Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 4

Armando Picchi-Atletico Piombino 8-1

ARMANDO PICCHI: Vinciguerra, Lonzi, Vanni, Andreini, Simonini, Cicero, Di Quirico, Giuntini, Volpi, Carbonell, Marianelli. A disp.: Fanelli, Filippi, Agasi, D Amico, Lotti, Cirinei, Morisi, . All.: Giuliani Simone
ATLETICO PIOMBINO: Tondellini, Gianetti, Sandri, Patara, Campani, Baragatti, Chmiti, Petrocchi, Regoli, Monaco, Lavagnini. A disp.: Tono, Lippi, Ottanelli, Lami, Petri, Braccini, Salvadori, Cortesi, Guerriero. All.: Lenzi Andrea
RETI: Volpi, Giuntini, Marianelli, Volpi, Carbonell, Cirinei, Marianelli, Di Quirico, Petri
ARMANDO PICCHI: Vinciguerra, Lonzi, Vanni, Andreini, Simonini, Cicero, Di Quirico, Giuntini, Volpi, Carbonell, Marianelli. A disp.: Fanelli, Filippi, Agasi, D'Amico, Lotti, Cirinei, Morisi. All.: Giuliani.
ATLETICO PIOMBINO: Tondellini, Gianetti, Sandri, Patara, Campani, Baragatti, Chtimi, Petrocchi, Regoli, Monaco, Lavagnini. A disp.: Tono, Lippi, Ottanelli, Lami, Petri, Braccini, Salvadori, Cortesi, Guerriero. All.: Vadorini.
ARBITRO: Agostinelli di Livorno.
RETI: Di Quirico, Volpi 2, Marianelli 2, Carbonell, Giuntini, Cirinei, Petri.



Torna a vincere l'Armando Picchi che rialza la testa dopo la sconfitta sul campo dell'Elba e lo fa battendo con un perentorio otto a uno il Piombino. Per i padroni di casa si tratta della terza vittoria in quattro partite che consente di restare in scia dell'Invictasauro, imbattuta e al comando in solitaria del girone. Per l'Atletico Piombino invece ecco la seconda sconfitta, pesante tra l'altro, dopo quella sul campo del Pisa Ovest di appena una settimana prima. L'andamento della partita è sin da subito a senso unico con la rete di Di Quirico che sblocca la sfida dopo otto minuti. Il Piombino non riesce a riorganizzarsi e, con un assetto molto propositivo, si scopre lasciando spazio agli attacchi dell'Armando Picchi che ne approfitta; e così nei primi venticinque minuti si trova già avanti sul parziale di quattro a zero con le reti di Volpi, doppietta, e Marianelli. È un atteggiamento più progressivo, diverso da quello avuto sul campo dell'Elba. Nella ripresa la musica non cambia e così gli ospiti possono aumentare il divario con le reti di Marianelli, doppietta anche per lui, Carbonell, Cirinei e Giuntini per l'otto a zero momentaneo. Nel finale, a cinque dalla fine, ecco anche il gol del Piombino firmato da Petri che vale solo per le statistiche visto il risultato.
Calciatoripiù: Lonzi, Giuntini, Carbonell
(Armando Picchi).
Follonica Gavorrano-Venturina 3-3

FOLLONICA GAVORRANO: Miceli Castellani, Asta, Stefanini, Miccoli, Gambineri, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, D Onofrio, Palandri. A disp.: Musetti, Marcatili, Simi, Carducci, Grassini, Braile, . All.: Salvestroni Tommaso
VENTURINA: Pallini, Bellini, Coppola, Rincon, Canessa, Traversari, Larini, Miele, Breglia, Massini, Caciagli. A disp.: Mancini, Manna, Martorella, Marinari, Malia, Colledan, Micheli, Lesaj, Cozzolino. All.: Luongo Antonio
RETI: Agafitei, Giannoni, Agafitei, Cozzolino, Cozzolino, Caciagli
FOLLONICA GAVORRANO: Miceli, Asta, Stefanini, Miccoli, Gambineri, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, D'Onofrio, Palandri. A disp.: Musetti, Marcatili, Simi, Carducci, Grassini, Braile. All.: Salvestroni.
VENTURINA: Pallini, Bellini, Coppola, Rincon, Canessa, Traversari, Larini, Miele, Breglia, Massini, Caciagli. A disp.: Mancini, Manna, Martorella, Marinari, Colledan, Micheli, Lesaj, Cozzolino. All.: Luongo.
ARBITRO: Leonardo Capecchi di Grosseto.
RETI: Agafitei 2, Giannoni, Caciagli, Cozzolino 2.



Pareggio pirotecnico tra Follonica Gavorrano e Venturina, al termine di una partita molto sentita sia sul campo sia sugli spalti. Per i padroni di casa servivano punti a tutti i costi dopo le tre sconfitte nelle prime tre giornate, come anche per il Venturina, reduce anch'esso da tre sconfitte in altrettante partite. Un inizio di stagione dunque difficile che viene prontamente cancellato, almeno in termini realizzativi, da una sfida ricca di emozioni e di gol dal primo all'ultimo minuto, incoraggiuante anchei n prospettiva futura. Pronti via e subito la densità e l'intensità a centrocampo si fa alta. Il gol che sblocca la sfida arriva intorno alla mezz'ora con Caciagli che approfitta anche di un'incertezza del portiere siglando l'1-0. Il Follonica però reagisce immediatamente concretizzando una corta respinta del portiere in seguito a un calcio di punizione con Agafitei che è lesto nel ribadire in rete. È partita pazzesca e Agafitei è ancora protagonista due minuti dopo svettando sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il 2-1 locale nel giro di cinque minuti. Si va così all'intervallo sul punteggio di due a uno in favore dei locali. Nella ripresa la partita prosegue su livelli di intensità molto alta e tanto agonismo in mezzo al campo. Il Venturina approfitta subito di una corta respinta del portiere siglando il nuovo pareggio del 2-2 con Cozzolino che ribadisce in rete. Ma è un batti e ribatti a suon di occasioni e di gol perché il Follonica si riporta nuovamente avanti con la rete di Giannoni che servito in area di rigore supera in pallonetto l'estremo difensore. Sembra finita e invece il Venturina è ancora pronto a reagire e a recuperare nuovamente lo svantaggio con Cozzolino che ruba palla nella metà campo avversaria, s'invola verso l'area di rigore e sigla il 3-3. È la parola fine ad un match giocato magistralmente da entrambe le squadre, mai dome, e sempre alla ricerca del gol per la gioia del tifoso neutro.
Grosseto-Colline Pisane 4-0

RETI: Nardi, Pimpinelli, Pimpinelli, Mori
GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Daveri, Busetta, Mori, Nardi, Molinu, Fregoli, Pimpinelli. A disp.: Di Lorenzo, Capoduri, Frediani, Emini, Bojinov, Tarlev, Cano, Giraudo, Generali. All.: Angeli.
COLLINE PISANE: Avarino, Bellini, Carmassi, Andreini, Cecere C., Mantovani, Scazzeri, Agnorelli, Pelletti, Manetti, Tonarelli. A disp.: Giannoni, Bacci, Cresci, Vicini, Doria, Fattori, Prota, Ugolini, Cecere N. All.: Mori.
ARBITRO: Tobaldo di Grosseto.
RETI: Pimpinelli 2, Mori, Nardi.



Il Grosseto c'è e supera per quattro reti a zero un buon Colline Pisane. Per i padroni di casa si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta esternamente sul campo del Portuale, un successo estremamente importante dopo gli avvicendamenti sulla panchina e un inizio di stagione non facile condito dalle due sconfitte con Oltrera e Fornacette. Per le Colline Pisane invece si tratta di un passo falso dopo la prima vittoria stagionale ottenuta una settimana fa contro il Follonica Gavorrano. La partita si apre intorno al quarto d'ora con Pimpinelli che sigla l'1-0 e poi, poco prima della mezz'ora, ci pensa Mori che sfrutta un errore difensivo per depositare in rete il raddoppio. Il Colline Pisane è comunque pericoloso in alcuni frangenti con Pelletti che in area di rigore si libera della marcatura, conclude verso la porta ma il suo tiro viene deviato in angolo. Dal seguente calcio d'angolo ci prova Tonarelli ma la conclusione è centrale. Si passa così alla ripresa e il Grosseto riparte sull'acceleratore, anche se prima c'è da registrare l'ottima parata di Nesti che nega la rete a Pelletti dopo un bel tiro ravvicinato. Il tris arriva comunque poco dopo con un gran tiro da fuori da parte di Nardi che non lascia scampo ad Avarino. La partita scorre via senza ulteriori sussulti se non Agnorelli che ci prova anche lui da fuori ma la palla finisce di poco a lato. A cinque minuti dal termine arriva anche il poker firmato da Pimpinelli, doppietta personale, al termine di un ottimo contropiede condotto in solitario.
Calciatoripiù: Pimpinelli
(Grosseto); Avarino (Colline Pisane).
Calci-Fornacette Casarosa 0-1

RETI: Zaffora
CALCI: Posterli, Mazzi, Salvatorini, Paoletti, Perfetti, Baccetti, Riccarducci, Landi, Panettella, Cei, Sciarrone. A disp.: Avenoso, Portela, Repetto, Cosci, Carbone, Antonini, Di Dario, Gatti. All.: Menicagli.
FORNACETTE: Balluchi, Riccio, Watterson, Zaffora, Meola, Salvadori, Panicucci, Cela, Cerri, Praticò, Aiello. A disp.: Pistacchi, Del Duca, Messana, La Rocca, Lombardi, Shllaku, Colombani, Lo Piccolo, Sharka. All.: Balluchi.
ARBITRO: Trebbi di Pisa.
RETE: Zaffora.



La capolista non sbaglia e sbanca pure il campo del Calci confermandosi in vetta al girone. Per il Fornacette è quattro su quattro in stagione e così a punteggio pieno in solitaria con otto gol messi a referto e soltanto due gol subiti. Per il Calci invece prima sconfitta in campionato dopo aver raccolto una vittoria all'esordio con la Nuova Grosseto e il pareggio per zero a zero con l'Oltrera. È una partita molto combattuta, maschia, con tanto agonismo e tanta intensità fin dai primi minuti. Gli ospiti provano a imporre il proprio gioco e il proprio ritmo con Praticò e Panicucci che creano i primi pericoli dalle parti del Calci. I padroni di casa resistono lottando a centrocampo senza comunque riuscire a impensierire la retroguardia ospite. Il primo tempo, dunque, fila via senza troppe emozioni e con poche occasioni da gol. Nella ripresa il Fornacette aumenta ancora il ritmo e il forcing offensivo che questa volta dà i propri frutti: Panicucci prende bene il tempo all'avversario, lo salta, al limite dell'area scarica per Zaffora che arriva e di prima intenzione scarica in rete un bolide imprendibile per l'1-0. La partita cambia completamente volto perché adesso sono i padroni di casa a provare a fare la partita per riacciuffare il pareggio e il Fornacette che invece si chiude dietro in attesa magari di colpire in contropiede. Il Calci spinge forte e crea pericoli soprattutto con Cei e Panettella che però sprecano da ottima posizione sciupando il possibile pareggio fino al miracolo di Balluchi quando mancano due minuti al termine su una conclusione ravvicinata sul primo palo. Si chiude così la partita sull'1-0 per il Fornacette che sa anche soffrire e si mantiene il primo posto in classifica.
Calciatoripiù: Balluchi, Salvadori
(Fornacette).
Invicta Sauro-Audace Isola Elba 2-3

RETI: Guidi, Autorete, Lista, Zallo, Diversi
INVICTASAURO: Borghetti, Falciani, Cioni, Foderi, Cipollini, Bruni, Scartabelli, Rosadoni, Belletti, Guidi, Violante. A disp.: Balassone, Perciavalle, D'Andrea, Lacchini, Francavilla, Cinelli, Colella, Muscari. All.: Francesco Di Lupo.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Pagnini, Baldetti, Mercantelli, Giacomelli, Zallo, Diversi, Lista, Depinto, Provenzali. A disp.: Arvecchi, Berti, Cervellino, Corsi, Filippi, Gori, Pinto Rodriguez. All.: Andrea Miliani.
ARBITRO: Baldassarri di Grosseto
RETI: 10' Guidi rig., 21' Zallo, 23' Diversi, 76' Lista, 94' Diversi aut.



L'InvictaSauro fallisce l'appuntamento con la quarta vittoria consecutiva cadendo in casa con l'Audace Isola d'Elba. Parte però forte la squadra maremmana che in avvio costruisce due clamorose palle-gol (Bruni al 6', Guidi al 10') e riesce a passare in vantaggio con un rigore procurato da Belletti e trasformato da Guidi. Trovato il vantaggio l'InvictaSauro si lancia all'attacco alla ricerca del raddoppio: clamoroso quello fallito da Guidi al 20'. Inaspettatamente al 21' pareggia l'Audace con Zallo, svelto ad approfittare di una distrazione difensiva. E al 23' gli ospiti passamo addirittura in vantaggio con una punizione battuta da Diversi e mal calcolata dal portiere maremmano che si lascia scavalcare dal pallonetto. L'InvictaSauro riparte a testa bassa alla ricerca del meritato pareggio più volte sfiorato: allo scadere sbaglia di nuovo Guidi, liberato dall'assist di Violante a mezzo metro dalla porta incustodita. Il primo tempo si chiude dunque con l'Audace Isola d'Elba in vantaggio per 1-2. Nella ripresa il copione non cambia: l'InvictaSauro si lancia alla ricerca del gol, l'Audace Isola d'Elba agisce sporadicamente in contropiede. Ma a un quarto d'ora dalla fine il divario si amplia: su svarione del portiere locale Lista deposita il pallone nella porta sguarnita siglando l'1-3. L'InvictaSauro si butta in avanti alla ricerca del gol che trova soltanto al 94' sulla sfortunata autorete di Diversi qualche secondo prima del fischio finale: è l'ultima azione della gara che sancisce la prima sconfitta stagionale.
Calciatoripiù: Rosadoni (InvictaSauro), Lista (Audace Isola d'Elba).
Nuova Grosseto Barbanella-Portuale 2-2

RETI: Graffieti, Coppolecchia, Leonardo, Parenti
NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Conti, Dani, Venturelli, Giulianini, Sabatini, Severini, Nasini, Coppolecchia, Bonaccorsi, Tocchi, Graffieti. A disp.: Mantellasi, Caporali, Culicchi, Curti, De Pascale, Manganelli, Minelli, Montemaggiore, Niccolini. All.: Vincenzo Vallefuoco.
PORTUALE LIVORNO: Cinali, Leonardo, Balcazar, Parenti, Sock, Potenza, Bennati, Mauriello, Hoxha, Ciancia, Balli. A disp.: Simonini, Placidi, Faye, Casarosa, Pancaccini, Canpielli, Mazzi. All.: Alessandro Aliboni.
ARBITRO: Guarini di Grosseto.
RETI: 20' Graffieti, 32' Parenti, 84' Mauriello, 90' Coppolecchia.



Gara intensa fin dai primissimi minuti, al punto che per il primo gol basta attendere solo 11': a passare in vantaggio è infatti la Nuova Grosseto con una splendida azione che parte dal bel lancio di Giugliani per Graffieti, il quale controlla il pallone e spara col mancino scavalcando Cinali sul secondo palo per il momentaneo 1-0. La reazione del Portuale Livorno non si fa però attendere e al 20' i labronici agguantano il pareggio. Sugli sviluppi di un fallo laterale, Parenti riceve palla sull'out esterno per poi tentare un cross che assume una traiettoria velenosa che si infila sul secondo palo dove Conti non può proprio arrivare. Nelle battute finali del primo tempo occasioni da una parte e dall'altra ma Conti e Cinali fanno buona guardia inchiodando il parziale sull'1-1 al termine dei primi 45'. Nel secondo tempo la partita aumenta di ritmo e già nelle prime battute proseguono le schermaglie fra le due compagini, senza però riuscire a concludere con efficacia verso la porta avversaria. La gara scorre senza sussulti fino all'84' quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, gli ospiti sembrano trovare il guizzo vincente con un gioiello di Mauriello che spedisce il pallone sotto il sette per l'1-2. La Nuova Grosseto ha però il merito di crederci fino in fondo e a tempo scaduto capitan Coppolecchia fa 2-2 con uno splendido terzo tempo che non lascia scampo a Cinali.
Academy Livorno-Pisa Ovest 4-3

RETI: Ferrari, Balestri, Ferretti, Balestri, Marrocco, Tomarchio, Consani
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Gentile, Casella, Lippi, Bettarini, Ciravolo, Vernaccini, Godoy, Ferrari, Ferretti, Viscoli. A disp.: Vernassa, Giudice, Romano, Arrighi, Ulivieri, Antonini, Balestri, Salani. All.: D'Alessio-Razzauti.
PISA OVEST: Scarpellini, Chiefa, Bragaru, Cellerini, Perondi, Tomarchio, Marrocco, Consani, Scuotto, Novelli, Sorgi. A disp.: Sposato, Giorgi, Sessa, Galletti, Pacini, Gambassi, Cini. All.: Luca Giannini.
ARBITRO: Incontrera di Livorno.
RETI: Marrocco, Ferretti, Consani, Tomarchio, Balestri 2, Ferrari.



Dopo la brutta e immeritata sconfitta di settimana scorsa l'Academy Livorno si riscatta offrendo una prova coraggiosa e convincente contro un ostico Pisa Ovest, riuscendo a vincere in rimonta. Dopo cinque minuti gli ospiti passano in vantaggio con una punizione dalla destra del limite dell'area di Marrocco, che sorprende Castaldi e finisce in fondo al sacco. La reazione dell'Academy Livorno è però immediata e il pareggio arriva poco dopo con una bella azione personale di Ferretti, che entra in area e dopo aver scambiato con Ferrari infila Scarpellini: 1-1. La partita vive di continui botta e risposta, e così il Pisa Ovest ci mette solo una manciata di minuti a tornare in vantaggio: palla recuperata a centrocampo, lancio sulla destra per Consani che arriva al limite dell'area e disegna un pallonetto che non lascia scampo al portiere: 1-2. Il primo tempo finisce così, e nella ripresa il copione sembra non cambiare. E' infatti il Pisa Ovest a colpire subito, con Tomarchio che si invola in ripartenza e una volta giunto davanti a Castaldi lo batte inesorabilmente per l'1-3. La partita sembra chiusa, ma l'Academy Livorno non si dà per vinto e comincia ad attaccare a testa bassa per provare a rimettersi in carreggiata. I ragazzi di D'Alessio e Razzauti colpiscono vari legni, ma alla fine trovano il meritato gol del 2-3 sugli sviluppi di una mischia che vede Balestri anticipare tutti e mettere dentro. A otto dalla fine i locali acciuffano il pareggio con Ferrari, ma non sono ancora sazi: all'ultimo minuto, infatti, Balestri riceve un cross da punizione di Romano e trova la zampata vincente che vale il definitivo 4-3. E' apoteosi nelle file dell'Academy Livorno, che con questa vittoria in rimonta vola a nove punti in classifica a sole tre lunghezze dal primo posto. Tanto amaro in bocca invece per il Pisa Ovest, che nel giro di pochi minuti ha sprecato quanto di buono fatto nella prima parte di gara.
Calciatoripiù
: Balestri e Caselli (Academy Livorno). Tomarchio (Pisa Ovest).