Oltrera-Forcoli Valdera 2-1
RETI: Sammuri, Sammuri, Matteoli
OLTRERA: Baldini, Bertini, Cogliano, Gambacciani, Sammuri, Nieddu, Fanteria, Malacarne, Tarantino, Del Gronchio, Diop. A disp.: Bracali, Giuli, Ferrini, Gigli, Cecchinato, Fiorentini, Abbate. All.: Gianluca Nuti.
FORCOLI VALDERA: Volpi, Degl'Innocenti, Gradi, Castaldo, Cappelli, Agostini, Barsottini, Ciardelli, Bacci, Matteoli, Salvadori. A disp.: Migliarini, Fusi L., Crispino, Sgarbi, Stacchini, Mbaye, Mboup, Fusi M., Bimbi. All.: Alessandro Bacci.
ARBITRO: Pupeschi di Pontedera.
RETI: Sammuri 2, Matteoli rig.
Quinta vittoria, sesto risultato utile consecutivo: l'Oltrera continua a vincere e convincere aggiudicandosi anche il match interno con il Forcoli. Finisce 2-1 tra le compagini di Nuti e Bacci, una partita alla fine combattuta, giocata a viso aperto e ben interpretata da entrambi gli schieramenti. Le occasioni ci sono state da una parte e dall'altra, ha trovato per due volte lo spunto vincente l'Oltrera, molto propositiva in area avversaria, in special modo nei primi trentacinque minuti. Nel primo tempo il risultato rimane bloccato sullo 0-0, nonostante un paio di buoni spunti. Viene annullato un gol a Tarantino per i locali per un contestato fuorigioco, poi è bravo Volpi a farsi trovare pronto con un paio di precise uscite sugli avanti rossoblù. In avvio di ripresa mister Bacci prova a cambiare subito qualcosa nel suo Forcoli, gli ospiti ripartono bene ma è brava l'Oltrera a colpire quasi subito. Da un disimpegno errato ospite, l'Oltrera conquista un calcio d'angolo: dalla bandierina il pallone viene servito in mezzo per il preciso colpo di testa di Sammuri, che fa 1-0. La reazione ospite è affidata a Cappelli, protagonista di un gran tiro: il portiere locale si supera con un ottimo intervento. L'Oltrera si riporta in avanti e raddoppia poco dopo, ancora con Sammuri: anche il raddoppio arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo una respinta, con una conclusione di piatto dal limite dell'area. Il Forcoli non si dà per vinto, così prima sfiora il 2-1 con un tiro di Salvadori respinto dal portiere e poi riesce ad accorciare le distanze su calcio di rigore. Salvadori va via palla al piede e viene fermato irregolarmente in area, conquistando il penalty; dal dischetto Matteoli trasforma per il 2-1. Siamo nel finale, il match di fatto si chiude qui. Vince ancora l'Oltrera contro un buon Forcoli: i ragazzi di Nuti risalgono la classifica agganciando Calci e Santa Maria a quota 19.
Calciatoripiù: Sammuri (Oltrera);
Agostini, Volpi (Forcoli Valdera).
Follonica Gavorrano-Atletico Cascina 4-0
RETI: Pimpinelli, Cascioli, Cascioli, Ginanneschi
FOLLONICA GAV.: Bisceglia, Riva T., Masini, Cascioli, Pimpinelli, Presta, Ginanneschi, Grosso, Nardo, Loisi, Prisco. A disp.: Parenti, Lesaj, Spadi, Franchellucci, Guarini, Riva M., Rocchi, Esposito. All.: Daniele Pagliarini.
ATLETICO CASCINA: Gino, Santi, Frattura, Sclafani, Germani, Bici, Shehi, Ferrucci, Busiello, Precisi o Procissi, Taccola. A disp.: Selmi, Furiassi, Macchia, Migliorelli, D'Angella, Bernardini, Dutti. All.: Tommaso De Francesco.
ARBITRO: Terramoccia di Grosseto.
RETI: Cascioli 2, Ginanneschi, Pimpinelli rig.
Il Follonica Gavorrano riparte dopo tre sconfitte consecutive. I k.o. con Forcoli, Fucecchio e Academy Livorno sono alle spalle, i ragazzi di mister Pagliarini ritrovano i tre punti battendo 4-0 in casa l'Atletico Cascina. Come evidenza bene il punteggio finale, la partita è stata condotta e vinta con merito dai locali, propositivi e bravi a concretizzare due volte per tempo. L'Atletico Cascina ha comunque dato battaglia dall'inizio alla fine ed è stato bravo in avvio a contenere l'offensiva avversaria. Il Follonica Gavorrano prova fin da subito a imporre il proprio ritmo e il proprio gioco, spingendosi subito in avanti, ma bisogna aspettare quasi la fine del primo tempo per annotare il primo gol. Merito di un buon Atletico Cascina, accorto e pronto a ripartire, pericoloso al tiro in tre occasioni. Il Follonica Gavorrano colpisce una traversa e poi va a segno per due volte nel finale di primo tempo: Cascioli, ben appostato sul secondo palo, firma l'1-0 con una conclusione di piatto sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi allo scadere Ginanneschi raddoppia con un tiro dal limite dell'area. Nella ripresa il Follonica Gavorrano riparte fortissimo e chiude la partita con altri due gol: ancora Cascioli cala il tris sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi Pimpinelli chiude la partita sul 4-0 dal dischetto trasformando il calcio di rigore conquistato da Matteo Riva. Nel secondo tempo dei padroni di casa si segnala anche una buona occasione di Nardo: il suo tiro viene parato dal portiere. Sul fronte opposto, nel secondo tempo l'Atletico Cascina cala un po' dopo un buon primo tempo, non riuscendo a costruire nitide occasioni per provare a riaprire un incontro che rimane così sempre ben saldamente in mano ai padroni di casa. Finisce 4-0, arriva la sesta vittoria stagionale per il Follonica Gavorrano.
Calciatorepiù: Cascioli (Follonica Gav.).
Fornacette Casarosa-Limite E Capraia 2-1
RETI: Demaestri, Campenni, Tassi
FORNACETTE C.: Fasulo, Ilari, Bertelli, Matteini, Lucarelli, Brogi, Gazzarrini, Citi, Demaestri, Campennì, Benvenuti. A disp.: Matassi, Santerini, Landi, Viviani A., Macchi, Magozzi, Ibba, Kasa, Presti. All.: Pierpaolo Gozzoli.
LIMITE E CAPRAIA: Orsucci, Pagni, Goretti, Borsellini, Giannoni, Sorbara, Fallani, Ghazal, Pieroni M., Bonora, Trapani. A disp.: Tafi, Sela, Malagnino, Colotta, Tenace, Asmodeo, Osazuwa. All.: Luciano Gori.
ARBITRO: Albano di Pontedera.
RETI: Demaestri, Fallani, Campennì.
Il Fornacette allunga la striscia di vittorie centrando i tre punti nel non semplice match interno col Limite e Capraia. Finisce 2-1 per i rossoblù di mister Gozzoli una partita nel complesso piuttosto combattuta, caratterizzata da diversi buoni spunti per parte. Il match si sblocca subito in avvio, esattamente al minuto 13, quando Demaestri si fa trovare pronto in area, in mischia, su un preciso invito in profondità. È l'1-0 per il Fornacette. Il gol dà forza ai rossoblù, che continuano a far girare bene palla e spingono alla ricerca del raddoppio. E al 2-0 i padroni di casa ci vanno vicini in un paio di occasioni; su una di queste è bravissimo Orsucci a opporsi con un ottimo intervento. Il Limite e Capraia fatica a scuotersi, la reazione ospite arriva soprattutto nel secondo tempo. Nella ripresa i ragazzi di mister Gori rientrano in campo con altro piglio, fanno registrare un buon possesso palla ma non riescono a creare grossissimi pericoli per la porta locale. La partita rimane comunque apertissima e lottatissima fino alla fine. Il punteggio sembra bloccato sull'1-0, poi nel finale cambia altre due volte. Quando scocca il 70' infatti il Limite e Capraia riesce a pervenire al pari grazie al colpo di testa di Fallani sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma non è finita. Il Fornacette torna avanti nel finale, esattamente al minuto 74: fallo sulla trequarti, calcio di punizione per i locali; Campennì s'incarica della battuta, il pallone sbatte sulla traversa, poi sulla schiena del portiere e s'infila in rete per il 2-1. Subito dopo arriva il triplice fischio finale. Un Fornacette determinato e più cinico in area avversaria riesce a far suoi i tre punti, centrando la quinta vittoria stagionale e riuscendo ad agganciare in classifica proprio il Limite e Capraia a quota 16 punti.
Calciatorepiù: Demaestri (Fornacette C.).
Grosseto-Invicta Sauro 1-0
RETI: Berardone
GROSSETO: Cazacu, Niccolini, Fiore, Betti, Napolitano, Mussio, Margiacchi, Falciani, Gigli, Berardone, Rossi. A disp.: Malentacchi, Agresti, Limosani, Roggiapane, Pascolini, Frediani, Del Chiaro, Loreti. All.: Mario De Luca.
INVICTASAURO: Garzia, Tamburelli, Porta, Picchianti, Galatolo, Venturacci, Melone, Mariottini, Cavero, Galdi, Fanciulli. A disp.: Musarella, Begnardi, Bindi, Bonari, Di Domenico, Francioli, Gallo, Luca, Perciavalle. All.: Matteo Pratesi.
ARBITRO: Baldassarri di Grosseto.
RETE: Berardone.
Decide Berardone al 33': un ottimo Grosseto si prende il derby con l'InvictaSauro centrando così la seconda vittoria stagionale. I ragazzi di mister De Luca partono forte e prendono subito in mano le redini della partita, costruendo tre ghiotte occasione nei primi minuti: al 2' Betti conclude di poco a lato da due passi, al 4' Falciani trova la pronta risposta di Garzia, poi al 6' Berardone conclude sopra la traversa su punizione. Dopo un avvio di marca locale, al 13' si fa vedere in avanti anche l'InvictaSauro: ci prova Mariottini, il suo tiro esce alto. Subito dopo, al 15', Venturacci conclude di testa; Cazacu para. Il Grosseto si ripresenta pericolosamente in area avversaria al minuto 19 con un tiro di Gigli di poco alto. Dopo un'altra insidiosa occasione locale su un cross in mezzo, al 26' è Galdi a sfiorare il vantaggio per gli ospiti con un colpo di testa su cross in mezzo di Cavero: Cazacu fa suo il pallone. Il finale di primo tempo è tutto di marca Grosseto: al 29' Rossi trova la pronta opposizione del portiere, bravo ad allontanare il pallone di piede, poi al 33' arriva il vantaggio locale. Berardone s'incarica della battuta di un calcio di punizione sulla sinistra e conclude in porta, il portiere tocca ma non trattiene: il pallone s'infila in rete per l'1-0. L'InvictaSauro prova a scuotersi e nella ripresa riparte con più convinzione, ma non riesce a incidere: gli ospiti faticano a prendere le misure a un terreno di gioco diverso da quello cui sono abituati. Le occasioni comunque non mancano. Al 38' il calcio di punizione di Galdi dalla destra viene respinto, due minuti dopo ci prova Cavero trovando questa volta la pronta opposizione del portiere. InvictaSauro ancora pericolosa al 43' e al 49', rispettivamente ancora con Cavero e con Galdi: entrambi i tiri finiscono a lato. Due minuti dopo di nuovo Galdi trova la pronta risposta del portiere su un calcio di punizione dal limite dell'area. Il Grosseto risponde con due buone occasioni, ma di gol non ne arrivano. La partita rimane bloccata sull'1-0 fino alla fine. Con una bella prova di squadra, anche di chi è entrato a gara in corso, il Grosseto riesce a far suoi i tre punti salendo a quota 7.
Portuale-Bellaria Cappuccini 1-0
RETI: Saporito
PORTUALE: Mazzetti, Graessel, Sofia, Servi, Grasso, Chicca, Barbaro, Frediani, De Martino, Saporito, Riva. A disp.: Marinari, Ulivieri, Balleri, Sargenti, Ambrosini, Felicetti. All.: Stefano Cavallini.
BELLARIA CAPP.: Musella, Pannocchia, Rizzato, Gorini, Fredianelli, Manuelli, Dervishaj, Cossu, Koni, Dyla, Oliva. A disp.: Toni, Boschi, Cystri, Lascar, Niccoli, Pietrangeli, Taliani, Avellino. All.: Stefano Cetti.
ARBITRO: Catastini di Livorno.
RETE: Saporito.
Decide Saporito, il Portuale si prende i tre punti nello scontro diretto con la Bellaria ritrovando una vittoria che mancava da cinque giornate. È stata una partita nel complesso piuttosto combattuta, lottatissima e col risultato in bilico fino alla fine. Portuale e Bellaria si sono affrontate a viso aperto, combattendo su ogni pallone; di grossi spunti non ce ne sono stati nel primo tempo, ma al 25' i padroni di casa sono riusciti a portarsi in vantaggio. Ci pensa appunto Saporito a sbloccare il match con un pallonetto sul secondo palo: il pallone sbatte sul legno e poi s'infila in rete per l'1-0. Galvanizzato dal gol, il Portuale chiude bene il primo tempo e riparte con la giusta grinta nella seconda frazione arrivando alla conclusione in diverse circostanze, sia su punizione sia su calcio da fermo; il portiere della Bellaria si fa sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa. Sul fronte opposto la compagine ospite prova fino alla fine a riequilibrare l'incontro, ha una buona reazione e mette diversi buoni palloni in mezzo ma senza creare alla fine grossi grattacapi alla retroguardia e al portiere di casa. L'1-0 di Saporito resiste fino al fischio finale: esulta il Portuale che si prende i tre punti e sale a quota 7 a braccetto col Grosseto.
Calciatorepiù: Saporito (Portuale).
Virtus Montaione Gambassi-Giov. Fucecchio 1-5
RETI: Ulivi, Gatto, Sollazzi, Innocenti, Sollazzi, Xeka
MONTAIONE GAMBASSI: Urso, Mori G., Favilli, Kumanaku, Latini, Capodarca, Ulivi, Fontanelli, Zafferani, Marzuoli, D'Angelo. A disp.: Babani, Salvadori, Bigazzi, Socci, Mengoni, Risaliti. All.: Ulisse Nardi.
GIOV.FUCECCHIO: Pepe, Carfagna (Ventura), Palandri, Ciardelli, Rosamilia, Innocenti (Polli), Guidi (Sollazzi), Firenzuoli (Aliu), Gatto (Xeka), Casini (De Lucia), Mateiu (Pieragnoli). A disp.: Bega. All.: Michele Citi.
ARBITRO: Vezzani di Empoli.
RETI: Ulivi, Innocenti, Sollazzi 2, Gatto, Xeka.
La nona vittoria stagionale del Fucecchio arriva in rimonta in casa della Virtus Montaione Gambassi: finisce 1-5 per i bianconeri di Citi che, sotto all'intervallo, riescono a riprendere in mano la partita nella ripresa confezionando una vittoria alla fine netta. Se il secondo tempo è stato nettamente appannaggio degli ospiti, nel primo in campo si è vista un'ottima Virtus, accorta e determinata e pronta a colpire al momento giusto. I ragazzi di mister Nardi si difendono infatti con ordine e riescono a trovare il gol del vantaggio in ripartenza: azione orchestrata da D'Angelo, i locali approfittando di un'incomprensione tra difensore e portiere, Ulivi è pronto a mettere in rete per l'1-0. Il Fucecchio prova a scuotersi, costruisce le sue occasioni per raddrizzare subito la partita ma non riesce a trovare lo spunto vincente contro una Virtus Montaione Gambassi accorta. Nella ripresa la partita cambia decisamente volto: dopo dei primi 35' piuttosto sottotono, i ragazzi di Citi riescono a cambiare passo nella ripresa. Il tecnico ospite cambia subito qualcosa nel suo undici: entrano subito Sollazzi e Pieragnoli. Il Fucecchio prende in mano la partita, fa girare palla come è abituato a fare e riesce quasi subito a pareggiare su un'indecisione difensiva locale. Al 40' Palandri trova il corridoio giusto per servire Innocenti, che s’inserisce bene dalla sinistra e conclude in diagonale per l'1-1. Trascorrono pochi minuti e il Fucecchio mette la freccia: ci pensa il neoentrato Sollazzi a portare in vantaggio i bianconeri, inserendosi bene su un'azione sviluppata sulla destra e battendo il portiere in diagonale. Poco dopo lo stesso Sollazzi si ripete: imbucata centrale, a tu per tu col portiere lo salta e deposita il pallone in rete per la doppietta personale e l'1-3. Dopo il tris arrivano a ripetizione anche il quarto e il quinto gol ospite: Gatto cala il poker sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, dopo aver saltato un avversario in area. Infine Xeka chiude la partita sull'1-5 dopo aver vinto un rimpallo con un difensore. Il match si chiude qui: il Fucecchio riesce a rimettere sui giusti binari una partita nata storta e continua così il suo percorso in vetta a punteggio pieno.
Calciatoripiù: Favilli, D'Angelo (Montaione Gambassi);
Ciardelli (Giov.Fucecchio).
Prolivorno Sorgenti-Academy Livorno 4-1
RETI: Rinaldi, Pervan, Montapponi, Di Fiandra, Parlanti
PRO LIVORNO SORG.: Dominici, Ceccherini, Ricciardi, Nesti, Gallo, Sola, Pervan, Raglianti, Dragone, Di Fiandra, Montapponi. A disp.: Castagnoli, Lepri, Scali, Crestani, Berni, Tarrini, Santagata, Rinaldi, Vivarelli. All.: Iurj Cantini.
ACADEMY LIVORNO: Fornai, Giachetti, Cignoni, Mazzoli, Schiano, Voltattorni, Rinaldi, Martelli, Alena, Ben Toraa, Balice. A disp.: Sommani S., Marsili, Sommani L., Parlanti, Scardino, Marchi, Giovannone, Pecchia. All.: Luca Signorini.
ARBITRO: Romoli di Livorno.
RETI: Di Fiandra, Montapponi, Pervan, Rinaldi, Parlanti.
Il derby è della Pro Livorno Sorgenti. I biancoverdi esultano con merito aggiudicandosi per 4-1 la sfida interna con l'Academy Livorno. La compagine di mister Cantini approccia bene al match e fin da subito fa girare bene palla, mostrandosi subito propositiva. I locali riescono a sbloccare l'incontro grazie al calcio di punizione di Di Fiandra e vanno vicini al gol in un altro paio di occasioni. L'Academy prova a scuotersi e a reagire allo svantaggio ma fatica a creare grossi pericoli dalle parti di Dominici. Anche nella ripresa il match riparte sulla falsariga dei primi trentacinque minuti: la Pro Livorno prende definitivamente campo e chiude la partita mettendo a segno altri tre gol. Subito in avvio Montapponi firma il raddoppio biancoverde sugli sviluppi di una buona azione, conclusa con il tiro vincente appena entrato in area. L'Academy prova a scuotersi e va vicino al gol con Martelli in area: è un buon tentativo, deviato però tempestivamente. Poi è il neoentrato Scardino a sfiorare la rete con un colpo di testa uscito di poco fuori sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Non sbaglia sul fronte opposto la Pro Livorno Sorgenti che cala il tris poco dopo: Pervan stacca bene in area sugli sviluppi di un calcio di punizione infilando il pallone in rete per il 3-0. Il punto esclamativo sul match dei biancoverdi lo mette poi Rinaldi sugli sviluppi di un'azione insistita in area ospite su invito di Vivarelli. Nel finale l'Academy Livorno riesce ad accorciare sul 4-1 con una conclusione dalla distanza di Parlanti, anche lui entrato a gara in corso. È questo l'ultimo squillo del match, finisce 4-1. La Pro Livorno Sorgenti si prende i tre punti e mantiene il passo della capolista Fucecchio, prendendosi il secondo posto in solitaria.
Calciatoripiù : la Pro Livorno Sorgenti vince e convince, sfoderando una super prestazione di squadra; nell'Academy Livorno bene
Giachetti .
Calci-Santa Maria 1-1
RETI: Barsacchi, Parrini G.
CALCI: Gneri, Matteoni, Lami, Novelli, Romano, Del Torto, Gugliucci, Del Guerra, Accardo, Mancini, Barsacchi. A disp.: Ciardelli, Pieralli, Salvatorini, Tonarelli, Vuono, Foschi, Lucchesini, Petrantoni. All.: Stefano Ammannati.
SANTA MARIA: Papa M., Brunetti, Ghetti, Viliani, Giglioli, De Gregorio, Maltinti, Petitto, Dai, Papa T., Bruscoli. A disp.: Mariotti, Maccanti, Ciaponi, Baistrocchi, Parrini G., Lucarelli, Spera. All.: Fabio Bartali.
ARBITRO: Giusti di Pisa.
RETI: Barsacchi rig., Parrini G.
Un ottimo Calci viene fermato in casa sull'1-1 dal Santa Maria: finisce in parità il big match del girone B. Il Calci parte forte e si porta subito in avanti in avvio, al 5' prima occasionissima: calcio d'angolo e tiro a botta sicura di Accardo, un difensore gialloblù respinge il pallone sulla linea. Per il direttore di gara il pallone non ha oltrepassato la linea di porta, rimane qualche dubbio su questo episodio. Al 10' cross di Accardo, Mancini s'infila fra due difensori e conclude in porta colpendo il palo. Al 12' il Calci perde una pedina importante, Accardo deve abbandonare la gara. Ma i ragazzi di Ammannati non si scompongono e continuano a spingersi in avanti. Al 15' Mancini scatta sul filo del fuorigioco sul lancio di Gugliucci e, dribblando anche il portiere, da posizione defilata mette il pallone in mezzo; Barsacchi manca di un niente la deviazione vincente. È il preludio al gol locale: al 20' Barsacchi scatta sulla linea dei difensori su preciso lancio di Mancini e a tu per tu con il portiere viene steso conquistando il calcio di rigore. Lo stesso Barsacchi trasforma spiazzando il portiere. Finisce così il primo tempo: i locali hanno fatto registrare un buon predominio. La reazione del Santa Maria si concretizza soprattutto nella ripresa. In avvio i gialloblù impegnano il portiere con un bel tiro di De Gregorio. La risposta del Calci è affidata per due volte a Barsacchi: servono due miracolo del portiere per salvare la porta ospite prima su un calcio di punizione diretto al sette e poi su una conclusione ravvicinata. Ma come spesso accade gol sbagliato gol subito e su un calcio d'angolo il Santa Maria riesce a pervenire al pareggio: si crea una mischia in area, Parrini trova la zampata vincente risolvendo un batti e ribatti e mettendo il pallone in rete a filo di palo. Il copione del match però non cambia, il Calci attacca a testa bassa collezionando altre due azioni clamorose sulle quali il portiere si supera ancora: Pieralli prima e poi ancora Barsacchi a tu per tu col portiere non riescono a superare l'estremo difensore avversario. Finisce così una buona partita fra due ottime squadre, ben messe in campo. Il Calci avrebbe meritato qualcosa in più ma merito al Santa Maria che è stato bravo a sfruttare l'unica incertezza della difesa calcesana.
Calciatoripiù : in evidenza sicuramente il portiere del Santa Maria
Matteo Papa , autore di numerosi interventi; nel Calci
Barsacchi , che oltre al gol sfodera una bella prestazione, e
Mattia Novelli , ancora una volta insuperabile in marcatura.