Oltrera-Venturina 1-1
OLTRERA: Rossini, Valente, Giorgi, Carraro, Chisalita, Messerini, Venturini, Pistolesi, Spanu, Fallacara. A disp.: , Polito, . All.: Pagliai Stefano
RETI: Messerini, Miele
OLTRERA: Rossini, Grieco, Valente, Giorgi, Carraro, Chisalita, Messerini, Venturin, Pistolesi, Spanu, Fallacara. A disp.: Turini, Pantani, Latini, Polito, Russo, Falchi, Baconcini, Haka. All.: Stefano Pagliai.
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Malia, Canessa, Traversari, Cozzolino, Miele, Breglia, Massini, Coppola. A disp.: Mancini, Martorella, Indrian, Marinari, Pennacchioni, Toninelli. All.: Antonio Luongo.
ARBITRO: Madrigali di Lucca
RETI: 30' Miele rig., 46' pt. Messerini.
Oltrera e Venturina si dividono la posta in palio, impattando sull'1-1 al termine di una partita intensa e combattuta. Succede quasi tutto nel primo tempo, che inizia con un gol annullato all'Oltrera - siamo al 10' - per una posizione di fuorigioco. Dopo un avvio in salita, il Venturina comincia a guadagnare campo e alla mezz'ora gela il pubblico di casa procurandosi un calcio di rigore assegnato per un tocco di mano di Fallacara: dal dischetto si presenta Miele che trafigge Rossini con una conclusione imparabile. L'1-0 biancoceleste scatena la reazione dell'Oltera, che si riversa subito in avanti a caccia del pari. Dopo un paio di tentativi poco precisi, nel recupero del primo tempo la squadra di Stefano Pagliai agguanta l'1-1 grazie ad una strepitosa giocata di Messerini, bravo ad indirizzare il pallone sotto il sette con una gran conclusione dai 25 metri. Ad un primo tempo ricco di emozioni, fa seguito una seconda frazione caratterizzata dall'equilibrio e avara di occasioni. Da segnalare, intorno al 65', una chance colossale sprecata dal neoentrato Russo, che a tu per tu con Pallini si divora quello che poteva essere il gol vittoria per l'Oltrera. Alla fine l'1-1 regge fino triplice fischio, con le due squadre che tornano a casa con un punto a testa che serve ad entrambe per smuovere la classifica.
Follonica Gavorrano-Academy Livorno 1-1
RETI: Autorete, Ferretti
FOLLONICA GAVORRANO: Musetti, Asta, Stefanini, Miccoli, Gambineri, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, D'Onofrio, Braile. A disp.: Comparini, Manollari, Simi, Grassini, Haxhini, Palandri, Coman. All.: Salvestroni.
ACADEMY LIVORNO: Bernini, Gentile, Casella, Lippi, Bettarini, Ciravolo, Antonini, Ulivieri, Ferrari, Giani, Ferretti. A disp.: Castaldi, Giudice, Vernaccini, Romano, Balesri, Salani, Viscoli, Di Noto. All.: D'Alessio.
ARBITRO: Cancedda di Piombino.
RETI: autogol, Ferretti.
Termina in parità la sfida tra Follonica e Academy Livorno per la partita valida per l'ottava giornata di campionato. Terzo pareggio stagionale per il Follonica che così sale a quota cinque risultati utili consecutivi conditi dai tre pareggi con Venturina, Piombino e proprio questo con l'Academy e poi anche le vittorie con Audace Isola d'Elba e Pisa Ovest dopo un inizio di stagione non facile con tre sconfitte in altrettante uscite. Per l'Academy invece si tratta del secondo pareggio consecutivo dopo quello con l'Invictasauro di settimana scorsa per 2-2. La partita è vivace fin dai primi minuti con il Follonica che sblocca la sfida con l'autorete di Ciravolo che tocca in modo maldestro un cross mettendo fuori causa il proprio portiere che non può evitare l'1-0 locale. L'Academy però risponde immediatamente con un'azione corale ben orchestrata, con Ferretti che entra in area di rigore e viene steso, dal dischetto va lo stesso Ferretti che apre il piattone e sigla l'1-1. Nella ripresa il Follonica prova ad alzare il baricentro creando più pericoli alla retroguardia ospite ma è superlativo Bernini a murare la strada ai locali in più di un'occasione. L'Academy va anche vicino al colpaccio con Giani che da pochi passi mette alto, sprecando una netta e chiara occasione da gol. Il Follonica poi rimane anche in dieci uomini e così gli ospiti provano a spingersi in avanti ma Ferrari e Balestri sprecano malamente. I locali comunque danno segno di rimanere in partita e di rendersi ancora pericolosi con una traversa incredibile e poi è superlativo Castaldi, subentrato nella ripresa a Bernini, nel salvare e stampare il risultato sulla parità anche nei minuti finali.
Calciatoripiù: Lippi, Ciravolo (Academy Livorno).
Fornacette Casarosa-Colline Pisane 1-0
RETI: Della Rocca
FORNACETTE:Pistacchi, Messana, Watterson, Zaffora, Meola, Salvadori, Erba, Shllaku, Lombardi, Praticò, La Rocca. A disp.: Balluchi, Del Duca, Riccio, Cela, Panicucci, Cerri, Aiello. All.: Balluchi.
COLLINE PISANE: Varotto, Bellini, Carmassi, Cecere, Andreini, Mantovani, Fattori, Agnorelli, Prota, Cresci, Manetti. A disp.: Avarino, Vicini, Gentile, Doria, Tonarelli, Ugolini, Pelletti, Stasi. All.: Mori.
ARBITRO:Bernardo Susini di Pontedera.
RETI: Della Rocca.
Vittoria di misura del Fornacette che batte per una rete a zero le Colline Pisane e resta in scia del Grosseto distante due lunghezze dopo otto giornate. Per la seconda forza del campionato si tratta della quinta vittoria stagionale e di un riscatto quanto mai necessario dopo la batosta di una settimana fa subita sul campo del Portuale. La vittoria mancava da quasi un mese con i tre punti ottenuti sul campo del Calci sempre di misura. Per le Colline invece resta l'amaro in bocca per una partita giocata bene contro una squadra sicuramente attrezzata anche vedendo la posizione in classifica e ora sono cinque le sconfitte consecutive in stagione. La partita purtroppo non vive di grandi emozioni se non per un arbitro giudicato insufficiente da entrambe le squadre che rischia di far salire gli animi e il nervosismo per una partita che non richiederebbe tutto ciò. Tornando alla cronaca, come detto, sono poche le occasioni create da entrambe le squadre, con il Fornacette che riesce a sbloccare la sfida con Della Rocca che lanciato a rete in contropiede, va verso la porta e di fronte al portiere rimane freddo per insaccare l'1-0. Si va così al riposo. Nella ripresa i ritmi e l'intensità calano vertiginosamente, il Fornacette può gestire senza particolari problemi nonostante il vantaggio di misura al cospetto di un Colline ormai troppo nervoso e incapace di imbastire chiare occasioni da rete. Si arriva così fino al fischio finale che vale tre punti ancora per i padroni di casa ben diretti da mister Balluchi.
Calciatoripiù: Bellini, Mantovani (Colline Pisane).
Invicta Sauro-Armando Picchi 2-3
RETI: Belletti, Scartabelli, Cicero, Dezi, Cicero
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Biagioni, Francavilla, Cipollini, Snader, Pieri, Rosadoni, Scartabelli, Belletti, Violante. A disp.: Falciani, D'Andrea, Muscari, Cinelli, Colella, Foderi, Stefanini. All.: Francesco Lupo.
ARMANDO PICCHI: Fanelli, Cirinei, Vanni, Andreini, Simonini, Cicero, Dezi, Morisi, Lotti, Carbonell, Marianelli. A disp.: Vinciguerra, Lonzi, Fecchi, Agasi, Salvetti, Volpi, D'Amico, Giuntini. All.: Simone Giuliani.
ARBITRO: Grieco di Piombino.
RETI: Belletti, Cicero 2, Dezi, Scartabelli.
La sfida dell'ottava giornata tra Invictasauro e Armando Picchi non delude le aspettative e regala gol e spettacolo. Il primo tempo però risulta statico e senza tante occasioni, l'unica importante palla gol passa dai piedi di Carbonell che però cestina un buon contropiede tirando addosso a Borghetti. Nel secondo tempo la partita aumenta di intensità e offre una maggiore mole di gioco. Al quarto minuto a passare in vantaggio è l'Invictasauro: Rosadoni inventa e Belletti finalizza con uno splendido tocco sotto. Il Picchi reagisce subito e al sesto minuto, dopo un batti e ribatti in area, trova la rete dell' 1-1 con Cicero. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti continuano ad attaccare, e presto trovano il sorpasso con un gran gol di Dezi. I maremmani accusano il colpo, ma al 41' grazie ad un grande spunto di Stefanini trovano il 2 a 2 con Scartabelli. Nei minuti finali l'Invictasauro ha molte palle gol per vincere, ma a spuntarla sono gli ospiti che sull'ultima palla giocabile realizzano il definitivo 3-2 sempre con capitan Cicero.
Calciatoripiù: Francavillla (Invictasauro).
Cicero (Armando Picchi).
Grosseto-Pisa Ovest 3-1
RETI: Mori, Repola, Molinu, Novelli
GROSSETO:Nesti, Fommei, Busetta, Daveri Baldanzi, Nardi, Repola, Mori, Fregoli, Tarlev, Molinu. A disp.: Di Lorenzo, Pierini, Frediani, Emini,Giraudo, Bojinov, Ghezzi. All.: Angeli.
PISA OVEST: Scarpellini, Giorgi, Bragaru, Cellerini, Chiefa, Novelli, Galletti, Perondi, Marrocco, Tomarchio, Conzani. A disp.: Sposato, Pacini, Almonia, Sivieri, Cini, Sessa. All.: Benvenuti.
ARBITRO: Gennai di Siena.
RETI: Repola, Molinu, Mori, Novelli.
La capolista non sbaglia un colpo e supera anche il Pisa Ovest. Per i ragazzi di mister Angeli si tratta della sesta vittoria stagionale in otto partite, la sesta consecutiva con le prime due partite in cui sono arrivate le uniche sconfitte stagionali contro Oltrera e Fornacette. Di contro un Pisa Ovest che ci ha provato fino al termine ma alla fine si è dovuto arrendere a un Grosseto cinico e quanto mai spietato. Per i ragazzi di mister Benvenuti si tratta della terza sconfitta stagionale, la seconda consecutiva dopo quella interna contro il Follonica di una settimana fa. La partita si sblocca con un gran destro da fuori da parte di Repola intorno al 25' seguito a stretto giro di posta da Molinu che dieci minuti più tardi insacca un cross dalla fascia colpendo di ginocchio e spedendo in rete il 2-0. Nel finale il Pisa avrebbe la possibilità di riaprire la sfida con un calcio di rigore che però Scarpellini spreca venendo neutralizzato dal portiere. Nella ripresa il Pisa esce con un altro piglio, la partita si riapre grazie al gran gol di Novelli da fuori area, e poi spreca con Marrocco e Tomarchio che di testa spedisce a lato di poco. Anche il Grosseto avrebbe la possibilità di aumentare il divario dagli undici metri ma Nardi apre troppo il destro calciando così a lato. Il finale è del Pisa Ovest ma a colpire sono i padroni di casa che in contropiede trovano il 3-1 con un tap-in vincente di Mori dopo un tiro respinto di Repola.
Calciatorepiú: Repola (Grosseto).
Nuova Grosseto Barbanella-Atletico Piombino 5-0
NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Conti, Sabatini, Ventureli, Giulianini, Severini 2007, Manganelli, Tocchi, De Pascale, Graffieti, Curti, Niccolini. A disp.: Mantellassi, Bellucci, Bindi, Caporali, Culicchi, Minelli, Montemaggiore, Nasini . All.: Cipriani Alessandro
RETI: Caporali, Ventureli, Niccolini, Ventureli, Graffieti
NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Conti, Graffieti, Niccolini, Curti, Giulianini, Venturelli, Tocchi Cecchini, Severini, Sabatini, Manganelli, De Pascale. A disp.: Mantellassi, Bellucci, Caporali, Culicchi, Minelli, Montemaggiore, Bindi. All.: Vincenzo Vallefuoco.
ATLETICO PIOMBINO: Tondinelli, Sandri, Lami, Patara, Baragatti, Campani, Chtimi, Petrocchi, Regoli, Petri, Maranca. A disp.: Ambrosino, Tono, Braccini, Lavagnini, Diouf, Cortesi, Salvadori, Esposito, Guerriero. All.: Massimo Vadorini.
ARBITRO: Marrocchesi di Siena.
RETI: Venturelli 2, Niccolini, Graffieti, Caporali.
Partita a senso unico quella tra Nuova Grosseto Barbanella e Atletico Piombino, con i locali che si impongono per cinque reti a zero. Pronti via e dopo sette minuti Venturelli si incarica di un calcio di punizione e disegna una splendida traiettoria che vale l'1-0. La squadra di Vallefuoco continua a spingere e già all'11' trova il raddoppio: lancio per Graffieti che lascia partire un bolide verso la porta, Tondinelli respinge come può ma sulla ribattuta arriva Niccolini che non può sbagliare. La partenza shock taglia le gambe all'Atletico Piombino, che non riesce a reagire e al 25' incassa il terzo gol. Trattasi della doppietta di Venturelli, che si dimostra specialista delle punizioni e con l'esterno sinistro ne spedisce un'altra sotto l'incrocio sul palo del portiere. Il primo tempo finisce dunque 3-0 e nella ripresa gli ospiti provano a farsi avanti nei primi dieci minuti, ma senza fortuna. La Nuova Grosseto Barbanella è invece spietata e mette a segno la quarta rete con Graffieti, il quale riceve il cross dalla destra di Niccolini e al volo di piatto devia in fondo al sacco. Con la partita ormai chiusa, arriva anche il quinto gol dei padroni di casa per mano di Caporali, che riceve un pallone messo fuori da corner e con quello che probabilmente era un cross sorprende il portiere fissando il punteggio sul definitivo 5-0. Una vittoria meritata per la Nuova Grosseto Barbanella, che per lunghi tratti ha espresso un bel calcio con interessanti azioni palla a terra.
Calci-Audace Isola Elba 1-3
RETI: Baccetti, Diversi, Provenzali, Diversi
CALCI: Posterli, Mazzi, Salvatorini, Carbone, Perfetti, Baccetti, Boraschi, Landi, Panettella, Cei, Sciarrone. A disp.: Avenoso, Portela, Paoletti, Stroppiana, Gatti, Gioli, Cosci, Antonini, Di Dario. All.: Menicagli.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Marinari, Pagnini, Baldetti, Cervellino, Giacomelli, Zallo, Diversi, Lista, Filippi, Provenzali. A disp.: Sanna, Berti, Gori, Retico, Depinto, Gobbato, Pacini, Pinto. All.: Miliani.
ARBITRO:Simone Picchi di Lucca.
RETI: Baccetti, Diversi 2, Provenzali.
L'Audace espugna il campo del Calci e scavalca proprio i diretti avversari in classifica posizionandosi al settimo posto agguantando anche il Pisa Ovest. Per i ragazzi di mister Miliani si tratta della quarta vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo quella interna contro la Nuova Grosseto e anche la seconda esterna dopo quella contro l'Invictasauro. Per il Calci invece altra sconfitta pesante dopo il 7-1 di Venturina e un momento e uno stato di forma da recuperare per rimanere in scia della zona playoff. La partita è combattuta sin dai primi minuti con gli ospiti che riescono a sbloccarla dopo neanche due minuti dopo un errore difensivo locale che regala una punizione a due in area, Diversi s'incarica della battuta e scaraventa in rete il vantaggio ospite. Il Calci allora prova a reagire ma è ancora l'Audace a colpire di rimessa con Provenzali che attacca la profondità, viene servito perfettamente da Giacomelli e sul secondo palo Provenzali mette in rete anticipando e mettendo fuori tempo l'uscita del portiere locale. Il Calci allora aumenta la pressione e non ci sta nel cadere di fronte ai propri tifosi. Ma è superlativo in almeno tre occasioni Canestrelli che abbassa la saracinesca e nega ogni scorribanda avversaria. Il gol che accorcia e riapre la partita arriva intorno al 40' quando Baccetti gira in rete di testa una punizione laterale. Nella ripresa il Calci riparte da dove aveva terminato la prima frazione, ovvero cercando il pareggio con una grande trazione offensiva. L'Elba resta comunque vigile, viene tenuta a galla da un Canestrelli pigliatutto e poi in contropiede ecco l'1-3 che taglia le gambe ai padroni di casa e mette in discesa la sfida per gli ospiti. La rete del tris la mette a segno ancora Diversi con un bolide al volo che non lascia scampo al portiere avversari. Nel finale il Calci non riesce ad offrire il forcing e così gli ospiti gestiscono e conducono fino al triplice fischio.
Calciatoripiù :
Landi, Cei (Calci);
Diversi, Canestrelli (Audace Isola d'Elba).