Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.E - Giornata n. 4

Bagnolese-Tau Calcio 1-2

RETI: Sidibe, Manetti, Nunziati
BAGNOLESE: Roteglia, Crescini, Pozzi, Denti, Tinarelli, Mora, Romanciuc, Stella, Mercadante, Amato, Harmha. A disp.: Castagnoli, Fontana, Ferrari, Benassi, Lusha, Borriello, Federzoni, Zannetti, Sidibe. All.: Matteo Mazzoli.
TAU ALTOPASCIO: Di Cicco, Fasciana, Nunziati, Vellutini, Bargellini, Perillo, Manetti, Dal Porto, Zani, Becucci, Maurelli. A disp.: Strambi, Caturegli N., Caturegli C., Franceschi, Bresciani, Piccini, Belluomini. All.: Francesco D'Addario.
ARBITRO: Maiellaro di Parma, coad. da Ghidoni e Matip.
RETI: 6' Manetti, 60' Nunziati, 70' Sidibe.
NOTE: 71' espulso Mercadante.



Le prime giornate che son servite per saggiare tutte le componenti del motore e la strada da percorrere, già in questa la sensazione che i cavalli dentro il cofano inizino a girare a regime, e la marcia più alta sia innestata: la Bagnolese cade in casa per opera di un Tau in grande spolvero, che passa di misura ma con merito pieno. Approccio alla gara ottimo da parte dei ragazzi di D'Addario che passano in vantaggio al 6': Manetti salta due avversari in sequenza e supera Roteglia con potenza e precisione. Da qui in poi, per tutto il primo tempo e nella prima parte della ripresa, gli amaranto sono abbastanza padroni della situazione, concedono pochissimo agli avversari e vanno a caccia del raddoppio. Lo 0-2 si materializza così meritato al 60', minuto in cui sugli sviluppi di un corner battuto da Perillo è Nunziati, con un perentorio colpo di testa, a mettere al sicuro la vittoria. C'è però un po' da soffrire negli ultimi 25' di gara, perché gli emiliani riaprono i giochi al 70': un cross in area premia il movimento di Sidibe che, con una pregevole conclusione di prima intenzione, dimezza lo svantaggio. La Bagnolese ci crede ma al 71', subito dopo la rete dell'uno a due, resta in dieci uomini a causa dell'espulsione di Mercadante. Vani però gli assalti finali dei padroni di casa, il Tau difende con la giusta lucidità il suo vantaggio e passa alla cassa per i tre punti.
Carpi-Lentigione 2-2

RETI: Mollicone, Bouhali, Benassi, Vetro
Forli-Corticella 1-1

RETI: Ensini, D Isanti
Ghiviborgo-Correggese 0-1

RETI: Marzi T.
GHIVIBORGO: Velani, Buchignani, Pasquini, Torcigliani (37' Manfredini), Giannotti, Andreozzi, Turri, Valdrighi, Bertellotti (46' Pucci), Cristofani (82' Tessieri), Guidi (59' Rodrigues). A disp.: Serra, bertuccelli, Gonnella, Morotti, Pucci, Tessieri, Manfredini, Rodrigues, Martini. All.: Massimo Barsotti.
CORREGGESE: Mantovani, Turci, Santini, Marzi T., Soncini, Ferrari, Truzzi, Zanetti, Davoli, Dormentini, Boccaletti. A disp.: Vioni, Ferretti, Carretti, Gimmatti, Marzi S., Montanari, Pucci, Venturini.
ARBITRO: Iglio di Pistoia, coad. da Orsini e Rocchi di Pontedera.
RETE: 75' Marzi T.



Una rete di Marzi a metà ripresa consegna il successo alla Correggese. Arrivano presto i primi spunti di cronaca: al 3' Valdrighi recupera palla e lancia Bertellotti fermato in dubbio fuorigioco, dopo 1' rispondono gli ospiti con un'incursione di Davoli sventata con sicurezza da Velani. Ancora Correggese all'8', il cross a tagliare l'area viene sventato dal decisivo colpo di testa di Buchignani. Poi spazio per i locali, all'11' Cristofani serve Guidi che cambia gioco per la corsa di Turri; chiude il triangolo ancora Guidi il cui tiro è debole e ben parato da Mantovani; poi si segnala una doppia azione pericolosa per il Ghiviborgo, prima un cross di Buchignani attraversa tutta l'area con Guidi in ritardo, poi Bertellotti si rende nuovamente pericoloso con un rocambolesco colpo di testa che colpisce il palo a Mantovani battuto. Al 23' ancora Ghiviborgo in attacco, clamorosa la palla gol capitata a Turri che dopo il cross di Buchignani, ben lanciato da Giannotti, calcia addosso al difensore a portiere ancora battuto. In cronaca finiscono poi, nei minuti seguenti, un tiro di Guidi senza esito, al 26' un gol annullato ancora per dubbio fuorigioco ai padroni casa, ritenuto irregolare il tocco di Bertellotti e un secondo gol annullato al 28', stavolta la posizione di Turri è leggermente oltre la linea difensiva degli ospiti. Al 36', dopo un lungo fraseggio a centrocampo, Bertellotti appoggia a Turri al limite dell'area il cui tiro preciso ed angolato è deviato in angolo ancora da un buon intervento di Mantovani. Dopo una lunga serie di attacchi locali (alla conclusione arrivano Turri e Torcigliani), al 43' si rivedono gli ospiti con un pericoloso tiro dal limite di Boccaletti respinto sulla linea da Giannotti. 0-0 stretto ai locali quando si rientra negli spogliatoi. La ripresa si apre seguendo il copione del primo tempo, e allora spazio subito per un tiro di Valdrighi e un duetto Turri-Guidi fermato sul più bello. Al 62' si segnala un gran lancio di Rodrigues che controlla ed entra in area, il suo forte tiro è bloccato in due tempi da Mantovani, e il duello fra i due si ripete al 70', ma senza l'esito sperato per un Ghiviborgo che meriterebbe decisamente il gol del vantaggio. Archiviato questo spunto, gli ospiti si scuotono e ci provano con un tiro dalla distanza di Davoli che finisce sulla traversa a portiere battuto, la difesa poi sventa. Al 75' ecco però il gol-vittoria degli ospiti: un preciso e potente calcio piazzato dal limite dell'area di rigore da parte di Marzi consente alla Correggese di andare a segno. Nel poco tempo che resta il Ghiviborgo attacca a testa bassa, ma il tiro di Pucci finisce alto sopra la traversa. La gara finisce con la vittoria della formazione ospite che è stata brava ad approfittare dei pochi minuti di disattenzione della difesa locale alla mezz'ora del secondo tempo. Rammarico per il Ghiviborgo che dopo un ottimo primo tempo, per gioco ed occasioni create, non meritava sicuramente di perdere.
Mezzolara-Real Forte Querceta 0-6

RETI: Berti, Berti, Autorete, Bianchi, Bianchi, Saranfi
MEZZOLARA: Vanini, Fridni, Molinaro, Chiarini, Chifiac, Berselli, Parella, Govoni, Morini, Tufa, El Hirch. A disp.: Tosti, Paci, Baldon, Valentino, Gamberini, Nappi, Pocaterra, Pavani. All.: Carradofini.
REAL FORTE QUERCETA: Ricci, Berti, Papa, Bacci, Bianchi A., Rossi, Babbini, Negri, Bianchi T., Toma, Dal Pino. A disp.: Diviccaro, Cerri, Saranfi, Colombo, Benassi. All.: Leonardo Volpi.
ARBITRO: Franzoni di Bologna, coad. da Ferretti e Marasco.
RETI: 1' e 40' Bianchi T., 44' e 49' Berti, 58' Saranfi, 60' autorete pro Real Forte Querceta.



Rotonda e pienamente legittima: una vittoria che fa bene alla classifica e, soprattutto, al morale quella del Real Forte Querceta, il cui percorso di crescita in questa stagione vive un primo passaggio di raccolta dei frutti prodotti dal lavoro fin qui svolto. Non c'è partita nel paese di Budrio, noto per la produzione di ocarine di altissima qualità: i versiliesi compongono e suonano la musica dal primo all'ultimo minuto, esprimendo un gioco corale efficace e trovando sempre adeguata finalizzazione alle manovre prodotte. Le lancette compiono appena un giro completo e il team di Volpi è già avanti grazie a Bianchi T., che poi raddoppia in chiusura di tempo. Gli emiliani tengono bene nella parte centrale del primo parziale (fallendo anche un rigore con Morini, e mancando quindi la ghiotta possibilità di rientrare in partita), poi crollano a ridosso dell'intervallo; i toscani ne approfittano e portano a tre le loro reti grazie a Berti, che poi firma a sua volta la doppietta in avvio di ripresa (49'). Non ci sono variazioni allo spartito nel secondo tempo, il Real mena le danze e segna ancora al 58' con Saranfi e arrotonda con una sfortunata autorete di un giocatore locale. Da segnalare poi alcune buone parate di Ricci, che negano al Mezzolara la rete della bandiera e mantengono inviolata la porta dei versiliesi.
Ravenna-Citta Di Pontedera 0-0

RAVENNA: (in lista) Andreani, Angelini, Baccarini, Battistini, Bezzi, Catalano, CObrescu, Del Fiore, Faccani, Ghirardini, Guerra, Iacchetta, Maioli, Marangoni, Mazzavillani, Sabbadini, Vittori, Vultaggio.
PONTEDERA: Cagnina, Caputo, Ansah, Pezzuto, Cipollone, Ciccone, Demo, Di Capua, De Giorgi, Tomaino, Finocchiaro. A disp.: Rogai, Pompilio, Medici, Cosentini, Moretto, Luciani, Riso. All.: Matteo Del Vita.
ARBITRO: Giorgini di Cesena, coad. da Cavallari e Ravaioli.



Un punto dal peso specifico notevole. Il Pontedera cancella con un colpo deciso lo zero dalla classifica e strappa un pari di prestigio contro il Ravenna, al termine di una gara maschia ma corretta, incerta fino al termine per via dei tentativi delle due contendenti di strappare il successo, soprattutto da parte degli emiliani. Il Ravenna mette in campo qualità e corsa ma il Pontedera risponde con una prova di grande abnegazione; nel primo tempo i granata sono accorti in difesa, attendono gli avversari e ripartono in contropiede ogni volta che ne hanno la possibilità, provando a pungere soprattutto in occasione delle palle inattive. Archiviata una buona chance per i padroni di casa, nel secondo tempo i toscani crescono, escono dal guscio alzando il baricentro e alzando la frequenza di alcune azioni offensiva. Un paio di contropiedi potrebbero far male agli emiliani, che però nel finale premono di più sfiorando il gol vittoria; Cagnina però è attentissimo, e sempre ben protetto dai compagni di reparto. Lo 0-0 resiste così fino al termine, ed è un risultato giusto che premia lo stato di forma in crescendo dei ragazzi di Matteo Del Vita.
Calciatoripiù: Cagnina, Pezzuto
(Pontedera).
Salsomaggiore-United Riccione 3-0

RETI: Onasis, Fassali, Squeri
Seravezza-Sammaurese 2-2

RETI: Birindelli, Gabrielli, Pesaresi, Sacchini
SERAVEZZA: Casto, Arrigucci, Zeka, Panconi, Benvenuti, Birindelli, Luporini, Gabrielli, Sancredi, Pucci, Remedi. A disp.: Myrtaj, Bellè, Belluomini, Cherubini, Gabadoni, Lorieri, Pamio, Sforzi, Vignali. All.: Davide Del Nero.
SAMMAURESE: Casanova, Raggini, Scagnelli, Pesaresi, Pasolini, Pracucci, Coppetta, Tamai, Sacchini, Merli, Caraballo. A disp.: Cassanelli, Fiumi, Marconi, Pari, Vecchio, Tafa, Morosi.
ARBITRO: Pistelli di Pisa, coad. da Argiolas e Seneviratna.
RETI: Pesaresi, Sacchini, Gabrielli, Birindelli.



Lo scontro diretto in quella che è già virtualmente considerabile la zona play-off regala spettacolo e finisce due a due: un Seravezza in crescita costante convince e si prende un punto prezioso. Contrariamente a quanto successo contro il Riccione, gli apuani partono bene, tengono bene il campo ma vengono infilati alla prima occasione: un corner in favore dei giallorossi premia l'inserimento sottomisura di Pesaresi che firma lo 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo, gli emiliani trovano anche il raddoppio, con Sacchini abile ad approfittare di una sbavatura in fase di disimpegno della retroguardia locale per superare poi Casto imparabilmente. Una mazzata che tramortirebbe quasi tutti, ma non certo i ragazzi di Del Nero che si rimboccano le maniche alla Mark Lenders e raddoppiano energie e corsa in ogni zona del campo, fino a ridurre ben presto le distanze con Gabrielli. I locali non si accontentano e completano la rimonta al 38', quando Pucci conquista con grande caparbietà un calcio piazzato in una zona interessantissima del campo, lasciando poi l'onere e l'onore della sua esecuzione a Birindelli, che disegna nel cielo una traiettoria che vale il due a due. Nel secondo tempo il Seravezza si fa preferire sul piano del gioco, ma le occasioni per segnare ce l'ha la Sammaurese tanto che al 70' casto deve superarsi per negare la gioia del terzo gol agli ospiti; ancora protagonista poco dopo il portiere locale, che nega a Sacchini - servito da un cross di Pari - la doppietta personale. Giusto il 2-2 finale, seppur ovviamente migliorabile, ottimo lo stato di forma delle due formazioni scese in campo. Calciatoripiù: Casto, Luporini, Gabrielli (Seravezza).