Virtus Rifredi-Isolotto 4-0
RETI: Voshtina, Cioncolini, Cioncolini, Cioncolini
VIRTUS RIFREDI: Bellini, Belli, Olmi, Voshtina, Patitucci, Fusini, Viti, Bencini, Basta, Cioncolini, Russo. A disp.: Sernesi, Apostolo, Rufi, Pugi, Tinacci, Ciapetti, Gioielli. All.: Bernocchi.
ISOLOTTO: Iumiento, Lapini, Sassoli, Fiaschi, Baroncelli, Conti, Noferini, Paoletti N., Paoletti D., Tontoli, Fineschi. A disp.: Mariotti, Malica, Cherubini, Bucci, Vinci, Illia. All.: Straccali.
ARBITRO: Dimitri Maggi di Firenze.
RETI: Voshtina, Cioncolini 3.
Il Rifredi si prende la rivincita e batte l'Isolotto con un sonoro quattro a zero. Per i ragazzi di mister Bernocchi si tratta dell'undicesima vittoria stagionale, l'ottava tra le mura amiche per quello che è il secondo miglior rendimento dopo lo Sporting Arno. Infatti, dei 34 punti totali, ben venticinque sono arrivati in casa. Per l'Isolotto invece si tratta della terza sconfitta consecutiva dopo quelle con Atletico Impruneta e Sporting Arno, per un 2023 non iniziato nel migliore dei modi con soli sei punti in sei partite. La partita è un assolo di Cioncolini, assoluto mattatore e protagonista del match con una tripletta che mette al tappeto la squadra avversaria. Ad aprire le marcature, comunque, ci pensa Voshtina che sugli sviluppi di un calcio d'angolo prende il tempo alla retroguardia piazzata ospite e di testa batte il portiere per l'1-0. Dopo dieci minuti stessa azione, palla forte e tesa su calcio d'angolo, Voshtina questa volta è abile nel girarsi e appoggiare dietro per l'arrivo di Cioncolini che prende la mira e di prima intenzione scarica in porta il 2-0. Il primo tempo si chiude con l'azione da rigore per i gialloblù. Cioncolini entra in area di rigore e viene steso, dal dischetto va ancora lui che non sbaglia, spiazza il portiere e sigla il 3-0. L'Isolotto non riesce a reagire, non trova gli spazi e le geometrie per colpire e farsi pericoloso, e così anche nella ripresa, dopo la consueta e numerosa girandola di cambi, ci pensa Cioncolini a modificare ancora il punteggio. Palla vagante in area di rigore, l'attaccante trova spazio e coordinazione per una rovesciata stratosferica in area di rigore, impatto perfetto con la palla e rete che si gonfia per il 4-0. Rete che vale il prezzo del biglietto e che di fatto chiude la partita a favore di un Rifredi che grazie al bomber Cioncolini, adesso in testa alla classifica cannoniere con 23 reti, ritrova la vittoria dopo la sconfitta di una settimana fa in quel di Fiesole.
Calciatoripiù: Cioncolini e
Fusini (Virtus Rifredi).
Filippo Bertini
Atletico Calcio Impruneta-Sancat 3-0
ATLETICO CALCIO IMPRUNETA: Pulignani, Rossi, Cardi, Casini, Di Maggio, Celli, Di Maggio, Betti, Bartalucci, Gheri, Masini. A disp.: , , . All.: Monti Francesco
RETI: Gasparri, Gheri, Gheri
ATL. IMPRUNETA: Pulignani, Di Maggio N., Dubosini, Rossi, Celli, Cardi, Di Maggio D., Murrani, Gasparri, Checchi, Gheri. A disp.: Piccini, Frosini, Tatini, Pesci, Bartalucci, Masini. All.: Francesco Monti.
SANCAT: Abriani, Di Marco, Chelazzi, D'Agostino, Grazzini, Intermite, Pierallini, Darone, Balducci, Anichini, Silvestri. A disp.: Pica, Morandini, Ceccato, Nerozzi, Foggi. All.: Marco Cencetti.
RETI: 27' Gasparri, 64' e 76' Gheri.
Un pomeriggio di gloria per i ragazzi diretti da Francesco Monti: l'Atletico Impruneta vince in maniera netta in casa contro un avversario di valore come la Sancat. La partita è equilibrata per la prima ora di gioco, finchè i locali non segnano il secondo e terzo gol. L'inizio di gara è equilibrato, con le due squadre che si studiano e tendono a non scoprirsi troppo. Un'occasione della Sancat con Balducci che impegna Pulignani scuote l'Impruneta, che inizia ad adottare un atteggiamento più offensivo. Poco prima della mezz'ora arriva infatti il gol del vantaggio, con Gasparri che di testa devia in rete un angolo battuto da Celli, 1-0. Nella ripresa la Sancat si rimbocca le maniche e cerca il pari, ma la formazione di mister Monti non si disunisce e anzi si rende pericolosa in contropiede. Arriva così il raddoppio, poco dopo l'ora di gioco, con Celli che serve in profondità Gheri; l'attaccante supera il portiere avversario con un pallonetto che vale il 2-0. Il 3-0 arriva grazie alla doppietta di Gheri, che servito da Gasparri in area conclude sotto la traversa, senza lasciare scampo a Abriani. Finisce così 3-0, con l'Impruneta che vince una gara non scontata grazie a un'ottima prestazione. La Sancat non ha disputato una brutta prestazione, ma il calo dopo il secondo gol subito ha determinato in buona parte questo ko.
Calciatoripiù: Gheri, Gasparri, Celli, Rossi (Atl. Impruneta).
Lapo Donati
Sporting Arno-Sesto 2010 4-0
RETI: Poggiolini, Poggiolini, Giuntini, Giuntini
SPORTING ARNO: Caparrini, Di Ruberto, Paggetti, Quaratini, Costagli, Donnini, Catalano, Bandinelli, Giuntini, Poggiolini, Romanelli. A disp.: Batisti, Filocamo, Nikaj, Bacciottini, Saponara, Dhaoude. All.: Di Ruberto.
SESTO CALCIO: Matteuzzi, Scarpelli, Taoussi, Morganti, Barducci, Calia, Landi, Clemente, Moroni, Nencini, Pazienza. A disp.: Cirri, Valenti, Fotschki, Curraj, Ieni, Miftah, Bertelli, Harakat, Collicelli. All.: Privitera.
ARBITRO: Antonio Pacilio di Pistoia.
RETI: Giuntini 2, Poggiolini 2.
Decima vittoria interna per lo Sporting Arno che ne fa quattro al Sesto e mantiene saldamente il comando della classifica nel girone B. Per i ragazzi di mister Di Ruberto, dunque, continua la striscia di successi casalinghi per una stagione in cui i rosanero hanno ceduto solo due volte, in entrambi i casi in trasferta, su diciannove partite. Per il Sesto invece ottava sconfitta stagionale, la quinta esterna, per un 2023 in cui ha raccolto sette punti in sei partite. La partita vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, con i padroni di casa con alcune defezioni e anche qualche acciaccato recuperato in extremis. Nella prima frazione sono proprio i locali ad andare più vicino al gol con Romanelli che con un tiro dal limite dell'area stampa la traversa e poi nel finale con un altro tiro dalla distanza che lambisce il palo ed esce fuori. Il Sesto è comunque ben messo in campo, compatto, ordinato e pronto a colpire di rimessa con la velocità dei propri attaccanti. L'equilibrio così stabilito regge fino alla fine del primo tempo che dunque si conclude sullo 0-0. Nella ripresa lo Sporting Arno cambia assetto e i benefici sono immediati. Continua la pressione verso la porta del Sesto ma regna l'imprecisione. L'episodio che potrebbe sbloccare la partita arriva dopo cinque minuti quando Costagli viene atterrato in area di rigore, dal dischetto si presenta Poggiolini che però si fa ipnotizzare da Matteuzzi che intuisce l'angolo e respinge il tiro dagli undici metri. Sembra una giornata stregata per i rosanero che però non demordono, arriva il terzo legno colpito da Giuntini, ma poi dopo un batti e ribatti si sblocca il punteggio. Mischia in area dopo un calcio di punizione, sfera che rimane in area piccola, Poggiolini si avventa e trova la zampata vincente che apre il match. Da lì il Sesto, caduta la muraglia, non riesce più ad arginare la squadra locale che trova nel giro di cinque minuti altri due gol in fotocopia di Giuntini. Nel finale arriva anche la quarta rete di Poggiolini che, al termine di un'azione personale fantastica entra in area e batte il portiere per il 4-0 finale. Il Sesto purtroppo non riesce a reagire e a rimanere in partita complici anche i cambi forzati per via di infortuni. Finisce dunque col punteggio di 4-0 in favore dei rosanero che continuano la loro corsa solitaria al comando della classifica.
Filippo Bertini
Firenzuola-Florence S.c. 0-5
RETI: Guerrini, Tucci, Andreoni, Guerrini, Taddei
FIRENZUOLA: Poli, Malvezzi D., Malvezzi G., Shehi, Rinaldi, Angeloni, Guga K., Martellato, Giovannini, La Rocca, D'Alcamo. A disp.: El Hadji, Bazaaoui, Straziuso, Scarpelli, Guga A.All.: Francesco Guidarelli.
FLORENCE: Bacherini, Giannone, Siena, Minandri, Paoli, Taddei, Tucci, Muri, Poggiolini, Guerrini, Cambi. A disp.: Garofalo, Capitatti, Mantelli, Mancini, Marconi, Targi. All.: Stefano Latini.
RETI: 30' Tucci, 41' e 50' Guerrini, 70' Taddei, 80' Andreini.
La Florence sbanca il campo del Firenzuola con un netto punteggio. I padroni di casa scendono in campo in emergenza per le tante assenze e mancanti di un portiere di ruolo soffrono gli attacchi avversari, soprattutto nella seconda frazione. Dopo un avvio equilibrato in cui le due squadre tendono a non esporsi troppo, alla mezz'ora il vantaggio ospite firmato Tucci. Poco prima del termine della prima frazione il raddoppio con Guerrini. Guerrini che si ripete a inizio ripresa, segnando il gol che vale lo 0-3, oltre alla doppietta personale. La formazione di mister Latini, forte del triplice vantaggio, adesso può gestire senza grandi problemi. Al 70' arriva il gol di Taddei e 10' più tardi c'è gloria anche per Andreini. Finisce così con un netto 0-5 che evidenzia la forma smagliante del reparto offensivo della Florence, che vince e convince grazie a un gioco fluido e corale.
Calciatoripiù: Taddei (Florence).
Laurenziana-Euro Calcio Firenze 9-1
RETI: Ercolini, Zufanelli, Pinori, Zufanelli, Mele, Nencioni, La Badessa, Bojang, Bojang, Chionna
LAURENZIANA: Lazzerini, Camilli, Baricci, Mele, Russo, Bellandi (74' Agostini), Ercolini (53' Bojang), Pacini (53' La Badessa), Pinori (65' Mestanza), Zufanelli (74' Anticona), Nencioni. A disp.: Tarchiani, Garo, Scognamiglio. All.: Pier Luigi Marzi.
EUROCALCIO: Gori, Hassan (50' Hajderasi), Terzo (59' Zela), Pepaj (46' Metani), Sayed, Usuriaga, Chionna, Pezzatini, Brutai (77' Cai), Longo, Ostuni (65' Romeo). A disp.: Enache, Meles, Quinde, Pineschi. All.: Alessio Lanziello.
ARBITRO: Del Giudice di Firenze.
RETI: 12' Ercolini, 18' Chionna, 31', 45' Zufanelli, 33' Pinori, 46' Mele, 59' Nencioni, 69', 80' Bojang, 77' La Badessa.
La Laurenziana supera agevolmente l'Eurocalcio davanti al proprio pubblico al termine di una partita a senso unico, in cui i padroni di casa hanno condotto sempre il gioco e gli ospiti hanno fatto del loro meglio per contrastare le giocate avversarie, senza però riuscire ad evitare un passivo pesante. Il primo tempo ha visto subito dopo cinque minuti un'iniziativa dell'Eurocalcio, ma la punizione dalla tre quarti calciata da Brutai non inquadra la porta difesa da Lazzerini. Al 6' la Laurenziana va vicino al vantaggio con il colpo di testa di Mele da distanza ravvicinata, Gori devia e con l'aiuto della traversa sventa la minaccia. Passa appena un minuto e i padroni di casa colpiscono un altro legno, quando il tiro d'Ercolini dall'interno dell'area ospite viene deviato dal palo sinistro della porta difesa da Gori; dopo le 2 conclusioni fuori misura di Pinori e quella di Zufanelli, mira imprecisa, la Laurenziana al 12' passa meritatamente in vantaggio. Ercolini riceve palla da Pinori e dal limite dei sedici metri sorprende Gori alla sua destra, piazzando la palla in rete a fil di palo; passa appena un minuto ed è Zufanelli ad andare al tiro ma la palla si perde sul fondo. Al 18' una disattenzione della difesa locale al limite della propria area favorisce una giocata dell'Eurocalcio, che guadagna un giusto calcio di rigore per un evidente fallo; sul dischetto si presenta Chionna, conclusione all'incrocio dei pali alla sinistra di Lazzerini, che si tuffa dalla parte giusta ma non riesce a deviare la palla ed ad evitare il pareggio ospite. I padroni di casa reagiscono e costringono gli avversari a difendersi a pieno organico, tutti nella propria metà campo; al 31' la Laurenziana torna in vantaggio grazie a Zufanelli, che finalizza il preciso invito d'Ercolini dalla destra e, dall'interno dell'area, piazza la palla in rete alla sinistra di Gori. Dopo la conclusione di testa di Mele, palla sul fondo, al 33' i padroni di casa allungano. Il solito Ercolini invita alla conclusione Pinori all'interno dei sedici metri, palla in rete a fil di palo alla destra di Gori, che tocca la sfera ma non riesce a deviarla fuori dello specchio. La Laurenziana continua a collezionare conclusioni a rete; prima arriva il tiro di Pacini che però non impensierisce Gori, poi arrivano i tentativi fuori misura di Nencioni, Mele e Pacini. Al 43' l'Eurocalcio riesce a costruire una ripartenza efficace, ma il tentativo finale di terzo si perde oltre la traversa della porta avversaria; prima dell'intervallo arriva per la Laurenziana la conclusione fuori misura di Pinori e poi, allo scadere, la doppietta di Zufanelli che, dal cuore dell'area ospite, finalizza al meglio il passaggio d'Ercolini dalla destra e piazza la palla in rete sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Gori. Il secondo tempo si è aperto come si era chiusa la prima frazione, cioè con una rete a favore dei padroni di casa; Mele finalizza l'invito d'Ercolini e dal limite dell'area ospite piazza la palla in rete alla destra di Gori, bel diagonale sul secondo palo. La Laurenziana continua a premere gli avversari nella loro metà campo e va alla conclusione con Zufanelli, palla sul fondo, poi ci prova con Nencioni, Gori non si lascia sorprendere; al 57' l'Eurocalcio va al tiro con Sayed dalla distanza, Lazzerini para senza difficoltà. Al 59' la Laurenziana allunga ancora grazie a Nencioni, che sorprende Gori piazzando la palla in rete all'altezza del secondo palo con una conclusione dal limite dell'area; passano due minuti ed i padroni di casa si rendono ancora pericolosi, ma Gori devia in angolo l'insidiosa conclusione di La Badessa. Al 69' arriva ancora una rete per i locali grazie a Bojang, che ben lanciato in contropiede da La Badessa riesce a piazzare la palla alle spalle di Gori in uscita, nonostante il disperato recupero di un difensore avversario; forti del vantaggio raggiunto, i padroni di casa concedono spazi agli ospiti che vanno alla conclusione con Chionna e Zela, ma Lazzerini in entrambe le occasioni fa buona guardia. L'Eurocalcio cercherà fino alla conclusione dell'incontro di proporsi in avanti sfruttando la minor pressione avversaria, ma tutte le iniziative, fatte di lanci lunghi in profondità, sono state vanificate dalle pronte uscite di Lazzerini, sempre molto attento ed efficace. Al 77' la Laurenziana incrementa il proprio vantaggio grazie a La Badessa che, in contropiede, finalizza al meglio l'invito di Mestanza e piazza la palla in rete a fil di palo alla destra di Gori. Al minuto 80 un errato disimpegno della difesa ospite spiana la strada verso la porta a Bojang, che firma così la sua doppietta superando ancora Gori per il 9-1 finale; prima del triplice fischio del direttore di gara c'è spazio ancora per 4 conclusioni locali, tutte fuori misura, di: Mele, La Badessa, Baricci e Mestanza. Il gruppo di Lanziello ha svolto una gara difensiva e non è riuscito ad impensierire la difesa avversaria, esce comunque a testa alta nonostante la sconfitta. I ragazzi di Marzi hanno giocato ad un buon ritmo per tutta la partita e coinvolgendo tutti i reparti, vittoria cercata e meritata da tutti.
Calciatoripiù : nell'Eurocalcio
Chionna per la rete,
Gori per aver limitato il passivo; nella Laurenziana:
Pinori ,
Mele, Nencioni e La Badessa per la rete,
Bojang e
Zufanelli per la doppietta,
Ercolini per la rete ed i 4 assist.
Club Sportivo Firenze-Impruneta Tavarnuzze 2-2
RETI: Al Zaghaibeh, Checcacci, Fani, Giovannetti