Campionando.it

Juniores GIR.C - Giornata n. 7

Resco Reggello-Floriagafir Bellariva 3-2

RETI: Rapaccini, Moracci, Vaccaro, Amato D., Amato D.
REGGELLO: Giovannini, Gabrielli, Libofsha, Salvucci, Butti, Argentieri, Annetta, Vaccaro, Rapaccini, Moracci, Nesti. A disp.: Bucciarelli, Vettori, Grigioni, Sansone V., Sansone D., Verdun, Tapia. All.: Pruneti.
FLORIAGAFIR: Merendi F., Chiavacci, Baglini, Navarria, Pratesi, Biagini, Innocenti, Merendi E., Amato D., Gallo, Biscioni. A disp.: Fantini, Medici, Ricciardi, Vegni, Amato J., Rogai, Lucchesi, Allegri, Rosi. All.: Fiorindi.
ARBITRO: Sebastian Antonio R. Basile di Valdarno.
RETI: Rapaccini, Moracci, Vaccaro, Amato D. 2.



Grande vittoria del Reggello che supera la capolista Floriagafir al termine di una battaglia incredibile. Per i ragazzi di mister Pruneti si tratta di un ritorno al successo dopo i passi falsi con Settignanese e Dicomano e più in generale solamente la terza vittoria nelle ultime sette partite. Un'impresa che viene ancor più celebrata considerato il momento che stata attraversando la capolista, reduce da dieci vittorie consecutive e alla seconda sconfitta stagionale. La partita come detto è una vera e propria battaglia, con il Reggello fin da subito aggressivo e in pressione sui portatori di palla avversari. Il match si sblocca intorno alla mezz'ora, quando Libofsha recupera un pallone vagante, entra in area e viene steso. Dal dischetto si presenta Rapaccini che non sbaglia e sigla la nona rete in campionato. La Floriagafir, già sottotono sin da inizio gara, s'innervosisce dopo l'episodio del rigore e non riesce a costruire vere e proprie azioni da rete, al cospetto di un Reggello ben messo in campo e organizzato in ogni fase di gioco. Nella ripresa gli ospiti cambiano marcia e dopo cinque minuti ecco subito il gol del pareggio grazie ad una conclusione di pregevole fattura da parte di Amato Davide che dal limite dell'area lascia partire un destro imprendibile per l'1-1. Ma la parità non smorza l'aggressività e la ferocia dei padroni di casa che così ricominciano a giocare fino a trovare il nuovo vantaggio siglato da Moracci che riceve sulla sinistra, controlla, si accentra e lascia partire un tiro a giro perfetto sull'angolo opposto per il 2-1. Nel giro di due minuti il Reggello aumenta il divario: scambio in velocità tra Rapaccini e Verdun, palla dentro per l'inserimento perfetto da parte di Vaccaro che di prima gira in rete il 3-1. La partita non è però ancora finita. La Floriagafir riesce a rimettersi in carreggiata a dieci minuti dal termine quando Gabrielli, nel tentativo di rinviare la partita, svirgola la sfera e pallone che rotola dalle parti del portiere. L'estremo difensore decide di bloccare, ma secondo il direttore di gara si tratta di retropassaggio e così decreta la massima punizione a favore degli ospiti. Dalla lunetta parte ancora Amato Davide che scaglia con veemenza la palla in rete per il 3-2. Il finale è rovente, con la Floriagafir tutta in avanti e il Reggello che stringe i denti fino al triplice fischio quando può finalmente partire la festa per tre punti sudati contro la capolista che così cade in quel di Reggello.

Calciatoripiù: Gabrielli
e Rapaccini (Reggello); Amato D. (Floriagafir).
San Paolino Caritas-Pelago 1-1

RETI: Manetti, Riccucci
SAN PAOLINO: Berchielli, Skhlenker, Francioni, Savoca, Rogai, Grifoni, Petrioli, Fagioli, Nenci, Moustapha, Manetti. A disp.: Chiarantini, Degl'Innocenti, Mohammed, Gutierrez, Vignoli. All.: Walter Focci.
PELAGO: Centola, Marchionni, Carri, Mannelli, Meminai, Braccini, Veggi, Poggiali, Briccolani, Riccucci, Tanini. A disp.: Ferri, Bonini, Mannucci, Benucci. All.: Massimo Cardi.
RETI: 20' Riccucci, 40' Manetti.



Termina in pareggio fra San Paolino Caritas e Pelago: 1-1. Succede tutto nel primo tempo in una partita equilibrata e caratterizzata da discreta intensità. Partono meglio i padroni di casa, che sin dalle prime battute cercano di creare trame più articolate, concedendo il primo tiro in porta agli avversari solo al quarto d'ora. Intorno al 20' però, Riccucci approfitta di un'incomprensione fra ultimo difensore avversario e portiere per inserirsi e segnare il vantaggio ospite con un pallonetto delizioso. I padroni di casa non si abbattono e iniziano a cercare nuovamente la via del gol. A 5' dal termine del primo tempo gli sforzi vengono ripagati, quando Manetti raccoglie un cross dalla destra e conclude ottimamente in porta, segnando l'1-1. Nella ripresa gli ospiti premono per trovare nuovamente il vantaggio e impegnano Berchielli in un paio di occasioni, ma la difesa locale rimane solida. La formazione di mister Focci chiude in avanti, ma anche qua senza trovare il gol, con il punteggio che arriva al triplice fischio fissato sull'1-1. Pareggio fra due squadre di livello tecnico simile, che si spartiscono volentieri la posta in palio al termine di una partita equilibrata.
Calciatoripiù: Manetti, Petrioli
(San Paolino), Riccucci, Centola (Pelago).
San Clemente-Giov. Grassina Belmonte 1-3

RETI: Gherardi, Bonciani, Bonciani, Andreoni
SAN CLEMENTE: Baldoni, Catania, Cellai, Dreucci, Nencetti, Gherardi, Simonti, Mini, Ialeggio, Baldini, Yzeiri. A disp.: Iacopetti, Nasco, Salvietti, Degl'Innocenti, Romero, Malaj F., Marranci, Becattini, Cosci. All.: Berti.
BELMONTE: Decani, Azzolina, Piccini, Diku, Peraldo, Cecconi R., Bonciani, Fiumi, Roschi, Andreoni, Giovannini. A disp.: Catelani, Lauri, Pianiri G., Dancygier, Pianiri M., Bertelli, Soare. All.: Campisi.
ARBITRO: Cosimo Landi di Valdarno.
RETI: Gherardi, Bonciani 2, Andreoni.



Decima vittoria stagionale per il Belmonte che sbanca San Clemente e si mantiene in scia del quarto posto. Per i ragazzi di mister Campisi continua dunque l'ottimo momento di forma con sei risultati utili consecutivi frutto di tre vittorie e tre pareggi, per un 2023 in cui ha raccolto ben quindici punti in otto partite con una sola sconfitta contro la capolista Floriagafir. Per il San Clemente invece si tratta della tredicesima sconfitta stagionale, la seconda consecutiva dopo quella sul campo del Pelago. Match subito vivace con la chance nei primi minuti per gli ospiti, errore in impostazione che spalanca la porta al Belmonte ma Baldoni ci mette una pezza e tiene il punteggio sullo 0-0. La partita è molto intensa, con la fisicità a far da protagonista e dar vita così a tanti duelli in mezzo al campo. Il San Clemente passa avanti nel punteggio intorno al ventesimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con Gherardi che stacca di testa anticipando i diretti avversari trovando l'1-0. Il Belmonte però si dimostra squadra compatta e complice anche l'ottima tecnica offensiva trova il pareggio, pallone lanciato profondo su cui la difesa va in difficoltà, ne approfitta Bonciani che così controlla e mette in rete il pareggio. La partita potrebbe prendere una piega decisa quando al quarantesimo Cecconi si vede sventolare il secondo cartellino giallo e lasciando così gli ospiti in dieci uomini. L'inferiorità numerica però sembra colpire più i padroni di casa che non riescono ad approfittarne e anzi è il Belmonte a trovare il sorpasso dopo cinque minuti, con un'azione confusa, palla che resta in area di rigore e Bonciani infila in rete il 2-1. Nella ripresa il Belmonte si riorganizza in campo, il San Clemente invece accusa il colpo del sorpasso a fine primo tempo e non riesce a reagire lasciando di fatto campo libero agli avversari. Gli ospiti allora si dimostrano cinici e concreti sotto porta e alla prima occasione nella seconda frazione trovano il tris, con il rigore vincente da parte di Andreoni che porta il punteggio sul 3-1. Da quel momento il Belmonte prende campo, impone ritmo e gioco e consolida con il possesso il doppio vantaggio dando prova di un momento davvero ottimo per una formazione che si sta abituando troppo spesso a chiudere le partite in dieci uomini. Al triplice fischio il Belmonte può festeggiare tre punti fatti di determinazione, qualità e anche reazione nonostante alcuni episodi sembravano girare le spalle.

Calciatoripiù: Cellai, Nencetti
(San Clemente); collettivo (Belmonte).
Sagginale-Settignanese 3-2

RETI: Trotta, Trotta, Trotta, De Mattia, Francioni
SAGGINALE: Tassini, De Marco, Pasqui, Gallai, Tagliaferri, Fabbri, Trotta, Ermini, Bettoni, Marangoni, Paladini M. A disp.: Pugliese, Goti, Bartolozzi, Guerra, Mei, Zani, Petruzzi, Paladini E., Degl'Innocenti. All.: Bacciotti.
SETTIGNANESE: Ugolini, Barbieri, Monti, Barbetti, Galeotti, Marchetti, Colella, De Mattia, Boschi, Florea, Francioni. A disp.: Strada, Gutierrez, Mantini, Pjetra, Guidantoni, Campatelli. All.: Della Scala.
ARBITRO: Stefano Valiani di Arezzo.
RETI: Trotta 3, De Mattia, Francioni.



Tre punti per consolidare il quarto posto per il Sagginale che supera la Settignanese e fa suo lo scontro diretto di alta classifica. Per i ragazzi di mister Bacciotti torna dunque la vittoria di fronte ai propri tifosi dopo la sconfitta contro il Belmonte e più in generale al termine di un periodo complicato in cui aveva raccolto quattro punti in cinque partite. Per la Settignanese invece si tratta della settima sconfitta stagionale, la terza in trasferta per un rendimento che comunque rimane di primo livello. La partita è subito molto divertente, con il Sagginale che imposta un match di rimessa, decidendo di aspettare l'avversario per poi ripartire con la velocità dei propri attaccanti. La trama di gioco del Sagginale è ben orchestrata ed infatti dopo cinque minuti ecco il vantaggio locale. Recupero alto, palla lunga da parte di Paladini per la corsa di Trotta, il difensore prova a stargli dietro ma cade a terra per un infortunio che lo costringerà ad abbandonare immediatamente la partita. Trotta continua la corsa verso l'area di rigore e appena vede l'uscita del portiere lo scavalca per l'1-0. Dopo dieci minuti, azione in fotocopia, ancora lancio dalle retrovie per lo scatto di Trotta che parte sul filo del fuorigioco ed entra in area di rigore, davanti al portiere è ancora glaciale e sigla il 2-0. La Settignanese ha però la forza di rientrare subito in gara, sfrutta una disattenzione difensiva locale, Francioni recupera e viene steso in area di rigore. Dal dischetto va De Mattia che spiazza il portiere e insacca il 2-1. Partita ricca di emozioni, il Sagginale costruisce diverse situazioni pericolose con Marangoni che però spreca, ma a cinque dal termine episodio che può cambiare le sorti della gara. Sagginale in pressione offensiva, attaccante va a terra ma l'arbitro lascia proseguire tra le proteste locali, Settignanese allora riparte in velocità fino a conquistare una punizione sulla trequarti che viene giocata veloce, palla a Francioni che dal limite dell'area lascia partire un destro perfetto che beffa Tassini per il 2-2. Si va così negli spogliatoi con il Sagginale nervoso e amareggiato di essersi fatto riprendere il doppio vantaggio e una Settignanese invece carica e pronta a eseguire anche il sorpasso. Nella ripresa però sono i padroni di casa ad uscire meglio dagli spogliatoi, Marangoni subito ha la chance di riportare avanti i suoi ma trova una super parata di Ugolini che salva il risultato. La Settignanese rischia ma poi col passare dei minuti prova a fare la partita, Florea sale in cattedra con un'azione mozzafiato, salta due avversari, dal vertice dell'area di rigore fa partire un tiro a mezza altezza, palo interno, palla che rotola sulla riga e alla fine il Sagginale riesce a rinviare. A quindici dal termine ancora rossoneri in pressione, De Mattia coglie la traversa con un tiro da fuori area e sulla ribattuta arriva anche il tap-in vincente ma l'arbitro annulla per posizione irregolare. Il Sagginale soffre ma poi, quando ormai l'inerzia della gara sembrava dalla parte degli ospiti, ecco l'episodio che cambia la partita. Padroni di casa in pressione sui portatori di palla, Ugolini cerca la giocata ma finisce per servire Trotta che così recupera, punta la porta e non sbaglia la rete del 3-2. Il finale è rovente con gli ospiti tutti in avanti per il pareggio ma alla fine il Sagginale riesce a difendere il vantaggio e al triplice fischio possono festeggiare tre punti fondamentali.

Calciatoripiù: collettivo
(Sagginale); Francioni (Settignanese).
Ludus 90 Valle Dell Arno-A.g. Dicomano 1-1

RETI: Stavola, Ringressi
LUDUS 90: Maoggi, Fioravanti, Salzano A., Nocentini, Misuri, Valentini, Cappelli, Salzano L., Codacci, Stavola, Cisse. A disp.: Bianchi, Mani. All.: Fini.
DICOMANO: Nardoni, Innocenti, Nenti, Pretolani, Caselli, Paggetti, Ermini, Ringressi, Kmiti, Batignani, Pipay. A disp.: Paladini, Mazzoni. All.: Dreucci.
ARBITRO: Michele Cuccaro di Firenze.
RETI: Stavola, Ringressi.



Termina in parità la sfida di bassa classifica tra Ludus e Dicomano, valida per la ventunesima giornata di campionato. Per i padroni di casa si tratta del settimo pareggi stagionale detenendo così il maggior numero di pari nel campionato. Per i ragazzi di mister Fini, subentrato da due settimane al posto di mister Lepri, torna dunque il sorriso dopo le tre sconfitte consecutive con Belmonte, Firenze Sud e Settignanese. Per il Dicomano invece, dopo sei partite senza vittoria, ecco il secondo risultato utile consecutivo dopo il successo interno sul Reggello. La partita vede un Dicomano che prova a fare la partita e al quindicesimo sblocca la sfida: punizione dalla trequarti, inserimento vincente da parte di Ringressi che colpisce al volo con il sinistro superando Maoggi e insaccando così l'1-0. I ritmi, comunque, non si alzano in modo vertiginoso, gli ospiti decidono di attendere e provare a colpire in velocità. Pipay avrebbe la chance di raddoppiare ma nell'uno contro uno con Maoggi si fa ipnotizzare calciando addosso all'estremo difensore. La Ludus però col passare dei minuti prende campo e convinzione provando a colpire con lanci lunghi a scavalcare la retrovia senza però creare occasioni pericolose. Nella ripresa ancora ospiti in avanti con Emini che riceve al limite dell'area ma la conclusione termina a lato dello specchio della porta, poco dopo ancora chance questa volta per Kmiti ma non rimane freddo abbastanza per superare Maoggi. La Ludus si salva e poi colpisce nel finale con un'azione tambureggiante fino al traversone vincente, palla che resta in area di rigore e Stavola insacca da pochi passi per l'1-1.

Calciatoripiù: Pipay
e Pretolani (Dicomano); Salzano A. (Ludus).
Albereta San Salvi-Molinense 1-0

RETI: Salemme
ALBERETA S.S.: Rizzo, Esteban, Duranti, Salemme, Zeroni, Senesi, Aretini, Guarnieri, Pinnacarta, Mugnaini, Piazza. A disp.: Vadi, Marzoli, Bertelà, Del Mastro, Lapini, Mearini, Enriquez. All.: Patrizio Zeroni.
MOLINENSE: Massai, Piccini, Ciani, Michelassi, Benvenuti, Bartoli, Lapi L., Fantechi, Natali, Legrottaglie, Bencini. A disp.: Basagni, Betti, Donnini, Giuliani, Rabiti, Maranghi, Mohamed. All.: Lorenzo Celestini.
RETE: 75' Salemme.



L'Albereta che vince di misura in casa contro la Molinense e prosegue nel proprio ottimo campionato. La formazione di mister Zeroni risolve la pratica con un gol nel finale, decide infatti Salemme al 75'. Partono meglio, almeno sul piano di predominio territoriale i padroni di casa, che tengono palla e cercano il varco giusto, con gli avversari che comunque si difendono in maniera ordinata. Da segnalare la traversa di Piazza e più di una parata decisiva di Massai che impediscono ai locali di portarsi avanti già nei primi 45', che infatti finiscono 0-0. Nella ripresa il copione è lo stesso, fino al 75' quando una rimessa laterale battuta direttamente in area arriva sui piedi di Salemme, che piazza la zampata vincente e segna il gol del definitivo 1-0. Finisce così con i tre punti che vanno all'Albereta che ha fronteggiato una Molinense ben organizzata, ma in questa occasione specifica non al top del proprio potenziale sul piano del gioco.
Calciatoripiù: Zeroni, Salemme
e Aretini (Albereta), Massai (Molinense).
Bagno A Ripoli-Firenze Sud 2-0

RETI: Poggiarelli, Bisogni
BAGNO A RIPOLI: Gazzetti, Bisogni, Parenti, Bruschi, Donati, Ciapi, Pieraccioli, Poggiarelli, Vieri, Graziani, Bellanti. A disp.: Kissell, Vezzosi, Borselli, Bongiovanni, Peschi, Piccioli, Xhulaj, Restivo, Guidotti. All.: Riccardo Pegi.
ARBITRO: Vannini di Firenze.
RETI: 16' Bisogni, 65' Poggiarelli.



Il Bagno a Ripoli vince in casa contro il Firenze Sud. I padroni di casa archiviano la pratica con un gol per tempo. Parte subito bene la formazione di mister Pegi, che dopo qualche buona trama costruita, trova il vantaggio al quarto d'ora; Bisogni raccoglie una palla respinta dall'area avversaria a seguito di una punizione e calcia dai trentacinque metri senza pensarci due volte, con la palla che sbatte sulla traversa e supera la linea di porta. Dopo il gol e qualche conseguente minuto di shock, gli ospiti si rialzano e provano a prendere in mano le redini della gara, pur senza molti risultati negli ultimi sedici metri. La prima frazione si conclude quindi sull'1-0. Nella ripresa i locali riescono nuovamente a giocare con più libertà e poco dopo l'ora di gioco ne raccolgono i frutti. Graziani scarta due uomini e in area appoggia per Poggiarelli che arriva a rimorchio; il numero otto deposita agevolmente in rete il 2-0. Forte del doppio vantaggio, il Bagno a Ripoli può amministrare e cercare anche il terzo gol. Finisce comunque 2-0, con i padroni di casa che sono bravi ad interpretare i momenti della gara e volgerli a proprio favore.
Calciatoripiù: Poggiarelli, Bruschi (Bagno a Ripoli).