Prolivorno Sorgenti-Atletico Piombino 6-0
RETI: Putrignano, Gianfranchi, Maffei, Maffei, Digosciu, Di Tora
PRO LIVORNO SORG.: Molinari, Lucarelli, Mazzantini, Bonaccorsi, Grandi, Landi, Sottile, Putrignano, Gianfranchi, Maffei, Digosciu. A disp.: Calloni, Orsini, Arigoni, Ghezzani, Lucarelli, Spalti, Zaganelli, Perrotta, Di Tora. All.: Cristiano Bucchioni.
ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Giorgerini, Martelli, Patara, Talocchini, Brizi, El Bouhlali, Insolia, Battaglini, Diagne, Gentili. A disp.: Neri, Dell'Agnello, Znaidi, Ciurli, Chtimi, Cecchetti, Baldassarri, Rossi, Regoli. All.: Mirko Serena.
ARBITRO: Martelli di Pisa.
RETI: Maffei 2, Gianfranchi, Digosciu, Putrignano, Di Tora.
Giornata memorabile per la Pro Livorno Sorgenti, che tra le mura amiche schianta la capolista Atletico Piombino alimentando le speranze di salvezza sia dal punto di vista della classifica sia sotto l'aspetto morale e psicologico. Mister Bucchioni recupera finalmente tutti i suoi effettivi e mette in campo una squadra determinata a dimostrare il proprio valore, approfittando di un passaggio a vuoto clamoroso da parte dei ragazzi di Serena che sbagliano nuovamente l'approccio alla gara e stavolta ne pagano a caro prezzo le conseguenze. Non a caso dopo appena cinque minuti i padroni di casa sono già in vantaggio con Maffei, che riceve il lancio di Putrignano e davanti al portiere non sbaglia. Lo stesso Maffei poco dopo si rende finalizzatore di uno schema da calcio d'angolo, depositando in rete il pallone recapitatogli da Digosciu in seguito a uno scambio con Mazzantini. Il match si fa in discesa per la Pro Livorno Sorgenti, che sulle ali dell'entusiasmo segna altri due gol prima dell'intervallo: Gianfranchi fulmina Gasperini con una conclusione dalla distanza, poi Digosciu lo imita entrando dentro il campo e lasciando partire un missile imparabile. Va tutto benissimo per la squadra di Bucchioni, che avverte un brivido solo quando Mazzantini viene espulso a pochissimi minuti dalla fine del primo tempo. Con l'uomo in più l'Atletico Piombino può adottare un atteggiamento maggiormente offensivo e quando un tiro si stampa sul palo qualcuno pensa che la Pro Livorno possa perdere qualche certezza. Trattasi tuttavia solo di un'impressione, perché i padroni di casa riprendono presto in mano le redini dell'incontro segnando il gol della definitiva tranquillità con Putrignano al termine di una bella azione personale. Nel finale c'è gloria anche per il subentrato Di Tora, che riceve un preciso cambio di gioco da parte di Gianfranchi e una volta arrivato in zona tiro incrocia in rete con il sinistro, fissando il punteggio sul definitivo e clamoroso 6-0 per la Pro Livorno Sorgenti ai danni della capolista Atletico Piombino.
Calciatoripiù :
Putrignano e
Landi (Pro Livorno Sorgenti).
Armando Picchi-Forcoli Valdera 2-1
RETI: Loizzo, Loizzo, Marinari F.
ARMANDO PICCHI: Graziosi, Gargini, Gattai, Luschi, Carnieri, Carlini, Flagiello, Dapice, Loizzo, Fiordi, Meta. A disp.: Raugi, Cerri, Marchini, Simonini, Fiumicelli, Agasi, Tocchini. All.: Matteo Brisciani.
FORCOLI VALDERA: Romano, Bertini, Cantini, Fiaschi, Barsotti, Bonicoli, Sbrana, De Simone, Marinari, Quarratesi, Battaglia. A disp.: Arcenni, Pinori, Izzo, Volpi, Bellone. All.: Alessandro Bacci.
ARBITRO: Giusti di Lucca.
RETI: Marinari rig., Loizzo 2 (1 rig.).
Vittoria in rimonta per l'Armando Picchi che riscatta la pesante sconfitta di settimana scorsa e prova a risalire la classifica. La partita si fa subito in salita per la squadra di Brisciani, visto che dopo appena tre minuti è il Forcoli Valdera a passare in vantaggio: Marinari entra in area e Carnieri lo sgambetta nettamente, inducendo l'arbitro a concedere un calcio di rigore che lo stesso Marinari trasforma con freddezza. I padroni di casa non si fanno abbattere e anzi rispondono subito con due conclusioni dalla distanza che non creano problemi a Romano, ma che servono da avvertimento per gli ospiti. Non a caso alla mezz'ora l'affondo dell'Armando Picchi è quello giusto e provoca un altro penalty, che Loizzo spedisce in fondo al sacco pareggiando i conti. Non è finita qui però, perché due minuti prima dell'intervallo Carnieri si invola sulla fascia e recapita un traversone in mezzo all'area che Loizzo ribadisce in rete anticipando tutti e portando il punteggio sul 2-1. Nella ripresa il Forcoli Valdera torna in campo con la voglia di pareggiare e le occasioni non mancano: Pinori segna ma l'arbitro annulla per un presunto fallo di mano, poi Battaglia ci prova con un bel tiro ma colpisce in pieno il palo. L'Armando Picchi riesce dunque a rimanere in vantaggio e gestire il momento della gara, facendosi anche vedere sul fronte offensivo per mezzo di qualche ripartenza. In generale la partita si fa molto intensa, e in questo senso è bravo l'arbitro nel tenere a bada gli animi con una corretta distribuzione dei cartellini. Un copione di questo tipo ovviamente non favorisce le emozioni e a rimetterci è il Forcoli Valdera, che non riesce a trovare lo spunto vincente per portare a casa almeno un punto. Al triplice fischio è dunque 2-1 per l'Armando Picchi, che sale così a quota 35 punti lasciando invece la squadra di Bacci al terz'ultimo posto in classifica.
Calciatoripiù :
Loizzo , autore di una doppietta, e tutti i subentrati dalla panchina che hanno avuto un ottimo approccio alla partita (Armando Picchi).
De Simone (Forcoli Valdera).
Fornacette Casarosa-Invicta Sauro 0-1
RETI: Conti
FORNACETTE C.: Giacomelli, Bertini, Kerciku, Ciardelli, Cappelli, Terraschi, Mariani, Giannoni, Bulku, Cerrai, Guerra. A disp.: Balluchi, Salvadori, Mandarano, Fagioli, Shllaku, Raffa, Mangani, Zucchelli. All.: Enrico Pertici.
INVICTASAURO: Dal Buono, Tropi, Sonnini, Tavarnesi, Temperani, Berardini, Nelli, Papini, Galli, Scartabelli, Conti. A disp.: Leandri, Falconi, Piraino, Bruni, Steri, Russo, Maruccia, Berti. All.: Federico Angelini.
ARBITRO: Destro di Empoli.
RETE: Conti.
Basta un gol all'InvictaSauro per espugnare il campo di un Fornacette ancora alle prese con diverse defezioni, superandolo al secondo posto e accorciando leggermente anche sulla capolista Atletico Piombino. La prima parte di gara si rivela nel complesso equilibrata, con entrambe le squadre che provano a rendersi pericolose. Al 20' Bulku mette in mezzo un pallone velenosissimo che Mariani non raggiunge per centimetri, gli ospiti rispondono con le conclusioni di Nelli e Scartabelli che vengono ribattute. Il Fornacette torna dunque in avanti e lo fa con una bella combinazione tra Kerciku e Guerra, da questi a Bertini che serve Cappelli il cui tiro termina sul fondo. Al 43' l'azione che decide la partita a favore dell'InvictaSauro: Temperani si incarica di un calcio piazzato da posizione defilata, il pallone arriva in area a Corti che sotto porta lo mette alle spalle di Giacomelli e fa 0-1. Nella ripresa il match rimane abbastanza bloccato sebbene la squadra di Angelini abbia due grandi occasioni per raddoppiare con Galli e Conti, ma il primo calcia sul fondo di poco e il secondo fa partire un tiro troppo debole da buonissima posizione. In pieno recupero, allora, ecco che il Fornacette va a un passo dal pareggio con un cross di Fagioli per il colpo di testa di Mangani indirizzato verso l'incrocio dei pali, ma Dal Buono si supera e compie una parata superlativa salvando il risultato. Al triplice fischio l'InvictaSauro può dunque festeggiare la vittoria di una partita che l'ha sempre vista in controllo, pur rivelandosi nel complesso equilibrata anche per merito di un Fornacette che fino all'ultimo ha provato ad evitare la sconfitta.
Calciatorepiù :
Papini (InvictaSauro).
Pisa Ovest-Venturina 2-3
VENTURINA: Donati, Poli M., Tassi, Pontilunghi, Acquafresca, Lolini, Neri, Romagnoli, Taddei, Makarov, Sili. A disp.: Fabiani, BARTOLINI, Calo, Palmisano, . All.: Leoni Claudio
RETI: Di Pasquale, Di Pasquale, Sovran, Calo, Neri
PISA OVEST: Farnesi, Ruglioni, Pavolettoni, Becattini, Bozzi, Pepi, Scalsini, Messina, Lo Guzzo, Di Pasquale, Ventavoli. A disp.: Bosco, Davini, Bellani, Vincenti, Ioan, Bensi, Floris, Santucci, Sciotti. All.: Claudio Leoni.
VENTURINA: Donati, Poli, Tassi, Pontilunghi, Acquafresca, Lolini, Neri, Romagnoli, Taddei, Makarov, Sili. A disp.: Bartolini, Calò, Sovran, Miele, Palmisano. All.: Dario Giacomini.
ARBITRO: Baldi di Viareggio.
RETI: Di Pasquale 2 rig., Neri rig., Calò, Sovran.
Sul campo del Pisa Ovest il Venturina vince una partita rocambolesca superando in classifica il Fornacette e portandosi a meno sette (insieme all'InvictaSauro) dalla capolista Atletico Piombino, caduta rovinosamente contro la Pro Livorno Sorgenti. Guardando il risultato sembra quasi impossibile che il primo tempo sia finito a reti inviolate, e invece succede proprio tutto nella ripresa. Dopo pochi minuti i padroni di casa conquistano un calcio di rigore che Di Pasquale realizza con freddezza, ma già al quarto d'ora arriva il pareggio degli ospiti sempre dal dischetto con Neri. Nell'occasione, peraltro, l'arbitro estrae il secondo giallo nei confronti di Scalsini lasciando così in dieci il Pisa Ovest. Un provvedimento che fa infuriare i ragazzi di Leoni, a maggior ragione quando il sig. Baldi non utilizza lo stesso metro qualche minuto più tardi a parti invertite: un difensore del Venturina, già ammonito, commette un fallo in area ma non viene espulso; del penalty si incarica poi nuovamente Di Pasquale, che bissa l'esecuzione precedente e riporta in vantaggio il Pisa Ovest. Al netto della diversa gestione dei cartellini, occorre dire che in entrambi i casi i rigori erano apparsi alquanto generosi. Ad ogni modo la partita prosegue e i padroni di casa segnerebbero il 3-1 con Ventavoli, ma il condizionale è d'obbligo visto che il sig. Baldi annulla per fuorigioco. Scampato il pericolo il Venturina può riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio e lo trova per mezzo di un calcio di punizione: Calò batte e colpisce la barriera che però si è mossa in maniera irregolare, si procede dunque alla ripetizione del tiro e stavolta la traiettoria di Calò è perfetta e imprendibile per Farnesi. Sfruttando l'onda dell'entusiasmo e l'inferiorità numerica degli avversari che comincia a farsi sentire, la squadra di Giacomini preme il piede sull'acceleratore e a due minuti dalla fine effettua il sorpasso: Sili trova lo spazio per scappare sulla sinistra, dunque scarica per l'accorrente Sovran che insacca indisturbato sul secondo palo. Al termine dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro è dunque 3-2 per il Venturina, che ottiene così una vittoria sofferta e molto importante ai danni di un Pisa Ovest che con l'uomo in meno era riuscito eroicamente a tenere il risultato in equilibrio quasi fino al novantesimo.
Calciatoripiù :
Pepi e
Di Pasquale (Pisa Ovest).
Sovran (Venturina).
San Miniato Basso-Atletico Etruria 0-1
RETI: Ponzolini
SAN MINIATO BASSO: Fiornovelli, Tigrano, Scarselli, Musciotto, Spagli, Lebbaraa, Fossetti, Gaye, Rricku, Falco, Bucalossi. A disp.: Testi, Bianchi, Vannini, Kengni, Crecchi, Nalli, Nacci. All.: Piero Mario Costa.
ATLETICO ETRURIA: Chiaverini, Nannipieri, Ferrari, Turini, Sant, Manetti, Ronda, Onida, Ponzolini, Giusti, De Marzo. A disp.: Bernardeschi, Tognotti, Cosci, Mauro, Miniati, Formica, Andolfi, Baronti, Magnelli. All.: Vincenzo Rainone.
ARBITRO: Donati di Pontedera.
RETE: Ponzolini.
Litorale Pisano-Atletico Maremma 1-2
RETI: Bertocchi, Begnardi
Castiglioncello-Audace Isola Elba 2-1
RETI: Dell Agnello, Cortesi
CASTIGLIONCELLO: Baldini, Citi, Bacciu, Leoncini, Formisano, Giorgetti, Niccolini, Cortesi, Trambusti, Stacchini, Dell'Agnello. A disp.: Pezzatini, Dervishi, La Rosa, Lepri, Simoncini, Andrisani, Fazio. All.: Daniele Lastri.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Paoli, Dibiasio, Romano, Auditore, Gorgoglione, De Cicco, Corsetti, Coscarella, Ibba, Casti. A disp.: Barbato, Pellino, Barsacchi, Giacomelli, Lista, Dallndysha, Meo, Cancro. All.: Davide Sarandria.
ARBITRO: Cancedda di Piombino.
RETI: Dell'Agnello, Cortesi; Coscarella.
Cuoiopelli-Ponsacco 9-1
RETI: Baroncini, Baroncini, Baroncini, Accordino, Accordino, Accordino, Accordino, Mecca, Armadori, Yahiaoui
CUOIOPELLI: Brogi, Bencini, Perfetti, Sylla Serigne, Ammannati, Friuli, Armadori, Mustone, Baroncini, Pasquini, Mecca. A disp.: Lelli, Fall Papa, Barbieri, Damiano, Cecconi, Accordino, Saccuti, Regolanti. All.: Paolo Batistoni.
PONSACCO: Accumulo, Baroni, Hysa, Ercoli, Tolomei, Lenzi, Yahiaoui, Corucci, Fantozzi, Scotti, Aquilino. A disp.: Vulcano.
ARBITRO: Giannini di Pontedera.
RETI: Baroncini 3, Accordino 4, Mecca, Armadori; Yahiaoui.