Ginestra Fiorentina-San Giusto Le Bagnese 3-2
RETI: Favazzo, Marchiani, Bianconi, Rettori, Bouhafa
GINESTRA: Giacomelli, Bigalli, Benucci, Conti, Del Prete, Zagli, Favazzo, Bianconi, Salvadori, Marchiani, Lombardi. A disp.: Rizzo, Biagioli, Ferriolo, Grosso, Bagni, Ceglia, Martini, Petrella, Borrelli. All.:
SAN GIUSTO LB: Fiani, Silei, Saccardi, Paoletti, Bellieri, Travaglini, Cascio, Narduzzi, Bouhafa, Rettori, Polcri. A disp.: Bani, Colonnelli, Massini, Bartolacci, Lucà. All.:
ARBITRO: Liguori di Empoli
RETI: Favazzo, Marchiani, Bianconi, Rettori, Bouhafa.
Cinque reti, tre espulsioni e tante emozioni nel match fra Ginestra e San Giusto. Primo tempo decisamente di marca locale, con la squadra di casa che attacca con insistenza, creando diverse buone occasioni, prima di sbloccare il risultato meritatamente con Favazzo. Al 30' circa arriva però l'episodio che cambia l'andamento della gara, quando Del Prete viene giustamente espulso per un fallo da ultimo uomo ai danni di Bouhafa, che era scappato alla difesa locale. La superiorità numerica rivitalizza il San Giusto, che comincia ad attaccare con maggiore convinzione. E ad inizio secondo tempo la squadra ospite ribalta in pochi minuti la gara. Il pareggio è un capolavoro di Bouhafa che, al termine di una bellissima azione di squadra, batte il portiere avversario con un pallonetto perfetto. Poco dopo, su un'azione insistita del San Giusto in area avversaria, al termine di una serie di rimpalli è Rettori a trovare la via della rete. I padroni di casa sono però bravi a non disunirsi, nei minuti finali riescono a ribaltare nuovamente la gara. Il pareggio è opera di Marchiani, che realizza un grandissimo gol da fuori. E poco dopo la Ginestra trova il vantaggio con Bianconi. Nel finale la gara si innervosisce anche un po' ed entrambe le squadre subiscono un'espulsione. Da segnalare anche un episodio che genera qualche polemica da parte degli ospiti, per un calcio di rigore non concesso a pochi minuti dalla fine. Moviola a parte, nonostante la pressione ospite la Ginestra resiste e porta a casa tre punti importanti.
Galleno-Malmantile 2-1
RETI: Carlini, Domenichini, Balducci
GALLENO: Pirrone, Bellandi, Frosini, Ghironi, Aziz, Domenichini, Cei, Messerini, Picchi, Uccello, Carlini. A disp.: Preci, Donati, Abbondandolo, Meucci, Gueye, Carrara, Buoncristiani. All.: Filippo Pirrone.
MALMANTILE: Borgatti, D'Uva, Relli, Piccini, Baldanzini, Scardino, Viti, Nesti, Bartoli, Balducci, Sarti. A disp.: Morali, Zingoni, Maranghi, Mancini, Lari. All.: Michelangelo Massimillo.
ARBITRO: Girolami di Pontedera
RETI: Domenichini, Carlini, Balducci.
Vittoria di misura per il Galleno ai danni del Malmantile, nello scontro diretto per quanto riguarda le zone basse di classifica. Partita sostanzialmente equilibrata tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. A portarsi in vantaggio sono i padroni di casa, che sbloccano la gara nel corso del primo tempo con Domenichini la cui conclusione non lascia a scampo a Borgatti per il momentaneo 1-0, risultato su cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa i padroni di casa attaccano ancora e riescono a trovare il raddoppio con Carlini. Il Malmantile non ci sta e riesce ad accorciare le distanze nel finale con Balducci. Nonostante ciò, il Galleno conserva il prezioso vantaggio e porta a casa tre punti per iniziare al meglio il nuovo anno.
Ponzano-Pol. Novoli 1-1
RETI: Iacovino, Alunni
PONZANO: Tartaglione, Spagnuolo, Arrabito, Dacci, Doveri, Costagli, Ndiaye, Thoune, Cisse, Iacovino, Narducci. A disp..: Cipullo, Bernardeschi, Caserta, Di Cuzzo, Fiscella, Regoli, Milaneschi, Giannotti. All.: Andrea Talluri.
NOVOLI: Cecchi, Boninsegni, Panerai, Santi, Lecchi, Centelli, Alunni, Moussaid, Caldararu, Cortini, Diakhate. A disp.: Galami, Manzillo, Di Pasquale, Bacciotti. All.: Michele Zezza.
ARBITRO: Tempestini di Empoli
RETI: Iacovino, Alunni.
Impresa del Ponzano, che fa un gran bel favore alla Rondinella e ferma sul pareggio il Novoli capolista che si vede così agganciare in classifica. Primo tempo di marca locale, con i padroni di casa che aggrediscono la gara, mettendo in difficoltà la prima della classe. Il buon approccio del Ponzano porta i suoi frutti al 20', quando Iacovino porta avanti i suoi con una bella punizione tagliata dalla sinistra che si insacca all'incrocio dei pali sorprendendo Cecchi. Il Ponzano, sulle ali dell'entusiasmo, continua ad attaccare, creando almeno un altro paio di pericoli alla retroguardia ospite, che però resiste. Nella ripresa arriva l'attesa reazione del Novoli, che attacca senza sosta alla ricerca del pareggio, non riuscendo però a creare occasioni nitide. Alla fine però la pressione offensiva degli ospiti paga e arriva il pareggio in mischia di Alunni. Gli ospiti insistono, ma anche il Ponzano non è da meno, e a dieci dalla fine i locali hanno una chance clamorosa per portarsi nuovamente in vantaggio: grande azione di Narducci sulla fascia, dribbling secco a rientrare e conclusione potente. Il portiere respinge, e la palla rotola verso il centro dell'area dove c'è Cisse, che però spara incredibilmente alto da due passi. Si arriva così ai minuti di recupero. Ripartenza del Ponzano, orchestrata da Iacovino e Bernardeschi, che rifinisce per Narducci: l'esterno locale entra in area e dribbla anche il portiere, ma vuoi per la stanchezza, vuoi per il campo allentato, da posizione defilata, ma a porta sguarnita, mette a lato, graziando gli ospiti. Pareggio tutto sommato giusto, che da un lato premia la grande prova del Ponzano, mentre dall'altra permette al Novoli di non perdere terreno rispetto alla Rondinella.
Rondinella Marzocco-Virtus Montaione Gambassi 5-0
RETI: Cianferoni, Capalbo, Cianferoni, Cavedoni, Cavedoni
RONDINELLA MARZOCCO: Sciatti, De Paoli, Quartoni, Caparrini, Bora, Fontanel, Ghjini, Merlini, Cianferoni, Capalbo, Cavedoni. A disp.: Rossi, Ballini, Del Vasto, Fissi, Nannoni, Omar, Poggiali, Ribeiro. All.: Domenico Cecconi.
V. MONTAIONE GAMBASSI: Bigazzi, Garofalo, Bruchi, Morini, Nistri, Zagone, Sabatini, Nardi, Caneschi, Gabriele, Romagnoli. A disp.: Lombardo, Razzanelli, Ferri, Senesi, Gasparini, Cavicchioli, Nguessan. All.:
ARBITRO: Dal Prà di Firenze
RETI: Cianferoni 2, Capalbo, Cavedoni 2.
Clamoroso quanto andato in scena nel big match di giornata fra Rondinella e Virtus Montaione. L'incontro di cartello della quindicesima giornata metteva di fronte la seconda e la quarta forza del campionato, per quello che negli Stati Uniti definiscono uno statement game, una sfida che definisce i rapporti di forza di un torneo. Ci si attendeva un incontro combattuto e in bilico fino alla fine. Niente di più lontano da quello che è successo. In campo, infatti, è scesa una sola squadra, la Rondinella di mister Cecconi. Blackout totalmente inspiegabile invece per gli ospiti, che dovranno rimettere velocemente insieme i pezzi e capire cosa è successo in questa gara per ripartire al meglio già dalla prossima giornata. Fin dalle prime battute si intuisce che la Rondinella è più in palla: pallino del gioco in mano, maggiore cattiveria nei contrasti e in generale un approccio ottimo alla gara. Che viene sbloccata meritatamente dai padroni di casa al 23', con un colpo di testa di Cianferoni, forse deviato da un difensore, che vale l'1-0. Passano appena due minuti e arriva il raddoppio dei padroni di casa, questa volta con Capalbo. Gli ospiti non riescono a reagire, mentre la Rondinella continua ad imperversare. E al 34' ancora Cianferoni punisce la retroguardia ospite, svettando ancora di testa su un cross dalla fascia. Il Montaione è alle corde, e dopo neanche un minuto arriva il colpo del k.o, realizzato da Cavedoni, con un bel diagonale dalla sinistra dell'area di rigore. Si va così al riposo sull'incredibile risultato di quattro a zero. E la musica nella ripresa non cambia, come dimostra il cinque a zero che arriva dopo neanche un minuto di gioco: cross di Cianferoni dalla destra verso sinistra, la palla spiove verso Cavedoni, che si coordina perfettamente e al volo insacca. A questo punto i padroni di casa rallentano e amministrano le energie, mentre gli ospiti non riescono a rendersi praticamente mai pericolosi fino al triplice fischio.
Avane-Cerbaia 1-3
RETI: Lo Guercio, Marino S., Petrozza, Petrozza
AVANE: Gumberidze, Rossi, Mazzoli, Villagran, Del Tito, Faiz, Santini, Faraoni, Nguessan, Lo Guercio, Ladani. A disp.: Paccani, Romagnoli, Bianconi, Vitale, Dorzi. All.: Coccia.
CERBAIA: Prever, Presciutti, Scarti, Marino, Rinaldi, Abati, Petrozza, Lotti, Vuksani, Vianti, Mori. A disp.: Martini, Mannori, Mancini, Risaliti, Piccini, Checcucci, Zeoli, Lazzerini, Costanza. All.: Alessandro Marinai.
ARBITRO: Broccolini di Empoli
RETI: Marino, Petrozza 2, autorete pro Avane.
Altra vittoria per il Cerbaia, che continua la propria scalata in classifica e strappa tre punti sul campo dell'Avane. Al 2' passano in vantaggio gli ospiti con Marino, con una conclusione bassa e angolata da fuori, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi sfiora il raddoppio ancora il Cerbaia, con un pallonetto di Rinaldi, che davanti al portiere mette però alto. Al 28' il Cerbaia rimane però in 10 per l'espulsione diretta di Cianti per proteste; poi al 39' su una punizione da sinistra di Marino, Petrozza sbuca di testa e firma il 2-0. Nel finale, al 45', la prima, vera occasione per l'Avane, che trova il gol: angolo battuto corto per Lo Guercio, che da posizione defilata a sinistra conclude sul primo palo, trovando una leggera deviazione di Abati, ma sufficiente per mettere fuori causa Prever. Nel secondo tempo il Cerbaia si difende bene e realizza il 3-1 al 14' direttamente su calcio di punizione con Petrozza. L'Avane prova a rientrare in partita, senza creare tuttavia grossi problemi. Il Cerbaia dal canto suo prova chiuderla, ma con scarsa fortuna, con Lazzerini, Piccini e Risaliti. Al 40' espulsi Presciutti e D'Orzi per reciproche scorrettezze e a tempo quasi scaduto viene annullato un gol all'Avane in mischia per fuorigioco.
Real Cerretese-Barberino 1-0
RETI: Viggiano
REAL CERRETESE: Sciarini, Scarpetti, Vezzosi, Paci, Daini, Biondi, Pisano L., Falorni, Zanieri, Viggiano, Pelagotti. A disp.: Arrighi, Pisano F., Carboni, Meacci, Rossini, Gavazzi, Nocera, Palatresi, Spinelli. All.: Fulvio Orsucci.
BARBERINO TAVARNELLE:Burroni, Petito, Antidormi, Giordano, Corti, Bekshiu, Trambusti, Maravigli, Ciapetti, Giordano, Casprini. A disp.: Messina, Nesi, Valsecchi, Coli, Turchi,. Mascheroni, Rossi, Giannini. All.: Giacomo Conti.
RETE: 70' Viggiano.
Vittoria di misura della Cerretese in casa contro il Barberino. Ai padroni di casa basta un gol nel secondo tempo per fare bottino pieno. La prima frazione è molto equilibrata, giocata a centrocampo, con gli ospiti che tengono comunque il baricentro leggermente più alto e si fanno pericolosi in un paio di occasioni, oltre a reclamare un rigore su Maravigli, che però l'arbitro non concede. Poche emozioni comunque. Nella ripresa gli ospiti cercano la via del gol, con occasioni che nascono perlopiù da calci piazzati, ma il vantaggio lo trova la formazione di mister Orsucci. Al 70' viene battuta una punizione laterale da destra tgliata verso l'area avversaria; Viggiano tocca in mischia e devia quel tanto che basta per beffare Burroni e fare 1-0. Nel finale il Barberino si riversa in avanti, ma non riesce a trovare il gol per agguantare almeno il pareggio. Finisce così una gara ben giocata da entrambe le formazioni, decisa da episodi che fanno sorridere la Cerretese.
Calciatoripiù: Viggiano, Scarpetti (Real Cerretese), Corti, Maravigli (Barberino Tavarnelle).
Limite E Capraia-Santa Maria 0-2
RETI: Bosco, Marcelli