Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.E - Giornata n. 1

Correggese-Bagnolese 2-0

RETI: Pucci, Pucci
Corticella-Seravezza 5-1

SERAVEZZA: , , Belluomini Tommaso, . A disp.: , , . All.:
RETI: Salonia, Barattini, Trombini, Trombini, Anatriello, Belluomini
CORTICELLA: Giallombardo, Danieli, Vecchietti, Bonfiglioli, Parentela, Bonetti, Rimicci, D'Isanti, Salonia, Barattini, Trombini. A disp.: Bennassi, Kla, Vignudelli, Anatriello, Fantini, Cinti, Di Vona, Domenichini, CInalli. All.: Cavina.
SERAVEZZA: Casto, Favret, Zeka, Gabadoni, Luporini, Panconi, Michelucci, Birindelli, Conti, Gabrielli, Belluomini. A disp.: Marchini, Benvenuti, Frediani, Lorieri, Pamio, Sancredi, Sforzi, Vignali, Cherubini, Marchini. All.: Del Nero.
ARBITRO: Danielli di Bologna, coad. da Ben Marga e Bombonato di Bologna.
RETI: Trombini 2, Salonia, Barattini, Anatriello, Belluomini.



Esordio complicatissimo per il Seravezza, profondamente rinnovatosi rispetto alla passata stagione e obbligato ad affrontare una fase di rodaggio che comunque sta procedendo bene. Il Corticella si dimostra superiore, e dopotutto stiamo parlando di una squadra, quella emiliana, che lo scorso anno con questi 2004 ha sfiorato lo scudetto italiano nella categoria Under 18. Ben organizzati in ogni reparto, un bel mix di fisico e qualità tecnica, gli emiliani si impongono con un punteggio netto che però è troppo punitivo nei confronti degli apuani, che per lunghi tratti del primo tempo hanno profuso grande impegno rendendo combattuta ed equilibrata la gara. I primi 45' di gioco infatti si concludono sul parziale di 2-1, con i verdeblù che restano pienamente agganciati alla gara grazie a Belluomini: Zeka recupera un buon pallone sulla trequarti e poi innesca Belluomiini, che elude la linea difensiva locale e poi gonfia la rete. nel secondo tempo però il Corticella continua ad accelerare e trova altre tre volte la via del gol, legittimando così la sua vittoria finale.
Calciatoripiù
: nonostante il passivo finale una citazione se la merita Casto , portiere dei toscani, e se la meritano anche Panconi e Luporini : i due centrali di difesa verdeblù danno il massimo fino alla fine, lottando su ogni pallone senza risparmiarsi.
Forli-Ghiviborgo 1-1

GHIVIBORGO: Velani G., Romani Filippo, Pasquini Paolo, Valdrighi, Giannotti Raffaele, Andreozzi Lorenzo, Manfredini Jacopo, Tessieri, Bertellotti, Cristofani Federico, Guidi Samuel. A disp.: Serra Alessandro, Gonnella Matteo, Puccetti Edoardo, Torcigliani Michelange, Turri, Pucci, Martini Adami, Morotti, Piegaia Lorenzo. All.:
RETI: Mingarini, Piegaia
NOTE: Ammoniti Valdrighi, Pucci.FORLI: Zamagni, Cambini, Mambelli, Conficoni, Marangoni, Nannetti, Ensini, Buscherini, Mingarini, Gjonaj, Bertini. A disp.: Morgagni, Giacalone, Biondini, Signore, Garavelli, Cangini, Cimatti, Maiolani, Pergolini.
GHIVIBORGO: Velani, Romani (46' Morotti), Pasquini, Valdrighi, Giannotti, Andreozzi, Manfredini (71' Turri), Tessieri (75' Torcigliani), Bertellotti (80' Pucci), Cristofani, Guidi (58' Piegaia. A disp.: Serra, Gonnella, Puccetti, Turri, Morotti. All.: Massimo Barsotti.
ARBITRO: Xhafa di Ravenna, coad. da Masciello e Bissioni di Cesena.
RETI: 22' Mingarini, 59' Piegaia.



Primo esame superato. Il Ghiviborgo affronta a testa alta la lunga e impegnativa trasferta forlivese e torna a casa con un punto, frutto di un pari sostanzialmente giusto. La gara non tarda a entrare nel vivo, e già al 1' una lancio di Guidi per Bertellotti consente a questi di entrare in area, il portiere di casa devia in angolo. Al 3' spazio per un tiro di Guidi dal limite, alto, mentre tre minuti dopo un attacco dei padroni di casa viene chiuso da Velani in uscita bassa. Si prosegue al 12' con un tiro dal limite alto sulla traversa di Guidi, al 14' con un cross pericoloso di Manfredini in area locale, spazzato dalla difesa, mentre al 17' Bertellotti viene pescato in dubbio fuorigioco in occasione del bel lancio di Manfredini. Il gol è nell'aria ma lo trovano i locali, al 22': azione sulla destra, cross per il centravanti Mingarini che all'altezza del dischetto insacca. La reazione dei toscani c'è: 28', lancio in profondità di Guidi per Bertellotti che va sul fondo e la rimette dentro sempre per Guidi il cui tiro finisce fuori di poco. Archiviata una parata di Velani al 35', dopo 2' si rivede il Ghiviborgo: lancio di Cristofani per Guidi, cross tagliato per Manfredini, palla fuori, ma lì'azione è stata ben congegnata. La ripresa si apre al 52' con un angolo ben battuto dal Forlì, il colpo di testa di Conficoni termina fuori di poco. Al 55' risponde il Ghiviborgo: Cristofani recupera palla e lancia Bertellotti verso la porta locale, il successivo tiro incrociato viene ben parato dal portiere di casa. Il pari degli ospiti si materializza al 59': Piegaia, appena entrato, riceve un lancio in profondità di Tessieri, entra in area e in diagonale trafigge l'estremo difensore avversario, 1-1. Velani salva i suoi al 60' e al 69', con due ottime parate. Dopo 3' ancora Ghivi, invece: tiro dal limite di Turri deviato in angolo dal portiere, sugli sviluppi un bel colpo di testa di Andreozzi è respinto ancora dal numero uno di casa. Nel finale, al 91', il Forlì sfiora la vittoria ma un grande salvataggio sulla linea di porta di Andreozzi, dopo un'ottima chiusura in uscita di Velani sul centravanti di casa, evita il peggio. È l'ultimo sussulto di un bel match, che si conclude sull'uno a uno.
Salsomaggiore-Real Forte Querceta 4-2

RETI: Renzi, Preda, Catelli, Sakymah, Toma, Berti
SALSOMAGGIORE: Anceschi, Censi, Dall'Olio, Bottarelli, Preda, Dattaro, Sakymah, Kamisi, Cevolo, Catelli, Selloum. A disp.: Tognasso, Barani, Savastano, Delucchi, Renzi, Calciu, Cosenza, Sospiri, Chahboun. All.: Francesco Corradi.
REAL FORTE QUERCETA: Ceccarelli, Rossi, Papa, Bianchi, Dal Pino, Verona, Berti, Tiberti, Saranfi, Negri, Toma. A disp.: Diviccaro, Colombo, Benassi, Bianchi, Cerri. All.: Luca Pitanti.
ARBITRO: Frigo di Parma, coad. da Cabrini di Reggio Emilia e Bracali di Piacenza.
RETI: 5' Sakymah, 15' Berti, 35' Toma, 43' Preda, 50' Catelli, 85' Renzi.



Gol, emozioni, un risultato in bilico fino alla fine: Salsomaggiore e Real Forte Querceta iniziano alla grande la stagione regalando una gara palpitante. La partenza lanciata dei padroni di casa prova a sorprendere gli avversari, con successo: dopo pochi minuti Sakymah penetra in area ospite lanciato dalle retrovie e porta avanti i suoi. Il Real non ci sta e reagisce, ma i locali si rendono ancora pericolosi poco dopo. Il team del nuovo mister Volpi, subentrato pochi giorni fa sulla panchina versiliese al posto di Vannoni, sono pienamente in partita e lo dimostrano attorno al 20', quando Berti finalizza in rete un cross di un compagno anticipando tutti in area emiliana. A questo punto la gara cambia inerzia: il Real acquista fiducia e ribalta l'iniziale svantaggio al 35': in seguito a un tiro dalla bandierina, Toma si fa valere sottomisura e realizza l'uno a due. Il primo tempo però continua a regalare spettacolo e si va al riposo sul 2-2, perchè Preda al 43' scocca un bolide dalla media distanza che vale il ristabilirsi della parità in campo. Nel secondo tempo il Salsomaggiore riparte fortissimo e al 50' si riporta in vantaggio: al 52' Catelli firma il 3-2, ribadendo in rete un precedente tiro di Sakymah respinto con bravura da Ceccarelli. Chiamato ancora una volta a reagire, il Real Forte Querceta risponde presente e costringe il portiere di casa a tre autentiche parate decisive, con le quali Anceschi salva i suoi. Nel finale, proprio quando il Real profonde il massimo sforzo a caccia del pari, un letale affondo in ripartenza dei padroni di casa consente a Renzi di fissare il punteggio sul definitivo 4-2. Vittoria per il Salsomaggiore, il nuovo Real di Volpi però lascia il campo a testa altissima.
Sammaurese-Ravenna 2-2

RETI: Pesaresi, Coppetta, Rambelli, Correnti
Tau Calcio-Citta Di Pontedera 1-0

RETI: Zani
TAU: Di Cicco, Bargellini, Nunziati, Vellutini, Kapidani, Perillo, Manetti, Susini, Zani, Piccini, Maurelli. A disp.: Strambi, Caturegli N., Caturegli C., Fasciana, Dal Porto, Bresciani, Franceschi. All.: Francesco D'Addario.
PONTEDERA: Cagnina, Pezzuto, Finocchiaro, Caputo, Cipollone, Ciccone, Mercuri, Pagano, De Giorgi, Tomaino, Ermini. A disp.: Autiero, Medici, Pompilio, Vaccaro, Becucci, Simone, Riso, Luciani, Bargiacchi. All.: Matteo Del Vita.
ARBITRO: Bagno di Prato, coad. da Loum di Carrara e Giambini di LIvorno.
RETE: 15' rig. Zani.



Al termine di una gara che propone più di una faccia, quella finale mostra il suo sorriso al Tau: curiosità e tanta legittima attesa circolava attorno al debutto degli amaranto, che dopo aver scalato le gerarchie toscane e italiane a livello giovanile negli ultimi anni, in questa stagione compiono il loro passo di debutto nella nuova dimensione della serie D. Contro un Pontedera con tantissimi cambiamenti rispetto all'anno scorso, ma disposto ottimamente in campo da mister Del Vita, il team di Altopascio offre una buona prova, e con cinismo e compattezza ottiene l'intera posta. Ottimo in particolar modo il primo tempo disputato dai padroni di casa, che sviluppano una gran mole di gioco ma senza finalizzarlo adeguatamente. A decidere il primo tempo e poi, in generale, l'intera contesa è un episodio che atterra sul campo di gioco al 15', minuto in cui i lucchesi beneficiano di un penalty. Sul punto di battuta dagli undici metri si presenta Zani che conclude angolato, Cagnina sfiora il pallone ma non basta, 1-0. I granata riescono ad assorbire il colpo e non si disuniscono, nonostante nel primo tempo, dopo il gol, il Tau continui a spingere in avanti, ma senza riuscire a sfondare o creare particolari chance. Nella ripresa la gara sale di giri e diventa più aperta; merito anche del Pontedera che esce benissimo dal guscio e si affaccia spesso in avanti, andando anche vicino al pari. Il Tau però non sta certo a guardare e sfiora da vicinissimo il secondo gol, colpendo anche un palo. Nel finale i granata ospiti tentano di proiettarsi interamente in avanti e mettono sotto pressione un Tau comunque solidissimo, che vince di misura il suo primo match in assoluto nella categoria Juniores Nazionali.
Calciatoripiù: Cagnina e Luciani
(Pontedera).
United Riccione-Carpi 0-2

RETI: Mollicone, Pacilio
Lentigione-Mezzolara 0-0