San Giusto Le Bagnese-Club Sportivo Firenze Sq.b 0-1
RETI: Guarguaglini
SAN GIUSTO LB: Fiani, Silei, Saccardi, Lucà, Paoletti, Colonnelli, Bartolacci, Narduzzi, Bouhafà, Rettori, Travagli. A disp.: Bani, Massini, Polcri, Cascio. All.: Francesco Messano.
CS FIRENZE B: Melloni, Fossati, Bramanti, Guarguaglini, Fusi, Torzini, Corbizzi, Capitelli N., Romiti, Moreno, Gargani. A disp.: Morlacca, Giovannini. All.: Gianni Clarelli.
ARBITRO: Torregrossa di Firenze.
RETI: 5' Guarguaglini rig.
Vittoria di misura del Club Sportivo, che sbanca il campo del San Giusto con un tiro dagli undici metri di Guarguaglini. La partita si decide al 5' del primo tempo con un rigore assegnato per fallo di mano dal direttore di gara e messo a segno da Guarguaglini, che con freddezza spiazza il portiere avversario. Da segnalare al 17' del primo tempo una bella parata del portiere locale Fiani su una punizione di Moreno e altrettanto al 35' su un azione solitaria di Gargani. Nel secondo tempo il San Giusto prova a forzare per cercare di pareggiare,e riescono ad impensierire la difesa con un paio di occasioni per Bertolacci, Travagli, Bouhafà, e Saccardi, arrivando però a concludere solo una volta nello specchio, impensierendo Melloni. Poi, complice anche il caldo, la gara cala di ritmo, e nel finale il Club Sportivo gestisce la sfida con maggiore tranquillità.
Malmantile-Ginestra Fiorentina 5-1
RETI: Viti, Poggianti, Poggianti, Poggianti, Balducci, Lombardi
MALMANTILE: Borgatti, Baldanzini, Zingoni, D'Uva, Viti, Maranghi,Scardino, Nesti, Piccini, Pisu, Poggianti. A disp.: Lari, Lombardi,Relli, Panconi. All.: Michelangelo Massimillo.
GINESTRA: Giacomelli, Bagni, Benucci, Zagli, Ferri, Del Prete, Bigalli, Martini, Salvadori, Marchiani, Lombardi. A disp.: Rizzo, Biagioli, Fallou, Bianconi, Ferriolo, Sansone, Favazzo, Ceglia, Zito. All.: Riccardo Roselli.
ARBITRO: Tempestini di Empoli.
RETI: Viti, Poggianti 3 (1 rig.), Balducci, Lombardi rig.
Scatto di orgoglio del Malmantile, che torna alla vittoria in un derby sentito con la Ginestra. Partita quasi senza storia, interpretata alla grande dai padroni di casa fin dai primi minuti. Vantaggio che arriva su una disattenzione difensiva degli ospiti con Viti. Il raddoppio poco dopo su calcio di rigore con Poggianti, con qualche protesta da parte degli ospiti. Terza rete del Malmantile che arriva sul finire del primo tempo, ancora con Poggianti. La Ginestra rimane anche in dieci uomini nella ripresa, e la partita a quel punto è indirizzata nettamente. Il Malmantile ha vita facile nel chiudere l'incontro grazie ad altre due reti, realizzate da Poggianti, tripletta, e Balducci. A dieci dalla fine la Ginestra trova il gol della bandiera su rigore con Lombardi.
Cerbaia-Ponzano 1-2
RETI: Vuksani, Iacovino, Cisse Chiedikh
CERBAIA: Prever, Presciutti, Marino, Scarti, Vuksani, Mazzone, Abati, Lotti, Lazzerini, Cianti, Mannori. A disp.: Martini, Zefi, Checcucci, Rinaldi, Piccini, Mori, Crocchini, Zeoli, Costanza. All.: Alessandro Marinai.
PONZANO: Cipullo, Milaneschi, Giannetti, Thoune, Doveri, Costagli, Di Cuzzo, Ndiaye, Narducci, Iacovino, Cisse. A disp.: Bianchi, Bernardeschi, Caserta, Marchetti, Conti. All.: Andrea Talluri.
ARBITRO: Peruzzi di Empoli.
RETI: Iacovino, Cissè, Vuksani rig.
Vittoria esterna a sorpresa per il Ponzano, che sbanca il difficile campo del Cerbaia.Il primo tempo è equilibrato, e viene sbloccato a fine primo tempo da una giocata incredibile di Iacovino sulla sinistra, che si inventa una parabola che si infila nel sette sul secondo palo. In precedenza, Lazzerini aveva fallito la migliore occasione per il Cerbaia del primo tempo, facendosi respingere il tiro a tu per tu col portiere, dopo una bella ripartenza. Primo tempo comunque equilibrato, meglio il Cerbaia all'inizio, poi il Ponzano cresce a centrocampo e crea qualche difficoltà ai locali. Nel secondo tempo, dopo quattro minuti, arriva il raddoppio del Ponzano, da un infortunio del portiere locale, che dopo un retropassaggio, ha servito involontariamente Cissè, che ha messo dentro a porta vuota. Il Cerbaia si riversa in avanti, mentre il Ponzano agisce in ripartenza. I locali colpiscono un palo con Rinaldi, che poi si fa respingere un tiro da distanza ravvicinata. Il Ponzano centra una traversa con Cissè e solamente a tempo scaduto il Cerbaia accorcia le distanze con Vuksani su rigore.
Galleno-Limite E Capraia 2-0
RETI: Picchi, Uccello
GALLENO: Pirrone A. Bellandi, Messerini, Uccello, Ghironi, Meucci, Picchi, Cei, Carlini, Shima, Lemzizi. A disp.: Fabrica, Gagliardi, Decicco, Tatoni, Gueye, Aziz Niane, Carrara, Chiarugi. All.: Filippo Pirrone.
LIMITE E CAPRAIA: Pellegrini, Foti, Franchi, Nuvoloni, Corbo, Mattei, Gagliardi, Rizzi, Della Gatta, Manetti, Baroncelli. A disp.: Coppolaro, Borgioli, Sucandip. All.: Francesco Sabbatini.
RETI: 17' Uccello, 88' Picchi.
Il Galleno continua nel suo momento di ottima forma e supera in casa per 2-0 il Limite. I padroni di casa archiviano la pratica con un gol per tempo. Dopo una fase iniziale di studio, il gol che sblocca la gara arriva poco dopo il quarto d'ora grazie a un rigore trasformato da Uccello. Il Limite non si fa abbattere e, dopo qualche minuto in cui accusa il contraccolpo, alza il baricentro e va vicino al pari con un tiro dalla distanza di Lizzi. Nella ripresa gli ospiti tentano ancora di agguantare il pari con Della Gatta e Manetti, ma senza i risultati sperati. La strada si mette in salita per la formazione di mister Sabbatini quando al 75' viene espulso Baroncelli. Dopo aver fatto sfogare gli avversari, i locali, forti anche della superiorità numerica, trovano il gol del raddoppio nei minuti finali con Picchi, riuscendo così a chiudere la gara. Termina così una bella partita, combattuta e con il risultato in bilico fino all'ultimo, in cui a spuntarla è la squadra che ha saputo meglio interpretare i momenti della gara.
Calciatoripiù: Picchi, Lemzizi (Galleno), Rizzi, Manetti, Gagliardi (Limite e Capraia).
Avane-Rondinella Marzocco 1-5
RETI: Paccani, Ballini, Cianferoni, Gjini, Sciatti, Gjini
AVANE: Sabato, Faraoni, Ladani, Del Tito, Ngessan,Villagran, Ancillotti, Santini, Mazzoni, Rossi, Lauletta. A disp.: Libertino, Dorzi, Mazzoli, Paccani. All.: Damiano Santini.
RONDINELLA: Rossi, Piantini, Quartoni, Cavedoni, Ballini, Bora, Nannoni,Merlini, Cianferoni, Gjini, Poggiali. A disp.: Sciatti, Barchielli, DelVasto, Ferrara, Fissi, Ramadan, Nannoni, Fontanel, Ribeiro. All.:Domenico Cecconi.
ARBITRO: Destro di Empoli.
RETI: Paccani, Ballini, Cianferoni, Gjini 2, Sciatti
Netta vittoria per la Rondinella sul campo dell'Avane, nonostante una gara più equilibrata di quanto non dica il risultato, specialmente nel primo tempo. Sullo 0-0 infatti l'Avane colpisce un palo con Lauletta. A quel punto passa in vantaggio la Rondinella, su calcio d'angolo, con Ballini. L'Avane attacca alla ricerca del pareggio, e fallisce una clamorosa occasione con Mazzoni, che a tu per tu col portiere lo centra in pieno. Nel secondo tempo la Rondinella riesce a raddoppiare con Gjini, prima che l'Avane rimanga in dieci uomini per un rosso a Mazzoni. Con la superiorità numerica, la Rondinella prende campo e trova il 3-0 con Cianferoni. Nonostante ciò, al novantesimo l'Avane riesce ad accorciare le distanze con Paccani, ma nel recupero, dopo essersi sbilanciata tutta in avanti, subisce altre due reti, di Gjini e di Sciatti, per il 5-1 finale.
Pol. Novoli-Barberino 6-0
RETI: Rubechini, Moussaid, Moussaid, Ferraiuolo, Moussaid, Torrigiani
NOVOLI: Cecchi, Boninsegni, Rubechini, Ferraiuolo, Santi, Panerai, Torrigiani, Proietto, Moussaid, Cortini, Diakhate. A disp.: Lecchi, Centelli, Beconi, Mozzetti, Manzillo. All.: Michele Zezza.
BARBERINO TAV.: Burroni, Petito, Valsecchi, Giordano, Corti, Bekshiu, Trambusti, Leoncini, Ciapetti, Maravigli, Nesi L. A disp.: Messina, Antindormi, Casamonti, Coli, Giannini, Nesi E., Nicastro, Pieri, Turchi. All.: Giacomo Conti.
ARBITRO: Galighi di Firenze.
RETI: Moussaid 3, Rubechini, Torrigiani, Ferraiuolo.
Tra la sfida con il Club Sportivo fuori classifica e il turno di riposo, nelle prossime due giornate il Novoli non raccoglierà alcun punto. Era quindi vietato sbagliare contro il Barberino, messaggio recepito forte e chiaro dalla squadra di Zezza che porta a causa una vittoria netta e mai in discussione. Dopo pochi minuti i padroni di casa sono già in vantaggio, Moussaid parte dalla sinistra e una volta saltato il diretto marcatore piega le mani al portiere con un potente rasoterra. Non passa molto prima che Rubechini colpisca un clamoroso palo con un missile da fuori area, ma il difensore del Novoli ha modo di rifarsi intorno al 35'. Tiro di Diakhate, deviazione con la mano di un difensore ospite all'interno dell'area e calcio di rigore; dal dischetto va proprio Rubechini, Burroni intuisce la conclusione e respinge ma sulla ribattuta lo stesso numero 3 non sbaglia e fa 2-0. Nella ripresa la squadra di Zezza gestisce senza rischi il doppio vantaggio, per poi incrementarlo a partire dal 63': Moussaid viene rimesso in gioco dal tocco di testa di un difensore, mette a sedere il portiere con una finta e appoggia il pallone sul primo palo. Poco dopo lo stesso Moussaid festeggia la chiamata in Rappresentativa realizzando la personale tripletta, con un meraviglioso tiro a incrociare sul secondo palo imparabile per Burroni. La partita è virtualmente chiusa, il Novoli gioca sul velluto e sfiora il pokerissimo con Diakhate che scarta il portiere e calcia da posizione defilata trovando l'opposizione di un avversario sulla linea. Il quinto gol arriva comunque all'83' e porta la firma di Torrigiani, autore di un bolide dritto per dritto che si insacca sul primo palo, mentre all'86' è Ferraiuolo a fissare il punteggio sul definitivo 6-0 risolvendo una mischia in area con un destro nell'angolo lontano. Con questa vittoria il Novoli conserva dunque il vantaggio di dodici punti sul secondo posto, un divario importante sebbene la Rondinella abbia due partite in meno. Intanto però la squadra di Zezza ha fatto quello che doveva fare, e potrebbe bastarle un punto nelle due gare rimaste da giocare per festeggiare la vittoria del campionato.
Santa Maria-Real Cerretese 2-3
RETI: Saporito, Pettrone, Daini, Daini, Centoni
SANTA MARIA: Pantani, Di Falco (82' Cenci), Cerboni, Mazzanti (76' D'Angelo), Simoncini, Razzauti, Bartali,Marcelli (85' Zaitouni), Saporito, Bosco, Pettrone (62' Taddei). A disp: Ferrara. All.: Della Scala Luca.
REAL CERRETESE: Shahini, Martelli, Scarpetti (85' Vezzosi), Bachechi, Daini, Biondi, Centoni (88' Spinelli F.), Spinelli G., Zanieri (80' Rigatti), Viggiano (74' Meacci), Sabatini. A disp: Pelagotti, Pisano, Coronato, Nocera, Rossini. All.: Orsucci Fulvio.
ARBITRO: Bolognesi di Pontedera.
RETI: 19' Centoni, 24' Pettrone, 36' Saporito, 43' e 47' Daini.
Una Real Cerretese spietata, cinica, forte e compatta fa suo il big-match di giornata al Biagioli di Empoli, contro un Santa Maria sprecone che fa la partita, ma che non riesce ad agguantare quantomeno un meritato pari. Al 19', alla prima vera sortita offensiva, la Cerretese passa con Centoni, che di testa, dopo una punizione dalla trequarti scavalca in pallonetto Pantani per il vantaggio. I gialloblu locali non ci stanno e nel giro di quindici minuti collezionano numerose palle gol, riuscendo prima a pareggiare e poi a ribaltare il risultato. Al 20' Bartali con una punizione dal limite scavalca la barriera ma Shahini para a terra. Al 24' il Santa Maria pareggia, Pettrone recupera palla a centrocampo, serve Bosco sulla destra che dal fondo mette al centro di nuovo per Pettrone, stop, dribbling, tiro e palla in rete. Al 32' ancora Pettrone scatenato, salta tutti da solo arriva sul fondo e serve al centro dove Bosco è in ritardo per il tap in a porta vuota. Al 34' tocca a capitan Bartali rendersi pericoloso, in azione personale entra in area ma a tu per tu con Shahini si fa parare il tiro. Al 36' il sorpasso, Saporito servito con un delizioso pallonetto da Di Falco, mette giù palla, finta mettendo a sedere difensore e portiere e deposita la palla in porta. Sembra un monologo empolese, ma fra lo scadere del primo tempo e l'inizio del secondo ci pensa Daini ad indirizzare e cambiare la partita, al 43' infatti, Daini recupera palla al limite dell'area e dopo un uno due e una serie di rimpalli si ritrova da solo davanti Pantani superandolo per il momentaneo 2-2. Ad inizio ripresa è ancora Daini che dal limite trova l'angolino alla destra di Pantani. Il resto della gara vede il Santa Maria provare a recuperare, ma i locali si fanno prendere dalla precipitazione e dalla fretta sprecando così numerose occasioni potenziali, tra le quali la più pericolosa è il palo di Cerboni su punizione al 67'. Dopo una serie di angoli e 4' di recupero il direttore di gara Bolognesi pone fine alla partita. Una solida Real Cerretese si aggiudica cosi il match togliendo quasi certamente il Santa Maria dalla corsa per il secondo posto.
Calciatoripiù: Pettrone per il Santa Maria. Biondi, chiude tutto in difesa e Daini autore della doppietta per gli ospiti.
N.P.