Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 17

Lazio-Genoa 1-0

RETI: Bigotti
Lecce-Roma 0-1

RETI: Boldrini
Napoli-Sampdoria 2-3

RETI: Arlenih, Ceci, Paccagnini, Meloni, Conte
Bologna-Cesena 5-1

RETI: Menegazzo, Ferrante, Torino, Cesari, Goffredi, Coveri
Sassuolo-Fiorentina 1-0

RETI: Autorete
SASSUOLO: Theiner, Parlato, Fontana, Pigati (85' Pumo), Corradini, Di Bitonto, Lolli (69' Rigo), Seminari (46' Petrosino), Lombardo (85' Railian), Caragea (60' Lattanzi), Petito (60' Piantedosi). A disp.: Scacchetti, Deri, Knezovic. All.: Francesco Pedone.
FIORENTINA: Leonardelli, Maggini, Scuderi, Ievoli, Saltalamacchia, Elia (79' Fragnelli), Spaggiari (46' Pitti), Mignani, Ofoma (72' Diarra), Padilla Mendoza (79' Dama), Sichi (72' Braschi). A disp.: Caroti, Trapani, Conti, Deli. All.: Christian Papalato.
ARBITRO: Burlando di Genova, coad. da Bernasso e Brunetti.
RETE: 41' autorete Elia.



Ci si mette un bel po' di sfortuna sulla strada che porta i viola alla risalita in classifica: il Sassuolo vince di misura con un'autorete e più di un pizzico di buona sorte come fattore importante della gara. L'avvio è favorevole ai ragazzi di Papalato e Padilla Mendoza il più attivo nelle file viola, sono infatti del numero 10 i tentativi più pericolosi nei primi 20', incluso l'assist dalla bandierina che porta all'acrobazia di Mignani al 19', incluso - soprattutto - il gol non convalidato al 21'. Mendoza calcia beffardo un corner sul primo palo che Theiner disinnesca al limite, forse dentro, la linea di porta. L'episodio infiamma la partita e, dopo un tentativo di Lombardo fuori misura e uno non incisivo di Ofoma sul fronte opposto, ecco che al 41' si verifica l'episodio decisivo. Caragea indirizza verso l'area ospite un cross non pericoloso, ma che manda in tilt l'intesa fra Elia e Leonardelli; il tocco del difensore beffa il proprio portiere, l'uno a zero si materializza nel modo più doloroso. Nel secondo tempo i neroverdi addormentano la gara contenendo e tenendo i ritmi di gioco bassi; al 60' Elia cerca riscatto con una proiezione offensiva sugli sviluppi di una punizione e per poco non impatta il risultato, mentre al 75' i locali sfiorano il bis con Lombardo, che conclude dalla distanza con Leonardelli in uscita, colpendo però il palo. Il recupero è rocambolesco, al 92' arriva il secondo legno di giornata degli emiliani, colpito stavolta da Railian, mentre all'ultimo istante (95') un contropiede sull'asse Ievoli-Diarra termina con la conclusione sulla sagoma di Theiner da parte di quest'ultimo. Il Sassuolo torna al sorriso dopo due gare a secco, la Fiorentina interrompe con tanta amarezza la sua rincorsa in graduatoria.