Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 1

Atletico Lucca-Prato 2000 3-1

RETI: Lazzari, Carignani, Landucci, Dahani
ATLETICO LUCCA: Masini, Bertoncini, Pizzolante, Tuccori, Betti, Di Cesare, Dunga, Di Giovanni, Lazzari, Marzi, Stefani. A disp.: Berti, Carignani, Da Valle, Ghiglioni, Landucci, Simi. All.: Luca Matteucci.
PRATO 2000: Tortelli, Scidurlo, Cipriani, Frizzi, Zondi, Quadrati, Nesti, Guidi, Benedetti, Boni, Dahani. A disp.: Amaro, Ricciardi, Nardulli, Baldanzini, Stanzoni, Dhaouadi, Delli Guanti. All.: Alessio Pozzato.
ARBITRO: Ricci di Viareggio.
RETI: Landucci, Carignani, Lazzari, Dahani rig.



Per la prima volta davanti da avversari, Atletico Lucca e Prato 2000 inaugurano la nuova stagione con una gara piacevole e più combattuta di quanto reciti il 3-1 finale. Vincono con merito i locali, ma il Prato 2000 è rimandato alla prossima volta, non certo bocciato. Impegno difficile contro un avversario esperto e abituatissimo alla categoria per i ragazzi di Pozzato, che nei primi 45' tradiscono l'emozione e la necessità di trovare i giusti meccanismi e soffrono i rossoneri lucchesi, che creano gioco ma non capitalizzano quanto creato, anche per merito dell'attenta difesa ospite. A decidere i primi 45' di gioco è la rete di Landucci che, sugli sviluppi di un corner, riceve - all'altezza del secondo palo - un pallone prolungato da un compagno sul primo montante e lo devia in rete. Landucci era entrato al 15' per sostituire l'infortunato Tuccori. Spazio poi per un paio di chance per Dunga e una per Stefani, merito anche dell'ottimo Tortelli se al riposo si va soltanto sull'uno a zero. Dopo una prima parte di gara appannaggio dei padroni di casa, nella ripresa il Prato 2000 riequilibra la contesa e sfiora il pari in un paio di occasioni: l'Atletico Lucca viene salvato da Masini. I locali intuiscono anche il pericolo e blindano la vittoria con il secondo gol, anche stavolta ad opera di un subentrato, Carignani, che dopo aver ricevuto palla in posizione defilata si accentra in piena area e conclude in fondo al sacco. La gara sembra chiusa, ma la reazione degli ospiti li porta a conquistare un rigore, dopo una buona azione d'attacco per vie verticali, trasformato poi senza esitazioni dall'ex Sporting Arno Dahani. La gara a questo punto si accende e il Prato 2000 spaventa i locali con Boni, Masini però si supera ed evita il peggio. Nel fginale spazio per la rete della tranquillità dei rossoneri: Ghiglioni ispira l'azione di Da Valle, che serve poi a sua volta Lazzari che, dopo aver protetto benissimo palla spalle alla porta, si gira e cala il tris. L'Atletico sfiora anche la quarta rete con il solito Lazzari, ma il 3-1 è il risultato da mettere in archivio.
Calciatoripiù: Betti, Carignani, Da Valle (Atletico Lucca); Tortelli (Prato 2000).
Capostrada Belvedere-Capezzano Pianore 1-1

RETI: Lakaj, Pezzini
CAPOSTRADA: Meucci, Quattrini, Innocenti, Cecchi, Tofani, Semioli, Putzu, Ceccarelli, Ferretti, Scappucci, Jubaj. A disp.: Vannini, Chirullo, Pemaj, Lakaj, Garofalo, Agnelli, La Marca, Stuppia. All.: Lorenzo Fontana.
CAPEZZANO: Mattonai, Marchetti, Baldi, Mogavero, Giunta, Moriconi, Fiocco, Gazzoli, Corbani, Donati, Pezzini. A disp.: Grande, Navari, Ratti, Biancardi, Benedetti, Porta, Bartoli, Filippeddu, Vita. All.: Gianluca Di Cola.
ARBITRO: Masuzzo di Prato.
RETI: Lakaj, Pezzini.



Capostrada e Capezzano esordiscono nel campionato Juniores dividendosi la posta in palio: il punteggio finale di 1-1 rispecchia tutto sommato bene una sfida piacevole andata in scena tra due buonissime compagini. Gli ospiti partono a razzo, vogliosi di mettersi in mostra, e al 3' rompono gli indugi: bella iniziativa di Pezzini che dal centro del campo si allarga verso sinistra e sferra un diagonale sul secondo palo imprendibile per il portiere. I padroni di casa però si rendono protagonisti di un'ottima reazione caratteriale e prendono in mano le redini del gioco creando qualche manovra potenzialmente pericolosa per pareggiare: la migliore chance capita al 44' su corner con il pallone che colpisce la traversa. Nella ripresa il copione è chiaro: Capostrada che tiene palla e pressa mostrando un fraseggio forse meno convincente della prima parte ma sicuramente più incisivo, Capezzano che ci prova in ripartenza grazie alla velocità dei nuovi innesti a gara in corso. Gli ospiti, proprio in contropiede, avrebbero la grande opportunità per chiudere i conti sbattendo contro il portiere Meucci e così al 78' i locali, dopo aver colpito un palo, vedono premiati i loro sforzi: il subentrato Lakaj sfrutta un corner e trafigge l'estremo difensore per l'1-1 definitivo. Soddisfatto mister Fontana per il buon gioco espresso dai suoi e per la reazione alla rete subita, sorride anche mister Di Cola per la prestazione gagliarda offerta dal suo undici che porta via un punto pesante da una trasferta difficile.
Calciatoripiù: Donati, Marchetti
(Capezzano).
Folgor Marlia-Lido Camaiore 2-2

RETI: Franco A., Franco A., Del Bucchia, Sereni
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Davini, Marchi, Del Sorbo, Lencioni, Mosso, A. Franco, Antoni, Gabrielli, Bandoni, Scarselli. A disp.: Vendemmia, Quilici, Kaja, Freiha, Bianchi, De Gennaro, Sarti, Santoni, Bandoni. All.: Paolo Bianchi.
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Caprili, Ceresini, Del Bucchia, Grimaudo, Lilliu, Salsedo, Santucci, Sbrana, Scognamiglio, Sereni. A disp.: Galleni, Dazzi, Piciullo, Ragona. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: Roventini di Lucca.
RETI: A. Franco 2, Del Bucchia, Sereni.



Folgor Marlia e Lido di Camaiore esordiscono nel campionato Juniores regalando un pareggio per 2-2 molto divertente e ricco di spunti interessanti: un pizzico di rammarico per i locali che si sono fatti raggiungere per due volte, ottimo punto in trasferta per gli ospiti considerate le numerose assenze. Nella prima frazione il Marlia appare più pimpante e prova ad approfittare subito del terreno amico passando in vantaggio grazie ad A. Franco, assoluto protagonista del match, che sfrutta un'azione corale, penetra sulla destra e insacca in diagonale. Per il resto la squadra di Bianchi continua a premere trovando però la resistenza grintosa dei rivali e così si va all'intervallo sull'1-0. Nella ripresa invece i ragazzi di Troiso cambiano atteggiamento, attaccano forte e pareggiano su azione con Del Bucchia. La gara si accende ulteriormente poiché entrambe vogliono vincerla: a tornare a condurre però è sempre il Marlia con il solito A. Franco che finalizza una manovra corale. Ancora una volta però il Lido di Camaiore si rivela duro a morire e centra il 2-2 con Sereni, abile a sfruttare un errore difensivo. Il finale di gara è entusiasmante e pieno di emozioni: prima i locali sprecano un rigore con Del Sorbo che calcia sulla traversa, poi gli ospiti gettano all'aria due occasioni clamorose per fare il colpaccio. Alla fine entrambi i mister possono essere soddisfatti per le prestazioni delle rispettive compagini. Calciatorepiù: A. Franco (Folgor Marlia).
Pontremolese-Don Bosco Fossone 5-4

RETI: Carpentieri, Carpentieri, Carpentieri, Carli, Razzini, Giromini, Marinari, Marinari, Marinari
PONTREMOLESE: Razzoli, Ferrari, Bortolasi (Lamnouar), Bequirllari, Razzini, Buccella, Carli (Tavaroni), Zucconi, Branca, Gaddari, Carpentieri. A disp.: Matteucci, Agolli, Antolini, Confetti, Giovannoni, Mascia. All.: Tommaso Lazzerini.
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, Cenderelli (Mori), Giannetti (Vannucchi), Tognetti, Musto, Diego Marinari, Rossi, Giromini (Alesci), Alessandro Marinari, Lorenzini (Merlin). A disp.: Mariotti, Marku, Caro, Cassiodoro, Baldelli. All.: Alessandro Tavarini.
ARBITRO: Fatticcioni di Carrara
RETI: 2', 69' D. Marinari, 21', 56', 95' Carpentieri, 47' Carli, 74' A. Marinari rig., 79' Giromini, 86' Razzini.
NOTE: espulsi A. Marinari, Rossi, Bequirllari, Tavarini e Lazzerini.



La Pontremolese bagna l'esordio battendo al 5' di recupero il Don Bosco Fossone: la rinnovata squadra lunigianese rimonta ben due volte lo svantaggio e ribalta nel finale il risultato dopo un match a dir poco rocambolesco. È successo di tutto: tanti gol, alcuni anche di buona fattura, legni, rigore ed espulsioni, parapiglia in campo, tanto materiale da raccontare, tanti gli episodi positivi e negativi che hanno coinvolto anche la direzione dell'arbitro Fatticcioni. Il team di capitan Alex Bucella non ha fatto altro che riprendere il cammino dello scorso anno, culminato con la vittoria interna sulla Massese; la vittoria, seppur sofferta, è di buon auspicio per il resto della stagione. La contesa si apre con il vantaggio ospite: Diego Marinari sfrutta al meglio una disattenzione della retroguardia locale interrompendone il buon fraseggio. Dopo lo svantaggio a freddo il pallino del gioco passa nelle mani dei lunigianesi che creano diverse occasioni: una corta respinta di Poli premia Carpentieri per il momentaneo pareggio; prima del riposo i locali colpiscono anche un legno. Nella ripresa si assiste alla sagra del gol conditi in tutte le salse: nei primi quindici minuti la Pontremolese ribalta il risultato con l'uno-due di Carli e nuovamente di Carpentieri (3-1). Dopo il doppio vantaggio gli azzurri sprecano il quarto centro per chiudere il match, poi staccano la spina: Diego Marinari riapre la gara con il punto del 3-2, Alessandro Marinari la riequilibra con il rigore conquistato da Giromini. Dopo aver raggiunto il pareggio il Don Bosco Fossone mette la freccia e ritorna in vantaggio con la prodezza di Giromini in rovesciata. I concitati minuti finali fanno registrare una serie d'espulsioni, il pari di Razzini (sinistro potente dopo la traversa di Buccella) e il 5-4 di Filippo Carpentieri che trova tripletta e tre punti.
Le battute del dopogara
Sono brevi ma efficaci i commenti rilasciati dai due tecnici dopo il derby delle due uniche rappresentanti del comprensorio. «È stata una partita dai mille volti» commenta Tommaso Lazzerini; «l'andamento del risultato dice già tutto; è stato buono l'approccio dei miei, a parte i primi dieci minuti di emozione che ci sono costati lo svantaggio. Dopo siamo rientrati in partita ribaltando il risultato e costruendo tanto. È stato buono anche l'avvio della ripresa, frangente in cui avremmo potuto potevamo chiudere il discorso; invece da lì in poi si è subito il loro ritorno, andando sotto nuovamente e smettendo di giocare; nel finale di gara tanti fattori e episodi hanno deciso la sfida, ma non va tolto nulla agli avversari che si sono dimostrati tosti come nelle previsioni». Il tecnico ospite Alessandro Tavarini è alquanto critico sulle decisioni del direttore di gara: «Nelle mie oltre duecento panchine non ho mai visto un arbitraggio così». Per il resto «è un torneo molto difficile, con tutte squadre di alto livello e tradizione. Fare un pronostico è complicato: noi cercheremo di far crescere molti 2005 e, come sempre, abbiamo l'obiettivo di mantenere la categoria».
Camaiore-Pescia Calcio 4-2

RETI: Baldaccini, Bianchi, Pardini D., Scevola, Bartolini, El Brakzi
CAMAIORE: Bianco, Cinquini, Bertolucci, Baldaccini, Natali, Meneghetti, De Ranieri, Genovesi, Bianchi, Tomei, Scevola. A disp.: Ronconi, Puccetti, D. Pardini, S. Pardini, Ribecai. All.: Stefano Boggi.
PESCIA: Guidotti, Lera, Menegazzo, Carmignani, Pagni, Doretti, Malucchi, Cortopassi, Salvestrini, D'Acunti, Elbrazi. A disp.: Incrocci, Gentili, Bassetti, Bartolini, Mennucci, Pennelli, Pellegrini. All.: Gabriele Martini.
ARBITRO: Cagnoli di Viareggio.
RETI: Baldaccini, Bianchi, Scevola, D. Pardini, Bartolini, Elbrazi.



Il Camaiore bagna l'esordio in campionato con una splendida vittoria per 4-2 sul Pescia, al termine di una sfida appassionante e ricca di gol tra due compagini che si sono affrontate sempre a viso aperto. A partire meglio sono gli ospiti che dopo neppure un minuto si illudono andando in vantaggio con Bartolini, ma i padroni di casa non demordono e ristabiliscono la parità con una stoccata di Baldaccini su sviluppi di calcio d'angolo. Nella ripresa la gara continua ad essere frizzante: il Camaiore ribalta il punteggio con una bella azione finalizzata da Bianchi, ma il Pescia risponde con il 2-2 siglato da Elbrazi con una botta da fuori area. Qui però viene fuori la maggiore verve dei locali che hanno più benzina da spendere e realizzano il 3-2 con una grande giocata di Scevola. Nel finale la situazione si complica per i pistoiesi che rimangono in inferiorità numerica e così i versiliesi possono chiudere i conti con il subentrato D. Pardini che cala il poker in pieno recupero.
Calciatoripiù:
bene il collettivo locale.
San Filippo-Art. Ind. Larcianese 0-3

RETI: Lovari, Lovari, Bindi
SAN FILIPPO: Solfanelli, G. Mangiò, Bianchi, Pessotto, Pellegrini, Scatena, Verhulst, Lazzarini, Gennazzani, Guerrini, L. Mangiò. A disp.: Pisani, Ferrante, Martini, Isola, Iavazzo, Bigongiari, Ghimenti, Barsotti, De Luca. All.: Alessandro Petroni.
LARCIANESE: Mugnaini, D. Iannello, F. Iannello, Messina, Amorusi, Campani, Vai, Ferrucci, Lovari, Baronti, Mannai. A disp.: Pianigiani, Leveque, Francesconi, Chelini, Cecchi, Carpentieri, Bindi. All.: Cristiano Baggiani.
ARBITRO: Masilunas di Pisa.
RETI: Lovari 2, Bindi.



Colpo esterno della Larcianese sul campo del San Filippo: i pistoiesi, dopo un primo tempo combattuto, sfoderano un'ottima prova nella ripresa e conquistano subito tre punti pesantissimi. Nella prima parte però la gara è equilibrata e vede entrambe le compagini comportarsi bene sul rettangolo di gioco: i lucchesi esercitano maggior possesso e pressing mostrando buone trame collettive, senza però riuscire a scardinare la solida retroguardia rivale. Gli ospiti nel frattempo si rivelano compatti e puntano molto sulle ripartenze rendendosi pericolosi con Baronti e Mannai, dopodiché trovano lo 0-1 con un micidiale tiro in diagonale di Lovari scagliato da appena dentro l'area. Nella ripresa ci si attende la reazione del San Filippo, che però cala fisicamente rispetto alla prima parte lasciando spazio alla manovra degli avversari. La Larcianese quindi approfitta del momento propizio realizzando lo 0-2 con un altro tiro ad incrociare dello scatenato Lovari. La squadra di Baggiani crea in altre circostanze i presupposti per calare il tris, sprecando con Baronti e Carpentieri che sbattono contro l'ottimo portiere rivale. Nel finale arriva comunque lo 0-3 del subentrato Bindi in contropiede che si fa trenta metri in velocità e scarica in rete con freddezza.
Calciatoripiù: Lovari, Amorusi, Campani
(Larcianese).
San Giuliano-Castelnuovo Garfagnana 3-0

RETI: Davini, Baldacci D., Nikiema
SAN GIULIANO: Contini, Braccini, Murro, Davini, Grasseschi, Genovesi, Ferrari, Paolicchi, Luperini, D. Baldacci, Giovannetti. A disp.: Orcesi, Marraccini, Benedetti, Mandarano, Paradossi, Pannia, Stabile, Nikiema, M. Baldacci. All.: Federico Balestri.
CASTELNUOVO GARF.: Berlingacci, Tomei, Ferrarini, Bertoncini, Monti, Marganti, Ghiloni, Ceccarelli, Venanzi, Bucsa, Cecchi. A disp.: Grilli, Pedreschi, Pieroni, Magazzini, Marchetti, Terni, Radicchi, Amaranti. All.: Marco Pinagli.
ARBITRO: Merlicco di Pisa.
RETI: Davini, D. Baldacci, Nikiema.



Esordio brillante per il San Giuliano che conquista subito tre punti battendo sul proprio campo il Castelnuovo Garfagnana. La squadra di mister Balestri mostra un bel calcio e passa in vantaggio con una azione ben congegnata: Davini scambia rapidamente con Luperini, penetra fino al vertice dell'area piccola e incrocia sul secondo palo l'1-0. Poi la partita si tranquillizza e non si vedono grandi occasioni: gli ospiti restano compatti e cercano di alzare il baricentro, i locali invece si fanno vedere in ripartenza con D. Baldacci e con un paio di tiri di Luperini. Nella ripresa la gara è più aperta, ma è il San Giuliano a costruire le occasioni più lampanti grazie all'ottima regia di Ferrari e Pannia che impostano e smarcano i vivaci D. Baldacci e Stabile. E così ecco il 2-0: azione di prima, Ferrari vede Nikiema che entra in area e serve l'assist vincente per il tocco sotto la traversa dell'accorrente D. Baldacci. A questo punto il Castelnuovo tenta il tutto per tutto, provandoci con un gran tiro dalla distanza di Bucsa che però viene neutralizzato alla grande da Contini. Nel finale quindi c'è spazio solo per il 3-0 di Nikiema, entrato molto bene a gara in corso, che sfrutta una splendida azione tra Stabile e Baldacci e insacca da due passi.
Calciatoripiù: D. Baldacci, Grasseschi
(San Giuliano).
Valdinievole Montecatini-Intercomunale Monsummano 2-1

RETI: Giannini, Autorete, D Onza
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Gega, Pavan, Bonari, Xhebexiu, Sodini, Torracchi, Pieraccioni, Bitri, Carrara, Giannini, Del Sarto. A disp.: Cortopassi, Scarfò, Bellandi, Ciccarelli, Dini, Boccaccini, Soldaini, D'Onza, Birindelli. All.: Daniele Lucherini.
I. MONSUMMANO: Ciottoli, Di Grazia, Tobli, Drca, La Cava, Cappelli, Sembranti, Stobbia, Gori, Milani, Prosperi. A disp.: Focosi, Racita, Spadoni, Marianelli, Magrini, Gavazzi, Scannerini, Seghetti. All.: Paolo D'Agostino.
ARBITRO: Rudaj di Pistoia.
RETI: Giannini, Prosperi, D'Onza.



Un Montecatini brillante sul piano fisico piega di misura il Monsummano: dopo la parità registrata al 45', 1-1, nella ripresa - precisamente al 72' - è la splendida punizione di D'Onza, subentrato a gara in corso, a regalare i primi tre punti del campionato alla formazione di Daniele Lucherini. A muovere la prima mossa sono proprio i padroni di casa, che vanno a segno con Giannini al termine di un'azione d'attacco insistita dei suoi, finalizzata in rete prima che diventasse caotica da Giannini. Il Montecatini cerca il raddoppio ma si scontra con la voglia di rivalsa del Monsummano, che ristabilisce la parità con un'azione anche questa dalla dinamica tambureggiante: sul tiro di Prosperi è Pavan a frapporsi fra il tiratore e la porta, la conclusione deviata finisce in fondo al sacco. Spazio poi per altre occasioni nei primi 45' di gioco: da parte dei locali sì, ma anche gli ospiti sfiorano la rete con Sembranti, che impegna Gega in un difficile intervento. Dopo una prima frazione combattuta, nella ripresa il passare dei minuti fa emergere la miglior performance dei locali, che creano i presupposti per la rete del raddoppio con Carrara (pallonetto fuori misura di poco), e Giannini, che fa la barba al palo. Al 72' la svolta: D'Onza si porta sul punto di battuta di una punizione che risulta poi decisiva. Nei 20' che restano infatti i locali amministrano senza rischiare il margine di vantaggio che frutta loro l'intera posta in palio.
Calciatoripiù: Giannini, D'Onza
(Valdinievole Montecatini); Sembranti, Gori (I. Monsummano).