Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.D - Giornata n. 1

Firenze Ovest-S.banti Barberino 1-3

RETI: Avino, Buffa, Tortelli, Vannini
FIRENZE OVEST: Villiger, Palloni, Mencarelli, Losi, Tekagne, Tempestini, Trimbitas, Badii, Avino, Matranxhi, Casadei. A disp.: Aristelli, Brogi, Dobre, Moneti. All.: Bernini.
S.BANTI BARBERINO: Sophie, Zetti D., Pettinelli, Buffa, Celesti, Vannini, Del Mazza, Fois, Tortelli, Tassoni, Zetti E. A disp.: Catalioto, Sottile, Lascialfari, Stenta, Montuschi, Falconi, Fiesoli, Falzone. All.: Aiazzi.
ARBITRO: Madhi di Firenze.
RETI: Tortelli, Avino, Buffa, Vannini.



Parte male la stagione del Firenze Ovest che viene superato per tre reti a uno dal Barberino, corsaro in quel di Peretola nella partita d'esordio. Subito ospiti padroni della partita con il vantaggio siglato dopo cinque minuti da Tortelli. Il Firenze Ovest si riassesta subito: Badii con caparbietà sfila via sulla fascia e crossa il pallone al centro per l'inserimento di Avino che sbuca tra i difensori e insacca per la rete del pareggio. Il Barberino non abbassa però l'intensità, anzi si ripropone subito in fase offensiva e poco prima della fine del primo tempo arriva il nuovo vantaggio ospite: azione personale incredibile da parte di Buffa che semina il panico, va via a tre giocatori e davanti al portiere non sbaglia portando il Barberino avanti 2-1. Si va al riposo dunque sul minimo vantaggio ospite. Il Barberino si ripresenta nella ripresa con un piglio ancor più deciso e così arriva anche il tris con la rete di Vannini, abile a sfruttare il calcio d'angolo e mettere in rete il 3-1. È un colpo micidiale che mette l'Ovest alle corde; il Barberino dunque aumenta i giri del motore per provare a chiudere la partita. Le occasioni capitano sui piedi di Lascialfari e Montuschi ma la mira è sballata e la partita resta aperta fino alla fine. L'Ovest non riesce comunque a rendersi pericoloso e così si arriva al triplice fischio col risultato che resta invariato sul tre a uno. Calciatorepiù: Matranxhi (Firenze Ovest).
Fortis Juventus-Csl Prato Social Club 3-0

FORTIS JUVENTUS: , , , . A disp.: , , . All.: Ermini Claudio
RETI: Landi, Landi, Landi
FORTIS JUVENTUS: Poggi, Parigi, Galgano, Paladini, Gomma, Ferranti, Landi, Biancalani, Bartolini, Acconci, Giusti. A disp.: Cipriani, Gamberi, Palli, Boretti, Gencarelli, Guidoni, Boutahar, Moroni, Saletti. All.: Ermini.
CSL PRATO SOCIAL CLUB: Ascione, Bracco, Cicciarella, Faggioli, Grandi, Imasemwontu, Martinelli, Marzucchi, Montini, Sabatini, Voshtina. A disp.: Brighetti, Ciranni, Duro, Galati, Nencini, Pucci, Tona, Zappalorto. All.: Vannucci.
ARBITRO: Niccolo' Caroti di Firenze.
RETI: Landi 3.



Prima amara per il Csl Prato Social Club che esce sconfitto dal campo della Fortis Juventus, al termine di una partita combattuta e sempre in equilibrio fino ai minuti finali. La Fortis comincia col piede giusto e lo fa grazie a un Landi in formato premium con la tripletta personale che regala così i primi tre punti stagionali ai ragazzi di mister Ermini. I padroni di casa sbloccano la gara dopo venti minuti: Landi è abile a trovare una gran conclusione dal vertice destro dell'area di rigore. La partita resta comunque molto equilibrata, con continui batti e ribatti da una parte e dall'altra senza però cambiare il tabellino della gara. Nella ripresa i primi minuti offrono un copione identico a quello della prima frazione: il Coiano è ben messo dietro ma non riesce a rendersi pericoloso, la Fortis Juventus amministra bene il minimo vantaggio. La partita viene poi decisa da una ripartenza micidiale condotta da Landi e rifinita dallo stesso Landi che dunque porta i padroni di casa avanti 2-0. Il Coiano allora prova a spingersi in avanti per riaprire la gara ma si espone alle scorribande avversarie e nel finale proprio Landi pone il sigillo definitivo dopo aver scartato tre uomini, appoggiando in rete il definitivo 3-0.
Calciatoripiù
: nella Fortis Juventus bene tutta la difesa; impossibile non nominare Landi , mattatore di giornata con la tripletta che decide l'incontro.
Montelupo-Rinascita Doccia 2-3

RETI: Mazzantini, Vincelles, Cherubini, Raffaele, Ranghetti
MONTELUPO: Pinzani, Cambini, Mazzantini, Lotti, Santarsiero, Vincelles, Gruosso, Fornai, Bonanni, Cappelli, Cappellini. A disp.: Costagli, Novellini, Masiani, Nardini, Cavarretta, Fiorini, Terramoto, Mancini, Borghi. All.: Giancarlo Falcini.
RINASCITA DOCCIA: Parrini, Cecchi, Agostini, Mari, Pelagatti, Raffaele, Santelli, Stigliano, Porri, Grazzini, Cherubini. A disp.: Pozzi, Coli, Colletti, Miggiano, Ranghetti, Spilotros, Trinci, Vecchione. All.: Gabriele Fiorentino.
ARBITRO: Albano di Pontedera
RETI: 19' Mazzantini, 22' Vincelles rig., 33' Santelli, 45' Raffaele, 55' Ranghetti.



Emozioni a non finire a Montelupo, dove nella prima giornata del girone D gli amaranto padroni di casa affrontano il Doccia di Gabriele Fiorentino. A conquistare i tre punti è la formazione sestese, grazie ad una fantastica rimonta dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio. Partita subito intensa fin dai primissimi minuti. A partire col piede giusto è il Montelupo, che al 9' va a segno con Cappellini, pescato però in posizione di offside. Gli amaranto continuano a premere sull'acceleratore e al 19' va in gol con una prodezza da fuori di Mazzantini, che spedisce il pallone sotto il sette sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Sul piano del gioco, la partita continua a scorrere sui binari dell'equilibrio, ma al 22' il Montelupo si conferma più cinico in fase conclusiva: al 22', infatti, gli amaranto si procurano un calcio di rigore (fallo su Bonanni) che lo specialista Vincelles trasforma per il momentaneo 2-0 locale. Il Doccia ha il merito di non abbattersi e, al contrario, la formazione di Fiorentino reagisce immediatamente, dimezzando lo svantaggio in chiusura di primo tempo grazie alla zampata di Santelli. Nel secondo tempo, la partita continua sulla falsariga del finale del primo tempo piuttosto equilibrata con leggero predominio inziale da parte degli amaranto, che colpiscono anche una traversa. Il Montelupo non affonda il colpo e a quel punto il Doccia ne approfitta: al 45' gli ospiti si procurano una punizione dal limite, che Kevin Raffaele trasforma disegnando una traiettoria perfetta per il momentaneo 2-2. Incassato il pari, il Montelupo a questo punto si riversa all'attacco creando diverse occasioni da rete non concretizzate sia per imprecisione dei propri attaccanti sia per la bravura di Parrini. Alla fine, i padroni di casa finiscono per pagare la poca precisione sotto porta e al 55' è il Doccia a trovare il guizzo vincente con un contropiede perfetto finalizzato dal neoentrato Ranghetti per il 3-2 ospite. Nel finale il Montelupo prova a riequilibrare le sorti dell'incontro ma la difesa del Doccia, e il secondo palo della gara colpito dagli amaranto, impediscono alla formazione di Falcini di agguantare il tre pari.
Rondinella Marzocco-Settignanese 2-2

RETI: Calarco, Papi, Barbagallo, Privitera
RONDINELLA MARZOCCO: Arriola Santos S., Baragatti, Bizzeti, Calarco, Cecconi, Cialdi, D'Atria, Fragano, Galluzzi, Gjinej, Mannori, Mugnai, Papi, Pecchioli, Rodriguez, Romanelli, Vanghi, Celaj, Pasquarelli. All.: Claudio Calderaro.
SETTIGNANESE: Bacci, Barbagallo, Bini, Bocciolini, Brilli, Cicatiello, Covello, Giberti, Iania, La Monica, Lazzeri, Lotesto, Magnelli, Privitera, Santini, Torrini, Titi, Virdis, Zennaro All.: Maurizio Romei.
RETI: 3' rig. Calarco, 38' Papi, 39' Barbagallo, 61' Privitera .



Finisce 2-2 la prima uscita stagionale di Rondinella e Settignanese. E' stata una gara sostanzialmente equilibrata, con prevalenza della Rondinella nella prima frazione e recupero della Settignanese nella parte finale del match. Primo tempo con avvio di marca biancorossa: al 3' Papi viene travolto in area e l'arbitro decreta il rigore, trasformato da Calarco. Continua la pressione della Rondinella che appare più vivace, ma il risultato non cambia. Ci prova invece la Settignanese al minuto 33 con un'azione nata sugli sviluppi di un calcio di punizione che non viene poi concretizzata. Si va al riposo sul punteggio di 1-0 per la squadra di casa. In avvio di ripresa, dopo un'azione conclusa dal tiro di Baragatti intercettato dal portiere, è Papi al 38' a sfruttare al meglio il lancio di D'Atria nel cuore dell'area, con controllo e tiro che spiazza il portiere per il 2-0. Passa solo un minuto (siamo al 39') e la Settignanese sfrutta invece una indecisione difensiva biancorossa e con Barbagallo si porta sul momentaneo 2-1, riaprendo di fatto la partita. Prevalgono ora gli ospiti e la Rondine stenta a ritrovare il predominio a centrocampo che aveva contraddistinto il primo tempo. Si arriva al 61', Privitera buca sul lato sinistro la difesa dei padroni di casa e conclude in rete per il definitivo 2-2. Le due squadre si dividono così un punto a testa.
Lanciotto Campi-Atletica Castello 0-4

RETI: Lo, Ghilli, Lo, Paggetti
LANCIOTTO CAMPI: Tempesti, Falcini, Lazzerini, Donelli, Carlesi, Giannini, Meli, Mariano, Mangini, Marchesi, De Stefano. A disp.: Lazzeri, Mari, Orlandi, Pirami, Paoli, Ibraliu, Biagiotti, Carovani, Vento. All.: Enrico Caramelli.
ATLETICA CASTELLO: Matucci, Ciancia, Paladini, Conti, Cataldo, Lascialfari, Marini, Paggetti, Cagnacci, Lo Ismael, Ghilli. A disp.: Macchinelli, Bargellini, Cruciani, Benelli, Boni Degli Innocenti, Tambe, Monno, Demi, D'Agostino. All.: Luca Meloni.
ARBITRO: Maggini diFirenze.
RETI: 35', 43' Lo Ismael, 40' Paggetti, 50' Ghilli.



Decisamente una gran bella prestazione da parte dell'Atletica Castello guidata da un ex prestigioso e importante come Luca Meloni. Sulla panchina dei fiorentini vedo con piacere Matteo Dovellini, altro amante del calcio totale. Un po' in difficoltà gli ospiti nei primi minuti per le belle giocate e le pericolose conclusioni di De Stefano e compagni, poi Meloni trova le contromisure giuste, gioca con la difesa alta, manovra con intelligenza a centrocampo e vince agevolmente il confronto. Prima non positiva per la squadra di Caramelli, oltre a Mangini e De Stefano mi è parso da sottolineare la prestazione in fase difensiva di Carlesi che ha fatto gli straordinari e non ha sbagliato un intervento. Tanti da privilegiare nella formazione ospite, segnalerei le prestazioni di Cataldo, Lascialfari, Conti, Marini, Lo Ismael, Paggetti ma faccio del torto agli altri che nell'occasione ci hanno proprio fatto divertire. Il campo sintetico della Villa e il sole in una mattinata luminosa fanno il resto. L'inizio è equilibrato, c'è da sottolineare una conclusione di Lo Ismael da una parte e di Marchesi dall'altra. Fanno girare il pallone gli allievi di Meloni ma nelle ripartenze De Stefano appare piuttosto veloce e pericoloso. Proprio De Stefano al 7' crea più di un problema alla squadra ospite. Ci provano i Meloni - boys con una conclusione di Paggetti mentre Meli cerca di creare scompiglio alla retroguardia degli avversari. La gara si mantiene equilibrata nel corso della prima frazione, poi al 35' in chiusura di tempo la partita svolta a favore dei fiorentini: l'azione parte dallo scatenato Niccolò Conti, Lo Ismael è quasi libero nell'area degli avversari e porta in vantaggio la compagine ospite con una conclusione da distanza ravvicinata che battezza l'angolo giusto. Ripresa. Le distanze fra le due squadre si ampliano notevolmente e nei primi minuti l'A.Castello con due realizzazioni mette al sicuro il risultato contro un avversario che non ha la forza di reagire. Subito Marini - Paggetti in particolare evidenza senza esito, poi arriva con una conclusione da fuori il raddoppio messo a segno da Paggetti. Passano solo due minuti e questa volta Lo Ismael è bravo a insaccare dopo la respinta dell'estremo locale. Il Castello chiude i conti in un momento contrassegnato dalle sostituzioni effettuate dai due allenatori. Arriva anche il quarto gol per la squadra di Meloni realizzato da Ghilli che svetta di testa nell'area. Il Lanciotto cerca il gol della bandiera con una conclusione di Mangini, il team di Castello sfiora la goleada su bella azione Paggetti - Marini con la conclusione deviata dall'estremo avversario. Gara corretta, buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Carlesi, De Stefano, Mangini
(Lanciotto Campi), Cataldo, Lascialfari, Conti, Marini, Lo Ismael, Paggetti (A.Castello).
Montespertoli-Sporting Arno 1-1

RETI: Giannerini, Coppolaro
MONTESPERTOLI: Missero, Faggioli, Mancini, Pecci, Rinaldi, Martini, Gregori, Bello, Giannerini, Cadau, Vanni. A disp.: Conti, Giotti, Sadik, Altomonte, Bini, Poggiali, Cuozzo, Corsi, Paoletti. All.: Giacomo Scali.
SPORTING ARNO: Ciolini, Tocchini, Sturiale, Rossi, Regoli, Bongi, De Leo, Sardelli, Coppolaro, Valleggi, Petroni. A disp.: Caracci, Braccini, Ingenni, Monducci, Meucci. All.: Sergio Vannini.
ARBITRO: Castri di Empoli.
RETI: Giannerini, Coppolaro.



Pari all'esordio tra Montespertoli e Sporting Arno: al Molino del Ponte finisce 1-1 una partita equilibrata. Parte forte il Montespertoli, che tiene gli avversari nella propria metà campo. La prima occasione vera è proprio dei locali: Giannerini a porta vuota calcia debolmente, un difensore salva sulla linea di porta. Non sbaglia Giannerini al minuto 34 quando con un perfetto diagonale riesce a portare in vantaggio i gialloverdi. Il primo tempo si chiude qui sul parziale di 1-0 per i padroni di casa. Nel secondo tempo in campo c'è uno Sporting Arno più agguerrito: i rosanero trovano il pareggio al 59' con Coppolaro e pochi minuti dopo hanno l'occasione del raddoppio dagli undici metri per un rigore concesso per fallo di Rinaldi. Sul dischetto si presenta Bongi che non inquadra però la porta. L'ultima occasione della partita è per il Montespertoli: Paoletti a tu per tu con il portiere si fa parare il tiro. Finisce dunque 1-1.
Calciatoripiù: Rinaldi
(Montespertoli); Coppolaro (Sporting Arno).
Poggio A Caiano-Folgor Calenzano 2-0

RETI: Belli, Giannitti
POGGIO A CAIANO: Biancalani, Tinti, Spinetti, Ravagli, Villoresi, Parrini, Belli, Liguori, Giannitti, Spasaro, Fallani. A disp.: Tabani, Bruni N., Speranzi, Vadalà, Montesi. All.: Del Bianco.
FOLGOR CALENZANO: Masini, Lascialfari, Gorga, Masi, Barucci, Cocci, Steaj, Giugliano, Bruzzese, Pomponio, Micheloni. A disp.: Calamai, Picchi, Brogi, Gallorini, Tarli, Fantacci, Becantini, Settimelli, Marinai. All.: Martini.
ARBITRO: Gjergji di Firenze
RETI: 50' Belli, 53' Giannetti.



Esordio vincente per il Poggio a Caiano, che sul proprio campo liquida con un secco 2-0 la Folgor Calenzano grazie alle reti decisive di Belli e Giannitti, entrambe nella ripresa. Partita mai in discussione e approcciata meglio dalla squadra di mister Del Bianco, sia sul piano dell'intensità che su quello tecnico. Dall'altra parte, mister Martini ha provato per tutta la partita a spronare i propri ragazzi, incappati nella classica giornata no. Nel primo tempo comincia in maniera arrembante il Poggio a Caiano, che mette subito sotto pressione la retroguardia calenzanese. Il primo squillo porta la firma di Liguori, che su un cross proveniente dalla destra si coordina per la girata al volo senza però trovare la porta. Al 7' Giannitti vince un rimpallo in area, si presenta davanti a Masini che ci mette i guantoni impedendo al centravanti del Poggio a Caiano di trovare la via della rete. Al 13' straordinaria discesa sulla fascia di Fallani che, arrivato sul fondo, serve un cross perfetto a centro area per Giannitti che tenta il tocco morbido trovando il salvataggio sulla linea di un super Cocci. L'ultima parte del primo tempo vede ancora un provvidenziale salvataggio di Cocci (il migliore dei suoi) su un tiro a colpo sicuro di Giannitti. Nulla da fare però per il Poggio a Caiano, che nonostante le numerose occasioni chiude il primo tempo sullo 0 a 0. Nel secondo tempo è sempre la compagine pratese a fare la partita e a rendersi pericoloso dalle parti di Masini. Al 45' Parrini spizza di testa per Spinetti, che si coordina bene spedendo però il pallone sull'esterno della rete. Tre minuti dopo arriva il primo squillo della Folgor Calenzano, che ci prova con una bella combinazione tra Marinai e Tarli, con quest'ultimo che però non aggancia il suggerimento del compagno. Scampato il pericolo, il Poggio a Caiano riesce a trovare il meritato vantaggio: lancio in profondità per Belli, che supera in velocità la distratta linea difensiva calenzanese e anticipa Masini con un tocco delicato che vale l'1-0. Tre minuti più tardi, i pratesi la chiudono: altro lancio dalla difesa a scavalcare il centrocampo ospite, Giannetti si inserisce a tutta velocità, entra in area e con una conclusione in buca d'angolo beffa Masini consegnano al Poggio a Caiano i primi tre punti della stagione.
Calciatoripiù
: Fallani e Liguori per il Poggio a Caiano; Cocci e Masini nella Folgor Calenzano.
Virtus Rifredi-Sales 1-0

RETI: Degl Innocenti
VIRTUS RIFREDI: Gioia, Degl'Innocenti, Conti, Patacchini, Giacumbi, Girolami, Piani, Nistri, Giusti, Pagni, Giachi. A disp.: Signi, Calamandrei, Luciani, Andreucci, Hysa, Altieri, Michienzi, Del Perugia, Russo. All.: Raffaele Riboli.
SALES: Margheri, Manta, Rigucci, Prelashi, Gori, Pescatori, Mammoli, Castellini, Cassetti, Carrai, Labile. A disp.: Martino, Bombacci, Carletti, Nervini, Pierguidi, Schiraldi, Fusca. All.: Stefano Virgili.
ARBITRO: Bertini di Firenze.
RETE: 42' Degl'Innocenti.



Sarà un giorno lungo 30 giornate, e il Rifredi si augura che il buongiorno possa vedersi dal mattino. All'alba di una stagione lunga, i gialloblù di Riboli muovono bene la loro prima mossa, vincendo subito davanti al pubblico amico per 1-0. Avvesrario di turno la Sales, che dopo la salvezza ottenuta nello scorso anno riparte con lo stesso obiettivo con i 2008. SOno due squadre che cercano da subito punti salvezza quelle che si sfidano in una mattina gradevole e luminosa, dando vita a un primo tempo combattuto ma senza alcun tiro in porta o parata effettuta dai portieri. Squadre ben messe in campo e difese attente, 0-0 giusto fin qui. Nel secondo tempo il Rifredi però cresce alla distanza, alza il suo baricentro e passa in vantaggio al 42' con Degl'Innocenti, che sfrutta al meglio un passaggio di Hysa. I padroni di casa non si accontentano e ci provano con un'altra conclusione di Pagni che sotto porta spara alto, sprecando una buona chance. Nel finale una Sales mai doma cerca il pareggio sbagliando anche un'ottima occasione.