Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.E - Giornata n. 7

Citta Di Pontedera-Bagnolese 1-1

RETI: Finocchiaro, Curcio
PONTEDERA: Panfili, Caputo, Boakye, Di Capua, Cipollone, Pezzuto, Demo, Riso, Moretto, Ciccone, Tomaino. A disp.: Auterio, Luciani, Medici, Finocchiaro, Vaccaro, Bargiacchi, Ermini, Pangrazzi, Simone. All.: Matteo Del Vita.
BAGNOLESE: Castagnoli, Denti, Pozzi, Curcio, Tinarelli, Mora, Sidibe, Lusha, Ferrari, Benassi, Saccani. A disp.: Roteglia, Fontana, Amato, Venison, Harmha, Borriello, Federzoni, Zanetti. All.: Matteo Mazzoli.
ARBITRO: Banfi di Pistoia, coad. da Pellegrini e Gelli.
RETI: 10' Curcio, 75' Finocchiaro.



Il Pontedera replica in tempo utile al vantaggio degli avversari e ottiene un punto meritato: un giusto 1-1 manda in archivio il match fra Pontedera e Bagnolese, un confronto maschio a tratti e intenso dal punto di vista agonistico, interpretato con il coltello fra i denti dagli ospiti e con i locali pronti a ribattere sempre colpo su colpo, nonostante una giornata non brillantissima come in altre occasioni fin qui. Nei primi minuti la gara è subito frizzante e il Pontedera sfiora il gol con un colpo di testa di Pezzuto che non inquadra il bersaglio. Alla prima occasione (10') invece la Bagnolese colpisce, grazie all'eurogol di Curcio che incastona la sfera all'incrocio dei pali dai venticinque metri. Il Pontedera, pur esponendosi alle controffensive degli emiliani, inizia a cercare il pareggio per tutto il primo tempo e anche nella ripresa; al 65' l'uno a uno sembra cosa fatta ma l'arbitro non convalida per fuorigioco la rete di Moretto. Passano però dieci minuti e al 75' ecco il pari: ancora Moretto in evidenza, con un cross perfetto per Finocchiaro che non sbaglia, 1-1. Nel finale Pontedera e Bagnolese cercano la vittoria, e si registrano un paio di chance per i locali e una ghiotta nel finale anche per gli ospiti, pericolosi con un tiro-cross da calcio piazzato di Saccani che colpisce il palo esterno. Il triplice fischio però certifica la parità.
Calciatoripiù: Ciccone, Panfili (Pontedera).
Tau Calcio-Carpi 4-1

RETI: Perillo, Fasciana, Zani, Rocco, Pacilio
TAU: Di Cicco, Fasciana, Nunziati, Bargellini, Belluomini, Perillo (68' Dal Porto), Manetti (65' Franceschi), Susini (55' Becucci), Zani (72' Bresciani), Piccini (75' Rocco), Maurelli. A disp.: Strambi, Caturegli, Kapidani, Vellutini. All.: Francesco D'Addario.
CARPI: Panza, Romani, Toccaceli (56' Patilio), Vatra (46' Artioli), Fiorini, Riso, Brugnano (25' Mandalini), Flisi, Chihida (46' Amadori), Boadi (62' Amura), Hadda. A disp.: nannetti, Zannoni. All.: Nicolò Gilioli.
ARBITRO: Pisaneschi di Pistoia, coad. da Guiducci e Bragetta.
RETI: 7' Perillo, 29' Fasciana, 32' Zani, 52' Pacilio, 86' rig. Rocco.



Un Tau in grande forma rende semplicissima la pratica Carpi e continua nel suo ottimo campionato. Subito in gol i ragazzi di D'Addario al 7': angolo di Maurelli, palla a Perillo che dal limite fulmina Panza, 1-0. Il Carpi è frastornato e capitola ancora al 29' dopo varie azioni d'attacco dei lucchesi: Perillo serve al limite dell'area Fasciana in proiezione offensiva che insacca in rete con potenza e precisione. ad andare in gol con un bolide da appena dentro l'area. Al 32' è tris, Perillo crossa dalla bandierina e Zani di testa incorna in rete. Nella ripresa il Carpi prova a riaprire la gara riducendo le distanze al 52', minuto in cui Boadi serve l neo-entrato Pacilio che firma il tre a uno. Il Tau però non concede margini di manovra al tentativo di rimonta degli emiliani, riprende a condurre il gioco e chiude i conti con la quarta rete a pochi minuti dal termine, quando Rocco - anche lui subentrato da pochi minuti - trasformando rigore calcio di rigore mette il classico punto esclamativo sul match. La marcia dei ragazzi di D'Addario prosegue con il vento che spira forte alle loro spalle.
Correggese-Salsomaggiore 2-3

RETI: Turci, Ferrari, Catelli, Catelli, Brasacchio
Lentigione-Seravezza 4-1

RETI: Vetro, Benassi, Benassi, Carra, Autorete
LENTIGIONE: Sodano, Pera, Marcheselli, Frati, Carra, Guarneri, Lecce, Ferrari, Libonati, Degli Antoni, Benassi. A disp.: Fantuzzi, Frattallone, Vassallo, Granata, Dall'Aglio, Manara, Vetro, Cavazza, Ricciardi. All.: Roberto Voltolini.
SERAVEZZA: Casto, Arrigucci, Pamio, Gabadoni, Birindelli, Sancredi, Panconi, Belle, Sforzi, Pucci, Cherubini. A disp.: Myrtaj, Belluomini, Favret, Lorieri, Poleschi, Remedi, Tisca, Zeka, Michelucci. All.: Davide Del Nero.
ARBITRO: Di Lauro di Piacenza, coad. da Cabrini e Touijar.
RETI: Benassi 2, Carra, autorete pro Seravezza, Vetro.



Squadra esperta in diversi elementi e in buono stato di forma, il Lentigione supera con un netto 4-1 il Seravezza, alle prese con diverse assenze e problemi di formazione. Gli apuani fanno comunque quadrato e offrono una prova generosa, anche se la vittoria degli emiliani è pienamente legittima. Tosti e muscolari i padroni di casa chiudono avanti per due a zero la prima frazione di gioco, trascinati da un Ferrari in stato di grazia. Nel secondo tempo i locali ipotecano i tre punti al 60' con la terza rete, ma Panconi e compagni riescono ad accorciare le distanze momentaneamente poco dopo, quando un difensore del Lentigione spedisce il pallone nella propria porta sugli sviluppi di un'azione d'attacco avversaria. I locali però hanno il controllo del match e lo dimostrano chiudendo poco dopo i conti sul definitivo 4-1 siglato da Vetro, nel momento in cui i verdeblu spingono in avanti a caccia del secondo gol.
Calciatoripiù: Panconi, Gabadoni, Casto
(Seravezza).
Mezzolara-Ravenna 0-1

RETI: Casadei
Real Forte Querceta-Corticella 3-1

RETI: Dal Pino, Bertipagani, Babbini, Trombini
REAL FORTE QUERCETA: Ricci, Rossi, Papa, Salini C., Bianchi, Galli, Dal Pino, Bertozzi, Bianchi, Toma, Berti. A disp.: Diviccaro, Bacci, Saranfi, Colombo, Babbini, Benassi, Cerri. All.: Leonardo Volpi.
CORTICELLA: Benassi, Danieli, Vecchietti, Fantini, Parentela, Bonetti, Domenichini, D'Isanti, Leonardi, Barattini, Trombini. A disp.: Albequerque, Cinalli, Mastellari, Della Corte, Anatriello, Cinti, Nacerddine, Farid. All.: Domenico Riccipetitoni.
ARBITRO: Fatticcioni di Carrara, coad. da De Stefano e Seneviratna.
RETI: 35' Berti, 60' Trombini, 78' Dal Pino, 86' Babbini.



È fare di necessità virtù, e sapere che il calcio offre infinite soluzioni ai problemi che si presentano davanti agli scarpini. Mister Volpi e i suoi ragazzi raccolgono e toccano con mano un premio meritato, quello che arriva, sotto la forma di tre punti, in calce alla netta vittoria sul Corticella. Pur costretti in 10 per larga parte del match e privi di punte di ruolo tranne Toma, i versiliesi battono per 3-1 gli emiliani affidandosi ai gol dei propri centrocampisti, che partecipano e finalizzano il gioco offensivo prodotto. Un primo tempo vivace e ricco di ribaltamenti di fronte termina sull'uno a zero: dopo qualche potenziale chance capitata a Toma, il Real va a segno infatti al 35' quando Berti si presenta davanti a Benassi in posizione defilata e lo supera con un diagonale chirurgico calciato con l'interno del piede. I padroni di casa on risentono dell'inferiorità numerica cui sono costretti a causa di un'espulsione, ma vengono puniti alla prima vera palla-gol creata dal Corticella: è il 60' quando Trombini impatta il risultato, dando la sensazione di aver cambiato il corso al match. Così non è però perché il Real Forte Querceta reagisce con grandi motivazioni ma anche tanta lucidità, e puntando sugli inserimenti offensivi dei componenti del proprio reparto mediano riprende in mano la gara. Sono la rete di Dal Pino al 32' del secondo tempo (su perfetto cross dalla fascia di Papa) e quella di Babbini a una manciata di minuti dallo scadere a consegnare ai toscani i tre punti, quanto mai meritati.
Calciatoripiù: Saranfi, Babbini (Real Forte Querceta).
Sammaurese-Ghiviborgo 2-0

RETI: Balde, Giannini
SAMMAURESE: Casanova (40' Cassanelli), Merli (46' Fiumi), Caraballo, Fusco, Raggini, Pesaresi, Bonafede (61' Giannini), Tamai, Sacchini (46' Marconi), Coppetta (61' Vecchio), Balde. A disp.: Bussi, Morosi, Urbinati. All.: Fusco.
GHIVIBORGO: Velani, Romani (32' Martini), Pasquini, Tessieri, Valdrighi, Andreozzi, Gaspari (69' Torcigliani), Manfredini (75' Piegaia), Bertellotti, Cristofani (75' Guidi), Turri (59' Pucci). A disp.: Serra, Bertuccelli, Bacci. All.: Barsotti.
ARBITRO: Cacchi di Cesena, coad. da Saccone e Muratori.
RETI: 22' Balde, 73' Giannini.



Una Sammaurese cinica piega per due a zero, con un gol per tempo, un combattivo ma poco incisivo Ghiviborgo. Il team di Massimo Barsotti parte bene e arriva presto al tiro (debole), con Bertellotti, provandoci ancora al 7', quando Manfredini recupera palla e serve Gaspari il cui tiro viene deviato in angolo da un difensore. La gara prosegue vivace fino al 22', quando dopo alcuni minuti di pressione offensiva i locali passano in vantaggio: un gran tiro dalla distanza di Fusco è deviato da Velani sulla traversa, sulla ribattuta in campo Balde é il più veloce di tutti e insacca. La reazione del Ghiviborgo è immediata: Cristofani allunga per Bertellotti che entra in area dalla destra e scaglia un gran sinistro a giro alla destra del portiere che, battuto, viene salvato dal palo. La Sammaurese è pericolosa con Sacchini al 28' e soprattutto al 32', minuto in cui in azione di contropiede Coppetta apre a destra per l accorrente Bonafede che, davanti a Velani, calcia clamorosamente fuori. Al 44' il Ghiviborgo torna a farsi minaccioso: un pasticcio dei centrali di centrocampo locali dà il via a una triangolazione tra Gaspari e Bertellotti, la cui azione viene fermata in angolo dagli emiliani; sugli sviluppi del corner il neo-entrato Cassanelli è bravo a respingere fuori area, recupera Pasquini che di prima intenzione calcia alto sopra la traversa. Nella ripresa il Ghiviborgo si fa subito pericoloso con un passaggio filtrante di Cristofani per Manfredini il cui tiro di prima intenzione all'angolo basso alla sinistra di Cassanelli vede l'ottima risposta del portiere. Sul fronte opposto c'è lavoro anche per Velani, che interrompe sul più bello uno spunto del duo Fusco-Coppetta. Al 57' è Turri a rendersi pericoloso, da posizione defilata punta e salta Caraballo ma il suo tiro termina fuori di poco. Al 61' si segnala un ottimo spunto di Bertellotti che, dal limite dell'area, lascia partire un forte tiro in diagonale che termina sul fondo. Al 73' ecco il raddoppio dei locali, direttamente da fallo laterale battuto da Fiumi la palla arriva in piena area a Giannini che - indisturbato, di testa - insacca alle spalle di Velani. L'ultimo spunto del match arriva dopo una girandola di sostituzioni, ed è il Ghiviborgo a farsi ancora pericoloso, ma lo spunto di Guidi in area viene fermato in calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale Torcigliani non è pronto per battere in porta a portiere battuto. Al 95' arriva il triplice fischio di una partita che si conclude con la meritata vittoria della Sammaurese, gli ospiti escono dal campo consapevoli di aver lottato a testa altissima ma senza incidere come voluto in fase offensiva.
United Riccione-Forli 0-1

RETI: Maiolani