Atletico Lucca-Academy Aglianese 5-0
RETI: Dhana, Roseni, Roseni, Baccilli, Romani
ATLETICO LUCCA: Giulianetti, Nannizzi Mattia, Rossi, Vannucci, Bonaventura, Picariello, Dhana, Parisi, Roseni, Baccili, Baroni. A disp.: Nomellini, Nannizzi Matteo, Pisaneschi, Ricci, Lazzareschi, Romani, Lekhal, Petretti, Hoxha. All.: Alessandro Tempesti.
ACADEMY AGLIANESE: Catillo, Bruni, Tomassini, Kolaj, Kupper, Innocenti, Paoli, D'Orio, Dervishi, Vannini, Sula. A disp.: Vannucci, Catalano, Meoni. All.: Maurizio Guidotti.
ARBITRO: Palla di Pisa.
RETI: Dhana rig., Roseni 2, Romani, Baccili.
Come da pronostico, l'Atletico Lucca conquista i tre punti nell'ultimo impegno casalingo contro l'Academy Aglianese e si prepara a vivere un'ultima giornata per cuori forti. I rossoneri, infatti, saranno impegnati sul campo del già retrocesso Pisa Ovest e guarderanno con attenzione al derby versiliese tra Pietrasanta e Lido di Camaiore, sperando in un inciampo di questi ultimi e nel relativo sorpasso al fotofinish. Gli ultimi 70', insomma, saranno decisivi per capire chi vincerà il campionato e si procurerà l'accesso all'élite regionale. Nel frattempo, come detto, l'Atletico Lucca fa il suo rifilando cinque reti all'Academy Aglianese in una gara senza storia. Pronti via e al 10' si accende subito il talento del rapidissimo Dhana, che al primo affondo si procura un calcio di rigore che lui stesso trasforma per l'immediato 1-0. Passano pochi minuti e i lucchesi concedono il bis, stavolta con la firma immancabile di Roseni che se ne va di forza al diretto avversario prima di scaricare una violenta staffilata sotto la traversa. Soltanto in chiusura di prima frazione arriva la timida reazione dell'Academy Aglianese, che ci prova con un calcio di punizione di Dervishi ben respinto da Giulianetti. Nel secondo tempo il copione della partita non cambia. Al contrario, l'Atletico Lucca intensifica il proprio pressing offensivo e con Roseni si porta sul 3-0: in maniera del tutto simile alle rete del momentaneo raddoppio, Roseni se ne va via sulla destra, prima di convergere verso l'area e superare l'incolpevole Catillo con una gran botta sotto la traversa. Col risultato ormai al sicuro (e con la testa forse già proiettata all'ultimi, decisivo turno) Tempesti inserisce forze fresche dalla panchina, tra cui Romani che, appena entrato, raccoglie un traversone dalla destra e con un tocco di prima intenzione batte Catillo per il momentaneo 4-0. Ad arrotondare ulteriormente il risultato ci pensa Baccili, che su un pallone vagante in area si avventa a velocità supersonica e con una conclusione ravvicinata trova il sigillo del definitivo 5-0. La contemporanea vittoria del Lido di Camaiore mantiene invariato il distacco tra versiliesi (primi a 66 punti) e Atletico Lucca (secondo a 64): saranno decisivi gli ultimi 70' di passione.
Calciatoripiù : nell'Atletico Lucca
Bonaventura si conferma un perno insostituibile della difesa.
Baccili segna un gran gol e cuce benissimo il gioco tra centrocampo e attacco.
Roseni , invece, è il solito bomber implacabile: con queste due segnature sono 30 le reti in stagione!
Lunigiana Fc-Aquila S.anna 0-1
RETI: Chiocchetti
LUNIGIANA: Ghiselli, Rosa, Arrighi, Manati, D'Aleo, Guelfi, Carnesecca, Matellini, Romano, Filippi, Ferri. A disp.: Bardi, Caponi, Lamanna C., Lamanna N., Ouechtati, Salliuu, Scotton. All.: Stefano Perfigli.
AQUILA SANT'ANNA: Del Carlo, Maionchi, Barsotti, Severini, Micheletti, Souini, Scatena, Giannasi, Chiocchetti, Massagli, Baroni. A disp.: Mencacci, Dinelli, Mattii, Lucchesi, Lucarotti, Todaro, Davini, Taddei, Hushi. All.: Marco Lena.
ARBITRO: Puccinelli di Carrara.
RETI: Chiocchetti.
Una prodezza di Chiocchetti alimenta le speranze di salvezza dell'Aquila Sant'Anna, che sbanca il campo della Lunigiana e a 70' dal traguardo agguanta a quota 30 punti l'Olimpia al quartultimo posto. Sarà decisiva l'ultima giornata di campionato, che vedrà i ragazzi di mister Lena impegnati contro la Pistoiese, mentre l'Olimpia, sconfitto sul campo del Lido, ospiterà il MontecatiniMurialdo. A Pontremoli è stata una partita combattuta, che ha visto Lunigiana e Aquila Sant'Anna equivalersi per lunghi tratti sul piano del gioco. A fare la differenza è stata la maggior cattiveria sotto porta dei ragazzi di mister Lena, che hanno saputo capitalizzare al momento giusto. Cosa che non è riuscita alla Lunigiana, che nella prima frazione ha mancato almeno in tre occasioni il vantaggio con tre chance fallite da Romano, D'Aleo e Filippi. L'Aquila Sant'Anna, dopo un paio di ripartenze frenate dalla difesa pontremolese, trova il gol vittoria con Chiocchetti che a metà primo tempo si inventa la giocata della domenica infilando il pallone sotto il sette con una spettacolare semirovesciata. Dopo il vantaggio, i lucchesi costruiscono un'altra chance con Baroni, che tenta il diagonale da posizione leggermente defilata mancando di un nulla il bersaglio. Nel secondo tempo la Lunigiana prova a ripartire forte ma ai ragazzi di Perfigli continua a mancare il guizzo negli ultimi 30 metri. L'Aquila Sant'Anna soffre ma si difende con ordine e di fatto costruisce le occasioni più nitide della ripresa. Sono Massagli e Giannasi a impegnare Ghiselli con un paio di conclusioni, mancando il raddoppio soltanto per bravura del portiere lunigianese. Non è da meno Del Carlo, che nel finale è decisivo nello sbrogliare un paio di calci piazzati della Lunigiana e a mettere il sigillo su una vittoria che può valere tantissimo.
Calciatoripiù : nell'Aquila Sant'Anna decisivi l'eurogol di
Chiocchetti e le parate di
Del Carlo nel finale.
Montecatini Murialdo-Giovani Vianova 2-2
RETI: Lami, Boulam, Ascedu, Boulam, Rhourbali, Ibraimi, Della Ratta
MONTECATINIMURIALDO: Vamberti, Mari, Cosma, Voria, Corcione, Lami, Diglio, Proto, Shllaku, Natalini, Solimeno. A disp.: Iglio, Ingrao, Antonietti, Franchi, D'Angelo. All.: Giuseppe Laratta.
VIA NOVA: Conte, Orlacchio, Troiano, Rhourbali, Deljai, Musumeci, Cortesi, Ponziani, Armeni, Ibraimi, Baldini. A disp.: Giovannoni, Simoni, Pianigiani, Degl'Innocenti, Gaizza, Mangialardi, Irace. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
ARBITRO: La Rosa di Pistoia.
RETI: Rhourbali, Ibraimi rig., Diglio, aut.Musumeci.
Il MontecatiniMurialdo tira fuori l'orgoglio e evita la sconfitta nell'ultima partita casalinga della stagione. La formazione di Laratta, sotto di due reti, rimonta il Via Nova in una gara condizionata dal vento e caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte. Pronti via e dopo 6' il Via Nova sorprende il Montecatini trovando l'immediato vantaggio con un colpo di testa di Rhourbali sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Galvanizzato dal fulmineo vantaggio, il Via Nova approfitta del black-out del Montecatini e a metà prima frazione trova il raddoppio con un contestato rigore assegnato dal direttore di gara per un dubbio tocco col braccio di un difensore locale e trasformato con freddezza da Ibraimi. Dopo un inizio in salita, però, i ragazzi di Laratta cominciano a reagire, presentandosi con pericolosità in zona Conte. Il gol che ridà entusiasmo ai padroni di casa lo firma Diglio, che pochi secondi prima dell'intervallo triangola al limite con Lami e Natalini e con una splendida conclusione a incrociare toglie le ragnatele dal sette per il momentaneo 1-2 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo sale subito in cattedra Vamberti, che con un intervento super nega il terzo gol che avrebbe consentito agli ospiti di chiudere i conti. Scampato il pericolo, il MontecatiniMurialdo riparte all'attacco nel tentativo di agguantare il pareggio. I padroni di casa attuano un pressing asfissiante, costruendo almeno 5 occasioni limpide davanti alla porta: due capitano sui piedi di Franchi, che non inquadra lo specchio da posizione ottimale; una a Natalini che calcia alto e una a Diglio che viene respinto dalla traversa. La sfortuna sembra accanirsi col Montecatini, che tuttavia a tempo scaduto trova il gol del pareggio con una conclusione velenosa di Lami che, complice la deviazione decisiva di Musumeci, inganna Conte per il definitivo 2-2.
Calciatoripiù :
Voria ,
Corcione e
Diglio per il MontecatiniMurialdo.
Rhourbali e
Ibraimi per il Via Nova.
Lido Camaiore-Olimpia Quarrata 1-0
RETI: Bimbi
LIDO DI CAMAIORE: Mazzantini, Bobbio, Scanniello, Pepe, Zappelli, Ioppoli, Angeli, Barsottelli, Bimbi, Del Bucchia, Florio. A disp.: Amato, Vannucci, Franchini, Morelli, Pacini, Magnani, Ghilarducci. All.: Luciano Pardini.
OLIMPIA: Mirijaj, Petroni, Pecchioli, Orefice, Daka, Nardini, Poltri, Zerbo, Frati, Basilico, Cutrulla. A disp.: Scortichini, Abdija, Cancelliere, Giannoni, Gjergi, Braccia. All.: Alessandro Paesano.
ARBITRO: Bragazzi di Carrara.
RETI: 27' Bimbi.
NOTE: espulso Mirijaj.
Resiste il vantaggio del Lido di Camaiore, che grazie al successo di misura su un'Olimpia combattiva è a 70' dalla promozione nell'élite regionale. Sarà decisivo il big match contro il Pietrasanta, ma nel frattempo i ragazzi di mister Luciano Pardini si assicurano tre punti importantissimi grazie alla rete decisiva di Bimbi che ha consentito ai versiliesi di avere la meglio su un'Olimpia che si giocherà la salvezza nell'ultimo turno. Nel primo tempo la partita comincia su ritmi compassati, quasi a sottolineare l'enorme importanza della posta in palio. Dopo un quarto d'ora senza particolari sussulti, il Lido di Camaiore prova ad accendersi con due accelerazioni di Bimbi, che tuttavia sbaglia in fase di ultimo passaggio vanificando due ottime occasione. Il Lido di Camaiore capisce però che è il momento giusto per attaccare e al 27' la formazione di Pardini passa: Bobbio serve sulla corsa Barsottelli, che dalla destra crossa sul primo palo dove irrompe Bimbi, bravissimo a controllare il pallone e ancor più bravo ad indirizzarlo alle spalle di Mirijaj con una conclusione a incrociare. I padroni di casa prendono fiducia e nel finale di prima frazione vanno a centimetri dal raddoppio. Con la stessa identica azione che ha portato al vantaggio Bobbio serve Florio, che imita Bimbi controllando benissimo la sfera e concludendo di potenza: il pallone però si infrange sulla traversa facendo rammaricare tutto il pubblico versiliese. Nel secondo tempo il Lido di Camaiore torna in campo con l'atteggiamento giusto, pressando con insistenza fin dai primi minuti e confezionando diverse occasioni per chiudere i conti. Barsottelli e Bimbi chiamano Mirijaj a due interventi complicati ma ad andare vicino al gol è Angeli, che con una staffilata da fuori centra la seconda traversa di giornata per la banda Pardini. Il Lido di Camaiore non la chiude e nel finale la reazione dell'Olimpia mette i brividi al pubblico di casa. Frati ha la chance per il pari ma la sua conclusione sfila di poco a lato. Non riesce a far meglio Petroni, il cui colpo di testa da dentro l'area manca di un niente il bersaglio. Il forcing dell'Olimpia, che reclama anche un penalty per un presunto tocco di braccio di un difensore del Lido, si interrompe con l'espulsione di Mirijaj, che commette un fallo su un avversario lanciato a rete rimediando un sacrosanto rosso diretto. Con l'uomo in più. Il Lido di Camaiore gestisce il vantaggio e adesso manca soltanto l'ultimo sforzo nel difficile derby contro il Pietrasanta.
Calciatoripiù :
Pepe e
Del Bucchia per il Lido di Camaiore.
San Giuliano-Pietrasanta 0-3
SAN GIULIANO: Nannipieri, Pungente, La Monica, Nicoletti, Lovo, Bottici, Misrahi, Catalano, Orcesi, Cortopassi, Dell'Innocenti. A disp.: Picchi, Battezzato, Pellegrini, Fiorilli, Pasquini, Fratianna. All.: Fabrizio Nuti.
PIETRASANTA: Suma, Chiti, Mengali, Mariani, Neri, Trombella, Cagnoni, Frati, Federigi, Cutolo, Bertuccelli. A disp.: Bertozzi, Gorreri, Baldacci, Cupisti, Di Bianco, Mansili, Pena Guadagni. All.: Federico Benedetti.
ARBITRO: Romoli di Livorno.
RETI: Pena Guadagni, Gorreri 2.
Sarà l'ago della bilancia nella lotta che deciderà chi tra Lido di Camaiore (prossimo avversario nell'ultimo turno) e Atletico Lucca raggiungerà l'élite regionale, nel frattempo però il Pietrasanta conquista i tre punti nell'ultima trasferta stagionale imponendosi sul San Giuliano con un convincente 3-0 che aumenta i rimpianti dei ragazzi di Benedetti. Contro i nerazzurri si assiste ad un primo tempo ricco di occasioni da ambo i lati. Il primo brivido lo procura Bertuccelli, che sul filtrante di Cutolo manca il bersaglio davanti a Nannipieri. Scampato il pericolo, il San Giuliano attua la controffensiva: dopo un pericoloso angolo di Cortopassi, respinto sulla riga da Chiti, i pisani sfiorano il vantaggio con un contropiede di Orcesi che davanti a Suma centra in pieno il palo. La risposta del Pietrasanta è affidata a Neri, che sul corner di Bertuccelli si coordina al volo chiamando Nannipieri ad una super parata. L'ultima palla gol del primo tempo capita sui piedi di Orcesi, su cui Suma compie un intervento fondamentale per inchiodare il parziale di fine primo tempo sullo 0-0. Nel secondo tempo, però, il copione cambia. Il Pietrasanta rientra in campo con l'atteggiamento giusto e dopo pochi minuti passa in vantaggio con un gran colpo di testa di Pena Guadagni sul cross di Mansili. È il gol che sposta l'inerzia dell'incontro in favore dei versiliesi, che a metà secondo tempo trovano il raddoppio con un calcio di rigore conquistato da Di Bianco e trasformato con una conclusione forte e centrale da Gorreri. Con il San Giuliano proiettato in avanti, il Pietrasanta trova gli spazi per colpire in ripartenza e a tempo quasi scaduto sempre Gorreri mette la ciliegina sulla vittoria con un pallonetto sontuoso sull'uscita di Nannipieri.
Forte Dei Marmi 2015-Pisa Ovest 7-0
RETI: Del Marco, Della Bona, Del Marco, Della Bona, Cecchini, Della Bona, Della Bona
FORTE DEI MARMI: Bigini, Sermattei, Vilardi, Cerù, Bertolla, Simonini, Di Sacco, Magazzini, Della Bona, Cecchini, Del Marco. A disp.: Del Moretto, Semeraro, Taddei, Vezzoni. All.: Massimo Taurino.
PISA OVEST: Ibrahim, Chera, Zerbini, Biagi, Morini, Morelli, Fanteria, Rossi, Martinelli, Kelmendi, Lulja. A disp.: Bertini, Testai, Corsi. All.: Paolo Destro.
ARBITRO: Cavalli di Carrara.
RETI: Della Bona 4, Del Marco 2, Cecchini.
Il poker di Della Bona, la doppietta di Del Marco e l'acuto di Cecchini. È un Forte dei Marmi travolgente quello che nel penultimo appuntamento stagione, l'ultimo davanti ai propri tifosi, travolge con un netto 7-0 il Pisa Ovest al termine di 70' dominati in lungo e in largo. Parte fortissimo la formazione di mister Taurino, che al primo affondo trova il gol dell'1-0 con una pregevole azione in velocità conclusa in rete da Della Bona. Poi si scatena Del Marco che in pochi minuti sigla due gol di ottima fattura: il 2-0 arriva con una bordata dal limite dell'area, mentre il tris con un destro a giro su cui Ibrahim non può intervenire. Il Pisa Ovest non c'è e nel finale di primo tempo il Forte dei Marmi ne approfitta per dilagare, trovando prima la rete del 4-0 con una gran conclusione dal limite di Della Bona, poi quella del pokerissimo con Cecchini, che pesca l'angolo alla sinistra di Ibrahim dopo un bel triangolo con Della Bona. Nel secondo tempo il Forte dei Marmi gestisce l'ampio vantaggio, accendendosi soltanto a folate. Quanto basta comunque per trovare altre due reti, entrambe a firma di uno strepitoso Della Bona. Al 50' il numero 9 del Forte dei Marmi cala la tripletta personale concludendo in rete dopo una respinta corta della difesa avversaria, mentre a tempo scaduto firma il 7-0 con un tocco morbido davanti a Ibrahim su lancio sensazionale di Simoni.
Calciatoripiù :
Simonini ,
Del Marco e
Della Bona nel Forte dei Marmi.
Pistoiese-San Marco Avenza 3-0
RETI: Vannacci, Nesti, Carignano
PISTOIESE: Ftoni, Tanteri, Manetti, Gramshi, Varrosi, Vas, Borracchini, Santini, Paoli, Nesti, Vannacci. A disp.: Kurtulay, Scano, Laschi, Lamola, Gaias, Carignano, Poggiolini. All.: Cristiano Fallani.
SAN MARCO AVENZA: Scopis, Armanetti, Buscaino, Parentini, Cimoli, Franceschini, Ismari, Gilioli, Conti, Pon, Scieuzo. A disp.: Cappuccini, Giarrizzo, Bruzzi, Ricci, Gatti, Rossi, D'Alessandro, Liberati. All.: Roberto Malfanti.
ARBITRO: Cammilli di Prato.
RETI: 12' Vannacci, 20' Nesti, 67' Carignano.
Una Pistoiese cinica e ben messa in campo regala una domenica di festa al proprio pubblico, imponendosi con un convincente 3-0 sul San Marco Avenza nell'ultima partita casalinga della stagione. In una gara tutto sommato equilibrata e ben giocata anche dai carrarini, la Pistoiese parte forte, divorandosi subito tre occasioni davanti a Scopis, due con Borracchini e una con Vannacci. Dopo l'errore sotto porta, per, è proprio Vannacci a portare in vantaggio gli arancioni con un'azione per vie centrali conclusa con un dribbling ai danni di Scopis e una conclusione a porta vuota che vale il meritato 1-0. La Pistoiese non si accontenta e al 20' concede il bis. Stavolta è Scopis, dopo un brutto pallone perso, a facilitare il compito agli avversari atterrando Borracchini in area e inducendo l'arbitro ad assegnare un sacrosanto calcio di rigore. Dagli undici metri è Nesti a trasformare per il 2-0. Nel finale di primo tempo, però, arriva la reazione rabbiosa del San Marco Avenza, che va vicinissimo a dimezzare lo svantaggio con una conclusione a colpo sicuro di Scieuzo respinta sulla linea da Varrosi, il cui intervento consente alla Pistoiese di chiudere la prima frazione con un comodo doppio vantaggio. Nel secondo tempo la partita scorre sui binari dell'equilibrio, con le due compagini che faticano a costruire occasioni degne di nota. Dopo un paio di ripartenze potenzialmente pericolose a chiudere definitivamente i conti ci pensa il classe 2009 Carignano, che a 3' dal gong si inventa un gol di pregevolissima fattura con un siluro dai 25 metri che termina la propria corsa sotto il sette per il definitivo 3-0 Pistoiese.
Calciatoripiù : nella Pistoiese
Santini , classe 2009, disputa un'ottima prova in mediana, dove
Nesti si conferma un punto di riferimento irrinunciabile per mister Fallani. Tra i pistoiesi, però, merita una menzione anche
Carignano , che da sotto leva si toglie la soddisfazione si segnare il primo gol (e che gol!) tra i più grandi, ricevendo i complimenti dei compagni e degli avversari.
Academy Porcari-Capostrada Belvedere 8-0
RETI: Orlandi, Gori, Quinci, Tintori, Barbetti, Pellegrini, Barbetti
ACADEMY PORCARI: Giovacchini, Autiero, Tintori, Carmignani, Pepe, Ekwunife, Gori, Quinci, Sinani, Pellegrini, Orlandi. A disp.: Di Lorenzo, Pizza, Barbetti, Flocco, Pistelli, Caccioppoli, Pierantoni, Neri, Del Carlo. All.: Francesco Nicolato.
CAPOSTRADA BELV.: Baldecchi, Bonci, Driza, Montini, Fratoni, Cecconi, Ferzaj, Shehi, Hasa, Di Felice, Renzo. A dips: Colella, Corrieri, Aliuta, Arra, Maiello, Ercolini, Maccioni, Chiti. All.: Alessandro Borri.
ARBITRO: Ianniello di Lucca
RETI: 4' Gori, 25' Quinci, 33' Orlandi, 44' Tintori, 47', 58' Barbetti, 52' Pellegrini, 70' Pierantoni.
Per il Porcari l'ultima in casa non poteva finire nel migliore dei modi: un rotondo 8-0 contro un Capostradra ormai salvo. L'incontro si sblocca già al 4' con la rete di Gori, cui tenta subito di replicare Renzo: tiro di poco a lato. Il raddoppio arriva al 25': Autiero pesca Quinci che controlla alla grande e trova la rete. Al al 33' ci pensa Orlandi a siglare il 3-0 con un buon destro dal limite. In avvio di ripresa il punteggio assume un profilo ancora più netto: Tintori trova il 4-0 con una prodezza dalla distanza la traversa. 5-0 al 47': Barbetti cattura una respinta del portiere e segna. Altri cinque minuti e il Porcari segna ancora: cross di Orlandi, di testa Pellegrini sigla il 6-0. Al 58' Barbetti sigla il 7-0 per la doppietta personale. Il Capostrada cerca quantomeno il gol della bandiera: ci prova Maiello, tiro fuori. Alla fine c'è gloria anche per Pierantoni che dopo aver dribblato il portiere firma l'8-0 e chiude la partita: a settanta minuti dalla fine della stagione il Porcari merita solo complimenti anche se il campionato non è finito come sperato.