Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.E - Giornata n. 8

Lentigione-Forli 1-6

RETI: Benassi, Cangini, Cangini, Cangini, Ensini, Mingarini, Bertini
Citta Di Pontedera-Ghiviborgo 0-3

RETI: Gaspari, Martinelli, Bertellotti
PONTEDERA: Marruncheddu, Pangrazzi, Finocchiaro, Riso, Cipollone, Pezzuto, Della Vecchia, Tomaino, Radere, Ciccone, Demo. A disp.: Panfili, Pompilio, Cosentini, Pietrosanti, Raineri, Nardin, Romagnolo. All.: Matteo Del Vita.
GHIVIBORGO: Velani, Rodrigues, Pasquini, Tessieri, Torcigliani, Romani, Turri, Nannipieri, PIegaia, Guidi, Gaspari. A disp.: Simonini, Morotti, Lanzalotta, Schievenin, Martinelli, Puccetti, Bertellotti. All.: Massimo Barsotti.
ARBITRO: Scalisi di Carrara, coad. da Andreani e Mastroianni.
RETI: 18' Gaspari, 65' Bertellotti, 94' Martinelli.
NOTE: 55' espulso Finocchiaro.



Parte in avanti il Ghiviborgo con un buon possesso palla ed azioni manovrate, nonostante un centrocampo reinventato da Barsotti per le tante assenze, davanti la difesa Tessieri e Guidi nell'inedito ruolo di regista, Nannipieri chiamato ad agire tra le linee; si esalta Turri con un tiro ben parato dal portiere locale, risponde il Pontedera poco ma Velani c'è. Al 18' arriva meritato il vantaggio del Ghiviborgo, con un micidiale contropiede dalla destra, Tessieri serve Piegaia che allarga sulla sinistra a Gaspari, questi entra indisturbato in area e segna con un tiro a mezza altezza. Gli ospiti rischiano di dilagare, prima con Piegaia, poi con Romani; spazio poi per la reazione dei locali con un gran tiro dalla distanza di Della Vecchia deviato in angolo dall'ottimo velani, poco dopo un altro tiro dalla distanza di Tomaino finisce fuori di poco. Si segnala anche un gol annullato a Demo per dubbio fuorigioco, contenute le proteste degli amaranto. Dopo alcuni minuti di pressione dei locali, gli ospiti si fanno rivedere avanti con una precisa azione manovrata, Pasquini serve Tessieri che appoggia a Turri, il quale cambia gioco per Gaspari che si invola sulla sinistra e crossa dentro l'area per l accorrente Guidi che, saltato il diretto avversario, da posizione defilata calcia forte ma la palla sfiora il palo e termina fuori. Si riprende con gli ospiti in avanti, Turri va via sulla destra al 55' e viene atterrato fallosamente da Finocchiaro che viene espulso dal direttore di gara essendo già ammonito nel primo tempo. Al 65' ecco il raddoppio del Ghiviborgo, ancora da azione di rimessa, Pasquini anticipa l'avversario e serve Gaspari sulla sinistra, questi si invola fin sul fondo, entra in area e serve dietro Bertellotti che, dopo un rimpallo vinto, calcia a rete. Dopo aver sfiorato il tris al 70' con un'azione spettacolare, gli ospiti chiudono i conti al 94', quando il neo-entrato classe 2006 Martinelli appoggia in rete su assist di Bertellotti, lanciato in contropiede con tutti gli amaranto in avanti alla ricerca del gol della bandiera. Finisce la partita con la meritata vittoria del Ghiviborgo dopo un ottimo primo tempo ed un secondo ben gestito, favorito anche dall'inferiorità numerica del Pontedera per la frettolosa espulsione di Finocchiaro.
Correggese-United Riccione 2-0

RETI: Ferrari, Montecchi
Mezzolara-Seravezza 0-2

RETI: Favret, Arrigucci
MEZZOLARA: Pavani, Valentino, Parrella, Gamellini, Nappi, Baldon, Govoni, Fridhi, Pocaterra, Nappi, Tufa. A disp.: Tosti, Chiriac, Righetti, Berselli; El Hirch, Vanini, Pavani. All.: Giorgio Biosa.
SERAVEZZA: Myrtaj, Arrigucci, Lorieri, Panconi, Sancredi, Cherubini, Luporini, Birindelli, Iaropoli, Remedi, Sforzi. A disp.: Casto, Poleschi, Giunta, Pucci, Michelucci, Favret, Corbani, Benvenuti, Bellè. All.: Davide Del Nero.
ARBITRO: Rambelli di Lugo di Romagna, coad. da Meli e Carandina.
RETI: Arrigucci, Favret.



Tutto fuorchè scontata e banale, la vittoria del Seravezza conferma su livelli altissimi di rendimento gli apuani, che sbancano il campo del Mezzolara con l'ennesima prova di forza, qualità e carattere della loro stagione. Che non sia una gara facile gli ospiti lo intuiscono al primo affondo degli avversari: Govoni affonda sulla destra e poi centra per Pocaterra, che colpisce a botta sicura cogliendo in pieno la traversa. Su di un campo non bello e contro un avversario che si chiude e riparte, il Seravezza attende il momento giusto per colpire ma ha poco margine di manovra nel corso dei primi 45' di gioco; prova a inventarsi il gol Sforzi, che si esibisce in una strepitosa serpentina sulla trequarti dopo aver ricevuto palla da Remedi ma conclude di poco alto. La svolta del match arriva poco prima del riposo, con il gol del vantaggio del Seravezza: Birindelli impatta sul secondo palo un cross proveniente dalla bandierina, Pavani smanaccia come può il pallone, che arriva al limite do ve Cherubini lo scarica in favore di Arrigucci. Il tiro di quest'ultimo non lascia scampo al portiere locale, 0-1. Nella ripresa il Seravezza intuisce che il raddoppio può inclinare definitivamente il piano della gara, e riesce nell'intento anche grazie all'ingresso in campo, al 55', di Favret; è proprio lui poco dopo a svettare più in alto di tutti in occasione di un corner, firmando il raddoppio. Nel tempo che resta spazio per l'ottima gestione della situazione da parte degli apuani, che non sbagliano più nulla e si prendono un'altra vittoria importante per il loro cammino, apertissimo a sogni di gloria.
Calciatoripiù: Panconi, Sancredi, Lorieri
(Seravezza).
Ravenna-Carpi 5-3

RETI: Correnti, Calandrini, Fiori, Vinci, Vinci, De Marino, Artioli, Artioli
Real Forte Querceta-Bagnolese 1-1

RETI: Dal Pino, Curcio
REAL FORTE QUERCETA: Baldini, Rossi, Papa, Bianchi, Cosentino, Verona, Babbini, Dal Pino, Bianchi, Mauriello, Toma. A disp.: Ricci, Galli, Bracci, Mogavero, Cerri, Colombo, Pezzini, Benassi. All.: Leonardo Volpi.
BAGNOLESE: Roteglia, Er Rada, Pozzi, Curcio, Tinarelli, Mora, Sidibe, Lusha, Benassi, Harmha, Saccani. A disp.: Castagnoli, Denti, Zannetti, Federzoni, Borriello, Ferrari, Gardelli. All.: Matteo Mazzoli.
ARBITRO: Subhan di Pontedera, coad. da Orsini e Tarandetti.
RETI: 12' Curcio, 18' Dal Pino.



Costruisce, va sotto, pareggia e poi continua a creare occasioni, ma senza finalizzarle: alla fine il Real Forte Querceta deve accontentarsi del pari nel match interno contro la Bagnolese, ed è un punto che calza una mezza taglia di meno ai ragazzi di Volpi. La Bagnolese, al primo affondo al 12', passa in vantaggio con Curcio, ma la replica dei versiliesi è efficace e tempestiva, portando dopo 6' al pari di Dal Pino, che riceve palla liberandosi di un avversario e poi fulmina Roteglia. Da qui in poi, per tutto il primo tempo, i padroni di casa costruiscono i presupposti per il secondo gol, ma senza trovarlo. Nella ripresa è sempre il Real a controllare le operazioni di gioco, ma l'azione offensiva dei toscani non ha lo slancio del primo tempo. La Bagnolese può così difendersi con maggiore tranquillità, conservando fino alla linea del traguardo il prezioso pari.
Calciatoripiù: Dal Pino, Cosentino, Bianchi, Baldini
(Real Forte Querceta).
Sammaurese-Corticella 1-0

RETI: Coppetta
Tau Calcio-Salsomaggiore 2-0

RETI: Zani, Perillo
TAU: Di Cicco, Dal Porto (15' Belluomini), Bargellini, Vellutini, Kapidani, Perillo, Piccini (85' Franceschi), Susini, Zani (90' Caturegli), Manetti, Maurelli (55' Tommasi). A disp.: Taiti. All.: Francesco D'Addario.
SALSOMAGGIORE: Campana, Censi, Dall'Olio, Sospiri (67' Brunani), Kamisi, Fanzaghi (75' Calciu), Sakymah, Renzi, Salsa (62' Ghiretti), Catelli, Selloum (46' Brasacchio). A disp.: Gallinelli, Colombo, Preda, Squeri. All.: Francesco Corradi.
ARBITRO: Banfi di Pistoia, coad. da Ballotti e Mungai.
RETI: 60' Zani, 70' Perillo.



Il Tau continua a ridefinire i concetti di continuità di rendimento, mentalità vincente, compattezza, forza e tutto un lungo elenco di qualità che continua e supera con un classico 2-0 anche l'ostacolo Salsomaggiore. Una gara non facile per gli amaranto si mette in discesa nel secondo tempo con il micidiale uno-due dei ragazzi di D'Addario, che per quanto visto nell'arco del match conquistano per l'ennesima volta con merito pieno la posta intera che era in palio. La prima rete arriva allo scoccare esatto del 60': Maurelli, in azione sulla sinistra, salta netto Catelli, si accentra e poi conclude; Campana respinge come può, senza invece poter far nulla sul successivo tap- in di Zani. La reazione del Salsomaggiore è spenta e punita dal raddoppio della capolista,. 70', Perillo penetra in area emiliana dalla destra e supera Campana con un pregevole cucchiaio, fra gli applausi di tutto il pubblico presente. Dopo il 2-0 va in scena la perfetta amministrazione della situazione da parte dei lucchesi. Lo straordinario nell'ordinario.
Calciatoripiù: Perillo, Maurelli; Susini
(Tau).