Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 15

Colline Pisane-Academy Livorno 1-2

RETI: Cecere, Viscoli, Arrighi
COLLINE PISANE: Varotto, Bellini, Cresci, Carmassi, Cecere C., Andreini, Doria, Agnorelli, Manetti, Mantovani, Prota. A disp.: Avarino, Simoncini, Vicini, Fattori, Ugolini, Pelletti. All.: Daniele Mori.
ACADEMY LIVORNO: Bernini, Arrighi, Casella, Lippi, Di Noto, Gentile, Antonini, Godoy, Ferrari, Giani, Viscoli. A disp.: Castaldi, Giudice, Romano, Bettarini, Ferretti, Vernaccini, Sannino, Furiani. All.: Roberto D'Alessio.
ARBITRO: Arena di Empoli.
RETI: Viscoli, Arrighi, Cecere.



Nell'ultima partita di campionato l'Academy Livorno espugna il campo delle Colline Pisane. Pronti via e dopo due minuti gli ospiti passano in vantaggio per mano di Viscoli, che riceve il bel cross di Giani e insacca anticipando tutti. Al 9' Ferrari impegna Varotto con una conclusione in diagonale, ma è il preludio al raddoppio che arriva appena un minuto più tardi: Arrighi scatta sul filo del fuorigioco e, una volta giunto davanti al portiere, lo trafigge con freddezza. Solo a questo punto le Colline provano a svegliarsi dal torpore e così al 29' dimezzano lo svantaggio: Mantovani batte un corner basso sul primo palo, Cecere si muove con i tempi giusti e al volo mette dentro. Prima dell'intervallo i locali hanno anche l'occasione per pareggiare con Doria, che dopo un bel dribbling si ritrova a tu per tu con Bernini che però è bravissimo a respingere col piede. Nella ripresa torna a rendersi pericolosa l'Academy Livorno, tanto che dopo appena tre minuti la difesa delle Colline deve effettuare un doppio salvataggio sulla linea. Dall'altra parte, al 64', Manetti si libera in area e calcia di sinistro ma Bernini si tuffa e devia in angolo. La squadra di Mori preme alla ricerca del pareggio, al 70' Bellini converge e batte a rete ma il suo tiro è troppo debole e centrale. Gli ospiti mantengono dunque il vantaggio e rischiano di ampliarlo all'85', quando Sannino scaglia un bolide che Varotto neutralizza con una gran parata. Nei minuti di recupero le Colline provano in tutti i modi a pareggiare ma non ci riescono, e così al triplice fischio è l'Academy Livorno a festeggiare una vittoria che le permette di chiudere al meglio il proprio campionato.
Calciatoripiù
: Cecere e Bellini (Colline Pisane). Lippi e Gentile (Academy Livorno).
Portuale-Armando Picchi 0-2

RETI: Volpi, Morisi
PORTUALE: Mannucci, Sock, Leonardo, Pancaccini, Zhelegu, Potenza, Faye M., Ciarcia, Mazzi, Faye S., Galli. A disp.: Cinali, Bergamo, Bicchierini, Brutto, Campochiari, Casarosa, Gennari, Hoxha, Biagini. All.: Paci.
ARMANDO PICCHI: Raugi, Cicero, Vanni, Simonini, Giuntini, Carbonell, Dezi, Agasi, Volpi, Palma, Di Quirico. A disp.: Pagni, Fecchi, Filippi, Cirinei, Lonzi, Marianelli, Morisi. All.: Giuliani.
ARBITRO: Di Galante di Pontedera.
RETI: Volpi, Morisi.



L'Armando Picchi espugna il campo del Portuale ma non riesce nell'impresa di vincere il titolo al fotofinish. Per i ragazzi di mister Giuliani arriva la vittoria numero diciannove che però non basta per superare l'Oltrera che vince la sua partita e si prende così il primo posto finale del girone B. Per gli amaranto, dunque, non bastano i 60 punti e un girone di ritorno costellato da una sola sconfitta con il Venturina e i pareggi con Pisa, Academy e nello scontro diretto, decisivo, con l'Oltrera a due giornate dal termine del campionato. Per il Portuale invece chiusura all'ottavo posto per una stagione molto positiva condita da dodici vittorie e dodici sconfitte, la seconda consecutiva dopo quella esterna con l'Academy Livorno. La partita è molto divertente, intensa, nonostante il Portuale non avesse più niente da chiedere alla classifica e un Picchi invece con la speranza di compiere un miracolo. Gli ospiti fanno la partita nonostante non ci siano grandi occasioni pericolose da segnalare, fino poi al vantaggio intorno alla mezz'ora con la spinta sulla fascia destra da parte di Palma che salta il diretto avversario, cross al centro per il centravanti Volpi che fa a sportellate con il diretto avversario e poi trova di testa l'incornata vincente per l'1-0. Il Portuale prova allora a reagire negli ultimi dieci minuti con un pallone vagante che crea qualche grattacapo ma il primo tempo si chiude sul vantaggio di misura degli ospiti. Nella ripresa l'inerzia della gara è a favore del Picchi che riesce ad incrementare il punteggio con la conclusione volante da parte di Morisi, che raccoglie una respinta dopo un calcio d'angolo e trova l'angolino giusto per il 2-0. Il Portuale non riesce a rientrare in partita e anzi rischia di capitolare ancora ma Volpi e Morisi sprecano nell'uno contro uno con il portiere vanificando le chance di triplicare. Al fischio finale è comunque sorriso a metà per il Picchi che chiude con una vittoria la stagione ma non riesce nel miracolo della vittoria del titolo per una sola lunghezza.
Oltrera-Follonica Gavorrano 3-1

RETI: Venturini, Bigongiali, Fallacara, Giannoni
OLTRERA: Rossini, Grieco, Haka, Messerini, Polito, Chisalita, Mariani, Venturin, Russo, Fallacara, Bigongiali. A disp.: Turini, Latini, Pantani, Beconcini, Giorgi, Valente, Carraro, Spanu, Pistolesi. All.: Stefano Pagliai.
FOLLONICA GAVORRANO: Musetti, Grassini, Nfaiedh, Miccoli, Haxhini, Gambineri, Coman, Sorvillo, Giannoni, D'Onofrio, Braile. A disp.: Masi, Mancinelli, Ulaj, Scorretti, Palandri. All.: Tommaso Salvestroni.
ARBITRO: Agabiti di Livorno.
RETI: 43' Venturin, 48' Bigongiali, 50' Fallacara, 53' Giannoni rig.
NOTE: espulso Rossini (52').



Altra impresa di mister Stefano Pagliai, che porta l'Oltrera nell'élite al termine di un campionato equilibratissimo nel quale i pontederesi hanno saputo uscire vincitori nel triello con Armando Picchi e Grosseto. Decisivo il 4-1 rifilato da Venturin e compagni al Follonica Gavorrano nell'ultima recita stagionale. In un ‘Marconcini' tutto esaurito, l'Oltrera parte subito forte e dopo 8' sfiora il vantaggio con una bella combinazione Venturin-Fallacara conclusa da quest'ultimo con un bolide alto sopra la traversa. Spinti da un tifo assordante, i padroni di casa premono sull'acceleratore e al 14' confezionano la seconda palla gol della partita con un tentativo da fuori di Bigongiali su cui Musetti risponde presente. Il Follonica Gavorrano non riesce ad uscire da proprio guscio, ma in compenso si difende benissimo dalle numerose incursioni dell'Oltrera, vedi il grande intervento di Haxhini a sventare una pericolosissima combinazione tra Fallacara e Mariani. L'Oltrera però insiste e al 43' sblocca finalmente la contesa: Fallacara tenta un tiro dalla distanza col pallone che, sporcato da un avversario, si impenna prima di essere raccolto dal lesto Venturin che al volo realizza il bellissimo sigillo dell'1-0, risultato su cui la capolista va al riposo. Il traguardo è ormai lì ad un passo e i ragazzi di Pagliai rientrano in campo con l'intento di chiudere i giochi. I rossoblù ci riescono alla perfezione. Al 48' Fallacara serve un pallone delizioso a Bigongiali, che da centro area fa secco Musetti con un gran tiro in diagonale. Passano altri due minuti e l'Oltrera si porta sul 3-0: stavolta l'azione parte da un lancio col contagiri di Haka, che premia la corsa di Venturin il quale deve solo appoggiare per l'accorrente Fallacara che da due passi insacca. I pisani però si distraggono e al 52' concedono un sanguinoso contropiede che Rossini riesce a fermare soltanto travolgendo in uscita il diretto avversario. L'arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso per l'estremo difensore dell'Oltrera, concedendo un sacrosanto penalty al Follonica Gavorrano. Dagli undici metri va Giannoni che accorcia le distanze sul 3-1. Nonostante l'uomo in meno, l'Oltrera riesce a rimanere concentrato e a non farsi prendere dal nervosismo. Il Follonica Gavorrano attacca con insistenza senza però creare grossi pericoli in zona Musetti. Le ultime palle gol della partita sono però di marca locale con Russo e Fallacara che mancano il quarto gol prima che il triplice fischio certifichi la promozione nell'élite di Pagliai e i suoi che meritano un 10 in pagella per aver concluso davanti a tutti il girone più combattuto tra i vari campionati regionali.
Calci-Grosseto 1-1

RETI: Panettella, Ibraimi
CALCI:Posterli, Paoletti, Gatti, Perfetti, Mazzi, Landi, Boraschi, Riccarducci, Panettella, Cei, Sciarrone. A disp.: Grossi, El Fakir, Baccetti, Carbone. All.: Marianini.
GROSSETO:Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Daveri, Giraudo, Tarlev, Nardi, Ibraimi, Fregoli, Simi. A disp.: Cipriani, Coppola, Molinu, Pierini, Mori. All.: Angeli.
ARBITRO: Tedeschi di Carrara.
RETI: Panettella, Ibraimi.



Il Calci stoppa la rincorsa al titolo del Grosseto e chiude così con un bel pareggio un ottimo girone di ritorno. Per i ragazzi di mister Marianini si tratta del nono risultato utile consecutivo tra le mura amiche in cui ha conquistato ben 27 punti per quello che è il quinto miglior rendimento stagionale. Un girone di ritorno, comunque, da record con 26 punti conquistati, ben dieci in più rispetto al girone d'andata per un miglioramento visibile anche dal settimo posto conquistato a fine campionato. Per il Grosseto invece, a cui serviva una vittoria e un complementare passo falso di Oltera e Armando Picchi, dunque un'impresa o una remota possibilità, non riesce il miracolo e termina così la stagione al terzo posto con 58 punti, detenendo comunque il miglior rendimento esterno del girone con nove vittorie, due pareggi e tre sconfitte. La partita è molto intensa ed equilibrata, il Grosseto prova a farla esprimendo un bel calcio caratterizzato da intensità e ottimi fraseggi. Al 25' si sblocca la sfida con Ibraimi che riceve al limite dell'area, controllo e tiro da fuori che sorprende il portiere e s'insacca per l'1-0 ospite. Nel finale di frazione i maremmani sfiorano più volte il raddoppio ma manca la freddezza necessaria per chiudere la pratica. Nella ripresa il Calci trova tempi di gioco e sale di tono, acquisendo campo minuto dopo minuto fino poi a trovare il pareggio con Panettella dagli undici metri dopo un fallo di mano galeotto in area di rigore. Il finale vede entrambe le squadre andare vicino alla rete, Calci e Grosseto spingono per i tre punti ed è il team pisano ad impegnare Nesti in almeno due situazioni. Il Grosseto invece trova anche la rete proprio allo scadere dei minuti di recupero con Molinu ma l'arbitro ferma tutto e non convalida per una posizione di sospetto fuorigioco che dunque strozza in gola i festeggiamenti per il colpaccio esterno dei maremmani. Finisce dunque in parità una bella sfida tra due ottime squadre.
Fornacette Casarosa-Invicta Sauro 2-3

RETI: Pratico, Erba, Pieri, Belletti, Pieri
FORNACETTE: Balluchi, Agostini, Messana, Vivolo, Meola, Watterson, Erba, Cela, Lombardi, La Rocca, Zaffora. A disp.: Pistacchi, Riccio, Salvadori, Shllaku, Aiello, Praticò, Panicucci. All.: Balluchi.
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Falciani, Bruni, Foderi, Rosadoni, Steri, Violante, Belletti, Pieri. A disp.: Papini, Francavilla, Muscari, Stefanini, Cinelli, Colella, Tiberi. All.: Lupo.
ARBITRO: Alderighi di Empoli.
RETI: Erba, Praticò, Pieri 2, Belletti.



Colpo esterno dell'Invictasauro che espugna il campo del Fornacette ed effettua il sorpasso proprio all'ultimo giro ai danni dei diretti avversari chiudendo il campionato al quarto posto. Per i ragazzi di mister Lupo si tratta della vittoria numero quattordici in stagione che interrompe la striscia di due sconfitte consecutive con Calci e Oltrera per un ultimo periodo non facile con sole due vittorie nelle ultime sette partite. Per il Fornacette invece la terza sconfitta consecutiva dopo quelle con Academy e Armando Picchi per un finale di stagione con qualche inciampo ma che comunque rimane più che positivo nel quadro generale della stagione. La partita è molto divertente, il Fornacette gioca libero senza più obiettivi da raggiungere visto ormai il posto assicurato in Coppa mentre l'Invictasauro non ne ha ancora la matematica certezza. Dopo quattro minuti si sblocca subito la partita: contropiede micidiale dell'Invictasauro con Violante che mette una palla perfetta in area di rigore, Pieri scatta sul filo del fuorigioco e davanti al portiere sigla l'1-0. Al 10' fallo laterale per il Fornacette, palla profonda in area di rigore dove Erba tutto solo può controllare e poi battere a rete per l'1-1 immediato. Al 12' altra ripartenza micidiale degli ospiti, una serie di fraseggi in verticale è semplicemente perfetta fino poi all'assist vincente per Belletti che non sbaglia siglando il 2-1. Al 20' occasione per il tris con Steri che serve a centro area Foderi ma a tu per tu col portiere si fa murare un gol praticamente già fatto, e poco dopo pure Belletti spreca sugli sviluppi di un assist di Cioni. Nella ripresa il Fornacette cambia alcuni giocatori e prova ad alzare la pressione ma l'Invictasauro si dimostra ancora letale in ripartenza e, con Pieri, realizza il 3-1 dopo la grande giocata di Belletti che se ne va sulla fascia e appoggia al centro per il compagno. Il Fornacette prova comunque a rientrare in partita negli ultimi quindici minuti con Praticò, che prima calcia alto una punizione, poi al quinto minuto di recupero trova un colpo da maestro sugli sviluppi di un calcio d'angolo mettendo la palla all'angolino per il 3-2 finale.
Calciatoripiù: Erba
e Meola (Fornacette); Pieri (Invictasauro).
Venturina-Pisa Ovest 4-0

RETI: Miele, Micheli, Rincon, Larini
VENTURINA: Del Gratta, Bellini, Rincon, Coppola, Canessa, Traversari, Larini, Miele, Breglia, Massini, Micheli. A disp.: Mancini, Manna, Martorella, Colledan, Godano, Lesaj, Caciagli. All.: Luongo.
PISA OVEST: Scarpellini, Giorgi, Consani, Bragaru, Cellerini, Dajkovic, Sessa, Galletti, Novelli, Sivieri, Marrocco. A disp.: Sposato, Cini, Pacini, Perondi. All.: Benvenuti.
ARBITRO: Costantino di Grosseto.
RETI: Larini, Rincon, Micheli, Miele.



Il Venturina passa sul Pisa con quattro reti a zero e chiude così la stagione al nono posto. Per i ragazzi di mister Luongo si tratta della decima vittoria stagionale per un successo che mancava da tre partite dove aveva raccolto appena un punto nel derby con il Piombino, in un girone di ritorno in cui ha raccolto 19 punti, due in più rispetto al girone di andata. Per il Pisa invece si chiude nel peggiore dei modi la stagione con il dodicesimo posto, ultimo utile per la salvezza, ma una caduta incredibile con ben dodici sconfitte nel solo girone di ritorno di cui le ultime dieci consecutive. La partita è molto divertente con il Pisa pericoloso al 12' con una conclusione di testa da parte di Consani che però trova un super Del Gratta a respingere, sulla respinta Bragaru prova a correggere in rete ma colpisce clamorosamente il palo. Al 20' risposta del Venturina con Larini che controlla e va al tiro volante su un cross dalla destra, ma è attento Scarpellini nel chiudere lo specchio. Il Pisa prova a sbloccare la partita, Novelli si fa murare dal portiere e poi al 34' è il Venturina a siglare la rete del vantaggio con Larini, che devia in rete un cross dalla destra di Miele per l'1-0. Dopo due minuti Micheli ha la chance per raddoppiare ma davanti al portiere tenta il pallonetto calibrando male la potenza e Scarpellini riesce a salvare. Partita incandescente, tante occasioni da una parte e dall'altra e ancora Pisa pericoloso ma è nuovamente strepitoso Del Gratta nel volare e respingere la conclusione poco prima del raddoppio locale firmato da Rincon. Nella ripresa subito Venturina pericoloso con Larini e Miele, entrambi murati dalla difesa prima e da Scarpellini poi. Il Pisa non riesce a bucare la rete e col passare dei minuti si scompone anche mentalmente, il Venturina ne approfitta e al quarto d'ora arriva il tris con Micheli che questa volta supera in pallonetto il portiere per il 3-0. Il Venturina allora prova a chiudere la pratica, Godano prima spreca tirando addosso al portiere, poco dopo prova con l'inserimento vincente ma è ancora attento Scarpellini a deviare in calcio d'angolo. Al 41' ultimo squillo del Pisa con un tiro a fil di palo da parte di Cini su cui è provvidenziale per l'ennesima volta Del Gratta che poi dà il via al poker firmato da Miele con un preciso tiro dal limite che chiude la partita.
Audace Isola Elba-Atletico Piombino 4-0

RETI: Lista, Lista, Andriano, Andriano
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Pagnini, Baldetti, Mercantelli, Giacomelli, Berti, Diversi, Lista, Zallo, Provenzali. A disp.: Sanna, Cervellino, Retico, Corsi, Badalucchi, Palmeri, Tavolario, Filippi. All.: Miliani.
ATLETICO PIOMBINO: Diouf, Gianetti, Sandri, Baragatti, Campani, Cortesi, Esposito, Petrocchi, Regoli, Lavagnini, Maranca. A disp.: Tondellini, Braccini, Ottanelli, Patara. All.: Lenzi.
ARBITRO: Poli di Carrara.
RETI: Lista 2, Andrianò 2.



L'Audace Isola d'ElbaElba, già salva, conquista i tre punti nell'ultima sfida stagionale contro l'Atletico Piombino e chiude così all'undicesimo posto a quota 31 punti. Per i ragazzi di mister Miliani si tratta così della nona vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo quella esterna sul campo del Venturina. Punti pesanti in una seconda parte di stagione non facile viste, prima delle ultime tre partite, la squadra era reduce da ben sei sconfitte consecutive. Per il Piombino invece, a retrocessione ormai confermata, si tratta della sconfitta numero diciannove in una stagione davvero complicata. La partita viene condotta dai padroni di casa sin dai primi minuti con Lista che apre le marcature intorno al 10': lancio in profondità, difesa avversaria alta che si fa sorprendere, Lista allora conduce palla fino dentro l'area di rigore e davanti al portiere non sbaglia siglando l'1-0. Alla mezz'ora ancora Lista protagonista, riceve un pallone al limite dell'area, salta il diretto avversario, sposta il pallone sul destro e fa partire un diagonale imprendibile che vale il 2-0. Primo tempo dominato da un'ottima Audace. Nella ripresa il Piombino prova a rispondere alzando il baricentro e creando alcuni pericoli ma poi soccombe sotto i colpi di un Elba cinico. Al 55' Andrianò realizza il tris e dopo cinque minuti si ripete per il 4-0 finale che chiude la partita. Il Piombino non riesce più a reagire e così l'Elba conduce la gara fino al fischio finale.