Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 1

Academy Aglianese-Giovani Vianova 1-0

RETI: Paoli
ACADEMY AGLIANESE: Vannucci, Catalano, Kolaj, Tomassini, Bruni, Sula, Boschi, Mariani, Paoli, Ejlli, Leka. A disp.: Quintana, Meoni, Innocenti, Vannini, Cugliari, Catillo. All.: Maurizio Guidotti.
GIOVANI VIA NOVA: Conte, Orlacchio, Simoni, Musumeci, Dejlaj, Ponziani, Cortesi, Baldini, Armeni, Ibraimi, Irace. A disp.: Giovannoni, Barghini, Troiano, Aileti, Mangialardi, Raspanti, Cioni. All.: Emiliano Panichi.
ARBITRO: Batini di Pistoia.
RETI: 21' Paoli.



Decide Paoli: l'Aglianese inizia il suo cammino nei regionali dopo la promozione della passata stagione da parte dei 2007 e centra subito l'obiettivo dei tre punti al termine di una gara molto combattuta, in cui il Via Nova si è giocato le sue carte fino alla fine. L'Aglianese come detto passa in vantaggio al minuto 21 con Paoli, abile nel ribadire in rete da pochi passi al termine di un'azione d'attacco dei suoi. Palla in profondità per Ejlli, che salta due avversari e serve Leka; la conclusione di quest'ultimo viene respinta da Conte, ma sulla ribattuta si avventa Paoli che non sbaglia e non perdona. Il Via Nova ovviamente non ci sta e nel secondo tempo si riversa in avanti, con continuità e crescente determinazione; l'Aglianese però si difende con grande ordine e prova a sua volta a pungere, proteggendo il prezioso vantaggio. Il Via Nova non demorde fino alla fine, anzi proprio nel finale, al 75', sembra fatta per il pari degli ospiti, ma un tiro a botta sicura viene sventato sulla linea di porta da un difensore di casa che consegna di fatto i tre punti ai suoi. Esordio vincente per l'Aglianese, che costruisce la sua vittoria sul cinismo e il senso del gol di Paoli e soprattutto su una difesa solidissima: Bruni e compagni si sono ben disimpegnati contro il reparto d'attacco di un Via Nova che ci ha provato fino all'ultimo.
Aquila S.anna-Forte Dei Marmi 2015 0-1

RETI: Sermattei
AQUILA SANT'ANNA: Del Carlo, Maionchi, Barsotti, Baroni, Micheletti, Souini, Giannelli, Scatena, Hushi, Celli, Massagli. A disp.: Mencacci, Benetti, Chiocchetti, Giannasi, Lucarotti, Mori, Severini. All.: Cusato.
FORTE DEI MARMI: Bigini, Ridolfi, Vezzoni, Ceru, Vilardi, Simonini, Sermattei, Magazzini, Della Bona, Di Sacco, Zedda. A disp.: Sgado, Giorgeri, Taddei, Verona, Del Marco. All.: Taurino.
ARBITRO: Paladini di Lucca.
RETE: Sermattei.



Gran partita quella andata di scena tra Aquila Sant'Anna e Forte dei Marmi in una cornice molto calda e piena di entusiasmo dopo la promozione e l'approdo nella categoria regionale da parte dei padroni di casa. Il successo alla fine va agli ospiti, vittoriosi 1-0. Pronti via e subito dopo quarantacinque secondi arriva l'immediato vantaggio ospite: il Forte dei Marmi approfitta di un errato disimpegno difensivo locale, Sermattei si inserisce in area e insacca il gol dello 0-1. L'Aquila sembra accusare il colpo nei primi minuti mostrando un gioco a tratti frenetico e impulsivo senza comunque subire l'iniziativa avversaria. Il Forte dei Marmi invece dopo aver sbloccato la sfida conduce una gara fatta di intensità, aggressività e compattezza. Il primo tempo scivola via senza ulteriori occasioni. Nella ripresa l'Aquila Sant'Anna aumenta il livello del proprio calcio costringendo il Forte dei Marmi a rintanarsi nella propria metà campo per difendere il risultato. La forte pressione però non porta l'effetto sperato per i locali e tutto ciò viene poi vanificato dopo il bruttissimo infortunio subito da Del Carlo che in un'uscita alta viene colpito a gamba alta da un avversario ed è costretto a uscire. Dopo lo spavento la partita prosegue con le due squadre che allentano la pressione; il Forte dei Marmi con una buona prova di squadra riesce a portare a casa la vittoria.
Capostrada Belvedere-Lunigiana Fc 2-1

CAPOSTRADA BELVEDERE: , , Palladino, . A disp.: , , . All.: Breschi Jacopo
RETI: Fratoni, Palladino, D Aleo
CAPOSTRADA BELV.: Baldecchi, Bonci, Colella, Cecconi, Maccioni, Ferzaj, Maiello, Fratoni, Palladino, Shehi, Di Felice. A disp.: Chiti, Corrieri, Driza, Arra, Kurtulaj, Romani, Novi, Campanella. All.: Pratesi.
LUNIGIANA: Ghiselli, Caponi, Guelfi, Manati, D'Aleo, Carnesecca, Quechtati, Filippi, Lamanna C., Lamanna N., Ferri. A disp.: Bardi, Arrighi, Matellini, Romano, Salim, Salliu, Scotton. All.: Perfigli.
ARBITRO: Di Bella di Pistoia.
RETI: Fratoni, D'Aleo, Palladino.



Vittoria interna del Capostrada che supera la Lunigiana in una partita giocata alla pari e decisa soltanto da episodi. La compagine ospite approccia in modo timido alla partita, non riuscendo a esprimere il proprio gioco corale che l'aveva contraddistinta nella stagione passata. Il Capostrada invece aspetta il momento giusto per colpire che arriva intorno al 20' del primo tempo: una gran conclusione da fuori area di Fratoni sorprende il portiere e termina la propria corsa in fondo alla rete. Il Capostrada trova fiducia e va vicinissimo al raddoppio: Maiello per ben due volte sfiora la rete. La Lunigiana dopo gli spaventi sembra risvegliarsi e così, alla prima vera occasione, trova il pareggio con D'Aleo che sfrutta una splendida punizione di Manati. Si va dunque all'intervallo sul risultato di parità. Nella ripresa le due squadre non offrono un grande spettacolo dal punto di vista del gioco, molto spezzettato e bloccato. A sbrogliare e spaccare la situazione di stallo ci pensano i padroni di casa: Palladino sfrutta un rimpallo favorevole in area di rigore insaccando il nuovo vantaggio locale. La Lunigiana tenta la via del pareggio ma è ottimo Baldecchi a respingere un tiro da distanza ravvicinata di Lamanna che vale la vittoria e i primi tre punti stagionali per il Capostrada.
Lido Camaiore-San Giuliano 2-0

RETI: Florio, Montemagni
LIDO DI CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Amato, Pepe, Zappelli, Franchini, Morelli, Barsottelli, Montemagni, Del Bucchia, Florio. A disp.: Battisti, Scanniello, Ioppoli, Magnani, Ghilarducci, Ravelli, Angeli. All.: Luciano Pardini.
SAN GIULIANO: Nannipieri, Russo, Nicoletti, La Monica, Lovo, Battezzato, D'Agostini, Catalano, Orcesi, Cortopassi, Pasquini. A disp.: Orsini, Bottici, Misrahi, Vannucchi, Fiorilli, Hajlaoui, Dell'Innocenti, Pungente, Kelmedi. All.: Fabrizio Nuti.
ARBITRO: Balleri di Viareggio.
RETI: Florio, Montemagni.



Al lido di Camaiore bastano e avanzano due fiammate nel primo tempo per superare il San Giuliano e attivare subito il segno più in classifica: 2-0 il finale di un match che ha riservato emozioni al pubblico presente soprattutto nel corso dei primi 35' di gioco. Due grandi allenatori, Pardini da una parte e Nuti dall'altra, mandano in campo due squadre vogliose che nei primi minuti imprimono ritmi alti alla contesa. Gli ospiti partono forte, poi con il passare dei minuti i locali prendono le misure e si portano in vantaggio con Florio che, scattato sulla trequarti in occasione di un assist filtrante di un compagno, punta la porta di Nannipieri e supera quest'ultimo con freddezza. La reazione del San Giuliano c'è ma viene ben contenuta dai versiliesi, che poco dopo raddoppiano la distanza dai loro inseguitori con la rete del 2-0: l'azione del raddoppio si sviluppa sulla sinistra e poi converge verso il centro dove Montemagni non perdona. Forte dei due gol di vantaggio nel secondo tempo il team padrone di casa deve comunque guardarsi le spalle dalla voglia di rivalsa degli ospiti che, come accaduto in avvio di gara, vanno vicinissimi alla rete, che stavolta potrebbe riaprire la gara, ma senza l'esito sperato. Sul fronte opposto Florio cerca la personale doppietta, senza trovarla però. Nel finale la gara vive diverse fasi interlocutorie, che fanno sì che l'integrità del 2-0 locale resista fino al triplice fischio di chiusura del direttore di gara.
Calciatoripiù: nelle file locali in evidenza l'attaccante Florio, Pepe a centrocampo, e il portiere Vignali che, soprattutto sul parziale di 0-0, ha contribuito a mettere in discesa la gara dei suoi con alcune parate che hanno impedito al contempo al San Giuliano di portarsi strategicamente in vantaggio. Forse sarebbe stata un'altra partita.
Olimpia Quarrata-Academy Porcari 0-1

RETI: Orlandi
OLIMPIA: Mirijaj, Abdija, Pecchioli, Chelini, Petroni, Cutrulla, Gjiergi, Cancelliere, Frati, Basilico, Poltri. A disp.: Boncan, Fedi, Pantano, Daka, Sorrentino. All.: Alessandro Paesano.
ACADEMY PORCARI: Giusti, Del Carlo, Flocco, Quinci, Carmignani, Pepe, Gori, Tintori, Barbetti, Pellegrini, Orlandi. A disp.: Giovacchini, Figuccia, Troiano, Sinani, Pistelli, Giacomelli. All.: Marco Sibilia.
ARBITRO: Capaldo di Pistoia.
RETE: 55' Landi.



Questa cronaca parte dal fondo, da cosa lascia in eredità la prima di campionato a Olimpia e Porcari. Paesano si dice soddisfatto di come i suoi ragazzi abbiano tenuto il campo e affrontato un avversario che può dire la sua per un obiettivo importante in questo campionato. Dall'altra parte Sibilia allontana i riflettori sulla sua squadra, e dice che questi tre punti sono i primi mattoncini su cui costruire la salvezza. Sono sinceri entrambi, ambedue sono due uomini di calcio: il tempo dirà il resto. Gara attesa giustamente, Olimpia-Academy Porcari mette di fronte due squadre ben disposte in campo, già in salute, desiderose di ottenere il massimo da questa sfida. Vincono gli ospiti, e a decidere il match è la rete di Landi al 55'. Per quel che riguarda alcuni brevi cenni di cronaca, nel corso della prima frazione di gioco i padroni di casa si fanno leggermente preferire, mentre gli ospiti provano a ribattere sempre colpo su colpo; i primi 35' però non portano nè reti nè grandi occasioni da gol, perchè le due difese in campo hanno sempre la meglio sui rispettivi attacchi avbversari. Si segnala però un'ottima potenziale occasione per i padroni di casa con Frati, molto attivo in avanti, ma il Porcari riesce a salvarsi. Dopo i primi 20' di sofferenza, pian piano il team ospite mette la testa fuori dal guscio e inizia ad attivare Barbetti, Gori e Orlandi, protagonisti di pericolosi affondi offensivi; a sfiorare più da vicino il gol è quest'ultimo, ma lo spunto si risolve in un nulla di fatto. 55', il minuto in cui la gara si decide: al termine di un'azione manovrata da parte dei lucchesi sulla fascia esterna, il pallone arriva a Frati che lascia partrire un beffardo tiro-cross che si spegne in fondo al sacco. C'è tempo per provare la rimonta da parte dell'Olimpia, ma ormai il Porcari ha in mano la posta intera e non se la lascia sfuggire. Al triplice fischio la gioia è tutta degli ospiti, ma l'Olimpia si ritrova a sua volta diverse certezze in più. Sono contento di come abbiamo tenuto testa a una grande squadra, la gara è stata decisa da un episodio dice Paesano. Dobbiamo pensare alla salvezza, a migliorare e crescere. Poi tutto quello che verrà sarà di guadagnato - afferma sulla panchina opposta Sibilia. Andiamo avanti, fra pochi giorni c'è un altro giro di giostra.
Calciatoripiù: Figuccia
(Academy Porcari): entra bene a gara in corso. Orlandi e Pellegrini (Academy Porcari): i migliori per qualità e quantità nelle file ospiti.
Pietrasanta-Pistoiese 4-3

RETI: Di Bianco, Cagnoni, Cagnoni, Bertuccelli, Santini, Varrosi, Vannacci
PIETRSANTA: Suma, Mariani, Cupisti, Mansili, Seri, Vernazzani, Federigi, Di Bianco, Finocchiaro, Baldacci, Cagnoni. A disp.: Gorreri, Bertuccelli, Benassi, Deri, Tana. All.: Federico Benedetti.
PISTOIESE: Kurtulay, Laschi, Vas, Gramshi, Manetti, Tanteri, Vannacci, Tonelli, Paoli, Nesti, Matteoni. A disp.: Ftoni, Carignano, Gaias, Hasa, Lamola, Santini, Scano, Varrosi. All.: Cristiano Fallani.
ARBITRO: Lossi di Viareggio.
RETI: Cagnoni 2, Di Bianco, Bertuccelli, Vannacci, Varrosi, Santini.



Match piacevole e ricco di colpi di scena quello tra il Pietrasanta e la Pistoiese, terminato 4-3 per la squadra di mister Benedetti. La sfida si accende già nella prima frazione con gli ospiti che passano avanti per primi grazie all'azione personale di Vannacci che poi di sinistro supera Suma per lo 0-1. La gara è corretta e divertente, il Pietrasanta si butta subito alla ricerca del pareggio che arriva con Cagnoni, il quale finalizza a dovere un assist di Vernazzani. Lo stesso Vernazzani, prima della pausa, pesca ancora Cagnoni che non sbaglia ribaltando il punteggio che ora recita 2-1 per i locali. Nella ripresa le squadre tornano in campo con lo stesso piglio dei primi 35' e così il Pietrasanta si porta sul 3-1 con Di Bianco che sfrutta anche una leggera indecisione del portiere rivale. La Pistoiese però reagisce nonostante il doppio svantaggio e riapre la gara con Varrosi che pennella una precisa punizione dal limite che finisce sotto la traversa sorprendendo l'incolpevole Suma. Le emozioni non sono ancora finite perché la squadra di casa, pochi minuti dopo, trova il sigillo del 4-2 ad opera di Bertuccelli che mette una seria ipoteca sul risultato. Nel finale tuttavia la Pistoiese accorcia un'altra volta le distanze con Santini che risolve di testa una mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Complimenti dunque ad entrambe le squadre per lo spettacolo offerto: molto bene il Pietrasanta che nonostante svariate assenze si è fatto trovare pronto per il debutto stagionale. Bene anche la Pistoiese che ora però ha il compito di reagire a partire già dal prossimo turno. Infine un plauso anche al direttore di gara che ha arbitrato al meglio per tutti i 70' di gioco.
Calciatoripiù:
collettivo del Pietrasanta; Gramshi, Vannacci (Pistoiese).
Pisa Ovest-Montecatini Murialdo 0-3

MONTECATINI MURIALDO: Scortichini, Cozma, Voria, Corcione, Cassata, Bestetti, Proto, Natalini, Solimeno, Iuliucci, Fiorillo. A disp.: Manisra, Iglio, Ingrao, Franchi, Antonetti, D Angelo, Shllaku, Giracello . All.: Destro Paolo
RETI: Fiorillo, Natalini, Iuliucci
PISA OVEST: Ibrahim, Zerbini, Rossi, Taccini, Morini, Fanteria, Morelli, Martinelli, Pardini, Lulja, Silvestro. A disp.: D'Amelio, Biagi, Chera, Salemi, Bertini, Guido. All.: Claudio Barghini.
MONTECATINI: Scortichini, Cozma, Voria, Corcione, Cassata, Bestetti, Proto, Natalini, Solimeno, Iolucci, Fiorillo. A disp.: Manisra, Antonetti, Franchi, D'Angelo, Giracello, Iglio, Ingrao, Shllaku. All.: Giuseppe Laratta.
ARBITRO: Giusti di Pisa.
RETI: Fiorillo, Natalini, Iolucci.



Montecatini corsaro sul campo del Pisa Ovest, dove i ragazzi di mister Laratta ottengono uno 0-3 in quella che è stata la prima gara ufficiale per entrambe le compagini. Prima frazione chiusa per 0-1 grazie al sigillo di Fiorillo, dopodiché gli ospiti hanno anche colpito un palo con Solimeno e sfiorato due volte il gol con Natalini. Pisa Ovest che pure si è affacciato in avanti nei primi 35' costringendo Scortichini a una grande parata. Nella ripresa al 40' Natalini raddoppia spedendo il pallone alle spalle di Ibrahim. Il Montecatini continua a premere e, dopo un paio di buone chance sprecate, chiude la contesa con il gol di Iolucci, che in contropiede non sbaglia. Nel finale la squadra ospite centra anche un palo con Voria. Termina dunque 0-3 una partita vinta meritatamente dal Montecatini che ha concesso il minimo agli avversari.
Calciatoripiù: Natalini, Corcione
(Montecatini).
San Marco Avenza-Atletico Lucca 1-7

RETI: Giglioli, Baroni, Pisaneschi, Roseni, Pisaneschi, Dhana, Baccilli, Baccilli
SAN MARCO AVENZA: Scopis, Brizzi, Giarrizzo, Ricci, Cimoli, Buscaino, Scieuzo, Bernardini, Ismari, Pon, Liberati. A disp.: Bonucelli, Micheli, Castagna, Paolini, Parentini, basile, Bernardini, Pieri, Gatti. All.: Roberto Malfanti.
ATLETICO LUCCA: Giulianetti, Nannizzi Mattia, Rossi, Vannucci, Bonaventura, Pisaneschi, Dhana, Stefani, Roseni, Baccili, Romani. A disp.: Tazioli, Picariello, Nannizzi Matteo, Baroni, Hoxha Celo, Hoxha Mattia, Lazzareschi, Lekhal. All.: Alessandro Tempesti.
ARBITRO: Malacarni di Carrara.
RETI: Pisaneschi 2, Baccini 2, Giglioli, Dhana, Baroni, Roseni.



Sempre affidato alle sapienti mani di Alessandro Tempesti, l'Atletico Lucca si presenta un'altra volta ai nastri di partenza dei Giovanissimi regionali con tante, legittime ambizioni e questo biglietto da visita. Una netta vittoria esterna su un campo non facile, contro un avversario che esce penalizzato oltremodo nel punteggio alla luce della prestazione espressa nel primo tempo. Si dilata infatti nei secondi 35' di gioco il punteggio finale di una gara che i rossoneri fanno loro con pieno merito, ma che costa un ko fin troppo punitivo ai locali. La prima frazione infatti è contrassegnata per buona parte da un sostanziale equilibrio, fra due squadre ben messe in campo e che ricercano il gioco. L'Atletico però il suo gioco lo finalizza benissimo, anche se il vantaggio arriva grazie a un calcio di rigore, trasformato al meglio da Pisaneschi. L'inerzia della gara viene cavalcata allora dagli ospiti, che dopo poco raddoppiano i conti con Baccini, che riceve una perfetta sponda di Roseni e supera Scopis con una conclusione potente e precisa. Nonostante il doppio svantaggio il San Marco Avenza non si disunisce, continua a produrre il suo gioco e dimezza lo svantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, grazie al tocco vincente sottomisura di Giglioli. Si prosegue con azioni su ambedue i fronti di gioco ma al 36' del primo tempo, durante il primo minuto di recupero, ecco la svolta del match, completamente appannaggio degli ospiti. Dana si presenta in zona tiro, vince il contrasto con Scopis e firma il punto dell'1-3 proprio un attimo prima che l'arbitro mandi le squadre di nuovo negli spogliatoi. Alla ripresa delle ostilità il San Marco dimostra comprensibilmente di aver accusato il colpo, e rientra molle in campo, anche se nei primi 5' i locali provano ad affacciarsi ripetutamente in avanti; di contro l'Atletico, passata la sfuriata iniziale degli avversari, sente che può approfittare della situazione e colpisce ancora con Pisaneschi che, da autentico specialista, si incarica di calciare una punizione da ottima posizione e lo fa con maestria. Spetta poi all'ex Tau Calcio Baroni il compito di incrementare il bottino con il quinto gol, grazie a un rasoterra chirurgico dopo una bella cavalcata sulla fascia esterna di competenza. Nel finale spazio per altre due segnature dei lucchesi: la sesta rete porta la firma di Baccini che, salito in proiezione offensiva per un corner, risolve una mischia con una conclusione di potenza; poi ecco anche il settimo gol, anch'esso su rigore, trasformato da Roseni.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova corale dell'Atletico Lucca si segnala il centrale difensivo Pisaneschi, Baccini anche lui autore di una doppietta e Roseni , determinante nell'economia di gioco dei lucchesi.