Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 5

Follonica Gavorrano-Audace Isola Elba 1-1

RETI: Cret, Berti
FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Grassini, Stefanini, Cret, Haxhini, Agafitei, Milo, Gambineri, Piazza, D'Onofrio, Mancinelli. A disp.: Vagnani, Coman, Giannoni, Marcatili. All.: Salvestroni.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Pagnini, Cervellino, Marinari, Mercantelli, Giacomelli, Provenzali, Diversi, Berti, Lista, Matacera. A disp.: Sanna, Retico, Badalucchi, Capuano, Filippi, Depinto, Gori. All.: Miliani.
ARBITRO: Grieco di Piombino.
RETI: Cret, Berti.



Termina in equilibrio la sfida tra Follonica e Audace Isola d'Elba nella sfida valevole per diciannovesima giornata di campionato. Un punto che alla fine sta bene ad entrambe le formazioni, a caccia di punti salvezza seppur con sostanziale vantaggio dalle squadre sottostanti. Per i padroni di casa si tratta del settimo pareggio stagionale che fa salire a 270 i minuti di imbattibilità casalinga dopo le vittorie con Fornacette e Colline Pisane. Per l'Audace Isola d'Elba invece ecco il terzo pareggio stagionale, dopo quelli esterni con Fornacette e Atletico Piombino. La partita si sblocca intorno al decimo minuto, dopo una fase di sostanziale equilibrio, con il Follonica più brillante che non trova però soluzioni vincenti. Al 10' si segnala una punizione da posizione laterale in favore dei padroni di casa, Cret fa partire una traiettoria insidiosa su cui nessuno interviene, il portiere non riesce a rispondere e sfera che termina direttamente in rete per l'1-0. L'Elba allora prova a rispondere dopo lo svantaggio, al 20' occasione ospite con Berti che va anche in rete ma l'arbitro ferma tutto per posizione di fuorigioco. Poco dopo ancora Berti protagonista, riceve in area di rigore, controllo e tiro ma alto sopra la traversa. Al 35' ancora Elba in pressione, Cervellino va in pressione alta, recupero e percussione verso la porta, dribbling sul diretto avversario per poi aprire per Berti che così entra in area e davanti al portiere incrocia sul secondo palo per l'1-1. Si va così all'intervallo sulla parità. Nella ripresa la partita si fa ancora più spezzettata e ricca di agonismo, senza tante occasioni da gol. L'Elba ci prova sfruttando anche la superiorità numerica ottenuta a dieci dal termine, ma l'unica occasione è quella capitata a Diversi che riesce a ribattere in rete di testa ma ancora una volta il direttore di gara interrompe per posizione irregolare. Il Follonica resiste senza troppi affanni fino al fischio finale che sancisce alla fine un punto per uno. Calciatorepiù: Berti (Audace Isola d'Elba).
Oltrera-Fornacette Casarosa 2-1

RETI: Venturini, Fallacara, Zaffora
OLTRERA: Rossini, Grieco, Polito, Beconcini, Chisalita, Carraro, Spanu, Venturin, Pistolesi, Messerini, Fallacara. A disp.: Boldri, Valente, Ramadori, Giorgi, Bigongiali, Pantani, Russo. All.: Stefano Pagliai.
FORNACETTE: Balluchi, Messana, Watterson, Zaffora, Meola, Salvadori, Panicucci, Shllaku, Aiello, Praticò, Vivolo. A disp.: Pistacchi, Agostini, Colombani, Cela, La Rocca, Hoti, Erba. All.: Alessandro Balluchi.
ARBITRO: Baldelli di Pontedera.
RETI: 80' Venturin, 90' Fallacara, 93' Zaffora rig.



L'Oltrera dà seguito all'ottima prova fornita contro la Pro Livorno andando a prendersi i tre punti contro il Fornacette. Gara subito intensa in virtù dell'atteggiamento propositivo da parte di ambedue le squadre. La prima sortita offensiva è del Fornacette, che al 20' va alla conclusione con Panicucci: Rossini però è attento e si oppone in tuffo. Al 29' la risposta dell'Oltrera è affidata a Fallacara, che se ne va in velocità e spara in porta ma Balluchi non si fa sorprendere. Al 33' splendida azione dei padroni di casa che combinano sull'asse Pistolesi-Fallacara, il pallone arriva a Venturin che sfiora la traversa. Sul finale di primo tempo, il Fornacette si ripropone dalle parti di Rossini con una spettacolare rovesciata di Pistolesi respinta dalla difesa avversaria; l'azione prosegue con un tentativo di Messeri che trova ancora una volta i guantoni di Rossini. Nel secondo tempo l'Oltrera riparte col piede giusto, rendendosi pericoloso dopo appena 5' con una conclusione di Fallacara su servizio di Pistolesi, ma anche stavolta Balluchi si fa trovare pronto. La partita scorre senza altre emozioni fino al pirotecnico finale. Al 77' Fallacara riceve palla a centrocampo e si mette in proprio fino a tentare una conclusione che sfila di poco a lato facendo scorrere un brivido lungo la schiena di Balluchi. Tre minuti dopo, però, l'Oltrera va a segno: contropiede magistrale della formazione di mister Pagliai con Fallacara che serve in profondità Bigongiali che, da posizione defilata, tenta la conclusione trovando la risposta di Balluchi; sul pallone però irrompe Venturin che da due passi insacca per l'1-0. L'Oltrera prende coraggio e, dopo una traversa colpita dallo scatenato Pistolesi, arriva anche il gol del raddoppio a firma Fallacara con tiro angolato da dentro l'area. Sul 2-0 la partita è praticamente chiusa e a poco serve il gol a tempo scaduto di Zaffora, che trasforma un calcio di rigore che fissa il punteggio sul 2-1 rendendo meno amara la sconfitta per il Fornacette.
Invicta Sauro-Atletico Piombino 6-3

RETI: Stefanini, Pieri, Foderi, Violante, Guidi, Stefanini, Regoli, Lavagnini, Lavagnini
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Bruni, Falciani, Foderi, Muscari, Francavilla, Violante, Guidi, Pieri. A disp.: Mantellassi, D'Andrea, Tiberi, Steri, Colella, Cinelli, Stefanini. All.: Francesco Lupo.
ATLETICO PIOMBINO: Tondellini, Gianetti, Sandri, Baragatti, Campani, Patara, Chtimi, Lavagnini, Regoli, Salvadori, Maranca. A disp.: Diouf, Cortesi, Guerriero, Ottanelli, Braccini. All.: Andrea Lenzi.
ARBITRO: Pulcinelli di Siena.
RETI: Pieri, Foderi, Violante, Regoli, Perciavalle aut., Guidi, Stefanini 2, Lavagnini.



Bella prova dell'InvictaSauro che batte l'Atletico Piombino segnando ben sei gol e sale al quarto posto di una classifica cortissima che vede le prime cinque squadre raccolte in appena sei punti. Pronti via e già al 7' i padroni di casa passano in vantaggio, con Pieri che riceve un lancio lungo e dopo aver saltato due avversari calcia in diagonale spiazzando Tondellini: 1-0. Passano appena due minuti e arriva il raddoppio, stavolta sugli sviluppi di una punizione che viene respinta dal portiere e ribadita in rete di testa da Foderi. Al 17' l'Atletico Piombino risponde finalmente per mezzo di un calcio piazzato, ben eseguito e alto di poco. E' invece implacabile l'InvictaSauro, che al 20' torna ad attaccare e colpisce di nuovo: l'azione corale è pregevole, il pallone arriva a Violante che con un gran tiro fa 3-0. La situazione diventa complicata per gli ospiti, che tuttavia non intendono mollare e così nel finale di primo tempo si rimettono in carreggiata per mano di Regoli, abile a sfruttare un errore difensivo degli avversari e insaccare da pochi passi. Nella ripresa la squadra di Lenzi cavalca l'onda del gol appena segnato e dopo appena due minuti riapre a tutti gli effetti la partita, sfruttando un'autorete di Perciavalle a seguito di una mischia in area. Le speranze dell'Atletico Piombino tuttavia durano pochissimo, perché già al 7' l'InvictaSauro si riporta a più due nel punteggio con un eurogol di Guidi che vede il portiere fuori dai pali e da centrocampo lo supera con una parabola perfetta: 4-2. Lo stesso Guidi al 13' si vede annullare la doppietta per fallo in attacco, ma poco cambia per la squadra di Lupo che comunque al 18' si porta sul 5-2 per mano di Stefanini, abile a muoversi in profondità e battere Tondellini con un dolce pallonetto. A questo punto la partita è praticamente chiusa, sebbene al 34' l'Atletico Piombino torni a segnare con Lavagnini. La distanza però è troppo ampia per essere colmata nei minuti che restano, e anzi allo scadere l'InvictaSauro chiude definitivamente i giochi: Stefanini si mette in proprio e salta due avversari, dunque lascia partire un sinistro meraviglioso che si insacca sotto la traversa e vale la doppietta personale e il definitivo 6-3.
Calciatoripiù
: Stefanini e Foderi (InvictaSauro).
Armando Picchi-Pisa Ovest 0-0

ARMANDO PICCHI: Raugi, Lonzi, Vanni, Cannarsa, Simonini, Cirinei, Agasi, Carbonell, Volpi, Palma, Di Quirico. A disp.: Fanelli, Fecchi, Dezi, Grifasi, Morisi, D'Amico, Lotti, Golfarini, Londi.All.: Giuliani.
PISA OVEST: Sposato, Giorgi, Chiefa, Bragaru, Cellerini, Consani, Scuotto, Galletti, Perondi, Marrocco, Tomarchio. A disp.: Scarpellini, Cini, Novelli, Pacini, Pulami, Sessa, Sivieri, Sorgi.All.: Benvenuti.
ARBITRO: Epis di Carrara.



Finisce a reti bianche una partita piena zeppa di emozioni e di occasioni tra Armando Picchi e Pisa Ovest, sfida valevole per la diciannovesima giornata di campionato. Una sfida al vertice tra due squadre dalla forma altalenante: i padroni di casa reduce da due vittorie consecutive con Audace Elba e Piombino che hanno ridato vigore dopo un periodo non positivo; il Pisa Ovest invece vittorioso soltanto in una occasione nelle ultime quattro partite, con tre sconfitte che hanno fatto perdere terreno alla compagine di mister Benvenuti, costretta ad inseguire e a far punti per risalire la classifica. La partita è molto combattuta e sentita da entrambe le formazioni, con il Picchi che prova a far gioco e il Pisa che invece tenta la giocata in contropiede. Soluzioni diverse e che danno risultati comunque buoni viste le tante occasioni create. La prima, grande chance capita agli ospiti con il calcio di rigore assegnato intorno al quarto d'ora. Dal dischetto si presenta Marrocco che però si fa ipnotizzare da Raugei che azzecca l'angolo e vola a negare il vantaggio pisano. Terzo errore consecutivo dagli undici metri per il Pisa Ovest, errori che costano caro. Poco dopo altro episodio dubbio con un fallo fuori area da parte di Raugei sul quale l'arbitro interviene senza però estrarre il cartellino rosso come richiesto dagli ospiti. L'Armando Picchi dal canto suo rischia ma poi va vicina al vantaggio con Palma e Volpi in primis ma poi tante altre situazioni in cui manca la lucidità e la freddezza necessaria per battere a rete. Batti e ribatti continui, capovolgimenti di fronte su cui è ancora Raugei a metterci una pezza come nelle occasioni per Consani che ci prova di testa, oppure Giorgi con un tiro da fuori area a fil di palo su cui è ancora superlativo l'estremo difensore locale. Si va così all'intervallo sulla parità. Nella ripresa i ritmi restano pressoché gli stessi, i padroni di casa sentono l'assenza del bomber Marianelli, out da due settimane. Continuano a fioccare le occasioni, il Pisa ci prova con Marrocco che però spedisce di poco a lato, poi anche con Tomarchio ma è ancora presente e attento Raugei a ribattere. Nel finale concitato è il Picchi ad avere la grande opportunità di passare avanti con Volpi che recupera un pallone sulla trequarti rubandolo al difensore, s'invola verso la porta ma si trova di fronte un miracoloso Sposato che in qualche modo riesce a chiudere lo specchio e incollare il risultato sulla parità. Nei minuti di recupero addirittura una chance per parte: prima il Pisa con Pacini che non riesce a dare forza ad un tap-in da pochi passi e poi Picchi con il traversone profondo di Vanni su cui Golfarini prova a girare di testa ma non riesce ad angolare a sufficienza. Al triplice fischio dunque è parità, il primo in campionato per entrambe le squadre.
Calciatoripiù: Agasi, Raugi
(Armando Picchi).
Calci-Portuale 2-0

RETI: Panettella, Panettella
CALCI: Posterli, Antonini, Gatti, Perfetti, Mazzi, Salvatorini, Landi, Boraschi, Panettella, Cei, Sciarrone. A disp.: Vuat, Paletti, Carbon, Riccarducci, Morelli, El Fakir, Cosci. All.: Marianini.
PORTUALE LIVORNO: Cinali, Parenti, Leonardo, Ciarcia, Hoxha, Zhelegu, Pancaccini, Alessandrucci, Temperanza, Bicchierini. A disp.: Mannucci, Biagini, Bergamo, Casabona, Campochiari, Esposito, Starace, Mauriello. All.: Paci.
ARBITRO: Banducci di Lucca.
RETI: Panettella 2.



Vittoria in chiave salvezza per il Calci che supera il Portuale e si prende tre punti fondamentali. Per i ragazzi di mister Marianini dunque, dopo sei partite senza vittorie torna il successo di fronte al proprio pubblico, luogo in cui la squadra ha conquistato gran parte dei suoi punti con ben 14 dei 20 totali arrivati proprio nelle sfide interne. Per il Portuale invece arriva la seconda sconfitta esterna consecutiva dopo quella sul campo del Grosseto al termine di un periodo, comunque, molto positivo con ben quattro vittorie nelle ultime otto sfide. La partita è molto equilibrata fin dai primi minuti, con tanto agonismo e intensità in mezzo al campo e poche occasioni da rete. Nei primi venti minuti è il Portuale ad avere la chance di sbloccare la sfida ma spreca malamente. Il Calci aumenta la propria pressione col passare dei minuti fino poi alla rete del vantaggio poco prima della fine del primo tempo. Punizione dai venticinque metri, s'incarica Panettella che sistema il pallone, carica il destro e trova l'incrocio per un gol bellissimo che vale l'1-0. Nella ripresa il Calci si dimostra in controllo sia dal punto di vista mentale che fisico, tiene il controllo del gioco senza subire grosse situazioni pericolose. Il Portuale non riesce a rientrare in partita ed è ancora Panettella a chiudere i conti con un'altra superba punizione dal limite dell'area per il 2-0. Il gol spegne di fatto le speranze per un Portuale che pecca di finalizzazione e di lucidità negli ultimi venti metri, complici anche diverse assenze. Al fischio finale viene dunque premiata la maggior fame del Calci che trova tre punti fondamentali ed essenziali in chiave salvezza.
Calciatoripiù: Sciarrone
e Panettella (Calci); Pancaccini (Portuale Livorno).
Grosseto-Venturina 1-1

RETI: Bojinov, Cozzolino
GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Giraudo, Cipollini, Simi, Nardi, Pierini, Tarlev, Mori. A disp.: Cipriani, Frediani, Bojinov, Ibrami, Daveri, Emini, Molinu, Pimpinelli. All.: Angeli.
VENTURINA: Pallini, Bellini, Coppola, Rincon, Canessa, Traversari, Dedej, Miele, Micheli, Cozzolino, Larini. A disp.: Del Gratta, Manna, Martorella, Malia, Massini, Colledan, Breglia, Lesaj. All.: Luongo.
ARBITRO: Martinelli di Siena.
RETI: Bojinov, Cozzolino.



Un pareggio che comunque non compromette la vetta per il Grosseto che impatta sull'1-1 con il Venturina al termine di novanta minuti molto combattuti. Per la squadra di mister Angeli si tratta del secondo pareggio stagionale ma anche il settimo risultato utile consecutivo, per un periodo di forma smagliante costellato da due pareggi e cinque vittorie. Per il Venturina invece altra prova di maturità per una squadra completamente rivoluzionata sia nei risultati che nelle prestazioni da ormai qualche mese. Per i ragazzi di mister Luongo una sola sconfitta nelle ultime sette partite con tanto di vittorie con Pisa, Armando Picchi e il pareggio con la capolista in quel di Grosseto. La partita è tirata per tutti i novanta minuti, il Venturina ci prova intorno al ventesimo con Cozzolino che si presenta davanti al portiere ma spara alto sopra la traversa da ottima posizione. Al 33' primo affondo degno di nota da parte del Grosseto che ci prova con Pierini ma davanti a Pallini sbaglia la mira tirando a lato. Nel finale di frazione chance ancora per i padroni di casa con un tiro dal limite che però viene deviato in calcio d'angolo. Si passa alla ripresa dove dopo un quarto d'ora ancora Cozzolino pericoloso per gli ospiti, entra in area di rigore, prova il traversone ma la sfera attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a intervenire. Poco dopo ancora Venturina pericoloso con Micheli che però davanti al portiere spreca. La sfida rimane bloccata fino a venti dal termine quando sugli sviluppi di una mischia in area di rigore ci pensa Bojinov a insaccare per la zampata vincente. Sembrerebbe la parola fine sul match dopo tanta intensità e difficoltà di creare situazioni pericolose, e invece il Venturina si dimostra tenace e a cinque dal termine riacciuffa il pareggio con Cozzolino che anticipa l'uscita del portiere e sigla l'1-1 finale.
Nuova Grosseto Barbanella-Colline Pisane 1-2

RETI: Coppolecchia, Mantovani, Mantovani
GROSSETO BARB.: Ennached, Severini, Dani, Attilio, Solari, Sabatini, Venturelli, Coppolecchia, Bonaccorsi, Rossi, Curti. A disp.: Conti, Caporali, Culicchi, Manganelli, Bindi, De Pascale, Crispino, Montemaggiore, Giulianini. All.: Alessandro Cipriani.
COLLINE PISANE: Bacci, Bellini, Carmassi, Simoncini, Cecere, Doria, Cresci, Fattori, Pelletti, Mantovani, Manetti. A disp.: Varotto, Vicini, Agnorelli, Prota. All.: Daniele Mori.
ARBITRO: Squillante di Grosseto.
RETI: Coppolecchia, Mantovani 2.



Le Colline Pisane si aggiudicano lo scontro di bassa classifica contro la Nuova Grosseto Barbanella, provando a riaccendere le speranze per una salvezza complicata ma non ancora impossibile. La partita si rivela fin da subito molto combattuta e bisogna aspettare il 22' affinché il risultato si sblocchi in favore dei padroni di casa: calcio di punizione, la palla spiove all'interno dell'area e Coppolecchia anticipa di tutti di testa superando il portiere. Le Colline Pisane non stanno a guardare e dopo alcuni tentativi falliti pareggiano sul finire di primo tempo, con una splendida punizione di Mantovani che aggira la barriera e si insacca a fil di palo: 1-1. Nella ripresa le due compagini partono forte e creano occasioni da gol a vicenda, dimostrando entrambe di volere fortemente la vittoria. A trovarla, però, alla fine sono gli ospiti che al 54' effettuano il sorpasso con un'altra punizione magistralmente eseguita dallo specialista Mantovani. Doppietta per il numero 10 ospite, e 2-1 per le Colline Pisane che riescono a difendere il prezioso vantaggio fino alla fine conquistando i tre punti.