Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 7

Pisa Ovest-Follonica Gavorrano 2-3

RETI: Novelli, Novelli, Milo, Miccoli, Agafitei
PISA OVEST: Sposato, Giorgi, Chiefa, Bragaru, Novelli, Cellerini, Consani, Perondi, Tomarchio, Marrocco, Galletti. A disp.: Scarpellini, Armonia, Sessa, Sivieri, Pacini, Scuotto, Cini, Sorgi, Gambassi.All.: Benvenuti.
FOLLONICA GAVORRANO: Musetti, Asta, Stefanini, Miccoli, Gambineri, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, D'Onofrio, Braile. A disp.: Comparini, Manollari, Simi, Grassini, Haxhini.All.: Salvestroni.
ARBITRO: Trapani di Pisa.
RETI:Novelli 2, Miccoli, Agafitei, Milo.



Grande vittoria esterna del Follonica che supera il Pisa Ovest per tre a due e sale così a quota 8 punti in classifica dopo sette giornate. Per i ragazzi di mister Salvestroni si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella esterna sul campo dell'Audace Isola d'Elba di due giornate fa col punteggio di 3-5. È un Follonica che dunque registra nelle ultime quattro partite una facilità estrema nell'andare a segno con ben 14 gol segnati ma anche 11 subiti, dando vita a partite cardiopalma e ricche di emozioni. Per il Pisa Ovest invece si tratta della seconda sconfitta in questo inizio di stagione dopo quella sul campo dell'Academy Livorno alla terza giornata e un passo falso che interrompe le due vittorie consecutive con Armando Picchi e Invictasauro. La partita è molto combattuta fin dai primi minuti, il Follonica sblocca il risultato con la rete di Miccoli con un tiro da fuori area imprendibile per Sposato che non può nulla. Il Pisa Ovest risponde però subito presente con Novelli che direttamente su calcio di punizione trova una traiettoria vincente per l'1-1. È però un continuo capovolgimento di fronte, il Follonica è compatto, concentrato, e così sfrutta un errore difensivo del Pisa Ovest e si riporta nuovamente avanti con la rete di Agafitei sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Si va così al riposo sul 2-1. Nella ripresa il Pisa riparte assediando la porta del Follonica che prova a riprendere la parità ma il Follonica si dimostra cinico e in ripartenza cala il tris con la rete di Milo che riceve un traversone da Braile al centro per il compagno che da pochi passi ribadisce in rete con un colpo al volo. Il Pisa non esce comunque dalla partita, prova a rimetterla in piedi diverse volte ma alla fine il gol lo trova Novelli su calcio di rigore per il 2-3. Nel finale ancora pericoloso il Pisa Ovest con Scuotto e Marrocco ma le conclusioni terminano a lato. Il Follonica così si salva e al triplice fischio può esultare per una vittoria esterna di grande prestigio su un campo ostico.
Portuale-Fornacette Casarosa 3-0

RETI: Hoxha, Leonardo, Hoxha
PORTUALE LIVORNO:Cinali, Faye, Leonardo, Sock, Zhelegu, Potenza, Buzzone, Ciarcia, Hoxha, Mazzi, Gennari. A disp.: Mannucci, Bicchierini, Pancaccini, Placidi, Campochiari, Alessandrucci, Brutto, Merku, Faye.All.: Aliboni.
FORNACETTE: Pistacchi, Riccio, Watterson, Zaffora, Del Duca, Salvadori, Panicucci, Shllaku, Lombardi, Praticò, Cela. A disp.: Balluchi, Meola, Messana, La Rocca, Erba, Colombani, Aiello, Cerri, Sharka. All.: Balluchi.
ARBITRO: Incontrera di Livorno.
RETI: Hoxha 2, Leonardo.



Una vittoria sorprendente rispetto alle attese ma assolutamente meritata per come è arrivata. Il Portuale supera il Fornacette per 3-0 al termine di una partita cominciata bene e finita in crescendo da parte dei ragazzi di Aliboni. Per il Portuale si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella alla seconda giornata sul campo del Follonica. Un inizio non facile con anche quattro sconfitte anche se tre di misura con Grosseto, Calci e Oltrera. Per il Fornacette invece arriva la prima, inattesa, sconfitta stagionale, dopo un inizio ottimo da parte della squadra ottimamente diretta da Balluchi. I primi scricchiolii erano giunti dal pareggio di una settimana fa contro l'Oltrera per 1-1 e poi ecco il primo ko sul campo del Portuale. La squadra di casa gioca la sua partita, ribattendo al miglior gioco corale del Fornacette che però non riesce ad essere incisivo abbastanza per sbloccare la partita. Così il Portuale sfrutta gli episodi e intorno alla mezz'ora passa in vantaggio con Hoxha che, in mischia, sblocca la sfida. Si va così all'intervallo sul punteggio di misura a favore dei padroni di casa. Nella ripresa la partita la fa ancora il Fornacette ma ad essere cinico e quanto mai freddo è il Portuale che raddoppia ancora con Hoxha. La partita sfila via senza ulteriori sussulti, il Fornacette prova a rimettere in piedi la sfida ma manca di precisione e di lucidità negli ultimi venti metri. Nel finale arriva anche il tris firmato da Leonardo che su punizione trova il gioiello che vale il 3-0 finale.
Calciatoripiù: Hoxha
(Portuale Livorno).
Atletico Piombino-Grosseto 0-5

GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Frediani, Busetta, Mori, Nardi, Molinu, Fregoli, Tarlev. A disp.: Di Lorenzo, Daveri, Pierini, Emini, Ghezzi, Bojinov, Generali . All.: Lenzi Andrea
RETI: Nardi, Mori, Mori, Fregoli, Fommei
ATLETICO PIOMBINO:Tondellini, Sandri, Maranca, Patara, Campani, Gianetti, Chtimi, Lavagnini, Regoli, Petrocchi, Salvadori. A disp.: Ambrosino, Baragatti, Lami, Tono, Petri, Guerriero, Cortesi, Diouf.All.: Vadorini.
GROSSETO:Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Frediani, Busetta, Mori, Nardi, Molinu, Fregoli, Tarlev. A disp.: Di Lorenzo, Daveri, Pierini, Emini, Ghezzi, Giraudo, Bojinov, Generali. All.: Angeli.
ARBITRO:Elia Di Tonno di Piombino.
RETI:20', 65' Mori, 30' Fommei, 55' Nardi, 80' Fregoli.



Il Grosseto sbanca Piombino e si prende la vetta in solitaria del girone. Dopo un inizio negativo con due sconfitte nelle prime due uscite con Oltrera e Fornacette, il Grosseto ha completamente cambiato faccia e ingranato ormai una marcia che in questa fase della stagione è superiore rispetto alle altre squadre del girone. Si tratta della quinta vittoria consecutiva, per la quarta volta arriva la porta inviolata per una squadra che segna e subisce anche poco. La vittoria arriva sul campo di un Piombino che invece non sta vivendo un grande momento, si tratta della quarta sconfitta in sei partite e preoccupa il dato delle reti subite con 28 gol subiti in sei partite e una media di quattro gol subiti a gara. La partita viene fin da subito gestita dal Grosseto che approccia bene alla sfida nonostante la prima occasione capiti al Piombino che però non riesce a sbloccare la partita. Da lì il Grosseto prende campo, territorio e fiducia. La sblocca Mori che sfrutta una respinta corta del portiere e in tap-in insacca l'1-0. Dopo dieci minuti Fommei prende bene il tempo in area di rigore e su un cross di Mori trova la zampata vincente per il 2-0. Si va dunque all'intervallo sul doppio vantaggio Grosseto. Nella ripresa la musica non cambia e anzi, il Grosseto aumenta ancora i giri del motore per provare a chiudere la partita. Il Piombino non riesce a reagire e risalire la china e così al 55' arriva anche il tris di Nardi direttamente su calcio di rigore. Intorno all'ora di gioco Mori realizza la personale doppietta sfruttando un lancio dalle retrovie di Generali per poi entrare in area di rigore e battere il portiere con un preciso pallonetto. Si va verso il finale di gara e all'80' ecco anche il quinto gol siglato da Fregoli che sfrutta una disattenzione difensiva e con una palombella da circa 25 metri trova il 5-0. Calciatorepiú: Mori (Grosseto).
Audace Isola Elba-Nuova Grosseto Barbanella 1-0

RETI: Lista
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Pagnini, Retico, Cervellino, Giacomelli, Zallo, Diversi, Lista, Filippi, Provenzali. A disp.: Coli, Berti, Arvecchi, Pacini, Mercantelli, Depinto, Corsi, Pinto, Gobbato. All.: Miliani.
NUOVA GROSSETO BARBANELLA:Mantellassi, Caporali, Venturelli, Giulianini, Sabatini, Severini, De Pascale, Coppolecchia, Graffieti, Tocchi, Montemaggiore. A disp.: Conti, Culicchi, Attilio, Manganelli, Minelli, Niccolini. All.: Vallefuoco.
ARBITRO: Grieco di Piombino.
RETE: Lista.



L'Audace Isola d'Elba supera la Nuova Grosseto e sale a quota 9 in classifica dopo sette giornate. Per i ragazzi di mister Miliani si tratta della terza vittoria stagionale, la seconda interna dopo quella arrivata alla terza giornata contro l'Armando Picchi. Un riscatto, dunque, per i locali che si riprendono dopo le due sconfitte consecutive con Follonica e Grosseto. Per la Nuova Grosseto invece passo falso dopo i tre risultati utili consecutivi composti dal pareggio con il Portuale e le due vittorie con Colline Pisane e Venturina. La partita è stata molto combattuta fin dai primi minuti fatta da un'intensità elevata e un grande agonismo. Partono meglio i padroni di casa che sfiorano più volte il gol del vantaggio ma peccano di cinismo sotto porta sia per imprecisioni proprie sia per grandi parate da parte di Mantellassi. La Nuova Grosseto invece ci prova in contropiede andando anche lei vicina al vantaggio in una partita molto aperta. Si va comunque all'intervallo sul punteggio di parità. Nella ripresa l'Elba riparte subito aggressivo e trova il vantaggio con la rete di Lista bravo a fiondarsi su una corta respinta siglando l'1-0. Da lì in poi è un continuo capovolgimento di fronte con tante occasioni da entrambe le parti con i padroni di casa più volte vicini al gol per il raddoppio e la Nuova Grosseto alla ricerca dell'1-1. L'Elba va più vicina al gol con la traversa di Diversi e anche due gol annullati per fuorigioco a testimoniare una grande mole di gioco.
Colline Pisane-Oltrera 0-3

RETI: Pistolesi, Venturini, Giorgi
COLLINE PISANE: Varotto, Simoncini, Cresci, Cecere, Andreini, Fattori, Bellini, Mantovani, Pelletti, Manetti, Tonarelli. A disp.: Avarino, Bacci, Vicini, Doria, Scazzeri, Prota, Gentile, Ugolini, Fancelli. All.: Daniele Mori.
OLTRERA: Rossini, Pantani, Haka, Beconcini, Chisalita, Polito, Mariani, Messerini, Russo, Spanu, Fallacara. A disp.: Turini, Grieco, Pistolesi, Venturin, Giorgi, Falchi, Latini, Valente, Carraro. All.: Stefano Pagliai.
ARBITRO: Mata Garcia di Pontedera.
RETI: 59' Venturin, 70' Pistolesi, 88' Giorgi.



Arriva la sesta sconfitta per le Colline Pisane, che cadono tra le mura amiche contro l'Oltrera. I ragazzi di mister Mori riescono a stare in partita per un tempo, poi nella ripresa gli ospiti dilagano anche grazie ai cambi. Dopo tre minuti la squadra di Pagliai si rende pericolosa con Mariani, ma il suo tiro è centrale. Al 12' Spanu viene lanciato in profondità e una volta entrato in area, da posizione defilata, cerca il secondo palo sfiorandolo soltanto. Palo pieno invece per Mariani poco dopo, mentre al 24' il diagonale di Pelletti viene ben parato da Varotto. Lo stesso portiere locale salva su Haka qualche minuto più tardi, e al 40' devia in angolo una punizione dal limite calciata da Spanu. Paradossalmente è nel secondo tempo, molto più avaro di emozioni, che l'Oltrera trova finalmente il meritato gol e va a vincere la partita. Al 59' la sblocca Venturin con un gran tiro dal limite che si insacca sotto la traversa. Le Colline non riescono a reagire e così gli ospiti controllano senza problemi, per poi raddoppiare con Pistolesi che semina il panico in area e insacca nell'angolino. A un minuto dalla fine Giorgi chiude i giochi, con una conclusione da fuori area che si insacca sotto l'incrocio. Finisce dunque 3-0 per l'Oltrera, che si conferma al secondo posto a un solo punto di distanza dal Grosseto.
Calciatoripiù: Cecere e Mantovani
(Colline Pisane); Pantani e Spanu (Oltrera).
Academy Livorno-Invicta Sauro 2-2

RETI: Ferretti, Giani, Belletti, Belletti
ACADEMY LIVORNO: Bernini, Gentile, Casella, Lippi, Bettarini, Ciravolo, Vernaccini, Godoy, Viscoli, Giani, Ferretti. A disp.: Castaldi, Giudice, Romano, Salani, Ulivieri, Antonini, Sannino. All.: Roberto D'Alessio.
INVICTASAURO: Balassone, Perciavalle, Lacchini, Steri, Cipollini, Dandrea, Pieri, Rosadoni, Stefanini, Belletti, Violante. A disp.: Borghetti, Falciani, Francavilla, Muscari, Cinelli. All.: Francesco Lupo.
ARBITRO: Luciani di Livorno.
RETI: Giani, Ferretti, Belletti 2 (1 rig.).



Dopo il turno di riposo e la sconfitta con il Picch, l'Academy torna tra le mura amiche contro un Invictasauro molto ostico. Le squadre per venticinque minuti si contrastano a centrocampo con poche azioni di rilevo, poi l'Academy va segno con Giani che finalizza una bella azione dei tre attaccanti. Dopo due minuti rigore per gli ospiti che viene parato da Bernini, e così dall'altra parte al 30' Viscoli entra in area e crossa per Ferretti che realizza il 2-0 per l'Academy. Al 37' l'Invictasauro accorcia le distanze con Belletti, che approfitta di una distrazione della difesa dei padroni di casa, sorpresa dal rilancio del portiere. Nel recupero l'Academy si fa raggiungere causando un altro calcio rigore che stavolta viene trasformato da Belletti. Nella ripresa i ragazzi di mister D'Alessio cercano di riportarsi in vantaggio ma non riescono a concretizzare le occasioni prodotte, e così l'incontro scivola verso la fine e si conclude sul 2-2.
Calciatoripiù: Casella, Gentile, Viscoli, Giani e Ferretti
(Academy Livorno); Belletti (Invictasauro).
Venturina-Calci 7-1

RETI: Rincon, Toninelli, Breglia, Dedej, Miele, Toninelli, Miele, Panettella
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Malia, Canessa, Traversari, Larini, Miele, Caciagli, Breglia, Coppola. A disp.: Mancini, Martorella, Dedej, Marinari, Massini, Foti, Toninelli.All.: Luongo.
CALCI: Avenoso, Mazzi, Salvatorini, Carbone, Perfetti, Baccetti, Riccarducci, Landi, Panettella, Cei, Boraschi. A disp.: Lampani, Portela, Paoletti, Cosci, Gatti, El Fakir, Stroppiana, Di Dario, Sciarrone.All.: Menicagli.
ARBITRO:Martina Monari di Piombino.
RETI: Breglia, Miele 2 (1 rig.), Rincon, Toninelli 2, Dedej, rig. Panettella.



Prima vittoria stagionale per il Venturina che batte a sorpresa il Calci con un punteggio ampio e al termine di una gara mai in discussione. Per i ragazzi di mister Luongo si tratta così dei primi tre punti stagionali dopo il pareggio arrivato sul campo del Follonica alla quarta giornata di campionato. Per il Calci invece arriva una sconfitta sorprendente sia per com'è arrivata sia per il momento di forma espresso dai ragazzi di mister Menicagli, reduci da due vittorie consecutive contro Portuale e Colline Pisane. Una partita a senso unico ma stranamente a passare avanti è il Calci che apre le marcature con Panettella che sfrutta un tocco di mano in area di rigore e dal dischetto trasforma lo 0-1. Il Venturina però non si smembra di fronte allo svantaggio e dopo altri sei minuti trova il pareggio con la rete di Breglia. È un Venturina che tiene bene il campo, è ben organizzato e così al 36' ecco il sorpasso firmato da Miele che dagli undici metri realizza il sorpasso. Nella ripresa la musica non cambia e anzi, il Calci, esce completamente dalla partita. Il Venturina ci prova con Caciagli che però trova una grande risposta di Avenoso che ribatte due tiri da distanza ravvicinata. Arriva poi la rete di Miele per il 3-1, seguita dalle realizzazioni di Rincon, che col mancino trasforma una punizione che scavalca la barriera e s'infila all'angolino. Nel finale spazio ancora per le reti di Toninelli, autore di una doppietta, e Dedej per il 7-1 finale. Calciatorepiù: Canessa (Venturina).