Audace Isola Elba-Invicta Sauro 2-3
RETI: Ibba, Pellino, Marruccia, Conti, Scartabelli
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Paoli, De Cicco, Gorgoglione, Balestrini, Diversi, Romano, Ibba, Dallndysha, Pellino, Coscarella. A disp.: Barsacchi, Hassan, Meo, Corsetti, Barbato, Cancro, Noto. All.: Davide Sarandria.
INVICTASAURO: Dal Buono, Bigliazzi, Sonnini, Tavarnesi, Falconi, Stauciuc, Temperani, Salazar Padovani, Galli, Scartabelli, Conti. A disp.: Leandri, Piraino, Papini, Nelli, Berti, Cappelli, Maruccia, Vecchioni. All.: Federico Angelini.
ARBITRO: Puterio di Piombino.
RETI: Ibba, Scartabelli, Conti, Pellino rig., Maruccia.
Continua il periodo negativo dell'Audace Isola d'Elba, che tra le mura amiche lotta ma alla fine capitola di fronte a un InvictaSauro volenteroso di consolidare il proprio posto nella top 5. Eppure l'approccio sarebbe giusto da parte dei ragazzi di Sarandria, che dopo cinque minuti passano in vantaggio grazie alla conclusione vincente di Ibba. La partita prosegue in maniera equilibrata, occasioni ce ne sono da entrambe le parti e per i locali spiccano i tentativi di Coscarella e De Cicco che per poco non vanno a segno. Il pareggio degli ospiti comunque non tarda ad arrivare e a realizzarlo è Scartabelli, che finalizza perfettamente un'azione di contropiede. Passano solo cinque minuti e la squadra di Angelini la ribalta, stavolta per mezzo di un calcio di rigore che Conti ribatte in rete dopo una prima risposta da parte di Ceban: 1-2. Doccia fredda per l'Isola d'Elba che però non ci sta e dimostra di non essere da meno, riversandosi in avanti e acciuffando il pareggio poco prima dell'intervallo a sua volta grazie a un penalty trasformato da Pellino. Si passa dunque alla ripresa sul punteggio di parità e con un esito imprevedibile, perché entrambe le squadre danno l'impressione di poter vincere. Rispetto al primo tempo tuttavia i ritmi calano e le palle gol diminuiscono, tanto che la prima squadra a segnare è poi anche quella che si aggiudica i tre punti. Trattasi dell'InvictaSauro, che con una splendida conclusione sotto l'incrocio di Maruccia si porta sul 3-2 aggiudicandosi al triplice fischio l'intera posta in palio. Un risultato che permette alla compagine di Angelini di agganciare il Venturina al secondo posto, mentre l'Audace Isola d'Elba rimane pericolosamente vicina alle zone rosse della classifica.
Atletico Piombino-Castiglioncello 2-2
ATLETICO PIOMBINO: Neri, Geri, Villani, Talocchini, Rossi Gio., Brizi, Gentili, Diagne Serigne, Cavaglioni, Topi, Ricci. A disp.: , , . All.: Serena Mirko
RETI: Ricci, Gentili, Bardi, Cortesi
ATL. PIOMBINO: Neri, Geri, Villani, Talocchini, Rossi, Brizi, Gentili, Diagne, Cavaglioni, Topi, Ricci. A disp.: Gasperini, Cecchetti, Dell'Agnello, Ciurli, Baldassarri, Casalini, El Bouhlali, Spagnesi, Battaglini. All.: Mirko Serena.
CASTIGLIONCELLO: Baldini, Formisano, Bacciu, Leoncini, Cerbai, Giorgetti, Niccolini, Lami, Bardi, Cortesi, Dell'Agnello. A disp.: Pezzatini, Citi, Dervishi, La Rosa, Lepri, Trambusti, Simoncini, Stacchini. All.: Daniele Lastri.
ARBITRO: Calise di Piombino.
RETI: rig., Bardi, rig. Cortesi, Ricci, Gentili.
NOTE: espulso Niccolini.
Il Castiglioncello continua a interpretare il ruolo di mina vagante e soprattutto prosegue nel proprio ottimo campionato: dopo aver frenato il Venturina, i ragazzi di Daniele Lastri mettono i bastoni fra le ruote anche all'Atletico Piombino, che rallenta la propria marcia e vede la diretta inseguitrice avvicinarsi. Due squadre allenate da due allenatori che sono una garanzia danno vita a una gara giocata con impegno e determinazione; gli ospiti approcciano la gara al meglio, disputano un primo tempo accorto in fase di non possesso e propositivo in quella di attacco e lo chiudono in vantaggio. Decide il penalty concesso dall'arbitro e trasformato da Bardi. La reazione e la voglia di rivalsa dei padroni di casa sono ben contenuti dal Castiglioncello, che riparte bene nel secondo tempo e al 60' trova anche il raddoppio, nuovamente tramite un calcio di rigore, conquistato ancora da Bardi - atterrato da Neri in uscita - e trasformato senza esitazioni stavolta da Cortesi. La gara però non èp finita, perché è proprio nell'ora più buia che l'Atletico Piombino riattacca la spina e segue la scia di Ricci, che suona la carica dimezzando lo svantaggio con una deviazione sottomisura a incrociare verso il palo più lontano sugli sviluppi di un corner. La successiva fase di gioco, il finale di gara, è vissuto all'attacco dal team di Piombino, anche se il Castiglioncello dà la sensazione di poter completare l'impresa, nonostante il rosso rimediato da Niccolini lo lasci in inferiorità numerica. La conclusione rabbiosa di Gentili da dentro l'area di rigore a pochi minuti dal termine però gela gli ospiti e testimonia la gran voglia di rivalsa dell'Atletico piombino, come commenta a fine gara il diesse Luca Barchi: la reazione sul doppio svantaggio testimonia la voglia dei ragazzi di non mollare; ci sta un periodo più complicato, non avevamo vinto il campionato quando avevamo dieci punti di vantaggio sulla seconda, non lo abbiamo di certo perso oggi. Andiamo avanti consapevoli dei nostri mezzi e con la solida guida di mister Serena che, assieme al suo vice Stefano Barani, saprà guidare al meglio la squadra in questo finale di campionato .
Calciatoripiù: Lami, Bardi (Castiglioncello).
Atletico Etruria-Armando Picchi 1-2
RETI: Cosci, Fiordi, Fiordi
ATLETICO ETRURIA: Bernardeschi, Nannipieri, Ferrari, Turini, Manetti, Sant, De Marzo, Baronti, Ponzolini, Onida, Andolfi. A disp.: Chiaverini, Biagetti, Cosci, Tognotti, Miniati, Marconi, Mocerino, Formica, Magnelli. All.: Vincenzo Rainone.
ARMANDO PICCHI: Graziosi, Gargini, Tocchini, Vestri, Carnieri, Dapice, Flagiello, Meta, Loizzo, Bellerini, Fiordi. A disp.: Cerri, Accurso, Fiumiceli, Carlini, Marchini. All.: Matteo Brisciani.
ARBITRO: Palma di Carrara.
RETI: Fiordi 2, Cosci.
L'Armando Picchi non perde di vista il quinto posto grazie alla vittoria sofferta sul campo di un ostico Atletico Etruria, alla ricerca invece di punti che gli avrebbero permesso di guadagnare un po' di terreno sulla zona retrocessione. L'inizio dei ragazzi di Brisciani è travolgente: dopo due minuti Dapice serve con un pallone in profondità Fiordi, il quale si muove sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Bernardeschi non sbaglia. Non passa molto prima che arrivi il raddoppio ancora per mano di Fiordi, che stavolta riceve la sfera sul secondo palo e dopo essere rientrato verso il centro lascia partire una conclusione imparabile per il portiere. L'Armando Picchi sembra avere completamente sotto controllo la partita, e invece nel finale di primo tempo l'Atletico Etruria dimostra che è ancora tutto aperto: sugli sviluppi di un fallo laterale il pallone sfila in area e giunge sui piedi di Cosci, il quale lo spedisce in rete con un diagonale chirurgico. Con il punteggio di nuovo in equilibrio si passa dunque alla ripresa, che vede i padroni di casa alzare il proprio baricentro nel tentativo di pareggiare i conti. La tattica della squadra di Rainone è quella di far spiovere diversi palloni all'interno dell'area avversaria, mettendo in crisi la retroguardia ospite che infatti deve ricorrere a tutto il suo carattere per difendere il vantaggio. La situazione più pericolosa è quella che si manifesta a sette minuti dalla fine, quando sugli sviluppi dell'ennesimo traversone il portiere esce in ritardo e Ponzolini calcia a botta sicura, trovando però l'opposizione di uno strepitoso Carnieri che si immola in calcio d'angolo. In contropiede l'Armando Picchi avrebbe anche l'occasione per segnare il gol della tranquillità ma il tiro di Bellerini si spegne tra le braccia di Bernardeschi, e così i ragazzi di Brisciani sono costretti a soffrire fino all'ultimo. Usciti indenni dai sette minuti di recupero concessi dall'arbitro, gli ospiti possono dunque festeggiare una vittoria molto complicata da ottenere e che permette loro di restare in corsa per la Coppa Toscana.
Calciatoripiù :
Baronti (Atletico Etruria).
Carnieri e
Fiordi (Armando Picchi).
Litorale Pisano-Cuoiopelli 1-3
RETI: Biancone, Accordino, Accordino, Accordino
LITORALE PISANO: Galloppo, Perondi, Mara Noberini, Biondi, Franco, Profeti, Amedei, Degli Innocenti, Santi, Lamacchia, Biancone. A disp.: Dushku, Lonzi, Giambastiani, Trombacco, Cappelli, Carlotti. All.: Valerio Alicante.
CUOIOPELLI: Brogi, Bencini, Fall Papa, Mustone, Ammannati, Friuli, Bertuccelli, Armadori, Baroncini, Pasquini, Accordino. A disp.: Boulaares, Barbieri, Mecca, Perfetti, Lelli, Saccuti, Cecconi. All.: Paolo Batistoni.
ARBITRO: Di Sacco di Pisa.
RETI: Biancone, Accordino 3.
Ormai era solo questione di tempo prima che la matematica emettesse il suo verdetto, ma il Litorale Pisano si presenta all'appuntamento con la retrocessione indossando il suo abito migliore. Quello di una prestazione coraggiosa, di una partita combattuta fino alla fine che lascia soddisfatto mister Alicante nonostante il risultato, 3-1 in favore della Cuoiopelli. Venendo alla cronaca del match è proprio il Litorale Pisano a passare in vantaggio per mano di Biancone, che recupera palla in seguito a un disimpegno sbagliato del portiere avversario e la deposita facilmente in fondo al sacco. Immediata però la reazione della squadra di Batistoni, che prende in mano la partita e prima dell'intervallo la ribalta. Accordino pareggia ribadendo in rete un tiro respinto da Galloppo, poi sempre lui si incarica della battuta di un calcio di rigore mantenendosi freddissimo e permettendo alla Cuoiopelli di chiudere il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa il Litorale Pisano rientra in campo con il piglio giusto e crea i presupposti per il pareggio arrivando a scheggiare il palo. La dea fortuna non aiuta i ragazzi di Alicante, che pochi minuti più tardi incassano peraltro il gol del 3-1 che sa di sentenza: a realizzarlo è ancora Accordino, il quale finalizza una pregevole azione corale firmando la tripletta personale. I padroni di casa non intendono mollare e costruiscono delle occasioni per accorciare le distanze, senza però sfruttarle. Dal canto suo la Cuoiopelli potrebbe ampliare il proprio attivo ma Bertuccelli, Mecca e Armadori non hanno il giusto spunto; sul tiro al volo del terzo, in particolare, occorre segnalare una grandissima parata di Galloppo. Nel finale si appunta sul tabellino l'espulsione per somma di gialli rimediata da Bencini, che però non cambia il destino della gara: la Cuoiopelli vince e si rilancia in classifica, il Litorale Pisano saluta a testa altissima la categoria regionale.
Calciatorepiù :
Accordino (Cuoiopelli).
Venturina-Fornacette Casarosa 0-1
FORNACETTE CASAROSA: Abouteai, Barsotti, Casale, Ciardelli, Coppola, Terraschi, Mariani, Giannoni, Zucchelli, Cerrai, Guerra. A disp.: , , . All.: Giacomini Dario
RETI: Zucchelli
VENTURINA: Donati, Poli, Tassi, Pontilunghi, Mori, Lolini, Neri, romagnoli, Taddei, Bertini, Sili. A disp.: Mancini; Acquafresca, Rincon, Calo, Miele, Sovran, Makarov, Palmisano. All.: Dario Giacomini.
FORNACETTE: Abouteai, Barsotti, Casale, Ciardelli, Coppola, Terraschi, Mariani, Raffa, Zucchelli, Cerrai, Guerra. A disp.: Giacomelli, Cei, Bulku, Cappelli, Mandarano, Kerciku, Giannoni, Aiello, Cela. All.: Enrico Pertici.
ARBITRO: Intermite di Viareggio.
RETE: Zucchelli.
NOTE: espulso Pontilunghi.
Il Fornacette si mette alle spalle un periodo in chiaroscuro e si prende la copertina di questo turno, espugnando la tana del Venturina di misura e tramite una gara quasi perfetta, unico modo per avere ragione di un avversario di rango come i labronici. Bravi gli ospiti soprattutto nel resistere alla grandissima pressione offensiva esercitata dai locali nel corso dei primi 45' di gioco e in particolare nel primo quarto d'ora, quando anche la sfortuna, sotto la forma del palo colpito da Bertini, nega il meritato vantaggio. Il Fornacette si quadra pian piano ed entra progressivamente in partita, proponendo la prima vera pericolosa azione offensiva al 30', quando Casale, Zucchelli e Guerra dialogano molto bene, il pallone arriva poi nello spazio giusto a Cerrai che a sua volta cambia gioco per Zucchelli, il cui tiro viene parato dal portiere; sulla ribattuta si avventa Cerrai ma il Venturina si salva. Dopo aver chiuso senza gol un primo tempo vissuto in avanti, nella ripresa i locali calano un po' il loro ritmo e il Fornacette ne approfitta per distendersi in avanti con maggiore pericolosità. L'intesa fra Barsotti e Guerra sulla corsia di competenza frutta alcune ottime giocate, come quella che per poco non consente di battere a rete a Zucchelli; ma il gol ospite è nell'aria e arriva con un micidiale contropiede, dopo un angolo battuto dagli avversari, con tre veloci passaggi il pallone corre dai piedi di Guerra a quelli di Cerrai e infine a Zucchelli, che davanti a Donati non sbaglia e firma lo 0-1. Forte del vantaggio, la formazione di Pertici gestisce con personalità la fase di gioco successiva e finale, traendo ulteriore fiducia dall'espulsione di Pontilunghi, che ferma Kerciku lanciato a rete. La traversa colpita da Guerra da calcio piazzato pareggia il conto dei legni, e nei minuti conclusivi - con il Venturina sbilanciato in avanti generosamente a caccia del pari - proprio Kerciku prima e soprattutto Bulku poi falliscono la chance per lo 0-2. Il triplice fischio certifica il blitz del Fornacette, e lascia l'amaro in bocca al Venturina che si rammarica soprattutto per aver chiuso senza gol all'attivo il suo primo tempo.
Calciatoripiù: Zucchelli, Guerra (Fornacette).
Ponsacco-Pisa Ovest 0-3
RETI: Di Pasquale, Di Pasquale, Di Pasquale
PONSACCO: Accumulo, Sartini, Tolomei, Corucci, Hysa, Ercoli L., Yahiaoui, Mancini, Scotti, Vulcano, Fantozzi. A disp.: Baroni. All.: Antonio Morfeo.
PISA OVEST: Bosco, Pavolettoni, Mendolia, Becattini, Davini, Pepi, Floris, Lo Guzzo, Di Pasquale, Santucci. A disp.: Mani, Ruglioni, Ioan, Scalsini, Tavani, Bensi, Sciotti, Scuglia, Vincenti. All.: Claudio Leoni.
ARBITRO: Menicagli di Pontedera.
RETI: Di Pasquale 3.
Il quinto posto non è poi così lontano e la classifica è cortissima: due motivi più che validi per il Pisa Ovest per credere ancora nella qualificazione in Coppa Toscana, a maggior ragione adesso che il morale è alle stelle vista la vittoria contro la capolista Atletico Piombino nello scorso turno infrasettimanale. Impresa a cui i ragazzi di Leoni hanno fatto seguire un altro risultato pieno, un 3-0 sicuramente più agevole sul campo del Ponsacco. La difficoltà di questo match poteva essere rappresentata dai pochissimi spazi lasciati dai padroni di casa, ben disposti a difesa della propria area di rigore. Tuttavia agli ospiti bastano dieci minuti per trovare il giusto pertugio, con Di Pasquale che si avventa su una respinta del portiere e realizza il più facile dei tap in. Pur senza la possibilità di costruire azioni pulite il Pisa Ovest mette progressivamente a referto svariate palle gol: Lo Guzzo e Di Pasquale, ma anche Floris, Bensi e Scuglia si presentano a più riprese alla conclusione ma senza riuscire a trovare la rete. Poco male comunque, perché nella ripresa la squadra di Leoni parte forte e nel giro dei primi dieci minuti chiude la partita andando a segno due volte. Il protagonista è sempre Di Pasquale che prima vince un rimpallo con il difensore e batte Accumulo, poi indovina il tiro vincente che gli vale la personale tripletta e soprattutto il 3-0. Trattasi del punteggio definitivo, perché nel resto del secondo tempo il Pisa Ovest gestisce il rassicurante vantaggio dando spazio a tutti i suoi giocatori compresi quelli che finora ne avevano trovato meno. Tre punti importanti che valgono il terzo risultato utile consecutivo, e una classifica che si fa molto interessante in vista della volata finale.
Calciatoripiù :
Di Pasquale e
Lotti (Pisa Ovest).
Atletico Maremma-San Miniato Basso 4-1
RETI: Vettori, Sarzilla, Barbini, Sabatini L., Rricku
ATLETICO MAREMMA: Galeazzi, Lunghi, Solimeno, Vaselli, Barbini, Tarquini, Bertocchi, Sabatini, Pennacchi, Vettori, Sarzilla. A disp.: Uccelletti, Tinti, Ferrante, Rispoli, Talenti, Stagnaro, Bonucci. All.: Vincenzo Legler.
SAN MINIATO BASSO: Fiornovelli, Bruno, Tigrano, Vannini, Spagli, Lebbaraa, Bucalossi, Musciotto, Rricku, Leone, Falco. A disp.: Nacci, Nalli, Gaye, Capodici. All.: Piero Mario Costa.
ARBITRO: Scavuzzo di Grosseto.
RETI: Vettori, Sarzilla, Barbini, Sabatini, Rricku.
Bellaria Cappuccini-Prolivorno Sorgenti 3-0
RETI: Di Guglielmo, Autorete
BELLARIA CAPP.: Giubbolini, Falorni, Usai, Bonini, Morganti, Meini, Passoni, Di Guglielmo, Bernardeschi, Pompameo. A disp.: Collavoli, Neri, Di Paola, Cerrai, Finelli, Paolicchi, Furiassi, Pagni, Tempestini. All.: Daniele Argenti.
PRO LIVORNO SORG.: Molinari, Porcellini, Di Tora, Grandi, Buonaccorsi, Lucarelli, Sottile, Putrignano, Lucchesi, Maffei, Gianfranchi. A disp.: Calloni, Digosciu, Borgogni, Lischi, Arigoni, Marchini, Martini, Liguori. All.: Cristiano Bucchioni.
ARBITRO: Bello di Empoli.
RETI: Di Guglielmo, Grandi.
GARE DEL 13/ 3/2023
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
GARA: G.S. BELLARIA CAPPUCCINI/S.S.D. PRO LIVORNO SORGENTI DEL 13 MARZO 2023 (1-1).
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 67 del 16.03.2023; -il Giudice Sportivo, ritenuto che ai sensi dell'articolo 66 del C.G.S.
, i procedimenti innanzi ai Giudici Sportivi possono essere instaurati d'ufficio e si svolgono sulla base delle risultanze dei documenti
ufficiali; considerato che dalla lettura degli atti ufficiali di gara risulta che alla stessa prendeva parte un calciatore in posizione irregolare,
in particolare il calciatore Lucarelli Tommaso della S.S.D. Pro Livorno Sorgenti in regime di squalifica automatica in quanto espulso
dal campo nella precedente gara ufficiale dell'8.03.2023 Pro Livorno Sorgenti/Atletico Maremma.
DELIBERA -di non omologare il risultato conseguito sul campo e pertanto di assegnare ai sensi dell'articolo 10 comma 6 lettera a) del
C.G.S. gara persa alla S.S.D. Pro Livorno Sorgenti con il punteggio di 0-3 nonché l'ammenda di Euro 300,00 (Trecento/00); di
comminare a carico di Lucarelli Tommaso della S.S.D. Pro Livorno Sorgenti 1 (una) ulteriore gara di squalifica in aggiunta a quelle
riportate nel Com. Uff. n. 67 del 16.03.2023 del C.R. Toscana; di inibire fino all'8.04.2023 il Signor Vinai Riccardo, quale dirigente
accompagnatore della S.S.D. Pro Livorno.
Commento di : ciro