Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 5

Pistoiese-Academy Porcari 1-1

RETI: Borracchini, Orlandi
PISTOIESE: Kurtulay, Tanteri, Manetti, Gramshi, Varrosi, Vas, Laschi, Tonelli, Borracchini, Nesti, Vannacci. A disp.: Ftoni, Scano, Matteoni, Santini, Paoli, Carignano, Gaias, Lamola, Poggiolini. All.: Cristiano Fallani.
ACADEMY PORCARI: Giusti, Del Carlo, Autiero, Carmignani, Pepe, Tintori, Neri, Quinci, Gori, Pellegrini, Orlandi. A disp.: Barbi, Joudar, Giovacchini. All.: Francesco Nicolato.
ARBITRO: Kercaj di Pistoia.
RETI: 42' Orlandi, 73' Borracchini.



Appaiate a metà classifica, Pistoiese e Academy Porcari rispettano i pronostici della vigilia dividendosi la posta in palio in un confronto equilibratissimo. Ad uscire dal campo con l'amaro in bocca, però, unicamente l'Academy Porcari, che si è visto raggiungere dalla Pistoiese quando ormai i giochi sembravano fatti. Dopo un primo tempo conclusosi sullo 0-0 e con poche occasioni di rimessa, tutte di marca Porcari (specie con Orlandi e Gori), la partita si infiamma nella ripresa. Dopo le prime schermaglie, infatti, cresce il pressing dell'Academy Porcari, che al 42' passa in vantaggio sfruttando un'indecisione della difesa locale: sul rinvio maldestro di Kurtulay, infatti, il pallone arriva sui piedi di Orlandi che non ci pensa su due volte e con un meraviglioso pallonetto supera l'estremo difensore della Pistoiese consentendo al Porcari di passare in vantaggio. Incassato il gol avversario, la Pistoiese prova a rimettersi subito in carreggiata e al 50' sfiora il pari sulla bordata di Manetti che, su punizione, coglie la traversa a Giusti battuto. Il Porcari, dal canto suo, prova a sfruttare gli spazi in ripartenza ma in un paio di occasioni Orlandi e compagni mancano il guizzo decisivo. Gli ospiti non chiudono la partita e, come talvolta capita nel calcio, finiscono per subire la beffa proprio in extremis. Sull'ultimo affondo, infatti, la Pistoiese trova l'1-1 grazie a Borracchini che, su assist di Vannacci, devia il pallone in porta mettendo fuori causa Giusti e regalando agli arancioblù un pareggio che sembrava ormai insperato.
Calciatoripiù
: nella Pistoiese si mettono in evidenza Borracchini e Manetti . Nell'Academy Porcari solita prova maiuscola di Orlandi .
Pisa Ovest-Capostrada Belvedere 0-2

RETI: Hasa, Hasa
PISA OVEST: Ibrahim, Biagi, Zerbini, Rossi, Taccini, Morini, Chera, Morelli, Kalmendi, Corsi, Lulja. A disp.: Bria, Bruno, Martinelli, Testai, Silvestro, Bertini, Guido. All.: Paolo Destro.
CAPOSTRADA BELV.: Baldecchi, Cecconi, Bonci, Fratoni, Maccioni, Ferzaj, Driza, Shehi, Hasa, Di Felice, Maiello. A disp.: Chiti, Arra, Colella, Kurtulaj, Montini, Palladino, Ercolini. All.: Jacopo Breschi.
ARBITRO: Kika di Pisa.
RETI: Hasa 2.



Con un gol per tempo - entrambi a firma di Hasa - il Capostrada regola la pratica Pisa Ovest e ottiene tre punti di vitale importanza per rilanciarsi in chiave salvezza. Partita sostanzialmente combattuta quella andata in scena allo stadio comunale Porta a Mare. A fare la differenza è stato il maggior cinismo della squadra di Breschi nelle poche occasioni create. Nel primo tempo la partita si sblocca intorno al 18' sugli sviluppi di un calcio piazzato: da posizione decentrata, Shehi opta per il cross sul secondo palo dove Fratoni colpisce di testa rimettendo a centro area dove Hasa è il più lesto di tutti ad impossessarsi del pallone e a ribadirlo in rete per il momentaneo 0-1. Il Pisa Ovest tenta una timida reazione nel finale di primo tempo ma i tentativi dei pisani, principalmente con Kelmendi, non impensieriscono Baldecchi. Stesso copione nella ripresa, caratterizzata da un sostanziale equilibrio che lascia aperti i giochi. Più che con azioni manovrate, però, il Pisa Ovest crea i pericoli maggior sulle palle da fermo. In un paio di situazioni, infatti, la difesa del Capostrada è costretta a sventare la minaccia prima che il pallone termini sui piedi di qualche giocatore avversario. Il Capostrada ha il merito di rischiare relativamente ma soprattutto di piazzare il colpo decisivo a pochi minuti dal termine. Su una ripartenza a centrocampo, Di Felice lancia il pallone per Hasa che, scattato sul filo del fuorigioco, scarta difensore e portiere avversario e a porta vuota firma il 2-0 che consente al Capostrada di uscire almeno per il momento dalla zona retrocessione.
Calciatoripiù
: due gol decisivi in una partita fondamentale per la salvezza fanno di Hasa il migliore in campo per distacco nonché l'assoluto protagonista del blitz del Capostrada in quel di Pisa.
Academy Aglianese-San Marco Avenza 0-2

RETI: Giglioli, Giglioli
ACADEMY AGLIANESE: Vannucci, Tomassini, Mariani, Kolaj, Quintana, Meoni, Boschi, D'Orio, Dervishi, Ajlli, Sula. A disp.: Catillo, Kupper, Lonetti, Pali, Spadini, Vannini. All.: Maurizio Guidotti.
SAN MARCO AVENZA: Scopis, Armanetti, Brizzi, Parentini, Cimoli, Buscaino, Scieuzo, Ricci, Liberati, Gilioli, Conti. A disp.: Cappuccini, Franceschini, Ismari, Giarrizzo, Pon, Tognini, Rossi, Andreini. All.: Roberto Malfanti.
ARBITRO: Finizzola di Pistoia.
RETI: Gilioli 2.



Grazie ad una doppietta di Gilioli nel corso della ripresa, il San Marco Avenza espugna Agliana e tocca quota 32 punti in classifica prendendosi momentaneamente il settimo posto. Nonostante la sconfitta, i neroverdi di Guidotti disputano una buona partita, specie nel primo tempo. Dopo pochi minuti, infatti, i padroni di casa si rendono pericolosi dalle parti di Scopis con un paio di occasioni griffate Ejlli e Dervishi. Il San Marco Avenza replica con due tentativi dalla distanza di Gilioli, che chiama Vannucci ai primi interventi della sua partita. Dopo un primo tempo chiusosi sullo 0-0, nella ripresa l'Aglianese riparte forte, sprecando due occasioni piuttosto nitide prima con Ejlli (conclusione a lato a tu per tu con Scopis) e successivamente con Dervishi. Il San Marco Avenza si dimostra però più cinico e al 55' trova il vantaggio con una punizione magistrale di Gilioli. Il numero 10 del San Marco Avenza si ripete 5' dopo, stavolta trovando una deviazione vincente sugli sviluppi di un corner per il 2-0 che consegna partita e tre punti ai carrarini.
Calciatoripiù
: nell'Academy Aglianese positiva la prova di Dervishi , ma il migliore in campo è Gilioli , che con la sua doppietta trascina il San Marco ad una vittoria fondamentale.
Forte Dei Marmi 2015-Olimpia Quarrata 2-3

RETI: Del Marco, Ceru, Gjiergj, Poltri, Poltri
FORTE DEI MARMI: Del Moretto, Sermattei, Vilardi, Cerù, Semeraro, Simonini, Ridolfi, Di Sacco, Della Bona, Cecchini, Vezzoni. A disp.: Bigini, Barricelli, Bertolla, Magazzini, Del Marco, Pedruzzi, Verona. All.: Massimo Taurino.
OLIMPIA: Scortichini, Orefice, Pecchioli, Petroni, Zerbo, Nardini, Poltri, Daka, Basilico, Gjergi, Cutrulla. A disp.: Mirijaj, Pantano, Giannoni, Frati, Boncan. All.: Alessandro Paesano.
ARBITRO: Emmolo di Viareggio.
RETI: 5' Cerù, 12', 64' rig. Poltri, 16' Gjergi, 70' Del Marco.



Impresa dell'Olimpia, che al termine di una partita rocambolesca quanto emozionante supera il Forte dei Marmi ottenendo tre punti d'oro in chiave salvezza su un campo complicatissimo. Eppure, già dalle prime battute di gioco, pur rendendosi protagonista di un buon approccio, l'Olimpia si trova costretta a rincorrere a seguito dell'immediato vantaggio fortemarmino con la prodezza di Cerù, bravo dopo 5' a portare in vantaggio i suoi con una staffilata in controbalzo che termina sotto la traversa. La reazione dell''Olimpia, però, è a dir poco rabbiosa e nel giro di pochissimi minuti i ragazzi di Paesano ribaltano il punteggio. Al 12', un convulso batti e ribatti in area versiliese, è Poltri il più lesto di tutti a ribadire in rete per il pareggio ospite. Nemmeno 5' più tardi l'Olimpia effettua il sorpasso: stavolta la giocata vincente la trova Gjergi superando Del Moretto con una punizione magistrale che vale il momentaneo 1-2. Nella ripresa la reazione del Forte dei Marmi porta a ben due occasioni limpide nel giro di pochi minuti per Della Bona e compagni. Al 38' proprio Della Bona ha fra i piedi la palla del pari ma Scortichini neutralizza con l'ausilio della traversa la conclusione a colpo sicuro dell'attaccante fortemarmino. Seguono in rapida successione i tentativi di Cerù, Pedruzzi e ancora Della Bona, anticipato all'ultimo dall'uscita provvidenziale di Scortichini. Dopo tante palle gol mancate, arriva anche la beffa per il Forte dei Marmi, che su una ripartenza avversaria si fa trovare scoperto in difesa e, al termine dell'azione, un difensore versiliese è costretto a fermare con un fallo in area Giannini. Per l'arbitro è rigore e dal dischetto Poltri fa 1-3 e doppietta personale. Con poco da giocare, il Forte dei Marmi comunque ha il merito di non mollare. I padroni di casa devono fare i conti con la giornata di grazia di Scortichini che a 2' dalla fine, su un contropiede del Forte dei Marmi, costringe Della Bona a allargarsi troppo e a calciare debolmente in porta favorendo il salvataggio sulla linea di Petroni. Il 2-3 arriva grazie ad uno spunto di Del Marco quando ormai però i giochi sono già fatti. Al triplice fischio la festa è dell'Olimpia che si rilancia in chiave salvezza costringendo il Forte dei Marmi ad interrogarsi dopo il secondo stop consecutivo.
Calciatoripiù
: Sermattei (Forte dei Marmi), Petroni e Scortichini (Olimpia).
Lunigiana Fc-San Giuliano 2-2

RETI: Filippi, D Aleo, Orcesi, Cortopassi
LUNIGIANA: Bardi, Rosa, Carnesecca, Ouechtati, D'Aleo, Guelfi, Lamanna C., Filippi, Zedda, Lamanna N., Ferri. A disp.: Lombardi, Arrighi, Caponi, Manati, Matellini, Romano, Salliu, Scotton. All.: Stefano Perfigli.
SAN GIULIANO: Nannipieri, Pungente, La Monica, Pellegrini, Lovo, Bottici, Misrahi, D'Agostini, Orcesi, Cortopassi, Pasquini. A disp.: Orsini, Battezzato, Nicoletti, Bonamici, Bocchiola, Hajlaoui, Fratianna, Dell'Innocenti, Catalano. All.: Fabrizio Nuti.
ARBITRO: Poli di Carrara.
RETI: Orcesi, Cortopassi, Filippi, D'Aleo.



Partita rocambolesca in quel di Potremoli, dove Lunigiana e San Giuliano impattano sul 2-2 al termine di 70' ricchi di gol ed emozioni. Parte forte la formazione di casa che, dopo un rischio sventato in apertura da Bardi, confeziona una doppia palla gol con Zedda e Ouechtati che mancano di precisione in fase di tiro. Il buon inizio della compagine pontremolese viene però macchiato dal vantaggio a sorpresa del San Giuliano, che al primo affondo utile ha il merito di trovare la via della rete con Orcesi, lesto a correggere il pallone in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Lunigiana accusa il colpo e il San Giuliano approfitta del black-out dei locali per concedere il bis. Su un pallone respinto non perfettamente dalla difesa lunigianese irrompe Cortopassi, che raccoglie al limite dell'area e con una conclusione potente e precisa indirizza il pallone sotto la traversa per il momentaneo 0-2. Nella ripresa, la Lunigiana prova subito a riversarsi in avanti a caccia del pari e l'atteggiamento propositivo dei ragazzi di Perfigli viene premiato al 45' dall'eurogol di Filippi, bravissimo a lavorare un pallone complicato spalle alla porta prima di inventarsi una conclusione a girare che si spegne sul palo più lontano dove Nannipieri non può arrivare. 1-2 a Pontremoli e partita riaperta. Galvanizzati dal gol di Filippi, i padroni di casa continuano ad attaccare a spron battuto approfittando anche del momento di appannamento di un San Giuliano che, dopo l'ottimo primo tempo, sembra aver perso brillantezza. Così, a 10' dalla fine, arriva il pareggio meritato della Lunigiana grazie ad un perentorio stacco di testa di D'Aleo, che su un corner di Filippi prende il tempo a tutti e batte Nannipieri per il 2-2. La gioia per il pareggio raggiunto viene però controbilanciata dal rammarico per l'occasione finale fallita da Filippi, che al termine di una partita comunque da applausi, si fa parare un calcio di rigore all'ultimo da Nannipieri mancando il colpo che avrebbe regalato tre punti d'oro.
Calciatoripiù
: D'Agostini e Nannipieri (San Giuliano).
Montecatini Murialdo-Aquila S.anna 0-1

RETI: Hushi
MONTECATINIMURIALDO: Vamberti, Cozma, Franchi, Voria, Corcione, Lami, Mari, Shllaku, Natalini, Iuliucci, Macini. A disp.: Montella, Proto, Cassata, Iglio, D'Angelo, Ingrao, Raimondo, Giovannelli, Solimeno. All.: Giuseppe Laratta.
AQUILA SANT'ANNA: Mencacci, Maionchi, Dinelli, Celli, Micheletti, Souini, Massagli, Giannasi, Chiocchetti, Scatena, Hushi. A disp.: De Notter, Ricci, Barsotti, Severini, Santucci, Todaro, Taddei, Davini. All.: Marco Lena.
ARBITRO: Giuntoli di Pistoia.
RETI: Hushi.



Colpo esterno per l'Aquila Sant'Anna, che espugna Montecatini grazie al sigillo decisivo di Hushi. Esce invece con tanti rimpianti il MontecatiniMurialdo dopo una partita proiettata all'attacco ma nella quale hanno fatto la differenza i tanti errori sotto porta. Nel primo tempo il MontecatiniMurialdo sbaglia l'approccio alla partita, consegnando l'iniziativa all'Aquila Sant'Anna. È lì che i lucchesi costruiscono la loro vittoria e soprattutto trovano il gol vittoria con Hushi, che sfrutta al meglio un tiro respinto da Vamberti sulla traversa per poi ribadire il pallone in rete per l'immediato 0-1. Incassato il colpo, il MontecatiniMurialdo tenta subito di rialzare la testa con una doppia occasione che ha del clamoroso: la prima palla gol capita sui piedi di Natalini, che con un tiro a colpo sicuro centra in pieno il palo; poco dopo tocca a Lami, ma stavolta manca la mira e il tiro sfila a lato. L'Aquila Sant'Anna reagisce all'urto della reazione del Montecatini e nel finale di primo tempo va vicino al raddoppio su un paio di ripartenze non sfruttate da Chiocchetti e Hushi. Nel secondo tempo il Montecatini riparte subito col piglio giusto e nel giro di 15' confeziona tre occasioni clamorose per il pareggio. Per ben due volte Lami colpisce la traversa con due tiri a colpo sicuro, mentre Solimeno si divora un gol già fatto davanti a Mencacci. Non fanno meglio Mancini e Mari che da buona posizione calciano debolmente favorendo gli interventi di Mencacci. L'estremo difensore dell'Aquila Sant'Anna si conferma in giornata di grazia e nel finale decide di diventare l'eroe di giornata neutralizzando anche un rigore di Voria e mettendo il sigillo definitivo sulla vittoria dell'Aquila Sant'Anna sul campo di Montecatini.
Calciatoripiù
: Mancini e Natalino (MontecatiniMurialdo). Mencacci e Hushi (Aquila Sant'Anna).
Atletico Lucca-Lido Camaiore 1-2

RETI: Dhana, Vannucci, Florio
ATLETICO LUCCA: Nomellini, Bernardi, Lazzareschi, Nannizzi Matteo, Bonaventura, Picariello, Dhana, Stefani, Roseni, Baccili, Parisi. A disp.: Tazioli, Rossi, Pisaneschi, Ricci, Petretti, Romani. All.: Alessandro Tempesti.
LIDO DI CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Scanniello, Pepe, Zappelli, Ioppoli, Angeli, Barsottelli, Bimbi, Vannucci, Florio. A disp.: Battisti, Amato, Morelli, Franchini, Del Bucchia, Ravelli, Montemagni, Pacini. All.: Luciano Pardini.
ARBITRO: Bocca di Lucca.
RETI: 1' Vannucci, 30' Dhana, 57' Florio.



È un turno che può aver detto molto quello conclusosi con la vittoria del Lido di Camaiore nel bellissimo big match contro l'Atletico Lucca (1-2 il finale in favore dei versiliesi). Con questi tre punti fondamentali, accompagnati dalla caduta del Pietrasanta a Pieve a Nievole, i ragazzi di Pardini si prendono la vetta in solitaria, staccando a +3 proprio il Pietrasanta e allungando a +5 sull'Atletico Lucca. Decisivo è stato proprio il successo ottenuto da Zappelli e compagni in casa dell'Atletico Lucca, che nonostante una prestazione da applausi non è riuscito ad effettuare il tanto sperato controsorpasso. Le premesse per una gara vibrante c'erano tutte vista la posizione di classifica di entrambe e i continui sorpassi al vertice delle settimane precedenti. Dopo 1' è subito spettacolo. Al primo affondo, il Lido di Camaiore si guadagna un tiro dalla bandierina, sui cui sviluppi Barsottelli crossa per Vannucci che prende il tempo a tutti e di testa batte Nomellini per l'immediato 0-1 che mette la formazione di Pardini in posizione di vantaggio. Smaltito il contraccolpo del gol subìto a freddo, l'Atletico Lucca tenta di reagire, sbagliando però spesso scelta nell'ultimo passaggio. La squadra di Tempesti però prende campo e nel finale di primo tempo giunge al meritato pareggio con Dhana che, su un'azione orchestrata da Baccili sulla destra, riceve il pallone e tenta la soluzione in porta: la sfera, respinta dalla difesa versiliese, torna nuovamente sui piedi di Dhana che ci riprova e stavolta la spedisce sotto la traversa per l'1-1 su cui si va al riposo. Nel secondo tempo è il Lido di Camaiore a ripartire meglio, rendendosi pericoloso già nei primissimi minuti. Il primo pericolo lo crea Barsottelli, che viene invitato da Vannucci alla conclusione a colpo sicuro finendo però per calciare debolmente favorendo il comodo intervento di Nomellini. Il Lido di Camaiore insiste e si rende di nuovo pericoloso al 50' con un diagonale violento di Florio che mette i brividi a Nomellini spedendo il pallone a fil di palo. Gli ospiti continuano a premere sull'acceleratore e al 57' vengono premiati con il gol del nuovo vantaggio realizzato da Florio con una deviazione sotto misura sul cross perfetto di Zappelli. Nel finale l'Atletico Lucca si riversa in avanti a pieno organico a caccia di un pareggio per evitare la fuga del Lido. Gli ospiti rimangono in dieci per l'espulsione rimediata da Pepe per una reazione scomposta su Bonaventura e nel finale soffre sul forcing disperato dell'Atletico Lucca. Nonostante qualche brivido finale di troppo, compreso il palo colpito da Ricci e gli interventi in uscita di Vignali, il Lido di Camaiore conserva il vantaggio e si prende tre punti importantissimi che lo proiettano in vetta solitaria in attesa dei prossimi appuntamenti.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Lucca brillano Picariello , Baccili e Parisi . Nel Lido di Camaiore meritano tutti un applauso, ma Vannucci e Zappelli si confermano elementi imprescindibili.
Giovani Vianova-Pietrasanta 3-2

RETI: Rhourbali, Ibraimi, Armeni, Guadagni, Trombella
VIA NOVA: Conte, Simoni, Baldini, Rhourbali, Deljai, Musumeci, Pallini, Ponziani, Armeno, Ibraimi, Cortesi. A disp.: Giovannoni, Orlacchio, Mirani, Aileti, Troiano, Mangialardi, Gaizza. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
PIETRASANTA: Suma, Mengali, Cialoni, Mariani, Neri, Chiti, Cagnoni, Baldacci, Pena Guadagni, Di Bianco, Vernazzani. A disp.: Fazzi, Bertuccelli, Cupisti, Macchiarini, Frati, Gorreri, Trombella, Bianchi. All.: Federico Benedetti.
ARBITRO:
RETI: 5' Rhourbali, 51' Ibraimi, 55' Armeni, 61' Pena Guadagni, 65' Trombella.
NOTE: espulsi Deljai e Chiti.



Pieve a Nievole si trasforma in una trappola letale per il Pietrasanta, che cade contro un ottimo Via Nova lasciando - almeno per il momento - la vetta della classifica al Lido di Camaiore. Le premesse per una gara elettrizzante ci sono tutte: il Via Nova, quarto in classifica, accoglie tra le mura amiche la capolista Pietrasanta nella gara di cartello della quinta giornata di ritorno. La folta cornice di pubblico fa da contorno ad una sfida che inizia subito su ritmi elevatissimi. Meglio il Via Nova in avvio: i ragazzi di Panichi Rosaspina trovano infatti il vantaggio al primo affondo, grazie ad un perentorio stacco di testa di Rhourbali su corner di Ibraimi. La reazione del Piestrasanta è immediata e al 9' ci vuole un super Conte per disinnescare la conclusione forte e angolata di Pena Guadagni. Al 31', però, il Via Nova si riaffaccia in avanti e stavolta è Suma a prendersi la scena su una staffilata da fuori di Ibraimi. Al 33', però, la partita giunge ad un punto di svolta quando, dopo un contrasto a centrocampo, si accende un parapiglia che costringe il direttore di gara ad estrarre due cartellini rossi, uno per parte, indirizzati a Deljai e Chiti. Dopo un finale di primo tempo ad alta tensione, la ripresa nel segno del Via Nova, che alla prima occasione utile, come capitato nel primo tempo, affonda il colpo grazie ad una punizione magistrale di Ibraimi, che al 51' porta i suoi sul 2-0. Il Pietrasanta accusa il colpo e, dal canto suo, il Via Nova ne approfitta per chiudere virtualmente i conti. Al 55', infatti, bomber Armeni finalizza un contropiede da manuale con una conclusione a tu per tu con Suma per il 3-0 che sembra far calare il sipario sulla partita. Tramortito dall'uno-due dei pievarini, il Piestrasanta prova a rimettersi in carreggiata ma anche in difesa i padroni di casa si coprono con ordine. Ci vorrebbe una giocata che i versiliesi trovano al 61' con Pena Guadagni, bravo a liberarsi di un avversario prima di trafiggere Conte con una conclusione che termina sotto la traversa per il 3-1. Il guizzo di Pena Guadagni infonde fiducia nel Pietrasanta, che a 5' dalla fine torna ulteriormente in corsa grazie alla conclusione imprendibile di Trombella, che pesca il sette da fuori area fissando il punteggio sul 3-2. Nonostante qualche brivido finale, il Via Nova conserva il vantaggio e al triplice fischio festeggia una vittoria più che meritata e che consente ai pievarini di consolidare il quarto posto.
Calciatoripiù
: Armeni , Ibraimi e Rhourbali per il Via Nova. Pena Guadagni e Trombella per il Pietrasanta.