Campionando.it

Juniores GIR.C - Giornata n. 15

Ludus 90 Valle Dell Arno-San Paolino Caritas 1-1

RETI: Di Mascolo, Mori
LUDUS 90: Bianchi, Sammicheli, Salzano L., Fioravanti, Codacci, Dimascolo, Celentano, Papini, Valentini, Cissè, Maoggi. A disp.: Mani, Cappelli, Cencetti, Stavola. All.: Claudio Lepri.
SAN PAOLINO: Chiarantini, Degl'Innocenti, Vignoli, Matteini, Gori, Grifoni, Shlenker, Fagioli, Mori, Manetti, Giovacchini. A disp.: Francioni. All.: Cristiano Chiarantini.
RETI: 20' Mori, 62' Dimascolo.



Pareggio fra Ludus 90 e San Paolino. Al termine di una partita che si accende a folate, le due formazioni si dividono la posta in palio. Il primo tempo inizia sotto tono, le due squadre si studiano. Il possesso della sfera è in mano agli ospiti, che la fanno girare senza rischiare ma non rendendosi neanche troppo pericolosi. Il vantaggio arriva infatti a seguito di un episodio. Bianchi sbaglia il rinvio colpendo un proprio compagno, e Mori è rapido ad avventarsi sulla sfera e depositarla nella porta sguarnita. Nei minuti restanti gli ospiti pensano a gestire mettendo in mostra le doti tecniche, senza comunque esporsi troppo. Prima frazione che termina quindi 0-1. Nella ripresa la Ludus alza i ritmi e dopo alcuni tentativi riesce a pareggiare intorno all'ora di gioco. Dimascolo avanza sulla fascia destra e con un tiro - cross al termine della sua discesa sorprende Chiarantini, 1-1. Nel finale si rialza il San Paolino che prova a vincerla, ma manca sempre di precisione negli ultimi sedici metri. 1-1 finale giusto quindi, che rispecchia l'andamento altalenante della gara, con le due squadre che si sono spartite il predominio tattico in momenti diversi della gara.
Calciatoripiù: Dimascolo (Ludus90), Grifoni, Fagioli, Mori (San Paolino).
Resco Reggello-Albereta San Salvi 1-3

RETI: Rapaccini, Guarnieri, Piazza, Zeroni
RESCO REGGELLO: Nardini, Bucciarelli, Libosha, Salvucci, Rossi, Ferrati, Annetta, Vaccaro, Rapaccini, Calussi, Nesti. A disp.: Palombo, Tapia, Butti, Sansone V., Sansone D., Argentieri, Tani. All.: Pruneti.
ALBERETA SAN SALVI: Lizzo, Esteban, Mearini, Lapini, Zeroni, Salemme, Guarnieri, Becagli, Martines, Piazza, Pinnacarta. A disp.: Aprili, Grassi, Poggiarelli, Mugnaini, Del Mastro, Bertelà, Aretini, Chellini. All.: Aprili.
ARBITRO: Ilie Claudiu Erhan di Valdarno.
RETI: Rapaccini, Piazza, Guarnieri, Zeroni.



Ricomincia nel migliore dei modi il nuovo anno per l'Albereta di mister Aprili che supera con tre reti il Reggello rimanendo così in scia delle posizioni di vertice. Dopo un 2022 chiuso con la vittoria casalinga sul Rufina ecco, dunque, l'ottava vittoria stagionale per la squadra ospite. Per il Reggello invece brusca frenata dopo un finale di anno in crescendo con le vittorie consecutive contro San Clemente e San Paolino che avevano portato la squadra a ridosso delle zone di vertice del girone. La partita è fin da subito molto equilibrata con le due squadre che si affrontano a viso aperto con continui capovolgimenti di fronte. La prima occasione è per gli ospiti con Piazza che si fa trovare libero al limite dell'area, lascia partire un destro molto insidioso che si stampa sul palo negando di poco la gioia del gol. È una gioia che però viene solo rinviata perché dopo cinque minuti Guarnieri se ne va via sulla sinistra, cross al centro per Piazza su cui il portiere non si dimostra impeccabile e così l'attaccante può depositare in rete facilmente. Il gol sblocca la gara con gli ospiti che allora impostano i propri ritmi al cospetto di un Reggello che non riesce a reagire per riprendere la partita. Nella ripresa pronti via e l'Albereta trova il raddoppio, con Pinnacarta che sull'out sinistro va al tiro, il portiere non respinge in maniera decisa, palla che resta in area di rigore e così Guarnieri si fionda sulla sfera e di testa insacca il raddoppio. Il Reggello allora prova a reagire e si affida al solito Rapaccini che dal dischetto spiazza il portiere dimezzando così lo svantaggio. I padroni di casa provano ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio ma è ancora un calcio piazzato a cambiare le sorti della gara quando Zeroni fa partire un destro imparabile all'angolino su punizione per il 3-1. La partita poi col passare dei minuti si fa anche nervosa con l'agonismo che accompagna le due squadre al fischio finale. L'Albereta rischia di aumentare il divario ma non trova la via della rete. Al triplice fischio, dunque, sono gli ospiti a festeggiare i primi punti del 2023.
Calciatoripiù
: Rossi e Annetta (Reggello); Becagli , Esteban , Zeroni (Albereta).
Audax Rufina-Molinense 10-1

RETI: Cellerini, Matteuzzi, Matteuzzi, Matteuzzi, Bondi, Angeli M., Angeli M., Cellerini, Paoli, Paoli, Bartoli
AUDAX RUFINA: Nencetti, Dugini, Wellday, Coniatini, Farini, Cerchi, Angeli M., Bondi, Paoli, Cellerini, Matteuzzi. A disp.: Schievenini, Pesci, Raspanti, Vitale, Angeli T., Mazzoni, Masi. All.: Nicola Vasetti.
MOLINENSE: Massai, Bacherini, Fattori, Bartoli, Benvenuti, Donnini, azzini, Legrottaglie, Natali, Fantechi, Bencini. A disp.: Boschi, Piccini, Basagni, Degl'Innocenti, Ciani, Vivoli, Paun, Cosimelli. All.: Andrea Fraini.
RETI: 8', 32' e 71' Matteuzzi, 13' e 26' Paoli, 17' e 53' Angeli, 47' Bartoli, 59' e 74' Cellerini, 83' Bondi.



Ampia vittoria dell'Audax Rufina in casa contro la Molinense. La formazione di mister Vasetti segna ben cinque gol per tempo, dimostrando di avere una rosa tanto ben rodata a livello tattico quanto qualitativa. Le marcature si aprono all'8' con il gol di Matteuzzi, seguito dalle marcature ravvicinate di Paoli e Angeli . Intorno alla mezz'ora arrivano le doppiette di Paoli e Matteuzzi che chiudono la prima frazione. Nell'immediata ripresa il gol della bandiera segnato da Bartoli per la Molinense. Dopo poco però riprendono le segnature dei padroni di casa con Angeli e la doppietta di Cellerini. Matteuzzi firma poi la tripletta personale prima del rigore di Bondi che chiude la partita. Prova di forza quindi della Rufina, che coinvolge tanti giocatori nelle marcature e dimostra di avere una rosa lunga e completa, oltre che di elevato livello tecnico.
Calciatoripiù: Matteuzzi
(Audax Rufina).
Sagginale-San Clemente 3-1

RETI: Ermini, Marangoni, Trotta, Yzeiri
SAGGINALE: Caiazza, De Marco, Pasqui, Tagliaferri, Guerra, Fabbri, Bettoni, Ermini, Paladini E., Marangoni, Paladini M. A disp.: Tassini, Goti, Autelitano, Gallai, Mei, Trotta, Bartolozzi, Sangiovanni, Zani. All.: Bacciotti.
SAN CLEMENTE: Baldoni, Gherardi, Addari, Cellai, Catania, Nencetti, Mini, Malaj F., Simonti, Yzeiri, Cattani. A disp.: Iacopetti, Malaj A., Boddi, Salvietti, Marranci, Degl'Innocenti, Baldini, Cosci, Becattini. All.: Berti.
ARBITRO: Glauco Sbaccheri di Firenze.
RETI: Ermini, Marangoni, Trotta, Yzeiri.



Riparte dai tre punti l'annata del Sagginale che inaugura il 2023 con la vittoria interna contro il San Clemente. Per i ragazzi di mister Bacciotti si tratta della nona vittoria in campionato che proietta e mantiene saldo il terzo posto in classifica, a tre lunghezze dalla capolista Floriagafir. Per il San Clemente invece, nonostante un'ottima prestazione, si tratta della nona sconfitta stagionale con soli nove punti conquistati dopo quattordici partite. Su sette trasferte disputate è arrivato un solo punto, peraltro alla seconda giornata sul campo del San Paolino. La partita vede le due squadre dar vita ad una sfida equilibrata, più per merito del San Clemente che si dimostra concentrato e attento fino alla fine. Il Sagginale, chiamato a vincere per rimanere nelle zone di vertice del girone, prova a sbloccare la sfida e crea due palle gol nitide con Marangoni che sul lancio di Paladini Matteo dalla trequarti entra in area di rigore ma di fronte all'estremo difensore si fa ipnotizzare. La situazione successiva è ancora più colossale visto che la squadra di casa guadagna un calcio di rigore ma Marangoni spreca dagli undici metri. Il primo tempo, dunque, si chiude sulla parità. Nella ripresa il Sagginale decide di inserire Trotta che dà fin da subito vivacità alle manovre offensive e infatti da un suo guizzo nasce il gol che sblocca la sfida: sullo spigolo destro dell'area di rigore parte un tiro insidioso che il portiere respinge, sulla ribattuta si fionda Ermini che battezza in rete con il destro. Il Sagginale allora prova ad incrementare sulle ali dell'entusiasmo e ci pensa Marangoni con un tiro preciso all'angolino su cui il portiere prova ad intervenire deviando il tiro ma la palla termina comunque in rete per il 2-0. Il San Clemente subisce l'uno-due avversario ma reagisce immediatamente sfruttando anche un errore in disimpegno dei locali con conseguente fallo da rigore a favore degli ospiti. Dal dischetto si presenta Yzeiri che non sbaglia e riapre così la sfida. Gli ospiti si versano allora in avanti per il pareggio esponendosi alle ripartenze del Sagginale. Il forcing ospite non dà i frutti sperati e anzi, nel finale proprio con un contropiede arriva il tris da parte di Trotta che lanciato a rete da Ermini supera in pallonetto l'estremo difensore siglando il 3-1 finale.
Calciatoripiù
: Trotta (Sagginale); Baldoni e Cellai (San Clemente).
Floriagafir Bellariva-Pelago 4-0

RETI: Merendi, Biscioni Pecci, Amato I., Bartolozzi
FLORIAGRAFIR BELLARIVA: F. Merendi, Tramonti, Baglini, Navarria, Pratesi, Innocenti, Biagini, E. Merendi, D. Amato, J. Amato, Biscioni. A disp.: Fantini, Lucchesi, Ricciardi, Medici, Chiavacci, Bartolozzi, Rogai, Vegni, Rosi. All.: Fiorindi.
PELAGO: Centola, Veggi, Carri, Giusti, Tanini, Mannini, Peluso, Guidotti, Riccucci, Muzzi, Burresi. A disp.: Ferri, Marchionni, Meminaj, Braccini, Poggiali, Benucci, Briccolani, Terruso. All.: Cardi.
ARBITRO: Foti di Firenze.
RETI: E. Merendi, J. Amato, Biscioni, Bartolozzi.



La Floriagafir è campione d'inverno, grazie a una prova maiuscola conquista la vittoria ai danni del Pelago. Prova comunque dignitosa da parte degli ospiti, in relazione all'impegno offerto al di là del risultato finale. Passa avanti la Floria grazie a E. Merendi, bravo a insaccare di testa sull'assist di Baglini. Il Pelago prova a reagire, ma è ancora la squadra locale protagonista nella metà campo avversaria. Biscioni, J. Amato e D. Amato sfiorano il raddoppio a più riprese; quest'ultimo si vede negare la gioia dalla traversa direttamente da calcio piazzato. Tutto a livello di tabellino rimane aperto, il Pelago prova a rientrare in partita ma la supremazia territoriale spetta ancora alla Floriagafir. J. Amato trova il raddoppio, abile a insaccare dopo un assist di Biscioni, questi poi trova gloria personale dopo il servizio di D. Amato. Chiusura d'autore: Bartolozzi in rovesciata capitalizza nel migliore dei modi il cross di Lucchesi.
A.g. Dicomano-Giov. Grassina Belmonte 1-5

RETI: Caselli, Bonciani, Bonciani, Manetti, Fiumi, Gori
A.G. DICOMANO: Nardoni, Pipaj, Innocenti, Ermini, E. Paggetti, Caselli, Ringressi, Batignani, L. Paggetti, Fabbri, Franciamore. A disp.: Mazzoni, Lamaj, Paladini. All.: Franciolini.
GIOV. GRASS. BELMONTE: Decani, Azzolina, Manetti, Fiumi, Gori, Cecconi, Bonciani, Roschi, Bertelli, Andreoni, Piccini. A disp.: Catelani, Bassi, G. Pianiri, Peraldo, Lauri, Soare, Giovannini, M. Pianiri. All.: Campisi.
ARBITRO: Tartoni di Firenze.
RETI: Bonciani 2, Caselli, Gori, Manetti, Fiumi.



Vittoria convincente e ampia quella che il Belmonte va a cogliere a Dicomano. I padroni di casa comunque offrono un impegno apprezzabile, al netto del risultato finale, non accompagnato tuttavia dalla concretezza nelle due fasi di gioco. La manovra offensiva del Belmonte è continua e ficcante, permettendo ai marcatori di giornata di trovarsi spesso nelle migliori condizioni per battere a rete. Nel tabellino marcatori emergono le firme di Bonciani (doppietta per lui), Gori, Manetti e Fiumi, abili a insaccare da posizione propizia. A premiare il giusto atteggiamento mostrato dal Dicomano sul terreno di gioco, la rete di Caselli a rendere un referto di gara meno amaro per i locali.
Settignanese-Firenze Sud 1-0

RETI: Galeotti
SETTIGNANESE: Rossi, Barbieri, Monti, Barbetti, Galeotti, Marchetti, Francioni, Di Liberto, Boschi, Colella, Forte. A disp.: Strada, Vilcea, Florea, Mantini, Pjetra, Guidantoni, Ridvan. All.: Lorenzo Della Scala.
FIRENZE SUD: Muntoni, Torrini, Paoletti, Ceccarelli, Pieralli, Riglione, Biagioni, Giachi, Pinzauti, Benvenuti, Grifoni. A disp.: Masini, Trentanove, Godel, Gerini, Bonucci, Scarpi, Nicoletti, Malvagia, Gacci. All.: Gianluca Gherardini.
ARBITRO: Failla Rifici di Firenze.
RETI: Galeotti.



Comincia bene il 2023 della Settignanese, che dopo due sconfitte ritrova i tre punti ai danni del Firenze Sud. La partita appare fin da subito molto equilibrata: gli ospiti si fanno apprezzare sul piano del gioco, i locali su quello della concretezza. Per un Firenze Sud che attacca ma non riesce a segnare, infatti, c'è una Settignanese che al terzo calcio d'angolo consecutivo passa in vantaggio per mano di Galeotti, che quasi con la schiena accompagna in rete il pallone dell'1-0. Una situazione, quella dei tiri dalla bandierina, che il Firenze Sud aveva già dimostrato di soffrire nel corso di questa stagione. Senza ulteriori cambiamenti nel punteggio si passa alla ripresa, che vede la squadra di Gherardini partire con le migliori intenzioni. Le azioni offensive degli ospiti sono insistite, sviluppate prevalentemente per mezzo di calci piazzati ma sempre vanificate sul più bello. La mancanza di qualcuno che la butti dentro penalizza il Firenze Sud, impedendogli di rimettersi in carreggiata. Di contro la Settignanese non rinuncia ad attaccare, affidandosi in particolar modo alla classe di Florea. Particolarmente ispirato, il neo-entrato numero 14 crea scompiglio nella difesa avversaria e, pur senza timbrare il cartellino, risulta essere il più pericoloso. I minuti scorrono con le squadre che si alternano nelle proiezioni offensive, tuttavia nessuna delle due riesce a gonfiare la rete. Una buona notizia per la Settignanese che, al triplice fischio, può dunque festeggiare il ritorno alla vittoria. Esce a mani vuote invece il Firenze Sud, che però può essere soddisfatto della prestazione offerta sul piano del possesso palla, del carattere e della condizione atletica dopo la pausa per le festività.
Calciatoripiù
: Monti , Barbetti e Florea (Settignanese). Benvenuti , Torrini e Pieralli (Firenze Sud).