Atletico Piombino-Academy Livorno 3-2
RETI: Chmiti, Regoli, Gianetti, Ferretti, Arrighi
ATLETICO PIOMBINO: Tondellini, Giannetti, Sandri, Patara, Campani, Monaco, Chtimi, Petrocchi, Regoli, Guerriero, Braccini. A disp.: Ambrosino, Lippi, Ottanelli, Tono, Petri, Lavagnini, Salvadori, Cortesi, Diouf. All.: Vadorini.
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Gentile, Casella, Lippi, Bettarini, Di Noto, Antonini, Godoy, Balestri, Ferretti, Viscoli. A disp.: Vernassa, Giudice, Vernaccini, Arrighi, Ulivieri, Salani, Giani. All.: D'Alessio.
ARBITRO: Gabriele Grieco di Piombino.
RETI: Regoli, Chtimi, Giannetti, Ferretti, Arrighi.
NOTE: espulso Giani.
Tre gol e tre punti per l'Atletico Piombino che supera l'Academy Livorno guadagnando i primi tre punti stagionali, al termine di una gara frizzante e tirata dall'inizio alla fine. Dopo il turno di riposo osservato all'esordio e la sconfitta pesante contro il Pisa Ovest, ecco arrivare il primo successo per i ragazzi di mister Vadorini. Per l'Academy Livorno invece si materializza il primo ko dopo le due vittorie consecutive nelle prime due giornate contro Venturina e Audace Isola d'Elba. La partita è molto divertente fin da subito, con l'Academy che approccia meglio nei primi minuti gestendo il possesso e creando almeno quattro grosse occasioni da gol, tutte sprecate. Il gol del vantaggio arriva tardi in confronto a quanto creato, e lo sigla Ferretti superando finalmente Tondellini, fino a quel momento parso invece insuperabile. Si va all'intervallo sul risultato di vantaggio minimo ospite anche se con tanti rammarichi. Nella ripresa l'Atletico Piombino cambia faccia e dopo due minuti guadagna immediatamente un calcio di rigore della cui s'incarica Regoli che non sbaglia siglando l'1-1. L'aggressività del Piombino fa la differenza nella seconda frazione e l'Academy sembra essere in balia dei padroni di casa; gli ospiti, sul risultato di parità, sono anche costretti a terminare la sfida in 10 uomini per l'espulsione di Giani per gioco pericoloso tra le proteste e l'incredulità dei compagni. Sono tutti segnali che il Piombino sta dominando la partita e dopo cinque minuti ecco anche il gol del sorpasso a certificare il momento positivo per i locali: tiro da fuori imprendibile di Chtimi che supera il portiere e fa così il 2-1. L'Academy comunque, nonostante l'inferiorità numerica, riesce a reagire e a rendersi pericoloso in vari frangenti ma il Piombino colpisce in ripartenza siglando il tris con Giannetti, che trova su punizione il 3-1 a 15' dalla fine. L'Academy comunque non molla, resta ancorata alla partita e nel finale trova anche il 3-2 con la rete di Arrighi che, da fuori area, lascia partire un destro che viene poi deviato in maniera decisiva da un difensore locale. Siamo però agli sgoccioli di una partita ricca di colpi di scena e che ha visto ben cinque gol tutti nella ripresa.
Calciatorepiù: Di Noto (Academy Livorno).
Oltrera-Calci 0-0
OLTRERA: Rossini, Grieco, Haka, Giorgi, Chisalita, Polito, Mariani, Venturin, Russo, Pistolesi, Bigongiali. A disp.: Salvadori, Latini, Pantani, Valente, Falchi, Messerini, Fallacara, Beconcini, Carraro. All.: Stefano Pagliai.
CALCI: Posterli, Mazzi, Salvatorini, Paoletti, Perfetti, Baccetti, Riccarducci, Landi, Panettela, Cei, Sciarrrone. A disp.: Avenoso, Gatti, Carbone, Boraschi, Repetto, Portela, Cosci, Gioli, Di Dario. All.: Alessandro Menicagli.
ARBITRO: Garcia di Pontedera.
Un punto a testa fra Oltrera e Calci, che non vanno oltre lo 0-0 in una gara che - come racconta il punteggio - è stata caratterizzata da grande equilibrio. Dopo un'iniziale fase di studio, la prima occasione arriva al 13' con Mariani che solo davanti al Posterli si fa ipnotizzare da quest'ultimo. Grande intervento del portiere del Calci e grande occasione mancata dal numero 7 di casa. La gara prosegue con tanti ribaltamenti di fronte ma senza altre occasioni concrete da segnalare e la prima frazione si chiude dunque con un pareggio tutto sommato giusto per quanto espresso dalle due compagini nei primi 45'. La ripresa si apre subito con un brivido per il Calci. Al 50', infatti, l'Oltrera va a centimetri dal gol del vantaggio con un siluro da fuori di Russo che sfiora l'incrocio dei pali. Scampato il pericolo, gli ospiti provano ad impensierire la difesa dell'Oltrera con un paio di ripartenze insidiose di Panettela e Sciarrone, entrambi ben controllati dalla retroguardia dell'Oltrera. La gara scorre senza sussulti fino al 75', quando l'Oltrera confeziona quella che è di fatto l'ultima chance della propria gara con una conclusione di Venturin che sfila a lato di pochissimo. Nonostante gli sforzi profusi da ambo le parti, la gara non si sblocca e si chiude con un inevitabile 0-0 che regala comunque un buon punto alle due compagini.
Calciatoripiù : nell'Oltrera ottima la prova di
Haka , mentre nel Calci ottima la prova della difesa, con
Perfetti in prima linea.
Audace Isola Elba-Armando Picchi 2-1
RETI: Lista, Zallo, D Amico
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Pagnini, Baldetti, Cervellino, Giacomelli, Zallo, Diversi, Lista, Filippi, Provenzali. A disp.: Berti, Retico, Depinto, Pacini, Gori, Arvecchi, Corsi, Mercantelli, Gobbato. All.: Miliani.
ARMANDO PICCHI: Vinciguerra, Lonzi, Vanni, Andreini, Simonini, Cicero, Dezi, Cirinei, Volpi, Carbonell, D'Amico. A disp.: Fanelli, Filippi, Giuntini, Di Quirico, Fecchi, Agasi, Morisi. All.: Giuliani.
ARBITRO: Di Tonno di Piombino.
RETI: Zallo, Lista, D'Amico.
L'Elba batte una delle capolista e conquista così i suoi primi tre punti stagionali. Per i ragazzi di mister Miliani è una sorta di liberazione la vittoria arrivata contro l'Armando Picchi, dopo un inizio di stagione complicato con le sconfitte contro Academy Livorno e Pisa Ovest. Per l'Armando Picchi invece battuta d'arresto inaspettata dopo le convincenti vittorie contro Colline Pisane e Venturina. La partita vede sin da subito protagonista la squadra di casa che approccia bene alla gara andando subito avanti nel risultato: il gol viene siglato da Zallo che, al termine di una bella azione corale, insacca con un preciso e chirurgico tiro a giro sul secondo palo. Siamo a metà primo tempo. L'Armando Picchi sembra annichilito, contratto, tramortito anche dal gol del vantaggio locale, anche se l'occasione per pareggiare arriva ed è anche ghiotta. D'Amico s'invola da centrocampo fino ad arrivare a tu per tu col portiere, ma di fronte a Canestrelli calcia addosso all'estremo difensore sprecando il possibile pareggio. Nella ripresa invece è tutto un altro Armando Picchi che esce dall'intervallo rinnovato nelle idee e subito prende il pallino del gioco. L'aggressività, la compattezza e la consapevolezza dei propri mezzi fanno sì che gli ospiti aumentino i ritmi vertiginosamente fino a trovare il pareggio con D'Amico che si fa perdonare dopo l'errore nel primo tempo, scappando in profondità tra i due centrali difensivi e superando il portiere in uscita. L'Elba però rimane aggrappato al match e, sfruttando una grave disattenzione difensiva, si riporta immediatamente avanti: un tiro laterale viene respinto corto dal portiere, la palla resta vagante in area di rigore e il più lesto è Lista, che anticipa il diretto avversario insaccando il 2-1. È un gol che taglia le gambe agli ospiti, ormai incapaci di reagire e di impensierire la difesa locale se non con un'azione nata per caso e con Dezi che, da pochi passi, schiaccia gettando al vento l'occasione da pochi passi. L'Elba allora si affida alla semplice gestione del vantaggio fino al triplice fischio quando può finalmente partire la festa per i primi tre punti stagionali, conquistati contro un avversario di spessore.
Fornacette Casarosa-Nuova Grosseto Barbanella 2-1
RETI: Zaffora, Messana, Bonaccorsi
FORNACETTE: Pistacchi, Riccio, Messana, Zaffora, Meola, Salvadori, Panicucci, La Rocca, Erba, Praticò, Cela. A disp.: Iacopini, Del Duca, Lombardi, Cerri, Watterson, Aiello, Shllaku. All.: Balluchi.
NUOVA GROSSETO: Conti, Manganelli, Venturelli, Giulianini, Severini, Sabatini, Nasini, Coppolecchia, Graffieti, Curti, Tocchi. A disp.: Mantellassi, Bonaccorsi, Culicchi, De Pascale, Caporali, Minelli. All.: Vallefuoco.
ARBITRO: Pietro Menicagli di Pontedera.
RETI: Zaffora, Messana, Bonaccorsi.
Percorso netto per il Fornacette che batte anche la Nuova Grosseto e si posiziona al comando della classifica assieme all'Invictasauro dopo tre giornate: un inizio di stagione fantastico per i ragazzi diretti con mano ferma e idee chiare da Alessandro Balluchi, fin qui autore di un lavoro in cui anche i dettagli son stati curati al meglio. Dunque, dopo le vittorie su Grosseto e Follonica arriva un'altra vittoria per i padroni di casa; per la Nuova Grosseto di Vallefuoco invece si tratta della terza sconfitta in altrettante partite e dunque ci sarà qualcosa da cambiare per invertire la rotta di questo inizio di stagione. Gara sin da subito divertente e scoppiettante, il Fornacette prova a sbloccare la sfida senza però creare grosse occasioni da gol. L'intensità è alta, i ritmi pure, ma occasioni vere da gol non arrivano e così Pistacchi e Conti chiudono la prima frazione senza sporcarsi i guantoni. Nella ripresa la musica cambia notevolmente. A passare avanti sono i padroni di casa grazie alla rete messa a segno da Zaffora che, con un missile terra-aria, piega le mani di Conti per la rete dell'1-0. È un Fornacette cinico, spietato, e così dopo due minuti arriva anche il raddoppio nonostante le proteste degli ospiti per un pallone che forse non aveva varcato interamente la linea di porta in occasione del tiro di Messana che, comunque, era stato bravo a raccogliere una respinta corta della difesa ospite e poi caricare un gran destro verso la porta. L'arbitro ad ogni modo convalida e così si va sul 2-0 in favore del Fornacette. La Nuova Grosseto sembra uscire dalla partita ma ecco la scintilla che riapre le sorti della gara: il subentrato Bonaccorsi accorcia le distanze con caparbietà al termine di una bella azione corale. Gli ospiti provano a sfruttare l'inerzia della gara ma patiscono ancora carenza nel creare grossi pericoli dalle parti di Pistacchi. Il Fornacette riesce così a mantenere il vantaggio fino al triplice fischio senza rischiare granché e guadagnandosi il primato dopo 270 minuti dal via della stagione.
Portuale-Grosseto 0-1
RETI: Repola
PORTUALE LIVORNO: Cinali, Faye, Leonardo, Parenti, Sock, Potenza, Zhelegu, Ciarcia, Mazzi, Hoxha, Balcazar. A disp.: Simonini, Galli, Postaru, Casarosa, Pancaccini, Gennari, Campochiari, Merku, Bicchierini. All.: Aliboni.
GROSSETO: Nesti, Fommei, Arzilli, Nardi, Giraudo, Daveri, Emini, Repola, Bussetta, Fregoli, Mori. A disp.: Di Lorenzo, Frediani, Ghezzi, Raniero, Magnani, Molinu, Lanu, Bindi. All.: Angeli.
ARBITRO: Alongi di Livorno.
RETI: Repola.
Il Grosseto espugna il campo della Portuale trovando la prima vittoria stagionale dopo le sconfitte con Oltrera e Fornacette. Per la Portuale invece alti e bassi e si materializza la seconda sconfitta casalinga in due uscite dopo quella subita all'esordio contro l'Invictasauro. La partita è comunque equilibrata sin dai primi minuti. La Portuale intorno al quarto d'ora ha l'occasione per sbloccare la partita con un calcio di rigore ma dal dischetto Nesti riesce ad ipnotizzare il tiro dell'attaccante avversario. È l'episodio chiave della partita, perché dalla possibilità di portarsi avanti la Portuale deve poi subire il cinismo del Grosseto che alla prima occasione riesce a sbloccare la partita: schema perfetto da calcio d'angolo che libera al tiro Repola, che controlla, osserva la posizione del portiere e con un destro chirurgico insacca l'1-0. È una partita molto fisica che dunque concede poco a livello di spettacolo, con un Grosseto che si adatta alle circostanze offrendo una prestazione compatta e i reparti molto corti tra di loro. Nella ripresa i ritmi calano ancora di più e le occasioni in pratica non ci sono fino al triplice fischio con una Portuale che fatica a reagire e recuperare lo svantaggio e il Grosseto che invece, in piena fase di costruzione ancora in corso in questo primo scorcio di stagione, trova una vittoria che serve per il morale dopo un inizio non facile.
Colline Pisane-Follonica Gavorrano 2-0
RETI: Ugolini, Pelletti
COLLINE PISANE: Avarino, Bacci, Carmassi, Andreini, Cecere C., Mantovani, Scazzeri, Agnorelli, Pelletti, Manetti, Tonarelli. A disp.: Cecere N., Doria, Fattori, Pelis, Prota, Ugolini, Vicini, Gentile. All.: Daniele Mori.
FOLLONICA GAVORRANO: Miceli, Asta, Stefanini, Miccoli, Haxhini, Gambineri, Palandri, Sorvillo, Giannoni, Grassini. A disp.: De Vita, Simi, Agafitei, Coman. All.: Tommaso Salvestroni.
ARBITRO: Girolami di Pontedera.
RETI: 78' Pelletti, 93' Ugolini.
Pelletti e Ugolini regalano il primo successo stagionale alle Colline Pisane, che si impongono per 2-0 tra le mura amiche contro un Follonica Gavorrano ancora a secco di punti. La gara comincia subito su buoni ritmi e già al 6' le Colline Pisane si affacciano dalle parti di Miceli con una staffilata da fuori di Tonarelli ben respinta dall'estremo difensore follonichese. Al 22' ci prova Mantovani dopo una bella azione personale conclusa con un tiro che finisce alto sopra la traversa. I padroni di casa crescono col passare dei minuti: al 33' lo stesso Mantovani si incarica della battuta di un corner, disegnando una traiettoria che si stampa sulla traversa; la palla rimane giocabile per Bacci che da due passi non riesce a ribadire in rete. Al 39' si fa vedere in avanti anche il Follonica Gavorrano. È Miccoli a rendersi pericoloso con un destro da dentro l'area che termina sopra il montante della porta difesa da Avarino in quella che è di fatto l'ultima emozione dei primi 45'. Nella ripresa riparte subito forte la formazione di mister Mori e non a caso dopo 5' si rende pericolosa con Tonarelli, bravo a liberarsi al limite dell'area e a scoccare una rasoiata che fa la barba al palo prima di sfilare sul fondo. Le Colline Pisane premono con insistenza sull'acceleratore, mentre il Follonica Gavorrano inizia ad accusare i primi segni di stanchezza. Al 78', dopo svariati tentativi, arriva il meritato vantaggio locale. Gran punizione dai 30 metri di Mantovani che scaglia il pallone sulla traversa, stavolta però sulla ribattuta il più lesto è Pelletti, che da due passi anticipa tutti e fa 1-0. Galvanizzato dalla rete dell'1-0, lo stesso Pelletti sfiora la doppietta personale al 90' mancando il bersaglio a tu per tu con Miceli. Il gol del 2-0 è rimandato soltanto di pochi minuti: al 3' di extra time concesso dal direttore di gara, Ugolini finalizza il contropiede perfetto, eludendo l'uscita di Miceli e depositando in porta il pallone che chiude definitivamente i giochi.
Calciatoripiù : nelle Colline Pisane il migliore in campo è
Paoletti , mentre nel Follonica Gavorrano si salvano
Miceli e
Giannoni .
Venturina-Invicta Sauro 1-2
RETI: Miele, Foderi, Guidi
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Marinari, Canessa, Traversari, Larini, Miele, Breglia, Massini, Micheli. A disp.: Mancini, Manna, Simoncini, Martorella, Coppola, Foti, Malia, Lesaj. All.: Luongo.
INVICTA SAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Steri, Cipollini, Lacchini, Muscari, Foderi, Belletti, Guidi, Violante. A disp.: Balassone, Falciani, Dandrea, Bruni, Stefanini, Cinelli, Colella, Tiberi. All.: Lupo.
ARBITRO: Francesco Persiani di Piombino.
RETI: Miele, Foderi rig., Guidi.
L'Invictasauro è una potenza e dopo tre giornate si trova lassù in testa, assieme soltanto al Fornacette. Per i ragazzi di mister Luongo si tratta di una delle migliori partenze di stagione, condita dalle vittorie contro Portuale e Colline Pisane. Per il Venturina invece è la terza sconfitta in altrettante partite dopo quelle subite contro Academy Livorno e Armando Picchi, dunque due compagini di alta classifica, come del resto anche l'Invictasauro. Eppure il Venturina parte bene, aggredendo ogni uscita palla al piede degli avversari e limitando il gioco ospite in maniera esemplare. I padroni di casa vanno vicini al gol dopo due minuti con un tiro dal limite di Larini, disinnescato però da Borghetti che nega il vantaggio locale. Al 13' ancora pericolosi i padroni di casa con un tiro da fuori di Micheli che termina di poco a lato. La produzione offensiva non può restare vana e così intorno al quarto d'ora ecco il meritato vantaggio firmato Miele con un destro da fuori che termina nell'angolino. La reazione maremmana arriva soltanto poco prima della mezz'ora, quando su un calcio piazzato il pallone attraversa tutta l'area di rigore in maniera molto pericolosa senza che però nessuna riesca a girare in rete. Sul finale di primo tempo l'occasione è ancora per i padroni di casa, che sprecano un ottimo contropiede vanificando il raddoppio. Ci sarà da recriminare per il Venturina, autore di un ottimo primo tempo chiuso però solo sul risultato di 1-0. Nella ripresa il match si capovolge, e a prendere l'iniziativa e il pallino del gioco sono gli ospiti. I cambi sia di interpreti che di mentalità fanno sì che l'Invictasauro riesca a creare grossi pericoli. con Foderi che imbastisce un ottimo uno-due con Stefanini il quale però spreca da ottima posizione. Il gol comunque è nell'aria, e così Violante entra in area di rigore e viene steso. Per l'arbitro non ci sono dubbi e dal dischetto si presenta Foderi, che spiazza il portiere e fa 1-1. Passano cinque minuti ed è ancora l'Invictasauro a portarsi in avanti, conquistando nuovamente un calcio di rigore per il fallo subito da Belletti. Cambia il tiratore ma non il risultato, perché Guidi trasforma perfettamente firmando il 2-1 e completando la rimonta. La partita scorre via senza ulteriori sussulti, ad eccezione del rosso rimadiato da Tiberi un fallo di reazione a cinque minuti dalla fine. Il Venturina allora da vita a un vero e proprio assedio, ma senza riuscire a cambiare le sorti della gara che così al triplice fischio recita Venturina-Invictasauro 1-2.
Calciatoripiù :
Cipollini ,
Foderi e
Stefanini (Invictasauro).