Campionando.it

Juniores Regionali GIR.B - Giornata n. 14

Atletico Etruria-Audace Isola Elba 1-1

RETI: Andolfi, Coscarella
ATLETICO ETRURIA: Chiaverini, Ferrari, Manetti, Sottoscritti, Masini, Sant, Magnelli, Giusti, Andolfi, Onida, Ronda. A disp.: Bernardeschi, Nannipieri, Cosci, Mauro, Miniati, Marconi, Formica, Tognotti, Baronti. All.: Vincenzo Rainone.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Paoli, De Cicco, Gorgoglione, Auditore, Soldatini, Pellino, Coscarella, Ibba, Casti, Diversi. A disp.: Barsacchi, Mibelli, Barbato, Cancro, Romano, Balestrini, Pulvirenti. All.: Edoardo Arduini.
ARBITRO: Roventini di Lucca.
RETI: Andolfi, Coscarella.



Atletico Etruria e Audace Isola d'Elba restano appaiate in classifica e ancora coinvolte nella lotta salvezza, uscendo dallo scontro diretto con un punto a testa. L'approccio è quello giusto da parte dei padroni di casa, che passano presto in vantaggio per mano di Andolfi. Sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Rainone costruisce altre palle gol, ma non mantiene la giusta freddezza sotto porta. Il risultato rimane dunque in bilico all'intervallo e così anche nella ripresa, quando peraltro le emozioni tendono a scarseggiare. Approfittando di un Atletico Etruria che non riesce a chiudere i giochi, l'Isola d'Elba si mantiene aggrappato alla partita e all'ultimo respiro riesce a pareggiare. Il protagonista è Coscarella, che si incarica di un calcio di punizione dai venticinque metri e lo spedisce direttamente sotto l'incrocio facendo esplodere la panchina ospite. Su questo episodio di fatto si chiude la gara e così le due squadre si spartiscono la posta in palio, pronte a combattere nelle ultime tre partite per mantenere la categoria.
Calciatoripiù
: Andolfi (Atletico Etruria). Coscarella (Audace Isola d'Elba).
Bellaria Cappuccini-Armando Picchi 1-2

RETI: Matteoli, Ballerini, Loizzo
BELLARIA CAPP.: Collavoli, Di Paola, Usai, Barsotti, Falorni, Cerrai, Meini, Pompameo, Bacci, Pagni, Bernardeschi. A disp.: Giubbolini, Ceccanti, Furiassi, Di Guglielmo, Neri, Passoni, Arcolini, Matteoli, Paolicchi. All.: Marco Malventi.
ARMANDO PICCHI: Graziosi, Gargini, Gattai, Polese, Accurso, Carlini, Flagiello, Dapice, Loizzo, Bellerini, Fiordi. A disp.: Meta, Fiumiceli, Marchini, Tocchini. All.: Matteo Brisciani.
ARBITRO: Asaro di Empoli.
RETI: Loizzo, Bellerini, Matteoli.



L'Armando Picchi può continuare a credere nella Coppa Toscana grazie alla vittoria sul campo del Bellaria Cappuccini, che di contro rimane in zona retrocessione con la necessità di recuperare punti nelle ultime giornate se vorrà salvarsi. L'approccio è quello giusto da parte della squadra di Brisciani, che dopo due minuti passa subito in vantaggio: bella azione sulla sinistra di Flagiello, il quale scodella al centro un pallone delizioso che Loizzo deve solo spingere in rete. Poco dopo invece, sugli sviluppi di una rimessa laterale, la sfera arriva sul lato corto dell'area a Bellerini che calcia in porta e trova il raddoppio con la complicità di Graziosi. L'inerzia del match è tutta dalla parte dell'Armando Picchi, e oltretutto per il Bellaria Cappuccini piove sul bagnato quando l'arbitro gli assegna un calcio di rigore e Graziosi lo para con un super intervento. Si va dunque all'intervallo sul punteggio di 0-2, nella ripresa i padroni di casa tentano di reagire ma la retroguardia ospite è sempre attenta e non corre rischi. Gli sforzi della squadra di Malventi vengono premiati soltanto a tre minuti dalla fine quando Matteoli ribadisce in rete un pallone respinto sotto misura, scatenando le proteste degli avversari che reclamavano il fuorigioco. Ad ogni modo l'arbitro convalida la rete e così nel recupero il Bellaria tenta il tutto per tutto, ma l'Armando Picchi si difende con ordine e alla fine riesce a portare a casa la vittoria.
Calciatoriopiù
: Polese e Loizzo (Armando Picchi).
Litorale Pisano-Castiglioncello 0-3

RETI: Bardi, Niccolini, Trambusti
LITORALE PISANO: Galloppo, Giambastiani, Mara Noberini, Biondi, Degli Innocenti, Profeti, Cordova, Trombacco, Biancone, Lamacchia, Amedei. A disp.: Dushku, Lonzi, Cappelli. All.: Valerio Alicante.
CASTIGLIONCELLO: Pezzatini, Citi, Ducci, Lami, Formisano, Giorgetti, Niccolini, Dervishi, Bardi, Cortesi, Leoncini. A disp.: Baldini, Bacciu, Dell'Agnello, La Rosa, Lepri, Stacchini, Simoncini, Trambusti. All.: Daniele Lastri.
ARBITRO: Giusti di Lucca.
RETI: Niccolini, Bardi, Trambusti.



Coinvolto in una corsa alla Coppa Toscana serratissima il Castiglioncello non poteva farsi trarre in inganno dalla posizione del Litorale Pisano, ormai da diverse settimane retrocesso. In effetti, la squadra di Lastri adotta un atteggiamento estremamente maturo, approcciando la partita nel modo giusto e, pur senza strafare, portandola a casa con relativa tranquillità. Nel primo tempo è Niccolini a sbloccare il risultato con una conclusione che Galloppo non riesce a intercettare, quanto basta per permettere agli ospiti di andare a riposo in una situazione di vantaggio. Nella ripresa il Litorale Pisano mette in campo l'orgoglio di chi non ha niente da perdere, costringendo il Castiglioncello a non abbassare la guardia. La posta in palio però è troppo alta affinché sussista il pericolo, e infatti i ragazzi di Lastri continuano a fare il loro gioco fino a che non chiudono la partita. Bardi è l'autore del gol del raddoppio, Trambusti invece realizza quello che vale il definitivo 3-0. Una vittoria importante che permette al Castiglioncello di portarsi a quota 53 punti, pienamente inserito in una top cinque che dovrà difendere con le unghie e con i denti nelle ultime tre giornate.
Atletico Piombino-Forcoli Valdera 4-0

RETI: Cavaglioni, Geri, Cavaglioni, El Bouhali
ATLETICO PIOMBINO: Neri, Geri, Ciurli, Patara, Battaglini L., Brizi, Cavaglioni, Diagne Serigne, Ricci, Topi, Gentili. A disp.: Gasperini, Baldassarri, Insolia, Spagnesi, Villani, Dell'Agnello, El Bouhlali, Battaglini T., Rossi. All.: Mirko Serena.
FORCOLI VALDERA: Arcenni, Fiaschi, Cantini, Ferretti, Barsotti, Posarelli, Sbrana, De Simone, Marinari, Bellone, Ciummei. A disp.: Perini, Izzo, Battaglia, Giusti, Volpi, Pucci. All.: Alessandro Bacci.
ARBITRO: Sbordone di Grosseto.
RETI: Geri, Cavaglioni 2, El Bouhlali.



Stavolta non fa scherzi l'Atletico Piombino, che tra le mura amiche si impone nettamente sul Forcoli Valdera condannandolo alla retrocessione. La squadra di Serena tiene in mano fin da subito il controllo della partita, rendendosi pericolosa già in apertura con Cavaglioni che da due passi non riesce incredibilmente a girare in rete il bel cross di Gentili. Poco dopo, sulla punizione di Ciurli, è invece strepitoso Arcenni nel togliere il pallone da sotto la traversa. Il portiere ospite non può però nulla quando Geri, dopo essersi fatto tutta la metà campo da solo, si presenta davanti a lui e lo trafigge con un diagonale chirurgico: 1-0. Qualche giro d'orologio e arriva anche il raddoppio: dribbling di Topi che entra in area dalla sinistra e mette in mezzo per Cavaglioni, il quale stavolta non sbaglia e spedisce il pallone in rete al volo dopo averlo controllato con il petto. Nella ripresa l'Atletico Piombino amministra il doppio vantaggio, concedendo al Forcoli Valdera soltanto un paio di contropiedi che però non portano frutto. Alla lunga la squadra di Serena trova comunque il terzo gol ancora con Cavaglioni, che scambia con Ricci e a tu per tu con Arcenni lo batte nuovamente. Con i giochi oramai chiusi nel finale c'è gloria anche per il subentrato El Bouhlali, bravo a tagliare davanti alla difesa e trasformare in oro la palla servitagli da Insolia girandola in fondo al sacco dal vertice sinistro dell'area piccola. Termina dunque 4-0 per l'Atletico Piombino, che conserva il primato in classifica con tre punti di vantaggio sul Fornacette; il Forcoli Valdera invece deve salutare la categoria, ma lo fa a testa alta e con la consapevolezza di averci provato fino alla fine. Calciatorepiù : El Bouhlali (Atletico Piombino).
Atletico Maremma-Fornacette Casarosa 0-1

RETI: Guerra
ATLETICO MAREMMA: Barbanera, Filiè, Solimeno, Caminati, Ercoli, Tarquini, Begnardi, Sabatini, Fusini, Vettori, Sarzilla. A disp.: Galeazzi, Vaselli, Bonucci, Lunghi, Pennacchi, Talenti, Stagnaro, Morini. All.: Fabio Bisacco.
FORNACETTE C.: Abouteai, Barsotti, Casale, Ciardelli, Bertini, Terraschi, Rossi, Raffa, Bulku, Cerrai, Guerra. A disp.: Giacomelli, Ceccarelli, Mandarano, Cappelli, Giannoni, Mariani, Studiati, Zucchelli. All.: Enrico Pertici.
ARBITRO: Bernardini di Piombino.
RETI: Guerra.



Basta un gol di Guerra al Fornacette Casarosa per espugnare il difficile campo dell'Atletico Maremma, mantenendo i tre punti di distanza dalla capolista Atletico Piombino. La squadra di Pertici parte bene e va vicina al gol in un paio di occasioni, come quando Bulku si esibisce in una splendida rovesciata indirizzando il pallone nell'angolino e costringendo Barbanera a un intervento da applausi. Più semplice ma comunque impegnativa la parata che il portiere locale deve compiere poco dopo, stavolta sulla conclusione dalla distanza di Cerrai. La partita prosegue con grande agonismo, entrambe le squadre si danno battaglia attraverso duelli ad alta intensità seppur sempre nei limiti della correttezza. Bisogna aspettare l'ultimo minuto del primo tempo per assistere a un altro tiro in porta, che poi è quello vincente e a posteriori decisivo: Rossi e Cerrai dialogano, dunque il pallone viene allargato per Guerra che si inserisce in mezzo a due avversari e con un gran tiro di controbalzo disegna un pallonetto imparabile per il portiere. Si va dunque a riposo con il Fornacette in vantaggio, ma nella ripresa l'Atletico Maremma ha una reazione prepotente e mette sotto gli avversari. La squadra di casa attacca, tuttavia non è fortunata negli episodi visto che colpisce una traversa e a seguire non riesce a sfruttare i numerosi palloni fatti spiovere all'interno dell'area. Superato indenni il momento di affanno gli ospiti riprendono in mano le redini della gara e, approfittando di una ripartenza, sfiorano il due a zero con un gran destro di Cerrai che accarezza l'incrocio dei pali. Ovviamente nel finale l'Atletico Maremma tenta il tutto per tutto, ma il Fornacette Casarosa resiste e porta a casa una vittoria che gli permette di mantenere aperta la corsa al titolo. Dall'altra parte la squadra di Bisacco resta invece a quota 36 punti e dovrà ancora faticare per sfuggire allo spauracchio della retrocessione.
Calciatoripiù
: Cerrai e Ciardelli (Fornacette C.).
Ponsacco-Invicta Sauro 0-1

RETI: Papini
PONSACCO: Accumulo, Sartini, Scotti, Ercoli, Lenzi, Tolomei, Yahiaoui, Corucci, Mancini, Uruci, Vulcano. A disp.: Baroni.
INVICTASAURO: Dal Buono, Bigliazzi, Piraino, Falconi, Caoduro, Bernardini, Nelli, Papini, Maruccia, Scartabelli, Conti. A disp.: Leandri, Sonnini, Cappelli, Russo, Salazar Padovani, Temperani, Steri, Tavarnesi, Vecchioni. All.: Federico Angelini.
ARBITRO: Luciani di Livorno.
RETI: Papini.



Possiamo dirlo senza paura di essere smentiti: quella tra Ponsacco e InvictaSauro non è stata una partita che verrà ricordata a lungo dal pubblico presente sugli spalti. Vuoi il vento fortissimo, vuoi un terreno di gioco non in perfette condizioni, le due squadre durano fatica a costruire gioco e inevitabilmente le emozioni scarseggiano. A posteriori, però, di tutto questo interessa pochissimo alla squadra di Angelini, che con il minimo sforzo porta a casa il massimo risultato: decisivo in tal senso è il gol di Papini, arrivato dopo pochi minuti e capace di resistere fino al triplice fischio. L'Invictasauro conquista dunque i tre punti e risponde al Castiglioncello, proseguendo il percorso a braccetto in piena zona Coppa Toscana. La classifica è cortissima da quelle parti, ragion per cui è complicato pronosticare adesso chi riuscirà ad aggiudicarsi gli ultimi biglietti disponibili. Di certo la squadra di Federico Angelini, con questa vittoria, rafforza la propria candidatura e nelle ultime tre giornate farà di tutto per conservare la posizione fin qui guadagnata.
Cuoiopelli-Pisa Ovest 2-1

RETI: Accordino, Ammannati, Becattini
CUOIOPELLI: Brogi, Bencini, Faye Serigne, Sylla Serigne, Ammannati, Fall Papa, Mecca, Armadori, Accordino, Mustone, Damiano. A disp.: Bertuccelli, Canu, Cecconi, Pasquini, Perfetti, Lelli, Friuli. All.: Paolo Batistoni.
PISA OVEST: Farnesi, Vincenti, Mendolia, Becattini, Davini, Pepi, Scalsini, Lotti, Lo Guzzo, Di Pasquale, Floris. A disp.: Mani, Bozzi, Ioan, Bellani, Tavani, Bensi, Pavolettoni, Scuglia, Sciotti. All.: Claudio Leoni.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera.
RETI: Accordino, Ammannati, Becattini.



Partita piacevole, con un primo tempo di marca Cuoiopelli dove i ragazzi di Battistoni mettono in ghiaccio la partita con i gol di Accordino abile a trovare il piattone vincente e Ammannati che incorna di testa su calcio d'angolo e ripresa a favore del Pisa Ovest che accorcia le distanze con Di Pasquale su una punizione dalla sinistra.



Tra le mura amiche la Cuoiopelli si regala una vittoria di prestigio, fermando la corsa di un Pisa Ovest che veniva da sette risultati utili consecutivi. La partenza è formidabile da parte dei padroni di casa, che nel giro di dieci minuti realizzano due gol: il primo porta la firma di Accordino, che recupera il pallone fuori area e lo piazza nell'angolo, il secondo invece è opera di Ammanati il quale dal limite dell'area colpisce di testa e disegna una traiettoria a scendere che, favorita dal forte vento, supera Farnesi e termina in fondo al sacco. Gli ospiti provano a reagire, ma non è facile all'interno di una partita molto combattuta e spezzettata. Oltretutto quando la Cuoiopelli attacca fa sempre paura, in particolare con Accordino e Mecca che vanno entrambi vicini al terzo gol. Le occasioni comunque non abbondano e il copione si mantiene inalterato nella ripresa. La squadra di Batistoni crea qualcosa sempre affidandosi a Mecca e Accordino, il Pisa Ovest però è bravo a rimanere in partita e lasciare accese le speranze. Almeno fino a quando Sciotti, già ammonito, riceve il secondo giallo in seguito a un battibecco con un avversario e viene quindi espulso. Proteste da parte degli ospiti nell'occasione, considerando che il primo cartellino era arrivato in seguito a un rigore a loro avviso evidente e invece non concesso dall'arbitro. Ad ogni modo, con l'uomo in più, la missione si fa ardua per la squadra di Leoni che comunque ha la forza di accorciare le distanze per mezzo di un tap in sotto misura di Becattini. Il tempo per pareggiare ci sarebbe e il Pisa Ovest ci prova in tutti i modi, ma la Cuoiopelli è brava a gestire la situazione forte anche della superiorità numerica che alla lunga si fa sentire. Termina dunque 2-1 per i padroni di casa, mentre gli ospiti vedono complicarsi la corsa alla Coppa Toscana soprattutto alla luce del turno di riposo da scontare all'ultima giornata.
Calciatoripiù
: Faye Serigne (Cuoiopelli). Lo Guzzo e Pepi (Pisa Ovest).
Prolivorno Sorgenti-San Miniato Basso 1-1

RETI: Martini, Menichetti T.
PRO LIVORNO SORG.: Marchetti, Galeone, Di Tora, Landi, Perrotta, Zaganella, Sottile, Putrignano, Lucchesi, Maffei, Lischi. A disp.: Calloni, Orsini, Arigoni, Mazzantini, Martini,Grandi, Gianfranchi, Borgogni, Porcellini. All.: Cristiano Bucchioni.
SAN MINIATO BASSO: Neri, Testi, Menichetti, Vannini, Borgioli, Spagli, Crecchi, Capodici, Vanni, Rricku, Bucalossi. A disp.: Fiornovelli, Bianchi, Bruno, Nacci, Fogli, Rizzo. All.: Piero Mario Costa.
ARBITRO: Lila di Lucca.
RETI: Martini, Menichetti.