Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 1

San Giusto Le Bagnese-Rondinella Marzocco 0-2

RETI: Cianferoni, Capalbo
SAN GIUSTO L. B.: Castellani, Bellieri, Napolitano, Poleri, Paoletti, Travaglini, Narduzzi, Saccardi, Bartolacci, Tondini, Travagli. A disp.: Fiani, Colonnelli, Silei, Mauro, Cascio, Zeqiri. All.: Messano.

RONDINELLA MARZ.: Sciatti, Ballini, Quartoni, Capalbo, Cianferoni, De Paoli, Del Vasto, Fissi, Fontanel, Frroku, Piantini. A disp.: Rossi, Barbigli, Cavedoni, Cerza, Ferrara, Gioffre, Merlini, Nannoni, Poggiali. All.: Cecconi.

ARBITRO: Garufi di Firenze.

RETI: 2' Cianferoni, 15' Capalbo (rig.).



Grazie a una prova estremamente concreta la Rondinella passa a San Giusto. Poche le occasioni in generale, la squadra ospite è brava capitalizzare quelle che le si presentano. La formazione locale non demerita, ma pare poco concreta nei metri finali. Al 2' Cianferoni è bravo a sbloccare il risultato da posizione favorevole, sfruttando un'indecisione difensiva fra Castellani e Travaglini. La risposta del San Giusto si fa attendere, la Rondinella colpisce ancora, questa volta dal dischetto. Al 15' Capalbo non fallisce dagli undici metri. Si alza il baricentro del San Giusto, non la sua pericolosità in fase offensiva. Tuttavia la squadra locale si vede annullare una rete per posizione irregolare di Cascio. La Rondinella quindi può gestire il risultato, senza produrre affondi significativi.
Barberino-Ponzano 1-1

PONZANO: Tartaglione, Spagnolo, , , . A disp.: , , . All.: Conti Giacomo
RETI: Maravigli, Marchetti
BARBERINO: Burroni, Ciapetti, Trambusti, Leoncini, Petito, Antidormi, Rossi, Corti, Giordano, Maravilli, Nesi. A disp. Messina, Pieri, Redondo, Giannini, Casamonti, Coli, Nicastro, Pekshu, Turchi. All.: Giacomo Conti.
PONZANO: Tartaglione, Spagnuolo, Caserta, Doveri, Dacci, Costagli, Marchetti, Di Cuzzo, Narducci, Iacovini, Rabbene. A disp.: Bianchi, Panchetti, Bernardeschi, Giannotti, Fiscella, Regoli, Cisse, Fallou, Lucchesi. All.: Andrea Talluri.
ARBITRO: Mattagli di Firenze
RETI: Di Cuzzo, Maravilli



Termina in parità la prima stagionale fra Barberino Tavarnelle e Ponzano, al termine di una gara molto equilibrata, con occasioni da entrambe le parti. Qualche rimpianto per gli ospiti, che fino a pochi minuti dalla fine conducevano per 0-1, salvo poi vedersi riacciuffare in extremis dalla squadra locale, brava a crederci fino in fondo. Primo tempo giocato sostanzialmente alla pari dalle due squadre, che si affrontano a viso aperto. A rompere l'equilibrio sono gli ospiti, che trovano la via della rete grazie a Di Cuzzo, che ribadisce in porta una respinta di Burroni al termine di un'azione corale. Nel secondo tempo i padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio, e dopo vari tentativi di far breccia nella difesa ospite, conquistano un calcio di rigore con Giordano, che viene atterrato da Tartaglione in uscita. Dal dischetto va lo stesso Giordano, ma l'estremo difensore ospite si fa perdonare e si supera respingendo la conclusione dell'attaccante locale. Il Barberino non ci sta e continua ad attaccare, e trova la via della rete con Corti, ma l'attaccante di casa si vede annullare il gol. sembra ormai fatta per il Ponzano, ma a pochi minuti dalla fine arriva la beffa: palla recuperata da Giordano, che inventa un grande assist per Maravilli. Il giocatore del Barberino si invola verso Tartaglione, lo dribbla e insacca la rete dell'1-1, andando poi a esultare con i propri compagni e i propri tifosi.
Calciatoripiù
: Maravilli , Burrone (Barberino Tavarnelle).
Cerbaia-Malmantile 3-3

RETI: Mori, Mori, Lazzerini, Poggianti, Poggianti, Sarti
CERBAIA: Martini, Mannori, Loia, Marino, Lotti, Cianti, Petrozza, Rinaldi, Piccini, Mori, Castrucci. A disp.: Prever, Presciutti, Vuksani, Risaliti, Zeoli, Lazzerini, Abati, Costanza, Bartoli. All.: Alessandro Marinai.
MALMANTILE: Borgatti, Manetti, Relli, Scardino, Baldanzini, Viti, Sarti, Piccini, Pisu, Maranghi, Poggianti. A disp.: Morali, Zingoni, Lombardi, Lari, Borghini, Balducci, Stazzoni. All.: Michelangelo Massimillo.
ARBTRO: Landi di Empoli
RETI: Mori 2, Lazzerini, Sarti, Poggianti 2



Partita rocambolesca fra Cerbaia e Malmantile, con svariati ribaltamenti di fronte e diversi momenti di nervosismo che hanno portato a ben cinque espulsioni totali al termine della gara. La prima già nel primo tempo in casa Malmantile, con Manetti che viene espulso per un fallo da ultimo uomo. Pochi minuti prima, peraltro, il Cerbaia si era portato in vantaggio grazie al gol di Mori. Sopra di un uomo e di un gol, il Cerbaia sembra poter amministrare la gara, e infatti poco dopo la squadra di mister Marinai trova anche il raddoppio ancora con Mori. Gli ospiti però non si demoralizzano ma anzi sembrano trovare nuovo vigore offensivo, che culmina con il gol della speranza di Sarti. Nel secondo tempo le cose però sembrano nuovamente mettersi male per gli amaranto, che rimangono addirittura in nove a causa dell'espulsione di Piccini. Il Cerbaia però si innervosisce, e a farne le spese è Marino, che viene espulso. Si rimane così 10 contro 9. Ne approfitta il Malmantile, che trova un insperato pareggio con Poggianti, su assist di Balducci, vanificando il doppio vantaggio dei padroni di casa. Il Cerbaia riesce però a sua volta a reagire, e nei minuti finali trova il nuovo vantaggio con Lazzerini. La gara sembra a questo punto avviarsi alla conclusione, ma nei minuti di recupero la squadra ospite trova le energie per riportarsi in avanti e Poggianti sigla la rete del 3-3. Lo stesso attaccante ospite viene però espulso poco dopo, insieme a Lotti del Cerbaia, all'interno di un parapiglia scoppiato per un contatto duro a metà campo.
Club Sportivo Firenze Sq.b-Real Cerretese 1-4

RETI: Simoncini, Pisano L., Viggiano, Zanieri, Coppi
C. S. FIRENZE B: Melloni, Fossati, Bramanti, Guargaglini, Fusi, Simoncini, Romiti, Capitelli, Stamane, Moreno, Corbizzi. A disp.: Chaupis, Giovannini, Spulcioni, Torzini, Brandini, Garofalo, Morlacca.
REAL CERRETESE: Shahini, Martelli, Vezzosi, Marradi, Daini, Pisano, Coppi, Falorni, Zanieri, Viggiano, Ambrogini. A disp.: Panicacci, Carboni, Meacci, Nocera, Sabatini, Palatresi, Rossini, Pelagotti, Rigati. All.: Orsucci.
ARBITRO: Frascone di Firenze.
RETI: 52' Zanieri (rig.), 63' Coppi, 73' Viggiano, 87' Simoncini (rig.) 88' Pisano.



Cade il C. S., un'autoritaria prova del Real Cerretese nella ripresa lo costringe alla resa. La prova dei locali non pecca nello spirito di abnegazione, ma di una mancata concretezza in zona gol. Dopo un primo tempo equilibrato, al 52' Zanieri sblocca il risultato dal dischetto. La squadra ospite prende fiducia; al 63' Coppi lo evidenzia realizzando dopo una bella azione personale. Lo conferma Viggiano al 73' da posizione favorevole. In conclusione di match, una speranza riaccende le ambizioni del C. S.; al 87' dal dischetto Simoncini non sbaglia. Tuttavia, si esaurisce subito. Al 88' Pisano ristabilisce le distanze da posizione propizia.
Pol. Novoli-Ginestra Fiorentina 2-0

RETI: Diakhate, Autorete
NOVOLI: Cecchi, Boninsegni, Rubechini, Ferraiuolo, Panerai, Santi, Morini, Moussaid, Diakhate, Feroce, Alunni. A disp.: Warid, Galami, Centelli, Cortini, Di Pasquale. All.: Michele Zezza.
GINESTRA F.NA: Rizzo, Bigalli, Grosso, Conti, Zagli, Buscé, Favazzo, Bianconi, Salvadori, Marchiani, Lombardi. A disp.: Giacomelli, Biagioli, Mboup, Vannucchi, Alessandrini, Martini, Petrella. All.: Riccardo Roselli.
ARBITRO: Casetti di Firenze.
RETI: Buscè aut., Diakhate.



Comincia bene il campionato del Novoli, che tra le mura amiche vince e convince contro la Ginestra. La squadra di Zezza, arricchita dai ragazzi del 2005, vuole riscattare la stagione sotto le aspettative dell'anno scorso e lo dimostra scendendo in campo con il giusto atteggiamento. Il primo tempo risulta nel complesso equilibrato, con gli ospiti che spendono tanto per controbattere l'offensiva dei padroni di casa. Occasioni ne arrivano da entrambe le parti: per la Ginestra Lombardi esegue un pallonetto superando Cecchi e mancando di poco lo specchio, prima che Salvadori e Marchiani abbiano sui piedi il pallone buono ma pecchino a loro volta di precisione. Il Novoli invece ci prova più volte dalla distanza soprattutto con Morini, ma Rizzo è sempre attento e sventa la minaccia. Se il primo tempo vede le due squadre sullo stesso spiano, nella ripresa invece la Ginestra cala notevolmente anche per via del duro colpo subito a freddo. Il Novoli, infatti, sblocca dopo pochi minuti il risultato: sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone arriva sul secondo palo, Panerai lo sfiora di testa facendolo rimbalzare sui piedi di Buscé e poi in fondo al sacco. Lo sfortunato autogol del giocatore ospite vale dunque l'1-0 per i padroni di casa, che si scrollano di dosso qualche tensione di troppo e cominciano ad attaccare con maggiore intensità. Le chance fioccano per la squadra di Zezza, che arriva più volte davanti al portiere avversario. In tal senso Rizzo è bravissimo a salvare almeno in un paio di occasioni, negando il gol tra gli altri prima a Feroce e poi a Ferraiuolo. Tuttavia gli interventi del numero uno della Ginestra servono solo a rimandare l'inevitabile, visto che nel finale il Novoli raddoppia grazie alla rete di Diakhate che si infila dalla sinistra e deposita alle spalle del portiere. Solo a risultato ormai acquisito esce fuori l'orgoglio della Ginestra, che prima del triplice fischio prova segnare il gol della bandiera ma ci va solo vicina con un tiro che termina sul fondo. Vince dunque il Novoli che comincia al meglio il proprio campionato, dimostrando di aver già cominciato ad acquisire i dettami tattici del proprio allenatore. La Ginestra dovrà invece attendere il prossimo weekend per provare a riscattarsi, ma esce comunque a testa alta da un campo che potenzialmente potrebbe essere uno dei più ostici del girone.
Calciatoripiù
: Morini e Boninsegni (Novoli).
Virtus Montaione Gambassi-Limite E Capraia 2-0

RETI: Nardi, Blanco
V.MONTAIONE GAMBASSI: Bigazzi, Nistri, Ferri, Zagone, Bruni, Ercolino, Garofalo, Gasperini, Blanco, Nardi, Romagnoli. A disp.: Lombardo, Senesi, Cavicchioli, Morini, Sabatini. All.: Vito Verriola.
LIMITE E CAPRAIA: Pellegrini, Leporatti, Foti, Alberighi, Corbo, Soverini, Baroncelli, Marcelli, Della Gatta, Coscini, Joni. A disp.: Baronti, Rizzi, Tani, Nuvoloni, Ibraim, Mattei, Franchi, Toccafondi. All.: Francesco Sabbatini.
ARBITRO: Tarandetti di Pontedera.
RETI: 20' Nardi, 50' Blanco.



Due punizioni permettono alla Virtus Montaione Gambassi di avere la meglio sul Limite e Capraia: le prodezze di Nardi nel primo tempo e Blanco nella ripresa regalano i tre punti ai padroni di casa. Finisce così una partita equilibrata e giocata su buoni ritmi da entrambe le squadre. Passa subito la Virtus al 20' con il tiro potente sotto la traversa da calcio piazzato di Nardi: è 1-0 per i locali. Sul finale di primo tempo Blanco spreca il doppio vantaggio mettendo a lato il pallone. L'occasione dell'attaccante è solo un presagio per ciò che accadrà al 50': proprio Blanco, in questo inizio di secondo tempo, si incarica di battere una punizione precisa e rasoterra che va ad insaccarsi in rete per il 2-0. Il match viaggia spedito su binari ben definiti: gli ospiti tengono bene il campo, ma non riescono a rendersi pericolosi per agguantare il gol della speranza. L'arbitro fischia tre volte e la Virtus Montaione Gambassi porta a casa il risultato senza grandi problemi; trasferta amara invece per il Limite e Capraia che pecca probabilmente un po' di esperienza a livello di rosa.
Calciatoripiù: Nardi
e Blanco (V. Montaione Gambassi) protagonisti di una buona prestazione arricchita dai gol vittoria. Nel Limite e Capraia Leporatti e Joni ci provano più degli altri.
Santa Maria-Avane 9-0

RETI: Saporito, Pettrone, Taddei, Cerboni, Pettrone, Bosco, Bartali, Pettrone, Bartali
SANTA MARIA: Ferrara, Cenci (53' Di Falco), Cerboni, Ciampi, Tedesco, Rafie, Taddei, Bartali, Bosco, Massa (63' Di Angelo), Pettrone (59' Saporito). A disp.: Pantani, Simoncini. All: Luca Della Scala.
AVANE: Sabato, Ladani (76' Rossi), Villagran, Muca (70' Mazzoli), Mancini (45' D'orzi), N'Guessan, Faraoni (71' Vitale), Santini (72' Bianconi), Rossi, Del Tito.A disp.: Roberti. All: Damiano Santini.
ARBITRO: Lotti di Empoli.
RETI: 22' Taddei, 36', 57', 58' Pettrone, 50' Bosco, 54' Cerboni, 60', 63' Bartali, 80' Saporito.
NOTE: ammoniti Taddei, Saporito, Muca, Ladani.



A volte non ci accorgiamo della fortuna che abbiamo. Vogliamo sempre tutto e subito. E invece in alcuni momenti dovremmo fermarci e riflettere. Il minuto di silenzio per le vittime dell'alluvione nelle Marche serve soprattutto a questo. A farci rendere conto di quello che abbiamo, e di quanto siamo fortunati a poterci godere tutto il bello di questo sport. Il Santa Maria inizia il suo campionato come meglio non si potrebbe. Si diverte e segna, a dispetto di un Avane che si è ritrovato subito alle strette senza saper reagire. Nonostante la premessa iniziale la prima occasione da gol, nonché primo tiro della partita, è in favore della squadra ospite. È Villagran che al 1' di gioco si incarica di una punizione dal limite dell'area e impegna Ferrara ad alzare il pallone sopra la traversa. Al 15', sempre dagli sviluppi di un calcio piazzato, è il Santa Maria che sfiora il gol con Cerboni. Passano 5' e la squadra di casa dà il via alle danze: lancio di Bartali per bosco che dal fondo dell'area di rigore riesce a mettere un ottimo pallone sulla testa di Taddei che arriva preciso e puntuale all'appuntamento con il gol. Al 36' è Pettrone che, dopo vari tentativi, trova il gol del 2-0. Slalom repentino sulla fascia destra, si accentra in area di rigore e lascia partire un gran destro che trafigge Sabato sul primo palo. Prima del duplice fischio c'è spazio per uno squillo dell'Avane con Gamberucci che defilato sulla sinistra impegna Ferrara alla parata sul suo palo. Primo tempo a senso unico e senza particolari emozioni se non sui due gol segnati dalla squadra guidata da Luca Della Scala. Nella seconda frazione di gioco l'andamento della partita non cambia, e ciò lo si può percepire e capire dopo appena cinque minuti. Si perché al 50' il Santa Maria chiude definitivamente la partita calando il tris. Assist di Cerboni per Bosco che dalla fascia sinistra rientra sul destro in area di rigore e buca il portiere sul primo palo. Da qui in avanti il Santa Maria comincerà a dilagare. Al 54' il gol di Cerboni su ripartenza spezza definitivamente il morale ospite. Al 57' e al 58' a colpire è invece Pettrone, che con due gol fotocopia da centro area segna la sua tripletta personale. Il Santa Maria però non è ancora soddisfatto e, come se non bastasse, va a segno ancora un'ulteriore volta. Al 60' è Bartali, imbucato da Bosco, che tu per tu con Sabato lo fulmina mettendo in rete il pallone. Al 63' il gol porta ancora la firma di Bartali, questa volta si coordina e, dagli sviluppi di un calcio d'angolo, trova un gran destro volante che si insacca sotto la traversa. A mette i cosiddetti puntini sulle i ci pensa Saporito che, all'80', segna il definitivo 9-0.

Calciatoripiù
: doppietta, assist, corsa e tanta qualità è Pettrone il migliore in campo.