mister Fiorindi si tratta della sedicesima vittoria stagionale, per un ruolino di marcia casalingo quasi perfetto se non fosse per la sconfitta alla quarta giornata contro il Dicomano. Sono infatti dieci le vittorie su undici partite disputate. Per la Ludus di mister Fini invece, dopo l'ottimo pareggio interno con il Dicomano, ecco l'undicesima sconfitta, la terza consecutiva in trasferta dopo quelle subite sui campi di Belmonte e Settignanese. La partita prende subito una piega netta nei confronti della capolista visto che nei primi venti minuti arrivano tre reti. Ci pensa il solito Biscioni ad aprire le marcature con un colpo di testa preciso sul cross di Biagini e poi poco dopo con un sinistro al volo sull'assist di Vegni. Una doppietta micidiale che lo porta a quota 14 in classifica cannonieri, dietro soltanto a Graziani (Bagno a Ripoli) e Paoli (Rufina) a quota 15. Il tris invece lo firma Gallo, messo davanti al portiere da un filtrante illuminante di Merendi. Venti minuti di fuoco da parte della squadra locale che così mette al tappeto una Ludus che ha provato comunque a resistere e che nei minuti finali del primo tempo prova a riaprire la sfida senza però impensierire più di tanto Tramonti. Nella ripresa i ritmi calano, la Ludus riesce a rimanere in partita fino poi al quarto gol siglato da Merendi che in percussione salta ben quattro difensori, entra in area e in diagonale mette la sfera all'angolino per il poker che rimette così la Floriagafir saldamente al comando con cinque punti di vantaggio e una partita da recuperare.
Calciatoripiù: Chiavacci, Merendi E. e Biscioni (Floriagafir).
Audax Rufina-Resco Reggello 3-2
RETI: Paoli, Knap, Paoli, Tani, Verdun
AUDAX RUFINA: Nencetti, Coniatini, Pesci, Angeli T., Farini, Bondi, Cellerini, Angeli M., Paoli, Knapp, Vitale. A disp.: Wellday, Calvanelli, Masi, Mazzoni. All.: Nicola Vasetti.
REGGELLO: Giovannini, Liboscia, Gabrielli, Salvucci, Butti, Argentieri, Calussi, Vaccaro, Sansone D., Rapaccini, Tani. A disp.: Vettori, Grigioni, Bucciarelli, Nesti, Verdun, Rossi, Sansone V. All.: Gabriele Pruneti.
RETI: 10' Tani, 15' e 42' Paoli, 25' Knapp, 50' Verdun.
La Rufina supera di misura il Reggello in casa. I locali riescono a spuntarla al termine di una gara dall'esito per larghi tratti incerto. Partono bene gli ospiti che dopo 10' mettono la freccia grazie al gol di Tani che approfitta di un'incertezza difensiva. La formazione di casa non ci sta e attacca, creando soprattutto sulla sinistra. Al 15' ecco infatti il gol del pari con Paoli, che conclude al meglio un cross di Cellerini. 10' più tardi il sorpasso grazie a una splendida rete di Knapp, che dalla trequarti col mancino sfodera una bella parabola che termina sotto l'incrocio. Prima di rientrare negli spogliatoi, c'è tempo anche per la doppietta di Paoli, che conclude da posizione decentrata; il portiere para ma l'attaccante è bravo ad avventarsi sulla respinta e segnare il 3-1. A inizio ripresa il Reggello prova a riaprire immediatamente la gara e lo fa col gol di Verdun servito in profondità. La formazione di Vasetti poi tiene in mano il pallino del gioco, concedendo qualcosa però agli ospiti che creano qualche occasione importante, non riuscendo comunque a concretizzare. Si arriva così al fischio finale sul risultato di 3-2. Entrambe le squadre hanno fornito una prestazione più che sufficiente, ma a sorridere è il Rufina, che si aggiudica tre punti al termine di una gara euilibrata e combattuta.
Calciatoripiù: Angeli T., Angeli M., Knapp, Paoli (Audax Rufina),
Vaccaro (Resco Reggello).
A.g. Dicomano-Sagginale 0-0
DICOMANO:Nardoni, Innocenti, Nenti, Ringressi, Caselli, Paggetti, Kmiti, Batignani, Santelli, Ermini, Pretolani. A disp.: Paladini, Franciamore, Lamay. All.: Dreucci.
SAGGINALE: Tassini, De Marco, Sangiovanni, Gallai, Tagliaferri, Fabbri, Trotta, Goti, Bettoni, Marangoni, Paladini M. A disp.: Pugliese, Ermini, Autelitano, Bartolozzi, Petruzzi, Pasqui, Mei, Zani, Paladini E. All.: Bacciotti.
ARBITRO:Andrea Pungelli di Firenze.
Nessuna rete tra Dicomano e Sagginale nella partita valida per la ventunesima giornata di campionato. Per i padroni di casa si tratta di un punto prestigioso contro la quarta forza del girone a conferma di un buon momento di forma testimoniato dai tre risultati utili consecutivi dopo la vittoria sul Reggello e il pareggio esterno sul campo della Ludus. Per il Sagginale invece, dopo la grande vittoria sulla Settignanese, arriva il terzo pareggio nelle ultime cinque trasferte disputate per un rendimento, quello esterno, che ha portato in dote quindici punti con la vittoria che manca da cinque partite. La partita, nonostante il risultato e le reti bianche, è molto divertente, giocata ad alti ritmi e con tanto agonismo. Il Dicomano prova a impostare il proprio gioco, con il Sagginale che invece si chiude pronto poi a colpire di rimessa ogni volta si presenti l'occasione. I padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Kmiti che ci prova con una conclusione ravvicinata ma è superlativo Tassini a volare e mettere in angolo. Il Sagginale invece non riesce a creare occasioni degne di note, almeno nella prima frazione. Nella ripresa gli ospiti provano ad alzare leggermente il baricentro, il Dicomano va comunque vicino al gol con Bettoni che però spara fuori da ottima posizione. Gli ospiti invece si affidano alle palle inattive e su una punizione dai trenta metri ci prova Mei ma è attento Nardoni a respingere e negare il gol agli avversari. L'occasione più ghiotta per il Sagginale arriva poco, cross di Tagliaferri dalla destra, Mei si coordina e colpisce di prima intenzione al volo da posizione laterale, tiro che diventa un suggerimento all'interno dell'area di rigore per l'inserimento di Vettori che gira in rete ma la traiettoria dà l'illusione del gol e la palla esce di un soffio al di là del palo. È l'occasione fotografia della partita, con entrambe le squadre a caccia del gol vittoria ma alla fine nessuna delle due compagini riesce ad avere la meglio chiudendo così in parità una bella partita.
Calciatoripiù: Paggetti e
Ringressi (Dicomano);
De Marco, Fabbri e
Gallai (Sagginale).
Firenze Sud-San Clemente 0-0
FIRENZE SUD: Masini, Piferi, Trentanove, Giachi, De Luca, Riglione, Becucci, Scarpi, Bisaccia G, , Benvenuti, Nicoletti. A disp.: Muntoni, Bonucci, Godel, Pinzauti, Bisaccia E., Paoletti, Gacci, Grifoni. All.: Gherardini.
SAN CLEMENTE: Iacopetti, Boddi, Gherardi, Cellai, Ialeggio, Catania, Nencetti, Degl'Innocenti, Yzeiri, Simonti, Cattani. A disp.: Baldoni, Malaj A., Malaj F., Salvietti, Baldini, Puliti, Romero. All.: Berti.
ARBITRO: Cozzi di Firenze.
Sul campo di via Villamagna si affrontano i rossoblù del Firenze Sud e il San Clemente in tenuta arancione. Nonostante la formazione di casa prevalga nella conduzione della gara, la partita si chiude sul risultato di avvio: 0-0. Le due compagini si studiano senza esporsi a rischi, tanto che per i primi venti minuti non si registrano azioni pericolose né da una parte né dall'altra. Gli ospiti contengono la manovra dei locali che al 25' hanno una buona occasione con una verticalizzazione di Scarpi per Benvenuti che dal limite calcia in diagonale chiamando l'estremo difensore ospite a un intervento che salva i suoi dallo svantaggio. Prima del finale di tempo ancora un paio di rapide verticalizzazioni per i rossoblù, che però al momento della conclusione non colpiscono il bersaglio. Da parte loro gli arancioni provano a sorprendere la difesa avversaria con interventi da calci piazzati ma senza creare insidie alla porta locale. Le squadre vanno al riposo dopo un primo tempo che ha vissuto di pochi sussulti. Nella ripresa l'andamento non cambia, dopo una prima fase di studio il Firenze Sud prova ad aumentare l'intensità e velocizzare la manovra per sbloccare il match, riversandosi stabilmente nella metà campo avversaria e offrendo spazi per eventuali ripartenze degli arancioni che, tuttavia, non sorprendono né la difesa né il portiere pronto all'occorrenza a chiudere gli spazi. L'insistenza dei padroni di casa produce due ghiotte occasioni che si infrangono sui guantoni del portiere ospite che al 78' si allunga e devia sopra la traversa un tiro di E. Bisaccia scagliato dal limite e poco dopo si distende smanacciando dalla riga la conclusione ravvicinata degli attaccanti di casa. Nel finale il trend non cambia e, nonostante una supremazia territoriale di locali e le tre ghiotte occasioni, il risultato rimane inchiodato sul punteggio iniziale di parità.
Giov. Grassina Belmonte-San Paolino Caritas 3-1
RETI: Bonciani, Bonciani, Piccini, Fagioli
BELMONTE: Pazzagli, Azzolina, Piccini, Fiumi, Gori, Peraldo, Barucci, Giovannini, Bonciani, Andreoni, Roschi. A disp.: Catelani, Danziger, Albaracin, Labiad, Doci, Francioni, Pianiri M., Pianiri G., Bertelli. All.: Campisi.
SAN PAOLINO:Berchielli, Degl'Innocenti, Francioni, Nocerino, Rogai, Grifoni, Focci, Fagioli, Petrioli, Giovacchini, Manetti. A disp.: Chiarantini, Tazzioli, Mohamed. All.: Focci.
ARBITRO:Luca Multineddu di Firenze.
RETI: Bonciani 2, Piccini, Fagioli.
Prosegue l'ottimo momento di forma del Belmonte che supera per 3-1 il San Paolino e stacca la Settignanese prendendosi con forza il quinto posto con uno sguardo sempre più in alto con il Sagginale ora distante solo due lunghezze. Per i ragazzi di mister Campisi si tratta del settimo risultato utile consecutivo, con quattro vittorie e tre pareggi per un girone di ritorno macchiato soltanto dalla sconfitta, di misura, contro la capolista. Per il San Paolino invece quarta sconfitta consecutiva in trasferta dop quelle con Sagginale, San Clemente e Molinense. La partita vede il Belmonte partire sull'acceleratore, esprimendo ottimo calcio e con una pressione costante sugli avversari. La sfida si sblocca su un'invenzione di Peraldo che lancia in verticale Bonciani, aggancio sublime con l'esterno e tiro con l'interno del piede per una rete di pregevole fattura. I padroni di casa premono e trovano subito anche il raddoppio, azione corale ben costruita, da sinistra verso la zona centrale del limite dell'area, Roschi finta un movimento ed elude l'avversario, tiro respinto dal portiere ed è ancora Bonciani a realizzare il tap-in vincente per il 2-0. Il San Paolino è alle corde ed infatti alla mezz'ora arriva anche il tris: altra azione manovrata sulla sinistra, appoggio per Piccini che si coordina e dal limite dell'area lascia partire un bolide incredibile che termina la propria corsa in rete per il 3-0. Il Belmonte ha poi un momento di blackout in cui il San Paolino riesce a rientrare in partita, con la rete di Fagioli che da dentro area chiude una bella azione corale. Il Belmonte potrebbe ancora dilagare nella prima frazione ma da ottima posizione sprecano Bonciani e Roschi e così il primo tempo si chiude sul 3-1. Nella ripresa la partita vede un netto calo di ritmo da parte dei padroni di casa con il San Paolino che allora ha modo di disporsi meglio in campo con anche un buon fraseggio. Ma il Belmonte gestisce la partita senza rischiare praticamente nulla e anzi sprecando almeno altre tre chance con Fiumi che però non riesce a trovare la via del gol. Al triplice fischio è dunque vittoria per il Belmonte che adesso vede e punta il mirino sul quarto posto.
Calciatoripiù: collettivo (Belmonte);
Nocerino, Grifoni e
Focci (San Paolino).
Settignanese-Bagno A Ripoli 3-3
RETI: De Mattia, Mantini, Pjetra, Graziani F., Graziani F., Graziani F.
SETTIGNANESE: Ugolini, Barbieri, Gramigni, Mantini, Gutierrez, Barbetti, Colella, De Mattia, Boschi, Florea, Francioni. A disp.: Rossi, Galeotti, Guidantoni, Pjetra, Girlando, Trotta. All.: Lorenzo Della Scala.
BAGNO A RIPOLI: Gazzetti, Francini, Pratesi, Ciapi, Parenti, Bruschi, Poggiarelli, Bisogni, Restivo, Graziani, Bongiovanni. A disp.: Kissell, Beqiri, Borselli, Pieraccioli, Scarnati, Vezzosi, Xhulaj, Piccioli. All.: Riccardo Pegi.
ARBITRO: Garufi di Firenze.
RETI: Graziani 3, (1 rig.), Mantini, De Mattia rig., Pjetra.
Il Bagno a Ripoli conosceva le insidie di questa trasferta, e infatti sul campo della Settignanese rallenta la propria marcia permettendo alla Floriagafir di portarsi a più cinque in testa alla classifica. Nel primo tempo si registra un generale predominio dei padroni di casa che, pur rimaneggiati, sfiorano a più riprese il gol. Clamorosa in particolare l'occasione che capita a Boschi, il quale non riesce a ribadire in rete il pallone a porta praticamente vuota. Dal canto suo il Bagno a Ripoli prova ad agire di rimessa, ma non impensierisce mai Ugolini se non con un tiro debole facilmente bloccato. Decisamente diverso il copione della ripresa, anche in virtù dell'espulsione per proteste di Boschi che dopo appena un quarto d'ora lascia la Settignanese in dieci. I rossoneri continuano a farsi male da soli quando Gutierrez non controlla bene la sfera regalandola a Graziani, che si invola verso la porta e fa 0-1. La squadra di Della Scala però non ci sta e reagisce immediatamente, pareggiando i conti al 22' per mezzo di una splendida punizione calciata da Mantini sul palo del portiere. Sulle ali dell'entusiasmo i rossoneri continuano ad attaccare e al 29' si procurano con Florea un calcio di rigore, che De Mattia trasforma perfettamente per il 2-1. Il Bagno a Ripoli a questo punto preme il piede sull'acceleratore e si riversa in avanti nel tentativo di recuperare il risultato, approfittando anche della superiorità numerica. Al 38' Graziani fa 2-2, poi sempre lui si prende la responsabilità di battere un penalty e infila Ugolini realizzando la tripletta personale e soprattutto il 3-2. Sembra fatta per la squadra di Pegi che pregusta una fantastica vittoria in rimonta, ma la Settignanese non vuole mollare e con la forza della disperazione trova la rete del 3-3 in pieno recupero per mano di Pjetra, che ribadisce il pallone in rete risolvendo una mischia creatasi in seguito a un calcio di punizione. Finisce dunque con un pirotecnico pareggio che premia la forza di volontà della Settignanese, condizionata dalla assenze e costretta a giocare più di mezz'ora in dieci. Grande rammarico invece per il Bagno a Ripoli, che vede ora più lontano il primo posto sebbene il campionato sia ancora lungo.
Calciatoripiù:
Florea (Settignanese).
Graziani (Bagno a Ripoli).