Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 6

Olimpia Quarrata-Atletico Lucca 0-2

RETI: Roseni, Petretti
OLIMPIA: Scortichini, Orefice, Pecchioli, Petroni, Zerbo, Nardini, Poltri, Daka, Pantano, Gjergi, Cutrulla. A disp.: Mirijaj, Cancelliere, Giannoni, Frati, Boncan. All.: Alessandro Paesano.
ATLETICO LUCCA: Tazioli, Bernardi, Lazzereschi, Nannizzi Matteo, Bonaventura, Picariello, Dhana, Parisi, Ricci, Baccili, Baroni. A disp.: Nomellini, Rossi, Pisaneschi, Roseni, Stefani, Petretti, Romani. All.: Alessandro Tempesti.
ARBITRO: Serritelli di Pistoia.
RETI: 65' Roseni, 70' Petretti.



Due guizzi nel finale consentono all'Atletico Lucca di fare bottino pieno in casa di un'Olimpia coriacea e capace di tenere testa ad una delle pretendenti per la promozione nell'élite regionale. La partita tra la quart'ultima e la terza forza del campionato si incanala inizialmente sui binari dell'equilibrio. L'Atletico Lucca, che arriva a Quarrata con qualche defezione e con Roseni acciaccato e inizialmente in panchina, viene imbrigliato dalle marcature asfissianti della retroguardia disposta da mister Paesano. Non a caso le occasioni create dall'attacco lucchese, uno dei migliori del campionato, si contano sulle dita di una mano. Al 3' Baroni scalda subito i guantoni di Scortichini, che su supera sulla conclusione ravvicinata dal numero 11 rossonero. La risposta dell'Olimpia è affidata a Pantano, che al 7' calcia a lato al termine di una ripartenza da manuale. Nella fase centrale del primo tempo i padroni di casa spingono con maggior insistenza e il portiere ospite Tazioli è costretto ad una parata in due tempi su tiro di Poltri. L'Atletico Lucca si riaffaccia dalle parti di Scortichini intorno al 25', sempre con Baroni, ma stavolta la difesa dell'Olimpia sventa la minaccia salvando poco prima della linea di porta. Quasi allo scadere del primo tempo, Olimpia di nuovo pericolosa con un colpo di testa di Petroni che, sugli sviluppi di un corner, spedisce alto sopra la traversa. La ripresa vede gli ospiti cominciare a premere maggiormente riuscendo a mettere in difficoltà la retroguardia dell'Olimpia. Tempesti getta nella mischia Roseni, che nonostante le non perfette condizioni mette subito in apprensione la retroguardia dell'Olimpia, ben protetta dal sempre attento Scortichini. La pressione dei lucchesi si fa sempre più insistente e al 65' la gara si sblocca: Dhana si rende protagonista di una travolgente discesa sulla fascia e, una volta arrivato sul fondo, pennella un gran cross sul secondo palo dove irrompe Roseni che colpisce in controbalzo mandando il pallone sotto la traversa per il momentaneo 0-1. Con pochi minuti rimasti da giocare, l'Olimpia si riversa in avanti a caccia del pari ma a tempo quasi scaduto il subentrato Petretti, già pericoloso in precedenza, si inventa un gol da cineteca calciando diretto dalla bandierina per il 2-0 che consente all'Atletico Lucca di rimanere sulla scia della capolista Lido.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Lucca Petretti entra col piglio giusto e sigla il suo secondo gol stagionale direttamente dalla bandierina, dimostrando ottime doti balistiche. Tra i rossoneri ottima anche la prova di Picariello in difesa e di Baroni sull'esterno offensivo.
Aquila S.anna-Academy Aglianese 2-2

RETI: Massagli, Massagli, Dervishi, Dervishi
AQUILA SANT'ANNA: Mencacci, Dinelli, Barsotti, Severini, Micheletti, Souini, Massagli, Lucarotti, Chiocchetti, Benetti, Hushi. A disp.: Mattii, Todaro, Santucci, Scatena, Taddei, Davini, Ricci. All.: Marco Lena.
ACADEMY AGLIANESE: Vannucci, Boschi, Bruni, Quintana, Innocenti, Mariani, D'Orio, Ejlli, Sula, Paoli, Dervishi. A disp.: Catillo, Kolaj, Kupper, Lonetti, Meoni, Spadini, Tomassini. All.: Maurizio Guidotti.
ARBITRO: Paganelli di Lucca.
RETI: Dervishi 2, Massagli 2.



Gol e spettacolo in quel di Lucca, dove Aquila Sant'Anna e Academy Aglianese danno vita ad un confronto acceso ed equilibrato come certificato dal 2-2 finale. I neroverdi partono forte e intorno al 10' trovano il gol del vantaggio con una strepitosa conclusione di Dervishi che da fuori area coglie impreparato Mencacci per il momentaneo 0-1. I pistoiesi continuano ad attaccare con convinzione, sfruttando gli spazi concessi dalla difesa dell'Aquila Sant'Anna. A metà primo tempo il pressing offensivo dei ragazzi di Guidotti porta i frutti sperati con il gol del 2-0 realizzato ancora da Dervishi, scaltro nel rubare palla a un difensore rossonero e a superare Mencacci con un tocco angolato. L'Academy Aglianese avrebbe anche l'opportunità di chiudere anzitempo i conti in contropiede, ma la difesa lucchese fa buona guardia e sul ribaltamento di fronte i locali accorciano a sorpresa le distanze con una bella giocata di Massagli. Rientrati negli spogliatoi sul parziale di 1-2, le due squadre ripartono nella ripresa su ritmi piuttosto elevati. Fioccano le occasioni da ambo i lati. Come successo nella prima frazione, l'Academy Aglianese non riesce a chiudere i conti e, dopo un paio di tentativi, l'Aquila Sant'Anna riesce ad agguantare il pari ancora grazie a Massagli che gela gli ospiti completando la rimonta e regalando ai suoi un punto insperato.
Calciatoripiù
: Massagli (Aquila Sant'Anna), Dervishi (Academy Aglianese).
Pietrasanta-Forte Dei Marmi 2015 1-3

RETI: Mansili, Di Sacco, Di Sacco, Cecchini
PIETRASANTA: Suma, Mengali, Cialoni, Mariani, Neri, Frati, Trombella, Baldacci, Pena Guadagni, Mansili, Di Bianco. A disp.: Fazzi, Bertuccelli, Bianchini, Cagnoni, Cupisti, Cutolo, Federigi, Gorreri, Vernazzani. All.: Federico Benedetti.
FORTE DEI MARMI: Bigini, Ridolfi, Vezzoni, Cerù, Semeraro, Simonini, Sermattei, Magazzini, Cecchini, Di Sacco, Del Marco. A disp.: Del Moretto, Barricelli, Vilardi, Bertolla, Della Bona, Pedruzzi, Verona. All.: Massimo Taurino.
ARBITRO: Baldi di Viareggio.
RETI: 3' Mansili, 32' Cecchini, 38', 43' Di Sacco.



Va al Forte dei Marmi il derby versiliese. La formazione di mister Taurino, dopo essere passata in svantaggio, rimonta fino al 3-1 finale e ottiene una vittoria fondamentale per mantenersi nei piani alti della classifica. Parte meglio il Pietrasanta che al primo affondo passa. 3' sul cronometro e Mansili sblocca la contesa con una punizione velenosa che, complice un rimbalzo non perfetto, inganna Bigini infilandosi in porta per l'1-0 Pietrasanta. Alla falsa partenza, però, il Forte dei Marmi reagisce con carattere, sfiorando il pareggio in un paio di occasioni con Del Marco. L'1-1 è soltanto rimandato al 32' quando Cecchini, su un'azione sviluppatasi per vie laterali, raccoglie un cross dalla destra e con una rovesciata spettacolare indirizza il pallone sotto la traversa senza lasciare scampo a Suma. Nel secondo tempo il Forte dei Marmi riparte subito a mille e nel giro di 7' chiude la contesa. Grande protagonista dell'avvio di ripresa è Di Sacco, autore di entrambe le reti che decidono la partita in favore dei fortemarmini. Al 38' il gol del 2-1 arriva con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di una punizione tagliata di Cecchini. Al 43' Di Sacco si ripete, realizzando la seconda rete personale con una conclusione da dentro l'area su cui Suma non riesce a intervenire. Forte dei doppio vantaggio, la squadra di mister Taurino controlla senza concedere grosse occasioni al Pietrasanta, che eccetto qualche spunto di Mansili e Pena Guadagni fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Bigini. Al triplice fischio la feste è tutta del Forte dei Marmi, che porta a casa tre punti importantissimi, resi ancora più pesanti perché ottenuti in un derby che - si sa - ha sempre il suo fascino.
Calciatoripiù
: Cerù , Cecchini , Sermattei e Di Sacco nel Forte dei Marmi.
Capostrada Belvedere-Giovani Vianova 1-0

RETI: Ferzaj
CAPOSTRADA BELV.: Baldecchi, Cecconi, Bonci, Fratoni, Maccioni, Ferzaj, Driza, Shehi, Hasa, Montini, Renzo. A disp.: Chiti, Ercolini, Colella, Kurtulaj, Maiello, Di Felice. All.: Alessandro Borri.
VIA NOVA: Conte, Simoni, Baldini, Ponziani, Rhourbali, Musumeci, Degl'Innocenti, Cortesi, Armeni, Ibraimi, Orlacchio. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
ARBITRO: Pavoni di Pistoia.
RETI: 60' Ferzaj.



Una rete di Ferzaj nei minuti finali regala tre punti importantissimi al Capostrada, che davanti al proprio pubblico regola di misura il Via Nova. Padroni di casa subito propositivi fin dai primissimi minuti. Al 1' una triangolazione Bonci-Renzo-Bonci consente a quest'ultimo di andare alla conclusione che termina di poco alta sopra la traversa. Il Capostrada insiste e al 12' Conte viene chiamato in causa sulla punizione tagliata di Renzo: ottimo l'intervento in tuffo dell'estremo difensore pistoiese. Intorno al quarto d'ora di gioco la prima occasione per il Via Nova: su una punizione di Ibraimi, la difesa del Capostrada respinge il pallone al limite dell'area dove arriva Ponziani che invece di calciare sceglie il cross per Rhourbali, il cui tocco favorisce la conclusione di Cortesi che manda però a lato. Dopo questa occasione, il Via Nova inizia a farsi vedere con insistenza in zona Baldecchi, confezionando altre due occasioni piuttosto interessanti. Al 23' Armeni apparecchia per la conclusione di Ibraimi che dal limite dell'area spedisce di pochissimo a lato. Poco prima della mezz'ora punizione insidiosa per il Via Nova: sul cross di Ibraimi, Musumeci svetta più in alto di tutti colpendo il palo a Baldecchi battuto. Nel finale di primo tempo l'ultimo brivido lo regala il Capostrada: su un angolo battuto dalla destra, Fratoni colpisce di testa a botta sicura, trovando la respinta della difesa avversaria; l'azione prosegue e il pallone arriva al limite per Ferzaj che chiama Conte ad un difficile intervento sotto il sette. Nella ripresa il Via Nova prova subito a pressare alto e al 38' Cortesi illumina un gran corridoio per Baldini che calcia fuori da ottima posizione. il Capostrada ci mette un po' per entrare in partita ma quando ci riesce affonda il colpo. La rete che decide la contesa in favore dei pistoiesi arriva al 60' quando Ferzaj, servito al limite dell'area, prende la mira e scaglia un gran tiro che si spegne sotto il sette dove stavolta Conte non può proprio arrivare. Il Capostrada legittima la vittoria nel finale, rischiando poco o nulla e andando vicino alla rete del raddoppio con un diagonale scagliato a lato da parte di Di Felice nell'ultima occasione della partita.
Lido Camaiore-Lunigiana Fc 2-1

RETI: Florio, Bobbio, Zedda
LIDO DI CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Scanniello, Angeli, Zappelli, Ioppoli, Morelli, Barsottelli, Bimbi, Vannucci, Florio. A disp.: Battisti, Amato, Ravelli, Franchini, Montemagni, Ghilarducci, Pacini, Magnani. All.: Luciano Pardini.
LUNIGIANA: Bardi, Caponi, Carnesecca, Manati, Rosa, Guelfi, Ouechtati, Filippi, Zedda, Lamanna N., Ferri. A disp.: Lombardi, Arrighi, Lamanna C., Matellini, Pjetri, Romano, Salliu, Scotton. All.: Stefano Perfigli.
ARBITRO: Massollo di Viareggio.
RETI: 30' Zedda rig., 45' Florio, 71' Bobbio.
NOTE: espulsi Bardi e Manati.



Non basta una prova gagliarda alla Lunigiana, che cede di misura sul campo del Lido di Camaiore al termine di una partita combattuta e caratterizzata da alcuni episodi che hanno fattor recriminare e non poco la formazione di Perfigli. Gli episodi controversi avvengono già nel primo quarto d'ora di gioco, nel quale la Lunigiana rimane addirittura con due uomini in meno per le espulsioni di Bardi (fallo da ultimo uomo su una chiara occasione da rete) e Manati (per eccesso di proteste). La partita, già di per sé complicata per i pontremolesi al cospetto della capolista, si trasforma in un autentico Everest che Perfigli e i suoi, però, dimostrano di affrontare a testa altissima. Anzi, più che a testa altissima. Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lunigiana concede poco spazio alle offensive versiliesi e sul finire di primo tempo passa addirittura in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, l'arbitro vede un fallo ai danni di un giocatore ospite e assegna il penalty in favore della Lunigiana, stavolta tra le proteste della panchina del Lido. Dal dischetto va Zedda, che batte Vignali e consente ai suoi di chiudere la prima frazione con un clamoroso 1-0. Nel secondo tempo, come da pronostico, il Lido di Camaiore chiude la Lunigiana nella propria metà campo, confezionando fin da subito occasioni interessanti e soprattutto pareggiando i conti già al 45' con una conclusione vincente di Florio su assist di Vannucci. Ristabilita la parità, il Lido di Camaiore insiste e premere sull'acceleratore, sfiorando il sorpasso con una gran botta di Scanniello che centra la traversa a Lombardi battuto. L'eroica resistenza della Lunigiana cade soltanto al 1' dei 7 di recupero concessi dal direttore di gara quando Bobbio, professione terzino destro, si inventa un gran gol in diagonale che supera Lombardi e consegna al Lido di Camaiore una vittoria fondamentale per mantenere la vetta e soprattutto tenere a distanza le inseguitrici.
Calciatoripiù
: nel Lido di Camaiore la vittoria porta la firma di Florio e soprattutto Bobbio , terzino destro con una giornata da goleador grazie al bellissimo gol del 2-1.
San Marco Avenza-Pisa Ovest 4-0

RETI: Liberati, Liberati, Liberati, Gatti
SAN MARCO AVENZA: Scopis, Brizzi, Giarrizzo, Ricci, Franceschini, Armanetti, Scieuzo, Tognini, Liberati, Gilioli, Ismari. A disp.: Saccomani, Triscornia, Ribolini, Rossi, Andreini, Neri, Gatti, Pieri. All.: Roberto Malfanti.
PISA OVEST: Ibrahim, Chera, Zerbini, Silvestro, Taccini, Morini, Fanteria, Morelli, Bertini, Corsi, Lulja. A disp.: Bria, Bruno, Martinelli, Biagi, Nuti, Kelmendi, Salemi, Guido. All.: Paolo Destro.
ARBITRO: Cella di Carrara.
RETI: Liberati 3, Gatti.



Quattro reti e tre punti in cascina per il San Marco Avenza, che davanti al proprio pubblico ottiene un successo convincente ai danni del Pisa Ovest. Dopo una prima fase di studio, nel quale la formazione pisana riesce a tenere testa al pressing offensivo operato dai carrarini, il San Marco Avenza riesce a rompere l'impasse intorno al 27' quando Liberati - assoluto mattatore della gara - trova il vantaggio con una deviazione sotto misura sugli sviluppi di un corner. Lo show del numero 9 del San Marco Avenza è solo agli inizi. Tempo due giri d'orologio, infatti, e Liberati iscrive nuovamente il proprio nome nel tabellino dei marcatori con il gol del 2-0 al termine di una ripartenza da manuale. Chiusa la prima frazione sul parziale di 2-0, nella ripresa il San Marco Avenza riparte col giusto piglio e dopo neanche un minuto Liberati - ancora lui - conferma la sua giornata di grazia col terzo sigillo personale frutto di una giocata da attaccante di razza con tanto di dribbling sul diretto avversario e conclusione angolata sul secondo palo. Mister Malfanti dà spazio anche ai ragazzi partiti inizialmente dalla panchina, tra cui il classe 2009 Gatti che nei minuti di recupero si toglie la soddisfazione di realizzare la rete del 4-0 con uno splendido pallonetto sull'uscita di Ibrahim.
Calciatoripiù
: Liberati , travolgente con la tripletta che ha indirizzato la partita in favore del San Marco Avenza.
San Giuliano-Pistoiese 1-2

RETI: Fratianna, Borracchini, Paoli
SAN GIULIANO: Nannipieri, Bocchiola, Nicoletti, Pellegrini, Lovo, Pungente, Catalano, Misrahi, Orcesi, Cortopassi, Pasquini. A disp.: Picchi, La Monica, Bonamici, Battezzato, Fiorilli, Dell'Innocenti, D'Agostini, Bottici, Fratianna. All.: Fabrizio Nuti.
PISTOIESE: Kurtulay, Laschi, Matteoni, Gramshi, Varrosi, Vas, Borracchini, Tonelli, Paoli, Nesti, Manetti. A disp.: Poggiolini, Scano, Carignano, Gaias, Tanteri. All.: Elmar Manfredi.
ARBITRO: Barsali di Pisa.
RETI: Borracchini, Paoli, Fratianna.
NOTE: espulso Paoli.



Colpo esterno per la Pistoiese, che sbanca San Giuliano grazie alle reti di Borracchini e Paoli. In una partita combattuta e rimasta in equilibrio fino alla fine a fare la differenza è stato il maggior cinismo della squadra arancioblù, capace di sfruttare al meglio le occasioni create. Succede tutto nella ripresa, nonostante il primo tempo regali comunque diverse emozioni. A partire meglio è il San Giuliano, pericoloso in avvio con un'azione in solitaria di Pasquini che si presenta davanti a Kurtulay senza riuscire a spedire il pallone in fondo al sacco. La risposta della Pistoiese è affidata ad un tentativo dalla distanza di Nesti su cui Nannipieri si fa trovare pronto. Lo 0-0 maturato nei primi 35' fa da prologo ad una ripresa subito scoppiettante. Pronti via e dopo pochi minuti la Pistoiese trova il gol del vantaggio con Borrachini, bravo a finalizzare una pregevole azione corale con un diagonale forte e angolato. Passano pochi minuti e la Pistoiese concede il bis: stavolta ad andare a segno è Paoli, che raccoglie una corta respinta di Nannipieri e con un semplice tap-in da due passi firma la rete del 2-0 ospite. Poco dopo, però, Paoli si fa cacciare dal direttore di gara per qualche parola di troppo, lasciando i suoi in dieci uomini per l'ultima parte di gara. Il San Giuliano prova ad approfittare dell'uomo in più e a dieci minuti dal termine Fratianna riaccende le speranze dei nerazzurri con una zampata in mischia. Il San Giuliano ci crede e il forcing disperato della banda di Nuti porterebbe anche il gol del pari, ma l'arbitro annulla il 2-2 di Orcesi per una posizione di fuorigioco. Gli ultimi tentativi del San Giuliano non vanno a buon fine e al triplice fischio a far festa è la Pistoiese che con questi tre punti tocca quota 34 in classifica.
Calciatoripiù
: Pungente (San Giuliano), Borracchini e Manetti (Pistoiese).
Academy Porcari-Montecatini Murialdo 4-2

MONTECATINI MURIALDO: Vamberti, Franchi, Corcione, Jack, Cozma, , . A disp.: , , Piattelli, . All.: Nicolato Francesco
RETI: Gori, Gori, Sinani, Sinani, Riglio, Piattelli
ACADEMY PORCARI: Giovacchini, Del Carlo, Neri, Carmignani, Pepe, Ekwunife, Tintori, Quinci, Gori, Pellegrini, Orlandi. A disp.: Giusti, Barbi, Barbetti, Sinani. All.: Nicolato.
MONTECATINI MURIALDO: Lamberti, Cozma, Franchi, Coria, Corcione, Lami, Mari, Natalini, Shllaku, Diglio, Raimondo. A disp.: Manisera, Proto, Solimeno, Bestetti, Antonetti, Cassata, Piattelli. All.: Laratta.
ARBITRO: Oliva di Lucca.
RETI: 6', 53' Gori, 45' Diglio, 56' Piattelli, 58', 68' Sinani.



Il Porcari torna a vincere tra le mura di casa. Dopo aver sfiorato la prima vittoria nel girone di ritorno in casa della Pistoiese, i ragazzi dell'Academy tornano a sorridere, grazie a una prestazione con l'iniziale maiuscola. La cronaca. Al 2' ci prova Pellegrini ma il suo tiro finisce fuori; sul ribaltamento di fronte per gli ospiti spazio per il tentativo di Mari ma anche il suo tiro finisce fuori. Al 6' è Quinci che una bella conclusione impegna Lamberti che devia in angolo. Sulla battuta del corner la palla arriva sui piedi di Ekwunife che tira, il pallone viene ribattuto ma il primo ad arrivare è Gori che ribadisce in porta. Padroni di casa in vena e nei minuti successivi continuano a creare azioni da gol con Del Carlo e Orlandi ma anche per loro la mira non è delle migliori. Negli ultimi minuti il Montecatini si fa vedere dalla parti di Giovacchini che viene impegnato da Mari prima e da Diglio dopo, ma l'estremo difensore si fa trovare sempre pronto. Parte il secondo tempo ed è ancora il Porcari a creare gioco pur non trovando mai lo specchio. Al 10' della ripresa è Diglio, che complice un controllo non perfetto di Quinci, recupera un buon pallone, entra in area e con un diagonale perfetto batte Giovacchini. 1-1 e per i padroni di casa tutto da rifare. Dopo diversi minuti di batti e ribatti al 18' arriva il nuovo vantaggio del Porcari. Una serie di scambi nello stretto tra Ekwunife, Pellegrini e Gori portano quest'ultimo al gol e alla doppietta personale. Dopo essere entrato in area e aver saltato la difesa, trova l'angolo basso dove Lamberti non può arrivare. Ma la gioia dura poco, al 21' calcio di punizione per il Montecatini, la palla giunge in area, Piattelli con un gran diagonale batte Giovacchini. Passano solo 2 muniti ed ecco quella che potrebbe essere la beffa per i padroni di casa. Raimondo con un bel tiro da fuori supera Giovacchini ma la palla si infrange sulla traversa. Il Porcari si scuote grazie a Pellegrini (il trascinatore di questa squadra in questo match), che salta un avversario, dal fondo mette in mezzo una palla per Sinani che con freddezza controlla e tira nell'angolo basso. Al 32' è ancora Sinani che si fa trovare pronto, riceve un altro pallone e con la stessa freddezza del primo gol realizza il secondo ed anche per lui è doppietta. C'è tempo per un ultimo sussulto per i ragazzi dell'Academy, Gori serve Pellegrini in area, il successivo tiro finisce fuori. Arriva il triplice fischio ed il Porcari si aggiudica i 3 punti.
Calciatoripiù
: oltre Pellegrini già citato in precedenza, note di merito per il Porcari vanno a Quinci, Gori e Sinani . Per il Montecatini Lamberti sempre pronto, Diglio e Piattelli per i gol.