Empoli-Fiorentina 2-1
RETI: El Biache, Bocci, Elia
EMPOLI: Seghetti, Bonafede, De Ferdinando, Michelucci, Mannelli, Crasta, Sabbatasso (83' Lanza), Masini (70' Vallarelli), Bocci (83' Cappelli), El Bianche (83' Morana), Diodato (70' Seghi). A disp.: Gaggini, Bottini, Bellini, Cecchi. All.: Moro.
FIORENTINA: Tognetti, Maggini (89' Picchianti), Pitti (83' Romani), Sichi (60' Harder) , Comuzzo, Elia, Presta (60' Braschi), Mignani, Ofoma (60' Gudelevicius), Ievoli, Mendoza (60' Saltalamacchia). A disp.: Caroti, Dell'Ernia, Italiano. All.: Papalato.
ARBITRO: Nigro di Prato, coad. da Raimo e Tranchida.
NOTE: espulsi: Vallarelli per somma di ammonizione.
RETI: 30' Elia, 40' El Biache, 64' Bocci.
L'Empoli si prende in derby in rimonta: finisce 2-1 sul sintetico di Cambiano. Il match inizia con la formazione locale più pericolosa; sugli sviluppi di un corner Crasta manda alto da buona posizione. Al 5' risponde Mendoza sempre da palla inattiva ma il portiere para. Al 14' El Biache si mette in proprio e prova un tiro di sinistro a giro, palla di poco fuori. Al 24' ecco la prima grandissima occasione della partita per l'Empoli, De Ferdinando arriva di rincorsa al limite dell'area e fa partire un gran tiro mancino che si stampa sulla traversa dopo un grande intervento di Tognetti. Al 28' alla prima vera occasione la Fiorentina passa in vantaggio. Grande dormita difensiva dell'Empoli: una palla a palombella scavalca tutta la retroguardia empolese e arriva sui piedi di Elia che, solo davanti a Seghetti, rimane freddo e non sbaglia, 1-0 viola. Al 36' Mendoza è autore di una bella cavalcata sulla fascia destra, salta un paio di avversari ma quando arriva al limite dell'area il suo tiro è alto. Al 40' arriva il meritato pareggio dell'Empoli. Sabbatasso scucchiaia una bella palla in profondità per El Biache che arriva centralmente davanti alla porta avversaria e con un sinistro a incrociare trafigge Tognetti, 1-1. Alla fine del primo tempo Ofoma, diretto da solo verso la porta avversaria, viene fermato provvidenzialmente da Mannelli: un intervento che vale quanto un gol. La ripresa si apre con i soliti 22 in campo; la prima occasione è per El Biache, tiro da fuori e palla alta. Subito dopo spazio per una grande occasione per Diodato che, solo davanti al portiere avversario, sciupa malamente. Mister Papalato prova a scuotere i suoi ed effettua quattro cambi. E Harder, appena entrato, ci prova subito con un tiro che finisce sull'esterno della rete. I padroni di casa però ci credono di più e sembrano più in palla. Infatti al 63' l'Empoli passa in vantaggio con il gol di Bocci che, da due passi dalla linea di porta, non può che appoggiare in rete. La Fiorentina prova a spingere per raggiungere il pari ma l'Empoli è attento e aggressivo e prova a colpire in contropiede. Al 85' Vallarelli cerca fortuna da fuori area ma Tognetti c'è. Arriviamo al 90' e l'arbitro decreta 6 minuti di recupero; proprio al 96' ecco ultima occasione per la Fiorentina con la punizione di Romani, palla lenta e tra le braccia di Seghetti. Rimane solo il tempo per assistere all'espulsione di Vallarelli per doppia ammonizione. La partita finisce così 2-1 per l'Empoli, che ha meritato questa vittoria contro la più quotata Fiorentina che però è stata messa in difficoltà dall'aggressività degl'avversari e sicuramente anche dal piccolo sintetico di Cambiano che non è congeniale alle caratteristiche tecniche dei calciatori viola.
Calciatoripiù: El Biache, Bocci (Empoli);
Mendoza, Ievoli (Fiorentina).