Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 3

Virtus Montaione Gambassi-Malmantile 6-2

RETI: Caneschi, Romagnoli, Blanco, Caneschi, Cavicchioli, Romagnoli, Balducci, Scardino
VIRTUS MONTAIONE: Bigazzi, Nguessan, Curcio, Zagone, Nistri, Garofalo, Romagnoli, Caneschi, Nardi, Blanco, Sabatini. A disp.: Lombardo, Bruchi, Cavicchioli, Gasparini, Morini, Renieri, Cocci. All.: Vito Verriola.
MALMANTILE: Borgatti, Borghini, Trelli, Baldanzini, Scardino, Coli, Maranghi, Piccini, Pisu, Balducci, Viti. A disp.: Morali, Zingoni, Lombardi, Tazzoni, Sarti, Lari, Mancini. All.: Michelangelo Massimillo.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera
RETI: Caneschi 2 (1 rig.), Romagnoli 2, Blanco, Cavicchioli, Scardino, Balducci



Netta vittoria per la Virtus Montaione ai danni del Malmantile, al termine di una partita quasi fin da subito in mano ai padroni di casa. Dico quasi, perché nei primi minuti sono gli ospiti a partire meglio e a sbloccare il risultato con Scardino sugli sviluppi di calcio d'angolo. La Virtus però reagisce subito con veemenza e trova il pareggio con Caneschi, con un bel diagonale dal limite. Poco prima l'attaccante della Virtus aveva fallito un rigore proprio con Caneschi. L'attaccante locale si fa perdonare poco dopo, realizzando un secondo calcio di rigore assegnato dall'arbitro. Nel secondo tempo la squadra di casa trova immediatamente la terza rete grazie a una bella combinazione fra Caneschi e Romagnoli, con quest'ultimo che si presenta di fronte al portiere avversario e lo batte con un bel piattone. Il Malmantile rimane poi in dieci per l'espulsione di Scardino (con qualche protesta della panchina) e abbandona di fatto la partita. La quarta rete dei padroni di casa è frutto di una bella intuizione di Blanco, che, vedendo il portiere fuori dai pali, si inventa uno splendido pallonetto dalla trequarti. La quinta rete la mette a segno invece Romagnoli. Il Malmantile prova con coraggio a rimettersi in gara con la rete di Balducci, ma a pochi minuti dalla fine è ancora la Virtus a trovare la via della rete, questa volta con Cavicchioli, su un bel assist di Sabatini.
Calciatoripiù: Caneschi, Romagnoli (Virtus Montaione).
Barberino-Rondinella Marzocco 3-5

RETI: Mascheroni, Mascheroni, Giordano, Del Vasto, Capalbo, Timori, Capalbo, Cianferoni
BARBERINO TAVARNELLE: Burroni, Bekshiu, Ciapetti, Corti, Petito, Maravigli, Rossi, Leoncini, Casprini, Mascheroni, Giordano. All.: Giacomo Conti.
RONDINELLA: Sciati, De Paoli, Nannoni, Lasagni, Bargigli, Merlini, Cavedoni, Capalbo, Timori, Fissi, Frrogu. A disp.: Rossi, Chiampini, Cerza, Fontanel, Ferrara, Poggiali, Cioffrè, Baldini, Cianferoni. All.: Domenico Cecconi.
ARBITRO: Gennai di Siena
RETI: Capalbo 3, Timori, Cianferoni, Mascheroni 2, Giordano



Match pirotecnico quello giocato fra Barberino Tavarnelle e Rondinella: ben otto reti e tante tante emozioni. Parte bene la Rondinella, che nel primo tempo domina la partita, portandosi in vantaggio di ben tre reti, grazie alla rete di Timori seguita dalla doppietta di Capalbo. La pausa negli spogliatoi fa bene però ai ragazzi di mister Conti, che rientrano con un altro piglio. Dimostrazione di ciò è la rete dopo pochi minuti nella ripresa da parte di Mascheroni. Il Barberino Tavarnelle attacca con convinzione, ma su un'incertezza difensiva concede la quarta rete agli ospiti, a segno ancora con Capalbo. Il 4-1 sembra stroncare definitivamente le speranze dei locali, che però reagiscono ancora una volta con coraggio e determinazione, e nel giro di pochi minuti riducono ad una sola rete lo svantaggio: prima ancora Mascheroni trova la via della rete con uno splendido calcio di punizione, poi Giordano di testa mette in porta un calcio di punizione messo nel mezzo all'area. La Rondinella a questo punto trema, ma nonostante ciò, resiste alle avanzati ospiti e nei minuti finali trova il gol della sicurezza con Cianferoni.
Calciatoripiù: Capalbo (Rondinella).
Pol. Novoli-Limite E Capraia 3-1

RETI: Moussaid, Moussaid, Alunni, Alderighi
NOVOLI: Cecchi, Santi, Rubechini, Ferraiuolo, Leshi, Panerai, Alunni, Moussaid, Diakhate, Cortini, Di Pasquale. A disp.: Galami, Lecchi, Centelli, Nour. All.: Michele Zezza.
LIMITE E CAPRAIA: Pellegrini, Leporatti, Franchi, Alderighi, Corbo, Soverini, Foti, Marcelli, Della Gatta, Coscini, Gjoni. A disp.: Baroncelli, Baronti, Diouf, Mattei, Nuvoloni, Rizzi, Tani, Toccafondi. All.: Francesco Sabbatini.
ARBITRO: Maggini di Firenze.
RETI: Alderighi, Alunni, Moussaid 2.



Il Novoli fa tre su tre e impara un'altra lezione. Dopo la vittoria agevole della prima giornata e quella tirata e sporca contro la Rondinella, la squadra di Zezza apprende l'arte della rimonta e lo fa ai danni di un Limite e Capraia che nel bel mezzo del coro arancioblù aveva saputo trovare un assolo. La partita è infatti condotta fin da subito dai padroni di casa, che mettono in fila occasioni da gol ma sembrano non riuscire a segnare. La prima è per Moussaid, che sul cross di Di Pasquale colpisce di testa ma spedisce tra le braccia del portiere. Pellegrini risulta molto bravo anche più tardi nel fermare prima Alunni, innescato da Rubechini, e poi Cortini, che lo costringe ad allungarsi per togliere dall'angolino un pallone insidioso. Non si può parlare di grandi gol sbagliati, ma certamente nelle file del Novoli cominciano ad aleggiare i rimpianti per una partita amministrata e non ancora sbloccata. Anche perché, e qui ci viene in aiuto quel copione non scritto del calcio che puntualmente si manifesta, nel finale di primo tempo è il Limite e Capraia a passare in vantaggio: cross dalla destra, il pallone arriva sul secondo palo dove Alderighi si coordina e col sinistro fulmina un incolpevole Cecchi. Il gol subito è una doccia fredda per la squadra di Zezza, che però è brava a non farsi abbattere e anzi nella ripresa torna in campo ancora più motivata. Gli ospiti hanno l'obbligo di difendere il prezioso vantaggio, ma non è facile di fronte alle iniziative offensive degli avversari. Uno dei più ispirati in questo senso è Alunni che prima davanti alla porta calcia fuori, poi non arriva per una questione di centimetri sul bel cross di Moussaid. Al 73', però, il numero 7 di casa riesce a trovare lo spunto giusto quando riceve palla dalla sinistra e dopo una prima conclusione respinta da Pellegrini riesce a batterlo realizzando l'1-1. Il pareggio ovviamente non basta al Novoli, che continua ad attaccare per effettuare il sorpasso. Una mano in tal senso gliela dà Moussaid, che a cinque minuti dalla fine va via sulla sinistra a una volta arrivato a tu per tu col portiere piazza il pallone nell'angolino basso opposto: 2-1. Come contro la Rondinella, la squadra di Zezza segna la rete decisiva nel finale e anzi stavolta va anche oltre: lo stesso Moussaid, decisamente ispirato, al novantesimo fa fuori avversari in serie e poi lascia partire una conclusione in diagonale che vale il 3-1 e chiude definitivamente i giochi. Una vittoria nel complesso meritata per il Novoli, che ha fatto la partita per tutti i novanta minuti riuscendo alla fine a rimediare a quell'unica sbavatura che rischiava di costarle carissimo. Dall'altra parte il Limite e Capraia non ha dato continuità al pareggio di settimana scorsa, ma questa volta l'impegno si presentava davvero proibitivo nella tana di una delle pretendenti al titolo.
Real Cerretese-Galleno 6-2

RETI: Coppi, Martelli, Zanieri, Pisano L., Coppi, Zanieri, Carlini, Lemzizi
REAL CERRETESE: Sciaini, Martelli, Pierotti, Marradi, Daini, Pisano L., Coppi, Falorni, Zanieri, Viggiano, Meacci. A disp.: Panicacci, Scarpetti, Carboni, Nocera, Vezzosi, Sabatini, Pelagotti, Pisanno F., Rigatti. All.: Fulvio Orsucci.
GALLENO: Pirrone, Messerini, Aziz, Frozen, Carrara, Cei, Picchi, Buon Cristiani, Carlini, Lenzi, Chiarugi. A disp.: Cima, Donati, Gironi, De Cicco. All.: Filippo Pirrone.
ARBITRO: Liguori di Empoli
RETI: Carlini, Zanieri 2, Coppi 2, Pisano L., Martelli, Lenzi



Vittoria ampia per la Real Cerretese ai danni del Galleno, al termine di una partita quasi sempre nelle mani dei padroni di casa. L'inizio per la squadra di mister Orsucci è però traumatico: pronti via e il Galleno si porta avanti grazie alla rete di Martelli. I locali però reagiscono subito, e dopo pochi secondi dalla palla al centro trovano il pareggio con Zanieri. Passano pochissimi minuti e la Real cerretese trova il gol del vantaggio con Coppi. Dopo averla ribaltata, i padroni di casa si scatenano, e prima della fine del primo tempo trovano anche la terza rete con una bella conclusione da fuori di Pisano L.
Nel secondo tempo i locali giocano con maggiore leggerezza, e trovano anche la quarta rete con Zanieri. Il Galleno ha a questo punto una grande occasioni di tornare in partita con un calcio di rigore, che però Sciaini para in bello stile. La Real Cerretese, passato lo spavento, chiude virtualmente la gara, segnando la quinta rete con Coppi. Negli ultimi minuti c'è ancora tempo per vedere prima la rete del 5-2 siglata da Lenzi, e poi il sesto gol dei padroni di casa con Martelli, con una bella conclusione da fuori area.
Calciatoripiù: Sciaini, Zanieri, Coppi (Real Cerretese).
Club Sportivo Firenze Sq.b-Ginestra Fiorentina 0-3

RETI: Conti, Lombardi, Favazzo
CS FIRENZE: Melloni, Fossati, Bramanti, Barbuasino, Fusi, Simoncini, Corbizzi, Garofalo, Samane, Moreno, Romiti. A disp.: Chaopis, Spulsoni, Amodeo, Acciai, Torsini, Giovannini, Morlacca. All.: Clarelli.
GINESTRA: Rizzo, Bigalli, Buscè, Conti, Vagni, Benucci, Favazzo, Zagli, Bianconi, Marchiani, Lombardi. A disp.: Grosso, Pettinelli, Petrella, Alessandrini, Fallou, Ceglia, Vannucchi, Del Prete. All.: Roselli.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze
RETI: Conti, Lombardi rig., Favazzo



Vittoria rotonda per la Ginestra sul Campo del Club Sportivo, al termine di una partita folle per i padroni di casa, a tratti anche drammatica. Non si contano le occasioni fallite dai locali, specialmente nella ripresa, con la porta avversaria che è sembrata a tratti maledetta. Tanti rimpianti, che non devono tuttavia far passare sotto silenzio i meriti degli ospiti, fortunati sì, ma anche bravi a colpire ogni qual volta si è presentata loro un'occasione. Prima parte di gara più equilibrata, che culmina con la rete del vantaggio degli ospiti realizzata da Conti. Da lì, comincia il dramma del Club Sportivo: la squadra di casa attacca, arriva alla conclusione svariate volte, ma un po' per alcune clamorose imprecisioni sotto porta, un po' per la bravura di Rizzo, la palla continua a non entrare. Stessa storia nella ripresa, in cui i padroni di casa colpiscono due volte la traversa e infine un palo. La Ginestra resiste con le unghie e con i denti, e a cinque dal novantesimo conquista un calcio di rigore insperato. Dal dischetto va Lombardi, che non trema e realizza. Nei minuti di recupero arriva un'ulteriore beffa per i padroni di casa, puniti per la terza volta dagli biancorossi con un bel contropiede finalizzato da Favazzo. Club Sportivo esce con l'amaro in bocca, mentre esulta e con enorme ragione la Ginestra, che ha saputo soffrire e colpire al momento giusto.
San Giusto Le Bagnese-Avane 1-0

RETI: Casci
SAN GIUSTO L.B.: Fiani, Bellieri, Napolitano, Mauro, Paoletti, Scarti, Cascio, Poleri, Bouhafa, Alessandrini, Travagli. A disp.: Bani, Silei, Massini, Narduzzi, Toccafondi, Bartolucci, Zeqiri. All.: Messano.
AVANE: Sabato, Del Tito, Guerri, Faraoni, Faiz, Villagran, Rossi, Mazzoli, Santini, Walle, Gamberucci. A disp.: Barducci, Rossi Paccani, Merdita. All.: Coccia.
ARBITRO: Magini di Firenze.
RETE: Cascio.



Nonostante una prova non convincente il San Giusto esce comunque vittorioso nell'incontro che lo vede opposto all'Avane. Il risultato si sblocca in avvio di partita, grazie alla gran rete di Cascio a capitalizzare al volo dentro l'area di rigore, una pregevole azione corale. L'Avane prova a rispondere ma non trova la necessaria concretezza in avanti. Il San Giusto L. B. d'altro canto non produce più pericoli in avanti, per sperare di trovare il raddoppio. Meglio nella ripresa la squadra locale alza il proprio baricentro, senza creare tuttavia dei grossi grattacapi all'estremo difensore ospite. L'Avane comunque non riesce a trovare il guizzo che possa riaccendere la propria partita, cambiandone il destino finale.
Santa Maria-Cerbaia 4-1

RETI: Bartali, Bartali, Bosco, Bosco, Lazzerini
SANTA MARIA: Ferrara, Cenci (74' D'Angelo), Cerboni, Ciampi, Tedesco, Rafie, Taddei (63' Lauletta), Bartali, Saporito (53' Pettrone), Massa, Bosco. (63' Di Angelo). A disp.: Fattori. All.: Luca Della Scala.
CERBAIA: Donzelli, Mannori (63' Rinaldi), Presciutti, Loia, Marino, Cianti, Petrozza (81' Bartoli), Piccini, Mori (45' Costanza), Zeoli (66' Risaliti), Lazzerini (69' Vuksani). A disp.: Martini. All.: Marinai Alessandro.
ARBITRO: Cinotti di Empoli.
RETI: 4' Lazzerini, 23' Bartali, 49' Rig. Bosco, 89' Bartali, 93' Bosco.
NOTE: ammoniti Cenci, Taddei. Rec.: 1'+3'. Angoli: 7-3.



Il risultato non tragga in inganno, la partita è stata sempre in equilibrio fino alla fine, nonostante la stessa sia stata fatta prevalentemente dai ragazzi di Della Scala. I gialloblu empolesi, per l'occasione in tenuta completamente bianca, partono subito forte e nel giro di pochi minuti hanno subito un paio di occasioni, ma a passare in vantaggio è il Cerbaia con Lazzerini. Al 4' errore in ripartenza del Santa Maria, gli ospiti entrano in area dalla destra e servono una comoda palla al centro dove Lazzerini di piatto deve solo spingere in rete. 11', punizione dal limite di Bosco che prova di potenza spedendo a lato. Al 13' tocca a Massa provarci: si aggiusta la palla in area, ma il tiro indirizzato in porta viene deviato in angolo. 3' dopo viene annullato un fuorigioco dubbio a Taddei. Passano pochi giri di orologio ed è Bosco che prova gli ottimi riflessi di Donzelli. Al 23' il Santa Maria trova il pari con Bartali: dopo una splendida azione duettata con Taddei, conclude in porta dal vertice dell'area piccola, spedendo il pallone sotto la traversa. Un altro paio di buone occasioni per il Santa Maria che vedono protagonista sempre la punta gialloblu Bosco, prima di annotare una punizione dal limite pericolosa di Petrozza, tra le fila del Cerbaia, di poco alta sopra la traversa. Prima dell'intervallo si notano in particolare altre due occasioni pericolose per il Santa Maria: prima ci prova Cenci al volo ben servito da Cerboni, e Taddei che dopo un'azione personale scivola al momento del tiro. Nella ripresa il Santa Maria trova subito il meritato vantaggio con Bosco su rigore, concesso per l'atterramento di Cenci lanciato da Taddei. Al 55' si rivede il Cerbaia: è ancora Petrozza che ci prova, ma Ferrara si fa trovare pronto deviando in angolo. Al 61' è il palo a negare la doppietta all'attaccante locale, Bosco. Al 69' è ancora Bosco che, entrato in area, salta il portiere ma defilato mette a lato. Pochi minuti dopo ci sarebbe un ulteriore rigore per atterramento del nuovo entrato Pettrone, ma l'arbitro concede un'inspiegabile vantaggio per Bosco che non riesce a concludere. La gara comunque resta ancora in bilico, e bisogna aspettare gli ultimi minuti di gioco per vedere le altre due reti del match. All'89' è ancora Bartali che, con un'azione fotocopia del primo gol, entra in area e batte di potenza Donzelli. A chiudere i conti è Bosco che, nel recupero, arrotonda il passivo con la sua doppietta personale, segnando con una gran botta di potenza una lunga azione insistita nell'area del Cerbaia.
Calciatoripiù
: sontuoso, giocatore, recupera tutto a centrocampo smista, serve, e conclude con una doppietta è Bartali il migliore in campo (Santa Maria), mentre da premiare gli ottimi interventi dell'estremo difensore Donzelli tra le fila del Cerbaia.