Colline Pisane-Calci 1-3
RETI: Simoncini, Panettella, Sciarrone, Boraschi
COLLINE PISANE: Avarino, Bellini, Carmassi, Simoncini, Cecere C., Andreini, Agnorelli, Doria, Pelletti, Manetti, Cresci. A disp.: Varotto, Vicini, Tinucci, Fattori, Fancelli, Prota, Ugolini, Tonarelli. All.: Daniele Mori.
CALCI: Posterli, Antonini, Gatti, Perfetti, Mazzi, Baccetti, Landi, Riccarducci, Panettella, Cei, Sciarrone. A disp.: Vuat, Paoletti, Cosci, Salvatorini, Morelli, Di Dario, Boraschi, El Fakir. All.: Francesco Marianini.
ARBITRO: Susini di Pontedera.
RETI: Panettella rig., Simoncini rig., Sciarrone, Boraschi.
Sono tre punti fondamentali quelli conquistati dal Calci, che si avvicina alla zona salvezza battendo delle Colline Pisane che invece vedono ridotte al lumicino le speranze di mantenere la categoria. Pronti via e la partita sfocia subito nella polemica: in seguito a un fallo a detta dei locali commesso fuori area, il giovane sig. Susini concede un calcio di rigore che Panettella trasforma per il vantaggio degli ospiti. La risposta delle Colline Pisane arriva con una punizione di Andreini che pesca in area Agnorelli, ma il suo colpo di testa è centrale e finisce tra le braccia del portiere; poco dopo deve invece impegnarsi molto di più Posterli per deviare in angolo un altro calcio da fermo ben eseguito da Andreini. Sul conseguente corner l'arbitro vede una leggera spinta in area e concede un altro penalty, stavolta ai padroni di casa, che Simoncini insacca pareggiando i conti. Il match torna dunque in equilibrio e le due squadre si alternano nelle fiammate offensive: al 23' Sciarrone non trova la porta da buona posizione, due minuti più tardi Manetti va al tiro dai venti metri sorvolando di poco la traversa. Con la parata di Avarino sul colpo di testa di Baccetti si conclude il primo tempo, e la ripresa si apre sempre con il portiere locale protagonista: un errore della difesa favorisce il tiro a botta sicura di Sciarrone, ma Avarino si supera in calcio d'angolo. La risposta delle Colline Pisane viene affidata a un bel tentativo dalla distanza di Tonarelli che, complice una deviazione, si impenna e costringe Posterli a compiere a sua volta un super intervento. E' a tutti gli effetti la giornata dei portieri, tanto che il punteggio non sembra volersi smuovere dal pari. Almeno fino al 32', quando si crea una mischia nell'area locale e Sciarrone la risolve insaccando nell'angolino: 1-2. Le Colline Pisane non hanno neanche il tempo di accennare una risposta, perché già dopo quattro minuti il Calci cala il tris con Boraschi che si avventa su una corta respinta e deposita il pallone in rete con un gran tiro. Solo l'ennesima super parata di Avarino, in volo plastico sulla conclusione di Perfetti, evita alle Colline Pisane un passivo ancora maggiore che francamente sarebbe stato immeritato, e così al triplice fischio il tabellino recita 3-1 per il Calci.
Calciatoripiù :
Avarino e
Andreini (Colline Pisane).
Panettella e
Sciarrone (Calci).
Atletico Piombino-Follonica Gavorrano 2-1
RETI: Salvadori, Lavagnini, Piazza
ATLETICO PIOMBINO: Tondellini, Gianetti, Sandri, Baragatti, Campani, Patara, Chtimi, Lavagnini, Regoli, Salvadori, Maranca. A disp.: Diouf, Petracchi, Esposito, Guerriero, Ottanelli, Braccini, Cortesi, Mghaiz, Tono. All.: Vadorini.
FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Grassini, Stefanini, Miccoli, Haxhini, Agafitei, Gambineri, Palandri, Giannoni, D'Onofrio, Piazza. A disp.: Musetti, Coman, Mancinelli, Marcatili, Braile, Milo. All.: Salvestroni.
ARBITRO:Gabriele Gentile di Piombino.
RETI: Salvadori, Lavagnini, Piazza.
L'Atletico Piombino riaccende la luce della speranza. Dopo quattro sconfitte consecutive torna a fare punti la squadra di mister Vadorini che così si avvicina a Colline Pisane e Nuova Grosseto in classifica. I tre punti invece mancavano dalla seconda giornata quando i nerazzuri riuscirono a superare l'Academy Livorno con il punteggio di 3-2. Per il Follonica invece settimo passo falso stagionale che porta a tre la striscia di partire senza vittorie dopo la sconfitta con il Venturina e il pareggio interno con l'Audace Isola d'Elba. La partita si sblocca nel primo tempo con Salvadori che, lanciato a rete, si trova a tu per tu col portiere e lo supera con freddezza per l'1-0. Il Follonica approccia male e non riesce a reagire, soffrendo la maggiore intensità locale. Infatti, i padroni di casa si dimostrano convinti e consapevoli di poter fare risultato nonostante qualche brivido sventato da un superlativo Tondellini che nega in almeno due circostanze le giocate offensive ospiti. La partita scorre con il Follonica che commette tanti errori semplici, tecnici, forse complice una concentrazione non sufficiente per questo tipo di partita. Nella ripresa il Piombino riesce ad incrementare il punteggio sugli sviluppi di un calcio di punizione. Da posizione laterale parte Gianetti, al centro arriva la spizzata da parte di Lavagnini che così corregge in rete la traiettoria per il 2-0. Il Follonica avrebbe la possibilità di riaprire la partita ma anche sotto porta pecca di sufficienza e così la partita scorre via senza troppi sussulti e con il Piombino che conduce senza problemi. Solo nel finale arriva la rete ospite su calcio di rigore con Piazza che batte Tondellini siglando il 2-1 finale.
Pisa Ovest-Invicta Sauro 3-6
RETI: Tomarchio, Marrocco, Novelli, Guidi, Violante, Guidi, Guidi, Pieri, Pieri
PISA OVEST:Sposato, Giorgi, Chiefa, Bragaru, Cellerini, Scuotto, Novelli, Perondi, Galletti, Tomarchio, Marrocco. A disp.: Scarpellini, Cini, Crispino, Pacini, Pulami, Sessa, Sivieri. All.: Benvenuti.
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Bruni, Falciani, Foderi, Colella, Steri, Violante, Guidi, Pieri. A disp.: Frullani, Papini, Tiberi, Francavilla, Dandrea, Cinelli, Sabbatini. All.: Lupo.
ARBITRO: Sbranti di Lucca.
RETI: Tomarchio, Marrocco, Novelli, Guidi 3, Pieri 2, Violante.
Tre punti e quarto posto per l'Invictasauro che vince lo scontro diretto con il Pisa Ovest e rimane in scia delle posizioni di vetta. Per i ragazzi di mister Lupo si tratta dell'undicesima vittoria stagionale, la seconda consecutiva con il punteggio di 6-3 ma più in generale la quinta vittoria nelle ultime sette partite. Per il Pisa Ovest invece si può parlare di minicrisi con una sola vittoria nelle ultime sei partite e una classifica che vede allontanare sempre di più le squadre di vertice. Le quattro sconfitte recenti peraltro sono arrivate tutte in casa, segno che nelle partite interne manca la compattezza come testimoniato dalle quattordici reti subite in quattro incontri. La partita comunque è molto combattuta, con i primi dieci minuti in cui il Pisa ha il controllo del pallino del gioco, con diverse occasioni da gol fino poi alla rete di Tomarchio che sblocca la partita. Cross dalla trequarti, Tomarchio si coordina e da fuori area lascia partire un destro al volo fantastico per l'1-0. L'Invictasauro però comincia a salire col passare dei minuti, anche se è un episodio a farla rientrare in partita con un calcio di rigore giudicato dubbio dai padroni di casa. Dal dischetto va Guidi che non sbaglia e firma l'1-1. Proteste veementi dei locali anche nell'occasione del sorpasso ospite che arriva al 18'. Azione confusa in area di rigore, Pieri riesce a liberarsi e a prendere posizione sul diretto avversario, si gira in area di rigore e col destro fa secco il portiere per il 2-1. I padroni di casa chiedevano nell'occasione un fallo dell'attaccante ospite, non ravvisato però dal direttore di gara. L'episodio di fatto esclude dalla partita il Pisa Ovest che si scompone e lascia praterie alla squadra ospite che con cinismo e freddezza aumenta in maniera dirompente il risultato. Arrivano infatti le reti di Guidi al 36', Violante al 45' e ancora Guidi nell'unico minuto di recupero per il 5-1 che manda le squadre all'intervallo. Nella ripresa prova a rialzare la testa il Pisa trovando anche la rete dagli undici metri con Marrocco, ma dopo altri due minuti l'Invictasauro ristabilisce il vantaggio di quattro reti con Pieri che approfitta di un errore difensivo e deposita in rete. La partita ormai scorre senza ulteriori sussulti fino al calcio di rigore fischiato a favore dei padroni di casa e trasformato da Novelli per il 6-3 con cui si chiude la partita.
Calciatoripiù: Pieri e
Guidi (Invictasauro).
Portuale-Oltrera 0-3
RETI: Russo, Bigongiali, Spanu
PORTUALE LIVORNO: Cinali, Bergamo, Leonardo, Casarosa, Zhelegu, Potenza, Faye, Sock, Galli, Hoxha, Pancaccini. A disp.: Mannucci, Bicchierini, Campochiari, Biagini, Alessandrucci. All.: Paci.
OLTRERA: Rossini, Grieco, Polito, Messerini, Carraro, Chisalita, Fallacara, Venturin, Pistolesi, Russo, Bigongiali. A disp.: Turini, Giorgi, Pantani, Spanu, Latini, Valente. All.: Pagliai.
ARBITRO:Luca Massa di Carrara.
RETI: Russo, Bigongiali, Spanu.
Vittoria e secondo posto in concomitanza con l'Armando Picchi per i ragazzi di mister Pagliai. L'Oltrera conquista l'undicesima vittoria stagionale, la terza nelle ultime quattro partite dopo quelle con Nuova Grosseto e Fornacette. Per il Portuale invece un passo indietro dopo le recenti buone prestazioni. Si tratta infatti della seconda sconfitta consecutiva dopo quella esterna sul campo del Calci. La partita viene giocata in maniera ordinata da parte dell'Oltrera che con organizzazione porta a casa tre punti fondamentali per rimanere nelle posizioni di vertice. La partita si sblocca intorno al ventesimo quando Pistolesi parte in percussione centrale, cross perfetto a centro area per Russo che controlla e gira in rete l'1-0 a favore degli ospiti. Il Portuale non riesce a reagire e ribattere e così dopo altri dieci minuti arriva anche il raddoppio con la ripartenza perfetta, palla a Bigongiali che arriva fino davanti al portiere e davanti a Cinali non sbaglia siglando il raddoppio che porta le squadre negli spogliatoi. Nella ripresa il Portuale prova a rialzare la testa creando qualche situazione favorevole ma l'Oltrera fa buona guardia e protegge il doppio vantaggio. A metà tempo arriva anche il tris con un'altra ripartenza micidiale, cross per Spanu su cui il difensore non riesce ad arrivare e così l'attaccante può controllare e mettere in rete il 3-0 che chiude la partita. Il primo vero tiro in porta del Portuale arriva all'85' con un diagonale perfetto di Hoxha su cui Rossini si supera dimostrando le proprie doti. Al fischio finale è dunque successo per gli ospiti.
Calciatoripiù : detto dell'ottima prova corale degli ospiti,
Pancaccini e
Sock si evidenziano per il Portuale Livorno.
Audace Isola Elba-Grosseto 0-1
RETI: Cipollini
AUDACE ISOLA D'ELBA:Canestrelli, Andriano, Zallo, Baldetti, Mercantelli, Giacomelli, Provenzali, Pagnini, Berti, Lista, Matacera. A disp.: Sanna, Retico, Corsi, Pacini, Filippi, Gori, Depinto. All.: Miliani.
GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Giraudo, Cipollini, Tarlev, Nardi, Ibrami, Bojinov, Mori. A disp.: Cipriani, Emini, Daveri, Canu, Simi, Pierini, Molinu, Fregoli. All.: Angeli.
ARBITRO: Menta di Piombino.
RETE: Cipollini.
La capolista vince sul campo dell'Elba e rimane così saldamente in vetta alla classifica. Per i ragazzi di mister Angeli si tratta della tredicesima vittoria stagionale, la sesta nelle ultime sette partite, ma più in generale sono otto i risultati utili consecutivi. Per l'Audace invece decima sconfitta stagionale con una sola vittoria nelle ultime cinque partite. La partita vede gli ospiti spingere subito sull'acceleratore con diverse situazioni create ma non sfruttate. L'Audace dal canto suo cerca di organizzare la fase difensiva in modo tale da ripartire in velocità. La partita prosegue sullo stesso canovaccio con il Grosseto che tiene il pallino del gioco a caccia del vantaggio e Elba che si difende compatta a difesa della propria porta. La partita si sblocca sugli sviluppi di un calcio piazzato con l'angolo battuto da destra su cui Cipollini prende il tempo ai difensori e con il piatto insacca l'1-0. Nella ripresa sono i padroni di casa ad aumentare la pressione per provare a riprendere la parità, ma il Grosseto è compatto e pronto a far male in contropiede. Nessuno riesce a trovare il pertugio vincente e così il risultato rimane invariato fino al fischio finale senza troppi sussulti ma con tanti traversoni messi in area con poca sorte. Per il Grosseto invece sprecano in serie Bojinov, Mori e Tarlev che potevano chiudere la partita in anticipo senza dover soffrire e costringendo Nesti a negare il pareggio ai padroni di casa.
Calciatorepiù: Cipollini (Grosseto).
Academy Livorno-Armando Picchi 1-1
RETI: Casella, Volpi
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Arrighi, Casella, Lippi, Giudice, Gentile, Antonini, Vernaccini, Ferrari, Giani, Ferretti. A disp.: Castaldi, Bettarini, Godoy, Romano, Viscoli, Balestri, Furiani, Di Noto, Sannino. All.: Roberto D'Alessio.
ARMANDO PICCHI: Raugi, Lonzi, Vanni, Carbonell, Giuntini, Simonini, Dezi, Di Quirico, Volpi, Morisi, Marianelli. A disp.: Fanelli, Fecchi, Cirinei, Cicero, Agasi, Palma, Lotti, D'Amico. All.: Simone Giuliani.
ARBITRO: Lazzerini di Pisa.
RETI: Volpi rig., Casella.
Derby emozionante, vibrante ed equilibrato quello tra Academy Livorno e Armando Picchi, che sin dai primi minuti vede le due squadre affrontarsi a viso aperto creando occasioni da una parte e da l'altra. Il risultato si sblocca solo per mezzo di un calcio di rigore, concesso agli ospiti per un fallo di mano, trasformato con freddezza da Volpi: 0-1. I ragazzi di D'Alessio però non ci stanno e provano a rimettersi subito in carreggiata, ma la rima frazione di gara si conclude senza altri gol. Nella ripresa un'Academy Livorno sempre combattiva prova a prendere il sopravvento a centrocampo, impensierendo l'ottima difesa avversaria con buone trame offensive; le occasioni da rete ci sono, ma non vengono concretizzate anche per merito del portiere ospite Raugi. Ci vuole allora un eurogol di capitan Casella per rompere l'incantesimo, uno splendido tiro da fuori area che si insacca sotto la traversa. A questo punto i padroni di casa sentono di poter vincere la partita e attaccano con determinazione stando al contempo attenti a non farsi cogliere scoperti. Nel finale l'occasione per i ragazzi di D'Alessio è colossale quando l'arbitro concede loro un calcio di rigore, ma Raugi intuisce e con una parata strepitosa salva il risultato diventando l'eroe di giornata e fissando il punteggio sul definitivo 1-1.
Calciatoripiù :
Casella e
Lippi (Academy Livorno).
Raugi e
Carbonel (Armando Picchi).
Venturina-Nuova Grosseto Barbanella 2-1
RETI: Cozzolino, Cozzolino, Attilio
VENTURINA:Pallini, Bellini, Rincon, Lesaj, Canessa, Traversari, Larini, Miele, Caciagli, Massini, Cozzolino. A disp.: Mancini, Manna, Martorella, Barbati, Coppola, Micheli, Breglia, Dedej. All.: Luongo.
NUOVA GROSSETO: Conti, Severini, Culicchi, Coppolecchia, Manganelli, Sabatini, Montemaggiore, Attilio, Graffieti, Giulianini, Venturelli. A disp.: Ennached, Giochi, Quinti, Caporali, Bigoni, De Pascale, Bindi, Crispino, Bonaccorsi. All.: Cipriani.
ARBITRO: Stefanelli di Livorno.
RETI: Cozzolino 2, Attilio.
Quarta vittoria interna consecutiva per il Venturina che supera di misura la Nuova Grosseto e si porta a soli tre punti dal quinto posto. Per i ragazzi di mister Luongo prosegue l'andamento ottimo di una stagione iniziata non benissimo ma poi reindirizzata nel migliore dei modi, passando dall'obiettivo salvezza fino al possibile approdo nelle migliori cinque del girone. Per la Nuova Grosseto invece si tratta della tredicesima sconfitta stagionale, la terza consecutiva dopo quelle con Portuale e Colline, tutte e tre col medesimo risultato. Partita molto divertente sin dai primi minuti, intorno al 20' Cozzolino si fa pericoloso sulla trequarti, giocata nello stretto con Miele e tiro dal limite dell'area che supera il portiere per l'1-0. Al 25' ancora Venturina in attacco, la punizione di Rincon dal lato sinistro trova la traversa. Dopo dieci minuti arriva anche la risposta della Nuova Grosseto che reagisce pareggiando i legni sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Sul finale di frazione grande azione in velocità che porta al tiro Caciagli ma la conclusione termina di poco a lato sibilando a fil di palo. Nella ripresa subito occasione Venturina dopo sette minuti ma Bellini colpisce un altro legno che nega il possibile raddoppio. La Nuova Grosseto però sembra aumentare i giri del motore e al quarto d'ora occasione per il pareggio, con Manganelli che stacca di testa sugli sviluppi di una punizione ma la sfera termina alta sopra la traversa. L'inerzia della gara sembra dalla parte degli ospiti ma il Venturina si dimostra letale sui calci piazzati e così al 26' ci pensa ancora Cozzolino a ribadire in rete per il 2-0 su calcio d'angolo. La Nuova Grosseto però accorcia immediatamente con una grande punizione da parte di Attilio che supera Pallini per il 2-1 e che dà il via ad un finale di forcing da parte della squadra ospite. Tante giocate offensive per gli ospiti che spingono fino alla fine ma alla fine non riescono ad acciuffare il pareggio al cospetto di un Venturina che si difende a denti stretti e al triplice fischio può così festeggiare altri tre punti fondamentali.
Calciatoripiù: Cozzolino (Venturina).