Ludus 90 Valle Dell Arno-Bagno A Ripoli 0-3
RETI: Brestolani, Graziani F., Graziani F.
Valentini, Celentano, Fioravanti, Papini, Casini. A disp.: Mani, Salzano L., Abdoullaye. All.: Claudio Lepri.
BAGNO A RIPOLI: Gazzetti, Parenti, Donati, Ciapi, Bruschi, Fantoni, Poggiarelli, Restivo, Graziani, Bellatti, Brestolani. A disp.: Kissel, Romiti, Pieraccioli, Xulaj, Borselli, Francini, Bongiovanni, Landi, Peschi. All.: Riccardo Pegi.
ARBITRO: Borghi di Firenze
RETI: Graziani 2, Brestolani
Altra vittoria per il Bagno a Ripoli di mister Pegi, che mantiene il primo posto, passando anche sul campo della Ludus, al termine di una partita comunque combattuta. La gara inizia con un'occasione per parte, una sprecata da Brestolani che manda a lato a tu per tu col portiere, ed una punizione della Ludus che Gazzetti non trattiene, e con Parenti che anticipa miracolosamente l'attaccante avversario. Poi, nonostante il campo molto pesante, il Bagno a Ripoli prende pian piano il pallino del gioco in mano, segnando prima con Graziani, e sfiorando il raddoppio in più occasioni. Il secondo gol arriva comunque poco prima dell'intervallo con Brestolani. La Ludus aveva però sfiorato il pareggio su punizione, con Gazzetti che si esibisce in una bella parata in tuffo. Il secondo tempo prosegue col predomino territoriale del Bagno a Ripoli, che arriva meritatamente al terzo gol al trentesimo del secondo tempo, ancora con Graziani. La rete chiude di fatto la gara e consegna tre punti agli ospiti. Ottima però anche la prova della Ludus, che non sfigura al cospetto della capolista.
Resco Reggello-San Clemente 4-1
RETI: Calussi, Rapaccini, Salvucci, Rossi, Gherardi
REGGELLO: Giovannini, Gabrielli, Bucciarelli, Rossi, Salvucci, Annetta, Argentieri, Ferrati, Verdun, Rapaccini, Nesti. A disp.: Nardini, Sansone V., Sansone D., Calussi. All.: Pruneti.
SAN CLEMENTE: Iacopetti, Boddi, Rexha, Nencetti, Mini, Gherardi, Cellai, Catania, Addari, Salvietti, Becattini. A disp.: Malaj A., Degl'Innocenti, Taddei, Baldini, Malaj F., Dreucci. All.: Berti.
ARBITRO: Nicolo' Rubino di Valdarno.
RETI: Rossi, Salvucci, Rapaccini, Calussi, autogol.
Vittoria numero sei per il Reggello che supera il San Clemente nella dodicesima giornata di campionato e si posiziona momentaneamente al sesto posto della classifica. Per i ragazzi di mister Pruneti si tratta, come detto della sesta vittoria in stagione che ridà morale dopo le due sconfitte in serie contro Sagginale e Bagno a Ripoli che avevano minato alcune certezze. Per il San Clemente invece ottava sconfitta in campionato, otto i punti sin qui conquistati e un penultimo posto in coppia con la Molinense per una stagione difficile e complicata in cui la sosta natalizia si spera sia di buon auspicio per una miglior seconda parte della stagione. I padroni di casa aprono subito le danze con una rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Rossi che si libera della marcatura e di testa insacca per l'1-0. Il San Clemente però rientra subito in partita con una punizione potente su cui è evidente la deviazione di Ferrati che mette fuori causa il proprio portiere e vale l'1-1. Il Reggello però vuole chiudere avanti la prima frazione e prova a spingere per tornare avanti. Servono due rimesse laterali per rimettere la testa avanti, con la palla che viene servita in area di rigore dove Salvucci prima e Rapaccini poi trovano la porta per il 3-1 a fine primo tempo. Per Rapaccini si tratta della sesta rete stagionale, miglior marcatore della propria squadra. Nella ripresa il San Clemente prova a rientrare in partita ma il Reggello è bravo a chiudersi senza concedere spazi agli ospiti. Arriva anche la rete del 4-1 con Calussi che con una rovesciata stupenda supera il portiere chiudendo di fatto la partita. Nel finale stupendo gesto tecnico da parte di Sansone D. che da fuori area lascia partire un destro a giro impressionante che si stampa sull'incrocio dei pali e torna in campo lasciando l'amaro in bocca per un gol che poteva essere magnifico.
Calciatoripiù: Annetta e Verdun (Reggello).
Firenze Sud-Giov. Grassina Belmonte 1-1
RETI: Pinzauti, Barucci
FIRENZE SUD: Muntoni, Piferi, Trentanove, Scarpi, De Luca, Torriani, Gerini, Pinzauti, Gacci, Benvenuti, Becucci. A disp.: Godel, Biagioni, Torrini, Bisaccia G., Giachi, Nicoletti, Riglione, Paoletti, Malvagia. All.: Gherardini.
GIOV. GRASS. BELMONTE: Decani, Azzolina, Manetti, Diku, Pianini, Cecconi R., Piccini, Fiumi, Bertelli, Barucci, Cecconi T. A disp.: Catelani, Bassi, Napoleone, Peraldo, Pratesi, Castagnoli, Scare, Andreoni. All.: Campisi.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze.
RETI: 15' Barucci, 60' Pinzauti.
Primo pareggio stagionale per il Firenze Sud conquistato nel match interno contro il Belmonte, al termine di una partita combattuta e sempre in bilico fino al fischio finale. In avvio di gara gli ospiti assumono una prevalenza territoriale e cercano di sorprendere i locali con conclusioni dalla distanza effettuate da Cecconi al 7' e all'11', senza però particolare incisività. Al 12' è la volta di Benvenuti che dal limite prova a trovare la conclusione vincente, ma anche in questo caso è sicura la risposta del portiere ospite. Ancora qualche minuto di studio e poi Barucci giostra palla a centrocampo, avanza defilato sull'out di destra e sblocca la partita con una parabola incredibile da oltre trenta metri che s'infila all'incrocio dei pali. Il Firenze Sud prova una immediata reazione con una conclusione in diagonale di Gerini senza però sorprendere il portiere dei biancorossi che invece tornano ad avanzare il baricentro della propria manovra. La predominanza territoriale degli ospiti però non trova la finalizzazione per il raddoppio, nonostante un paio di cross insidiosi che non trovano per poco l'impatto con il pallone da parte degli attaccanti a pochi metri dalla porta e per una punizione che termina fuori. I locali controllano le iniziative ospiti senza però trovare la giocata per insidiare la retroguardia avversaria. Nella ripresa i rossoblù partono forte e già al 50' Benvenuti s'invola sulla fascia sinistra, entra in area e colpisce il palo; sulla respinta Scarpi calcia ma anche il suo tiro trova l'opposizione del difensore a pochi passi dalla linea di porta. I padroni di casa insistono e sugli sviluppi di un calcio d'angolo conquistano palla con un pressing alto e, dopo una prima conclusione respinta, Pinzauti pareggia con una conclusione da centro area. 1-1 e partita ancora più aperta. Di lì a poco però l'espulsione del centrale rossoblù cambia l'equilibrio delle forze in campo; gli ospiti provano subito ad approfittare della superiorità numerica con due tiri al 65' e al 67' e ancora con una punizione dal limite: tutti i tentativi vengono respinti dal portiere rossoblù. I padroni di casa continuano a contenere con ordine le iniziative della squadra ospite e man mano che scorre il cronometro la compagine rossoblù consolida la propria forza provando ad avanzare il baricentro e a pungere con un paio di rapide iniziative per sorprendere la difesa biancorossa ma senza riuscire a colpire al momento della conclusione finale. La partita rimane aperta a qualsiasi risultato, gli ospiti non riescono a sfruttare la superiorità numerica, i padroni di casa mantengono con ordine e determinazione il pareggio indirizzando la gara fino alla sua conclusione e meritando la divisione della posta in palio.
Settignanese-Pelago 2-3
SETTIGNANESE: Ugolini, Barbieri, Monti, Barbetti, Marchetti, Cristiano, Mantini, De Mattia, Dugini, Colella, Forte. A disp.: Rossi, Galeotti, Trotta, Capecchi, Gutierrez Quispe, Boschi, Guidantoni, . All.: Lorenzo Della Scala
PELAGO: Centola, Veggi, Carri, Giusti, Tanini, Mannini, Peluso, Burresi, Lanzini, Muzzi, Guidotti. A disp.: Balli, Marchionni, Trentanovi, Meminaj, Poggiali, Benucci, Terruso, Briccolani. All.: Cardi Massimo
RETI: De Mattia, Mantini, Muzzi, Burresi, Autorete
SETTIGNANESE: Ugolini, Barbieri, Monti, Barbetti, Marchetti, Cristiano, Mantini, De Mattia, Dugini, Colella, Forte. A disp.: Rossi, Galeotti, Trotta, Capecchi, Gutierrez, Boschi, Guidantoni. All.: Lorenzo Della Scala.
PELAGO: Centola, Veggi, Carri, Giusti, Tanini, Mannini, Peluso, Burresi, Lanzini, Muzzi, Guidotti. A disp.: Balli, Marchionni, Trentanovi, Meminaj, Poggiali, Benucci, Terruso, Briccolani. All.: Massimo Cardi.
ARBITRO: Tartoni di Firenze.
RETI: Burresi, Mantini, De Mattia rig., Barbetti aut., Muzzi.
Partita rocambolesca giocata sul campo Romagnoli 'C' fra la Settignanese e il Pelago.
Primo tempo.
Impaccio difensivo che costringe su una palla lunga ad uscire di testa Ugolini che appena fiori area travolge il 9 avversario . Punizione dai 17 metri spostata a destra , calcia forte Burresi, aggira la barriera e brucia Ugolini. 5' minuto 0 a 1. Il Pelago prende coraggio e riesce a limitare le offensive locali , ripartendo in contropiede o lanciando lungo direttamente da Centola sulle punte , Lanzini gioca con Muzzi a fargli da appoggio, si scambiano continuamente la posizione . Dopo 10 minuti la Settignanese inizia ad essere più incisiva. Barbetti filtra il centrocampo e De Mattia riesce spesso a saltare gli avversari ma arrivati al limite dell'area sale il muro verde . 9no da un flipper di rimpalli a centrocampo, ne esce un lancio appena fuori area per Lanzini che calcia su Ugolini in uscita.. 11mo ,De Mattia fa fuori in dribbling due avversari nel cerchio parte verso l'area avversaria appoggia sull'accorrente Barbieri che da a Colella , cross oltre il 2do palo , per De Mattia che in semirovesciata calcia alto. Altro squillo rossonero Forte da sinistra da fallo laterale imbecca Dugini che da due passi di testa fa la barba al palo. 19mo Monti approfitta di una corta respinta di Centola e scarica un gran sinistro, il portiere respinge ancora. 25mo gol annullato a Dugini , per fallo sul portiere.
27mo stessa punizione batte De Mattia palla la spiove sul 2do palo e Mantini pareggia. 1 a 1.
32mo Muzzi al limite dell'area approfitta di un'altra indecisione fra Cristiano e Marchetti cattura palla e spara fuori di pochissimo.
35mo il 4 (Giusti) prende il 2do giallo per un brutto fallo su Colella a centrocampo.
46mo grande incursione di Colella da destra, cross radente e Dugini tocca in spaccata a 1mt dalla porta spreca il tap-in vincente.
2do tempo.
7mo, fallo su Dugini in area, calcio di rigore De Mattia spiazza Centola 2 a 1.
13mo Muzzi sfugge sulla fascia sinistra palla dentro per il 9 che in terzo tempo di testa impegna Ugolini in una difficile parata a terra.
14mo punizione da centrocampo che arriva dritta in area , spizza Barbetti e mette fuori causa Ugolini 2 a 2.
16mo i rossoneri accusano il pari pur in 11 contro 10 sbandano e allora sull'ennesima palla allontanata dai verdi di pelago che spiove davanti all'area di rigore dei rossoneri , Cristiano si lascia anticipare da Muzzi che gli fa un sombrero e poi si ripete sul 2do tocco a Ugolini che non può più nulla . 2 a 3 Pelago in vantaggio. Da qui alla fine i seguenti 35 minuti(6 di recupero) non danno esito , la Settignanese ci prova ma non riesce più ad essere incisiva , tira alto su punizione De Mattia 2 volte , calcia Guidantoni da fuori ma para Centola il risultato non cambia più. Scaramucce a fine partita ben sedate dall'arbitro.
Commento di : campio
Partita rocambolesca e ricca di gol quella che va in scena sul campo Romagnoli C fra Settignanese e Pelago. La partenza sorride agli ospiti che dopo cinque minuti passano in vantaggio: fallo del portiere Ugolini su Lanzini nel tentativo di allontanare il pallone di testa fuori area, ne deriva una punizione dal limite che Burresi calcia splendidamente aggirando la bandiera e trovando l'angolino. Il Pelago prende coraggio e riesce a limitare le offensive locali, ripartendo in contropiede con lanci verso Lanzini e Muzzi che si scambiano continuamente la posizione. Col passare dei minuti la Settignanese guadagna metri, con Barbetti che fa buon filtro a centrocampo e De Mattia che riesce spesso e volentieri a saltare l'uomo. Il muro verde tuttavia resiste e in ripartenza Lanzini si presenta davanti a Ugolini, ma gli calcia addosso. Dall'altra parte grande occasione per De Mattia, che riceve il traversone di Colella sul secondo palo e in mezza rovesciata manca di poco lo specchio. Non più fortunato Dugini che, servito da Forte, sfiora il legno con un colpo di testa da due passi. La palla sembra proprio non voler entrare per la Settignanese, tra un doppio miracolo di Centola e un gol annullato a Dugini per fallo sullo stesso portiere. Alla fine, però, il meritato 1-1 arriva e porta la firma di Mantini che riceve uno spiovente su punizione di De Mattia e insacca all'altezza del secondo palo. Al 35' la possibile sliding door della partita: brutto fallo di Giusti su Colella, secondo giallo e Pelago in dieci. La Settignanese a questo punto si riversa in avanti e poco prima dell'intervallo sfiora il sorpasso con Dugini che si lancia in spaccata sul cross radente di Colella ma non trova il tap in vincente. Il 2-1 dei padroni di casa, comunque, arriva in avvio di ripresa: fallo in area su Dugini, calcio di rigore perfettamente realizzato da De Mattia che spiazza il portiere. La risposta del Pelago, nonostante l'uomo in meno, non tarda però ad arrivare e si manifesta nel colpo di testa di Lanzini che chiama Ugolini al super intervento. Il numero uno rossonero tuttavia non può nulla un minuto più tardi, quando una punizione da centrocampo viene spizzata all'interno della propria porta da Barbetti: autogol e 2-2. La Settignanese accusa il colpo e comincia a soffrire l'entusiasmo degli ospiti, che finiscono addirittura per portarsi in vantaggio: un pallone lungo spiove davanti all'area locale, Cristiano si lascia anticipare da Muzzi che poi supera Ugolini con un dolce pallonetto. 3-2 per il Pelago, che da questo momento in poi ha 35 minuti (recupero compreso) per proteggere il preziosissimo vantaggio. La Settignanese ovviamente prova in tutti i modi a pareggiare, ma non riesce a essere incisiva. De Mattia spreca due punizioni calciando alto, Guidantoni invece ci prova dalla distanza ma Centola si fa trovare pronto. Riassumendo, i tentativi rossoneri non vanno a buon fine e così si arriva al triplice fischio dell'arbitro che consegna al Pelago una vittoria straordinaria considerando l'inferiorità numerica maturata nel primo tempo.
Calciatoripiù :
Barbetti e
De Mattia (Settignanese).
Muzzi ,
Burresi e
Lanzini (Pelago).
Floriagafir Bellariva-Albereta San Salvi 1-0
RETI: Vegni
FLORIAGAFIR: Merendi F., Tramonti, Baglini, Pratesi, Navarria, Biagini, Innocenti, Amato D., Vegni, Amato J., Biscioni. A disp.: Fantini, Ricciardi, Pasquariello, Allegri, Chiavacci, Diliberto, Lucchesi, Scalella, Merendi E. All.: Francesco Fiorindi.
ALBERETA: Lizzo, Mearini, Enriquez, Ciani, Zeroni, Senesi, Poggiarelli, Becagli, Martinez, Aretini, Pinnacarta. A disp.:Vada, del Mastro, Mazzocca, Bertelà, Mugnaini, Lapini.
ARBITRO: Flaviani di Firenze
RETI: Vegni
Splendida partita quella andata in scena tra Florigafir e Albereta, con tante emozioni e continui ribaltamenti. Primo tempo finito 0-0, ma con occasioni da ambo le parti. Per la Floriagafir, ci provano Biscioni, Amato J., Innocenti e Biagini di testa da angolo. Clamorosa la chance per Biscioni che, davanti al portiere, lo scavalca con un pallonetto, ma un difensore salva. Amato J. a botta sicura si fa respingere ancora da Lizzo, Biagini con un colpo di testa sotto la traversa, che costringe Lizzo ad un altro grande intervento. L'Albereta non si fa però pregare, e crea almeno un paio di mischie in area molto pericolose, con Martinez e Aretini che al momento della conclusione vengono murati all'ultimo da un difensore avversario. Il secondo tempo si apre con le due squadre più guardinghe e molto gioco a centrocampo. Al 25' però arriva l'episodio che decide la gara: grande occasione per l'Albereta con Mearini, sulla ribattuta della difesa Enriquez perde palla, dando il via al contropiede dei padroni di casa. Biscioni scappa sulla destra, e arrivato sulla trequarti, crossa sull'altro lato per il taglio di Vegni, che al volo, dal limite, mette la palla all'incrocio dei pali, spiazzando un incolpevole Lizzo. L'Albereta non ci sta, e pur rischiando in un paio di occasioni di subire il due a zero, si getta in avanti alla ricerca del pareggio, sfiorandolo prima con una gran punizione di Zeroni, messa in angolo da Merendi F., e poi con una bella girata di testa di Bertelà, che impegna nuovamente Merendi. Nonostante il forcing finale, la Florigafir resiste, e porta così a casa i tre punti. Qualche rimpianto invece per l'Albereta, che paga un paio di assenze importanti e non riesce a concretizzare le occasioni avute.
Calciatoripiù: Amato D., Pratesi, Biscioni (FLORIAGAFIR).
Audax Rufina-San Paolino Caritas 5-2
RETI: Schievenin, Paoli, Paoli, Coniatini M., Autorete, Fagioli
AUDAX RUFINA: Nencetti, Farini, Wellday, Coniatini, Cappelli, Cerchi, Matteuzzi, Angeli, Paoli, Cellerini, Di Sale. A disp.: Pratesi, Pesci, Calvanelli, Schievenin, Mazzoni, Lugini, Knapp, Raspagli. All.: Nicola Vasetti.
SAN PAOLINO: Chiarantini, Francioni, Degl'Innocenti, Nocerino, Matteini, Focci, Grifoni, Fagioli, Petrioli, Mori, Manetti. A disp.: Vignoli. All.: Cristiano Chiarantini.
RETI: 30' Coniatini, 33' Paoli, 39' autorete pro San Paolino , 57' Paoli, 65' Schievenin, 75' Fagioli, 82' Cerchi.
La Rufina vince con un pokerissimo in casa contro il San Paolino nel posticipo domenicale. Gli ospiti, nonostante i gol incassati, rimangono in partita fino ai minuti finali. In avvio la partita è equilibrata e anzi sono gli ospiti, grazie alle loro fitte trame palla a terra, che sfiorano il vantaggio con Manetti, che sbaglia a tu per tu con il portiere. Alla mezz'ora arriva il vantaggio Rufina. Al termine di un batti e ribatti sugli sviluppi di un corner, è Coniatini a piazzare la zampata decisiva. Passano pochi minuti e Paoli raddoppia, sfruttando un'indecisione della difesa avversaria e calciando bene da fuori area. La formazione di mister Vasetti cerca il terzo gol, ma all'improvviso il San Paolino accorcia le distanze; Manetti parte in slalom gigante sulla fascia e mette palla al centro, dove Farini devia sfortunatamente nella propria porta. Il primo tempo termina sul punteggio di 2-1. Nella ripresa gli ospiti rientrano con atteggiamento propositivo, ma è la squadra di casa a trovare di nuovo la via del gol grazie a una splendida azione personale di Paoli che scarta due uomini e calcia col mancino, con la sfera che bacia la traversa e supera la linea di porta. Poco dopo l'ora di gioco Schievenin segna il 4-1 per il Rufina su punizione diretta. Il San Paolino non si abbatte e ad un quarto d'ora dal termine prova a riaprirla con Fagioli, che segna il 4-2. Nel finale però, cerchi archivia la pratica, segnando il 5-2 a seguito di un calcio d'angolo ben battuto. Buona prova quindi del Rufina, che guadagna tre punti grazie ad un attacco in ottima forma. San Paolino che non disputa una cattiva gara sul piano del gioco; peccato per qualche incertezza difensiva e talvolta poca lucidità in avanti, ma la squadra ha margini di crescita.
Calciatoripiù: Paoli, Coniatini, Schievenin (Audax rufina), Manetti, Fagioli (San Paolino).
A.g. Dicomano-Molinense 7-0
RETI: Paggetti L., Paggetti L., Fabbri, Caramelli, Paggetti L., Paggetti L., Lamaj