Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.E - Giornata n. 7

Bagnolese-Citta Di Pontedera 3-2

RETI: Lusha, Lusha, Lusha, Cipollone, Pezzuto
BAGNOLESE: Castagnoli, Fontana, Pozzi, Denti, Roteglia, Mora, Sidibe, Lusha, Parracino, Hamha, Saccani. A disp.: Benassi, Ferrari, Borriello, Federzoni, Zanetti, Er Rada. All.: Matteo Mazzoli.
PONTEDERA: Poltronieri, Ansah, Finocchiaro, Leka, Cipollone, Pezzuto, Azzimati, Riso, Bargiacchi, Ciccone, Moretto. A disp.: Marruncheddu, Demo, Cosentini, Vaccaro, Tomaino, Della Vecchia, Romagnolo. All.: Matteo Del Vita.
ARBITRO: Fontanelli di Reggio Emilia, coad. da Fini e Colletta.
RETI: Lusha 3, Cipollone, Pezzuto.



Succede tutto nella ripresa, e gran parte delle emozioni arrivano in un finale semplicemente rocambolesco ed emozionante, fra Bagnolese e Pontedera: dalla giostra impazzita degli ultimi minuti scende però con il sorriso la formazione emiliana, che piega per 3-2 un Pontedera che avrebbe ampiamente meritato almeno un pari. Buono il match disputato dai ragazzi di Del Vita, in particolar modo il primo tempo, in cui i granata costruiscono alcune occasioni di rilievo; si segnalano ad esempio quella di Moretto, che evita anche il portiere avversario ma conclude sul palo, la chance capitata ad Azzimati che non arriva con precisione sull'ottimo cross di Moretto prima e sul filtrante di Ciccone poi, spedendo a lato, infine quella di Ansah che devia alto un cross proveniente dalla destra. La Bagnolese è timida nei primi 45', ma nel secondo tempo rientra in campo più motivata e fino al 65' prende in mano il gioco, impegnando l'attento Poltronieri e sbloccando il risultato con Lusha, che trasforma un penalty concesso dall'arbitro per un fallo di mano in area pontederese. Gli ospiti si scuotono, e danno vita a un finale come detto tutto da seguire. Cipollone va a segno sugli sviluppi di un corner, ristabilendo la parità, poi all'85' Pezzuto completa la rimonta, gonfiando la rete per l'1-2 ancora in seguito a un calcio d'angolo. Il ritorno di fiamma della Bagnolese nei 5' di recupero però spariglia le carte in talvolta: lo scatenato Lusha prima approfitta di un pallone perso dai toscani a centrocampo (93'), poi - proprio all'ultimo minuto - si prende l'onere di trasformare il secondo rigore di giornata per gli emiliani. Esito positivo, è 3-2, per la gioia della Bagnolese e il rammarico di un Pontedera che lascia il campo a testa alta, pur con molti rimpianti.
Calciatoripiù: Poltronieri, Moretto
(Pontedera).
Salsomaggiore-Correggese 0-1

RETI: Montanari
Seravezza-Lentigione 4-1

RETI: Cherubini, Favret, Remedi, Sforzi, Ofoasi
SERAVEZZA: Lorenzoni, Panconi, Lorieri, Sancredi, Gabadoni, Luporini, Cherubini, Iaropoli, Remedi, Birindelli, Sforzi. A disp.: Bellè, Corbani, Favret, Giunta, Michelucci, Giusti, Faconti. All.: Davide Del Nero.
LENTIGIONE: Fantuzzi, Manara, Vassallo, Pera, Carra, Marcheselli, Ofoasi, Guarneri, Lecce, Degli Antoni, Benassi. A disp.: Bragazzi, Ndiaye, Agostinelli, Frattalone, Cavazza. All.: Roberto Voltolini.
ARBITRO: Scardigli di Livorno, coad. da Di Spigno e Massa.
RETI: Ofoasi, Remedi, Favret, Iaropoli, Cherubini.



Dimenticare in fretta il ko con il Tau: il Seravezza ha carattere da vendere per riuscire nell'obiettivo e il poker rifilato al Lentigione lo dimostra. Vittoria nettissima ma in rimonta per gli apuani, costretti a inseguire gli emiliani in avvio, che si portano in vantaggio dopo pochi minuti quando Ofoasi approfiutta di un'indecisione fra Lorenzoni e Sancredi, sorprende il portiere locale e realizza lo 0-1 con un perfetto tiro a giro a incrociare. I verdeblù incasasano il colpo e iniziano a proporre il loro consueto gioco, con tanta qualità in più rispetto agli avversari, che si chiudono con un 5-3-2 molto accorto in fase di non possesso. Fioccano le occasioni per il Seravezza nel primo tempo: Sforzi serve Iaropoli che evita ancghe Fantuzzi ma conclude sull'esterno della rete, poi è un difensore ospite a salvare sulla linea un tiro a botta sicura dello stesso Iaropoli, ispirato da Cherubini. Il Lentigione si vede soltanto in un'altra occasione, quando Ofoasi sfiora il raddoppio colpendo in pieno la traversa dopo un veloce contropiede. La reazione del Seravezza arriva così per intero, travolgente, nella ripresa, che si apre al 50' con il gol del pari di Remedi, che riceve palla da Cherubini, autore di un assist filtrante davvero pregevole, si defila sulla sinistra superando in velocità il diretto avversario e poi scarica in rete. Passano appena 6' ed ecco il sorpasso: lo scatenato Cherubini dialoga con Favret e lo mette in porta, quest'ultimo non sbaglia e firma il due a uno. Da qui in poi è un monologo totale degli apuani, che calano il tris con Iaropoli, servito - tanto per cambiare - da un'altra splendida giocata di Cherubini. E, dopo aver fornito tre assist di pregio ai compagni, Cherubini iscrive il proprio nome al tabellino, con un assolo che vale il poker. Di meglio, davvero, a questo Servezza, non si poteva chidedere. Calciatorepiù: Cherubini, Birindelli (Seravezza).
Ravenna-Mezzolara 1-2

RETI: Vinci, Pavani, Govoni
Corticella-Real Forte Querceta 2-0

RETI: Salonia, Bonfiglioli
CORTICELLA: Bennassi, Alberti, Sala, Bonfiglioli, Parentela, Bonetti, Danieli, Fantini, Salonia, Barattini, Trombini. A disp.: Albequerque, Mastellari, Vecchietti, Mezzadri, D'Isanti, Bini, Cinti, Venturoli, Domenichini. All.: Domenico Riccipetitoni.
REAL FORTE QUERCETA: Baldini, Bacci, Papa, Bianchi, Cosentino, Mogavero, Dal Pino, Verona, Bianchi, Mauriello, Galli. A disp.: Ricci, Rossi, Toma, Pezzini, Cerri, Benassi, Babbini. All.: Volpi.
ARBITRO: Zullo di Bologna, coad. da Grittano e Carandina.
RETI: 32' Salonia, 50' Bonfiglioli.



Troppo ghiotta l'occasione per lasciarsela sfuggire: il Corticella continua il suo inseguimento della seconda posizione e non fa sconti al Real Forte Querceta, prendendosi i tre punti che a questo punto della stagione sono combustibile essenziale per proseguire nel proprio volo ad alta quota. I versiliesi però hanno complicato assai il pomeriggio degli emiliani, squadra forte in ogni reparto, disputando un'altra prova all'altezza della situazione, e giocandosi a viso aperto le proprie chance. Decidono la gara un gol per tempo: al 32' apre le danze Salonia, con un pregevole gesto tecnico dalla distanza, nella ripresa è invece Bonfiglioli a blindare il successo, legittimato anche da un legno colpito. Forti del vantaggio i locali amministrano bene la seconda parte di gara, anche se il Real onora fino in fondo la gara provandoci, pur senza esito, sino al termine delle ostilità.
Ghiviborgo-Sammaurese 1-2

RETI: Bertellotti, Pesaresi, Morosi
GHIVIBORGO: Velani, Romani (69' Pasquini), Rodrigues, Valdrighi (60' Tessieri), Giannotti, Bertuccelli, Nannipieri (60' Gaspari), Cristofani, Bertellotti, Guidi (69' Torcigliani), Turri (58' Pucci). A disp.: DI Cesare, Piegaia, Morotti. All.: Massimo Barsotti.
SAMMAURESE: Casanova, Pesaresi, Caraballo, Coppetta, Frosio, Scagnelli, Morosi (67' Bussi L.), Merli (48' Marconi), Di Novella (88' Tafa), Vecchio, Giannini. A disp.: Bussi A., Biondi. All.: Fusco Cono.
ARBITRO: Mohamed di Empoli, coad. da Lapenna e Assirelli.
RETI: 43' Morosi, 54' Bertellotti, 67' Pesaresi.



Abile nel portarsi due volte in vantaggio, la Sammaurese passa sul campo del Ghiviborgo per due a uno. Al 4' si registra la prima azione offensiva del Ghiviborgo, Guidi calcia dalla distanza ma Casanova blocca, poco dopo Cristofani si libera al limite dell'area e conclude, il pallone viene deviato in angolo, sugli sviluppi del quale Giannotti di testa sfiora la traversa, con Casanova immobile. Al 13' rispondono gli ospiti con una buona azione manovrata , Vecchio serve lo smarcato Morosi sulla destra ma la sua posizione è segnalata in fuorigioco, comunque Velani aveva sventato il pericolo. Passano poco meno di dieci minuti e il Ghiviborgo si fa ancora pericoloso: Cristofani serve Guidi che, dentro l'area, si gira e serve l'accorrente Bertellotti che calcia a botta sicura, Frosio devia in angolo. Al 34' si segnala una pregevole manovra dei padroni di casa, Turri serve Bertellotti dentro l'area, palla poi a Guidi che viene anticipato al momento del tiro; passano 3' e arriva la replica dei giallorossi emiliani con Vecchio, che innesca Merli che, defilato sulla sinistra, tira forte sul primo palo colpendo la traversa a Velani battuto. La rete dello 0-1 arriva al 43': ancora un contropiede mette in difficoltà la difesa locale che rimane un po' ferma, Giannini da destra mette dentro una palla che attraversa tutta l'area di rigore, sul secondo palo arriva in corsa Morosi che insacca indisturbato. Poco dopo finisce un primo tempo equilibrato, in cui il Ghiviborgo è parso un po' sottotono mentre la Sammaurese è sembrata attenta e dinamica, brava a sfruttare l'occasione creata con l'ottimo Morosi. Nella ripresa i padroni di casa riprendono con il piglio giusto e in avvio un tiro di Turri finisce a lato di poco dopo una serpentina al limite dei sedici metri, poco dopo lo imita Guidi che reclama l'angolo, invano. Al 54' ecco il pareggio del Ghiviborgo: Cristofani recupera palla e con caparbietà serve Bertellotti dentro in area, questi con una finta e una controfinta si libera e incrocia sul secondo palo battendo Casanova. Al 65' si rivede in avanti la Sammaurese, il gran tiro dalla distanza sotto la traversa viene deviato in tuffo da Velani. Passano due minuti e gli emiliani passano di nuovo in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio angolo, il difensore Pesaresi è bravo a sfruttare un errore della difesa locale ed insacca per il punto dell'uno a due. Al 69' il direttore di gara espelle il difensore del Ghiviborgo Bertuccelli, dubbio il motivo, forse per proteste, di seguito mister Barsotti è costretto a rivedere la squadra con una girandola di sostituzioni. Il Ghiviborgo tenta un volenteroso ma confuso forcing finale, gli ospiti si difendono con ordine e grinta; al 90' ci prova Pucci con un tiro parato da Casanova, poco dopo Bertellotti si rende pericoloso con incursione sulla sinistra che frutta un corner, senza esito. L'incontro termina con la vittoria della Sammaurese. Rimangono forti dubbi sull'episodio dell'espulsione del difensore locale.
Carpi-Tau Calcio 1-3

RETI: Artioli, Becucci, Becucci, Zani
CARPI: Nannetti, Romani, Toccaceli, Flisi, Vatra, Boadi, De Marino, Corrado, Artioli, Elatachi, Brugnano. A disp.: Cucci, Romani, Hasaramaj, Riso, Douhab, Amadori, Romano, Chhida, Di Clemente. All.: Nicolò Gilioli.
TAU: Di Cicco, Bargellini, Belluomini, Vellutini, Becucci, Perillo, Piccini, Susini, Zani, Manetti, Maurelli. A disp.: Meoni, Caturegli, Dal Porto, Fasciana, Franceschi. All.: Francesco D'Addario.
ARBITRO: Rafaiani di Bologna, coad. da Braga e Marasco.
RETI: Artioli, Zani, Becucci 2.



Vincere aiuta a vincere dicono, e soprattutto non annoia mai, specialmente nel modo in cui lo fa il Tau: la corazzata diretta da mister D'Addario infatti trova sempre nuovi spunti di crescita mentre prosegue nella sua marcia inarrestabile, e stavolta centra una vittoria su un campo difficile, rimontando l'iniziale svantaggio. Da grandissima squadra la reazione proposta dagli amaranto dopo il gol dei padroni di casa al 7'; passano appena cinque minuti e Zani ristabilisce la parità, chiudendo perfettamente la sua intesa con Piccini. I locali si trovano di fronte la squadra più forte del girone, che ribalta in fretta la situazione, andando al riposo in vantaggio con Becucci, che affonda nell'incerta difesa emiliana e in diagonale realizza il punto dell'uno a due. Nella seconda parte di gara va in scena la consueta perfetta gestione delle energie e della situazione sul rettangolo di gioco da parte della capolista, che poi chiude i conti con il terzo gol: l'azione si sviluppa sulla destra, Becucci è ancora il tramite finale, riceve palla, si gira repentinamente evitando un avversario e poi indirizza il pallone all'incrocio dei pali. Il Tau viaggia a velocità doppia degli altri, e macina altri tre punti. Il tutto, sempre, convincendo con le sue prestazioni.
Calciatoripiù: Becucci, Maurelli (Tau).
Forli-United Riccione 3-1

RETI: Bertini, Bertini, Mingarini, Cuomo